PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso per 393 allievi agenti cfs (riservato a VFP)



Pagine : [1] 2

sasygrisù
10-02-15, 09: 28
Ecco l'agognato concorso!!!!!! :)


RISERVATO AI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO O QUADRIENNALE
OVVERO IN RAFFERMA ANNUALE, IN SERVIZIO O IN CONGEDO (D.C.C. 3 FEBBRAIO 2015)



Sul sito del CFS bando e modulo per presentare la domanda

http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3989


http://www.sian.it/cfsConcorsi-pubb/?idConcorso=2

Presentazione domande on-line dalle ore 09:00 del 10/02/2015 alle ore 23:59 del 12/03/2015
Limite di età: 30 anni compiuti entro il giorno di scadenza del bando, oppure da compiere nel giorno successivo.

polpomilitare
10-02-15, 11: 47
Finalmente ragazzi da Agosto che lo aspetto..premetto che la banca dati ancora non c'è e che pensa venga pubblicata dopo la scadenza delle domande. :)

pulse
10-02-15, 13: 36
Ragazzi se avete problemi di vista state attenti a rientrare nei parametri del bando. Il requisito è identico a quello per agenti della PDS...che per la vista ha fatto 'stragi'.

Jangiulio
10-02-15, 20: 52
Ragazzi ma la banca dati e l'esame funzionano come per la polizia?? ovvero esce alla scadenza delle domande e si tratta di cultura generale?

Unaltra info gia che cisono , dove sono le sedi desame , e le vecchie banche dati dove trovarle?

alieno
10-02-15, 21: 48
Ragazzi ma la banca dati e l'esame funzionano come per la polizia?? ovvero esce alla scadenza delle domande e si tratta di cultura generale?

Unaltra info gia che cisono , dove sono le sedi desame , e le vecchie banche dati dove trovarle?

Penso che poiché questo concorso non usciva da anni, allora la Banca Dati del precedente è introvabile. ;)

Io volevo chiedere una cosa: Ma la sede in cui si faranno i 12 mesi di Corso, qual è? Per caso è Cittaducale (Rieti)?? Nel Bando non se ne parla :)

Vinfer
10-02-15, 22: 17
Penso che poiché questo concorso non usciva da anni, allora la Banca Dati del precedente è introvabile. ;)

Io volevo chiedere una cosa: Ma la sede in cui si faranno i 12 mesi di Corso, qual è? Per caso è Cittaducale (Rieti)?? Nel Bando non se ne parla :)

Non si sa alieno. Noi allievi vice ispettori lo abbiamo saputo alla fine. Quasi sicuramente penso che sarà Cittaducale. Finiamo noi, cominciano gli agenti...come tempistiche ci siamo. Ipotesi eh.

MrMeaccia
10-02-15, 22: 35
In quale momento del concorso io sarei congedato dal 4^ rgt alpini paracadutisti?

alieno
11-02-15, 08: 21
Non si sa alieno. Noi allievi vice ispettori lo abbiamo saputo alla fine. Quasi sicuramente penso che sarà Cittaducale. Finiamo noi, cominciano gli agenti...come tempistiche ci siamo. Ipotesi eh.

Ma quando dovrebbe cominciare il Corso??
Ho letto sul sito della Forestale che a Cittaducale ci sono i posti per 300 Allievi.. quindi 393 non ci entrano. Poi ho visto che esistono altre 4 sedi, tra cui una a Cuneo, una a Grosseto, una a Latina e una a Caserta. Ma quale di queste potrebbe essere più facilmente utilizzabile come Scuola per i futuri Allievi?? :)

sasygrisù
11-02-15, 11: 29
Ma quando dovrebbe cominciare il Corso??
Ho letto sul sito della Forestale che a Cittaducale ci sono i posti per 300 Allievi.. quindi 393 non ci entrano. Poi ho visto che esistono altre 4 sedi, tra cui una a Cuneo, una a Grosseto, una a Latina e una a Caserta. Ma quale di queste potrebbe essere più facilmente utilizzabile come Scuola per i futuri Allievi?? :)

Io più di preoccuparmi sul quando comincerà il corso e dove si svolgerà, mi preoccuperei prima a passare tutte le fasi del concorso..... ;)

Krasic
11-02-15, 12: 23
Buongiorno a tutti. Da dove è possibile studiare, prima che esca la banca dati?

Jangiulio
11-02-15, 13: 19
Buongiorno a tutti. Da dove è possibile studiare, prima che esca la banca dati?

Sarei curioso anche io di dare una sbirciata , i libri probabilmente usciranno dopo la banca dati quindi sarebbe inutile acquistarli ...speriamo qualcuno ci dia qualche informazione agiuntiva

Fra l'altro la ripartizione dei quesiti è molto diversa da quello delle altre forze armate (che piu o meno si somigliano anche nella suddivisione) e comunque dal bando non cè una data esatta per la banca dati

alieno
11-02-15, 16: 41
Io più di preoccuparmi sul quando comincerà il corso e dove si svolgerà, mi preoccuperei prima a passare tutte le fasi del concorso..... ;)

Giusto ;) Quello è ovvio!! Sarebbe però molto più conveniente se nel caso in cui Cittaducale non contenensse tutti gli allievi, di sfruttare una scuola come a Sabaudia (Latina) che si trova al centro d'Italia e quindi facilmente raggiungibile da tutti anzicchè quella di Cuneo ;)

Ma nessuno sa quando inizia il Corso??

sasygrisù
11-02-15, 18: 10
Ma nessuno sa quando inizia il Corso??


Dimmi che la tua domanda è solo uno scherzo!!!! :retard:
Ma secondo te, col bando che è stato pubblicato da poco più di 24 ore; quindi una fase concorsuale appena inizata dove non si sa nemmeno quando e dove si farà la prima prova, come puoi pretendere che qualcuno sappia quando comincia il corso?:jawdrop:
Sul dove si può solo ipotizzare tra le varie scuole del CFS, ma sul quando è davvero impossibile saperlo oggi oltre per il fatto che come ti dicevo l'iter è appena cominciato, può sempre succedere qualche slittamento (sulle prove, per ricorsi etc etc).

Tornando alla sede, gli ultimi due corsi per allievi agenti si sono svolti a Cittaducale, questo potrebbe essere un'ipotesi, bada ho detto ipotesi non certezza, sul dove possa svolgersi.

Vinfer
11-02-15, 18: 28
Giusto ;) Quello è ovvio!! Sarebbe però molto più conveniente se nel caso in cui Cittaducale non contenensse tutti gli allievi, di sfruttare una scuola come a Sabaudia (Latina) che si trova al centro d'Italia e quindi facilmente raggiungibile da tutti anzicchè quella di Cuneo ;)

Ma nessuno sa quando inizia il Corso??

Alieno ti ho risposto in privato ma lo rifaccio. Fidati davvero, allo stato attuale
prevedere una data è pura utopia. Nella migliore delle ipotesi si può fare qualche previsione che vale 0...a Maggio si saprà se si farà in estate o si rimanderà. Il concorso vice ispettore insegna... con un iter durato tre anni. Ora sono solo ipotesi che lasciano il tempo che trovano. Anche preoccuparsi della banca dati è prematuro. È tutto prematuro. :)

TAVOLESE88
11-02-15, 21: 24
qualcuno mi può aiutare sul punto 16 della domanda? mi da dei problemi e le ho provate veramente tutte e non riesco a terminarla..

sasygrisù
11-02-15, 22: 21
qualcuno mi può aiutare sul punto 16 della domanda? mi da dei problemi e le ho provate veramente tutte e non riesco a terminarla..


Il punto 16 non chiede nient'altro che se per caso hai fatto altre rafferme o periodi da VFP prima.
Se tu hai fatto il VFP1 una sola volta allora devi barrare il quadratino tra la 16 e la 17.
Almeno io l'ho capita così!

SPiredda
12-02-15, 10: 56
Salve,
come mai nel bando non si parla di prove fisiche?
Corsa, piegamenti, ecc...

Vinfer
12-02-15, 11: 05
Salve,
come mai nel bando non si parla di prove fisiche?
Corsa, piegamenti, ecc...

Perché non sono previste. Semplicemente...

elsup
12-02-15, 12: 23
scusate per la domanda, quindi se si è in congedo è possibile presentare più domande nelle carriere iniziali delle FF.OO?

polpomilitare
12-02-15, 19: 22
In quale momento del concorso io sarei congedato dal 4^ rgt alpini paracadutisti?

Appena sarai dichiarato idoneo vincitore verrà comunicato al reparto di appartenenza e poco prima della partenza viene congedato per poi partire per il corso agenti CFS ;)

alieno
12-02-15, 23: 30
Salve, ma una volta aperta la domanda per il Concorso, è possibile salvarla così come si fa sul sito Concorsi Online della Difesa? Perchè vorrei aprire la domanda solo per leggerne i requisiti, ma senza inviarla. ;)

E poi, la sola "apertura" della Domanda (non invio), nel caso fossi un vfp1 in servizio e non in congedo, mi precluderebbe la partecipazione agli altri concorsi per Agente nello stesso anno (se il loro bando avrà come requisito quello di non aver già presentato domanda ad altri concorsi per Agente)? Grazie anticipate ;)

novantatre
13-02-15, 13: 44
Salve ma un allievo maresciallo dell ei può partecipare a questo concorso? Ero ex vfp4

polpomilitare
13-02-15, 20: 58
non è ho idea perchè sulla domanda puoi mettere vfp1 o vfp4 in servizio o in congedo quindi presumo di no..contatta il sipaf tramite email..

alieno ci sei di nome e di fatto? non ti devi registrare sul sito inoltre non si può salvare poichè puoi uscirne dalla pagina di domanda..non fatevi ansie inutili

questa è l emai chiedete qui ruolo.agenti@sapaf.it

lillinox
16-02-15, 12: 25
Domanda presentata...siamo a quota 2051 domande :D peccato non valutino le missioni svolte da vfp4 e le benemerenze conseguite.
Sono felice che valutino anche le patenti militari, io sono possessore di tutti i modelli eccetto il mod.7.
Che vincano i migliori!

Jangiulio
16-02-15, 13: 54
Come vi preparate per questo concorso ? studio banca dati , acquisto di libri , o facendo corsi a pagamento??

peppetrax
16-02-15, 15: 05
Salve a tutti, ho letto una parte del bando che dice se aver presentato domanda per altro concorso ecc bla bla non può partecipare ma questa limitazione non riguarda ai vfp in congedo, voi pensate che tutti i concorsi d'ora in poi avranno questa cosa ? è comoda per i congedati.

polpomilitare
16-02-15, 21: 15
in questo concorso non ci saranno gli interforze nel bando non c'è scritto e poi per 393 posti e per giunto gia ci sono le assegnazioni per regione fanno una cosa del genere?ma ragionate per favore dai

Vinfer
16-02-15, 23: 00
Come vi preparate per questo concorso ? studio banca dati , acquisto di libri , o facendo corsi a pagamento??

In passato io ho sempre studiato da libri prima e banche dati dopo. Fine.

alieno
17-02-15, 11: 55
Buongiorno, una curiosità.. ma le destinazioni sono elencate per regioni.. duqnue non si possono conoscere le città?? Anche se è una domanda sciocca, però sarebbe bello conoscere le città ;)

sasygrisù
17-02-15, 12: 05
Buongiorno, una curiosità.. ma le destinazioni sono elencate per regioni.. duqnue non si possono conoscere le città?? Anche se è una domanda sciocca, però sarebbe bello conoscere le città ;)

Io aggiungerei, si possono sapere pure i nomi dei colleghi e magri pure i numeri di telefono per poterli contattare prima?!? :am054:am054:am054:am054:am054
Alieno, sei veramente troppo forte!!!!! :D

Tornando seri, penso che le sedi (città) si sapranno direttamente poco prima delle assegnazioni asseconda delle carenze nei vari Comandi Provinciali/Regionali e Comandi Stazione.

Jangiulio
17-02-15, 13: 16
Si bè è lunica , anche se ho conosciuto genteche ha speso migliaia di euro per corsi di preparazione di un noto istituto .... e poi non è passato :D

GigCav
17-02-15, 16: 23
Ciao a tutti..pura curiosità, ma in che modo vengono ripartiti i vincitori?
Spiego meglio se sono divisi per regioni, e ho scelto l`Emilia che ha 77 posti in che modo vengono tirati fuori i77 vincitori dalla graduatoria finale..?
E se io non rientrassi nei 77 posti dove mi sbatterebbero?
Grazie Praga:)

alieno
17-02-15, 17: 02
Ciao a tutti..pura curiosità, ma in che modo vengono ripartiti i vincitori?
Spiego meglio se sono divisi per regioni, e ho scelto l`Emilia che ha 77 posti in che modo vengono tirati fuori i77 vincitori dalla graduatoria finale..?
E se io non rientrassi nei 77 posti dove mi sbatterebbero?
Grazie Praga:)

Alla fine dell'anno di scuola, a seconda della graduatoria, i candidati vengono chiamati a partire dal primo all'ultimo per scegliere la regione nella quale vorranno fare servizio. Dunque dipende da chi sceglie prima di te, se rimangono o no posti in Emilia ;) Cmq più o meno possiamo dire che una metà dei posti sono al Nord e l'altra metà al Sud, anche se non c'è il Centro.

Vinfer
17-02-15, 21: 38
Si bè è lunica , anche se ho conosciuto genteche ha speso migliaia di euro per corsi di preparazione di un noto istituto .... e poi non è passato :D

E' vero, ho conosciuto tanti concorrenti che hanno speso migliaia di euro a corsi di preparazione e non hanno vinto nulla. Ora non voglio certo polemizzare, le aziende che organizzano questi concorsi devono pur campare, però davvero non ho mai conosciuto nessun vincitore che sia passato per un qualche istituto di formazione di questo tipo purtropppo. Io ho vinto il concorso da V.ISP "semplicemente" organizzandomi meticolosamente lo studio, ed ho studiato tanto, ma proprio tanto. Ho speso molto in libri specifici, ma il concorso da V.ISP richiedeva anche una buona mole di conoscenze tecniche che a quello di agenti sicuramente non serviranno. Quello che serve è totale determinazione, ripeto, totale. Il resto vien da se.

polpomilitare
17-02-15, 22: 19
le destinazioni avverrano a fine corso allievi agenti in che modo non si penso che si metteranno delle preferenze e in base a una graduatoria del corso si verrà soffisfati comunque penso che qualunque destinazione sarà sempre un sollievo..ma non è tempo di pensare a ste cose..ma piuttosto forse bisogna aspettare che finisca il corso da vice ispettore speriamo che dopo la graduatoria finale non lasciano apettare senza sapere niente :)

SPiredda
18-02-15, 10: 20
Salve ragazzi,
mi rivolgo ha chi ha già tentato un concorso simile nel CFS, magari ai Vice Isp, è una domanda prematura, ma vorrei sapere in cosa consistono i test psico attitudinali?
Sono i medesimi dei Carabinieri, Finanza ecc.. oppure variano?
Grazie,
Saluti

JUGGERNAUT
18-02-15, 10: 39
Salve ragazzi,
mi rivolgo ha chi ha già tentato un concorso simile nel CFS, magari ai Vice Isp, è una domanda prematura, ma vorrei sapere in cosa consistono i test psico attitudinali?
Sono i medesimi dei Carabinieri, Finanza ecc.. oppure variano?
Grazie,
Saluti

Guarda,fidati.
A quelle prove sono veramente stati segati chi aveva dei problemi visibili di instabilità emotiva e/o mentale.
Se sei normale passi tranquillamente,se non lo sei no.
Sono molto facili come prove e colloqui.

SPiredda
18-02-15, 10: 54
Guarda,fidati.
A quelle prove sono veramente stati segati chi aveva dei problemi visibili di instabilità emotiva e/o mentale.
Se sei normale passi tranquillamente,se non lo sei no.
Sono molto facili come prove e colloqui.

Ti ringrazio per la tua cordiale risposta.
Hai già fatto selezioni nel CFS?

Vinfer
18-02-15, 12: 31
Salve ragazzi,
mi rivolgo ha chi ha già tentato un concorso simile nel CFS, magari ai Vice Isp, è una domanda prematura, ma vorrei sapere in cosa consistono i test psico attitudinali?
Sono i medesimi dei Carabinieri, Finanza ecc.. oppure variano?
Grazie,
Saluti

Ti hanno già risposto, sono test standard di quelli che fanno un po tutti nè più nè meno. Anzi il colloquio col perito selettore finale è molto molto meno problematico rispetto a concorsi in altri corpi.

deutschefalken
18-02-15, 13: 11
ciao a tutti!
volevo chiedere se il brevetto da bagnino fa punteggio. Grazie.

Jangiulio
18-02-15, 13: 24
Non ho fatto caso al momento di invio della domanda , se dava il numero dei partecipanti fino a quel momento ...qualcuno ci ha fatto caso se cè??

- - - Updated - - -

tanto per farsi un idea

GigCav
18-02-15, 13: 30
Alla fine dell'anno di scuola, a seconda della graduatoria, i candidati vengono chiamati a partire dal primo all'ultimo per scegliere la regione nella quale vorranno fare servizio. Dunque dipende da chi sceglie prima di te, se rimangono o no posti in Emilia ;) Cmq più o meno possiamo dire che una metà dei posti sono al Nord e l'altra metà al Sud, anche se non c'è il Centro.

chiamano in ordine in cui ti sei posizionato durante il corso o chiamano a caso?
Se chiamassero a caso non è normale come cosa..!!
Io sono del sud ma in Emilia o Lombardia non mi dispiacerebbe viverci..:):)

SPiredda
18-02-15, 14: 14
Ti hanno già risposto, sono test standard di quelli che fanno un po tutti nè più nè meno. Anzi il colloquio col perito selettore finale è molto molto meno problematico rispetto a concorsi in altri corpi.

Parli per esperienza personale?
Se hai fatto un'esperienza tale, la tua risposta sarebbe utile, se è una supposizione invece no.
Non esistono test standard, uno che è idoneo pe tratti psico fisici nell'esercito o in marina, può con la medesima personalità essere non idoneo nei Carabinieri o in Polizia.
La mia domanda voleva sapere se la selezione psico fisica è più superficiale come nelle forze armate o molto particolare e selettiva come nei Carabinieri, dove basta essere leggermente timido per essere non idoneo.

JUGGERNAUT
18-02-15, 14: 47
Ti ringrazio per la tua cordiale risposta.
Hai già fatto selezioni nel CFS?

Si ,come vice ispettore.

Ti ripeto stai tranquillo se arrivi fin li e sei una persona normale e equilibrata sei a posto.

Vinfer
18-02-15, 15: 42
Parli per esperienza personale?
Se hai fatto un'esperienza tale, la tua risposta sarebbe utile, se è una supposizione invece no.
Non esistono test standard, uno che è idoneo pe tratti psico fisici nell'esercito o in marina, può con la medesima personalità essere non idoneo nei Carabinieri o in Polizia.
La mia domanda voleva sapere se la selezione psico fisica è più superficiale come nelle forze armate o molto particolare e selettiva come nei Carabinieri, dove basta essere leggermente timido per essere non idoneo.

Sono attualmente allievo vice ispettore. Vincitore ultimo concorso bandito.
Meno selettiva dei carabinieri, specie per quanto riguarda il perito selettore finale.

SPiredda
18-02-15, 20: 14
Si ,come vice ispettore.

Ti ripeto stai tranquillo se arrivi fin li e sei una persona normale e equilibrata sei a posto.

Ho capito.
Ti ringrazio!
:)


Sono attualmente allievo vice ispettore. Vincitore ultimo concorso bandito.
Meno selettiva dei carabinieri, specie per quanto riguarda il perito selettore finale.

Ho capito, ci puoi dare qualche consiglio per arrivare quantomeno preparati?
Il perito selettore su che settori indaga principalmente?

Ti ringrazio per la cordiale risposta e ti auguro una Buona Carriera nel CFS.

Vinfer
18-02-15, 22: 23
Spiredda grazie degli auguri, io invece ti do un grande in bocca al lupo per il futuro concorso. Non ti devi preoccupare. I periti selettori erano molto diversi gli uni dagli altri sicché converrai che non posso darti un giudizio reale. Per esempio il mio colloquio finale è stata una semplicissima chiacchierata con una dirigente della Polizia di Stato, bravissima persona, nessuna pressione. Invece a qualche altro collega hanno messo più pressione...morale della favola? Del mio blocco di circa 40 concorrenti, tutti idonei. Chi doveva essere scartato era già stato scartato prima, dal combo psicologo/psichiatra, ma anche qui solo i casi davvero problematici. Un'opinione strettamente personale: sono stati fin troppo tolleranti. Penso che puoi dormire sogni tranquilli su questo lato, ma davvero. L'unica cosa, un test che non avevo mai fatto in precedenti concorsi, quello delle macchie...buttaci un occhio se puoi, ma io lo ho superato pur non essendo minimamente preparato allo stesso.


Vinfer, come ci si sta a Cittaducale?? È ben collegata con Roma e quanto dista da essa? Ci sono treni, bus a tutte le ore o conviene spostarsi in auto? Perchè a me è sempre piaciuto il Lazio, specie Roma ;)

Alieno siamo OT ma confido nella clemenza del moderatore solo per questa volta e solo per dirti: lasciamo perdere, senza auto qui sei fuori...dal mondo.

SPiredda
18-02-15, 23: 26
Spiredda grazie degli auguri, io invece ti do un grande in bocca al lupo per il futuro concorso. Non ti devi preoccupare. I periti selettori erano molto diversi gli uni dagli altri sicché converrai che non posso darti un giudizio reale. Per esempio il mio colloquio finale è stata una semplicissima chiacchierata con una dirigente della Polizia di Stato, bravissima persona, nessuna pressione. Invece a qualche altro collega hanno messo più pressione...morale della favola? Del mio blocco di circa 40 concorrenti, tutti idonei. Chi doveva essere scartato era già stato scartato prima, dal combo psicologo/psichiatra, ma anche qui solo i casi davvero problematici. Un'opinione strettamente personale: sono stati fin troppo tolleranti. Penso che puoi dormire sogni tranquilli su questo lato, ma davvero. L'unica cosa, un test che non avevo mai fatto in precedenti concorsi, quello delle macchie...buttaci un occhio se puoi, ma io lo ho superato pur non essendo minimamente preparato allo stesso.



Alieno siamo OT ma confido nella clemenza del moderatore solo per questa volta e solo per dirti: lasciamo perdere, senza auto qui sei fuori...dal mondo.

Grazie mille per le informazioni e per il consiglio!
Spero di farcela.
TI Saluto :)

rockyangilletta
19-02-15, 14: 06
ragazzi buongiorno, io vorrei fare il concorso ma volevo saper se il mod 6/C dell'esercito, in pratica la patente delle barche fa punteggio. grazie

polpomilitare
19-02-15, 14: 14
presentala dopo i quiz se la ritengono di valutarla la valuteranno

blaskyn
19-02-15, 14: 52
Ciao ragazzi state iniziando a studiare?
ma si sa ad oggi più o meno quante domande sono state presentate?

dominickk
19-02-15, 16: 17
Ragazzi per quanto riguarda la visista oculistica qualcuno sa se sono molto fiscali esclusivamente riguardo i visus? Se non sbaglio rispetto al vfp1 nelle forze armate (dove bisognava avere almeno 16/10 complessivi e almeno 7/10 nell'occhio più debole) il bando appena uscito recita 12/10 complessivi e 5/10 nell'occhio che vede di meno. Ci sono esperienze in merito? Grazie

Pindaro
20-02-15, 06: 24
Buon giorno, domanda forse banale, ma nel caso uno fosse ammesso alle visite.. dove si possono visualizzare le graduatorie?
Quando feci il VFP1 in MM era tutto cartaceo e ricevetti una lettera che mi avvisava di ciò, grazie

Vinfer
20-02-15, 10: 19
Buon giorno, domanda forse banale, ma nel caso uno fosse ammesso alle visite.. dove si possono visualizzare le graduatorie?
Quando feci il VFP1 in MM era tutto cartaceo e ricevetti una lettera che mi avvisava di ciò, grazie

È sempre tutto pubblicato sul sito istituzionale del Corpo.

peppetrax
20-02-15, 12: 40
Scusate ragazzi se ripropongo una domanda gia fatta, ma sapete dove posso leggere l'articolo o legge dove dice che adesso i congedati possono fare più di una domanda all'anno ?? Ho letto il bando della forestale e dice che i congedati possono farla anche se ne avessero presentata un'altra prima ma non so se sarà così anche negli altri concorsi

Jangiulio
20-02-15, 13: 22
Ciao ragazzi state iniziando a studiare?
ma si sa ad oggi più o meno quante domande sono state presentate?

cè chi aspetta la banca dati , e chi si iscrive a corsi preparativi ...non so se sono usciti libri o ancora no. tu hai iniziato?

deltafoxtrot
20-02-15, 13: 24
ragazzi buongiorno, io vorrei fare il concorso ma volevo saper se il mod 6/C dell'esercito, in pratica la patente delle barche fa punteggio. grazie

si, dovrebbe valere..e anche parecchio! Chiama l'urp per sicurezza ma ti posso già dire che vale

alieno
20-02-15, 14: 19
Salve ragazzi :) Io possiedo un attestato di Inglese Livello B2..e nell'ultima pagina del Bando (ossia nell'Estratto della Documentazione di Servizio), dove si parla appunto di Certificazioni della Lingua Inglese, a quale dei livelli elencati nel Bando (W, L, R ed S) corrisponde il mio livello B2?

E poi un'altra domanda.. ma tale Estratto della Documentazione di Servizio, lo deve compilare la Segreteria del mio reparto? Entro quando deve spedirla? A chi deve spedirla? Grazie ;)

polpomilitare
20-02-15, 14: 34
Di regola è cosi ma può anche succedere che esce polizia e il bando dice che anche i congedati che hanno fatto altri concorsi per agenti non potranno partecipare ma sono supposizioni a cui io non credo..per me i congedati come lo è stato fin ora potranno fare questo e anche piolizia carabinieri finanza e pen. quindi se siete congedati fate domanda

blaskyn
20-02-15, 14: 43
Io sto cercando la banca dati dell'ultimo concorso per agenti ma nulla da fare. sto studiando su un libro di cultura generale.

L'unica cosa negativa per me di questo concorso che vale solo quello che hai fatto da vfp1. io essendo 1^cm vfp4 con tre elogi una missione strade sicure e modelli di patente che vanno dal 1 al 6a nn vale nulla. devo solo fare 30 ai quiz per avere una speranza

Per chi come me è in cerca di banche date da allievo agente raga postiamo che ci aiutiamo a vicenda

Trillix
20-02-15, 15: 23
Per chi come me è in cerca di banche date da allievo agente raga postiamo che ci aiutiamo a vicenda

Se ti può essere d'aiuto ho scritto una mail alla forestale per chiedere se ci fosse qualche banca dati precedente su cui poter studiare, ma mi hanno risposto che essendo che sono passati molti anni dall'ultimo concorso, non ci sono banche dati quindi bisogna aspettare quella relativa a questo concorso. :-)

blaskyn
20-02-15, 15: 40
Se ti può essere d'aiuto ho scritto una mail alla forestale per chiedere se ci fosse qualche banca dati precedente su cui poter studiare, ma mi hanno risposto che essendo che sono passati molti anni dall'ultimo concorso, non ci sono banche dati quindi bisogna aspettare quella relativa a questo concorso. :-)

vabbe grazie mille tocca studiare nel frattempo su libri allora

Trillix
20-02-15, 15: 54
Eh si per forza!!!! Però nemmeno il libro si trova ancora purtroppo :(

BICE
20-02-15, 17: 20
salve ragazzi!
una domanda semplice.. L'allegato dell estratto della documentazione di servizio la dobbiamo compilare noi stessi e poi consegnarla a loro il giorno dell esame??? grazie in anticipo

Jangiulio
20-02-15, 19: 25
Non per smorzare l'entusiasmo di molti , ma prima di pensare a reparti documenti ecc mi preoccuperei solo del test dingresso , dato che senza quello ....

polpomilitare
20-02-15, 19: 34
studiate che prima che ne esca un altro ci vorrà un decennio...

SPiredda
20-02-15, 20: 46
Salve,
Qualcuno con esperienza mi sa dire se la Patente nautica e La Patente ECDL, hanno valore per questo concorso?

ICG
21-02-15, 00: 06
Salve,
Qualcuno con esperienza mi sa dire se la Patente nautica e La Patente ECDL, hanno valore per questo concorso?

Conosco "qualcuno" che ti sa dire ciò che ti interessa: è l'art. 9 co. 5° del bando di concorso!!!
Alla lett. G1) contempla le certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo (quindi Si alla patente ECDL).
La patente nautica, invece, NON è contemplata, quindi NON vale nulla.
... peraltro, tanto per non scordarlo, per arrivare alla valutazione dei titoli, occorre prima superare la prova scritta, gli accertamenti psico-fisici e quelli attitudinali.

SPiredda
21-02-15, 09: 05
Conosco "qualcuno" che ti sa dire ciò che ti interessa: è l'art. 9 co. 5° del bando di concorso!!!
Alla lett. G1) contempla le certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo (quindi Si alla patente ECDL).
La patente nautica, invece, NON è contemplata, quindi NON vale nulla.
... peraltro, tanto per non scordarlo, per arrivare alla valutazione dei titoli, occorre prima superare la prova scritta, gli accertamenti psico-fisici e quelli attitudinali.

Ti ringrazio, io non ho ancora stampato il bando, ho problemi con il pc e sto andand avanti con il cell.
Hai pienamente ragione, prima bisogna superare tutto l'iter concorsuale.
Mi scuso per la domanda forse inopportuna.

blaskyn
21-02-15, 15: 22
Raga scusate ma c'è chi dice che la banca dati esce a maggio. io ho letto e riletto il bando ma nn mensiona nessuna data. voi che sapete in merito?

Grub
21-02-15, 20: 00
Buonasera a tutti,
Avrei una curiosità in merito alle prove attitudinali;
Il bando da riferimenti ad una serie di test, sia collettivi che individuali.

Vorrei sapere, per cortesia, in cosa consistono.

Grazie e buona domenica.

Vinfer
21-02-15, 20: 32
Buonasera a tutti,
Avrei una curiosità in merito alle prove attitudinali;
Il bando da riferimenti ad una serie di test, sia collettivi che individuali.

Vorrei sapere, per cortesia, in cosa consistono.

Grazie e buona domenica.

Sono i classici test psicoattitudinali che si fanno in ogni concorso nelle FFOO e FFAA. Tutte cose che sicuramente avete già fatto. Collettivi si riferiranno a quelli in aula (Minnesota), individuali i colloqui singoli. Credo si intenda semplicemente questo.

Grub
21-02-15, 21: 23
Sono i classici test psicoattitudinali che si fanno in ogni concorso nelle FFOO e FFAA. Tutte cose che sicuramente avete già fatto. Collettivi si riferiranno a quelli in aula (Minnesota), individuali i colloqui singoli. Credo si intenda semplicemente questo.
Perfetto, grazie per la risposta.

blaskyn
21-02-15, 22: 45
lai letto male rileggilo

non trovo nessuna cosa che dice maggio bho.
cmq tu stai studiando?

Jangiulio
22-02-15, 19: 23
non trovo nessuna cosa che dice maggio bho.
cmq tu stai studiando?


Rileggi meglio, art 7 prova scritta : dice che il 5 maggio vengono dette sedi desami ecc ... quindi la banca dati si presume per aprile esca... nel frattempo cè qualcuno che ha iniziato a studiare altrove??

peppetrax
23-02-15, 13: 41
Ragazzuoli salve, sentite ma dopo inviata la domanda c'è il contatore ? Sapete a che numero siamo arrivati più o meno ??

santino
23-02-15, 20: 44
domanda fatta :) .......quando ho letto di questo concorso, non credevo ai miei occhi....393 posti allievi agenti!!!!........dopo mille mila anni è uscito un buon concorso in forestale!!!!......si vede che gli agenti della forestale stavano diventando mummie e si sono decisi a mettere gente fresca :D .....scherzo ;-P ......vabbè, meglio tardi che mai......ci tocca solo studiare!!!.....buona fortuna e spero che passiamo tutti...... :) ;)

e si ricomincia con l'assidua frequentazione di questo forum :D :) .....

vanpabblos
24-02-15, 08: 15
pensate a studiare..vi fate troppe domande su destinazioni, dove si farà la scuola, etc..quando ho fatto io il concorso da allievi agenti non avevamo possibilità di banche dati dove poter studiare, non sapevamo le regioni dove saremmo stati mandati a fine corso e qui addirittura lo sapete già da bando..dopo il corso non un solo collega è andato al di sopra dell'emilia romagna e voi avete la fortuna e la possibilità di andare subito a casa (tranne un solo caso dell'amico M.C.)..quindi se riuscite abbiate rispetto di che sono 10 anni che aspetta di andare al sud e non riesce..un consiglio:pensate a studiare e non pensate al dopo perchè tra di voi ci sarà gente che tornerà a casa subito ed è una cosa brutta parlare già da ora di certe cose..poi ricordate una cosa: i concorsi in forestale si sa quando iniziano e non si sa quando finiscono..è sempre stato così..quindi ci sarà tempo per chiedersi certe cose..

Joyce
24-02-15, 11: 23
Alla fine dell'anno di scuola, a seconda della graduatoria, i candidati vengono chiamati a partire dal primo all'ultimo per scegliere la regione nella quale vorranno fare servizio. Dunque dipende da chi sceglie prima di te, se rimangono o no posti in Emilia ;) Cmq più o meno possiamo dire che una metà dei posti sono al Nord e l'altra metà al Sud, anche se non c'è il Centro.

come fai a sapere che la procedura è questa??? :secret:

SPiredda
24-02-15, 12: 08
Come mai rispetto alle altre forze di Polizia, non sono previste prove fisiche?

Jangiulio
24-02-15, 13: 10
pensate a studiare..vi fate troppe domande su destinazioni, dove si farà la scuola, etc..quando ho fatto io il concorso da allievi agenti non avevamo possibilità di banche dati dove poter studiare, non sapevamo le regioni dove saremmo stati mandati a fine corso e qui addirittura lo sapete già da bando..dopo il corso non un solo collega è andato al di sopra dell'emilia romagna e voi avete la fortuna e la possibilità di andare subito a casa (tranne un solo caso dell'amico M.C.)..quindi se riuscite abbiate rispetto di che sono 10 anni che aspetta di andare al sud e non riesce..un consiglio:pensate a studiare e non pensate al dopo perchè tra di voi ci sarà gente che tornerà a casa subito ed è una cosa brutta parlare già da ora di certe cose..poi ricordate una cosa: i concorsi in forestale si sa quando iniziano e non si sa quando finiscono..è sempre stato così..quindi ci sarà tempo per chiedersi certe cose..

Completamente d'accordo , ci consiglierersti dove studiare ? dato che non ci sono nenahce libri appositi?

polpomilitare
24-02-15, 13: 26
Jangiulio io se sarò tra i fortunati sono disposto ad andare anche nei peggiori posti tanto vengo dagli alpini ma sapresti dirmi dopo quanti anni si può essere spostati nel Lazio? o comunque caserme della forestale nella provincia di Latina dove c'è il parco nazionale di san felice? :)

arat
24-02-15, 16: 07
Completamente d'accordo , ci consiglierersti dove studiare ? dato che non ci sono nenahce libri appositi?

In attesa dei quiz in gazzetta ci sono tanti testi dove potersi esercitare. Trattandosi di test di cultura generale non c'è bisogno di un testo specifico. Non escluderei anche, se fossi in voi, l'uso delle parole crociate. Aprono la mente e comunque fanno cultura. Poi è ovvio che non appena pubblicano i quiz ci si immerge in quelli.

Joyce
24-02-15, 18: 10
qualcuno sa dirmi se, nel compilare la domanda, serve inserire anche il giorno e il mese del diploma o basta l'anno? nella domanda chiede la data ma non specifica... e sinceramente non so dove andare a prenderli! grazie

santino
24-02-15, 19: 48
sera ragazzi..... volevo un chiarimento sull'art.2 punto a)......REQUISITI DI PARTECIPAZIONE dove dice: non aver presentato domanda nello stesso anno, per le carriere iniziali in altre forze di polizia di polizia ad ordinamento militare o civile (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e Penitenziari), tale requisito non viene richiesto ai volontari in ferma prefissata in congedo!!!!........alla fine sto punto vale a poco, perchè se fossero usciti altri concorsi prima di questo allora sto punto potrebbe valere e quindi da consentire di fare domanda per questo concorso, nonostante uno avrebbe fatto prima domanda in PDS, CC, GdiF o PolPen......

polpomilitare
24-02-15, 22: 39
se in futuro escono varrà è normale ragionamento logico...se tra un mese esce carabiniere se hai fatto domanda qui non puoi farla li almeno che non rinunci a forestale

sasygrisù
24-02-15, 23: 34
se in futuro escono varrà è normale ragionamento logico...se tra un mese esce carabiniere se hai fatto domanda qui non puoi farla li almeno che non rinunci a forestale

Ma questo vale per chi è in servizio come VFP, non per chi è già congedato.

peppetrax
25-02-15, 11: 29
Ma questo vale per chi è in servizio come VFP, non per chi è già congedato.

Buongiorno, scusami volevo farti una domanda, mica per caso sai il sito o file dove dice che chi è congedato può partecipare a tutti i concorsi ??

O meglio mica sai per caso se ormai tutti i bandi si attengono a questa dicitura ? Grazie :))
Perchè sono congedato da pochissimo e sinceramente non vorrei bruciare il concorso CC che uscirà a breve dato che siamo all'inizio 2015

bacioch
25-02-15, 12: 00
Un decreto ufficiale non l'ho trovato,ma questo è il primo concorso del 2015,ma è stato lo stesso per quello della Polizia del 2014.

sasygrisù
25-02-15, 12: 55
Buongiorno, scusami volevo farti una domanda, mica per caso sai il sito o file dove dice che chi è congedato può partecipare a tutti i concorsi ??

O meglio mica sai per caso se ormai tutti i bandi si attengono a questa dicitura ? Grazie :))
Perchè sono congedato da pochissimo e sinceramente non vorrei bruciare il concorso CC che uscirà a breve dato che siamo all'inizio 2015


Sinceramente non saprei, io mi riferivo al bando per questo concorso.
Ma se come ha detto bacioch che nel concorso in polizia del 2014 è stato lo stesso, presumo che valga per tutti i corpi di polizia.

ggae87
25-02-15, 14: 55
Vorrei sapere se è ammesso l'intervento agli occhi PRK, nel bando non vi è mensione, però è in genere accettato in tutte le Forze Armate.

Grazie

vanpabblos
26-02-15, 07: 57
In attesa dei quiz in gazzetta ci sono tanti testi dove potersi esercitare. Trattandosi di test di cultura generale non c'è bisogno di un testo specifico. Non escluderei anche, se fossi in voi, l'uso delle parole crociate. Aprono la mente e comunque fanno cultura. Poi è ovvio che non appena pubblicano i quiz ci si immerge in quelli.
le parole crociate?..aprono la mente dopo i 70 anni..siamo nel 2015, non usate internet solo per vedere video o per andare su facebook..è un prezioso strumento di studio..altro che parole crociate..poi quando uscirà la banca dati ovviamente ci si potrà dedicare a fare i quiz..studio studio..

peppetrax
26-02-15, 13: 50
Un decreto ufficiale non l'ho trovato,ma questo è il primo concorso del 2015,ma è stato lo stesso per quello della Polizia del 2014.


Sinceramente non saprei, io mi riferivo al bando per questo concorso.
Ma se come ha detto bacioch che nel concorso in polizia del 2014 è stato lo stesso, presumo che valga per tutti i corpi di polizia.

Ok grazie, vedrò se partecipare o meno...

santino
26-02-15, 18: 19
comunque se uno partecipa a questo concorso poi ad altri non può partecipare.....perchè comunque il bando si riferisce al caso se uno ha già fatto domanda nelle carriere iniziali in altri corpi di polizia....essendo che prima della forestale non è uscito nulla, allora non vale granche sto fatto!!!!

vanpabblos
27-02-15, 08: 06
il personale che al momento della domanda ha completato almeno 6 mesi di ferma può partecipare tranquillamente ma se ancora in servizio potrà nel caso partecipare solo a questo concorso nell'anno 2015 per le carriere iniziali nelle forze di polizia. Se congedato o quando uscirà altro concorso nelle FF.PP. sarà stato congedato per fine ferma vfp1/vfp4 potrà partecipare a tutti i concorsi che vuole. Mettiamo il caso che un militare oggi è in servizio e finisce la ferma a giugno e partecipa a questo concorso. se a maggio uscirà un concorso per la p.s. non potrà parteciparvi se a luglio uscirà un concorso per la gdf potrà parteciparvi. ricordo che parliamo di forze di polizia. quindi tutto questo non vale per concorsi per ei, mm e am. dove ci si può partecipare sempre e comunque o in servizio o in congedo. ovviamente se i bandi per gli altri corpi di polizia prevedono le stesse modalità, se no stiamo parlando del niente. questo è ovvio. probabilmente già sapevate tutto questo ma cmq mi faceva piacere ribadirlo magari per chiarire ancora di più. ciao

SPiredda
27-02-15, 15: 36
ho comprato oggi il libro di preparazione.
lo sconsiglio, nessuna novità e niente di inerente in modo particolare al concorso.
37 euro buttati via

Pocho
27-02-15, 16: 17
ho comprato oggi il libro di preparazione.
lo sconsiglio, nessuna novità e niente di inerente in modo particolare al concorso.
37 euro buttati via

Penso che non esista investimento peggiore di questi libri! Ormai i concorsi si superano solo imparando a memoria la banca dati, anche se io non sono per niente d'accordo con sta cosa, ergo non spendere soldi inutili. In bocca al lupo

Jangiulio
27-02-15, 19: 23
Penso che non esista investimento peggiore di questi libri! Ormai i concorsi si superano solo imparando a memoria la banca dati, anche se io non sono per niente d'accordo con sta cosa, ergo non spendere soldi inutili. In bocca al lupo

CONCORDO in pieno ...anche io ci sono cascato lho comprato tantoper provare ...ci sono semplici nozioni generali e in alcuni casi domande da memorizzare delle vecchie bache dati tipo vfp4 EI E allievi agenti ...sempre le stesse quindi nuòòa di nuovo bisogna darsi da fare sulla banca dati ..

santino
28-02-15, 08: 54
Penso che non esista investimento peggiore di questi libri! Ormai i concorsi si superano solo imparando a memoria la banca dati, anche se io non sono per niente d'accordo con sta cosa, ergo non spendere soldi inutili. In bocca al lupo

true story......solo la banca dati serve......basta impararla a memoria e il gioco è fatto....e concordo sul fatto che è una cavolata pazzesca sta banca dati, perchè così non si valuta il livello culturale, ma il livello di memoria....vabbè pazienza, aspettiamo sta banca dati..... :)

SPiredda
28-02-15, 09: 38
Penso che non esista investimento peggiore di questi libri! Ormai i concorsi si superano solo imparando a memoria la banca dati, anche se io non sono per niente d'accordo con sta cosa, ergo non spendere soldi inutili. In bocca al lupo

Si, hai ragione.
Le uniche pagine interessanti sono circa dieci e sono a fine libro parlano degli accertamenti psico attitudinali.
Sarebbe bello dare una pedata sul sedere a chi si approffita in questo modo, vendendo un prodotto pessimo.
Il libro contrariamente alla descrizione non è un valido strumento per la preparazione.
Ti ringrazio per l'in bocca al lupo.
Cari Saluti.

Jangiulio
28-02-15, 11: 29
Stavo pensando , se per il 5 maggio escono le date , vuole dire che dopo una settimana o due iniziano le prove..Quindi la banca dati uscirà (se) per meta aprile , sbaglio?

polpomilitare
28-02-15, 12: 56
non si sa nulla quando uscirà si vedrà

santino
28-02-15, 13: 21
sicuramente qualcosa si saprà appena finisce il termine di presentazione delle domande.......quindi fino ad allora ci tocca aspettare, perchè prima sicuro non riusciremo a sapere nulla!!!....

rottweiler
28-02-15, 20: 04
sicuramente qualcosa si saprà appena finisce il termine di presentazione delle domande.......quindi fino ad allora ci tocca aspettare, perchè prima sicuro non riusciremo a sapere nulla!!!....

Articolo 7 comma 5 del bando di concorso, non se ne parlerà prima del 5 Maggio, data di pubblicazione in gazzetta delle date e della sede della prova, e probabilmente anche dopo, se ci dovessero essere dei rinvii.

http://i62.tinypic.com/14j6eys.jpg

polpomilitare
28-02-15, 20: 14
quindi nel giorno o dopo che usciranno le date delle prove d esame verrà comunicato anche l avviso sulla data di pubblicazione della banca dati sul sito della forestale

rottweiler
28-02-15, 20: 26
quindi nel giorno o dopo che usciranno le date delle prove d esame verrà comunicato anche l avviso sulla data di pubblicazione della banca dati sul sito della forestale

Esattamente.

montana
28-02-15, 21: 30
L'unica cosa negativa per me di questo concorso che vale solo quello che hai fatto da vfp1. io essendo 1^cm vfp4 con tre elogi una missione strade sicure e modelli di patente che vanno dal 1 al 6a nn vale nulla. devo solo fare 30 ai quiz per avere una speranza Sicuramente i piu' giovani di eta` sono avvantaggiati in graduatoria.


Io aggiungerei, si possono sapere pure i nomi dei colleghi e magri pure i numeri di telefono per poterli contattare prima?!? :am054:am054:am054:am054:am054
Alieno, sei veramente troppo forte!!!!! :D

Tornando seri, penso che le sedi (città) si sapranno direttamente poco prima delle assegnazioni asseconda delle carenze nei vari Comandi Provinciali/Regionali e Comandi Stazione.
Ciao per curiosita`, come succede in altri corpi di polizia pensi che alla fine del corso ci sara` la possibilita` di scegliere anche la citta`/sede?

ICG
01-03-15, 00: 26
Ciao per curiosita`, come succede in altri corpi di polizia pensi che alla fine del corso ci sara` la possibilita` di scegliere anche la citta`/sede?

In nessuna FFPP (e FFAA) c'è la possibilità di scegliere la sede dove andare ... caso mai c'è la possibilità di indicare delle preferenze, ma non decidono certo gli allievi quali saranno le loro destinazioni!

montana
01-03-15, 09: 24
In nessuna FFPP (e FFAA) c'è la possibilità di scegliere la sede dove andare ... caso mai c'è la possibilità di indicare delle preferenze, ma non decidono certo gli allievi quali saranno le loro destinazioni!

Veramente le prime che mi vengono in mente penitenziaria e polizia di stato puoi scegliere a secondo della carenza-disponibilita` la sede/cittta`. Con precedenza alla scelta a secondo della graduatoria finale di corso.

sasygrisù
01-03-15, 13: 41
Ciao per curiosita`, come succede in altri corpi di polizia pensi che alla fine del corso ci sara` la possibilita` di scegliere anche la citta`/sede?


Veramente le prime che mi vengono in mente penitenziaria e polizia di stato puoi scegliere a secondo della carenza-disponibilita` la sede/cittta`. Con precedenza alla scelta a secondo della graduatoria finale di corso.

Avete ragione entrami, tu ed ICG, perchè non sono i corsisti a scegliere dove andare, ma a dare la loro preferenza sulle sedi disponibili ed essere assegnati in base alla graduatoria nel comando scelto/desiderato.
In questo caso, penso, essendo le preferenze per le regioni (quindi il discorso è molto più ampio rispetto agli altri concorsi), se riesci a capitare nella regione da te scelta, successivamente l'amministarzione ti manderà dove servi (in uno dei vari Comandi Provinciali/Stazione) delle regione da te indicata (se fortunato).

santino
01-03-15, 17: 23
Articolo 7 comma 5 del bando di concorso, non se ne parlerà prima del 5 Maggio, data di pubblicazione in gazzetta delle date e della sede della prova, e probabilmente anche dopo, se ci dovessero essere dei rinvii.

http://i62.tinypic.com/14j6eys.jpg


m'era sfuggito sto punto.....qundi ci tocca aspettare ed anche parecchio..... :D ....vabbè, io non vado di fretta, meglio le cose con calma :) ;)

appo
04-03-15, 17: 47
ciao a tutti ragazzi, dopo un bel po torno a scrivere su questo bellissimo e utilissimo forum! 3°11 come vfp1 e 2°13 come vfp4. E' la prima volta che provo un concorso nelle carriere iniziali. Esiste una banca dati di un precedente concorso? io essendo stato in rafferma concorsuale nell'anno di rafferma, nel periodo di rafferma durante la compilazione della domanda devo inserire anche la rafferma concorsuale?
p.s.: eventualmente non si trovassero le vecchie banche dati qualcuno saprebbe dirmi quali sono le materie da studiare?

CiccoS
04-03-15, 18: 28
Ciao a tutti, ho appena visto che è uscito il libro con i quiz preparatori al concorso. Che voi sappiate sono quelli della banca dati reale di quest'anno quindi è un acquisto sensato oppure no?

Jangiulio
04-03-15, 20: 12
Ciao a tutti, ho appena visto che è uscito il libro con i quiz preparatori al concorso. Che voi sappiate sono quelli della banca dati reale di quest'anno quindi è un acquisto sensato oppure no?

Non può contenere la banca dati di questanno ... contiene quiz presi tipo da allievi agenti 2014 ovviamente vfp4 ecc ... tutto un "generale" e tidico per esperienza è inutile spreco di soldi ...

rottweiler
05-03-15, 12: 09
Ciao a tutti, ho appena visto che è uscito il libro con i quiz preparatori al concorso. Che voi sappiate sono quelli della banca dati reale di quest'anno quindi è un acquisto sensato oppure no?

la risposta era giusto in una pagina prima.


Articolo 7 comma 5 del bando di concorso, non se ne parlerà prima del 5 Maggio, data di pubblicazione in gazzetta delle date e della sede della prova, e probabilmente anche dopo, se ci dovessero essere dei rinvii.

http://i62.tinypic.com/14j6eys.jpg

Jangiulio
06-03-15, 13: 19
Qualcuno ha iniziato a studiare?

alieno
06-03-15, 13: 56
Il servizio Online per l'invio della Domanda è inaccessibile oggi. Infatti stavo per inviare la Domanda ma mi da un errore. Per questo motivo prorogheranno la Scadenza dell'Invio delle Domande??

herman
06-03-15, 15: 26
Il servizio Online per l'invio della Domanda è inaccessibile oggi. Infatti stavo per inviare la Domanda ma mi da un errore. Per questo motivo prorogheranno la Scadenza dell'Invio delle Domande??
Ma quando scade il tempo per inviare domanda di partecipazione?

alieno
06-03-15, 20: 08
Ma qualcuno sa se prima del 12 Marzo (termine ultimo per la presentazione delle Domande) e se possibile anche dopo il 12 Marzo è possibile annullare la Domanda in Forestale per un altro Concorso da Agente?? Grazie ;)

polpomilitare
06-03-15, 21: 41
solo entro il 12 marzo puoi farlo dopo no

alieno
07-03-15, 09: 10
solo entro il 12 marzo puoi farlo dopo no

E come si fa entro il 12 ad annullare la Domanda se per caso uscisse un altro concorso da Agenti con molti più posti?? :)

antoniodb
07-03-15, 17: 15
Ho da poco fatto la domanda è abbiamo superato quota 7800. Le domande penso aumenteranno ancora di più perché c è molta gente che aspetterà l'ultimo giorno per vedere se esce un'altro concorso. Quindi il mio consiglio e di fare domanda solo se vi piace la forestale. Poi ovviamente fate quello che volete. :)

GigCav
09-03-15, 19: 18
ultimo aggiornamento 8738 domande

Direi che non si è proprio pochi..
La concorrenza è alta..!
Direi che bisogna studiare davvero tanto!!
Forza e coraggio..!:)

ICG
09-03-15, 23: 25
Direi che non si è proprio pochi..
La concorrenza è alta..!
Direi che bisogna studiare davvero tanto!!
Forza e coraggio..!:)

8738 domande per 393 posti (ossia 22 candidati per ogni posto): concorrenza alta?
Quando non c'era la riserva per i militari si arrivava (come nel mio concorso A.A.) a ca. 200.000 domande per 700 posti (ossia 285 candidati per ogni posto, cioè 13 volte tanto rispetto ad oggi).

sasygrisù
10-03-15, 12: 19
8738 domande per 393 posti (ossia 22 candidati per ogni posto): concorrenza alta?
Quando non c'era la riserva per i militari si arrivava (come nel mio concorso A.A.) a ca. 200.000 domande per 700 posti (ossia 285 candidati per ogni posto, cioè 13 volte tanto rispetto ad oggi).


Ed aggiungo che non esitevano nemmeno i forum e le banche dati online ;)

alieno
10-03-15, 14: 51
Ed aggiungo che non esistevano nemmeno i forum e le banche dati online ;)

Chissà se la mancanza delle Banche Dati era poi così tanto negativa.. ;)

ICG
11-03-15, 00: 40
Ed aggiungo che non esistevano nemmeno i forum e le banche dati online Chissà se la mancanza delle Banche Dati era poi così tanto negativa..
Esatto Sasygrisù, avevo trascurato questi importanti dettagli.
Alieno, dipende dalla categoria in cui uno si trova:
|_| preparato |_| impreparato
senza banca dati si riesce a misurare un po' più la preparazione che la memoria ... poi, che in questo modo tutti partano dallo stesso livello (laddove prima se mai qualcuno aveva qualche anticipazione di straforo stava ovviamente avanti agli altri) è vero, ma lo scadimento qualitativo è anch'esso reale!

Lukinonisseno
11-03-15, 20: 28
Nei requisiti di partecipazione al punto 2c c'è scritto che non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie, quindi chi ha fatto il PRK per correggere miopia e astigmatismo è escluso a priori dal concorso?

Nell faq del concorso c'è scritto questo:
La valutazione in merito spetta alla Commissione medica che sarà nominata per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Ho trovato su internet una sentenza di un ricorso vinto da una candidata che era stata buttata fuori proprio per questo motivo al concorso per 400 ispettori corpo forestale 2013 credo proprio perchè il PRK non è una correzzione chirurgica ma bensì parachirurgica laser ad eccimeri.

Qualcuno che si trova nella mia stessa situazione o che ne sa di più potrebbe illuminarmi prima della scadenza del concorso?

Jangiulio
12-03-15, 13: 34
Giakki a quanto siamo??.. Raga qualcuno prova con i corsi privati ??(dato che il libro è da scartare)?? provate a studiare da banche dati p4 polizia , oppure aspettate questa??

Lukinonisseno
12-03-15, 16: 41
10706 alle 13:50..penso che arriveremo alle 11000 unità come minimo entro questa sera ;-)

SPiredda
12-03-15, 20: 40
Uff.. questa banca dati,, solitamente negli altri concorsi esce la banca dati e dopo un mese la convocazione per i test..
Poi io a maggio inizio a lavorare 10 ore al giorno..
Speriamo bene..

Vincentfly
13-03-15, 00: 00
Salve a tutti gente!! è da un pò che non ci sono più su Militari Forum, ma perchè nel frattempo sto optando per una sistemazione all'estero. Il mio sogno è fare il pilota, perciò non sto ad aspettare che arrivi lo "sponsor", più tosto mi do da fare a vedere la sistemazione in america con un lavoro e se riesco, a comprarmi i brevetti PPL(H) , CPL... ecc

Comunque a parte l' "OFF topic", Tento anch'io la strada del "terno all'otto" provando a diventare pilota nel "Corpo Forestale dello Stato"!
si riinizia a studiare sodo ragazzi non mollate.!!

Vi comunico che la mia domanda fatta 20 minuti fa circa ora è di: Data invio: 12/03/2015 23:38:56 Domanda n° 10011189

togliendo il 100 iniziale presumo sia 11189 , bè mi aspettavo minimo un 20000 domande :am054
Buona notte. :)

TES
18-03-15, 11: 21
Salve a tutti, secondo voi all'uscita del 5 maggio della banca dati e date, faranno passare quanto tempo per le prove un mese o le faranno subito a maggio?

Jangiulio
18-03-15, 20: 16
Salve a tutti, secondo voi all'uscita del 5 maggio della banca dati e date, faranno passare quanto tempo per le prove un mese o le faranno subito a maggio?

Dicono ci saranno una 15 giorni ...negli altri concorsi di solito è un mese ma qua non saprei

r3nato
19-03-15, 03: 30
ma siccome il corpo forestale verrà soppresso, questo bando verrà revocato??

elsup
19-03-15, 14: 05
cii vorrà un po di tempo prima del acccorpamento del CFS in PDS si spera, in quel caso sarei proprio curioso di capire che fine ci faranno fare

sasygrisù
19-03-15, 14: 29
Vi ricordo che la discussione sull'accorpamento delle FF.PP si trova qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19172-Accorpamento-delle-Forze-di-Polizia
Cerchiamo di discutere del concorso qui! ;)

SPiredda
19-03-15, 19: 07
accidenti.. speriamo di no..
ci tengo veramente a questo concorso.

Grado
19-03-15, 23: 42
accidenti.. speriamo di no..
ci tengo veramente a questo concorso.

penso in questo caso che la Polizia di Stato avrà modo di bandire qualche posto in più nei prossimi concorsi.

SPiredda
20-03-15, 16: 03
Aiuto, non vorrei che venga svolto l'iter concorsuale e poi per qualche italianata i meritevoli e vincitori se ne debbano rimanere a casa.

Ryden
20-03-15, 17: 54
Tranquilli, anche se si passasse in polizia , ci vorrebbe qualche anno per fare tutte le procedure per il passaggio, e ci sarebbe tempo di espletare il concorso e il corso. Comunque a titolo informativo, il 31 marzo al senato si voterà per le sorti del cfs.

Grado
20-03-15, 19: 06
Aiuto, non vorrei che venga svolto l'iter concorsuale e poi per qualche italianata i meritevoli e vincitori se ne debbano rimanere a casa.

Secondo le regole dovresti passare in Polizia, non penso che facciano Idonei Allievi Forestali per poi mandarti a casa solo perchè il CFS chiude e viene inglobato nella Polizia di Stato.

SPiredda
22-03-15, 11: 01
Secondo le regole dovresti passare in Polizia, non penso che facciano Idonei Allievi Forestali per poi mandarti a casa solo perchè il CFS chiude e viene inglobato nella Polizia di Stato.

Grazie per la risposta, ma ho confrontato diversi criteri di valutazione di vari concorsi e i metodi di selezione per Polizia sono differenti per alcuni versi dai metodi del CFS, dunque, un candidato potenzialmente non idoneo per Polizia, passerebbe il concorso per il CFS?
Trattasi solo di una mia supposizione. (Ho letto svariati bandi prima di scrivere questo).

Funesto
23-03-15, 00: 34
I metodi di selezione variano da corpo a corpo, ma anche da concorso a concorso per la stessa forza di polizia.

Quindi, un candidato potenzialmente non idoneo in PDS potrebbe passare in un concorso CFS... ma può accadere anche il contrario!

Criteri di selezione e metodi di valutazione, differiscono in diversi elementi, ma non sono molto lontani tra loro, così come non lo sono le figure professionali per le quali vengono applicati.

ICG
23-03-15, 18: 42
Non va dimenticato, inoltre, che sovente - dato che il CFS non ha un servizio sanitario ed un centro di selezione permanenti - si appoggia per visite e selezioni proprio alla PS ...

Grado
23-03-15, 19: 04
Non va dimenticato, inoltre, che sovente - dato che il CFS non ha un servizio sanitario ed un centro di selezione permanenti - si appoggia per visite e selezioni proprio alla PS ...

Infatti se un candidato è idoneo per Allievo Poliziotto, lo è anche per Allievo Forestale, non credo che facciano idonei aspiranti Allievi Forestali per poi mandarli a casa senza un'incorporamento, visto che l'idoneità ha anche un costo da parte della forza di Polizia, penso che se succederà molti Allievi Forestali, passeranno in automatico nella Polizia di Stato, insieme a tutto il personale del CFS rivestendo la stessa qualifica.

sasygrisù
23-03-15, 19: 16
Ultimo avviso poi chiudiamo la discussione
Questa discussione è nata per discutere sul concorso per 393 allievi agenti del CFS, non per l'eventuale unione del CFS con la PS.

Quando e se il CFS confluirà nella PS potrete sbizzarirvi su tutte le ipotesi di differenze, ma fino ad allora cerchiamo di rimanere in tema.

TheSavage
23-03-15, 21: 03
Ciao ho sentito dire che possono partecipare anche vsp voi sapete niente?

Funesto
23-03-15, 22: 39
Ciao ho sentito dire che possono partecipare anche vsp voi sapete niente?

Me lo sono chiesto anche io...

Dal post di apertura di questo thread:

RISERVATO AI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO O QUADRIENNALE
OVVERO IN RAFFERMA ANNUALE, IN SERVIZIO O IN CONGEDO (D.C.C. 3 FEBBRAIO 2015)

Il requisito di partecipazione è quindi il vfp1 o il vfp4,
come negli altri concorsi per le carriere iniziali.
Quindi un VSP ex-VFP4 può partecipare?

Il bando (art. 1 comma 3) esclude VFA e VFB, ma non menziona i VSP.

Approfitto per ricordare di tenersi aggiornati consultando sul sito CFS la pagina dedicata al concorso; oltre al testo del bando e del DPR 132/1991, è stata pubblicata una F.A.Q. aggiornata al 18/03/2015 contenente le domande più frequenti relative al concorso: http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3989

sasygrisù
24-03-15, 07: 22
Me lo sono chiesto anche io...

Dal post di apertura di questo thread:

RISERVATO AI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO O QUADRIENNALE
OVVERO IN RAFFERMA ANNUALE, IN SERVIZIO O IN CONGEDO (D.C.C. 3 FEBBRAIO 2015)

Il requisito di partecipazione è quindi il vfp1 o il vfp4,
come negli altri concorsi per le carriere iniziali.
Quindi un VSP ex-VFP4 può partecipare?

Il bando (art. 1 comma 3) esclude VFA e VFB, ma non menziona i VSP.

Approfitto per ricordare di tenersi aggiornati consultando sul sito CFS la pagina dedicata al concorso; oltre al testo del bando e del DPR 132/1991, è stata pubblicata una F.A.Q. aggiornata al 18/03/2015 contenente le domande più frequenti relative al concorso: http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3989



Il tuo discorso non fa una piega, però c'è anche da dire che il VSP oltre ad essere un ex VFP1 e/o VFP4, NON è in congedo e qui parla solo di personale in ferma prefissata di un anno o quadriannale in servizio o in congedo.
Comunque nulla toglie che questa cosa sia poco chiara.

SirMatthew
24-03-15, 23: 10
Salve a tutti!

Sono Vfp1 del I Blocco 2014, ma purtroppo, come tantissimi miei colleghi, alla data 25 Marzo 2015 sono stato congedato, completando solo 1 Anno.

La domanda è la seguente: avendo io inviato la domanda compresa nei termini come militare, dovrò adesso partecipare al concorso in qualità di civile? Se sì cosa mi cambierebbe piuttosto che essere ancora in servizio?
Sono sincero, il bando l'ho letto diverse volte, ma vuoi la delusione per la mancata rafferma, vuoi l'improvvisa mancanza di futuro, non sono riuscito a trovare niente a riguardo....

sasygrisù
24-03-15, 23: 46
Salve a tutti!

Sono Vfp1 del I Blocco 2014, ma purtroppo, come tantissimi miei colleghi, alla data 25 Marzo 2015 sono stato congedato, completando solo 1 Anno.

La domanda è la seguente: avendo io inviato la domanda compresa nei termini come militare, dovrò adesso partecipare al concorso in qualità di civile? Se sì cosa mi cambierebbe piuttosto che essere ancora in servizio?
Sono sincero, il bando l'ho letto diverse volte, ma vuoi la delusione per la mancata rafferma, vuoi l'improvvisa mancanza di futuro, non sono riuscito a trovare niente a riguardo....

Credo non comporti nulla perchè non mi sembra che vi siano posti riservati per chi è ancora in servizio.
Il requisito era quello di essere un militare in servizio come VFP1/4 o in rafferma annuale, oppure essere in congedo dopo aver svolto servizio come VFP1/4.

SirMatthew
25-03-15, 16: 58
Grazie per la risposta!
Dunque dovrò provvedere a fare analisi e quant'altro esattamente come chi è congedato e come chi è ancora in servizio senza nessuna differenza?

SPiredda
25-03-15, 19: 10
Grazie per la risposta!
Dunque dovrò provvedere a fare analisi e quant'altro esattamente come chi è congedato e come chi è ancora in servizio senza nessuna differenza?

Le analisi e le selezioni psico fisiche le fa' qualunque aspirante che superi la prova culturale a prescindere dal fatto che sia in servizio o in congedo.
La tua posizione non cambia niente per partecipare a questo concorso.

SirMatthew
25-03-15, 19: 29
Grazie ancora, siete stati molto gentili. :)

TheSavage
25-03-15, 21: 13
Nel menù a tendina dove c'è scritto "in qualità di" c'è la voce in servizio permanente effettivo

davidenove
29-03-15, 23: 14
Per curiosità, il concorso prima di quest'ultimo quando uscì? Giusto per fare qualche calcolo sui tempi...

arat
30-03-15, 16: 33
Ti consiglio di non fare questo calcolo inutile. Non c'è nessun nesso temporale tra un concorso e l'altro. I concorsi vengono banditi se c'è vacanza nel ruolo e, soprattutto, se c'è la copertura finanziaria. Nulla vieta che possano essere banditi ogni anno o ogni 5 o 3 e così via ma non è la parola "ogni" che ha valore. Non c'è nessuna sistematicità.

SPiredda
30-03-15, 18: 55
siamo a fine marzo e non è uscito nessun altro concorso per le carriere iniziali di altre forze di polizia.
Prevedo questo concorso bello affollato.

elsup
01-04-15, 12: 35
beh, parteciperanno quelli che hanno fatto la domanda per il concorso, che dovrebbero essere se non mi sbaglio 12000 persona più persona meno

sasygrisù
01-04-15, 13: 28
beh, parteciperanno quelli che hanno fatto la domanda per il concorso, che dovrebbero essere se non mi sbaglio 12000 persona più persona meno


Se così fosse non sono nemmeno tantissime!!!!

alieno
01-04-15, 14: 34
Buon pomeriggio a tutti :) Ma se il Concorso venisse annullato, coloro che abbiano inviato Domanda e che sono attualmente in Servizio, nello stesso anno potrebbero inviare Domanda anche per altri concorsi delle Carriere Iniziali tipo Agenti Polizia, Carabinieri e Finanza?? Grazie ;)

JUGGERNAUT
01-04-15, 14: 49
Direi proprio di sì alieno.

elsup
01-04-15, 15: 44
Infatti dodicimila sono un numero irrisorio in confronto a tanti altri concorsi, se non mi sbaglio AAMM carabinieri hanno fatto domanda in novantamila

Noise
03-04-15, 08: 52
Considerato l'esiguo numero di agenti e caserme i tempi per avvicinarsi a casa nel CFS potrebbero essere lunghissimi e in questo concorso come prima assegnazione non ci sono posti sotto l'Emilia Romagna, ergo penso che pochissimi ragazzi del sud abbiamo fatto domanda.

gabberaver
03-04-15, 18: 50
Considerato l'esiguo numero di agenti e caserme i tempi per avvicinarsi a casa nel CFS potrebbero essere lunghissimi e in questo concorso come prima assegnazione non ci sono posti sotto l'Emilia Romagna, ergo penso che pochissimi ragazzi del sud abbiamo fatto domanda.

Questo non è per niente vero
1) i militari che vengono da sopra il po sono tipo il 3%
2) in ogni forza militare e di polizia è difficile anche dopo anni tornare al sud dato che tutti sono del sud

Noise
03-04-15, 21: 38
Questo non è per niente vero
1) i militari che vengono da sopra il po sono tipo il 3%
2) in ogni forza militare e di polizia è difficile anche dopo anni tornare al sud dato che tutti sono del sud

o.O

Proprio perché già in qualsiasi altro corpo è difficile andare al sud a maggior ragione lo è nel CFS! Per come la vedo io in un concorso come questo ha fatto domanda solo chi davvero vuole entrare nella Forestale e non chi cerca solo un posto statale, lo prova l'esiguo numero di domande.

Jangiulio
06-04-15, 15: 25
Qualcuno ha iniziato a studiare ? saranno poi tanto diversi i quesiti dalle banche dati di agenti polizia o cc???

schwarzenegger
11-04-15, 18: 59
saranno simili

MINOVIL
14-04-15, 08: 30
Buon giorno a tutti ragazzi.
Ci risiamo e buon lavoro

alieno
14-04-15, 13: 11
o.O

Proprio perché già in qualsiasi altro corpo è difficile andare al sud a maggior ragione lo è nel CFS! Per come la vedo io in un concorso come questo ha fatto domanda solo chi davvero vuole entrare nella Forestale e non chi cerca solo un posto statale, lo prova l'esiguo numero di domande.

Come mai è così difficile ritornare al Sud se di Reparti della Forestale ne eistono a bizzeffe, mentre il personale è pochissimo??
A questo punto non è più facile ricevere i traferimenti anche al Sud??

arat
14-04-15, 15: 31
Perché se il personale già in servizio è per la maggior parte del centro sud è ovvio che le sedi del Sud siano più ambite rispetto a quello del Nord ed essendo più ambite sono anche più difficili da ottenere soprattutto per chi è nuovo nei ruoli in quanto l'anzianità di servizio ti da un punteggio maggiore per la partecipazione ad appelli per i trasferimenti.

alieno
14-04-15, 21: 11
Perché se il personale già in servizio è per la maggior parte del centro sud è ovvio che le sedi del Sud siano più ambite rispetto a quello del Nord ed essendo più ambite sono anche più difficili da ottenere soprattutto per chi è nuovo nei ruoli in quanto l'anzianità di servizio ti da un punteggio maggiore per la partecipazione ad appelli per i trasferimenti.

Si ho capito che essendoci più aspiranti del Sud, è difficile che tu capiti tra quei pochi fortunati che vadano al sud, ma non sono daccordo per quanto riguarda i Trasferimenti, infatti penso che proprio la Carenza di Personale in alcuni reparti anche del Sud, ti permetta di spostarti più facilmente al Sud. Anche perchè di concorsi da Agente ce ne sono pochissimi, quindi moltissimi reparti sono a carenza di personale. E poi penso che chi da anni si è già sistemato nella sua città, non penso che abbia tutta questa voglia di ritornare al sud, non gli converrebbe penso.

arat
15-04-15, 16: 15
Si ho capito che essendoci più aspiranti del Sud, è difficile che tu capiti tra quei pochi fortunati che vadano al sud, ma non sono daccordo per quanto riguarda i Trasferimenti, infatti penso che proprio la Carenza di Personale in alcuni reparti anche del Sud, ti permetta di spostarti più facilmente al Sud. Anche perchè di concorsi da Agente ce ne sono pochissimi, quindi moltissimi reparti sono a carenza di personale. E poi penso che chi da anni si è già sistemato nella sua città, non penso che abbia tutta questa voglia di ritornare al sud, non gli converrebbe penso.

Caro Alieno ma il fatto che le sedi del Sud (come quelle del Nord) siano vacanti, questo non significa che l'Amministrazione possa far occupare tutte le sedi del nord a discapito di quelle del Sud o viceversa. Una buona Amministrazione, che ha problemi di carenza di personale, dovrebbe comunque garantire una distribuzione quanto il più equa sia possibile, fermo restando le esigenze del personale ma non si può stare tutti a Roma o tutti a Napoli o tutti a Milano. Qualcuno a Lecco dovrà pure andarci o qualcuno in Aspromonte dovrà per farci servizio.

Giuliè
15-04-15, 18: 28
se mi mandano in friuli essendo di lì meglio :-P o veneto piemonte o lombardia ahahah :-P basta che sia nord :) ma la cosa più importante è passarlo ...cosa che reputo difficilissima sigh

SPiredda
15-04-15, 21: 47
se mi mandano in friuli essendo di lì meglio :-P o veneto piemonte o lombardia ahahah :-P basta che sia nord :) ma la cosa più importante è passarlo ...cosa che reputo difficilissima sigh

Come mai questo pessimismo?
per l'esiguo numero di posti?

Vinfer
18-04-15, 10: 35
se mi mandano in friuli essendo di lì meglio :-P o veneto piemonte o lombardia ahahah :-P basta che sia nord :) ma la cosa più importante è passarlo ...cosa che reputo difficilissima sigh

Perché qualora vincessi il concorso e ti mandassero in Aspromonte, rifiuteresti la nomina? So che magari scherzavi, ma quando ci si approccia a certi concorsi meglio davvero resettare qualsiasi pretesa di rimanere qui o lì. Per il resto non lo vedo un concorso improbo, il numero di domande è abbastanza contenuto nonostante il numero di posti non elevato.

zis
21-04-15, 18: 52
ecco una domanda. Se dovessi riuscire ad entrare essendo calabrese mi manderebbero a nord?

Jangiulio
21-04-15, 19: 29
Non vorrei fare il guastafeste :) , ma concentriamoci sui quiz che peraltro ancora non sono usciti ,poi sul fatto che dobbiamo studiarli ...e in seguito al fatto che ci sono visite mediche/psicologiche and co... e foooorse se si rientra in graduatoria ...

Vinfer
21-04-15, 20: 01
ecco una domanda. Se dovessi riuscire ad entrare essendo calabrese mi manderebbero a nord?

Forse al Nord, forse sotto casa tua, forse ai confini più reconditi della Nazione. Chi può dirlo? A ste cose ci si pensa dopo secondo me. Comprendo anche il motivo della tua domanda: se l'obiettivo di qualcuno è rimanere nella propria regione assolutamente sin da subito, cosa legittima sia chiaro e non criticabile, e questa sicurezza non c'è, uno potrebbe anche graduare l'impegno di conseguenza o rinunciare del tutto a prepararsi.

Noise
22-04-15, 15: 52
ecco una domanda. Se dovessi riuscire ad entrare essendo calabrese mi manderebbero a nord?

Senza dubbio al nord, visto che in questo concorso sono già specificate le sedi di prima assegnazione e non mi pare ci sia nulla sotto l'Emilia Romagna.

MINOVIL
23-04-15, 12: 47
Scusate , ma forse la puglia si e' spostata al nord, sopra la linea gotica??????

PUGLIA 55, BASILICATA 24 CALABRIA 33 o state parlando di un altro concorso???

alieno
23-04-15, 16: 35
Scusate , ma forse la puglia si e' spostata al nord, sopra la linea gotica??????

PUGLIA 55, BASILICATA 24 CALABRIA 33 o state parlando di un altro concorso???

Mannaggia quegli 11 posti in Campania che prima c'erano e adesso non più!!! :(

Ryden
25-04-15, 09: 40
Non ho parole...
http://www.uglcorpoforestale.it/no-alla-soppressione-del-cfs/3646-corpo-forestale-scipio-ugl-ministro-martina-non-faccia-revocare-il-bando-di-concorso-per-agenti

Vinfer
25-04-15, 10: 06
Non ho parole...
http://www.uglcorpoforestale.it/no-alla-soppressione-del-cfs/3646-corpo-forestale-scipio-ugl-ministro-martina-non-faccia-revocare-il-bando-di-concorso-per-agenti


Già, forse salta tutto. Io non capisco davvero il criterio di tutto ciò. Siamo non ai limiti, ma nella parodia più totale. A questo punto chi ha presentato domanda per partecipare dovrebbe seriamente cominciare ad informarsi come SE sia il caso e come annullare la stessa per non precludersi la possibilità di partecipare ad altri concorsi nelle FFOO.

ICG
28-04-15, 00: 18
Tralascio ogni commento sulla notizia, limitandomi ad auspicare che sia destituita di fondamento.

Per tranquillizzarvi, però, tengo a precisare che:
1) i posti da allievo agente sono riservati ai vfp per legge (quindi, per darli ad altri bisogna cambiare la legge che lo prevede, nello specifico un paio di articoli del Cod. Ord. Mil., la qual cosa è un tantino difficoltosa);
2) i requisiti degli allievi agenti sono stabili per legge (quindi, per aprirli alle guardie provinciali, che di massima appartengono ad una certa fascia anagrafica, bisogna cambiare la legge sui limiti di età, nello specifico un articolo del D.Lgs. di ordinamento del CFS, la qual cosa è parimenti difficoltosa).
Mi sembra, alla luce anche dell'attuale situazione parlamentare, che si tratti di due obiettivi non facili da raggiungere.

Funesto
28-04-15, 12: 53
Ringraziando ICG per la sana sferzata di lucidità sulla questione, immagino parimenti sentire comune per gli aspiranti allievi agenti CFS la preoccupazione per il ripetersi delle problematiche inerenti le tempistiche concorsuali.
Sarebbe veramente cosa molto gradita non dover leggere il 5 maggio un "data da destinarsi" o rinvii di alcun genere.

JUGGERNAUT
28-04-15, 13: 38
Ringraziando ICG per la sana sferzata di lucidità sulla questione, immagino parimenti sentire comune per gli aspiranti allievi agenti CFS la preoccupazione per il ripetersi delle problematiche inerenti le tempistiche concorsuali.
Sarebbe veramente cosa molto gradita non dover leggere il 5 maggio un "data da destinarsi" o rinvii di alcun genere.

Funesto noi per il concorso vice ispettori CFS abbiamo aspettato,solo per la prova preliminare,un anno e ben tre rinvii.

Consideratevi già fortunati se ne fanno solo uno nel vostro!

ICG
29-04-15, 00: 29
Almeno un rinvio è fisiologico. Mai successo nella storia che non ci sia stato.

... ah dimenticavo. Nella discussione di oggi al Senato la proposta di un on. a favore del "raccatto" delle pol. prov. è stata (per l'ennesima volta) dichiarata inammissibile ... e ormai il testo è stato approvato così, senza le pol. prov.

arat
29-04-15, 16: 56
Tralascio ogni commento sulla notizia, limitandomi ad auspicare che sia destituita di fondamento.

Per tranquillizzarvi, però, tengo a precisare che:
1) i posti da allievo agente sono riservati ai vfp per legge (quindi, per darli ad altri bisogna cambiare la legge che lo prevede, nello specifico un paio di articoli del Cod. Ord. Mil., la qual cosa è un tantino difficoltosa);
2) i requisiti degli allievi agenti sono stabili per legge (quindi, per aprirli alle guardie provinciali, che di massima appartengono ad una certa fascia anagrafica, bisogna cambiare la legge sui limiti di età, nello specifico un articolo del D.Lgs. di ordinamento del CFS, la qual cosa è parimenti difficoltosa).
Mi sembra, alla luce anche dell'attuale situazione parlamentare, che si tratti di due obiettivi non facili da raggiungere.

ICG ma qui non si tratterebbe di annullare un concorso per farne un altro riservato alla Polizia Provinciale. Se fosse così il tuo ragionamento sarebbe più che logico. Si tratterebbe invece di un transito di personale, una sorta di mobilità alquanto atipica e forzata. Cosa ben diversa e che quindi andrebbe in deroga a quanto previsto per le normali procedure concorsuali.

polpomilitare
29-04-15, 17: 03
EDIT STAFF
Postare anche il link delle notizie che riguardano i concorsi

Vinfer
29-04-15, 20: 05
Il tuo ragionamento non fa una grinza ICG. Però mi sa che arat ha ragione nel caso in questiione, in quanto più che di sostituzione, trattasi di annullamento concorso e transito di personale. Insomma due cose indipendenti.
Comunque da quel che ho letto oggi l'ordine del giorno dell'on Ruta al Senato ha avuto il si per il transito delle polizie prov. nel CFS...ma è solo un ordine del giorno, quindi vuol dire ben poco. Speriamo diano quanto prima informazioni più precise sul concorso.

ICG
01-05-15, 16: 01
In realtà, ad oggi, c'è solo un ordine del giorno del Senato, il quale chiede al Governo, nell'ambito del riordino delle funzioni di polizia, di:
1) prevedere la confluenza della polizia provinciale nel Corpo Forestale dello Stato, previa verifica dei requisiti soggettivi richiesti conformi all'eventuale assorbimento del CFS in altra forza di polizia;
2) tutelare i dipendenti con contratto di diritto privato del Corpo Forestale dello Stato.

La questione che qui rileva è la 1^, ed al riguardo occorre precisare che, tra i requisiti soggettivi richiesti per accedere ai ruoli del CFS (ed anche all'altra Forza ove questo confluirà, ossia la PS) ce n'è uno denominato:
- limite di età;
il quale è normativamente fissato in anni 30 non compiuti.

Ciò premesso, le domande da porsi sono 2:
I^ quanti provinciali (specie se con un grado) saranno disposti, pur di entrare nel CFS, a partecipare ad un concorso per allievi agenti, magari competere coi loro subalterni, accettare di perdere il grado (quelli che lo hanno) e di essere destinati dove servono (e non dove vorrebbero loro) ?
II^ quanti provinciali (trascurando tutti gli altri requisiti soggettivi, che comunque andranno verificati) hanno meno di 30 anni ?

Le risposte mi inducono a ritenere che non ne arriverà nessuno, o al più ne arriveranno pochissimi; . inoltre, entrando da allievi agenti, non creeranno alcun problema.

Senza dimenticare che l'odg NON è vincolante per il Governo, quindi lascia il tempo che trova.

arat
01-05-15, 16: 22
E' vero ICG ma tu ricorderai bene che quando entrarono i Cassintegrati fu fatto ad hoc un provvedimento per loro e quindi nulla vieta che possa essere fatto anche per la Polizia Provinciale senza quindi doversi attenere ai limiti di età che si riferiscono comunque all'accesso ai ruoli del CFS tramite procedura concorsuale e non tramite mobilità.

Io credo che se ci fosse la volontà politica potrebbero entrare i 393 con la procedura concorsuale in atto e il personale della Polizia Prov. con provvedimenti ad essi destinati.

Vinfer non posso risponderti con messaggio privato in quanto non hai più spazio.

ICG
02-05-15, 02: 13
arat, ricordo bene la vicenda ... ma in quell'occasione il Parlamento, con legge, previde un limite di età diverso (45 anni) ... in questo caso, invece, NON ha fatto alcuna legge, solo un ordine del giorno ... odg che, oltre tutto, per quanto riguarda i requisiti soggettivi rinvia espressamente, NON solo alle norme attualmente in vigore per il CFS (che prevedono un limite di età di 30 anni), MA anche alle norme attualmente in vigore per il Corpo di futuro inglobamento (nel caso della PS il limite di età è uguale al nostro, ossia 30 anni, mentre nel caso . - che non credo si verificherà - . dei CC, è ancor più basso, ossia 26 anni, elevati a 28 per chi ha svolto il servizio militare).

Poi, per carità, se il Parlamento legiferasse diversamente ...
Però ad oggi non l'ha fatto, e non pare intenda farlo.
Senza dimenticare che, mentre il peso politico del CFS è pari a 0, quello di PS e CC (che si troverebbero poi 'sta gente sul groppone) è tutt'altro, e la PS ha già fatto presente che di Polizie Provinciali non ne vuol neppur sentir parlare.

arat
02-05-15, 10: 45
Certo ma infatti il mio ragionamento si basava proprio sul fatto che un odg non vale assolutamente niente e pertanto, non prendendolo neanche in considerazione se veramente si vorrà compiere quella operazione credo che dovrà essere fatto un intervento ad hoc. Poi sul fatto che la PS voglia o no le Polizie Provinciali credo che anche questo sia abbastanza relativo. Il governo ha fatto il pastrocchio con le Province quindi ha necessità di risolvere o quanto meno rendere meno grave gli effetti e pertanto non credo che la PS possa più di tanto sindacare, sempre che la legislatura duri quel tanto da portare a termine l'iter di cancellazione del CFS e sempre che, come avvenne con il Dlgs Bassanini, non intervenga un nuovo governa ad abrogare il tutto. Quello che intendo dire è che si può fare tutto ed il contrario di tutto.

ICG
03-05-15, 03: 42
Arat, in Senato la proposta di inglobare le PPR nel CFS mediante atto normativo è stata espressamente bocciata, è passato un odg (privo di valore normativo) che pare finalizzato più che altro a tacitare il proponente. Il pastrocchio è risolvibile senza problemi semplicemente passando per mobilità le PPR nelle PMUN, che hanno lo stesso ordinamento, lo stesso contratto, lo stesso sistema pensionistico e sufficienti posti vacanti (a tanti provinciali non piace, così come a tanti forestali non piace la PS, ma altre soluzioni sono difficili).
Quanto al fatto che la PS possa o meno sindacare, la differenza tra i Corpi grandi (CC, PS e GdF) e quelli piccoli (PPEN e CFS), risiede anche nel diverso "peso" che i loro vertici hanno dinanzi alla politica.

Poi, per precisione: l'allora Ministro delle Funzione Pubblica Franco Bassanini (che casualmente è marito dell'odierna Senatrice Linda Lanzillotta, che ha presieduto i lavori durante l'approvazione dell'art. 7 ddl Madia), NON ha fatto alcun DLGS recante la cancellazione del CFS, ed il Governo che subentrò non abrogò nulla.
Il Bassanini, dopo che il Governo di cui faceva parte si era dimesso (ed era quindi in carica solo per il disbrigo degli affari correnti, in attesa del subentro del nuovo), emise un DPCM (che è atto amministrativo, non legislativo) col quale veniva fatta una ricognizione di quanto personale del CFS lavorava per lo Stato, e restava quindi CFS (il 30%), e di quanto personale del CFS lavorava per le Regioni/Province, ed avrebbe dovuto pertanto essere trasferito a questi ultimi Enti (70%).
Il Governo successivo NON intervenne sulla questione, in quanto tutte le OO.SS. del CFS (di solito tanto vituperate) fecero ricorso al TAR Lazio, che annullò tale DPCM, per vizi formali (istruttoria inesistente e adozione a Governo scaduto).

arat
03-05-15, 18: 50
Definirlo Dlgs è stato un mero errore. Chiedo venia. Era il DPCM 11 maggio del 2001. Il TAR lo annullò nel 2002 ma già nel corso della legislatura subito successiva al DPCM erano in corso presso le commissioni parlamentari, delle revisioni dello stesso al fine di rivedere la parte riguardante il CFS.
ICG ma quando dormi? Sei un tipo notturno?:)

Troppo fuori tema? Forse si ma comunque queste discussioni aiutano l'utente a capire quali sono i meandri legislativi ed amministrativi (o definirli semplicemente nei sottoscala della politica), all'interno dei quali si muovono le procedure di un concorso e la situazione che da anni sta attraversando il CFS.

SbarreRC
04-05-15, 18: 12
buonasera . novita su calendario e luogo della prova ?

frecciaspezzata
04-05-15, 18: 48
buonasera . novita su calendario e luogo della prova ?

Come previsto da bando domani esce la banca dati

alieno
05-05-15, 08: 43
Buongiorno :) Durante il corso di corso di Agenti, sul Bando sta scritto che solo chi supera gli Esami finali viene nominato Agente, dunque.. è difficile superare questi esami, oppure li superano tutti?? C'è un numero ristretto di personale che potrà poi diventare Agente?? Grazie ;)

sasygrisù
05-05-15, 09: 18
Buongiorno :) Durante il corso di corso di Agenti, sul Bando sta scritto che solo chi supera gli Esami finali viene nominato Agente, dunque.. è difficile superare questi esami, oppure li superano tutti?? C'è un numero ristretto di personale che potrà poi diventare Agente?? Grazie ;)

Diventano Agenti tutti coloro che superano il corso di formazione.
Vanno a fare il corso di formazione, in teoria, i 393 che supereranno tutta la procedura concorsuale.
Ma davvero è così difficile capire queste cose dal bando? :jawdrop:

vitmik
05-05-15, 09: 19
si sa qualcosa riguardo la banca dati?

ICG
05-05-15, 10: 23
Gli esami finali vengono superati praticamente da tutti ... per contare i casi di bocciatura le dita delle mani sono sufficienti (e ne avanzano).

Noise
05-05-15, 13: 04
Rinvio al 21 luglio

Jangiulio
05-05-15, 13: 11
http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3989 ottimo rinvio , cvd

ItalianJesus
05-05-15, 14: 02
Che schifo... mi vergogno di aver giurato su istituzioni che tra blocco polizia e rinvii fanno di tutto per non darmi un futuro dignitoso con la divisa.
Passo e chiudo, ci vediamo a luglio.

SbarreRC
05-05-15, 14: 45
ma la banca dati ufficiale è uscita o rinviata pure quella ?

alieno
05-05-15, 15: 27
Diventano Agenti tutti coloro che superano il corso di formazione.
Vanno a fare il corso di formazione, in teoria, i 393 che supereranno tutta la procedura concorsuale.
Ma davvero è così difficile capire queste cose dal bando? :jawdrop:

Questo infatti lo sapevo.. io intendevo i 393 che vincono il Corso, alla fine del corso dovranno fare degli Esami penso, che gli permetteranno di diventare Agente. Chi non supera questi esami non diventa Agente, dunque volevo sapere se solitamente la facilità di tali esami è relativa, oppure di solito fanno promossi tutti e 393?

Ringrazio ICG per avermi detto ciò che volevo sapere ;)


ma la banca dati ufficiale è uscita o rinviata pure quella ?

Di solito lanBanca Dati esce 30 Giorni prima della data dei test, dunque penso che se le Date dei Test sono state rinviate, anche la Data di uscita della Banca Dati è rinviata ;)

ICG
06-05-15, 14: 46
Che schifo... mi vergogno di aver giurato su istituzioni che tra blocco polizia e rinvii fanno di tutto per non darmi un futuro dignitoso con la divisa.
Passo e chiudo, ci vediamo a luglio.
Liberissimo, ovviamente, di pensare ciò che vuoi.
Però ti faccio presente che non hai <giurato su istituzioni>, bensì hai <giurato fedeltà all'Italia> (la qual cosa, concettualmente, è ben diversa).
Fatta questa doverosa precisazione, non scorgo le ragioni dello "schifo" ... hai partecipato ad un concorso pubblico, nel quale la P.A. non può in alcun modo prevedere quante domande riceverà, e dato che per organizzare l'espletamento degli esami (ricerca delle sedi ove farli, con capienze adeguate, con distribuzione territoriale correlata alla quantità di domande provenienti dalle varie regioni, ecc.) occorre tempo, vi è DA SEMPRE la prassi di fare almeno un rinvio.
Pensa, p.es., che . - contemporaneamente al concorso pubblico per All. Ag. - . hanno bandito anche 3 concorsi interni (2 per All. Rev. e 1 per All. Per.), nei quali invece sanno già quante sono le persone che hanno titolo a partecipare (e si tratta di poche centinaia di unità), ma, ciò nonostante, anche per loro il diario delle prove è stato rinviato ... direi che loro, al limite, avrebbero diritto di protestare.

... poi, se proprio si ritiene di doversi vergognare delle istituzioni, si può sempre decidere, per essere coerenti con le proprie affermazioni, di andare a lavorare nel privato ... un lavoro onesto, anche senza divisa, è comunque dignitoso, ti pare ?

giakki
12-05-15, 09: 04
ragazzi mi sono accorto nella domanda di partecipazione di non aver scritto dove volevo ricevere le comunicazioni ho scritto solo la residenza non capisco com e possibile, è un problema?

redwolf
12-05-15, 11: 10
ciao potrebbe comportarti dei disagi perchè le comunicazioni concorsuali avvengono tutte x mail; ti consiglio di contattare l'urp di competenza e chiedere delucidazioni

giakki
12-05-15, 12: 30
ciao potrebbe comportarti dei disagi perchè le comunicazioni concorsuali avvengono tutte x mail; ti consiglio di contattare l'urp di competenza e chiedere delucidazioni

si pero la mail c e scritta e pure il numero di telefono

redwolf
12-05-15, 14: 10
in tal caso non dovrebbero esserci problemi, ma non ho capito che informazioni ti sei dimenticato di inserire?

giakki
14-05-15, 16: 19
in tal caso non dovrebbero esserci problemi, ma non ho capito che informazioni ti sei dimenticato di inserire?

stavo guardando la ricevuta di partecipazione e dove c e scritto dove vuoi che ti vengano recapitati messaggi non ho scritto niente boh forse non era essenziale adesso manco ricordo.

redwolf
15-05-15, 08: 50
stavo guardando la ricevuta di partecipazione e dove c e scritto dove vuoi che ti vengano recapitati messaggi non ho scritto niente boh forse non era essenziale adesso manco ricordo.

Guarda se la mail c'e' dovrebbe arrivarti tutto, come ti dicevo prima se vuoi fugare ogni dubbio contatta l'urp

alieno
20-05-15, 21: 25
Buonasera Ragazzi☺ Poichè personalmente non sono sicuro se questo Concorso andrà avanti o no, essendo in servizio avrei intenzione di annullare la Domanda di Partecipazione inviata per poter eventualmente partecipare a qualche altro Concorso. Sapete se è possibile farlo in qualche modo??
Ho sentito che è necessaria una Raccomandata con Ricevuta di ritorno, secondo voi è possibile come cosa?? Grazie mille al più dettagliato ;)

polpomilitare
25-05-15, 17: 05
ragazzi il SAPAF ha annunciato che il 21 luglio il concorso riprenderà con l uscita della banca dati e tutto il resto..ora non si sa se esce proprio per fine luglio o a settembre ma il fatto è che SI FA

http://us8.campaign-archive2.com/?u=02955ff71271b2518858656e5&id=d88e33cd6c

vitmik
26-05-15, 18: 33
qui voci di corridoio dicono che probabilmente salta tutto... ora non so...

sasygrisù
26-05-15, 18: 35
qui voci di corridoio dicono che probabilmente salta tutto... ora non so...

Le voci di corridoio trovano il tempo che trovano!
In questa piattaforma ci basiamo solo ed esclusivamente su fonti ufficiali, attendibili e verificabili.

DaniGdf
26-05-15, 21: 15
ragazzi il SAPAF ha annunciato che il 21 luglio il concorso riprenderà con l uscita della banca dati e tutto il resto..ora non si sa se esce proprio per fine luglio o a settembre ma il fatto è che SI FA

http://us8.campaign-archive2.com/?u=02955ff71271b2518858656e5&id=d88e33cd6c

finalmente una buona notizia!

ICG
27-05-15, 09: 40
Quello che è stato riportato NON è l'annuncio di un Sindacato, bensì un comunicato col quale tale Sindacato ha informato tutti sulle cose dette in una riunione (con tutti i Sindacati) dal Capo del CFS.

Ora, per quanto in astratto tutto sia possibile, c'era davvero qualcuno che, su questa questione, credeva si sarebbe approdati a qualcosa di diverso? Non mi pare che nel CFS ci sia tutta questa convergenza sull'incorporamento delle PolProv e le stesse PolProv vogliono l'incorporamento di tutti o nessuno (no 300 e rotti eletti); senza trascurare che il Parlamento è tutt'altro che favorevole e che, specie dopo la sentenza della Consulta sulle pensioni (che porterà ad ulteriori tagli di bilancio), anche la Ragioneria di Stato ribadisce il suo "niet" (per questioni di soldi ... che in questo momento storico sono la preoccupazione principale).

Vaskes
08-07-15, 22: 58
salve ragazzi sapete quanto prende un forestale dopo aver finito il corso?

Matty91
09-07-15, 13: 48
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1642-Stipendio-Corpo-Forestale

Dai un occhiata a questa discussione ;)

Jangiulio
09-07-15, 18: 16
è possibile che il concorso (gia rinviato al 21) venga ancora una volta rinviato? se cosi non fosse praticamente le prove si svolgeranno a metà agosto o sbaglio?

Vinfer
09-07-15, 22: 16
è possibile che il concorso (gia rinviato al 21) venga ancora una volta rinviato? se cosi non fosse praticamente le prove si svolgeranno a metà agosto o sbaglio?

Rinviato o no, credo che il tutto slitterà post Agosto.

DaniGdf
09-07-15, 22: 27
ma prima di questo, l'ultimo concorso per agenti quando è stato?

Vinfer
11-07-15, 01: 24
ma prima di questo, l'ultimo concorso per agenti quando è stato?

2006, più uno riservato ai VFB nel 2008 se non vado errato.

AleTb
21-07-15, 01: 06
Da Fonte Sapaf: ulteriore rinvio al 3/11

Di questo passo è chiara l'intenzione....

DaniGdf
21-07-15, 01: 37
speriamo che non sia così

vitmik
21-07-15, 10: 56
è ufficiale.. è stato rimandato al 3-11-2015

schwarzenegger
21-07-15, 11: 18
ma il motivo di tutti questi rinvii si puo' sapere?

DaniGdf
21-07-15, 14: 20
VERGOGNOSO. Non aggiungo altro.

Jangiulio
21-07-15, 17: 47
è ufficiale.. è stato rimandato al 3-11-2015

Qualcuno può mettere un link della fonte ?? io in gazzetta e sul sito della forestale non vedo nulla , grazie

DaniGdf
21-07-15, 18: 42
Qualcuno può mettere un link della fonte ?? io in gazzetta e sul sito della forestale non vedo nulla , grazie

è sul sito della forestale

http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11324

schwarzenegger
21-07-15, 18: 59
nessun paese e' come l'italia... e' unico (in negativo)

Vinfer
22-07-15, 19: 53
ma il motivo di tutti questi rinvii si puo' sapere?

Secondo te quale può essere il motivo? E' un momento dannatamente critico per il Corpo, le conclusioni sono fin troppo ovvie.

herman
22-07-15, 20: 10
forse perché potrebbero accorparlo ad un altro corpo? Ma i partecipanti solo ex vfp1?

ICG
22-07-15, 20: 25
Ragazzi, non partite subito per la tangente, informatevi prima e vi renderete conto che è tutto <<normale>>.

Posso sintetizzarvi, a titolo di esempio, l'iter del mio concorso Allievi Agenti:
- bandito con D.M. 16.12.94;
- diario prove rinviato con D.D.G. 29.09.95;
- diario prove rinviato con D.D.G. 30.01.96;
- diario prove rinviato con D.D.G. 29.03.96;
- diario prove fissato con D.D.G. 30.04.96;
- prova scritta fatta il 27.06.96;
- visite effettuate il 14.11.96;
- corso iniziato il 10.12.96.

E il mio concorso è stato uno dei più "rapidi" ... per cui tranquilli !!!

DaniGdf
23-07-15, 00: 35
Ragazzi, non partite subito per la tangente, informatevi prima e vi renderete conto che è tutto <<normale>>.

Posso sintetizzarvi, a titolo di esempio, l'iter del mio concorso Allievi Agenti:
- bandito con D.M. 16.12.94;
- diario prove rinviato con D.D.G. 29.09.95;
- diario prove rinviato con D.D.G. 30.01.96;
- diario prove rinviato con D.D.G. 29.03.96;
- diario prove fissato con D.D.G. 30.04.96;
- prova scritta fatta il 27.06.96;
- visite effettuate il 14.11.96;
- corso iniziato il 10.12.96.

E il mio concorso è stato uno dei più "rapidi" ... per cui tranquilli !!!

ma non è una giustificazione se i concorsi in forestale "normalmente" durano almeno 2 anni..anche perchè di normale non c'è proprio nulla

arat
23-07-15, 20: 56
Caro ICG c'è comunque da dire che a causa del periodo che stiamo attraversando come Corpo la cosiddetta "normalità" fa comunque paura e genera sicuramente incertezze soprattutto in chi, per partecipare a questo concorso si è giocato la possibilità di farne altri quest'anno. Comunque anche il mio concorso fu bandito nel 1997 ma le prove e la partenza per il corso avvenne poi tutto d'un fiato nel 2000 (nell'arco di pochi mesi furono esperite le prove concorsuali, le visite mediche e si partì per questa bellissima avventura).
Lasciatemi fare un commento in questa discussione seguita da aspiranti FORESTALI. Si, perché al di là della necessità di stabilizzare la propria posizione lavorativa, voi state partecipando ad un concorso per la FORESTALE. Il FORESTALE non è il poliziotto o il carabiniere così come lo conosciamo. Il FORESTALE è colui che quando incontra qualcuno per strada gli chiede si cosa fa o dove va ma prima di tutto gli indica la strada giusta. Perché i danni ambientali, una volta provocati, la maggior parte delle volte non sono riparabili. La prevenzione, il contatto umano con le persone, con la cittadinanza di alcune realità particolari dell'Italia, fa del FORESTALE un qualcosa di diverso. Il FORESTALE è colui che deve, come è giusto che sia, investigare per segnalare alla giustizia l'autore di un incendio ma è anche colui che davanti all'incedere delle fiamme sente dentro di se quel magone nel solo vedere gli alberi bruciare o animali morire. Il FORESTALE è colui che suggerisce a chi taglia i boschi, anche se non sempre in modo proprio consono, che quando lascia le piante a riserva del bosco ne può lasciare anche qualcuna in meno ma che la lasci buona affinché possa continuare a vivere e non venga abbattuta dal vento. Il FORESTALE è un'unica cosa con il territorio. Lui non compie azioni estemporanee, ovvero va, arresta o sequestra e poi se ne va. NO. Lui vede prima cosa sta accadendo, vede prima cosa sta subendo il territorio, vede il contesto in cui si sta verificando un dato evento e magari, se può, evita che lo stesso possa proprio essere posto in essere perché cari amici e spero presto colleghi, il FORESTALE ha come primo obiettivo la conservazione della natura e poi che chi la offende venga punito. Qualunque sia il destino del Corpo Forestale dello Stato e qualunque divisa mi obbligheranno ad indossare, io sarò sempre un FORESTALE. E spero che questo mio commento non abbia annoiato ma abbia fatto comprendere cosa prova un FORESTALE quando vede che la sua casa sta per essere abbattuta e la sua famiglia dispersa. W il CORPO FORESTALE DELLO STATO e sinceri AUGURI a voi.

ICG
24-07-15, 13: 25
ma non è una giustificazione se i concorsi in forestale "normalmente" durano almeno 2 anni..anche perchè di normale non c'è proprio nulla

DaniGdF, non cercavo di "giustificare" l'Amministrazione (me ne guardo bene), cercavo solo di far capire che la tempistica rientra nei parametri standard ... poi, se vuoi dire che questi ultimi siano <eccessivamente dilatati>, concordo con te, ma è un altro discorso.

- - - Updated - - -


Caro ICG c'è comunque da dire che a causa del periodo che stiamo attraversando come Corpo la cosiddetta "normalità" fa comunque paura e genera sicuramente incertezze soprattutto in chi, per partecipare a questo concorso si è giocato la possibilità di farne altri quest'anno. Comunque anche il mio concorso fu bandito nel 1997 ma le prove e la partenza per il corso avvenne poi tutto d'un fiato nel 2000 (nell'arco di pochi mesi furono esperite le prove concorsuali, le visite mediche e si partì per questa bellissima avventura).
Lasciatemi fare un commento in questa discussione seguita da aspiranti FORESTALI. Si, perché al di là della necessità di stabilizzare la propria posizione lavorativa, voi state partecipando ad un concorso per la FORESTALE. Il FORESTALE non è il poliziotto o il carabiniere così come lo conosciamo. Il FORESTALE è colui che quando incontra qualcuno per strada gli chiede si cosa fa o dove va ma prima di tutto gli indica la strada giusta. Perché i danni ambientali, una volta provocati, la maggior parte delle volte non sono riparabili. La prevenzione, il contatto umano con le persone, con la cittadinanza di alcune realità particolari dell'Italia, fa del FORESTALE un qualcosa di diverso. Il FORESTALE è colui che deve, come è giusto che sia, investigare per segnalare alla giustizia l'autore di un incendio ma è anche colui che davanti all'incedere delle fiamme sente dentro di se quel magone nel solo vedere gli alberi bruciare o animali morire. Il FORESTALE è colui che suggerisce a chi taglia i boschi, anche se non sempre in modo proprio consono, che quando lascia le piante a riserva del bosco ne può lasciare anche qualcuna in meno ma che la lasci buona affinché possa continuare a vivere e non venga abbattuta dal vento. Il FORESTALE è un'unica cosa con il territorio. Lui non compie azioni estemporanee, ovvero va, arresta o sequestra e poi se ne va. NO. Lui vede prima cosa sta accadendo, vede prima cosa sta subendo il territorio, vede il contesto in cui si sta verificando un dato evento e magari, se può, evita che lo stesso possa proprio essere posto in essere perché cari amici e spero presto colleghi, il FORESTALE ha come primo obiettivo la conservazione della natura e poi che chi la offende venga punito. Qualunque sia il destino del Corpo Forestale dello Stato e qualunque divisa mi obbligheranno ad indossare, io sarò sempre un FORESTALE. E spero che questo mio commento non abbia annoiato ma abbia fatto comprendere cosa prova un FORESTALE quando vede che la sua casa sta per essere abbattuta e la sua famiglia dispersa. W il CORPO FORESTALE DELLO STATO e sinceri AUGURI a voi.

ARAT, non avrei saputo trovare parole migliori per descrivere l'attuale situazione ...

DaniGdf
24-07-15, 14: 11
DaniGdF, non cercavo di "giustificare" l'Amministrazione (me ne guardo bene), cercavo solo di far capire che la tempistica rientra nei parametri standard ... poi, se vuoi dire che questi ultimi siano <eccessivamente dilatati>, concordo con te, ma è un altro discorso.


in effetti un po' dilatati lo sono, almeno da come si comportano le altre... sì sì avevo capito che non volevi giustificare, la mia frase era in senso lato come critica verso questo modo di fare, non verso di te ;-)

ICG
27-07-15, 16: 40
in effetti un po' dilatati lo sono, almeno da come si comportano le altre... sì sì avevo capito che non volevi giustificare, la mia frase era in senso lato come critica verso questo modo di fare, non verso di te ;-)

Il problema, come sempre, è risalente nel tempo. Storicamente, mentre le FFAA (inclusi CC e GdF) hanno sempre pianificato gli arruolamenti cercando di bandire concorsi con cadenza annuale, le FFPP civili (PS, PPen e CFS) hanno sempre proceduto ad effettuare gli arruolamenti emettendo i bandi solo allorquando se ne presentava l'esigenza.
Tuttora, mentre le FFAA possono (in teoria) bandire concorsi su posti non ancora vacanti (ma che lo saranno al momento dell'incorporazione), le FFPP civili non hanno tale facoltà (ne in teoria ne in pratica), quindi prima devono aspettare che ci siano i posti liberi, poi possono metterli a concorso e solo all'esito della procedura possono coprirli ... vedi bene che se l'amministrazione "A", che sa che a dicembre avrà 100 pensionamenti obbligatori, emette un bando per i 50+100 (150) posti (cumulando ai pensionamenti volontari già avvenuti quelli obbligatori che devono ancora arrivare, ma che è ineluttabile arriveranno), si è portata avanti rispetto all'amministrazione "B", che nelle medesime condizioni è invece obbligata a fare solo il bando per i 50, e dovrà poi chiedere l'autorizzazione ad ampliare di 100 organizzando un corso bis.

kaotik
24-08-15, 09: 50
Spero sia evolva in positivo questo concorso... Non ne posso più di queste notizie negative ��

Jangiulio
10-09-15, 19: 04
nessuna novità?? si rimane sempre peril 3 novembre?

ICG
15-09-15, 23: 04
Jangiulio, le date pubblicate in Gazzetta Ufficiale sono le uniche a far fede legale ... per cui se hanno notificato che daranno notizie il 03/11, le daranno il 03/11.

... e, PRECISANDO CHE QUESTA E' SOLO UNA MIA IDEA, penso che fin che non ci saranno intese coi CC sull'uso di questa graduatoria rinvieranno il diario delle prove.

montagna
25-09-15, 23: 30
ICG secondo te, anche alla luce della bozza riguardante il decreto attuativo, quali sono i possibili scenari che si possono verificare per quanto riguarda il concorso da agenti?

arat
27-09-15, 17: 33
Su questo forum, al quale sono iscritto ormai da un bel pò di anni, c'è stata sempre la regola che bisogna postare le fonti. Ebbene voglio sottolineare che la bozza che gira in rete non ha alcuna fonte e quindi per me è priva di ogni valore. Montagna secondo te ICG, potrebbe darti una risposta sensata basandosi su un qualcosa che ufficialmente non esiste? Si tratterebbe sempre e comunque di ipotesi. Potrei rappresentare anche io le voci che ci sono in giro riguardo questo concorso ossia che lo stesso verrà espletato ma sono voci e come tali non hanno fondamento alcuno, proprio come quella bozza.

JUGGERNAUT
27-09-15, 18: 08
Su questo forum, al quale sono iscritto ormai da un bel pò di anni, c'è stata sempre la regola che bisogna postare le fonti. Ebbene voglio sottolineare che la bozza che gira in rete non ha alcuna fonte e quindi per me è priva di ogni valore. Montagna secondo te ICG, potrebbe darti una risposta sensata basandosi su un qualcosa che ufficialmente non esiste? Si tratterebbe sempre e comunque di ipotesi. Potrei rappresentare anche io le voci che ci sono in giro riguardo questo concorso ossia che lo stesso verrà espletato ma sono voci e come tali non hanno fondamento alcuno, proprio come quella bozza.

Veramente anche il Messaggero ha postato un'articolo riguardante la bozza che circola in rete.
Quindi penso proprio che invece sia vera.