PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso per 393 allievi agenti cfs (riservato a VFP)



Pagine : 1 [2]

sasygrisù
27-09-15, 19: 10
Veramente anche il Messaggero ha postato un'articolo riguardante la bozza che circola in rete.
Quindi penso proprio che invece sia vera.


E da quando i quotidiani riportano notizie vere :am054:am054:am054:am054:am054:am054:am054

TES
16-10-15, 08: 27
Salve, ci sono novità riguardo il concorso?

sasygrisù
16-10-15, 08: 32
Salve, ci sono novità riguardo il concorso?

La Gazzetta Ufficiale con eventuali novità uscirà il 3 novembre.

Jangiulio
16-10-15, 19: 12
Qualcuno sta provando a studiare qualcosa di cultura generale? (anche se verrà rinviato la speranza è lultima a morire)

Noise
03-11-15, 09: 30
Rinviato al 25 marzo!

Fatality86
03-11-15, 09: 50
Rinviato al 25 marzo!

cavolo è verooooooooooooooo,avevo appena cercato e non avevo trovato nulla poi mi ricollego e.....ecco l'avviso...
http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11633

Verdinho
03-11-15, 20: 50
che presa per il c...ofano...

TES
20-01-16, 08: 22
La Gazzetta Ufficiale con eventuali novità uscirà il 3 novembre.

Buon giorno, vorrei sapere se hanno tolto i limiti per i vari concorsi , tra cui quello per l'altezza. Grazie

ICG
20-01-16, 22: 57
Buon giorno, vorrei sapere se hanno tolto i limiti per i vari concorsi , tra cui quello per l'altezza. Grazie

Si, ma solo per quanto concerne la statura (sostituita da altri requisiti) e solo per i concorsi di prossima emissione.

SPiredda
22-01-16, 11: 20
Salve, ieri è stato ufficialmente abrogato il CFS, nella pagina del 5 Stelle Di Maio c'è la notizia con tanto di insulti a questo governo.
Qualcuno sa che fine faranno le nostre domande?

ICG
22-01-16, 12: 57
SPiredda: non ieri ma l'altroieri il Governo ha avviato la procedura finalizzata all'accorpamento del CFS ai CC ... perché diventi ufficiale, però, devono ancora essere espletati alcuni passaggi istruttori (durante i quali il testo potrebbe subire qualche modifica) ... solo dopo che tutta la procedura sarà completata, quindi, avremo un documento ufficiale pubblicato nella Gazzetta ... e solo da quel momento si potrà darti una risposta certa.

Comunque, al momento, la bozza provvisoriamente approvata contempla espressamente il trasferimento ai CC di tutte le procedure pendenti presso il CFS.

SPiredda
22-01-16, 15: 24
SPiredda: non ieri ma l'altroieri il Governo ha avviato la procedura finalizzata all'accorpamento del CFS ai CC ... perché diventi ufficiale, però, devono ancora essere espletati alcuni passaggi istruttori (durante i quali il testo potrebbe subire qualche modifica) ... solo dopo che tutta la procedura sarà completata, quindi, avremo un documento ufficiale pubblicato nella Gazzetta ... e solo da quel momento si potrà darti una risposta certa.

Comunque, al momento, la bozza provvisoriamente approvata contempla espressamente il trasferimento ai CC di tutte le procedure pendenti presso il CFS.

Ti Ringrazio per il chiarimento, dunque se questo concorso dovesse andare avanti, las elezione degli aspiranti verrà fatta dall'Arma dei Carabinieri con loro metodi e modalità?

cerbiatto
22-01-16, 18: 17
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono presentato nell'apposita sezione.
Vorrei chiedere all'utente ICG o a chi può aiutarmi se il concorso agenti non verrà avviato prima che l'accorpamento sia effettivo e quindi a Marzo ci sarà ancora rinvio?
Oppure le procedure concorsuali partiranno comunque a Marzo e poi quando e se l'accorpamento sarà effettivo i carabinieri ne prenderanno le redini in corsa?
Grazie a chi vorrà darmi una risposta

ICG
22-01-16, 23: 53
SPiredda e cerbiatto, se decidono di proseguire l'iter concorsuale (cosa che, presumo, faranno, sia pure con tempi imprevedibili), dovranno farlo rispettando le norme del bando (che, quand'anche sopravvenissero i CC nella gestione, non possono essere cambiate, ma, al più, corrette in qualche singolo dettaglio); i tempi, ovviamente, non li può prevedere nessuno.

TES
23-01-16, 11: 29
Grazie

SPiredda
23-01-16, 15: 47
SPiredda e cerbiatto, se decidono di proseguire l'iter concorsuale (cosa che, presumo, faranno, sia pure con tempi imprevedibili), dovranno farlo rispettando le norme del bando (che, quand'anche sopravvenissero i CC nella gestione, non possono essere cambiate, ma, al più, corrette in qualche singolo dettaglio); i tempi, ovviamente, non li può prevedere nessuno.

A me sembra difficile, i Carabinieri hanno dei metodi di selezione ben diversi, il CFS è o meglio era a ordinamento civile, i Carabinieri sono militari.
Il profilo psico-attitudinale è completamente differente.
Ma.. sarà il tempo a dirci come e cosa avverrà.

arat
23-01-16, 21: 58
SPiredda il CFS E', e non ... era..., civile. Oggi il CFS esiste ancora e se voi aspiranti avete optato per il CFS anziché per altri corpi ci sarà pure un motivo e quindi vi invito ad unirvi alle campagne di lotta affinché il CFS non venga distrutto, affinché un patrimonio di 193 anni di storia non venga cancellato da..... mi astengo da ulteriori commenti per il profondo rispetto che nutro per gli amministratori del forum e per il regolamento dello stesso.

ICG
23-01-16, 23: 21
A me sembra difficile, i Carabinieri hanno dei metodi di selezione ben diversi, il CFS è o meglio era a ordinamento civile, i Carabinieri sono militari.
Il profilo psico-attitudinale è completamente differente.
Ma.. sarà il tempo a dirci come e cosa avverrà.

Al di la della . - corretta - . risposta già data da arat, ti faccio notare che tutti coloro che già sono in servizio nel CFS sono stati reclutati secondo le regole dell'ordinamento civile e con profili psico-attitudinali diversi (ma, per la verità, molto meno dissimili di quanto comunemente si creda) , però (secondo questo progetto) verranno assorbiti nei CC.

montagna
29-01-16, 23: 44
Se non fanno partire il corso entro il 31/12/2016 SI.

... anche se spero che, non appena il D.Lgs. verrà pubblicato in G.U. (sempre che nel frattempo non venga corretto), tutti i candidati, ai quali per il solo fatto di aver presentato tale domanda è stata preclusa la possibilità di partecipare ad altri concorsi nelle altre FFPP, presentino immediatamente un bel ricorso collettivo per chiedere il risarcimento dei danni ... purtroppo, devo darne atto, sovente gli alti vertici si rifiutano di sentire ragioni, e l'unico modo di indurli ad usare la materia grigia allocata dentro la scatola cranica (... anche se, talvolta, mi vien da dubitare che certuni ne abbiano) non è nemmeno far ricorso, bensì chiedere soldi ... l'unica cosa che temono davvero è che la Corte dei Conti possa addebitarglieli poi a loro (ritenendoli direttamente alla fonte, dallo stipendio o dalla pensione) ... pur che il ragionamento può il timore di dover aprire il portafoglio!!!

ICG ma secondo l'articolo 1 comma 9, del bando di concorso per 393 allievi agenti del CFS, il concorso non può essere annullato in qualsiasi momento?

Le assunzioni saranno disposte in subordine alle autorizzazioni rilasciate ai sensi della normativa vigente in materia comunque nei limiti rispondi disponibilità numeriche finanziaria operanti al termine della procedura concorsuale resta impregiudicata la facoltà del Capo del Corpo Forestale dello Stato di annullare o revocare il bando di sospendere o rinviare la prova degli accertamenti concorsuali di aumentare

ARTICOLO 1 COMMA 9:

[Le assunzioni saranno disposte in subordine alle autorizzazioni rilasciate ai sensi della normativa vigente in materia, comunque nei limiti di disponibilità numeriche finanziaria operanti al termine della procedura concorsuale. Resta impregiudicata la facoltà del Capo del Corpo Forestale dello Stato di revocare o annullare il bando di concorso, di sospendere o rinviare la prova degli accertamenti concorsuali, di aumentare o diminuire il numero di posti messi a concorso, di sospendere, differire o contingentare l'ammissione di vincitori alla frequenza del corso, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne prevedibili o in applicazione disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impediscano o limitino le assunzioni. Di quanto si provvederà a dare comunicazione con avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale - ”Concorsi ed esami “.]

ICG
30-01-16, 16: 50
... ... ...

ARTICOLO 1 COMMA 9 DEL BANDO

[Le assunzioni saranno disposte in subordine alle autorizzazioni rilasciate ai sensi della normativa vigente in materia, comunque nei limiti di disponibilità numeriche finanziaria operanti al termine della procedura concorsuale. Resta impregiudicata la facoltà del Capo del Corpo Forestale dello Stato di revocare o annullare il bando di concorso, di sospendere o rinviare la prova degli accertamenti concorsuali, di aumentare o diminuire il numero di posti messi a concorso, di sospendere, differire o contingentare l'ammissione di vincitori alla frequenza del corso, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne prevedibili o in applicazione disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impediscano o limitino le assunzioni. Di quanto si provvederà a dare comunicazione con avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale - ”Concorsi ed esami “.]

Vero, ma dimostrando che alla data del bando chi l'ha firmato già sapeva cosa stava accadendo (e di questo c'è prova documentale), nulla vieta che si citi in giudizio davanti al Tribunale Civile il Capo del CFS (non il Corpo, ma il funzionario responsabile) e che gli si chiedano i danni (che, oltre a questo concorso, riguardano pure la perdita di chance su quelli degli altri Corpi, essendone inibita la partecipazione).

Ah, giusto per memoria: ciò è consentito dagli artt. 22 e 23 del T.U. n. 3/57.

montagna
30-01-16, 17: 19
Verissimo ICG.
Grazie della spiegazione dettagliata come sempre.

Aspettiamo il 25 marzo.......
Intanto è uscito il concorso per allievi carabinieri ma della riserva per il ruolo forestale neanche l'ombra.

ICG
31-01-16, 20: 54
Verissimo ICG.
Grazie della spiegazione dettagliata come sempre.

Aspettiamo il 25 marzo.......
Intanto è uscito il concorso per allievi carabinieri ma della riserva per il ruolo forestale neanche l'ombra.

montagna, dovete imparare a scindere le cose:
- una cosa è una norma già in vigore;
- un'altra cosa è una norma in "progettazione".
Siamo tutti (sia i cittadini e sia la PA) vincolati a rispettare le norme in vigore. Ma quelle non ancora in vigore NON contano nulla (fin quando, dopo essere state approvate e pubblicate in Gazzetta Ufficiale, entrano in vigore). Hai idea di quante proposte giacciono nei cassetti di Camera, Senato e Governo? Beh, fin che restano proposte, anche se magari hanno fatto già qualche decina di passaggi, continuano a non contare nulla ... solo se approvate, e anche in tal caso solo dopo la pubblicazione in G.U., contano!
Quindi, dato che ad oggi la bozza del dlgs di accorpamento CC-CFS non è stata approvata in via definitiva, e quindi men che mai pubblicata in G.U., come potevano i CC (che il ruolo forestale ancora non l'hanno) contemplare nel loro bando tale riserva?

montagna
02-02-16, 21: 34
Grazie della spiegazione ICG.

ICG
02-02-16, 23: 04
Grazie della spiegazione ICG.

Prego.

TES
04-03-16, 11: 20
Salve, in caso di proseguimento del concorso in questione, qualcuno sà dove sono le sedi per i test e se uscirà una banca dati o se rientriamo in qualche lista per dei concorsi futuri nella forestale nel caso venisse annullato? Lo chiedo perchè ho raggiunto il limite di età e vorrei sapere se ho ancora speranze di far parte del corpo della forestale.

Noise
04-03-16, 11: 40
Se il concorso prosegue sei ancora in gara, se il corso viene annullato ormai non puoi fare più nulla.

aleisrock
15-03-16, 08: 39
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ... su [altro forum] sta circolando questo link anche se preso dal sito del corpo forestale potete confermare l'attendibilità? http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11633 ... ;)

perchè secondo me questo altro non è che l'ultima pubblicazione da parte del corpo forestale dello stato, datata Novembre 2015...e in giro gente la spaccia per un aggiornamento...grazie ;)

Noise
15-03-16, 08: 46
Ma hai letto cosa c'è scritto? È l'ultimo rinvio al 25 marzo datato 3 febbraio.

aleisrock
15-03-16, 08: 51
in realtà sarebbe il 3 novembre! ;) ... e ho modificato il mio messaggio perchè "indagando" ho scoperto che si stavano solo divertendo come degli imbecilli ;)

sasygrisù
15-03-16, 09: 36
in realtà sarebbe il 3 novembre! ;) ... e ho modificato il mio messaggio perchè "indagando" ho scoperto che si stavano solo divertendo come degli imbecilli ;)


Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei Regolamenti del Forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e di postare una tua presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

GigCav
19-03-16, 13: 40
Ho cercato di capire cosa è successo e mi sorgono delle domande
Il concorso è stato rinviato al 25 marzo?
Se mai il bando dovesse essere cancellato io avró perso la possibilità di fare un altro concorso in quell'anno..
Come dovrei pensarla?cosa dovrei fare?in qualche modo mi hanno creato un danno..!

ICG
21-03-16, 20: 54
Ho cercato di capire cosa è successo e mi sorgono delle domande
Il concorso è stato rinviato al 25 marzo?
Se mai il bando dovesse essere cancellato io avró perso la possibilità di fare un altro concorso in quell'anno..
Come dovrei pensarla?cosa dovrei fare?in qualche modo mi hanno creato un danno..!
Chiedi al Governo che ti risarcisca il danno ...

Noise
21-03-16, 23: 08
Nel bando c'era scritto chiaramente che il concorso poteva essere annullato, quindi...

Noise
25-03-16, 10: 09
Rinviato all'8 luglio! http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12070

gerardo7
25-03-16, 13: 13
salve, quanti rinvii si possono fare?

Noise
25-03-16, 13: 50
Infiniti

marcoalpino
28-03-16, 09: 11
Scusate ma come mai tutti questi rinvii? Quale sarebbe la motivazione?

Noise
28-03-16, 11: 31
I concorsi in Forestale in genere sono sempre abbastanza lunghi, a questo si aggiunge il fatto che ora il corpo è in una specie di limbo che precede il suo accorpamento con l'Arma dei Carabinieri.

marcoalpino
28-03-16, 11: 34
Speriamo che riescano a risolvere al piu' presto :)

ICG
03-04-16, 20: 46
Nel bando c'era scritto chiaramente che il concorso poteva essere annullato, quindi...

Vero ... ma altrettanto vero è che, alla data del bando (06/03/2015), l'organo emanante (ossia il Capo del CFS) era perfettamente a conoscenza delle intenzioni governative (in quanto il DDL 1577 . - che all'esito dell'iter parlamentare è divenuto la L 124/15 [cd legge Madia] - . è stato presentato da Renzi, Madia e Padoan, al Senato della Repubblica sin dal 23/07/14) ... solo che ha scelto di fregarsene!

Swann
04-04-16, 11: 42
ragazzi spero di non tediarvi con la mia modesta opinione ma secondo me non c'è nulla di strano nei rinvii, è tutto fermo perchè sono i carabinieri che vogliono gestire il concorso tutto qui, saranno loro a fare tutto. ormai non si muove una foglia senza il loro consenso.

ICG
04-04-16, 19: 29
ragazzi spero di non tediarvi con la mia modesta opinione ma secondo me non c'è nulla di strano nei rinvii, è tutto fermo perchè sono i carabinieri che vogliono gestire il concorso tutto qui, saranno loro a fare tutto. ormai non si muove una foglia senza il loro consenso.

Peccato che con la "dissoluzione" del CFS, alla mezzanotte dell'ultimo dell'anno, tutti i posti vacanti non coperti verranno <<aboliti>>.

Oggi il CFS ha:
- 9.486 posti tabellari (previsti);
- 7.685 posti coperti (nei vari ruoli);
- e quindi, per sottrazione, 1.801 posti vacanti (nei vari ruoli).

Dall'1-1-17 i 7.685 verranno ripartiti tra i vari Corpi di destinazione (93% CC, 7% VVF/GdF/PS/Mipaaf), il cui organici verranno incrementati, complessivamente, di 7.685 unità ... i 1.801 posti vacanti, invece, è previsto che "scompaiono nel nulla" (quindi o il concorso lo fanno subito, oppure addio).

marcoalpino
08-04-16, 12: 20
Secondo me invece il concorso si farà!

irreductible
08-04-16, 13: 25
già prima, quando ancora non esisteva tutto sto discorso dell'accorpamento coi carabinieri, la facevano decisamente sporca con i rinvii e le durate dei concorsi (vedasi il concorso per vice isp. che è durato anni, ma anche quelli prima), ma ora che c'è in più questa "novità" tutta sta storia sta diventando proprio vergognosa

Funesto
08-07-16, 12: 57
Ennesimo rinvio: 18 novembre

irreductible
08-07-16, 13: 38
È vergognoso... non aggiungo altro

mikyzazzy
08-07-16, 15: 10
A quanti rinvii siamo?

Funesto
08-07-16, 16: 55
Anch'io sono "dal cell" :)

Link: http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12368

Comunque, cerco di distogliermi dalla polemica, anche se come tutti non accolgo con piacere quanto si è verificato.
Ad oggi, il maggiore elemento sul quale ragionare è la proroga del "decreto Madia", notizia della quale infatti si sta discutendo anche nel thread dei v.isp. CFS. Lo slittamento di tale decreto può essere inquadrato come una speranza riguardo le sorti del concorso agenti CFS.

Funesto
18-11-16, 10: 09
Ennesimo rinvio: 18 novembre

Rieccoci qui...

JUGGERNAUT
18-11-16, 14: 23
Concorso annullato.
Basta andare nei siti dei vari sindacati CFS.

Funesto
18-11-16, 18: 30
Dalla Gazzetta Ufficiale: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-11-18&atto.codiceRedazionale=16E06102

ICG
22-11-16, 00: 33
Com'era chiaro da tempo!

Kojak
22-11-16, 15: 19
Essendo stato il concorso revocato, la discussione viene chiusa.