PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio visite sanitarie



Soph
22-01-15, 18: 03
Volevo chiedervi una cosa. Leggendo il bando ho notato che v'è scritto chi ci mettono a disposizione diverse visite sanitarie, quali ad esempio: dell'udito, della vista, del sangue etc.. Ma questi accertamenti non vanno portati da noi prima sotto forma di documenti che accertano la nostra idoneità?

itchy
22-01-15, 20: 19
Volevo chiedervi una cosa. Leggendo il bando ho notato che v'è scritto chi ci mettono a disposizione diverse visite sanitarie, quali ad esempio: dell'udito, della vista, del sangue etc.. Ma questi accertamenti non vanno portati da noi prima sotto forma di documenti già questitano la nostra idoneità?

Dipende! Alcuni esami vengono fatti al CNSR (udito, vista, cardiologico, spirometria, dentista, prelievi sangue e urine, ecc...) mentre tu devi portare esclusivamente gli esami suppletivi che vengono richiesti dal bando e dagli avvisi (markers virali, favismo, radiografie toraciche se già ce le hai, mi sembre referto per le donne che attesti che non sei in gravidanza).
Comunque basta leggere bando e avvisi....

Soph
22-01-15, 21: 50
Se io faccio il controllo dal mio oculista per sapere se la mia vista va bene o no per essere idonea, quella che ricevo al CNSR a cosa serve? Per accertarsi che realmente possiedo i requisiti?

itchy
23-01-15, 07: 36
Se io faccio il controllo dal mio oculista per sapere se la mia vista va bene o no per essere idonea, quella che ricevo al CNSR a cosa serve? Per accertarsi che realmente possiedo i requisiti?

Quella che fanno al CNSR è quella (e l'unica...) che fa fede per avere l'idoneità. In altre parole solo i medici del CNSR possono attestare che possiedi i requisiti, il resto non esiste.
Ovviamente se ti fai controllare dal tuo oculista per essere sicura che rientri nei parametri male non fa, soprattutto se pensi di essere al limite per non spendere soldi inutili andando a Roma per niente, sapendo che verrai sicuramente scartata....solo che non serve a nulla portarsi dietro il certificato che ti rilascia (come fanno ad esempio quelli che sono al limite con l'altezza, che si portano l'attestazione del medico che li ha misurati e ha stabilito che sono alti tot cm...), perchè non te lo guardano nemmeno: lui può certificare che rientri nei parametri, ma ti fanno lo stesso la visita e lo accertano autonomamente. Naturalmente non ci possono essere discrepanze enormi, tipo che il tuo oculista dice che hai l'occhio del falco e al CNSR dicono che ancora un po' e ti serve il cane guida.... :am054

Soph
23-01-15, 14: 00
Un'altra cosa.. Nel bando vi sono questo tipo di informazioni:"Apparato cardiocircolatorio (2), apparato visivo (3), psiche (1) etc.. Ma questi valori tra parentesi che funzione hanno?

itchy
23-01-15, 17: 43
Sulla scorta delle varie visite ed esami, a ogni apparato il medico assegna un parametro da 1 a 4 (uno è il meglio, 4 il peggio): per essere idonei bisogna avere il profilo sanitario minimo richiesto per ogni apparato, indicato da quel numero tra parentesi nel bando.
In sintesi, se non indicato diversamente, generalmente 1 e 2 idoneo, 3 e 4 non idoneo...

Soph
23-01-15, 21: 04
Perfetto, grazie mille per la tua disponibilità :)

xeziox
24-01-15, 16: 12
ragazzi mi accodo al topic per una domanda: quanti gradi massimi di miopia sono ammessi?

gigimanconiboy
24-01-15, 17: 20
Se portassi alle visite un certificato medico che dice che un ho un determinato difetto (per esempio un soffio al cuore) ma che non influisce minimamente nelle varie attività servirebbe a qualcosa?

itchy
24-01-15, 19: 25
No a niente. Ti fanno ugualmente gli esami e valutano autonomamente se influisce o no sul servizio militare.

Selz
16-12-15, 13: 46
Ho cercato nella sezione Carabinieri per le cause di non idoneità ma non ho trovato nessun post che riguardasse le cause di non idoneità, così chiedo qui: i valori del g6pdh (favismo) bassi sono motivo di non idoneità alle visite per i carabinieri? C'è un limite minimo che possono avere questi valori? Ho controllato questo post ma l'elenco delle imperfezioni rosale al lontano 2005, perciò chiedo a voi, grazie in anticipo

Kojak
16-12-15, 13: 47
@SELZ
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Sei inoltre pregato di postare le tue domande nelle sezioni esatte, magari aprendo un nuovo topic. Discussione riunita alla principale. Grazie.

Selz
18-12-15, 09: 06
@SELZ
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Sei inoltre pregato di postare le tue domande nelle sezioni esatte, magari aprendo un nuovo topic. Discussione riunita alla principale. Grazie.
Chiedo scusa non avevo notato questo topic, mi sono presentato, comunque qualcuno può rispondermi, vi prego?

bacioch
18-12-15, 09: 36
L'eventuale deficit di g6pdh è accettabile

Selz
21-12-15, 18: 28
L'eventuale deficit di g6pdh è accettabile

Grazie bacioch, quindi qualunque sia il valore non posso essere dichiarato non idoneo, oppure c'è un limite entro il quale rientrare?

itchy
21-12-15, 19: 42
Ormai non è più causa di esclusione. In caso di deficit semplicemente è precluso l'impiego in certi teatri operativi o mansioni.