PDA

Visualizza Versione Completa : AIC-Addestramento Individuale al Combattimento



riservista
21-01-09, 19: 50
C'è Qualcuno che possiede materiale riguardo all'AIC?

Cambia molto l'addestramento di oggi a quello che han fatto gli ultimi VFA?

alter ego*
21-01-09, 20: 02
Intendi materiale informativo o attrezzatura necessaria?

riservista
21-01-09, 20: 25
materiale didattico

delta_48
21-01-09, 21: 01
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1549

C'è tutto quello che ti può servire... se poi non è sufficiente chiedi sul topic appositamente GIA' creato.

Delta_48

riservista
21-01-09, 21: 06
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1549

C'è tutto quello che ti può servire... se poi non è sufficiente chiedi sul topic appositamente GIA' creato.

Delta_48

l'ho già letto,grazie:),sto cercando di approfondire l'argomento con del materiale didattico:(

delta_48
21-01-09, 21: 51
Di nulla figurati... Boh allora io non posso aiutarti, prova a chiedere e postare la tua domanda sul topic della Brigata, lì sicuramente otterrai una risposta esauriente.

Delta_48

Surefire
21-01-09, 22: 01
bene o male la teoria è quella del Manuale del Combattente

riservista
21-01-09, 22: 10
Cambia molto l'addestramento di oggi a quello che han fatto gli ultimi VFA?

Surefire
21-01-09, 22: 18
quello dei VFA era una specie di "esperimento", quello attuale dovrebbe essere più leggero

riservista
21-01-09, 22: 44
quello dei VFA era una specie di "esperimento", quello attuale dovrebbe essere più leggero

????spiegati meglio...vorresti dirmi che da VFA l'AIC era più "pesante"?:jawdrop:

Surefire
22-01-09, 00: 27
vfa non lo so ma vfb mi confermano (e mi hanno raccontato) che era MOLTO peggio di adesso, visto che era ancora un iter da "sperimentare"

Ferrarese
22-01-09, 09: 49
Per quello che so e che mi hanno raccontato, il VFA non prevedeva "AIC pesante" (almeno nei reparti non-operativi). Un mio amico VFA nella contaerei a Rovigo mi ha raccontato che, dopo un paio di settimane di "vestizione-incorporazione" nel CAR a Belluno è stato mandato direttamente a reparto senza particolari addestramenti stile RAV.
Per quanto riguarda i VFB, il discorso è diverso. Loro venivano addestrati molto di più e soprattuto più a lungo degli attuali vfp1: i VFB si facevano 3 mesi interi di "botta" più eventuale specializzazione...

riservista
22-01-09, 10: 24
Credo dipenda da reparto a reparto...io l'incorporazione l'ho fatta al reparto,la vestizione a Firenze (al 78° lupi di Toscana)...da lì sono andato a fare il Car ad Aosta al Centro Addestramento Alpino...sono state 4 settimane di addestramento spettacolari! 3 settimane tra poligoni, zavorrate, ed una continuativa, 1 settimana di addestramento formale!ero del 1° blocco 04.

Ferrarese
22-01-09, 14: 31
Credo dipenda da reparto a reparto...io l'incorporazione l'ho fatta al reparto,la vestizione a Firenze (al 78° lupi di Toscana)...da lì sono andato a fare il Car ad Aosta al Centro Addestramento Alpino...sono state 4 settimane di addestramento spettacolari! 3 settimane tra poligoni, zavorrate, ed una continuativa, 1 settimana di addestramento formale!ero del 1° blocco 04.

Sicuramente gli alpini sono una specialità meglio addestrata rispetto ad altre realtà, quindi il tuo CAR come VFA è stato (molto probabilmente) ben più duro rispetto a molti RAV da VFP1...però non voglio generalizzare.

riservista
22-01-09, 14: 36
Sicuramente gli alpini sono una specialità meglio addestrata rispetto ad altre realtà, quindi il tuo CAR come VFA è stato (molto probabilmente) ben più duro rispetto a molti RAV da VFP1...però non voglio generalizzare.

Dura è stato dura, però mi han detto che anche da VFP1 non si scherza !!!

delta_48
22-01-09, 15: 07
se pensate che è dura fare il RAV da vfp1, allora voglio vedervi all'AIC...

Delta_48

Ferrarese
22-01-09, 15: 10
se pensate che è dura fare il RAV da vfp1, allora voglio vedervi all'AIC...

Delta_48

Farai molta fatica a vedermi all'AIC...perchè non sono assolutamente un militare...

delta_48
22-01-09, 15: 17
Meglio così...

Delta_48

riservista
22-01-09, 15: 39
se pensate che è dura fare il RAV da vfp1, allora voglio vedervi all'AIC...

Delta_48

Ti dirò quando lo farò:yucky:

Ferrarese
22-01-09, 18: 07
Meglio così...

Delta_48

Eh si...lascio a voi massicci supereroi l'onore di essere militari ed a raccontarci poi sul forum le vostre imprese! :superman:

delta_48
22-01-09, 18: 09
Eh si...lascio a voi massicci supereroi l'onore di essere militari ed a raccontarci poi sul forum le vostre imprese! :superman:

You noticed... :D

Per riservista: in bocca a tutti i lupi per il suo cammino professionale da militare, e per Ferrarese, per quello civile.

Delta_48

riservista
22-01-09, 18: 30
You noticed... :D

Per riservista: in bocca a tutti i lupi per il suo cammino professionale da militare, e per Ferrarese, per quello civile.

Delta_48

Thanks:)

Ferrarese
22-01-09, 19: 26
You noticed... :D

Per riservista: in bocca a tutti i lupi per il suo cammino professionale da militare, e per Ferrarese, per quello civile.

Delta_48

Ricambio di cuore!:)

sparviero86
02-02-09, 01: 22
i miei "anziani" vfb..quando ho fatto l'aic..ci raccontavano che era veramente tosta quando l'hanno fatta loro...per esperienza personale, anche da vfp1 non si scherza, è stato divertente, molto istruttivo...ti aiuta ad apprendere molto della vita militare, posso dire di aver avuto dei camerati veramente grandi, dei marescialli eccezzionali, è un capitano con i controcaxxi.

marte
01-10-10, 11: 34
Questa discussione è stata chiusa in quanto inattiva. Nel caso abbiate domande o voleste aggiungere qualcosa siete pregati di inviare a me o altri Mod un messaggio. valuteremo se è il caso di aprirla nuovamente..

Marte