PDA

Visualizza Versione Completa : Tiratori scelti



Davikill
10-01-15, 18: 52
Salve a tutti, volevo chiedere a tutti quelli che conoscono il settore , un aiuto ,perché io appena finite le superiori ( premetto che adesso ho ancora 16 anni)volevo entrare nell'esercito e far parte dei tiratori scelti,cecchini,... Chiamateli come volete . Ho girato parecchi siti ma mi hanno fatto tutti più confusione che altro.Volevo chiedere quindi se qualcuno aveva la voglia e la pazienza di spiegarmi un po' come posso fare per entrare a far parte di questi "corpi"?.....ho già visto da vecchie discussioni che in Italia non c'è un vero e proprio gruppo dedicato a loro e che sono un po' trascurati magari adesso le cose sono cambiate non so, vi ringrazio in anticipo.

Kojak
10-01-15, 19: 00
@DAVIKILL: essendo un nuovo utente è gradita una tua presentazione nell'apposita sezione del Forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Davikill
10-01-15, 19: 13
Ok scusate����

- - - Updated - - -

Ok scusate😅😅

gagliardi
10-01-15, 19: 35
@Davikill,
intanto, come ti è già stato chiesto, potresti presentarti nell'apposita sezione e leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
Dopo di che, sei molto giovane e hai le idee piuttosto confuse sull'argomento. Tiratore scelto è un incarico, non un corpo, e ce ne sono di dverso tipo in molti reparti di tutta la Forza Armata. Per diventarlo bisogna intraprendere la carriera militare, e si può fare solo da maggiorenne, quindi tu hai tutto il tempo.
C'è una vecchia discussione che puoi cominciare a leggere https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7241-E-gli-sniper-italiani-!&highlight=tiratori+scelti

Davikill
10-01-15, 19: 46
Ok, grazie mille!

as_tony
15-01-15, 11: 30
http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/corpispeciali/sbarco/Pagine/IlFucilierediMarina.aspx

in marina potresti, dopo l'arruolamento, fare domanda per il corso FCM per poi specializzarti come sniper. Trovi tutte le info nel sito ufficiale della Marina

Charlie 2
19-01-15, 08: 16
E psare che una volta ci si poteva arruolare ed intraprendere la carriera da sottufficiale a 16 anni.

Davikill
26-01-15, 21: 48
Davvero!!!! Quindi sarei già potuto entrare !!!

- - - Updated - - -

Grazie as_tony

Charlie 2
29-01-15, 18: 12
Si fino a quando c'era la leva chi voleva arruolarsi volontario in Marina - alle Scuole CEMM per la carriera da Sottufficiale - lo poteva fare a 16 anni - il titolo di studio era la terza media, il corso durava 1 anno e si usciva come Comuni di 1^ Classe - dopo 2 anni si passava Sottocapi e dopo 6 anni dall'arruolamento c'era il concorso per il passaggio in Spe (che era un proforma a meno che non fosse una "capa de ciola" - Al momento del passaggio in spe si diventava sergenti e a 12 anni di servizio si diventava 2° Capo.
La divisa con il solino la si teneva sino a Sergente + 4 anni di grado quando e a circa 19/20 anni di servizio si diventava Capo di 3^ (Maresciallo) - un Sottufficiale con le p@lle.

Davikill
12-02-15, 16: 35
Beloooo!!!

Davikill
20-05-15, 15: 13
Grazie mille a tutti , sono riuscito a trovare tutte le informazioni che cercavo e spero di riuscire a portare a termine la mia ambizione da tiratore scelto del (G.O.I.) . consiglio a tutti gli altri ragazzi che hanno dubbi sull'argomento di andare sul sito della marina militare , Sotto la voce " entrare in marina " e successivamente " orientamento professionale " , e infine scegliere il reparto di cui si vuole fare parte per avere tutte le indicazioni su esso .