PDA

Visualizza Versione Completa : Intervento laser Accademia?



Vncenzo
09-01-15, 18: 53
Salve ragazzi,
oggi è uscito il bando di concorso per le accademie allievi ufficiali anno 2015/2016, e ho notato che per i carabinieri non è specificata nessuna tecnica di chirurgia laser per correggere i difetti della vista.
Quest'anno non sono ammesse?

bacioch
09-01-15, 20: 06
Per fortuna viviamo(più o meno) in democrazia,e non è che deve essere per forza scritto tutto quello che è ammesso,e quello che non è specificamente approvato dal Soviet Supremo è vietato:)

In effetti il bando non l'ho ancora letto,ma certamente nomina la Direttiva Sanitaria dove ora è ammessa anche la lasik,oltre alla prk.

Vncenzo
10-01-15, 00: 29
Non ci capisco nulla, controllo il bando e dice ''visto l'articolo x'', controllo l'articolo x e mi rimanda al decreto y e successive modifiche...
Queste successive modifiche dove le trovo? :/

Vncenzo
10-01-15, 15: 07
Ho ricontrollato il bando, l'articolo 10 (prove psicofisiche) fa riferimento a questa (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/06/09/14A04366/sg) direttiva del 4 giugno 2014, che però non nomina le correzioni laser in nessuna forza armata e non trovo nessun rimando ad altre leggi o decreti...

Vncenzo
11-01-15, 19: 26
Ok, chiedo scusa, ho risolto.
Per qualcun altro che fosse interessato:

Per le accademie militari in tutte e 4 le FFAA sono ammesse le tecniche laser ''LASIK'' e ''PRK'', ovviamente con operazione andata a buon termine.
Vale per tutti i ruoli, anche per lo stato maggiore in marina, l'unico che fa eccezione è il ruolo navigatori (piloti) in aeronautica, per il quale bisogna avere 10/10 naturali.

Fonte: Direttiva sanitaria militare del 4 giugno 2014 e bando di concorso delle accademie per l'anno scolastico 2015/2016.