PDA

Visualizza Versione Completa : Medico militare



Nichole
06-01-15, 16: 21
Buona sera a tutti.
Mi sono appena registrata qui sul forum. Volevo chiarire un po' di dubbi. Ora ho 17 anni e frequento il quarto anno del liceo classico. L'anno prossimo vorrei iscrivermi all'accademia per diventare un medico militare. E' sempre stata una delle mie passioni diventare un militare e da 4 anni mi sto preparando anche per il test di medicina e chirurgia. Però c'è un problema: Io non sono cittadina Italiana. Sono solo 6 anni che sto in Italia, ma amo Italia più del mio paese. Ci sono posti per gli stranieri??
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
Vi auguro una buona serata! =)

itchy
06-01-15, 16: 26
Ciao, mi dispiace ma il requisito fondamentale per entrare nelle FF.AA. è di avere la cittadinanza italiana (se guardi i vari bandi degli anni scorsi vedrai che solitamente è il primo requisito specificato). Inoltre entrando nell'Accademia con un corso cosiddetto Normale non diventi medico militare, in quanto vengono solitamente arruolati attraverso appositi bandi per persone che sono già laureate in Medicina.
Un saluto

Nichole
06-01-15, 16: 31
Le ringrazio tanto. Io sapevo che potevo studiare medicina dopo essersi arruolati, o sbaglio?

Razgriz
06-01-15, 16: 38
Inoltre entrando nell'Accademia con un corso cosiddetto Normale non diventi medico militare, in quanto vengono solitamente arruolati attraverso appositi bandi per persone che sono già laureate in Medicina.
Un saluto

Errore, il concorso prevede dei posti per il Corpo Sanitario dell'Esercito.

Nichole
06-01-15, 16: 40
Quindi è vero che posso entrare dopo il diploma?

piccirillo
06-01-15, 16: 45
Nichole visto che sei di nuova iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma.

Tra l'altro per le tue domande ci sono tantissime discussioni dove si può trarre spunto oppure chiedere quindi non è necessario aprirne altre. E cortesemente usiamo il carattere di default e non altri caratteri nei post. Grazie :)

Nichole
06-01-15, 16: 51
Mi sono già presentata! =D Scusi tanto, non sapevo che non si potevano usare altri caratteri...
Io ho già guardato gli altri post, ma quasi nessuna parla dei stranieri-medici militari.. =(

gagliardi
06-01-15, 16: 53
Nichole,
partecipare a concorsi per le Forze Armate o Forze dell'Ordine è riservato a chi ha la cittadinanza.

Nichole
06-01-15, 16: 54
Ho trovato questo:
Allievi stranieri, Su determinazione del Ministero della difesa, e' consentita l'ammissione alla scuola di giovani stranieri che conoscano la lingua italiana e siano in possesso di uno dei titoli di studio previsti. (Art.14)

gagliardi
06-01-15, 16: 58
Sono i cadetti delle scuole militari di paesi amici che fanno l'Accademia in Italia.

Nichole
06-01-15, 16: 59
Mi potrebbe spiegare meglio?
Scusi per il disturbo! :)

gagliardi
06-01-15, 17: 00
Sono giovani militari di altri paesi che vengono ammessi all'Accademia in Italia.

Nichole
06-01-15, 17: 03
Grazie. Quindi sono ammessi solo giovani stranieri già militari. :(
Io non posso fare niente?? :'(

gagliardi
06-01-15, 17: 03
Temo di no :(

Nichole
06-01-15, 17: 06
Grazie lo stesso. E' un peccato che IL mio sogno non venga realizzato... :crybaby::crybaby:

TuneUp
06-01-15, 17: 21
Se il tuo sogno è fare il medico puoi sempre iscriverti ad una qualsiasi università italiana.
Magari nel frattempo diventi cittadina italiana e una volta laureata potrai provare il concorso per ufficiali a nomina diretta.
E' più facile vincere al lotto, però una piccolissima possibilità c'è.

Nichole
06-01-15, 17: 25
Anche questo è vero. Ma come ha già detto è più facile vincere a lotto. Se avessi potuto entrare già a 18 anni tutto sarebbe più facile...
Ringrazio tutti per le vostre cortese risposte! :)

TuneUp
06-01-15, 17: 28
Certo, fare l'Accademia è tutt'altra cosa, ma anche lì è estremamente difficile. I posti sono comunque pochissimi e la selezione molto molto dura.

Nichole
06-01-15, 17: 37
Tuttavia si ha più probabilità di riuscire vittoriosi dall'impresa ardua di passare la selezione...

Razgriz
06-01-15, 17: 39
Fidati che il problema non è la selezione, il problema è rimanere.

Nichole
06-01-15, 17: 42
Ho tanto sentito parlare di ciò che succede dopo la selezione, credo comunque che un forza d'animo e determinazione uno ci riesce. O sbaglio? Molti ci sono riusciti, quindi non è una cosa impossibile, giusto?

Razgriz
06-01-15, 17: 43
Hai sentito parlare tipo ?

gagliardi
06-01-15, 17: 51
Stiamo andando OT: per discutere di questi argomenti c'è il thread dedicato. Grazie per la collaborazione.

Odontoiatra
06-01-15, 17: 54
Buona sera a tutti.
Mi sono appena registrata qui sul forum. Volevo chiarire un po' di dubbi. Ora ho 17 anni e frequento il quarto anno del liceo classico. L'anno prossimo vorrei iscrivermi all'accademia per diventare un medico militare. E' sempre stata una delle mie passioni diventare un militare e da 4 anni mi sto preparando anche per il test di medicina e chirurgia. Però c'è un problema: Io non sono cittadina Italiana. Sono solo 6 anni che sto in Italia, ma amo Italia più del mio paese. Ci sono posti per gli stranieri??
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
Vi auguro una buona serata! =)


Se sei in italia da 6 anni non puoi informarti per ottenere la cittadinanza? tipo in inghilterra, per fare un esempio, la danno dopo 5 anni di residenza continua…Se riesci ad ottenere la cittadinanza risolveresti tutto.

Altrimenti potresti valutare l'accademia militare nel tuo paese natale.

gagliardi
06-01-15, 18: 02
@Odontoiatra,
non siamo in Inghilterra, la disciplina che regola la concessione della cittadinanza in Italia è diversa. Certo Nichole ha interesse nell'informarsi su questo, che è un nodo cruciale per l'ammissione all'Accademia.

Odontoiatra
06-01-15, 18: 09
@Odontoiatra,
non siamo in Inghilterra, la disciplina che regola la concessione della cittadinanza in Italia è diversa. Certo Nichole ha interesse nell'informarsi su questo, che è un nodo cruciale per l'ammissione all'Accademia.

Infatti ho scritto: "tipo in inghilterra, per fare un esempio, " e non puoi informarti per ottenere la cittadinanza?


Per Nichole:

Tante volte ci sono scappatoie, come farla prendere a un genitore poi acquisirla di conseguenza, bisogna solo informarsi in tutti i modi possibili… forse provare sentire un avvocato che si occupa di questo potrebbe essere utile, ammesso ci sia.

Michaelll
07-01-15, 01: 37
La strada migliore sarebbe laurerarsi in Medicina e Chirurgia e successivamente provare il concorso a Nomina Diretta poichè nel frattempo dovresti essere riuscita a prendere la cittadinanza.