PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedere 15 giorni di licenza al reparto?



Corser
28-12-14, 13: 36
Ciao, tra qualche settimana finirò il modulo k e andrò al reparto e mi chiedevo se è possibile chiedere 20 giorni di licenza per fare un viaggio all'estero? ( che per vari motivi è di estrema importanza) i biglietti potrei prenotarli subito o mi conviene aspettare? grazie in anticipo

gagliardi
28-12-14, 13: 55
ciao @Corser,
chiedere, appena arrivati al Reparto, 20 giorni di licenza per fare un viaggio all'estero (di estrema importanza), è certamente possibile :)

Charlie 2
28-12-14, 14: 56
Non credo che glieli concederanno semplicemente perché non li ha maturati avendo pochi mesi di servizio.
Tenga presente, se non lo sa, che per andare all'estero deve chiedere l'autorizzazione al Comandante di Corpo e, se si reca in paesi particolari, dovrà chiederla con almeno un mese di anticipo perché bisognerà chiedere il nulla osta allo Stato Maggiore.

Corser
28-12-14, 15: 38
vi ringrazio per le risposte, per quanto riguarda il paese in cui andrò già ne parlai col comandante di compagnia del mio modulo k e mi disse che posso andarci tranquillamente, e i giorni di licenza li chiederò almeno per marzo in modo da maturarli!

Michaelll
28-12-14, 19: 32
Se sei ancora al Modulo K dovresti essere in licenza per le vacanze di Natale. Beh, sappi che questi giorni che ti stai facendo a casa sono già stati detratti dall'ordinaria. Ogni mese hai 2 giorni di licenza ordinaria, ogni 3 mesi 1 "bonus". Se ti sei arruolato a Settembre con il 3° Blocco per Marzo avrai accumulato 16 giorni di ordinaria, ma devi scalare quelli di cui stai usufruendo adesso. Quindi a Marzo non hai maturato giorni a sufficienza

Corser
29-12-14, 16: 27
ma i giorni vengono detratti non contando sabato e domenica vero?

Charlie 2
29-12-14, 16: 40
Dipende dall'orario di lavoro del Comando - se l'orario è su 5 giorni allora i sabato e le domeniche non vengono conteggiate - se l'orario di lavoro è su 6 giorni non vengono conteggiate le domeniche.
Per quanto riguarda il paese dove vuole recarsi, anche se il suo comandante d compagnia le ha detto che può andarci tranquillamente, deve sempre chiedere l'autorizzazione al Comandante di Corpo - come da Codice di Ordinamento Militare per il quale il militare non può recarsi all'estero per periodi superiori alle 24 ore senza autorizzazione preventiva del Comandante di Corpo.

Infatti, a prescindere dal paese estero, le licenze all'estero non sono firmate dal delegato del Comandante ma solo ed esclusivamente dal Comandante di Corpo perché è il solo documento formale che autorizza l'espatrio.

Corser
29-12-14, 17: 43
grazie per i chiarimenti, e assolutamente informerò i miei superiori dell'eventuale viaggio

Michaelll
30-12-14, 19: 50
ma i giorni vengono detratti non contando sabato e domenica vero?

Essendo tu al Modulo K, si, non vengono contati Sabato e Domenica ma solo i giorni dal Lunedi al Venerdi. Dovrebbero essere comunque intorno ai 7 giorni di ordinaria scalati ;)