PDA

Visualizza Versione Completa : Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) - Discussione Generale



piccirillo
28-12-14, 09: 13
AUPC – Allievi Ufficiali Piloti di Complemento

http://www.militariforum.com/public/upload/8249895005122014162732.png

Gli Ufficiali Piloti di Complemento appartengono alla categoria degli Ufficiali Ausiliari.

Il numero massimo degli ufficiali piloti e navigatori di complemento viene determinato annualmente con la legge di approvazione del bilancio di previsione dello Stato, in coerenza con il processo di trasformazione dello strumento militare in professionale.

Requisiti di partecipazione al concorso:

Al concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di allievi ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore e/o del Corpo delle capitanerie di porto della Marina militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12 possono partecipare i giovani che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventitreesimo alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Essi dovranno possedere una statura non inferiore a cm. 165, se di sesso maschile, a cm. 161, se di sesso femminile, nonché essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Possono partecipare al concorso coloro i quali non siano stati dimessi da corsi per allievi ufficiali piloti o navigatori di una delle Forze armate o Corpi armati dello Stato perché giudicati inidonei a proseguire i corsi stessi per mancanza di attitudine al volo o alla navigazione aerea o per motivi psico-fisici.

Ulteriori requisiti sono consultabili nel bando di concorso.


Svolgimento del concorso:

Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi:

prova scritta di selezione:
consiste nella somministrazione di test a risposta collettiva e standardizzata di 100 quesiti a risposta multipla finalizzati ad accertare le capacità intellettive dei concorrenti. I quesiti saranno di tipo logico-deduttivo ed analitico, volti ad esplorare vari tipi di capacità intellettive e di ragionamento;

prove di efficienza fisica:
- nuoto a stile libero per una distanza di metri 50, da effettuarsi entro il tempo massimo di 80 secondi;
- nuoto subacqueo in apnea per una distanza minima di metri 18;
- trazioni alla sbarra. La prova verrà considerata superata se il concorrente effettuerà almeno 4 trazioni.
prova di lingua inglese:
l’accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese avviene attraverso la somministrazione di un test, il cui risultato darà luogo all’attribuzione di un punteggio espresso in centesimi. Detto test, che consisterà in un accertamento di “listening” ed in uno di “reading”, si intenderà superato con il punteggio minimo di 30 centesimi in ciascuno di essi;
accertamenti psico-fisici (visite mediche presso il centro di selezione della Marina di Ancona);
accertamenti attitudinali;
accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo (visite mediche presso un Istituto medico legale dell’Aeronautica);
valutazione dei titoli:
la Commissione esaminatrice valuterà i seguenti titoli di merito, qualora in possesso dei concorrenti:
- brevetto di pilota commerciale: 10 punti;
- licenza di pilota privato: 5 punti;accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo (visite mediche presso un Istituto medico legale dell’Aeronautica);
formazione della graduatoria:
la graduatoria di merito è formata in base alla media ponderata dei punteggi conseguiti nelle seguenti prove, ai quali sono attribuiti i pesi a fianco di ciascuno riportati:
- punteggio della prova scritta di selezione: 1,2;
- punteggio delle prove di efficienza fisica: 1;
- punteggio dell’accertamento “listening” della prova di lingua inglese: 1,5;
- punteggio dell’accertamento “reading” della prova di lingua inglese: 1,5.
Alla media così calcolata viene aggiunto l’eventuale punteggio riportato nella valutazione dei titoli di merito.

Formazione:

I concorrenti utilmente collocati nella graduatoria di merito sono ammessi al corso di pilotaggio aereo, comprensivo di una fase di istruzione di base e di una di formazione professionale. Ad essi saranno conferite le seguenti promozioni/nomine:


i vincitori del concorso, allievi ufficiali piloti di complemento, sono ammessi al corso con il grado di Comune di 2ª classe per compiere la ferma di dodici anni, decorrente dalla data di inizio del corso suddetto;

gli stessi saranno promossi Comuni di 1ª classe dopo un primo periodo di istruzione della durata di tre mesi e Sergenti di complemento all’atto del conseguimento del brevetto di pilota di aeroplano;

al termine dei corsi, gli allievi che avranno superato le prove prescritte per il conferimento del brevetto di pilota militare e gli esami teorici, conseguiranno, se giudicati idonei ad assumere il grado, la nomina a Guardiamarina di complemento.


Gli allievi che non avranno superato gli esami teorici, o che saranno stati giudicati inidonei ad assumere il grado di Guardiamarina di complemento, pur avendo superato le prove prescritte per il conferimento del brevetto di pilota militare, conseguiranno la nomina a pilota militare. In tale qualità saranno tenuti a prestare servizio con il grado di Sergente di complemento per un periodo di sei anni, decorrente dalla data di inizio del corso di pilotaggio.

La Direzione generale per il personale militare, su proposta dell’Ispettorato delle Scuole della Marina militare, ha facoltà di dimettere dal corso gli allievi che non supereranno la fase di istruzione di base o quella di formazione professionale di base o il corso di pilotaggio per scarso rendimento, per motivi psico-fisici o per mancanza di attitudine al pilotaggio ovvero per motivi disciplinari e che saranno pertanto ritenuti inidonei a proseguire il corso stesso. I suddetti frequentatori perderanno la qualifica di allievo ufficiale e, a cura della Direzione generale per il personale militare, saranno dimessi dalla ferma contratta all’atto dell’incorporamento.

Prospettive di carriera:

I Guardiamarina piloti di complemento sono valutati per l’avanzamento ad anzianità al grado superiore dai superiori gerarchici al compimento del secondo anno di permanenza nel grado e, se idonei, promossi a decorrere dalla data del decreto di nomina.

Gli ufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale, se in possesso dei prescritti requisiti, possono partecipare a specifici concorsi, per titoli, per il transito nel ruolo speciale in servizio permanente effettivo.

Per gli ufficiali che hanno prestato servizio senza demerito quali piloti di complemento in ferma dodecennale nella Marina, sempreché siano in possesso dei requisiti prescritti dal relativo bando, sono previste riserve di posti fino all’80% dei posti annualmente disponibili per la partecipazione ai concorsi per ufficiale a nomina diretta in servizio permanente della Marina.

Fonte: Marina Militare (http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_aus_1.aspx)


Discussioni vecchie chiuse:
Vita da AUPC: Qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25323-Vita-da-AUPC)
Concorsi AUFP e AUPC: QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3664-Concorsi-AUFP-e-AUPC)

Discussioni correlate:
Cause di NON idoneità in Marina Militare:Qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24921-Cause-di-NON-idoneit%E0-in-Marina-Militare)


Lo Staff di Militari Forum invita gli utenti ad avere un comportamento corretto nella discussione conforme a quanto precisato nel Regolamento del forum. Per eventuali modifiche/aggiornamenti lo Staff resta a disposizione tramite mp (messaggi privati).

Hermessssssssss
14-02-15, 00: 50
Qualcuno sa se c'è possibilità di uscita di questo concorso? Ho 21 anni e ormai in accademia non posso più entrare ma mi piacerebbe tantissimo diventare pilota. Qualcuno ha info?
Grazie a tutti

gagliardi
14-02-15, 05: 56
Ciao,
nel rinnovarti l'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento, aggiungo quello a usare a il tasto "cerca" prima di aprire nuovi topic, e ad usare quelli già esistenti.

CheyTac
14-02-15, 08: 54
L'ultimo risale al 2013, se va nella sezioni concorsi della difesa potrà vedere, ad ogni modo è un concorso aperiodico.

VENDICATORE
07-05-15, 22: 52
Ragazzi e' previsto questo concorso?

Attuario
08-05-15, 11: 24
Non può essere "previsto", purtroppo è a "sorpresa". Ti consiglio di consultare la gazzetta ufficiale ogni martedì e venerdì :)

VENDICATORE
08-05-15, 16: 50
ok grazie :rotflmao:

VENDICATORE
21-05-15, 09: 13
il nuoto in apnea è difficilissimo chissà se ci si deve immergere con tutto il corpo sotto,oppure basta stare solo con la testa sotto l'acqua!

SANGRIA
28-06-15, 00: 56
Tutto il corpo sotto

Charlie 2
28-06-15, 10: 08
Quando feci la prova di nuoto per entrare in Accademia si doveva fare rasente il fondo della piscina - ma era il secolo scorso e molte cose sono cambiate rispetto a prima.

SANGRIA
29-06-15, 23: 59
CIrca questa prova non è cambiato molto.

HOOT
01-11-15, 11: 18
Qualcuno sa dirmi quand'è stato l'ultimo bando AUPC?

Hermessssssssss
01-11-15, 11: 24
https://concorsi.difesa.it/mm/Ufficiali/aupc/2014/Pagine/home.aspx

Marcourb
05-11-15, 12: 43
Salve ragazzi una domanda, sulla pagina FB della Marina Militare è stato pubblicato un link per il concorso AUPC anche e sul portale concorsi ancora non è uscito nulla, ma penso sarà visibile a breve... volevo chiedervi se ancora sono giudicato non idonei al pilotaggio i candidati che hanno effettuato intervento laser PRK ? grazie in anticipo.

Hermessssssssss
05-11-15, 13: 56
Aspetta il bando, li ci sarà scritto

bacioch
05-11-15, 13: 57
Salve ragazzi una domanda, sulla pagina FB della Marina Militare è stato pubblicato un link per il concorso AUPC anche e sul portale concorsi ancora non è uscito nulla, ma penso sarà visibile a breve... volevo chiedervi se ancora sono giudicato non idonei al pilotaggio i candidati che hanno effettuato intervento laser PRK ? grazie in anticipo.
Per adesso si

robmio
05-11-15, 14: 52
Aspetta il bando, li ci sarà scritto

https://concorsi.difesa.it/mm/Ufficiali/aupc/2016/Pagine/home.aspx eccolo. Martedì 10 c.m. sarà pubblicato nella G.U.R.I.

Hermessssssssss
05-11-15, 15: 18
Si ho visto questa pagina ma non c'è il bando

HOOT
01-12-15, 15: 55
Per quanto riguarda le visite mediche il decreto a cui fare riferimento e' sempre questo? LINK (http://www.medicoeleggi.com/argomenti00/italia9/16757.htm)

Kojak
01-12-15, 17: 21
@HOOT
Sei iscritto dal 2011 e non hai ancora trovato un minuto per presentarti alla community.... Non pensi sia ora di farlo?...

HOOT
02-12-15, 13: 09
Fatto

Faru
10-07-16, 23: 22
Ragazzi c'è qualcuna che sa quanto sia probabile che l'anno prossimo esca questo concorso?

Hermessssssssss
10-07-16, 23: 33
Ragazzi c'è qualcuna che sa quanto sia probabile che l'anno prossimo esca questo concorso?probabile, solitamente ha cadenza annuale

Shalton
11-07-16, 19: 42
probabile, solitamente ha cadenza annuale

Non divulghiamo false informazioni.

Il concorso AUPC non è annuale, anzi ormai è "raro". Annuale lo era un tempo, dove vi erano anche intorno ai 20 posti.

Hermessssssssss
11-07-16, 20: 00
Non divulghiamo false informazioni.

Il concorso AUPC non è annuale, anzi ormai è "raro". Annuale lo era un tempo, dove vi erano anche intorno ai 20 posti.

Peccato che dal 1999 hanno fatto 15 concorsi Aupc in 17 anni...saltati solo 2010 e 2015...informati. Vero d'altro canto è che i posti ormai sono pochissimi

Shalton
11-07-16, 20: 02
Peccato che dal 1999 hanno fatto 15 concorsi Aupc in 17 anni...saltati solo 2010 e 2015...informati. Vero d'altro canto è che i posti ormai sono pochissimi

Come ho detto io una volta erano annuali (e c'erano quasi sempre 20 posti per Stato Maggiore e 8 per Capitaneria di Porto), ora non più.

Poi pensiero mio, con 4 posti l'anno (e con innumerevoli persone che oltre a fare il massimo in tutte le prove hanno licenze di pilota privato e commerciale) sono soldi sprecati provare (a meno che non si possiedono tali licenze).

Hermessssssssss
11-07-16, 20: 25
Non è così, te lo dico per esperienza

Faru
12-07-16, 03: 40
Grazie mille a entrambi! :) invece per concorrere per ruolo pilota ma in accademia come funziona? Bisogna concorrere per stato maggiore? E poi?

Shalton
12-07-16, 07: 48
Grazie mille a entrambi! :) invece per concorrere per ruolo pilota ma in accademia come funziona? Bisogna concorrere per stato maggiore? E poi?

Stato Maggiore/Capitanerie di Porto e se non erro al quarto anno partecipare alle selezioni. Terminato il percorso accademico si viene mandati nelle scuole di volo.

Shalton
12-07-16, 07: 50
Non è così, te lo dico per esperienza

A cosa ti riferisci? Se è al fatto dei punteggi l'ultimo AUPC due dei quattro vincitori erano in possesso di un PPL e di quasi il massimo a tutte le prove, mentre degli altri due non ho notizie se possiedono o meno licenze, ma hanno comunque fatto punteggioni. Ai vecchi concorsi da 20 posti non metto in dubbio che non era necessario il massimo + licenze :)

Shalton
12-07-16, 08: 01
Stato Maggiore/Capitanerie di Porto e se non erro al quarto anno partecipare alle selezioni. Terminato il percorso accademico si viene mandati nelle scuole di volo.

Specifico: Stato Maggiore e Capitanerie di Porto sono ovviamente selezioni distinte (cioè chi appartiene al Ruolo SM potrà concorrere per il Ruolo Piloti di SM, chi appartiene al Ruolo delle Capitanerie di Porto per quest'ultimo).

Hermessssssssss
12-07-16, 08: 31
Anche a quello in svolgimento ora, è comunque con 80 100 80 80 si ha 109 che è un punteggio ottimo e alla portata di chiunque non sia un catorcio umano e sappia un buon inglese

Shalton
12-07-16, 09: 32
Anche a quello in svolgimento ora, è comunque con 80 100 80 80 si ha 109 che è un punteggio ottimo e alla portata di chiunque non sia un catorcio umano e sappia un buon inglese

Ti do solo "torto" (ma ovviamente credo che lo dicessi in modo scherzoso) sul fatto del catorcio umano. Essere scartato all'IML è possibile anche se sei in salute (e ci sono passato).

Hermessssssssss
12-07-16, 09: 44
No parlo delle prove fisiche ( mi sorge il dubbio che tu sia il ragazzo della folgore), alla fine l'iml c'era anche con 30 posti

Shalton
12-07-16, 12: 36
No parlo delle prove fisiche ( mi sorge il dubbio che tu sia il ragazzo della folgore), alla fine l'iml c'era anche con 30 posti

No, io fui scartato al Turbine dell'Accademia Aeronautica. ;)

jessicasara
11-01-17, 20: 02
Ho letto sul sito della marina http://www.marina.difesa.it/entra-in-marina/Pagine/Calendario-concorsi.aspx che è previsto un concorso per AUPC a gennaio, volevo chiedere se c'è da fidarsi che esca? perchè a me piacerebbe provare ad entrare li piuttosto che in accademia della MM (dove non ho la certezza di entrare nel ruolo speciale dei piloti), sapendo bene che i posti di solito sono pochi e senza i brevetti di volo è un po (forse) impossibile entrare.

jessicasara
12-01-17, 16: 42
Ringrazio Maeander per la risposta anche se riesco a rispondergli sui mex privati perche dice che la sua casella è piena...... ma se per caso io mi iscrivessi anche al concorso per l'accademia della MM, posso iscrivermi al concorso del AUPC senza problemi oppure non vogliono che io sia iscritta a qualsiasi (anche EI e AM) concorso?
(chiedo scusa se posto il mex sia qui che su un'altro post ma non so dove lo abbia visto Maeander)

bacioch
12-01-17, 20: 42
Visto che sei miope non ti prendono come pilota in nessuna forza armata,quindi il problema e'risolto

jessicasara
20-01-17, 12: 05
Visto che sei miope non ti prendono come pilota in nessuna forza armata,quindi il problema e'risolto

Ma una domanda.. io ho inviato una mail chiedendo al email che c'è scritta nel sito dell'aeronautica e mi è stato risposto questo :Per quanto riguarda il "Visus naturale" richiesto per il Ruolo Naviganti (Piloti) non deve essere inferiore a 16/10 complessivi, non meno di 8/10 per occhio, con correzione 10/10, NON E' AMMESSO, allo stato attuale, l'intervento laser, che è causa di non idoneità per il pilotaggio militare.

bacioch
20-01-17, 13: 31
Si,ma un visus naturale di 8/10 vuol dire una correzione di 0,25/,050 diottrie...che nella pratica non si corregge con l'occhiale.

jessicasara
20-01-17, 14: 43
Okay Grazie

fedemig
03-08-17, 11: 37
Salve ragazzi, pensate che sia possibile vincere un concorso AUPC non avendo titoli di merito richiesti dal bando(brevetti etc..)?

bacioch
04-08-17, 16: 08
Si

frafr
30-11-17, 18: 48
c'è qualche aspirante pilota del concorso in atto?