PDA

Visualizza Versione Completa : Straordinario senza alcuna esigenza



johnnie
28-11-14, 10: 47
Salve a tutti, chiedevo se è possibilè sapere, se è legale da parte del mio capo ufficio ed è possibile rifiutare da parte mia uno straordinario totalmente inutile che mi fa accumulare parecchie ore che a me non servono e mi rende impossibile vivere normalmente.
in poche parole il mio normale orario è 08:00 - 18:00 se non ci sta niente da fare, se per caso c'è da tritare un foglio allora si rischia di arrivare anche alle 20:00.
Vi assicuro che non sto esagerando dalle 16:30 alle 18 rimango a girarmi i pollici e ormai è diventata un'abitudine che per andar via all'orario prestabilito devo domandarlo e possibilmente devo pure trovare una scusa.
non sono ancora in servizio permanente purtoppo altrimenti dovevano pagarmi e non me lo avrebbero permesso (vedesi l'importanza del mio straordinario), ma se fossi uno a cui non interessa la vita privata accumulerei ore senza far niente e quindi un vero e proprio furto allo stato....si parla di 150-200 ore in un anno...
io ho una vita privata oltre a quella lavorativa e potrei capire in parte questo comportamento se davvero ci fosse da lavorare, ma non posso tornare t it ti i giorni alle 19 a casa se tutto va bene per tritare un foglio o aspettare che c'è ne sia uno da tritare...la mia domanda è c'è una normativa che mi aiuti a fargli capire Che non possono farmi fare tutto questo straordinario??? Io così mi gioco la vita privata

bacioch
28-11-14, 11: 18
Dov'è il problema?
Ti prosciogli e vai a godere dei privilegi del lavoro civile,con orario scritto su contratto,straordinari,assemblee,sindacato che tutela il lavoratore,scioperi,ecc,ecc...

gagliardi
28-11-14, 11: 53
ciao @johnnie,
ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma).

johnnie
28-11-14, 13: 59
ciao @johnnie,
ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma).

Perdonami hai ragioie, era tanto che non mi collegava e pensavo di averlo fatto, vado a farlo subito.
rispondendo a bacioCh grazie mille del consiglio...quando incontro nella mia vita gente come te capisco perfettamente come ci troviamo un'Italia allo scatafascio...popolata da gente omertosa che preferisce stare zitto invece di lottare per ciò che è giusto .
come in tutte le istituzioni quando una persona cerca i suoi diritti la risposta che trova è cambia vita....mah...
io parlo di gente Che usa professionisti pagati a 1500€ per tritare carta e buttare immondizia...
secondo te quando torno a casa e mi dicono cosa hai fatto a lavoro dopo più di 10 anni di servizio sono felice di dire che trito carta e sposto fogli???
Secondo te l'Italia ha bisogno di uno che trita carta agli ufficiali???
Secondo te quando la gente mi vede fare mesi e mesi a casa,per aver accumulato ore senza aver fatto niente , e mi dice che rubo soldi allo stato non hanno ragione di dirlo????

bacioch
28-11-14, 14: 21
Ma che diritti stai banfando quando il 43%dei giovani sotto i 25 è disoccupato?
Anziché sbalzare nel fango come gli altri sei imboscato in ufficio e pure ti lamenti perché il tuo capoufficio non ti manda a giocare a calcetto all'ora che ti fa comodo.
Finchè porti,sia pure immeritatamente le stellette,esegui gli ordini legittimi,altrimenti raus,apri la tua partita iva e metti a frutto le tue capacità imprenditoriali,e ti gestisci lavoro,orari,stipendio come meglio credi.
Altrimenti,visto che sei permeato di spirito guerriero,partecipa alle selezioni per le Fos,e stai tranquillo che non rischierai più di macchiarti le ditine col toner

Ps:ora ricordo,qualche mese fa ti lamentavi per le angherie dei superiori....vedo che la musica non cambia....

Kojak
28-11-14, 15: 09
Perdonami hai ragioie, era tanto che non mi collegava e pensavo di averlo fatto, vado a farlo subito.
rispondendo a bacioCh grazie mille del consiglio...quando incontro nella mia vita gente come te capisco perfettamente come ci troviamo un'Italia allo scatafascio...popolata da gente omertosa che preferisce stare zitto invece di lottare per ciò che è giusto .
come in tutte le istituzioni quando una persona cerca i suoi diritti la risposta che trova è cambia vita....mah...
io parlo di gente Che usa professionisti pagati a 1500€ per tritare carta e buttare immondizia...
secondo te quando torno a casa e mi dicono cosa hai fatto a lavoro dopo più di 10 anni di servizio sono felice di dire che trito carta e sposto fogli???
Secondo te l'Italia ha bisogno di uno che trita carta agli ufficiali???
Secondo te quando la gente mi vede fare mesi e mesi a casa,per aver accumulato ore senza aver fatto niente , e mi dice che rubo soldi allo stato non hanno ragione di dirlo????
Mi ero imposto di non intervenire in questo topic che fin dal suo esordio avevo "annusato" come rischioso. Il risultato che si evince dal post sopra quotato mi ha dato ragione.
Non voglio entrare nel merito della situazione personale di johnnie (che non conosco e che pertanto prego di non considerare il mio intervento come un attacco verso di lui).
Quoto assolutamente bacioch, senza se e senza ma. Soprattutto con le stellette al bavero della giacca da una decina di anni, uno dovrebbe avere capito come funziona.... Ovvio che se un ambiente ti va "stretto" c'è a possibilità di chiedere sempre un'assegnazione ad altro incarico. E magari di vedersela rifiutare. Ti porto il mio esempio, corroborato da "qualche" lustro di servizio in un Corpo di cui rimpiango proprio la perdita delle stellette che indossi tu: stasera rientrerò in servizio dopo più di un mese di "stop" forzato a causa di una mano rotta in una colluttazione con uno straniero. Un mese che mi è servito per maturare decisioni e porle in atto. Alla fine ho cambiato destinazione facendomi assegnare alla centrale operativa. Ma mai una volta ho sputato nel piatto in cui ho mangiato, sebbene l'incuria e il menefreghismo evidenziati dai miei vertici nel trattare la mia situazione mi avesse nauseato. Siamo fortunati ad avere un lavoro che ci fa portare a casa quello che prende un operaio in due, a volte tre mesi di lavoro. E quando leggo che le lamentele arrivano da una persona che sta seduta comodamente in un ufficio "a tritare carte", beh, scusa, non volermene ma mi risulta molto molto molto molto difficile non scrivere cose per le quali sarei bannato da questo forum.... Quindi: ricevi ordini di stare in ufficio un'ora in più "per niente" e la cosa non ti piace? Domandina di trasferimento ad altro incarico. Perchè penso che se ti metti a fare il donchisciotte nella tua struttura, avrai parecchi problemini... Ripeto, non volermene, ma sono abituato a essere schietto....

johnnie
28-11-14, 15: 13
ricordi benissimo e come dovrebbe cambiare la musica quando la gente ragione così come dici te???
si va avanti guardando chi sta peggio di te giusto????
quindi ai giovani senza lavoro possiamo dire di stare tranquilli perchè ci sono i bambini del terzo mondo che non hanno nemmeno da mangiare...
ricorda che si migliora solo guardando chi sta meglio di te e non accontendandosi.
questo è quello che si dice agli operai per evitare la rivoluzione, la filastrocca del non lamentarsi ormai in italia ha formato quello che oggi ci troviamo...una società comandata da corrotti, ladri e disonesti.
poi perdonami bacioch...ma ti rendi conto di cosa dici??? sono imboscato e dovrei starmi zitto giusto????
mi sono arruolato perchè credevo nella vita militare e mi ritrovo a 30 anni a fare il badante di ufficiali strapagati che non si alzano dalla sedia per buttare un foglio.
io non so cosa tu faccia e che ruolo hai nella vita militare, ma lo trovi giusto esser pagato dallo stato come un soldato professionista e non saper nemmeno di cosa sia la vita militare vero?
ti voglio fare una domanda, liberissimo di non rispondere...di quale casta fai parte tu? ufficiali, sottouff o truppa?

bsk
28-11-14, 15: 30
ricordi benissimo e come dovrebbe cambiare la musica quando la gente ragione così come dici te???
..................................ti voglio fare una domanda, liberissimo di non rispondere...di quale casta fai parte tu? ufficiali, sottouff o truppa?

e perchè davvero non farsi trasferire???????
perchè finiresti lontano da casa o in una Caserma dislocata in **** al mondo??????
perchè ti sta bene dove sei solo che vorresti uscire alle 16:30 e non alle 19:00 per avere una vita sociale??????
purtroppo non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca o uno o l'altra, accontentati
io pensa vorrei essere tanto al tuo posto, avrei almeno 25 anni in meno sarei ancora giovane senza le mie ruote al seguito, ma poi se ci penso perderei la luce dei miei occhi, il mio ragazzo (figlio), ed allora mi tengo la mia invalidità, la mia età avanzata e vado avanti, c'è sempre un prezzo da pagare ed ognuno ha il suo, tu sei fortunato puoi ancora scegliere di non pagarlo ed hai più soluzioni su cui optare, io no

johnnie
28-11-14, 15: 43
Mi ero imposto di non intervenire in questo topic che fin dal suo esordio avevo "annusato" come rischioso. Il risultato che si evince dal post sopra quotato mi ha dato ragione.
Non voglio entrare nel merito della situazione personale di johnnie (che non conosco e che pertanto prego di non considerare il mio intervento come un attacco verso di lui).
Quoto assolutamente bacioch, senza se e senza ma. Soprattutto con le stellette al bavero della giacca da una decina di anni, uno dovrebbe avere capito come funziona.... Ovvio che se un ambiente ti va "stretto" c'è a possibilità di chiedere sempre un'assegnazione ad altro incarico. E magari di vedersela rifiutare. Ti porto il mio esempio, corroborato da "qualche" lustro di servizio in un Corpo di cui rimpiango proprio la perdita delle stellette che indossi tu: stasera rientrerò in servizio dopo più di un mese di "stop" forzato a causa di una mano rotta in una colluttazione con uno straniero. Un mese che mi è servito per maturare decisioni e porle in atto. Alla fine ho cambiato destinazione facendomi assegnare alla centrale operativa. Ma mai una volta ho sputato nel piatto in cui ho mangiato, sebbene l'incuria e il menefreghismo evidenziati dai miei vertici nel trattare la mia situazione mi avesse nauseato. Siamo fortunati ad avere un lavoro che ci fa portare a casa quello che prende un operaio in due, a volte tre mesi di lavoro. E quando leggo che le lamentele arrivano da una persona che sta seduta comodamente in un ufficio "a tritare carte", beh, scusa, non volermene ma mi risulta molto molto molto molto difficile non scrivere cose per le quali sarei bannato da questo forum.... Quindi: ricevi ordini di stare in ufficio un'ora in più "per niente" e la cosa non ti piace? Domandina di trasferimento ad altro incarico. Perchè penso che se ti metti a fare il donchisciotte nella tua struttura, avrai parecchi problemini... Ripeto, non volermene, ma sono abituato a essere schietto....

io non c'è l'ho con nessuno figurati, ho già fatto domanda nella folgore e provato a fare le selezioni per i reparti speciali(domanda inutile da fare per uno non in servizio permanente in quanto il punteggio è impossibile da raggiungere).
sia chiaro che io non sono quì per cercare qualcuno che mi dia ragione , ho già la situazione dell'italia che sostiene la mia tesi in pieno.
purtoppo sono una persona a cui piace che le cose vadano giuste e capisco che questa vita, che nessuno si permetta di chiamarla vita militare(naturalmente generalizzo, non tutti i reparti sono così),non fa per me. nella mia breve carriera militare ho sentito colleghi dire che preferiscono non avere dignità, ma guadagnare 1500€ senza far niente...io spero davvero che voi ai vostri figli impariate a farsi calpestare la dignità per uno stipendio, che tra qualche decennio servirà solo per comprare 2 pezze da mettere una avanti e una dietro...ci danno questo stipendio per tapparci la bocca e nel frattempo i dirigenti dello stato ci succhiano pure l'anima senza che c'è ne accorgiamo e gli diciamo pure grazie...
come sta già facendo un bel pò di gente penso che lascerò l'italia e spero che lo farà più gente possibile, così quando rimarranno solo loro e i suoi diretti lecchini voglio vedere cosa faranno...il fatto che nell'esercito ci siamo ritrovati ad avere più comandanti che comandati è tutto un dire.

johnnie
28-11-14, 15: 46
e perchè davvero non farsi trasferire???????
perchè finiresti lontano da casa o in una Caserma dislocata in **** al mondo??????
perchè ti sta bene dove sei solo che vorresti uscire alle 16:30 e non alle 19:00 per avere una vita sociale??????
purtroppo non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca o uno o l'altra, accontentati
io pensa vorrei essere tanto al tuo posto, avrei almeno 25 anni in meno sarei ancora giovane senza le mie ruote al seguito, ma poi se ci penso perderei la luce dei miei occhi, il mio ragazzo (figlio), ed allora mi tengo la mia invalidità, la mia età avanzata e vado avanti, c'è sempre un prezzo da pagare ed ognuno ha il suo, tu sei fortunato puoi ancora scegliere di non pagarlo ed hai più soluzioni su cui optare, io no

io non so se in questo forum la gente sa di cosa parla oppure parla a vanvera...ma secondo te me ne vado a rapporto gli dico di farmi trasferire e mi mandano?????
io sono vicino casa, ma sto facendo carte false per farmi mandare più lontano possibile...io non ho nessun legame che mi tenga da nessuna parte, un posto per me vale l'altro quindi prima di parlare potrei consigliarti di informarti, ma sempre alle solite siamo...inutile continuare a parlare
P.S mi spiace per il tuo problema, ma quando una persona si rassegna e si accontenta è li che si muore davvero.

johnnie
28-11-14, 16: 00
rispondete solo a questa domanda e dopo non avrò più niente da aggiungere...
cosa costa a un qualsiasi dirigente(parlo in qualsiasi amministrazione, perchè non è solo un problema dell'esercito) formare un ambiente dopo il soldato ama il proprio comandante, dove ci sia rispetto reciproco, fiducia???
lo sapete che alla truppa gli negano pure 15€ di pasto per servizi in isolamento, anche in viaggi rischiosi, mentre gli ufficiali hanno in ufficio adsl per chattare e poltrone rivestite in camoscio?????
ma non lamentiamoci dai ragazzi, così va bene ;)

bsk
28-11-14, 16: 20
rispondete solo a questa domanda e dopo non avrò più niente da aggiungere...
cosa costa a un qualsiasi dirigente(parlo in qualsiasi amministrazione, perchè non è solo un problema dell'esercito) formare un ambiente dopo il soldato ama il proprio comandante, dove ci sia rispetto reciproco, fiducia???
lo sapete che alla truppa gli negano pure 15€ di pasto per servizi in isolamento, anche in viaggi rischiosi, mentre gli ufficiali hanno in ufficio adsl per chattare e poltrone rivestite in camoscio?????
ma non lamentiamoci dai ragazzi, così va bene ;)

si lamenti pure ma crede che le cose le modifica con i piagnistei?????????????
si metta a rapporto e chieda il trasferimento, negato????
torni a chiederlo motivandolo lo negano ancora o si rassegna o si congeda non ha altro mezzo, nessuno
poi mi scusi, ma perchè lo chiama Capufficio è il suo diretto Superiore ricorda vero dov'è
poi 10 anni di Servizio e da come parla non è in SPE allora è un VFP4 raffermato in attesa di passaggio in SPE o cosa
giuridicamente non mi è chiara la cosa, ma eviti di rispondermi dato che sono scemo e non so di cosa parlo è che abbiamo due modi di agire differenti io vado sempre a rapporto, sempre e faccio valere li le mie ragioni se disattese ne prendo atto e ci riprovo e se non ci riesco, se non ce la faccio più a sentirmi un ladro di stipendi, se mi sento sprecato e non apprezzato se non ce la faccio davvero più mi dimetto, mi congedo e vado via senza piagnistei e lamentele, senza acredine ne sparlando di niente e di nessuno per rispetto alla Divisa che indosso equi chiudo e non interverrò più

P.S.: sono le 16:20 e lei è ON-LINE che posta sul Forum, ma oggi è libero dal sacrificio lavorativo è uno dei molteplici giorni di licenza recupero di cui controvoglia gode :)

zeusre
28-11-14, 16: 28
salve a tutti io sono nuovo di questo forum.. avrei soltanto una domanda da fare. Quale attestato di formazione professionale ai sensi della legge 21 dicembre 1978, n.845 riconosciuto da enti statali o regionali mi consigliate di prendere '? per favore rispondetemi al piu presto.. Ho proprio bisogno di punti per entrare in graduatoria

Kojak
28-11-14, 16: 47
cosa costa a un qualsiasi dirigente(parlo in qualsiasi amministrazione, perchè non è solo un problema dell'esercito) formare un ambiente dopo il soldato ama il proprio comandante, dove ci sia rispetto reciproco, fiducia???
Io non devo AMARE il mio comandante: AMO mia moglie, AMO le mie figlie, punto; il RISPETTO è dovuto per regolamento entro i normali canoni gerarchici e di regolamento, la sua reciprocità purtroppo è spesso un optional; la FIDUCIA decido io in chi riporla.
Detto questo, in TUTTI gli ambienti pubblici e privati esiste il parassitismo, l'arte dell'imbosco, il servilismo e tutta la discarica di comportamenti sbagliati. Non credere che nel privato sia tutto pulito. Il tuo idealismo si scontra con realtà ben diverse di cui TU hai deciso di far parte: nell'Esercito non ti trattiene nessuno. Se sei stufo di questa realtà, mettiti in gioco, tira fuori le OO e prova magari con la Legione Straniera. Tutto è meglio di assistere a quelli che reputo inutili piagnistei.
Chiudo anche io la discussione: altrimenti intasiamo il server con quelli che sono bytes inutili....

gagliardi
28-11-14, 17: 02
@zeusre,
invece d'intasare diversi topic con una domanda OT, visto che sei un nuovo utente t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
Dopo risponderemo alle tue domande, fatte nella sezione giusta.
Grazie per la collaborazione.

gagliardi
28-11-14, 17: 18
io non c'è l'ho con nessuno figurati, ho già fatto domanda nella folgore e provato a fare le selezioni per i reparti speciali(domanda inutile da fare per uno non in servizio permanente in quanto il punteggio è impossibile da raggiungere)

@johnnie,
veramente le selezioni per la Folgore non avvengono tramite concorso a punteggio, e sono aperte a tutto il personale della Forza Armata. In ogni caso, se ti trovi così male, perché non chiedere un trasferimento?

johnnie
28-11-14, 17: 22
avevo chiesto se qualcuno magari sapesse se è contro regolamento questa situazione e ho messo un mio piccolo sfogo nulla di più.
mi è stato risposto in parole povere, cala la testa e ringrazia che ti è stato regalato questo posto di lavoro...
poi se ti mettono in condizioni di non sudarti nemmeno quello che guadagni continua a farlo, tanto c'è la povera gente stupida che paga le tasse e pensa a pagarmi lo stipendio(io compreso).
P.S bsk non ho mai detto che lei è scemo e non mi permetterei mai, esatto ha 2 anni che attendo di passare in servizio permanente. mi sono preso un anno di tempo per ragionare a mente serena e cercare di non sputare nel piatto dove ho mangiato e continuo a mangiare, ma ancora oggi non ho trovato giustizia in niente...ma la cosa peggiore è che ogni giorno incontro gente che accetta questo comportamento e lo difende pure per uno stipendio, che se le cose continuano ad andare come vanno vi assicuro che non vedrete nemmeno più quello...tra circa un anno deciderò se lasciare l'italia o chinarmi come il resto degli italiani che accetta questo sistema e fare buon viso a cattivo gioco, rubando lo stipendio alle spalle di tutti quelli che credono ancora in un cambiamento.
grazie a tutti

gagliardi
28-11-14, 17: 33
Lo sfogo non è stato così "piccolo", e invece di presentare la situazione con dettagli e argomenti, sei andato molto OT.
Tu sai che lo stato giuridico del militare è diverso da quello di un civile, che ci sono precisi regolamenti da seguire, e non è detto che nel tuo caso non siano stati rispettati, perché del tuo caso specifico hai parlato molto poco e in termini generali.
Ma visto che sei in attesa di passare in SPE, e dove sei ti trovi male, un trasferimento potrebbe essere la cosa migliore. E ti ripeto che per entrare nella Folgore non servono punteggi o encomi, ma buona efficienza psico-fisica e grande passione militare.

johnnie
28-11-14, 17: 37
@johnnie,
veramente le selezioni per la Folgore non avvengono tramite concorso a punteggio, e sono aperte a tutto il personale della Forza Armata. In ogni caso, se ti trovi così male, perché non chiedere un trasferimento?

gagliardi io intendevo reparti speciali come il 9° col moschin....ho fatto domanda per la folgore e il trasferimento arriva dopo circa un anno esser passato in SPE...ma qualcuno di voi fa parte dell'esercito o siete tutti civili???? secondo voi basta che uno chiede rapporto e lo trasferiscono????? qualcuno ha qualche idea confusa sul funzionamento dell'esercito...spero per voi che non ci sia nessun ufficiale ancora in servizio tra voi

Kojak
28-11-14, 17: 40
gagliardi io intendevo reparti speciali come il 9° col moschin....ho fatto domanda per la folgore e il trasferimento arriva dopo circa un anno esser passato in SPE...ma qualcuno di voi fa parte dell'esercito o siete tutti civili???? secondo voi basta che uno chiede rapporto e lo trasferiscono????? qualcuno ha qualche idea confusa sul funzionamento dell'esercito...spero per voi che non ci sia nessun ufficiale ancora in servizio tra voi

Cominci a esagerare.

bsk
28-11-14, 17: 53
avevo postato, ma poi ci ho ripensato, non ne vale la pena, mi ritiro dalla Discussione

gagliardi
28-11-14, 18: 17
gagliardi io intendevo reparti speciali come il 9° col moschin....ho fatto domanda per la folgore e il trasferimento arriva dopo circa un anno esser passato in SPE...ma qualcuno di voi fa parte dell'esercito o siete tutti civili???? secondo voi basta che uno chiede rapporto e lo trasferiscono????? qualcuno ha qualche idea confusa sul funzionamento dell'esercito...spero per voi che non ci sia nessun ufficiale ancora in servizio tra voi

I bandi di reclutamento FOS/FS escono 2 volte all'anno, e sono aperti anche ai VFP4. Se sei interessato, non hai che da informarti sulle date e partecipare alle preselezioni.
Per quanto riguarda i meccanismi di trasferimento, sappiamo bene tutti che possono essere farraginosi: molto dipende dipende dal tuo attuale grado e ruolo di appartnenza, che non conosciamo. Ti ripeto ad ogni buon conto che la Brigata Folgore ha scarsità di personale, come anche gli Alpini, se preferisci il combattimento in montagna, e in generale non è mai stato difficile per nessuno essere assegnati a queste specialità.
Infine non me la prenderei con chi interloquisce con te in maniera "civile", e ti avviso di non proseguire con considerazioni OT e polemiche personali.