PDA

Visualizza Versione Completa : Possibilità d'impiego da AUFP



Odontoiatra
24-11-14, 13: 57
Ciao a tutti, avrei qualche domanda alle possibilità d'impiego da AUFP ruolo stato maggiore, che cosa si fa una volta terminato il corso? Si può aspirare a impieghi operativi? Si viene imbarcati o si può aspirare anche al Battaglione San Marco o al GOI?

Se si passa al servizio permanente, ci sono maggiori possibilità d'impiego?

Grazie in anticipo!

Charlie 2
24-11-14, 14: 29
In genere gli AUFP di Stato Maggiore vengono utilizzati in incarichi di supporto presso i vari Comandi e difficilmente vengono imbarcati (salvo qualche rara eccezione)ne tanto meno impiegati presso i reparti speciali quali COMSUBIN e Brigata Anfibia.

Gli incarichi operativi, a bordo delle navi e presso i reparti speciali, sono riservati agli Ufficiali in servizio permanente (Ruolo Normale e Ruolo Speciale); questo è logico in considerazione della limitata preparazione (generica) che questi Ufficiali hanno durante la loro breve permanenza in Accademia.
Quindi l'unico modo è transitare in servizio permanente.

Odontoiatra
24-11-14, 15: 15
In genere gli AUFP di Stato Maggiore vengono utilizzati in incarichi di supporto presso i vari Comandi e difficilmente vengono imbarcati (salvo qualche rara eccezione)ne tanto meno impiegati presso i reparti speciali quali COMSUBIN e Brigata Anfibia.

Gli incarichi operativi, a bordo delle navi e presso i reparti speciali, sono riservati agli Ufficiali in servizio permanente (Ruolo Normale e Ruolo Speciale); questo è logico in considerazione della limitata preparazione (generica) che questi Ufficiali hanno durante la loro breve permanenza in Accademia.
Quindi l'unico modo è transitare in servizio permanente.

Ti ringrazio per la risposta, immaginavo fosse così.

Per passare poi al servizio permanente è possibile oppure estremamente difficile?

Una volta passati al servizio permanete, si ampliano le possibilità lavorative? Si può fare un po' tutto oppure si viene considerati ufficiali di serie b con incarichi limitati?

Charlie 2
24-11-14, 17: 16
L'essere o meno considerato Ufficiale di serie B dipende dalla persona con cui ci si relaziona. Ho sempre visto e tenuto rapporti adeguati al livello con tutti - Ufficiali dei ruoli normali e quelli dei ruoli speciali tenendo presente che ognuno deve svolgere il proprio lavoro secondo le proprie capacità e secondo il livello formativo ricevuto che è differente tra Ufficiali dei Ruoli Normali e quelli dei Ruoli Speciali.
ne consegue che anche la progressione di carriera è diversificata - un Ufficiale dei Ruoli Normali può arrivare sino ad Ammiraglio di Squadra mentre uno dei Ruoli Normali può arrivare sino a Capitano di Vascello.
Anche il percorso formativo tra i due ruoli è differente. Tolto il periodo d'Accademia (RN - 5 Anni e RS 1 anno) successivamente tutti e due i ruoli effettuano un corso di Abilitazione presso il Centro Addestramento Aeronavale di Taranto ma successivamente gli ufficiali dei RN proseguono con un corso di specializzazione superiore, l'ISSM e a salire si no al CASD (Centro Alti Studi Militari) con possibilità di eventuali ulteriori corsi in ambito NATO. L'ufficiale dei Ruoli Speciali non effettua più ulteriori corsi formativi.

Gli incarichi, infine, sono anche essi diversificati sia come destinazione (gli ufficiali dei RS, in genere svolgono incarichi sulle navi ausiliarie) sia come tipologia di incarico Comando/Capo Ufficio Addetto, Capo Sezione ecc.

Transitare in spe da UFP non è impossibile ma è difficile per due motivi:
- una aliquota dei posti è riservata ai marescialli;
- troppi concorrenti per pochi posti.

Odontoiatra
24-11-14, 20: 55
L'essere o meno considerato Ufficiale di serie B dipende dalla persona con cui ci si relaziona. Ho sempre visto e tenuto rapporti adeguati al livello con tutti - Ufficiali dei ruoli normali e quelli dei ruoli speciali tenendo presente che ognuno deve svolgere il proprio lavoro secondo le proprie capacità e secondo il livello formativo ricevuto che è differente tra Ufficiali dei Ruoli Normali e quelli dei Ruoli Speciali.
ne consegue che anche la progressione di carriera è diversificata - un Ufficiale dei Ruoli Normali può arrivare sino ad Ammiraglio di Squadra mentre uno dei Ruoli Normali può arrivare sino a Capitano di Vascello.
Anche il percorso formativo tra i due ruoli è differente. Tolto il periodo d'Accademia (RN - 5 Anni e RS 1 anno) successivamente tutti e due i ruoli effettuano un corso di Abilitazione presso il Centro Addestramento Aeronavale di Taranto ma successivamente gli ufficiali dei RN proseguono con un corso di specializzazione superiore, l'ISSM e a salire si no al CASD (Centro Alti Studi Militari) con possibilità di eventuali ulteriori corsi in ambito NATO. L'ufficiale dei Ruoli Speciali non effettua più ulteriori corsi formativi.

Gli incarichi, infine, sono anche essi diversificati sia come destinazione (gli ufficiali dei RS, in genere svolgono incarichi sulle navi ausiliarie) sia come tipologia di incarico Comando/Capo Ufficio Addetto, Capo Sezione ecc.

Transitare in spe da UFP non è impossibile ma è difficile per due motivi:
- una aliquota dei posti è riservata ai marescialli;
- troppi concorrenti per pochi posti.


Conosco bene la differenza formale tra ruolo speciale e ruolo normale, come avanzamento di carriera più lento, niente incarichi di comando per il ruolo speciale ecc. però non so se poi le differenze di impiego, tra 2 ufficiali con le stesse capacità, uno ruolo normale e uno ruolo speciale, hanno le stesse possibilità di entrare in un reparto d'elite tipo il COMSUBIN oppure viene "favorito" il ruolo normale?

Tutti gli ufficiali di marina effettuano il corso di abilitazione aeronavale?

Comunque sapevo che si può passare dal ruolo speciale al ruolo normale, occorre però una laurea. Non conosco però il livello di attuabilità di attuabilità di questo passaggio :)

Invece per passare da UFP ad SPE, a parte la difficoltà, è attuabile come cosa? Bisogna sperare che escano dei concorsi mentre si è dentro oppure, i concorsi per il ruolo speciale escono di sicuro?

Grazie ancora per le info!

gagliardi
25-11-14, 15: 08
Come da richiesta, discussione riaperta.

SANGRIA
26-11-14, 09: 44
Conosco bene la differenza formale tra ruolo speciale e ruolo normale, come avanzamento di carriera più lento, niente incarichi di comando per il ruolo speciale ecc. però non so se poi le differenze di impiego, tra 2 ufficiali con le stesse capacità, uno ruolo normale e uno ruolo speciale, hanno le stesse possibilità di entrare in un reparto d'elite tipo il COMSUBIN oppure viene "favorito" il ruolo normale?

Tutti gli ufficiali di marina effettuano il corso di abilitazione aeronavale?

Comunque sapevo che si può passare dal ruolo speciale al ruolo normale, occorre però una laurea. Non conosco però il livello di attuabilità di attuabilità di questo passaggio :)

Invece per passare da UFP ad SPE, a parte la difficoltà, è attuabile come cosa? Bisogna sperare che escano dei concorsi mentre si è dentro oppure, i concorsi per il ruolo speciale escono di sicuro?

Grazie ancora per le info!

1) Tutti gli ufficiali di Stato Maggiore effettuano corsi specifici di qualificazione relativi alla propria specializzazione: i TLC, i DT gli AS quelli prettamente navali, i SUB, i PAL, gli ANF e gli INC quelli peculiari per la propria specializzazione. Tutti gli ufficiali del Ruolo Normale, nel grado di TV, svolgono in corso pre comando e il corso ISMM a Venezia.
Tutti gli ufficiali SM generalmente effettuano un tirocinio per conseguire l'abilitazione alla guardia in plancia, basica e operativa. Charlie mi corregga le inesattezze.

Passare da RS a RN è teoricamente possibile ma di fatto impraticabile.

I concorsi RS, almeno fino ad ora, sono usciti con cadenza annuale. Inoltre gli ufficiali del Ruolo SPeciale sono necessari per tutta una serie di compiti di nicchia o di elevata specializzazione che per un ufficiale dei Ruoli normali, che ha un percorso di carriera strutturato in modo da diventare dirigente a tutto tondo, non sarebbe pagante.

Ad esempio gli ufficiali ATC , air traffic control, sono essenzialmente tratti dai ruoli speciali poiché per 15 anni dovranno stare sulle portaerei e basta.

Charlie 2
26-11-14, 11: 10
Visto che è stata riaperta la discussione riporto quello che avevo risposto in MP

L'impiego è differente perché il Ruolo Normale ha una progressione di carriera e di impiego che li porterà ad incarichi dirigenziali che sono preclusi al ruolo speciale.
L'accesso ai Reparti Speciali - ad eccezione della componente Sommergibili - è consentito sia al ruolo normale sia a quello speciale sempre con diversificazioni di impiego dato il ruolo differente. La possibilità è la stessa - in funzione dei ruoli e delle tabelle organiche (un discorso molto complesso) - non viene favorito nessuno se non nel numero di posizioni organiche che sono diversificate in quanto il ricambio di ufficiali dei ruoli normali è più frequente avendo essi obblighi giuridici da soddisfare maggiori rispetto a quelli dei ruoli speciali (scuola comando, corso superiore, comando navale, ISSM ecc. ecc. ).
Tuggli gli Ufficiali di Stato Maggiore del Ruolo Normale e del Ruolo Speciale effettuano il corso di abilitazione a MARICENTADD (Centro Addestramento Aeronavale). Non tutti gli Ufficiali di Stato Maggiore del ruolo speciale, contrariamente a quelli dei ruoli normali, conseguono l'abilitazione alla guardia in plancia e quella operativa - dipende dal tipo di impiego.

Non vi è alcuna possibilità di transitare dal ruolo speciale a quello normale anche se si hanno 10 lauree - è una questione di status giuridico non ammesso dal Codice di ordinamento Militare. Può, invece, avvenire il contrario ma solo durante la permanenza in Accademia durante il 4° e il 5° anno: un GM/STV dei Ruoli Normali che con completa gli studi viene allontanato dall'Accademia e transita nel Complemento ai soli fini di completare la ferma di 6 anni contratta al 3° anno. Durante questo periodo può partecipare al concorso per ruolo speciale e transitare in spe - ce ne sono tanti - non è consentito il contrario se non partecipando ad eventuali concorsi per Ufficiali a Nomina Diretta - ma se ne fanno molto pochi e molto specializzati - in genere per medici ed ingegneri.
Il transito da UFP a SPE è fattibile - basta impegnarsi negli studi e durante il periodo da UFP per ottenere la massima valutazione nelle note caratteristiche - che fanno punteggio di merito. I concorsi sono annuali ed escono tutti gli anni perché si deve compensare coloro che vanno in pensione.

Dreamfra
26-11-14, 16: 57
Buonasera, vi scrivo per avere delle info in merito a dei concorsi.
Sono una ragazza di quasi 27 anni, che ha ultimato il suo percorso di studi con la laurea magistrale in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (LM 48),e ottenendo l'abilitazione alla professione di Pianificatore Territoriale e conseguente iscrizione all'albo. Detto ciò, consultando il sito della Marina Militare, ho notato che posso partecipare a due tipo di concorsi:
- Ufficiali Ruoli Normali (Nomina Diretta)
- Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata
In merito al primo concorso (genio navale), consultando le tracce degli scorsi anni mi sono resa conto che le materie sono più indirizzate verso una laurea in ingegneria.. e quindi trovo la mia preparazione segnata da alcune lacune. Mi chiedevo se comunque con la mia laurea è possibile frequentare il concorso per la nomina di Sottotenenti di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto?
Chiedo consiglio a chi ha più informazioni, e vorrei sapere qualcosa in più in merito al concorso per Allievi Ufficiali in ferma prefissata.
Grazie Mille

SANGRIA
27-11-14, 10: 14
I concorsi poer ufficiali a nomina diretta di cui ha letto sono indirizzati al reclutamento di personale da dedicare all gestione delle infrastrutture della Marina.

I requisiti per ogni concorso sono peraltro indicati chiaramente nei primi tre articoli dei vari concorsi e quindi non ci sono grossi margini di interpretazione.

gasi
27-11-14, 13: 54
Buonasera, vi scrivo per avere delle info in merito a dei concorsi.
Sono una ragazza di quasi 27 anni, che ha ultimato il suo percorso di studi con la laurea magistrale in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (LM 48),e ottenendo l'abilitazione alla professione di Pianificatore Territoriale e conseguente iscrizione all'albo. Detto ciò, consultando il sito della Marina Militare, ho notato che posso partecipare a due tipo di concorsi:
- Ufficiali Ruoli Normali (Nomina Diretta)
- Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata
In merito al primo concorso (genio navale), consultando le tracce degli scorsi anni mi sono resa conto che le materie sono più indirizzate verso una laurea in ingegneria.. e quindi trovo la mia preparazione segnata da alcune lacune. Mi chiedevo se comunque con la mia laurea è possibile frequentare il concorso per la nomina di Sottotenenti di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto?
Chiedo consiglio a chi ha più informazioni, e vorrei sapere qualcosa in più in merito al concorso per Allievi Ufficiali in ferma prefissata.
Grazie Mille

Ti conviene partecipare al concorso per Diplomati...

Odontoiatra
30-11-14, 15: 25
Ho dato un'occhiata agli ultimi bandi AUFP Marina, ma mi sembra che di posti per lo stato maggiore non ce ne fossero, ho visto male oppure mi confermate che è così?

Charlie 2
30-11-14, 17: 08
In effetti è così UFP di SM sono diversi anni che non ne fanno

Odontoiatra
30-11-14, 18: 16
In effetti è così UFP di SM sono diversi anni che non ne fanno

Allora ho rotto le scatole a metà forum per niente? :rotflmao:

Mi sembrava di averne visti (pochi posti) ma forse erano bandi vecchi… peccato!

Infatti l'ultimo con 4 posti stato maggiore era del 2012..

Nel 2011 era pure possibile concorrere per il ruolo normale corpo stato maggiore, con laurea.

Charlie 2
01-12-14, 08: 04
L'impiego dei "giovani" Ufficiali di SM - e per giovani non ci si riferisce all'età anagrafica ma il grado (GM e STV) - è a bordo delle UU.NN.. Si è visto che gli UFP di SM (soprattutto laureati) non hanno un impiego utile in FA ovvero sono stati impiegati in incarichi che sarebbero stati facilmente ricoperti da Ufficiali dei Corpi Tecnici (CM e AN) in quanto impiegati, principalmente, in incarichi di ufficio a terra.
Prendere un UFP di SM che non ha una preparazione pregressa in navigazione (non quella richiesta per prendere la patente nautica ma quella che si ha da chi possiede un diploma di Istituto tecnico Nautico e Aeronautico) e mandarlo a bordo non è efficace perché avrà bisogno di almeno 6 mesi per imparare il mestiere (se la nave esce in mare) e non è detto che ci riesca quindi, negli ultimi anni, la tendenza è quella di limitare l'arruolamento per UFP ai soli corpi tecnici destinando gli incarichi di SM che, un tempo, erano ricoperti dagli Ufficiali di Complemento ai giovani Ufficiali dei Ruoli Speciali e/o ai marescialli di determinate categorie.

Odontoiatra
03-12-14, 14: 32
L'impiego dei "giovani" Ufficiali di SM - e per giovani non ci si riferisce all'età anagrafica ma il grado (GM e STV) - è a bordo delle UU.NN.. Si è visto che gli UFP di SM (soprattutto laureati) non hanno un impiego utile in FA ovvero sono stati impiegati in incarichi che sarebbero stati facilmente ricoperti da Ufficiali dei Corpi Tecnici (CM e AN) in quanto impiegati, principalmente, in incarichi di ufficio a terra.
Prendere un UFP di SM che non ha una preparazione pregressa in navigazione (non quella richiesta per prendere la patente nautica ma quella che si ha da chi possiede un diploma di Istituto tecnico Nautico e Aeronautico) e mandarlo a bordo non è efficace perché avrà bisogno di almeno 6 mesi per imparare il mestiere (se la nave esce in mare) e non è detto che ci riesca quindi, negli ultimi anni, la tendenza è quella di limitare l'arruolamento per UFP ai soli corpi tecnici destinando gli incarichi di SM che, un tempo, erano ricoperti dagli Ufficiali di Complemento ai giovani Ufficiali dei Ruoli Speciali e/o ai marescialli di determinate categorie.


Ti faccio un'altra domanda, se sai rispondermi, è' possibile partecipare ai concorsi per ufficiali ruolo speciale in servizio permanente avendo un anno di servizio come AUFP in un altra arma?

Nel senso, se faccio l'AUFP in aeronautica, poi posso fare il concorso per il servizio permanente ruolo stato maggiore marina?

Grazie!

Charlie 2
03-12-14, 17: 42
Non lo so bisogna leggere il bando.

Odontoiatra
03-12-14, 18: 15
Non lo so bisogna leggere il bando.

Il bando di concorso del servizio permanente?

Ho controllato gli ultimi 3 bandi del servizio permanente ruolo speciale (Aeronautica, Marina, Esercito), tutti parlano di ufficiali in ferma prefissata con un anno di servizio allo scadere del bando, senza specificare l'arma. Riporto il testo uguale in tutti e 3:

b) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, gli Ufficiali in Ferma Prefissata che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel successivo art. 4, abbiano completato un anno di servizio in tale posizione, compreso il periodo di formazione;


Per essere sicuri al 100% a chi posso mandare una mail secondo te?

Mi terrei come scorta il concorso in aeronautica nel caso in cui non passassi l'AUFP in marina. Però lo farei solo per accumulare i 12 mesi di servizio per poi fare il concorso Ruolo speciale in marina, non interessandomi l'aeronautica.

SANGRIA
04-12-14, 16: 24
Sì, in MArina c'è anche un precedente... Da AM a MArina Militare. La'unico probvlema sta nel fatto che il periodo di permanenza in Marina vale una frazione di punto punti più 1 per averlo fatto come AUFP fino ad un massimo di 3 punti (poi può cambiare)

Odontoiatra
04-12-14, 18: 27
Sì, in MArina c'è anche un precedente... Da AM a MArina Militare. La'unico probvlema sta nel fatto che il periodo di permanenza in Marina vale una frazione di punto punti più 1 per averlo fatto come AUFP fino ad un massimo di 3 punti (poi può cambiare)

Grazie come al solito della risposta. Avevo già chiamato stamattina il Persomil ma non mi avevano detto questa cosa dei punti a favore.

SANGRIA
11-12-14, 18: 17
basta leggere il bando

Attuario
11-12-14, 18: 31
Passare da RS a RN è teoricamente possibile ma di fatto impraticabile.


Per favore, puoi chiarirmi in che senso?

Noto con piacere che nonostante siano passati degli anni sei ancora attivo, ma tu non puoi ricordati di me :) Ero un ragazzino e avevo un altro nick :D scusate l'OT!

Aggiungo che in realtà i vincitori di un concorso RS, che provengono da un'altra forza armata (ma anche arma o corpo), sono più di quanto si pensi. Basta guardare le graduatorie per rendersene conto, ricordo che quando ho fatto il corso velico con la MM a La Maddalena (si parla del 2006 se non sbaglio) uno degli ufficiali aveva appena vinto il concorso nei carabinieri.

Odontoiatra
11-12-14, 20: 21
Per favore, puoi chiarirmi in che senso?

Noto con piacere che nonostante siano passati degli anni sei ancora attivo, ma tu non puoi ricordati di me :) Ero un ragazzino e avevo un altro nick :D scusate l'OT!

Aggiungo che in realtà i vincitori di un concorso RS, che provengono da un'altra forza armata (ma anche arma o corpo), sono più di quanto si pensi. Basta guardare le graduatorie per rendersene conto, ricordo che quando ho fatto il corso velico con la MM a La Maddalena (si parla del 2006 se non sbaglio) uno degli ufficiali aveva appena vinto il concorso nei carabinieri.


Sarei interessato anch'io a capire se è possibile passare dal ruolo speciale al ruolo normale, avevo letto qualche parte (mi sembra sul sito dell'aeronautica) che è possibile però serve una laurea, detto questo poi non so nulla e non so nemmeno se bandiscano concorsi apposta.

Questo articolo parla di alcuni ufficiali dei carabinieri del ruolo speciale che hanno fatto ricorso al TAR in seguito ad un concorso che permetteva di passare dal ruolo speciale al ruolo normale, secondo loro ingiusto perché di fatto c'è una discriminazione degli ufficiali del ruolo speciale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/04/carabinieri-discriminati-dallarma-carriera-privilegiata-per-chi-esce-dallaccademia/733093/

Attuario
11-12-14, 20: 48
Nei carabinieri ci sono stati diversi concorsi, tra l'altro i bandi si trovano ancora sul loro sito :)

Per quanto riguarda le altre forze armate e nello specifico la MM proprio non saprei.. Anche se l'autorevole fonte di wikipedia ( :rotflmao: ) riporta "Periodicamente (generalmente ogni anno) le Forze armate bandiscono delle selezioni interne per i corsi di stato maggiore destinati proprio agli ufficiali del ruolo speciale, che permettono di transitare nel ruolo normale, potendo beneficiare del differente e più completo sviluppo di carriera. Va detto che i posti disponibili per tale transito sono sempre molto limitati."

Odontoiatra
11-12-14, 23: 14
Nei carabinieri ci sono stati diversi concorsi, tra l'altro i bandi si trovano ancora sul loro sito :)

Per quanto riguarda le altre forze armate e nello specifico la MM proprio non saprei.. Anche se l'autorevole fonte di wikipedia ( :rotflmao: ) riporta "Periodicamente (generalmente ogni anno) le Forze armate bandiscono delle selezioni interne per i corsi di stato maggiore destinati proprio agli ufficiali del ruolo speciale, che permettono di transitare nel ruolo normale, potendo beneficiare del differente e più completo sviluppo di carriera. Va detto che i posti disponibili per tale transito sono sempre molto limitati."


La differenza tra ruolo speciale normale, è che ruolo normale frequenta corsi extra come la scuola di guerra, istituti di studi militari marittimi ecc… ho letto sempre su wikipedia che alcuni posti vengono "concessi" anche al ruolo speciale, sarà vero?

Attuario
11-12-14, 23: 31
So per certo che in aeronautica nel ruolo delle armi ci sono generali di brigata provenienti dalle forze di completamento, che quindi hanno frequentato tali corsi..

Ma non so se possa essere un iter applicabile anche ai moderni RS.. D'altronde i primi sono ufficiali arruolati quasi 40 anni fa :)

Charlie 2
12-12-14, 08: 21
per chiarire:
1 - Ogni F.A. è un mondo a se e, nella politica del personale, agisce come meglio crede per cui quello che fa l'Aeronautica (o Carabinieri) non è scontato sia applicabile anche alla Marina;

2 - Wikipedia non è una fonte di informazioni certificata e qualsiasi persona ci può scrivere qualsiasi *******ta - per cui le info di Wikipedia devono essere prese con le molle.

Vi confermo che per transitare da Ruolo Speciale a Ruolo Normale è possibile solo partecipando a Concorsi per Ufficiali a Nomina Diretta. I concorsi a Nomina Diretta sono pochi e sono mirati a Corpi Tecnici di specifiche professionalità., per cui un Ufficiale RS di SM vi può partecipare solo se ne ha i requisiti - se vincitore cambia status e corpo ricominciando la carriera da capo.
Un tempo vi era la possibilità, per gli Ufficiali del Complemento di SM, con almeno 4 anni di servizio, di cui 2 al comando di UU.NN. della M.M. di transitare nei Ruoli Normali delle Capitanerie di Porto. Questo non è più possibile perché:
- non vi sono più gli ufficiali di complemento che hanno 4 anni di servizio;
- i comandi navali non vengono dati agli ufficiali di complemento;
- l'alimentazione degli ufficiali dei RN delle Capitanerie avviene tramite Accademia Navale e i concorsi per Ufficiali a ND sono limitatissimi ed aperiodici.

Resta fermo che chiunque, anche un Ufficiale dei Ruoli Normali, può partecipare a qualsiasi concorso per Ufficiale a ND in qualsiasi altra F.A. e Corpo armato dello Stato - ma in questo caso si cambia F.A., si cambia status giuridico e si ricomincia una nuova carriera ai fini dell'anzianità. Quello che si trascina sono gli anni contributivi ai fini pensionistici e stop.

mettetevi l'anima in pace: chi nasce RS al 99,99% muore RS.

Per quanto riguarda la partecipazione ai corsi superiori e/o di specializzazione è avvenuta in passato per massimo 1 elemento per corso; ciò è avvenuto per un paio d'anni (se non ricordo male) ma è stata fallimentare per via della differente cultura professionale pregressa che è profondamente differente.
In ogni caso, anche se si fosse fortunati a partecipare a questi corsi, il successivo impiego rimane sempre da RS poiché i posti tabellari di impiego sono targhettati e ben diversificati proprio in funzione della pregressa preparazione formativa che un Ufficiale dei RN ha rispetto ad un Ufficiale dei RS.

Vi sono, tuttavia, dei posti tabellari che possono essere ricoperti indistintamente da un ufficiale RN o RS - si tratta di posti tabellari generici di livello gestionale (gestione del personale - come quello di Comandate in 2^ di alcune navi di seconda linea - tra cui anche il S. Giorgio e il S. Marco piuttosto che di un Maridist) - posti rognosi dove si hanno molti grattacapi e sempre da Ufficiale Superiore con una pregressa esperienza acquisita sul campo).

Per cui ribadisco il concetto: non vi fate illusioni e sappiate che un ufficiale RN e uno RS corrono su binari paralleli a differente velocità e questi binari non convergono mai.

Attuario
12-12-14, 12: 47
Grazie per il tuo contribuito, una carriera limitata a priori non fa per me :) Chapeau a chi fa questa scelta per passione!!

Odontoiatra
12-12-14, 14: 58
Grazie per il tuo contribuito, una carriera limitata a priori non fa per me :) Chapeau a chi fa questa scelta per passione!!

Non restano che gli amici carabinieri………………. ;)

Charlie 2
12-12-14, 19: 42
Per non avere la carriera limitata ci sono solo i Ruoli Normali

piccirillo
06-01-15, 12: 23
Per qualsiasi richiesta di informazioni sugli AUFP si rimanda alla nuova discussione creata: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?51309-Allievi-Ufficiali-Ferma-Prefissata-(AUFP)-Discussione-Generale