PDA

Visualizza Versione Completa : Maltempo ed Esercito



tgs
15-11-14, 18: 54
Ciao a tutti...
Premetto che non voglio essere polemico... ma come da titolo vorrei capire...
Non vi sentite "inutilizzati"??? Non avreste voglia di uscire da quelle quattro mura e renderVi utili alla società vista la vostra professionalità, logistica, attrezzatura, ecc.....
Vi sembra normale che dobbiamo contare sulla Protezione Civile (tanto di cappello) formata prevalentemente da persone che hanno un lavoro da lasciare e da pensionati???
Non venite a dirmi che l'Esercito sta già operando...

bacioch
15-11-14, 18: 57
Prima fai la tua bella presentazione per benino nella sezione Benvenuto

tgs
15-11-14, 19: 12
Prima fai la tua bella presentazione per benino nella sezione Benvenuto
Chiedo venia...

bacioch
15-11-14, 20: 08
Grazie,e continuiamo la discussione:)
penso che gli unici che abbiano veramente capacità operativa in tal senso,siano solo i reggimenti Genio....mentre i reparti delle altre Armi è già tanto se hanno qualche dozzina di badili in magazzino...
Potrebbero venire bene i BV degli Alpini,ma non è che ce ne siano chissà quanti...
Tieni anche conto che moltissimi reparti sono stati chiusi....per esempio da me(Alessandria,zona con molti comuni sottacqua)la caserma più vicina è a Vercelli(una sessantina di chilometri),o Torino(cento e passa).
In ogni modo non sono decisioni che spettano alla truppa o tantomeno al Colonnello comandante,ma deve essere ordinato dal Governo o dal Prefetto

tgs
15-11-14, 20: 56
A questa discussione, non intendo dare un tono polemico contro i militari, ma contro il sistema...
Capacità operativa?!?!?
Nell'esercito, oggi serve anche la specializzazione o l'indennità per l'uso della pala o della posa dei sacchetti di sabbia magari sotto la pioggia??? Un Militare Professionista qualsiasi non lo può fare???
In queste situazioni recenti di maltempo, la persone normali e bisognose si spaccano senza ne pale ne stivali... non nascondiamoci dietro alla SCUSA che la specialità è di 1 solo reparto operativo...
Distanze???
Non mi pare che in questo secolo rappresenti un problema... non si viaggia più nemmeno sul cassone...
So bene che tutto ciò dipende dall'alto... ed è proprio questo che mi fa edit... mi piacerebbe sapere se lo stesso vale per Voi...

gagliardi
15-11-14, 21: 13
@tgs,
forse non ti sei reso conto che la gestione delle emergenze non è in alcun modo affidata ai militari.
C'è tutta una (intricata) catena decisionale che fa capo alla Protezione Civile. Ed è così da circa 14 anni, con tre successive riforme (l'ultima di 2 anni fa).
Quando aliquote di militari sono ritenute necessarie, vengono richieste e prontamente fornite, come sta avvenendo anche attualmente in Liguria.

tgs
15-11-14, 21: 39
@gagliardi
Ho capito che la "gestione emergenziale" non è competenza dell'Esercito...
Non si neghi però, che la Protezione Civile non ha né la forza né i mezzi per intervenire... cosa dovrà mai succedere ancora per vedere "queste aliquote militari" intervenire in maniera adeguata all'emergenza??? Dovremmo aspettare la dichiarazione di guerra climatica???
Per come la intendo io, l'Esercito è a servizio della Patria, addestrato, attrezzato e soprattutto già pagato...
A me interessava la VOSTRA OPINIONE, non come funziona, o cosa vi venga ordinato....

bacioch
15-11-14, 22: 05
La mia opinione(evita il maiuscolo)è che l'acqua che tracima dal Po,l'artigliere Cicchinisio da Befanoni,col suo sacchetto e un badile ogni 10 non la ferma(ma nemmeno la PC e nemmeno il Padreterno)...il massimo che si può fare al momento è chiudere e vigilare le strade,dare soccorso a persone e magari animali,ma per case,macchine,cantine,negozi,officine,ecc non c'è nulla da fare

tgs
15-11-14, 23: 28
Hai detto niente... "dare soccorso"... dovrebbe rientrare nelle priorità di un Esercito nei confronti della propria Nazione...
Ah no... scusate... non rientra nelle competenze... il militare professionista è addestrato e pronto solo se... non c'è più niente da fare...

bacioch
15-11-14, 23: 34
Tgs,questo è un avviso di moderazione....se vuoi discutere serenamente bene,se vuoi fare flame ricorda che verrai bannato

Michaelll
16-11-14, 00: 02
Nell'Esercito esiste una scala gerarchica.
Se il tuo Comandante non te lo ordina, tu non lo fai.
Quando sei in civile puoi fare quello che vuoi, puoi andare a spalare il fango, fornire aiuto e tutto quello che vuoi. Ma fino a che sei in divisa, nell'orario lavorativo fai quello che ti viene ordinato. E se ti viene ordinato anche solo di stare fermo sotto la pioggia a fare la guardia alla macchina del Comandante, tu lo fai e stai in silenzio, pure se nel mentre il Po stà distruggendo tutta la Padania. Fino a quando non viene impartito un ordine diretto i militari NON POSSONO FARE NULLA, se non essere spettatori o aiutare quando non in servizio.

Per fare uscire uomini e mezzi dalla caserma servono ORDINI impartiti dall'alto. Ma se chi è in alto gli ORDINI non li impartisce i mezzi e gli uomini restano in caserma. E' una questione di gerarchie.

MonteSperoneII
16-11-14, 00: 20
Ciao a tutti...
Premetto che non voglio essere polemico... ma come da titolo vorrei capire...
Non vi sentite "inutilizzati"??? Non avreste voglia di uscire da quelle quattro mura e renderVi utili alla società vista la vostra professionalità, logistica, attrezzatura, ecc.....
Vi sembra normale che dobbiamo contare sulla Protezione Civile (tanto di cappello) formata prevalentemente da persone che hanno un lavoro da lasciare e da pensionati???
Non venite a dirmi che l'Esercito sta già operando...

Pienamente d' accordo...anche perchè in caserma non è che si ammazzano di fatica

tgs
16-11-14, 00: 48
Non mi sembrava di aver sparato sulla Croce Rossa... e mi scuso se qualcuno si fosse risentito...
La mia intenzione "sarebbe continuare" a discutere qui... del resto in altre parti la stessa discussione sarebbe più facile per me ma più scomoda per voi...

beowuff
16-11-14, 04: 32
Tgs, nessuno impedisce di continuare questa discussione, ma ciò dev'essere fatto con le dovute maniere, senza lanciare frecciatine o alterarsi, perchè tanto nemmeno questo, oltre al resto, riuscirà a fermare la pioggia, le frane e gli smottamenti.

Come le è stato spiegato, la gestione delle emergenze pubbliche legate al maltempo è affidata alla Protezione Civile. Se questa, pur essendo consapevole degli assetti che può mettere in campo l'Esercito, decide che non serve il contributo dei Militari, non è che si possa fare più di tanto.
Che poi in alcune caserme non ci si ammazzi di fatica e che quindi sarebbe meglio far uscire le persone da quelle quattro mura per far sì che siano utili alla società, è un altro discorso...

Grado
16-11-14, 07: 01
@tgs
Come già ti hanno scritto gli altri utenti, purtroppo i militari per uscire in soccorso alla popolazione devono ricevere ordini dal Prefetto, i Corpi specializzati dell'Esercito per il soccorso sono i Genieri.
La gestione delle Emergenze spetta alla Protezione Civile, quest'ultima ritiene opportuno l'intervento dell'Esercito chiederà al Prefetto l'autorizzazione ad far uscire i militari.

gagliardi
16-11-14, 07: 53
@tgs,
vediamo di capirci. Anzitutto ho modificato il titolo della discussione, che era offensivo oltre che falsante: l'Esercito non dorme affatto, e non rimane inerte a contemplare disastri.
Per quanto riguarda la gestione delle emergenze, ormai da 15 anni è stata sviluppata (con non poche risorse) la Protezione Civile, comandata da un Prefetto che fa capo direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La PC è a sua volta una rete di associazioni varie, ma può contare sull'ausilio dei VVFF e di FFOO e FFAA ove necessario. In tutti i paesi occidentali c'è una struttura analoga alla nostra PC, con compiti e organigramma simili. Così come tutti questi stessi paesi hanno ormai abbandonato l'istituto della coscrizione obbligatoria.
Oggi le FFAA sono una cosa totalmente diversa da quel che ricorda chi ha fatto la naja, e la difesa della Patria che compete loro è quella in armi (esattamente come ai tempi della leva), che si esercita oggi nelle missioni all'estero.
La gestione del territorio e delle emergenze naturali non può e non deve, in un paese moderno, essere affidata alle FFAA: richiede competenze, organizzazione e finalità che non sono quelle dello strumento militare.
Ciò premesso e, spero, chiarito, l'attuale sistema ha molti punti da migliorare, soprattutto nella gestione quotidiana del territorio (affidata ai comuni) e nella catena decisionale e distribuzione dei poteri d'intervento. Ma questo è tutt'altro discorso e non riguarda l'Esercito.

fatality
16-11-14, 13: 55
ribadisco qui la mia posizione espressa in altra discussione.
la mia speranza è che l'esercito del 2020 sarà composto da un congruo numero di elementi, ben equipaggiati, addestrati e formati al fine di affrontare sia gli scenari di guerra (nel senso più ampio del termine) e sia quelli inerenti le calamità e le successive ricostruzioni.
in patria ed all'estero.

p.s.
se non sbaglio vi è già un'iniziativa legislativa in tal senso.
resta da vedere se supererà l'esame del parlamento.

tgs
16-11-14, 14: 17
la difesa della Patria che compete loro è quella in armi, che si esercita oggi nelle missioni all'estero.
La gestione del territorio e delle emergenze naturali non può e non deve, in un paese moderno, essere affidata alle FFAA: richiede competenze, organizzazione e finalità che non sono quelle dello strumento militare.

Posso dire che non mi piace l'esercito di oggi???
Posso dire che per le rispettabilissime missioni all'estero, buonissima parte non verrà mai impiegata (non raccontiamoci solo la favola di supporto e logistica), e per buona parte, chi vi partecipa gli saranno abbondanti le dita di una sola mano per contarle???
Posso dire che non vi deve essere il benché minimo sospetto di paragone tra militari dell'Esercito Italiano e i mercenari???
Posso dire che l'addestramento e la prontezza, non possono essere "il solo" scopo di una carriera???

Posso dire che le emergenze, in quanto tali e di qualsiasi natura, possano contare in primis sulle FFAA???
Posso dire che nascondersi dietro a parole come competenza, vi renda uguali ai nostri politici burocrati???
Posso dire che come servitori dello Stato, oltre ai giusti diritti, vi sia anche il dovere di essere "utilizzati"???
Posso dire che in diversi (leggo anche in questo forum) vi sentite scarsamente impiegati???

beowuff
16-11-14, 15: 12
Posso dire che le emergenze, in quanto tali e di qualsiasi natura, possano contare in primis sulle FFAA???
No, perchè la gestione delle emergenze spetta in primis alla Protezione Civile; le Forze Armate sono nate per la difesa della Patria, e in secundis possono essere utilizzate per il soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturale.
Questo concetto le è stato spiegato più volte e in diversi termini, non capisco cosa ci sia di difficile da capire.

Detto questo, nessuno sta dicendo che i militari non vogliano prestare soccorso, ma che non è "colpa" loro se non escono dalle caserme, ma di chi prende le decisioni in tal senso,ovvero Prefetto e Protezione Civile.

- - - Updated - - -



Posso dire che le emergenze, in quanto tali e di qualsiasi natura, possano contare in primis sulle FFAA???
No, perchè la gestione delle emergenze spetta in primis alla Protezione Civile; le Forze Armate sono nate per la difesa della Patria, e in secundis possono essere utilizzate per il soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturale.
Questo concetto le è stato spiegato più volte e in diversi termini, non capisco cosa ci sia di difficile da capire.

Detto questo, nessuno sta dicendo che i militari non vogliano prestare soccorso, ma che non è "colpa" loro se non escono dalle caserme, ma di chi prende le decisioni in tal senso,ovvero Prefetto e Protezione Civile.

tgs
16-11-14, 17: 14
No, perchè la gestione delle emergenze spetta in primis alla Protezione Civile; le Forze Armate sono nate per la difesa della Patria, e in secundis possono essere utilizzate per il soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturale.
Questo concetto le è stato spiegato più volte e in diversi termini, non capisco cosa ci sia di difficile da capire.

Non capisco per quale motivo continui ad accusarmi di non capire... so benissimo come funziona... continuo a dire che non mi piace!!!
Io, non ho da difendere nessun sistema, e mi è concesso farlo perché non sono parte di esso... è questo che vi disturba???
Citando quanto da te riportato, oltre alla difesa della Patria, c'è la possibilità di utilizzo nel soccorso... e siccome non mi risulta che le 2 cose si stiano sovrapponendo, se non miope, ti lascio trarre da solo la conclusione...
Indipendentemente da quali siano le disposizioni, credo non dovreste essere secondi a nessuno... ripeto... avete forza, attrezzatura e tempo per farlo bene...

Non ho mai detto che la colpa è dei militari...
Ma se avete dei commilitoni, che non ritengono adeguata la loro presenza in queste situazioni, come civile, sono profondamente deluso!!! e dovreste esserlo anche Voi!!!

bacioch
16-11-14, 17: 28
Tgs,
se vuoi un Esercito dove il comandante del reparto decide in splendida autonomia,come,dove,quando utilizzare i suoi uomini,armi,mezzi su tutto il territorio nazionale,tipo Argentina e Cile anni 80,oppure dove la truppa costituisce un soviet,e con voto democratico si auto impieghi dove necessario,va benissimo....
Scrivi al deputato del tuo territorio e vedi se possono modificare la legge in tal senso,e già che ci sei che vengano introdotte in dotazione idrovore,mezzi da scavo,tute impermeabili e mezzi anfibi(non solo ai Lagunari)...

Per quello che ho visto dalle mie parti la PC ha funzionato egregiamente:ponti e strade pericolose sono state chiuse e presidiate tempestivamente,i tombini e le strade allagate nei paesi sturati e svuotate,non ci sono morti e feriti.

Poi,voglio darti un secondo avviso,prima del ban,vedi di moderare i toni o ci saluti per sempre...

bartok
16-11-14, 18: 24
tgs,

di cosa stiamo a parlare? Com'è stato detto, l'Esercito interviene SOLO su richiesta. Che sia da parte del prefetto o del Ministero della Difesa. Tra l'altro questi interventi, spesso, sono a titolo oneroso.

se non ti piace questa cosa, prenditela con chi fa le leggi. Anche secondo me era meglio una volta: prendi, tanto per fare un esempio, il disastro del Vajont o l'alluvione di Firenze del 66. se guardi le foto di allora, ci troverai militari in grandissima quantità.

Ma all'epoca era diverso: in Italia c'erano milioni (MILIONI!) di soldati. Era pieno di Caserme e le Caserme erano tutte strapiene. e il 98% di questi MILIONI di soldati aveva tra i 18 e 25 anni. C'era la leva obbligatoria, la Guerra Fredda ed un'altra mentalità. C'era il pericolo di un'invasione e serviva un apparato del genere.
Con il crollo del blocco sovietico, la necessità della leva è venuta meno, senza contare la progressiva disaffezione del Popolo rispetto alla FA. L'Italia ha voluto il venir meno della leva. Di conseguenza, detto papale papale, l'Esercito non è più questa Istituzione così radicata sul territorio com'era una volta. Una volta, ovunque ci fosse stata una calamità, c'erano almeno 3 caserme là vicino con migliaia di 18enni pronti a prendere in mano una pala.

Oggi non è così. Si voleva ridurre la FA? ecco il risultato.

Vogliamo che non sia così? sono d'accordo: ripristiniamo la leva obbligatoria. avremmo di nuovo milioni di 18enni prontamente impiegabili. Lo vogliamo veramente questo?

Charlie 2
16-11-14, 19: 27
La struttura militare fa parte integrante del sistema di protezione civile nazionale. Tanto per fare un esempio: Nave San Marco è stata costruita con fondi della Protezione Civile ed è attrezzata per interventi di prima necessità/emergenza a seguito di grandi calamità (in genere terremoti) dove è necessario disporre in maniera rapida di una piattaforma per elicotteri, un ospedale da campo attrezzato con tanto di sala parto, la capacità di confezionare pasti a ciclo continuo, alloggi provvisori per i soccorritori/vittime.

Resta il fatto che, pur essendo disponibile nell'ambito della Protezione Civile, il Comandante di Nave San Marco non prende e parte di sua iniziativa perché il suo eventuale intervento deve essere coordinato con chi dirige le operazioni di Protezione Civile - Sala operativa del Dipartimento di PC - e questo vale anche per tutte le esigenze che richiedono l'intervento del personale militare che è impiegabile nell'ambito di eventuali soccorsi (e quindi vale anche per chi deve spalare fango).

Essendo militari noi abbiamo un Pregio/difetto: l'obbedienza... forse è un difetto? ma potrebbe essere un pregio perché se tutti facessero a modo loro sarebbe un'armata Brancaleone con danni maggiori dei benefici.
Quindi, ricapitolando, i militari si muovono se gli viene ordinato al fine di ottimizzare le sinergie e lo dispone il Ministero della Difesa su richiesta del Ministero dell'Interno... senza quello nessuno si muove.

Per la cronaca: l'intervento della Marina nelle zone di Luni e Sarzana http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/2014-11-06-supporto.aspx

breil
16-11-14, 20: 10
Non capisco per quale motivo continui ad accusarmi di non capire... so benissimo come funziona... continuo a dire che non mi piace!!!
Io, non ho da difendere nessun sistema, e mi è concesso farlo perché non sono parte di esso... è questo che vi disturba???
Citando quanto da te riportato, oltre alla difesa della Patria, c'è la possibilità di utilizzo nel soccorso... e siccome non mi risulta che le 2 cose si stiano sovrapponendo, se non miope, ti lascio trarre da solo la conclusione...
Indipendentemente da quali siano le disposizioni, credo non dovreste essere secondi a nessuno... ripeto... avete forza, attrezzatura e tempo per farlo bene...

Non ho mai detto che la colpa è dei militari...
Ma se avete dei commilitoni, che non ritengono adeguata la loro presenza in queste situazioni, come civile, sono profondamente deluso!!! e dovreste esserlo anche Voi!!!



Delusi????? Ma cosa stai dicendo????

Cittadino
16-11-14, 23: 26
Ricordo che l'Esercito è stato impiegato per... spalare rifiuti! :jawdrop:

L'emergenza è emergenza.....

bacioch
19-11-14, 17: 22
Oggi è arrivata un aliquota del 10 Rgt Genio Guastatori da Cremona

breil
19-11-14, 23: 38
Confermo!Ho visto i mezzi del genio in autostrada mentre rientravo a casa da torino.

Grado
20-11-14, 08: 31
Ciao a tutti...
Premetto che non voglio essere polemico... ma come da titolo vorrei capire...
Non vi sentite "inutilizzati"??? Non avreste voglia di uscire da quelle quattro mura e renderVi utili alla società vista la vostra professionalità, logistica, attrezzatura, ecc.....
Vi sembra normale che dobbiamo contare sulla Protezione Civile (tanto di cappello) formata prevalentemente da persone che hanno un lavoro da lasciare e da pensionati???
Non venite a dirmi che l'Esercito sta già operando...

@ tgs ti ho inviato un messaggio in privato, chiedo scusa se sono uscito OT.

bacioch
27-12-14, 19: 08
Vorrei fare i complimenti all'Anget che si è prodigata per costruire un ponte Baley,a tempo record dalle mie parti:)
http://www.lastampa.it/2014/12/27/edizioni/alessandria/inaugurato-il-ponte-bailey-che-torna-a-collegare-due-borgate-dellovadese-cO3n4bLneNt1TT8xBcLZyJ/pagina.html

Mentre nel capoluogo siamo ancora senza il principale ponte sul Tanaro,che è in costruzione da 4 anni:)

Grado
27-12-14, 19: 17
Vorrei fare i complimenti all'Anget che si è prodigata per costruire un ponte Baley,a tempo record dalle mie parti:)
http://www.lastampa.it/2014/12/27/edizioni/alessandria/inaugurato-il-ponte-bailey-che-torna-a-collegare-due-borgate-dellovadese-cO3n4bLneNt1TT8xBcLZyJ/pagina.html

Mentre nel capoluogo siamo ancora senza il principale ponte sul Tanaro,che è in costruzione da 4 anni:)
Questa si che è una bella notizia