PDA

Visualizza Versione Completa : Verso la riforma. Quanto percepirò di pensione e di tfs?



enzonero
09-11-14, 20: 42
Sono ormai al 14° mese di convalescenza - non dipendente da causa di servizio - anche se la domanda è in corso, quanto prenderò di pensione e di tfs???
Arruolato l'11 giugno 1984
Parametro 116,25
Stipendio netto 1.437,63
Indennità pensionabile netta 621,33
Diritto al 2° Ass. Funzionale, di fatto percepisco il 1° 130,89 netti
Grado Brigadiere
Riscatti effettuati TFS 5 (tutti)
Ricongiunzioni pagate da lavoro prima dell'arruolamento un anno e 4 mesi
24 mesi di convalescenza li dovrei compiere il 7 ottobre 2015 in quel periodo dovrei avere 31 anni di servizio e 4 mesi.

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA

Charlie 2
10-11-14, 07: 48
Il calcolo della pensione, a quanto detto dall'Ufficio Pensioni della mia Amministrazione, può essere paragonato al 4° segreto di Fatima :am054

A parte gli scherzi non credo che in questo contesto potrà trovare una risposta certa - ha provato a chiedere al suo ufficio amministrativo o direttamente a PREVIMIL o, al limite, a qualche ex collega che, avendo più o meno maturato la sua stessa anzianità di servizio, è già in pensione? Tenga presente, tuttavia, che Lei dovrebbe essere in regime pensionistico misto quindi il calcolo è più complesso rispetto a chi va in pensione con il regime retributivo.

Anche per il TFS è un calcolo che, a saperlo, corrisponderebbe ad un 6 al superenalotto. Tenga tuttavia presente che per gli anni contributivi deve aggiungere i 5 anni di supervalutazione per l'impiego (campagna, supercampagna ecc. - non so come chiamate voi l'impiego supervalutato) - e quelli vengono aggiunti a preascindere dal riscatto, mentre per il TFS deve aggiungere i 5 anni di supervalutazione avendoli riscattatti ai fini della buonauscita.

In merito alla pensione privilegiata (non conosco la sua patologia) deve sapere che, purtroppo, hanno dato un stretto giro di vite sia nel riconoscimento delle cause di servizio (anche io ho una causa di servizio in itinere ed incrocio le dita) sia nella relativa pensione privilegiata - pensi che ho conoscenza di colleghi a cui è stata concessa la pensione privilegiata, recentemente, ma a tempo determinato (x anni o mesi).

In ogni modo con 35 anni contributivi, a prescindere dalla pensione privilegiata, considerando che non pagherà più i contributi previdenziali, dovrebbe riuscire a prendere poco meno (non mi chieda quanto perché non lo so) di quanto percepisce adesso.

In ogni modo attenda il provvedimento medico-legale definitivo prima di decidere: in Marina (non so nei CC) in caso di riforma dal servizio militare viene data la possibilità di transitare nell'impiego civile. Se così fosse potrebbe concludere il suo periodo contributivo raggiungendo il massimo e percepire una pensione intera - visto che il transito all'impiego civile avviene alle stesse condizioni economiche di quello militare.

Auguri per una pronta guarigione.

sirinova
02-03-15, 21: 43
ciao ragazzi, volevo farvi una domanda con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi.......nel 1991 ho riscattato 2 anni di servizio, 1 ogni 5. Dopo aver pagato, con trattenute sulla busta paga, ad oggi questi anni non risultano sul foglio matricolare e tantomeno all inps. qualcuno di voi mi sa dare un suggerimento su come muovermi???grazie a tutti e spero in una vostra risposta