PDA

Visualizza Versione Completa : Organizzazione carabinieri



deltafoxtrot
20-10-14, 16: 17
Salve a tutti..prefetto che ho usato la funzione cerca ma che non ha dato risultati. Volevo chiedere un paio di cose.. Volevo sapere come è strutturata una compagnia/tenenza a livello di sezioni. Cioè, ad esempio, per la PdS esiste la squadra mobile che a sua volta si divide in sezioni, esiste il reparto mobile che si occupa di xxx, esiste la digos che si occupa di xxx, ecc ecc. Per i carabinieri invece? Ad esempio in polizia le squadre mobili esistono solo nelle questure, nei commissariati no, lo stesso vale per tenenze/compagnie/stazioni ecc? Grazie in anticipo

Kojak
20-10-14, 16: 20
Ad esempio in polizia le squadre mobili esistono solo nelle questure, nei commissariati no, lo stesso vale per tenenze/compagnie/stazioni ecc?
Non è completamente esatto. Nei commissariati esistono le squadre di P.G. che compiono a livello sezionale attività analoga (e spesso delegata) a quella della Squadra Mobile con la quale vi è necessariamente scambio di informazioni.

deltafoxtrot
20-10-14, 21: 37
Io sapevo che la S.M. vera e propria si trova solo nelle questure.. Ad ogni modo OK, grazie per la precisazione.. Riguardo la domanda invece, sa nulla dei suoi colleghi kojak?

bacioch
20-10-14, 23: 27
Nelle Compagnie troviamo Centrale Operativa,Nucleo Operativo,Nucleo Radiomobile,Comando.
Le Tenenze sono una versione slim delle Compagnie,senza Centrale Operativa.
Le Stazioni sono a volte di organico talmente ridotto che non si può dividerle in sezioni.

deltafoxtrot
21-10-14, 19: 19
..OK grazie..mica potrebbe dirmi le funzioni assegnate ad ogni sezione?
Centrale operativa OK..
Radiomobile..NORM, sarebbero le volanti della Polizia..le gazzelle
Comando, dovrebbe essere una specie di ufficio che si occupa della gestione del tutto
Nucleo operativo invece?? È quello che si divide in ROS, nas ecc ecc??

bacioch
21-10-14, 20: 00
Nucleo Operativo sono la versione della Squadra Mobile,ma molto più sciamannati nell'abbigliamento.
I NAS hanno proprio i loro uffici in sede diversa dalla Compagnia,dipendono dal Ministero della Salute,e non hanno praticamente a che fare con i Comandi Provinciali e le Compagnie.
ROS sono una cosa diversa,non c'entrano con le Compagnie,indagano su criminalità organizzata,eversione e traffico di stupefacenti ad alto livello,ma per quello cerca la discussione dedicata.

Kojak
21-10-14, 20: 21
Io sapevo che la S.M. vera e propria si trova solo nelle questure.. Ad ogni modo OK, grazie per la precisazione.. Riguardo la domanda invece, sa nulla dei suoi colleghi kojak?

Sull'argomento lascio tranquillamente spazio ai "cugini" cui è indirizzato il quesito. Mi sono permesso di intervenire all'unico scopo di completare il panorama!