PDA

Visualizza Versione Completa : Prova dello specchio.



deltafoxtrot
13-10-14, 17: 30
Salve a tutti ragazzi, mi sto preparando per un ipotetico AAGG in PdS 2015. Visto che non lascio nulla al caso stavo cercando qualcosa anche riguardo le prove psico e attitudinali e cercavo un metodo per allenarmi un po all prova dello specchio e ho trovato questo, leggete qua.. "Per esercitarsi allo "specchio", prendente una scatola da scarpe, abbastanza alta da poter inserire la mano dentro. Tagliate un lato lungo abbastanza da poter inserire la mano. Tagliate dopo tutto l'altro lato lungo, dove appoggerete uno specchio abbastanza grande da poter prendere tutto il campo del disegno. su un foglio di carta fate un disegno senza soluzione di continuità con archi, rette verticali, ecc....
Lo inserite nella scatola, mettete la vostra mano dentro e il tutto verrà "proiettato" allo specchio in maniera contraria, ma solo per i movimento "su" e "giù", mnetre destra e sinistra non fanno differenza. "..cosa ne dite? Suggerimenti? Correzioni? Altre tecniche da proporre?? Grazie in anticipo

Kojak
13-10-14, 18: 32
Un po' laborioso...ma...tentar non nuoce!
Prima di consumarti gli occhi dentro una scatola però, ti consiglio una sola cosa: STUDIA!!

deltafoxtrot
13-10-14, 19: 05
Non per qualcosa...ma la banca dati di quest'anno la so a memoria :D ora sto preparandomi per le prove fisiche( e sono già dentro i limiti per tutte le prove) e quindi ero passato questo "aspetto" del concorso..

beppeimpera
14-10-14, 00: 19
Tranquillo le prove psico-attitudinali sono semplici, vengono fatte per metterti sotto pressione, tipo rispondere a 60 quiz in 10 minuti, e vedere come reagisci, ad esempio se dai in escandescenza, inizi a tirare a caso, ti paralizzi...In questi casi basta avere solo un po' di sangue freddo e soprattutto mantenere la calma. Non dimentichiamo che infatti vengono fatte per ultime dopo che per due giorni a castro pretorio ti hanno stressato per bene...

irreductible
26-05-16, 12: 35
Ho letto la discussione ma francamente non ho capito in cosa consiste lì la prova dello specchio, che bisognerà fare ?

Kojak
26-05-16, 12: 37
Bisogna percorrere con la matita il profilo di un disegno che però tu vedi riflesso su uno specchio. Sembra facile....

irreductible
26-05-16, 13: 31
ok grazie della delucidazione

Dr.Winters
26-05-16, 14: 21
in particolare si mette la mano dentro una scatola nera con una fessura in cima ove è posizionato uno specchio...l'esercizio sta nel ricalcare con una matita una linea non omogenea guardando il tutto dallo specchio...
pare facile!

mikyzazzy
26-05-16, 15: 25
Lo scopo è tracciare la linea che si vede così come da specchio o l'inverso?

Kojak
26-05-16, 15: 28
Lo scopo è tracciare la linea che si vede così come da specchio o l'inverso?
La tracci come la vedi da specchio. Il problema è che quando la linea sale, tu per seguirla devi scendere...quando va a destra tu devi andare a sinistra e viceversa...e così via!

ValerMic
26-05-16, 16: 19
Chi ha scritto alice nel paese delle meraviglie, traccia una riga riflessa dallo specchio....

Sembrano le prove per un eventuale assunzione in un circo...

Prove fisiche più serie o incrementare domande di diritto no eh...

zito
26-05-16, 16: 30
Ho letto la discussione ma francamente non ho capito in cosa consiste lì la prova dello specchio, che bisognerà fare ?

In pratica consiste nel calcare un disegno con la matita,ma non lo guardi direttamente bensi' proiettato in uno specchio cio' vuol dire che se guardi la tua mano riflessa andare a destra in realta' sta andando a sinistra e questo fara' andare in panico il cervello.
Quindi ci vuole molta attenzione ma basta provarlo a casa una decina di volte.
In piu lo psicologo ti parla mentre lo fai cercherá di farti distrarre.

irreductible
26-05-16, 16: 47
ma questo test dello specchio lo fanno solo nel concorso per agente di polizia di stato o in quali altri concorsi? io in tutti i concorsi che ho fatto in diverse forze armate non l'ho mai trovato! come mai?

borriello
27-05-16, 01: 35
ma questo test dello specchio lo fanno solo nel concorso per agente di polizia di stato o in quali altri concorsi? io in tutti i concorsi che ho fatto in diverse forze armate non l'ho mai trovato! come mai?

No lo fanno solo in pds

Dr.Winters
27-05-16, 09: 32
Chi ha scritto alice nel paese delle meraviglie, traccia una riga riflessa dallo specchio....

Sembrano le prove per un eventuale assunzione in un circo...

Prove fisiche più serie o incrementare domande di diritto no eh...

Per fortuna la polizia non vuole dei soldatini senza un minimo di cervello...molti dei test vengono fatti per vedere la reazione allo stress e ti assicuro che ho visto gente impanicarsi davanti la linea!

mikyzazzy
27-05-16, 15: 53
Come potrei "prepararmi" al meglio per questa prova? Avete consigli?

Kojak
27-05-16, 15: 56
Come potrei "prepararmi" al meglio per questa prova? Avete consigli?
Il metodo casalingo più comune è quello di tracciare un percorso tortuoso su un foglio bianco, usare uno specchio posto a monte del foglio e seguire la linea soltanto per come la vedi riflessa sullo specchio.