PDA

Visualizza Versione Completa : Le prove di efficienza fisica in EI (RAV,VFP1,VFP4,AAMM,AAUU). Parliamone



Amedeo89
17-01-09, 10: 27
Ciao a tutti, avete idea in cosa consista questo test, che si farà dopo del giuramento, per poter così passsare a destinazione?
Se qualcuno sà qualcosa io sn qui
Grazie Mille:superman:

_NIKS_
17-01-09, 18: 11
beh è ovvio sarà un test a crocette sulle materie che ti faranno studiare al rav

patr1ck00
18-01-09, 12: 46
esiste un test? e da quando? io sono ex vfp1 1°/06 e a verona a meno che non me ne sia dimenticato... non ho fatto test!!!

Noise
18-01-09, 14: 05
Io sapevo ci fosse solo un test fisico.. =O

Luca986
18-01-09, 14: 15
I test a crocette vertono su:
Topografia, Armi e Tiro, AIC, Ed. Sanitaria

Le prove fisiche invece:
2000 metri, Flessioni, Addominali e Marcia di 15 Km

Victor
18-01-09, 14: 24
I test a crocette vertono su:
Topografia, Armi e Tiro, AIC, Ed. Sanitaria

Le prove fisiche invece:
2000 metri, Flessioni, Addominali e Marcia di 15 Km

ci dici perfavore i requisiti minimi per l'idoneita in tutte queste prove?? grazie

Luca986
18-01-09, 14: 35
Per quanto riguarda i quiz... non ricordo esattamente qual'è il minimo sindacale ma si passa tranquillamente :)

Per le prove fisiche invece:
2000 metri in max 10 minuti (vergognoso!)
Flessioni - minimo 15 in 50 secondi
Addominali - minimo 20 in 50 secondi
Marcia di 15 Km in max 2 ore e 40minuti

Victor
18-01-09, 14: 39
Per quanto riguarda i quiz... non ricordo esattamente qual'è il minimo sindacale ma si passa tranquillamente :)

Per le prove fisiche invece:
2000 metri in max 10 minuti (vergognoso!)
Flessioni - minimo 15
Addominali - minimo 20
Marcia di 15 Km in max 2 ore e 40minuti

allora bhe nell'ipotesi di trovarmi un giorno in quella situazione posso dire che i 2000,flessioni e addominali non ci dovrebbero essere problemi..ma per la marcia non avendola mai fatta e quindi non avendo riferimenti,mi dite che tempo è 2 ore e 40 minuti?? provate a essere obiettivi e non soggettivi cosi si puo fare un'idea.

Luca986
18-01-09, 14: 43
io ci ho messo 2 ore e 6 minuti... ed ho camminato a passo svelto... ma c'era anke qualcuno ke correva ed ha impiegato meno di 1 ora mezza!!!
il vero problema alla fine sono le vescike..... la marcia va fatta in mimetica e gli anfibi non sono molto comodi ve lo assicuro!!!!

Luca986
18-01-09, 14: 49
scusa dimenticavo..... flessioni ed addominali in max 50 secondi.... :)

Victor
18-01-09, 14: 49
scusa dimenticavo..... flessioni ed addominali in max 50 secondi.... :)

ti ringrazio per le info precise.

Luca986
18-01-09, 14: 51
figurati

Panteros
18-01-09, 15: 06
gli addominali sono quelli in posizione distesa con mani dietro la testa e devi sollevare il busto? (porca miseria che vuoto di memoria)
La marcia poi è intesa quella tipo olimpiadi? (cioè passo svelto staccando solo 1 piede alla volta da terra)

Luca986
18-01-09, 15: 11
Riporto le cose come le hanno fatte fare alla mia compagnia al RAV... poi ognuna aveva i suoi metodi (i nostri istruttori erano abbastanza rompipalle e non aiutavano)

Addominali: mani dietro alla testa e l'istruttore si mette con i piedi sui tuoi
Flessioni: l'istruttore mette il pugno a terra e tu pompi toccando lo stesso con il petto
Marcia: semplice camminata... nessuno ti controlla... ti puoi fermare e puoi bere.... l'importante è non tentare di imbogliare tagliando il giro... se ti beccano insufficienza e giorno di consegna (esperienza di 3 miei colleghi)

Panteros
18-01-09, 15: 15
sisi ok...grazie. :)

deser
18-01-09, 16: 59
Addominali: mani dietro alla testa e l'istruttore si mette con i piedi sui tuoi
una cosa facile

Flessioni: l'istruttore mette il pugno a terra e tu pompi toccando lo stesso con il petto


:jawdrop::jawdrop:

War
18-01-09, 17: 19
Riporto le cose come le hanno fatte fare alla mia compagnia al RAV... poi ognuna aveva i suoi metodi (i nostri istruttori erano abbastanza rompipalle e non aiutavano)

Addominali: mani dietro alla testa e l'istruttore si mette con i piedi sui tuoi
Flessioni: l'istruttore mette il pugno a terra e tu pompi toccando lo stesso con il petto
Marcia: semplice camminata... nessuno ti controlla... ti puoi fermare e puoi bere.... l'importante è non tentare di imbogliare tagliando il giro... se ti beccano insufficienza e giorno di consegna (esperienza di 3 miei colleghi)

Confermo, idem per Verona. E fatele bene le flessioni, perchè tante non ve ne contano, se non le fate come vogliono loro. Se non toccate bene il pugno non le contano, se non estendete completamente le braccia in fase di risalita non le contano, se tenete il **** in alto non le contano, se...

gabriel
18-01-09, 19: 51
cos'è il R.A.V.???

Victor
18-01-09, 19: 52
raggruppamento addestramento volontari.

Luca986
18-01-09, 20: 16
Confermo, idem per Verona. E fatele bene le flessioni, perchè tante non ve ne contano, se non le fate come vogliono loro. Se non toccate bene il pugno non le contano, se non estendete completamente le braccia in fase di risalita non le contano, se tenete il **** in alto non le contano, se...

esattamente

DelendaCarthago
18-01-09, 20: 45
raggruppamento addestramento volontari.

Ma non era Reggimento Addestramento Volontari?:retard:

-Niko-

...TESKIO...
18-01-09, 22: 38
Per quanto riguarda i quiz... non ricordo esattamente qual'è il minimo sindacale ma si passa tranquillamente :)

Per le prove fisiche invece:
2000 metri in max 10 minuti (vergognoso!)
Flessioni - minimo 15 in 50 secondi
Addominali - minimo 20 in 50 secondi
Marcia di 15 Km in max 2 ore e 40minuti

chi non dovesse superarli che succede????

Luca986
19-01-09, 16: 11
chi non dovesse superarli che succede????

i 2000 li passi a meno ke non sei un bombolone ke si affanna anke solo a salire le scale... e cmq durante il RAV vai a correre almeno 4 giorni su 7

flessioni ed addominali si fanno agevolmente e cmq come già ti ho detto... in 1 mese e mezzo ti alleni...

x la marcia 2 ore e 40 è un tempo assurdo! ce la fanno tutti!

cmq ad ogni prova si ottiene un punteggio... come a scuola.... se non superi 1 prova non fa niente... recuperi andando meglio in un'altra! ma ti assicuro ke sono tutte facili!!!

ki poi è una sega e non ce la dovesse fare... beh è semplice.... ripete il RAV! :retard:

andry911
19-01-09, 16: 15
Luca986

2000 metri in max 10 minuti (vergognoso!)


sono d' accordo sul vergognoso....

Luca986
19-01-09, 16: 26
beh ti dirò 2 miei colleghi hanno dovuto vergognarsi davvero!!!
il "primo" 10 minuti e 35
il secondo 11 e 10

......da fare AAACCAPPPPPONARE la pelle!!!
noi eravamo gia in tuta pronti ad andare a fare la doccia quando loro hanno finito O.O

Victor
19-01-09, 16: 40
Ma non era Reggimento Addestramento Volontari?:retard:

-Niko-

bhe non lo so puo darsi..se ho sbagliato scusate

...TESKIO...
19-01-09, 16: 46
i 2000 li passi a meno ke non sei un bombolone ke si affanna anke solo a salire le scale... e cmq durante il RAV vai a correre almeno 4 giorni su 7

flessioni ed addominali si fanno agevolmente e cmq come già ti ho detto... in 1 mese e mezzo ti alleni...

x la marcia 2 ore e 40 è un tempo assurdo! ce la fanno tutti!

cmq ad ogni prova si ottiene un punteggio... come a scuola.... se non superi 1 prova non fa niente... recuperi andando meglio in un'altra! ma ti assicuro ke sono tutte facili!!!

ki poi è una sega e non ce la dovesse fare... beh è semplice.... ripete il RAV! :retard:

io sono gia allenato...!!!
quindi dovrei essere apposto...!!!
ed il test scritto se non lo superi???

Luca986
19-01-09, 22: 52
è uno dei punteggi... se va male puoi recuperare con le prove fisiche.... ma vai tranquillo lo passi sicuro!

...TESKIO...
20-01-09, 13: 20
è uno dei punteggi... se va male puoi recuperare con le prove fisiche.... ma vai tranquillo lo passi sicuro!

grazie luca....!!!!:)

Luca986
20-01-09, 13: 24
figurati... se hai altre domande fai pure tanto oggi passo la giornata al PC visto ke qui è festa e sono tutti in licenza tranne me :(

WolfITA
20-01-09, 13: 31
In cosa consiste il test scritto al RAV ? Quali domande troveremo ?

Luca986
20-01-09, 16: 21
leggi la prima pagina grazie

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=5047

gegè89kr
01-02-09, 17: 50
una domanda,
ma a loro interessa che fate i 2000 metri in max 10 minuti
i piegamenti minimo 15 in 50 secondi
gli addominali minimo 20 in 50 secondi
e la marcia di 15 Km in max 2 ore e 40minuti,
ma se voi migliorate ulteriormente queste loro richieste ci sono più punti??
o gli non gli e ne sbatte un ca**o???
esempio:
se voi fate 40 piegamenti in 50sec.
prendete gli stessi punti di chi fà 15 piegamenti in 50sec.???

Yuri89
01-02-09, 18: 18
una domanda,
ma a loro interessa che fate i 2000 metri in max 10 minuti
i piegamenti minimo 15 in 50 secondi
gli addominali minimo 20 in 50 secondi
e la marcia di 15 Km in max 2 ore e 40minuti,
ma se voi migliorate ulteriormente queste loro richieste ci sono più punti??
o gli non gli e ne sbatte un ca**o???
esempio:
se voi fate 40 piegamenti in 50sec.
prendete gli stessi punti di chi fà 15 piegamenti in 50sec.???
Penso ke se ne fai d più prendi più punti, io venerdi ho la marcia, e devo metterci il meno tempo possibile...:superman:

gegè89kr
02-02-09, 20: 58
"Penso" ke se ne fai d più prendi più punti
quel "penso" non mi ispira fiducia:rotflmao::rotflmao:

c'è qualcuno che lo sà???

AlexAlex
02-02-09, 21: 03
si punti in più li prendi per le prove però nn mi pare che nel futuro siano "utili" ma nn son sicuro eh XD

Yuri89
05-02-09, 09: 56
allora prendi più punti, m sn informato, vanno da 18, ovvero la sufficienza a 30, proprio cm negli esami universitari... purtroppo prendere 30, è quasi impossibile, a noi chiedono d fare 51 flessioni in 50 secondi, così pure per gli addominali, sn curioso d vedere se qualcuno c riesce...

Ardito
05-02-09, 14: 13
allora prendi più punti, m sn informato, vanno da 18, ovvero la sufficienza a 30, proprio cm negli esami universitari... purtroppo prendere 30, è quasi impossibile, a noi chiedono d fare 51 flessioni in 50 secondi, così pure per gli addominali, sn curioso d vedere se qualcuno c riesce...

io ne faccio sulle 45 in 50 secondi...però bisogna vedere se poi me le contano buone tutte...

x_mas_scorpio88
05-02-09, 15: 02
si prendi più punti fidati di me che l'ho passato e sono andato dal gruppo b a quello a perchè ero migliorato

AlexAlex
05-02-09, 17: 44
purtroppo prendere 30, è quasi impossibile, a noi chiedono d fare 51 flessioni in 50 secondi, così pure per gli addominali, sn curioso d vedere se qualcuno c riesce...

macchè impossibili :) basta essere allenati!

Luca986
05-02-09, 22: 39
ovviamente meglio fai maggiori voti prendi... i voti sono in 30esimi... come all'università...

cmq un mio amico ultra palestrato ha fatto 58 flessioni valide in 50 secondi...

Yuri89
06-02-09, 14: 22
io sn uno allenato, cl fisico e tutto, però nn è da tutti fare 51 flessioni in 50 secondi, già
farne così tante è difficile, e poi così velocemente è veramente difficile, vorrei sapere quanti d voi c riescono...

AlexAlex
06-02-09, 16: 16
io XD

MoldRED
07-02-09, 20: 29
Per fare tutte quelle flessioni in così poco tempo devi esssere molto allenato ma anche molto muscoloso e quindi grosso e pesante..e nelle prove come la corsa o la marcia sicuramente un fisico così è un po' penalizzato..quindi se dovete cominciare ad allenarvi non sbilanciatevi troppo verso una di queste prove..cercate un compromesso per trovare buoni risultati in tutte quante.personalmente penso che se fai 30/35 flessioni fatte bene in 50 secondi puoi essere più che soddisfatto..

AlexAlex
07-02-09, 21: 55
Il fatto del penalizzato secondo me dipende molto dall'allenamento che uno segue, se viene fatto costantemente e soprattutto da come è composto.Ma alla fine basta essere allenati seriamente :)
Vi espongo la mia situazione per spiegarmi meglio. Allora... tra 2 mesetti avrò 19 anni ed è ormai da 3-4 anni che seguo un allenamento con finalità agonistiche di livello nazionale nel mio sport (canoa fluviale) composto da allenamenti extra di pesi in inverno e di corse lunghe (sulle 2 ore) durante tutto l'anno,ovviamente tutti i giorni e alle volte faccio anche 2 allenamenti al giorno dopo la scuola...cioè, masochismo puro :am054
Insomma, allenamento completo sotto tutti gli aspetti (fiato,potenza,resistenza,forza in generale) anche se estremamente pesante, ma ora però ne posso raccogliere i frutti no?:)

Allora ,la mia situazione attuale:a neanche 19 anni sono alto sul 1,76-1,77 e peso 74 kg, posso dire di essere "grosso" ma siccome nn mi sono chiuso solo in palestra a pomparmi e basta è quel tipo di "grosso" di soli muscoli e senza pesantezza in eccesso che nn viene sfruttata,cioè alla panca piana tiro su 115kg di massimale,per le flessioni alla 50° INCOMINCIO a stancarmi, di addominali se nn fossero a tempo nn ho problemi a farne più di 200:am054 ma nonostante sia estremamente grosso e forte in fondo peso 74kg mica ste grandi stazze e se mi metto a correre nn ho problemi,anzi! specialmente su percorsi sterrati o montuosi (dove mi alleno) nn mi si piglia più...nn ho mai fatto marce zavorrate ma se si tratta di qualche chilo in spalle neanche mi pongo il problema :rotflmao: e qst è la mia situazione, senza "aiutini" ovviamente:am054

Adesso direte:"ma che c**zo ce ne frega a noi???"
allora... tutto questo era per dire :
BASTA ESSERE ALLENATI o ALLENARSI SERIAMENTE per rendere tutti gli allenamenti del RAV cose da tutti i giorni! allenarsi con costanza,impegno e determinazione! E nn sono un extra-terrestre io, ci possono arrivare tutti ad una simile preparazione fisica basta volerlo! cioè, leggo di gente preoccupata per raggiungere la "sufficienza" delle prove finali(che personalmente mi fanno ridere)...ma dai raga basta nn essere amorfi per riuscirci!non vi preoccupate e mettetvi sotto! si possono raggiungere ottimi risultati anche solamente in qualche mese di duro allenamento basta crederci e impegnarsi:) una cosa che ho imparato è che bisogna imparare a soffrire e trascinare il corpo con la testa! si, perchè è la testa che conta! e poi la preparazione fisica è la base per una persona che vuole intraprendere questa strada, per fare "qualche cosa" ovviamente!

Spero di aver ispirato o incoraggiato qualcuno con la mia esperienza in materia,un saluto a tutti! :respect:

MoldRED
08-02-09, 00: 32
Parole sante Alex..condivido tutto

gabriel
08-02-09, 12: 00
ciao a tutti.
io del rav so solo il significato delle sigle e basta, mi spieghereste meglio cos'è??? e se devono partecipare tutti i militari??? premetto k ho letto le pagine precedenti.
Grazie a tutti quelli k mi risponderanno!!

Noise
08-02-09, 13: 25
Il RAV consiste nell'addestramento di 10 settimane che ogni VFP1 deve portare portare a termine con successo per andare a reparto.

MoldRED
08-02-09, 22: 36
Siccome RAV stà per Reggimento Addestramento Volontari non è difficile recepire cos'è.
è una caserma o comunque parte di essa destinata all'addestramento iniziale di base del soldato.Ti imparano a marciare,a sparare,a rispettare certi orari e ad essere disciplinati e ordinati,ti preparano con delle lezioni anche teoriche e al termine hai delle prove da superare per dimostrare di essere pronto per andare al reparto di destinazione.se le superi prendi i gradi da caporale e ti danno l'incarico che avrai per il resto della ferma

ernestoet
13-02-09, 17: 22
sf

The Wizard
13-02-09, 17: 29
ragazzi ma i vestiti al vfp1 chi li lava? li dobbiamo lavare noi? io nn so lavarli! vi prego spiegatemi senza prendere in giro =)

Ernesto questo non è il thread adatto per parlare di queste cose.
Fai una piccola ricerca nel forum e troverai le tue risposte.

breil
13-02-09, 19: 35
ragazzi ma i vestiti al vfp1 chi li lava? li dobbiamo lavare noi? io nn so lavarli! vi prego spiegatemi senza prendere in giro =)



Non sai lavarti i vestiti e vuoi fare il militare?vabbè che di altricasi disperati come il tuo ne vedo ogni giorno al rav però non sapersi lavare un paio di mutande,calzini o quello che sia la vedo veramente brutta come cosa!
Cmq al giorno d'oggi, ovvero anno 2009, esistono le lavanderie a gettoni! ;)

Chiudo l'OT! ;)

super64
19-02-09, 12: 37
ragazzi ma nn è che si puo trovare qualche test del rav passati????

sv4
20-02-09, 22: 55
è classificato come materiale sensibile, e anche se lo avessi per le mani un test difficilmente potresti procurarti il materiale adatto per studiare le risposte

comunque per le flessioni non ci vuole niente a farle, basta farle veloce e pompare come i dannati nelle camerate un paio di settimane prima

Alexander86
21-02-09, 17: 15
va bene e nessuno di voi possiede qualche testo, magari appunti presi durante le spiegazioni?

sv4
21-02-09, 17: 49
certo, ma comunque non si possono divulgare, perchè si parla di roba di interesse militare

Alexander86
22-02-09, 17: 57
non credo che per un paio di appunti dati ad un futuro soldato facciano storie

MARK46CT
23-02-09, 12: 24
ciao,sono curioso di saper il punteggio minimo che hanno preso x passare il p4 in esercito,,,in MARINA e' stato da 32 in SU.......CIAO

MARK46CT
27-02-09, 11: 34
Ciao luca,una domanda,,volevo saper se te sai il minimo punteggio che hanno preso x passare il p4.....ad esempio in marina e' stato 32... Ciao

=virus=
27-02-09, 18: 19
ragazzi attenzione fate bene le prove fisiche e studiate per i test! nella mia compagnia han bocciato ben 2 persone...dovranno ripetere l'intero corso!!

dragon1989
27-02-09, 18: 21
ragazzi attenzione fate bene le prove fisiche e studiate per i test! nella mia compagnia han bocciato ben 2 persone...dovranno ripetere l'intero corso!!

x quale motivo???per i test o per le prove fisiche????cmq io sarò il 10 a verona!!!!!

=virus=
27-02-09, 18: 24
per tutti e due..........Buona permanenza all' HOTEL G.DUCA 5 STELLE!!!:D :D :D

dragon1989
27-02-09, 18: 26
eppure le prove fisiche nn sembrano impossibili da fare!!!

=virus=
27-02-09, 18: 27
lo so... ma non tutti riescono a farle...

sammy
19-05-09, 17: 42
ma 2000 metri in cosa??

deser
19-05-09, 18: 05
ma si possono prendere appunti al rav?

Dieg0-87
19-05-09, 18: 45
ma si possono prendere appunti al rav?

si,infatti è consigliato portarsi un quadernino e una penna per gli appunti

27vampiro
20-05-09, 16: 36
ha ha ha..bella la battuta...


Io sapevo ci fosse solo un test fisico.. =O

Per la battuta da prima..beh faceva schifo cmq i test fisici so che sono molto pesenti vero..??::crutch: :jawdrop:

si 50sec e le marcie sono di 15km in 2 ore e 40..praticamente ci scasseranno:crutch:

abito a caserta e sono del 2° blocco dovrei partire fra qualche giorno, premetto che non ho ricevuto ancora la cartolina di destinazione. qualcuno di voi mi può aiutare a voi e arrivata..grazie a chi risp
--------------------------------------------------------
Usiamo il tasto EDIT per modificare il messaggio precedente senza postarne consecutivi.

alessandrotrini
23-05-10, 14: 11
ma per prendere eccellente alle flessione e agli addominali quante se ne devono fare?? gli addominali in ke modo vanno fatte?

nei vari reggimenti ti fanno allenare prima di fare il test finale? se si quante ore si fanno?

vallypazz
03-11-10, 11: 08
la domanda sarà idiota ma ho sentito che per le donne è leggermente diverso, ovvero ci sono dei parametri un pò più ampi... nessuno ne sa nulla?!?!?

The Wizard
03-11-10, 18: 19
la domanda sarà idiota ma ho sentito che per le donne è leggermente diverso, ovvero ci sono dei parametri un pò più ampi... nessuno ne sa nulla?!?!?

Si, anche se non è una discriminazione, i test fisici tra donne e uomini sono sempre diversi :)
Tranne se non erro il concorso VFP4.

Raiden
03-11-10, 19: 18
Dato che per le donne i parametri -quando sono diversi- sono scandalosamente più facili, mi sembra difficile parlare di discriminazione...

Wizard, vorrei una conferma: la classifica degli allievi che viene fatta alla fine del rav si basa su questo test e sulle prove fisiche, o anche su altre valutazioni date nel corso del rav (poligono, ecc)?

The Wizard
03-11-10, 19: 27
Dato che per le donne i parametri -quando sono diversi- sono scandalosamente più facili, mi sembra difficile parlare di discriminazione...

Wizard, vorrei una conferma: la classifica degli allievi che viene fatta alla fine del rav si basa su questo test e sulle prove fisiche, o anche su altre valutazioni date nel corso del rav (poligono, ecc)?

Di norma anche sui quiz che farete e le prove ai poligoni, farà tutto media.

stefanoo
03-11-10, 20: 37
ragazzi ma superare il rav con un punteggio eccellente invece che sufficiente può portare vantaggi??

Raiden
03-11-10, 23: 41
Aspettiamo un parere di Wizard o di qualche altro utente ben informato, però ricordo di aver letto spesso nel forum che non conta molto il punteggio finale...

The Wizard
04-11-10, 10: 02
ragazzi ma superare il rav con un punteggio eccellente invece che sufficiente può portare vantaggi??

certo sulle note caratteristiche che ti verranno assegnate e che comunque cambierai una volta arrivati a reparto :)
Più sono alte e più sono punti in graduatoria per eventuali concorsi.

Nihal
04-11-10, 22: 58
Salve a tutti..io ho fatto domanda per entrare nel primo blocco 2011...purtroppo però a esercizio fisico sono messa davvero male e infatti sto iniziando palestra perchè non voglio far parte delle mezze seghe una volta (si spera) arrivata al rav..la cosa che veramente mi preoccupa sono le flessioni..sono sempre state mie nemiche..non riesco proprio a farle per quanto mi sforzi..qualcuno sa dirmi come posso fare per riuscirci?

The Wizard
05-11-10, 11: 36
Salve a tutti..io ho fatto domanda per entrare nel primo blocco 2011...purtroppo però a esercizio fisico sono messa davvero male e infatti sto iniziando palestra perchè non voglio far parte delle mezze seghe una volta (si spera) arrivata al rav..la cosa che veramente mi preoccupa sono le flessioni..sono sempre state mie nemiche..non riesco proprio a farle per quanto mi sforzi..qualcuno sa dirmi come posso fare per riuscirci?

Allenamento sulle braccia.

Raiden
05-11-10, 17: 51
L'unico modo per imparare una cosa è provare a farla. Inizia facendole semplificate: invece che poggiare su mani e piedi, poggia su mani e ginocchia. Comincia con un allenamento graduale, e poi aumenta il numero di ripetizioni. Poi passa alle flessioni classiche su mani e punta dei piedi: anche qui comincia facendo delle serie, ad esempio da 10 ripetizioni, con circa un minuto di pausa tra una serie e l'altra. Man mano che ti alleni, aumenta il numero di ripetizioni. Allenati circa 5 giorni a settimana. Fai prima un po' di riscaldamento e cerca di fare gli esercizi senza strappi e movimenti bruschi; e dacci dentro anche se nei primi giorni farai una fatica boia.

Nihal
05-11-10, 22: 36
L'unico modo per imparare una cosa è provare a farla. Inizia facendole semplificate: invece che poggiare su mani e piedi, poggia su mani e ginocchia. Comincia con un allenamento graduale, e poi aumenta il numero di ripetizioni. Poi passa alle flessioni classiche su mani e punta dei piedi: anche qui comincia facendo delle serie, ad esempio da 10 ripetizioni, con circa un minuto di pausa tra una serie e l'altra. Man mano che ti alleni, aumenta il numero di ripetizioni. Allenati circa 5 giorni a settimana. Fai prima un po' di riscaldamento e cerca di fare gli esercizi senza strappi e movimenti bruschi; e dacci dentro anche se nei primi giorni farai una fatica boia.


grazie mille per l'informazione..ci proverò e ce la metterò tutta..spero proprio di riuscirci...

gio.pds
09-11-10, 15: 44
Salve a tutti..io ho fatto domanda per entrare nel primo blocco 2011...purtroppo però a esercizio fisico sono messa davvero male e infatti sto iniziando palestra perchè non voglio far parte delle mezze seghe una volta (si spera) arrivata al rav..la cosa che veramente mi preoccupa sono le flessioni..sono sempre state mie nemiche..non riesco proprio a farle per quanto mi sforzi..qualcuno sa dirmi come posso fare per riuscirci?

se vai in palestra ti consiglio di allenare soprattutto i tricipiti

jonny
26-11-10, 22: 26
Un saluto a tutti i "compari" iscritti a Militari Forum.

Quest'oggi vorrei proporvi la questione dei piegamenti sulle braccia (o pompate o flessioni o come vi pare...) e delle trazioni alla sbarra.


Secondo le vostre dirette esperienze, quali sono i metodi migliori per migliorare il numero di ripetizioni al massimo per entrambe le cose (pompate e trazioni)?

Dei buoni consigli che diano buoni risaultati insomma...

Un saluto.

bacioch
26-11-10, 23: 12
Per le pompate nulla batte un buon Reggimento Paracadutisti:)...
tranquillamente si arrivera'sulle 800/1000 al giorno....in ogni caso anche se ben allenati dopo la 30esima la forma tende a scadere un po'....
da soli ,senza stimoli esterni(leggi anfibiate nelle reni:)ci vorra'una grossa autodisciplina per fare decine di serie al giorno,poi è anche facile inconsciamente barare,quindi flettere poco o nulla le braccia,muovendo invece con poco sforzo il bacino....
quindi direi massima disciplina per mantenere la forma impeccabile e fare come l'atleta greco Milone che tutti i giorni issava sulle spalle un vitello,giorno dopo giorno finche'il vitello divento'toro:)....
In mancanza di vitelli aumentare gradatamente di una ripetizione alla volta,mantenendo la forma e i tempi di esecuzione ...
in genere nell esercito si vuole un ritmo piu'dinamico,e quindi si è favoriti per usare lo slancio e si sfrutta di piu'il creatinfosfato(una sorta di carburante muscolare per gli sforzi fra i 10 e i 50 secondi circa)...

Per le trazioni discorso simile,
se non si riesce ci si fa aiutare da un compagno che terra'i piedi,e via via per arrivare a fare le prime da solo....
arrivati a 20/25 trazioni con forma perfetta si potra'aumentare l'intensita'zavorrandosi...

Essendo pompate e trazioni un espressione del rapporto peso/potenza un grande beneficio si avra'dalla riduzione del grasso superfluo....
in ogni caso gli snelli tonici ed elastici sono avvantaggiati rispetto ai rocciosi bodybuilder...

Custer
26-11-10, 23: 51
Un saluto a tutti i "compari" iscritti a Militari Forum.

Quest'oggi vorrei proporvi la questione dei piegamenti sulle braccia (o pompate o flessioni o come vi pare...) e delle trazioni alla sbarra.


Secondo le vostre dirette esperienze, quali sono i metodi migliori per migliorare il numero di ripetizioni al massimo per entrambe le cose (pompate e trazioni)?

Dei buoni consigli che diano buoni risaultati insomma...

Un saluto.

Il termine "pompata" si addice più all'ambiente di caserma, ma cinesiologicamene parlando si tratta di piegamenti sulle braccia. Anche il termine "flessione" è sbagliato...
Ad ogni modo per i piegamenti sulle braccia di solito si effettuano dei massimali una volta a settimana, nel senso che durante la settimana si lavorano i muscoli interessati nel movimento (tricipiti e pettorali) con i pesi in palestra (distensioni alte e basse, aperture, french press), con l'ausilio delle parallele (aggiungendo di volta in volta un peso supplementare) o lavorando sul movimento specifico, ma su basse serie. (es 3x30), magari aggiungendo del peso. Variando l'apertura delle braccia durante gli allenamenti del movimento specifico (presa stretta, presa a "fighetta", presa molto larga, presa larga punta delle dita verso l'esterno ecc), che comunque nei piegamenti tradizionali devono superare di poco la larghezza delle spalle. Troopo strette andrebbero a concentrare troppo il lavoro sulle braccia e se farebbero di meno. Di contro se si mettono le mani troppo larghe si isola troppo il lavoro sulle spalle senza sfruttare la forza delle braccia.
Ad ogni massimale di dovrebbe approcciare con obbiettivo di incrementare di almeno 5 ripetizioni.
Ciò non toglie che anche altri muscoli sono sollecitati e allenati risultano di aiuto al movimento: addome, zona lombare, schiena, deltoidi, dorsali. Quindi allenarli costantemente migliorerà notevolmente la performance nei piegamenti sulle braccia.
Per le trazioni alla sbarra il discorso è un pò più complicato, perché se non si è predisposti geneticamente richiede un tempo di allenamento più lungo rispetto ai piegamenti sulle braccia.
E' inutile dire che prima di appendersi alla sbarra bisogna lavorare intensamente "a terra" in palestra con l'ausilio della Lat Machine e con i pesi. I muscoli interessati sono tanti, gran dorsale, trapezio, gran rotondo, bicipiti, spalle, avambracci, addome ecc. Bisogna prima di tutto rinforzare gli avambracci e la presa delle mani (all'inizio si può anche mettere un asciugamano sulla sbarra e stringere questo invece di stringere direttamente la sbarra) tenendo conto che più si è forti nella presa, più a lungo si riamane appesi e più ci si può concentrare sul movimento. I bicipiti sono fondamentali, aiutano molto il movimento. Aggiungere un peso (alla cintura) quando si riesce ad eseguirne almeno una decina senza peso, ma scendere di ripetizioni (es 4x6-8). Si possono eseguire delle contrazioni isometriche alla spalliera per pochi secondi (circa 30).
Per ottenere risultati ottimali bisogna variare la presa delle mani (da fare anche alla lat machine): presa in supinazione stretta (sollecita molto i bicipiti),presa in pronazione stretta (sollecita molto gli avambracci e i bicipiti,) presa in pronazione larga (molto difficile, isola molto i gran dorsali) presa in semi-pronazione stretta (la più facile) e alla fine il movimento classico ovvero presa in pronazione con presa un pò più larga rispetto alla larghezza delle spalle.
Consideriamo la tipologia di trazione che si trova più comunemente nei test fisici militari, ovvero le trazioni con presa in pronazione. Prendiamo in esame quelle eseguite per la maggiore, ovvero presa stretta o presa larga. Comunemente si tende a pensare che più sono strette le mani e più ripetizioni si riescono a fare. Magari è anche vero all'inizio quando non si ha molta forza nella parte dorsale, ma dopo non si può pensare di sopperire a tutte le ripetizioni con il 70-80% della forza delle braccia. Io preferisco più eseguire una presa un pò più larga ma che consente di sfruttare la forza di tutti i muscoli, ma in rapporto più quella dorsale.
Un altro fattore che cambia da persona a persona è quello del punto massimo di risalita. Partendo dal presupposto che più si è larghi nella presa e più è difficile risalire completamente, nei test fisici è richiesto di salire fino a superare con il mento la sbarra, quindi bisogna allenarsi anche in questo cercando a quel punto di stringere la presa per compensare questo limite.
Un'altra nota: personalmente nel massimale cerco di preferire le sbarre dritte e non curvate alle estremità (o se dispongo della sola sbarra curvata all'estremità posiziono le mani proprio dove si crea l'angolo), che invece isolano più il dorsale in fase di allenamento.
Un numero accettabile di trazioni alla sbarra per un militare dovrebbe essere di 5. Un militare allenato ne riesce fare anche 10, un ottimo risultato.

rottweiler
27-11-10, 01: 08
Per le pompate nulla batte un buon Reggimento Paracadutisti:)...
tranquillamente si arrivera'sulle 800/1000 al giorno....in ogni caso anche se ben allenati dopo la 30esima la forma tende a scadere un po'....
da soli ,senza stimoli esterni(leggi anfibiate nelle reni:)ci vorra'una grossa autodisciplina per fare decine di serie al giorno,poi è anche facile inconsciamente barare,quindi flettere poco o nulla le braccia,muovendo invece con poco sforzo il bacino....
quindi direi massima disciplina per mantenere la forma impeccabile e fare come l'atleta greco Milone che tutti i giorni issava sulle spalle un vitello,giorno dopo giorno finche'il vitello divento'toro:)....
In mancanza di vitelli aumentare gradatamente di una ripetizione alla volta,mantenendo la forma e i tempi di esecuzione ...
in genere nell esercito si vuole un ritmo piu'dinamico,e quindi si è favoriti per usare lo slancio e si sfrutta di piu'il creatinfosfato(una sorta di carburante muscolare per gli sforzi fra i 10 e i 50 secondi circa)...

Per le trazioni discorso simile,
se non si riesce ci si fa aiutare da un compagno che terra'i piedi,e via via per arrivare a fare le prime da solo....
arrivati a 20/25 trazioni con forma perfetta si potra'aumentare l'intensita'zavorrandosi...

Essendo pompate e trazioni un espressione del rapporto peso/potenza un grande beneficio si avra'dalla riduzione del grasso superfluo....
in ogni caso gli snelli tonici ed elastici sono avvantaggiati rispetto ai rocciosi bodybuilder...

aimè fare le trazioni a corpo libero con quasi 100kg di peso naturale, non è il massimo :(

Rayven
27-11-10, 01: 14
azz io dovrei cercare di migliorare in questo :) piegamenti ne faccio circa 15 a velocità costante poi comincio a calare mentre trazioni ne faccio 2 :|

Le trazioni conviene farle per chi magari come me è scarso, con presa prona o inversa?

Gatzu
27-11-10, 01: 32
Senza offesa ma credo che qui si parli senza averle mai provate queste benedette trazioni. Usare pesi? Asciugamani? Massimale una volta alla settimana? Iniziare con la lat machine? ma dove sta scritto sto vangelo.. la descrizione sulle prese è abbastanza giusta ma non è assolutamente vero che con una presa prona larga la risalita è più faticosa, semmai è il contrario dato che devi salire meno, almeno per me è così. Provare il massimale una volta alla settimana secondo me è autoerotismo, perdi solo una giornata in cui potresti fare la tua tabella per controllare chissà quale miglioramento nel giro di sette giorni, non provo massimali in trazioni né in flessioni da quest'estate. Anche la questione pesi secondo me è molto opinabile, saranno otto mesi che non alzo un bilanciere ma i progressi ci sono stati eccome anche senza fare potenziamento con pesi, non nego però che fatti in maniera sensata possano accelerare il processo di miglioramento.
La questione asciugamano la posso capire per chi non va in palestra e vuole fare le trazioni in presa neutra altrimenti non vedo il senso di quello che hai detto, la lat machine non deve essere considerata come una macchina obbligatoria altrimenti chi non frequenta palestre sembra che non potrà mai fare trazioni. Non ho mai usato lat machine e ho iniziato esattamente un anno fa da zero, senza seguire nessun procedimento particolare, mi attaccavo alla sbarra e andavo a sfinimento (più di 3 non riuscivo a farne), poi aumentando la resistenza ho iniziato a utilizzare il metodo delle n ripetizioni in n serie, morale della favola oggi ho chiuso 14p-13s-12p-11s-10p dove p= presa prona (medio-larga) e s= supina con riposo 90sec tra una serie e l'altra di riposo, massimale di luglio uguale a 21 ma ora sarà sicuramente di più.
Per chi inizia da zero è importante che impari a salire nella maniera corretta altrimenti le farà sempre male, si sale con la sola forza delle braccia e del dorso senza dondolarsi o strappare, la salita deve essere esplosiva e la discesa va controllata senza distendere le braccia completamente per evitare l'iperestensione. Le prime volte alcuni gruppi muscolari probabilmente mai sollecitati si faranno sentire, gli avambracci si gonfieranno ma sono tutti dolori passeggeri, basta non strafare e passano da soli.


Jonny se vuoi migliorare i tuoi massimali usa le schede di onehundredpushups.com e fiftypullups.com, se sei costante in un paio di mesi partendo da zero potresti arrivare a rompere il muro delle 100 flessioni al giorno (fatte bene non alla ca###) e le 7-8 trazioni.

Concludo obiettando chi ha detto che 10 trazioni sono un buon risultato per un militare, per uno di un rgt operativo dieci trazioni dovrebbero essere il minimo sindacale, qualsiasi ventenne ben allenato a mio avviso è in grado di fare almeno 15 trazioni a patto che non pesi diciamo sopra gli ottanta chili.

bacioch
27-11-10, 08: 19
Le trazioni conviene farle per chi magari come me è scarso, con presa prona o inversa?

Con la presa inversa(palmi rivolti a se')si è avvantaggiati per il coinvolgimento del bicipite....infatti in genere per le selezioni si chiede quella prona:)....
Per dare un idea la PS ne vuole 3,i Paracadutisti 5,il RAO 7,le varie FOS/FS 7......

jonny
27-11-10, 08: 41
Ragazzi, sapete di qualche altro ulteriore sito che aiuta ad aumentare i massimali di piegamenti/trazioni con schede,programmi e consigli
realmente funzionanti?

Sono estremamente ben accetti ancora altri utilissimi consigli come quelli scritti fino ad ora :)

grazias

Angelo Nero
27-11-10, 09: 30
veramente le FS/FOS ne vogliono 10... come inizio... con il successivo obbligo di migliorarsi.
Il mio consiglio per le trazioni è: se sei un po "cicciotto" scendere di peso ti aiuterà, poi devi lavorare su dorso e spalle... per i piegamenti invece, ci vogliono il petto e le braccia.
Non mi soffermo sui piegamenti in quanto mi risulta davvero difficile credere che esista qualcuno che faccia meno di 20 piegamenti, le trazioni invece sono molto tecniche perchè se non si assumen una posizione
corretta si rischia di far lavorare tanto le braccia piuttosto che il dorsale. Un buon modo per aumentare il massimale è fale "a piramide" (ne fai una e scendi, poi due e scendi, poi tre, quattro, cinque e da cinque ritorni a una con lo stesso metodo) quando ti sentirai abbastanza sicuro potrai decidere se usare i "micropesi" per incrementare ulteriormente il massimale.
Infine cerca di essere sereno, evita l'ansia da prestazione e non farti intimidire dalla sbarra... e soprattutto ovunque sei se vedi un qualcosa che somigli anche lontanamente alla barra delle trazioni appenditi e fanne quante riesci.

Sparkly Speirs01
27-11-10, 12: 39
Angelo quando parli di "una e scendi, due e scendi ecc..." con scendi intendi staccarsi dalla sbarra immagino... scusa la domanda un po'm stupida ma per me le trazioni sono un incubo e qualunque consiglio ben accetto

Preston
27-11-10, 16: 11
Essendo pompate e trazioni un espressione del rapporto peso/potenza un grande beneficio si avra'dalla riduzione del grasso superfluo....
in ogni caso gli snelli tonici ed elastici sono avvantaggiati rispetto ai rocciosi bodybuilder...

E' simpatico vedere come il mito del bodybuilder-tutto fumo niente arrosto- sia diffuso ed apprezzato.
I bodybuilders fanno le trazioni attaccandosi addosso anche 30-40 Kg in più. E pompano tutto il giorno anche ad una mano.
I muscoli alzano molto più di quello che pesano. Poi l'invidia è quella che è.
Comunque, per allenarsi seriamente non servono centinaia di ripetizioni al giorno (che sono più un mito della vita militare, ma come tipo di allenamento decisamente scadente e sorpassato); sono molto più efficaci 5serie da 5 ripetizioni al massimo (quindi anche con sovraccarico, quando servirà).

Per tua informazione mi alleno probabilmente da prima che tu nascessi,e i miei amici agonisti(2°al mondiale in sudAfrica con pliche quasi zero piu'di 6/7 trazioni non fanno,i risultati migliori li hanno quelli in rapporto altezza/peso....

Wow, allora sono al loro livello io, che mi alleno da un anno e mezzo e non sono senza pliche. Che mostro !!!!
Merito del mio allenatore, che con i suoi 100 e passa kili ne fà più di 10 con sovraccarico. Lui cos'è ?!
In ogni caso spero non te la sia presa, non era mia intenzione.

Me la prendo per l'inizio di flame e ti suggerisco di evitare ulteriori commenti,se poi vogliamo aprire in off topic le prestazioni degli strongmen,ripasso la mia vecchia collezione di Hardgainer e ne parliamo...

Angelo Nero
27-11-10, 19: 56
Angelo quando parli di "una e scendi, due e scendi ecc..." con scendi intendi staccarsi dalla sbarra immagino... scusa la domanda un po'm stupida ma per me le trazioni sono un incubo e qualunque consiglio ben accetto

Si errore mio, avrei dovuto specificare meglio. Comunque questo è il metodo che ha funzionato con me, ma in un contesto particolare quasi completamente aerobico e con poco tempo da dedicare alla palestra... Non intendo certo garantire risultati a nessuno :D

Sparkly Speirs01
28-11-10, 16: 01
non ti preoccupare, solo che ogni consiglio è ben accetto...

jonny
29-11-10, 09: 58
Esatto, ogni consiglio è molto ben accetto.

Soprattutto per quante serie da quante ripetizioni fare nei piegamenti.

ryuzaki
29-11-10, 10: 52
veramente le FS/FOS ne vogliono 10... come inizio... con il successivo obbligo di migliorarsi.
Il mio consiglio per le trazioni è: se sei un po "cicciotto" scendere di peso ti aiuterà, poi devi lavorare su dorso e spalle... per i piegamenti invece, ci vogliono il petto e le braccia.
Non mi soffermo sui piegamenti in quanto mi risulta davvero difficile credere che esista qualcuno che faccia meno di 20 piegamenti, le trazioni invece sono molto tecniche perchè se non si assumen una posizione
corretta si rischia di far lavorare tanto le braccia piuttosto che il dorsale. Un buon modo per aumentare il massimale è fale "a piramide" (ne fai una e scendi, poi due e scendi, poi tre, quattro, cinque e da cinque ritorni a una con lo stesso metodo) quando ti sentirai abbastanza sicuro potrai decidere se usare i "micropesi" per incrementare ulteriormente il massimale.
Infine cerca di essere sereno, evita l'ansia da prestazione e non farti intimidire dalla sbarra... e soprattutto ovunque sei se vedi un qualcosa che somigli anche lontanamente alla barra delle trazioni appenditi e fanne quante riesci.

Eccomi qua, faccio molto meno di 20 piegamenti. Esisto, sono un essere umano. Dove sta scritto che una persona deve fare almeno 20 piegamenti? Io sono partito un mese e mezzo fa che non sapevo nemmeno come mettermi per farli e adesso, dopo aver perso peso e aver fatto palestra, ne faccio 15. E faccio piegamenti ogni giorno a casa. A volte 3 serie per il massimo che riesco a fare, altre volte una sola serie. Dipende dai giorni.

jonny
29-11-10, 17: 38
Il problema è che arriverà un giorno in cui non si migliora più, ovviamente questo giorno varia da persona a persona in base al proprio fisico e situazione.

La mia richiesta di consigli era, per così dire, generale poiché è una cosa che succederà a tutti prima o poi.

Spero che questo (a mio giudizio, utile) topic non cada nel banalismo della rissa o della gara a chi ce l'ha più duro.


Un saluto a tutti.

Angelo Nero
29-11-10, 22: 32
Non fraintendere Ryuzaki, non intendo dire che chi ne fa meno di 20 è una schiappa... lungi da me...
Volevo solo liquidare il discorso rapidamente perchè:
1) Non ho mai visto nessuno farne meno di 20 (ma ciò non implica mancaza di rispetto, anche per chi ne facesse 1 solo).
2) Non ci vuole una gran tecnica, una volta capito a che larghezza delle braccia riesci a sfruttare la spinta del petto... vai ad oltranza.

Penso (leggesi PENSO come un parere esclusivamente personale) che un risultato per definirsi "accettabile" sia di 30-35 piegamenti.

jonny
29-11-10, 22: 52
Non fraintendere Ryuzaki, non intendo dire che chi ne fa meno di 20 è una schiappa... lungi da me...

non ti preoccupare, era riferito in generale ;)

desertfox
29-11-10, 23: 32
il modo per migliorarsi in questi esercizi è molto semplice: allenarsi, allenarsi, allenarsi e per cambiare allenarsi!!! cominciare con il massimo che si può (io non ne facevo più di 5 flessioni all'inizio inizio), e poi continuare buttando tutto quello che si ha! ora che sono da 6 mesi in un periodo di assoluto relax facendo un centinaio di flessioni al giorno per due giorni la settimana, vedo che arrivo a 30 con poca fatica.. certo poi si potrebbe parlare di cibi adatti, integratori, mille tecniche diverse e altre menate varie, ma la base resta il sacro, ripetuto, noiso, distruttivo allenamento!

AndreaZ91
30-11-10, 00: 00
Consiglio (da applicarsi anche ad addominali e stretching). Le ripetizioni andrebbero fatte ogni giorno per migliorare, od un giorno si e un giorno no..?

Gatzu
30-11-10, 00: 18
Nella corsa sì, per flessioni trazioni ecc dipende. Di regola dovresti lasciare un giorno di riposo ai gruppi muscolari interessati ma sono il primo a non rispettarla pienamente. Angelo ha ragione, per chi si allena costantemente 30 flessioni sono alla portata di tutti, ma proprio tutti.

jonny
30-11-10, 07: 22
Consiglio (da applicarsi anche ad addominali e stretching). Le ripetizioni andrebbero fatte ogni giorno per migliorare, od un giorno si e un giorno no..?

sarebbe anche utile sapere come effettuare queste ripetizioni, cioè se farle tutte fino a cedimento (e la prima serebbe quella con + ripetizioni) o se aumentarle progressivamente....

Anuman
30-11-10, 08: 19
Che bello sto topic, allora sara' dura cominciare a trattarlo..premetto che sono un atleta , e ho gareggiato da pro in Thailandia (boxe thai o muay thai)sono venuto qui nel 93 e ci sono rimasto , ora vivo qui ! Ieri sera ero a bordo ring..un ragazzino di 11 anni ha combattuto bene , 5 round da 3 minuti (qui si combatte senza protezioni gomiti inclusi)senza dare troppo chance all'avversario , controbattendo colpo su colpo , gran calci circolari (per intenderci non sno i calci del karate shotokan che si tirano con i piedi ,una tibiata di muay thai tirata da Vanderberg spacca un paio di mazze da baseball legate insieme)ginocchiate , pugni e gomitare oltre a qualche tip (calci frontali)ala fine ha vinto ai punti e....che ha fatto??? si e' messo a "pompare" comwe dite voi,e ne ha fatte un ottantina a pugni chiusi con su i guantoni! Il ragazzino in questione ha 56 match ed e' il primo in classifica WMC !Adesso vi chiederete come fa ? usa lat machine ? sostanze chimiche ? sistemi piramidali o seriali ? niente di tutto cio' , la palestra e' composta da vecchie gomme per saltarci sopra ,la corda (un pezzo di canna dell'acqua spessa con 2 manici di legno rotanti) i sacchi , una sbarra saldata sulla tettoia per fare le trazioni , i sacchi e STOP !
Gli allenamenti sono massacranti , e questi camp o palestre sono veri e propri campi di concentramento !
I bimbi vengono affidate dalle famiglie ai maestri o ajan in thai , i bimbi sperano di divenire un Ronaldo come nel calcio , ma di boxe thai ! Nessuno e' obbligato come hanno fatto vedere sul servizio delle Jene , e' orgoglio diventare un nak muay inoltre e' sport nazionale con 1c milione di praticanti e oltre 120.000 professionisti , in parole povere se confinbassimo con questo paese e si disputasse una guerra "a mani" soccomberemmo sicuramente ! Aggiungo che tempo fa in Itali ebbi una discussione con un meastro che vantava un preparatore atletico diplomato isef e laureato in scienze motorie nella sua scuderia, gli dissi : guarda X (un thai che vive qui vicino a casa mia che questo maestro Italiano ha avuto la fortuna di conoscere), non sa neppure scrivere in thai ...prendi un bimbo e fallo allenare da X e un altro bimbo di pari eta' e fallo allenare dal tuo cervellone , chi credi che vinca ? dato che questo maestro ha idea a che livelli combattano i ragazzi di X e conosce i suoi , non ha potuto che darmi ragione ! a buon intenditor poche parole !

ryuzaki
30-11-10, 09: 14
Che bello sto topic, allora sara' dura cominciare a trattarlo..premetto che sono un atleta , e ho gareggiato da pro in Thailandia (boxe thai o muay thai)sono venuto qui nel 93 e ci sono rimasto , ora vivo qui ! Ieri sera ero a bordo ring..un ragazzino di 11 anni ha combattuto bene , 5 round da 3 minuti (qui si combatte senza protezioni gomiti inclusi)senza dare troppo chance all'avversario , controbattendo colpo su colpo , gran calci circolari (per intenderci non sno i calci del karate shotokan che si tirano con i piedi ,una tibiata di muay thai tirata da Vanderberg spacca un paio di mazze da baseball legate insieme)ginocchiate , pugni e gomitare oltre a qualche tip (calci frontali)ala fine ha vinto ai punti e....che ha fatto??? si e' messo a "pompare" comwe dite voi,e ne ha fatte un ottantina a pugni chiusi con su i guantoni! Il ragazzino in questione ha 56 match ed e' il primo in classifica WMC !Adesso vi chiederete come fa ? usa lat machine ? sostanze chimiche ? sistemi piramidali o seriali ? niente di tutto cio' , la palestra e' composta da vecchie gomme per saltarci sopra ,la corda (un pezzo di canna dell'acqua spessa con 2 manici di legno rotanti) i sacchi , una sbarra saldata sulla tettoia per fare le trazioni , i sacchi e STOP !
Gli allenamenti sono massacranti , e questi camp o palestre sono veri e propri campi di concentramento !
I bimbi vengono affidate dalle famiglie ai maestri o ajan in thai , i bimbi sperano di divenire un Ronaldo come nel calcio , ma di boxe thai ! Nessuno e' obbligato come hanno fatto vedere sul servizio delle Jene , e' orgoglio diventare un nak muay inoltre e' sport nazionale con 1c milione di praticanti e oltre 120.000 professionisti , in parole povere se confinbassimo con questo paese e si disputasse una guerra "a mani" soccomberemmo sicuramente ! Aggiungo che tempo fa in Itali ebbi una discussione con un meastro che vantava un preparatore atletico diplomato isef e laureato in scienze motorie nella sua scuderia, gli dissi : guarda X (un thai che vive qui vicino a casa mia che questo maestro Italiano ha avuto la fortuna di conoscere), non sa neppure scrivere in thai ...prendi un bimbo e fallo allenare da X e un altro bimbo di pari eta' e fallo allenare dal tuo cervellone , chi credi che vinca ? dato che questo maestro ha idea a che livelli combattano i ragazzi di X e conosce i suoi , non ha potuto che darmi ragione ! a buon intenditor poche parole !

Si, ma questo che c'entra con la discussione? o_O

I commenti sull eventuale ot lasciamoli allo staff,grazie....

Anuman
01-12-10, 04: 08
Senza offesa ma credo che qui si parli senza averle mai provate queste benedette trazioni. Usare pesi? Asciugamani? Massimale una volta alla settimana? Iniziare con la lat machine? ma dove sta scritto sto vangelo.. la descrizione sulle prese è abbastanza giusta ma non è assolutamente vero che con una presa prona larga la risalita è più faticosa, semmai è il contrario dato che devi salire meno, almeno per me è così. Provare il massimale una volta alla settimana secondo me è autoerotismo, perdi solo una giornata in cui potresti fare la tua tabella per controllare chissà quale miglioramento nel giro di sette giorni, non provo massimali in trazioni né in flessioni da quest'estate. Anche la questione pesi secondo me è molto opinabile, saranno otto mesi che non alzo un bilanciere ma i progressi ci sono stati eccome anche senza fare potenziamento con pesi, non nego però che fatti in maniera sensata possano accelerare il processo di miglioramento.
La questione asciugamano la posso capire per chi non va in palestra e vuole fare le trazioni in presa neutra altrimenti non vedo il senso di quello che hai detto, la lat machine non deve essere considerata come una macchina obbligatoria altrimenti chi non frequenta palestre sembra che non potrà mai fare trazioni. Non ho mai usato lat machine e ho iniziato esattamente un anno fa da zero, senza seguire nessun procedimento particolare, mi attaccavo alla sbarra e andavo a sfinimento (più di 3 non riuscivo a farne), poi aumentando la resistenza ho iniziato a utilizzare il metodo delle n ripetizioni in n serie, morale della favola oggi ho chiuso 14p-13s-12p-11s-10p dove p= presa prona (medio-larga) e s= supina con riposo 90sec tra una serie e l'altra di riposo, massimale di luglio uguale a 21 ma ora sarà sicuramente di più.
Per chi inizia da zero è importante che impari a salire nella maniera corretta altrimenti le farà sempre male, si sale con la sola forza delle braccia e del dorso senza dondolarsi o strappare, la salita deve essere esplosiva e la discesa va controllata senza distendere le braccia completamente per evitare l'iperestensione. Le prime volte alcuni gruppi muscolari probabilmente mai sollecitati si faranno sentire, gli avambracci si gonfieranno ma sono tutti dolori passeggeri, basta non strafare e passano da soli.


Jonny se vuoi migliorare i tuoi massimali usa le schede di onehundredpushups.com e fiftypullups.com, se sei costante in un paio di mesi partendo da zero potresti arrivare a rompere il muro delle 100 flessioni al giorno (fatte bene non alla ca###) e le 7-8 trazioni.

Concludo obiettando chi ha detto che 10 trazioni sono un buon risultato per un militare, per uno di un rgt operativo dieci trazioni dovrebbero essere il minimo sindacale, qualsiasi ventenne ben allenato a mio avviso è in grado di fare almeno 15 trazioni a patto che non pesi diciamo sopra gli ottanta chili.

Quoto quoto quoto . e basta con sti palestrati abbronzati che usano ste macchine in stanzoni con aria condizionata e il bar con tutti i beveroni hyper vitaminizzati...cuccatevi questo di video :
http://www.youtube.com/watch?v=_ITRCCNhvjI
e poi questo :
http://www.youtube.com/watch?v=8qb2Z7O1RUE
badate che non sono in contraddizione , lui e' abbronzato e ha un fisico da palestrato ma non si imitac a alzare pesi e guardarsi allo specchio...provare per credere !
Kevin in azione :
http://www.youtube.com/watch?v=GbIer6tMUTI
sto creando un team di fighers MMA e muay thai (sono tornato in attivita' pure io) e dovrebbe essere tutto pronto per la fine del 2011...averne di materiale umano come Kevin Randelman !
e leggetevi i commenti....

Per favore,resta in tema,se vuoi parlare di arti marziali ci sono topic dedicati....

bacioch
01-12-10, 10: 07
Tornando al discorso delle pompate,chi fosse un po'in difficolta',per pochi euri puo'acquistare un paio di maniglie apposite che permettendo una presa neutra(palmi rivolti verso di se)
tolgono il fastidio ai polsi,migliorano l'equilibrio e aumentano l'estensione ,con una fase negativa(quando scendete)piu'profonda,aumentando l'intensita'sui pettorali....
ovviamente quando andrete al reparto per le selezioni le lasciate a casa:)

Sparkly Speirs01
01-12-10, 19: 43
per le trazioni in palestra da me c'è una macchina che è forse meglio della lat machine... si tratta della Easy power station; sostanzialmente è una sbarra (ma ci sono anche le parallele) con sotto una pedana collegata a un contrappeso che durante l'esercizio sostiene la persona consentendo il movimento esatto, io sono partito con un contrappeso di 15 kg e ora sono arrivato (in un mese e mezzo) a farle con la pedana che mi aiuta ma a contrappeso 0 (mi appoggio alla pedana, ma i kg che sollevo sono tutti i miei 75 :D )... cercate se potete una palestra che ce l'ha, aiuta parecchio

giubon
02-12-10, 10: 31
L'unica cosa che non mi è chiara è perchè l'esercito tiene così tanto alla forma fisica del soldato per poi pomparlo (e spomparlo :) ) e il giorno dopo ripetere tale allenamento; di regola (come qualcuno ha già detto) ci vorrebbe un giorno di riposo per far crescere realmente il muscolo. Ora mi chiedo, facendo esercizi tutti i giorni, non si rischia di andare in sovrallenamento e quindi danneggiare i muscoli? (attenzione, non voglio dire che sono uno scansafatiche e che non ho voglia di allenarmi anzi tutt'altro...) la mia è semplice curiosità :)

Gatzu
02-12-10, 11: 32
La forma fisica è importante ma ancora di più lo è sapersi gestire in situazioni limite, se non ti portano all'estremo in addestramento quando impari a farlo? In missione può teoricamente accadere di tutto (ad alcuni più che ad altri) e più sei preparato a gestire stress psico-fisici più ci sono possibilità di sbrogliarsi dagli impicci.

Parà smettila di usare quell'affare e fatti le trazioni normali, piuttosto fatti un po' di dorsali col bilanciere.

Admiral_Nelson
02-12-10, 21: 32
ho iniziato a utilizzare il metodo delle n ripetizioni in n serie

Potresti spiegare meglio questo metodo per favore? O intendi semplicemente, per esempio, 3 ripetizioni per 3 serie...5 ripetizioni per 5 serie etc. etc.?

Gatzu
02-12-10, 21: 50
Intendevo proprio quello, però la vedo dura allenarsi a ripetizioni sulle trazioni quando non arrivi a 10 di massimale, almeno per me era così. Io ho iniziato le serie quando quando ne avevo 13-14 di massimale.

Black_Lava
04-12-10, 18: 28
L'unica cosa che non mi è chiara è perchè l'esercito tiene così tanto alla forma fisica del soldato per poi pomparlo (e spomparlo :) ) e il giorno dopo ripetere tale allenamento; di regola (come qualcuno ha già detto) ci vorrebbe un giorno di riposo per far crescere realmente il muscolo. Ora mi chiedo, facendo esercizi tutti i giorni, non si rischia di andare in sovrallenamento e quindi danneggiare i muscoli? (attenzione, non voglio dire che sono uno scansafatiche e che non ho voglia di allenarmi anzi tutt'altro...) la mia è semplice curiosità :)

L'approccio alla forma fisica del militare è totalmente diverso da quello dell'atleta. Non puoi stare a farti seghe mentali (in senso positivo) su massimali, riposi, gruppi muscolari ecc. quando devi scendere scendi, quando devi salire sali, quando devi correre corri.

jonny
04-12-10, 18: 56
L'approccio alla forma fisica del militare è totalmente diverso da quello dell'atleta. Non puoi stare a farti seghe mentali (in senso positivo) su massimali, riposi, gruppi muscolari ecc. quando devi scendere scendi, quando devi salire sali, quando devi correre corri.

Concordo (e spero lo facciano tutti).

Però spero che anche tu concordi con me che un conto è arruolarsi con una certa forma fisica sportiva, e un'altro con una imbarazzante forma fisica alla Fantozzi...

Black_Lava
04-12-10, 21: 02
Concordo (e spero lo facciano tutti).

Però spero che anche tu concordi con me che un conto è arruolarsi con una certa forma fisica sportiva, e un'altro con una imbarazzante forma fisica alla Fantozzi...

Senza ombra di dubbio!
Finchè sei a casa e puoi allenarti in maniera "sana" (passami il termine) fallo pure, e sicuramente ne vedrai i risultati una volta al RAV o reparto. L'importante è che tu sappia a cosa vai incontro e sia capace di adattarti psicologicamente ad un altro tipo di condizionamento fisico!
La differenza fra un'atleta ed un militare è enorme, non è fondamentale fare dei tempi olimpionici sui 1000m, piuttosto che correre la mezza in un'ora e quindici, è importante essere in grado di farlo in maniera agevole in qualsiasi momento, sapendo che potrebbe capitarti di rifarlo il giorno dopo o la sera stessa. Bisogna, se rendo l'idea, privilegiare una certa solidità fisica

Surefire
04-12-10, 22: 40
Per dare un'idea le ultime PEO (Prove di Efficienza Operativa) consistevano in (valori minimi): 30 flessioni in 40 secondi, 30 addominali in 40 secondi (toccando le ginocchia ma arrivando con la schiena a 45° senza toccare terra), 5 trazioni, 10 parallele e i 2000m in 10 minuti

jonny
04-12-10, 22: 44
Per dare un'idea le ultime PEO (Prove di Efficienza Operativa) consistevano in (valori minimi): 30 flessioni in 40 secondi, 30 addominali in 40 secondi (toccando le ginocchia ma arrivando con la schiena a 45° senza toccare terra), 5 trazioni, 10 parallele e i 2000m in 10 minuti

Ciao Surfire, rgt?

LUKE691
04-12-10, 22: 50
Per dare un'idea le ultime PEO (Prove di Efficienza Operativa) consistevano in (valori minimi): 30 flessioni in 40 secondi, 30 addominali in 40 secondi (toccando le ginocchia ma arrivando con la schiena a 45° senza toccare terra), 5 trazioni, 10 parallele e i 2000m in 10 minuti

e i valori massimi?? =)

Surefire
04-12-10, 23: 09
Folgore, i massimi... sono quelli che riesci a fare tu.... se non ricordo male ho fatto 7:20 nella corsa, 14 trazioni, 20 parallele, 44 addominali e 38 flessioni

Gatzu
05-12-10, 14: 38
Queste prove vengono svolte tutte assieme? dimmi i tempi di recupero tra una prova e l'altra.

LUKE691
05-12-10, 15: 25
Folgore, i massimi... sono quelli che riesci a fare tu.... se non ricordo male ho fatto 7:20 nella corsa, 14 trazioni, 20 parallele, 44 addominali e 38 flessioni

ah ok grazie...ma quindi non c'è un punteggio migliore x chi ne fa d più??

ryuzaki
05-12-10, 18: 14
Ma queste prove di cui state parlando dove le fanno?

Surefire
06-12-10, 00: 27
in teoria dovrebbero farle tutti quelli che hanno le stellette ogni anno... in pratica vengono prese un po' in considerazione solo nei reparti operativi. Non ci sono punteggi, in teoria potresti benissimo fare il minimo di ogni prova. Servono solo per sapere se hai uno standard fisico minimo. I tempi di recupero sono... finisce uno, inizia l'altro

ryuzaki
06-12-10, 08: 07
in teoria dovrebbero farle tutti quelli che hanno le stellette ogni anno... in pratica vengono prese un po' in considerazione solo nei reparti operativi. Non ci sono punteggi, in teoria potresti benissimo fare il minimo di ogni prova. Servono solo per sapere se hai uno standard fisico minimo. I tempi di recupero sono... finisce uno, inizia l'altro

Cosa intendi per "dovrebbero farle tutti quelli che hanno le stellette"? Comunque se uno si allena costantemente si possono fare. Io in un mese e mezzo, partendo da 0, ho fatto notevoli miglioramenti.

Gatzu
06-12-10, 10: 47
Grazie per la risposta Sure.

bacioch
06-12-10, 11: 22
Cosa intendi per "dovrebbero farle tutti quelli che hanno le stellette"?

Tutti i militari (EI,MM,AM,CC,GdF)...

jonny
06-12-10, 14: 22
. I tempi di recupero sono... finisce uno, inizia l'altro


scusami puo irispiegarmi meglio questa cosa? Non l'ho capita...
grazie

AndreaZ91
06-12-10, 14: 54
scusami puo irispiegarmi meglio questa cosa? Non l'ho capita...
grazie

Semplicemente non hai tempi di recupero.

ryuzaki
06-12-10, 16: 58
Ma queste prove le fanno fare anche nel corso per CC o AM oppure si dovrebbero fare in teoria, ma in pratica non tutti li fanno?

Surefire
06-12-10, 17: 40
in pratica non le fa quasi nessuno a parte la fogore e (forse) alpini e lagunari... e generalmente solo le compagnie operative. Per il ''si possono fare''... sono prove MINIME.... cioe' 2km in 10min sono 5 a km..... una corsetta.... e 5 trazioni erano richieste pure al corso palestra. Considerando che non stiamo piu parlando di rav, sono veramente prove ''base-base''.
Chi sta in reparti operativi e non ha simili standard.... ha proprio sbagliato lavoro....

ryuzaki
06-12-10, 18: 26
in pratica non le fa quasi nessuno a parte la fogore e (forse) alpini e lagunari... e generalmente solo le compagnie operative. Per il ''si possono fare''... sono prove MINIME.... cioe' 2km in 10min sono 5 a km..... una corsetta.... e 5 trazioni erano richieste pure al corso palestra. Considerando che non stiamo piu parlando di rav, sono veramente prove ''base-base''.
Chi sta in reparti operativi e non ha simili standard.... ha proprio sbagliato lavoro....

Bè si chi sta in reparti operativi deve fare almeno queste cose.

AndreaZ91
06-12-10, 19: 47
Presumo anche che fisicamente ti preparino a farlo...non c'è bisogno di arrivare "imparato".
Tranne ovviamente per la Folgore in cui un minimo giustamente è richiesto.

ryuzaki
06-12-10, 20: 01
Presumo anche che fisicamente ti preparino a farlo...non c'è bisogno di arrivare "imparato".
Tranne ovviamente per la Folgore in cui un minimo giustamente è richiesto.

Si infatti, anche io pensavo questo.

Admiral_Nelson
12-12-10, 16: 26
Ho intenzione di aprire una discussone riguardo anche alla dieta ed alla nutrizione con cui supportare l'allenamento e l'addestramento di un militare, dato che - credo in tutte le caserme - il servizio di vitto della mensa non è di certo mirato al miglioramento...

n3ur0n3
15-03-11, 20: 08
Raga ho saputo che c'è una nuova direttiva sulle prove di eff. fisica. Ne sapete qualcosa? Avete il file pdf?

ryuzaki
04-07-11, 21: 03
Nella corsa sì, per flessioni trazioni ecc dipende. Di regola dovresti lasciare un giorno di riposo ai gruppi muscolari interessati ma sono il primo a non rispettarla pienamente. Angelo ha ragione, per chi si allena costantemente 30 flessioni sono alla portata di tutti, ma proprio tutti.

Sulla corsa ho letto pareri molto contrastanti: c'è chi dice che non è buono correre ogni giorno, c'è chi dice che non succede niente.
Io ora come ora corro 4 volte a settimana, un giorno si e uno no. Di piegamenti ne faccio ogni giorno 4 serie, però ne faccio davvero pochi. Spero di vedere miglioramenti.

Per le trazioni invece mi appendo, ma resto come un salame. Il peso so che influisce, io sono 1.81m x 78kg, però se non inizio ad andare in palestra le trazioni credo che non le farò mai.

P.S: che utilità ha zavorrarsi con peso in più? Se uno arriva a fare , ad esempio, 50 piegamenti, non è la stessa cosa se aumenta le serie e le ripetizioni invece di zavorrarsi?

domas
05-07-11, 14: 08
Per le trazioni dovresti, almeno all'inizio, fin quando non ne fai almeno tre, farti dare una mano o iscriverti in palestra. non ti affidare all'altezza -peso.
Io sono alto 1,85 e peso 84. Ora che sono fermo da 3 mesi ne riesco a fare tranquillamente otto, prima pesando un paio di kg di più arrivavo sulle 13 trazioni. Tutto sta nell'allenamento e nell'impegno.

ryuzaki
05-07-11, 14: 21
Per le trazioni dovresti, almeno all'inizio, fin quando non ne fai almeno tre, farti dare una mano o iscriverti in palestra. non ti affidare all'altezza -peso.
Io sono alto 1,85 e peso 84. Ora che sono fermo da 3 mesi ne riesco a fare tranquillamente otto, prima pesando un paio di kg di più arrivavo sulle 13 trazioni. Tutto sta nell'allenamento e nell'impegno.

Infatti per le trazioni aspetto di partire a Settembre e iscrivermi in qualche palestra. Per il momento mi concentro su corsa e piegamenti.

AndreaZ91
05-07-11, 14: 37
Mi è stato detto che nei Reggimenti Operativi dell'EI vengono fatte a caso durante l'anno. La corsa ed i piegamenti sono una bazzecola.
Però c'è anche il salto in alto. E per chi è basso (come me) e non debitamente allenato, possono essere cavoli amari, temo... (p.s. non sono VFP1, ciò mi è stato riferito da un mio amico in servizio presso un Reggimento di Artiglieria Alpina.)

ryuzaki
05-07-11, 16: 02
Mi è stato detto che nei Reggimenti Operativi dell'EI vengono fatte a caso durante l'anno. La corsa ed i piegamenti sono una bazzecola.
Però c'è anche il salto in alto. E per chi è basso (come me) e non debitamente allenato, possono essere cavoli amari, temo... (p.s. non sono VFP1, ciò mi è stato riferito da un mio amico in servizio presso un Reggimento di Artiglieria Alpina.)

Ogni esercizio dipende dalla persona. Per me il salto in alto è una bazzecola, ma i piegamenti ora come ora sono ancora tosti per me. E' questione di allenamento e impegno.

ryuzaki
06-07-11, 20: 27
Ho finito ora l'allenamento, ho abbassato di ben 2.30 minuti il tempo di Lunedì, sono molto soddisfatto. Per i piegamenti invece restano sempre il mio incubo. Che non ho forza ormai è scientificamente dimostrato. Ho notato però che se metto le mani alla larghezza delle spalle ne faccio pochissime e male, se le metto più larghe ne faccio di più, resto fermo con il busto, scendo più che posso, ma mi sembra sempre di essere troppo alto e non scendere abbastanza. Mi alleno costantemente, ma più di questo che posso fare? Possibile che non riesco a "sbloccarmi"?

testardo
06-07-11, 21: 38
Oggi ho fatto le prove fisiche annuali operative. 2000mt in 7:05 piegamenti,addominali e salto in alto 1.20!

domas
08-07-11, 00: 14
È comunque previsto o il salto in alto o il salto in lungo. Nel senso che se si vuole, sapendo di non poter saltare 1,20 metri, che secondo me sarebbe scandaloso, si potrebbe scegliere di fare il salto in lungo, ma non ricordo la distanza minima

BlackDragonE
08-07-11, 14: 41
Oggi ho fatto le prove fisiche annuali operative. 2000mt in 7:05 piegamenti,addominali e salto in alto 1.20!

Ma il salto in alto é con con l'asta o soltanto cosi con i piedi a terra e si salta in alto?

Surefire
08-07-11, 15: 05
salto CON L'ASTA di un metro e venti?????? Manco con le stampelle.....

domas
08-07-11, 15: 10
Posso risponderti io surefire,
Ti assicuro chesaltare 1,20 m con le stampelle e dopo soli 13 giorni dall'operazione al crociato è molto complicato :)

ryuzaki
11-07-11, 18: 13
Tornato dalla corsa. Ho peggiorato il tempo dell'ultima volta, mi sentivo le gambe pesantissime. Sarà il caldo, ma è da due settimane che vado avanti e arrivo a casa molto affaticato dopo solo 6km. Si ok che c'è l'attenuante della salita, ma i battiti li ho sempre alti e non vedo miglioramenti di sorta. Forse 2 settimane sono poche, Surefire dice che ci vuole tantissimo tempo. Vedremo, mi viene il dubbio che sono anatomicamente anomalo :D

Inoltre solo a me succede che dopo la corsa non ho nemmeno la forza di fare i piegamenti? :-O

ryuzaki
11-07-11, 19: 24
Doppio post.

Surefire
13-07-11, 09: 13
beh la corsa è un'attività parecchio stancante, coinvolge parecchi muscoli anche grossi. Farsi 40-60minuti di corsa non è certo come fare l'allenamento di manubri per i bicipiti

ryuzaki
14-07-11, 12: 26
beh la corsa è un'attività parecchio stancante, coinvolge parecchi muscoli anche grossi. Farsi 40-60minuti di corsa non è certo come fare l'allenamento di manubri per i bicipiti

Infatti ieri ho fatto prima i piegamenti e non ci sono stati problemi. Comunque con questo caldo mi sento incredibilmente affaticato, ieri non ce l'ho fatta a fare i miei soliti km. Assurdo.

Destroyer
14-07-11, 16: 18
Infatti ieri ho fatto prima i piegamenti e non ci sono stati problemi. Comunque con questo caldo mi sento incredibilmente affaticato, ieri non ce l'ho fatta a fare i miei soliti km. Assurdo.

A che ora vai a correre? io di solito vado verso le 19:30/20:00 e faccio una quarantina di minuti circa (la strada in tutto è di 7 km) e non sento particolarmente caldo. Sicuramente dipende anche da dove si abita.

ryuzaki
14-07-11, 16: 33
A che ora vai a correre? io di solito vado verso le 19:30/20:00 e faccio una quarantina di minuti circa (la strada in tutto è di 7 km) e non sento particolarmente caldo. Sicuramente dipende anche da dove si abita.

Io vado per le 7, abito in montagna, ma ora come ora il caldo qua è infernale. Ieri ho fatto per forza 4km, nella salita le gambe mi cedevano in un modo assurdo.

Gregario
15-07-11, 14: 32
Salve a tutti,sapete quant'è il minimo per il salto in alto(o in lungo),e come posso allenarmi?

ryuzaki
15-07-11, 16: 14
Salve a tutti,sapete quant'è il minimo per il salto in alto(o in lungo),e come posso allenarmi?

Da quello che so 1.20 metri. Allenarti non saprei, è questione di elevazione. Puoi tuffarti come vuoi.

Comunque oggi niente corsa, qua ci sono più di 40°, sto soffocando.

Gregario
15-07-11, 18: 36
[QUOTE=ryuzaki;1407810 Comunque oggi niente corsa, qua ci sono più di 40°, sto soffocando.[/QUOTE]
:am054 anche io sono "bloccato" per motivi climatici:sun::retard:(34°) e umidità totale
___________________________________
Con il salto sono una schiappa,spero di trovare un modo per allenarmi


P.S. Oltre al salto,i 2000m,i 15km,piegamenti sulle braccia e addominali ci sono altre prove?E quali sono i requisiti minimi ?

Gregario
15-07-11, 20: 55
non sa nessuno?

†pr3d4tor
15-07-11, 21: 45
Salve a tutti,sapete quant'è il minimo per il salto in alto(o in lungo),e come posso allenarmi?

Devi lavorare con i quadricipiti, le cosce... quindi per potenziarle dovresti trovare una bella scalinata e fare diversi esercizi saltando da scalino a scalino... ovviamente salendo.. hehe...... Aloora gli esercizi possono essere per i polpacci e per i quadricipiti e cosce complete, parti in piedi a piedi pari e salti, atterrando vai giù e resti giù, fai un respiro e fai un'altro salto partendo da giù, non serve andare in alto, basta solo arrivare al gradino, ma devi alzarti completamente in piedi per poi quando si atterra ritornare giù;
Oppure, facendo due gradini alla volta con due o con una gamba sola alternando( se no addio..) fino in cima..e quando si torna giù dalle scale piano, senza correre, senza sciogliere.
Oppure ancora, per potenziare, una decina di volte al giorno ti accovacci e poi salti più in alto che puoi, devi toccare il soffitto!! Questo serve per vedere i risultati, occhio alle ginocchia però, e se fanno male dopo ogni allenamento ci metti su del ghiaccio.
E non strafare con le scale, massimo 3 serie per esercizio... beh dipende dalle scale, 3 serie per andare al primo piano... ora che ci penso, dopo le scale, per non tornare giù subito, quindi per recuperare e sciogliere le gambe mantenendole attive, corri un po', non troppo, 100 metri, il mio allenatore perchè era cattivo ci faceva fare scale, corsa con scatti, flessioni, corsa con scatti, giù e da capo...

jonny
15-07-11, 22: 24
scusate ma cosa significa flessioni con il pugno?

ryuzaki
15-07-11, 23: 03
scusate ma cosa significa flessioni con il pugno?

Dove lo hai letto?

jonny
15-07-11, 23: 58
leggevo fare le flessioni toccando con il petto il pugno dell'istruttore...

Gregario
16-07-11, 01: 33
Devi lavorare con i quadricipiti, le cosce... quindi per potenziarle dovresti trovare una bella scalinata e fare diversi esercizi saltando da scalino a scalino... ovviamente salendo.. hehe...... Aloora gli esercizi possono essere per i polpacci e per i quadricipiti e cosce complete, parti in piedi a piedi pari e salti, atterrando vai giù e resti giù, fai un respiro e fai un'altro salto partendo da giù, non serve andare in alto, basta solo arrivare al gradino, ma devi alzarti completamente in piedi per poi quando si atterra ritornare giù;
Oppure, facendo due gradini alla volta con due o con una gamba sola alternando( se no addio..) fino in cima..e quando si torna giù dalle scale piano, senza correre, senza sciogliere.
Oppure ancora, per potenziare, una decina di volte al giorno ti accovacci e poi salti più in alto che puoi, devi toccare il soffitto!! Questo serve per vedere i risultati, occhio alle ginocchia però, e se fanno male dopo ogni allenamento ci metti su del ghiaccio.
E non strafare con le scale, massimo 3 serie per esercizio... beh dipende dalle scale, 3 serie per andare al primo piano... ora che ci penso, dopo le scale, per non tornare giù subito, quindi per recuperare e sciogliere le gambe mantenendole attive, corri un po', non troppo, 100 metri, il mio allenatore perchè era cattivo ci faceva fare scale, corsa con scatti, flessioni, corsa con scatti, giù e da capo...

Grazie dei sugerimenti

ryuzaki
16-07-11, 09: 19
leggevo fare le flessioni toccando con il petto il pugno dell'istruttore...

Vuol dire che devi scendere e toccare con il petto il pugno dell'istruttore.

domas
16-07-11, 11: 29
Esatto, dipende dai reparti ma in linea di massima si deve toccare il pugno dell'istruttore sotto il petto e risalire a braccia tese. Pena il non conteggio della flessione

ryuzaki
16-07-11, 12: 15
Esatto, dipende dai reparti ma in linea di massima si deve toccare il pugno dell'istruttore sotto il petto e risalire a braccia tese. Pena il non conteggio della flessione

In linea di massima l'importante è fare il movimento correttamente e non tenere il petto a mezzo metro da terra, poi se si beccano reparti o istruttori molto fiscali si deve arrivare appunto ad un pugno da terra.

ryuzaki
25-07-11, 19: 06
Per arrivare a fare 5 trazioni partendo da 0 quanti mesi ci vogliono più o meno?

Gregario
25-07-11, 22: 17
Per arrivare a fare 5 trazioni partendo da 0 quanti mesi ci vogliono più o meno?
Per "partendo da 0" intendi dire che inizi adesso a fare palestra, giusto?
Bhè dipende da vari fattori(fisici),ma se sei in forma ci vuole poco,dovrebbero bastare un paio di mesi, anzi potresti riuscire a farli già adesso :)

ryuzaki
25-07-11, 22: 24
Per "partendo da 0" intendi dire che inizi adesso a fare palestra, giusto?
Bhè dipende da vari fattori(fisici),ma se sei in forma ci vuole poco,dovrebbero bastare un paio di mesi, anzi potresti riuscire a farli già adesso :)

Per partire da 0 intendo iniziare a metà Settmbre circa e che ora come ora resto appeso come un salame senza muovermi di mezzo millimetro.

Gregario
25-07-11, 22: 58
pensavo che stavi meglio :am054 Comunque non preoccuparti,per l'anno prossimo(sempre che ti impegni e che tu abbia un fisico"normale")dovresti farli tranquillamente

...:confused:perchè vuoi impegnarti sulle trazioni? non è che ci sono pure quelle tra i test?:am054

Destroyer
26-07-11, 12: 02
Per partire da 0 intendo iniziare a metà Settmbre circa e che ora come ora resto appeso come un salame senza muovermi di mezzo millimetro.

Beh, credo che la faccenda sia piuttosto soggettiva, forse la cosa migliore sarebbe utilizzare uno di quei macchinari che ti permettono di fare le trazioni sfruttando un contrappeso, in poche parole anzichè sollevare tutto il tuo peso, sollevi: tuo peso - peso che usi.


pensavo che stavi meglio :am054 Comunque non preoccuparti,per l'anno prossimo(sempre che ti impegni e che tu abbia un fisico"normale")dovresti farli tranquillamente

...:confused:perchè vuoi impegnarti sulle trazioni? non è che ci sono pure quelle tra i test?:am054

Magari vuole fare il parà, visto che per entrare nella Folgore, tra le altre cose, si devono fare almeno 5 trazioni

ryuzaki
26-07-11, 12: 13
pensavo che stavi meglio :am054 Comunque non preoccuparti,per l'anno prossimo(sempre che ti impegni e che tu abbia un fisico"normale")dovresti farli tranquillamente

...:confused:perchè vuoi impegnarti sulle trazioni? non è che ci sono pure quelle tra i test?:am054

Mi servono per i concorsi che devo fare :) Per fisico normale non so che intendi, sono alto 1.80 e peso 78kg, ho un pò di pancetta, niente fisico da super palestrato, quello che mi manca è la forza e la massa muscolare non avendo mai fatto palestra. Da Settembre ho 6 mesi di tempo circa, mi basterebbe fare una trazione al mese insomma :D

Destroyer
26-07-11, 12: 28
Mi servono per i concorsi che devo fare :) Per fisico normale non so che intendi, sono alto 1.80 e peso 78kg, ho un pò di pancetta, niente fisico da super palestrato, quello che mi manca è la forza e la massa muscolare non avendo mai fatto palestra. Da Settembre ho 6 mesi di tempo circa, mi basterebbe fare una trazione al mese insomma :D

Quasi stessa altezza (io sono 1,78) e stesso peso, se quello che ti manca è l'allenamento allora l'unica soluzione è allenarti. Ma perchè vuoi proprio aspettare settembre? Prima cominci meglio è.

ryuzaki
26-07-11, 12: 32
Quasi stessa altezza (io sono 1,78) e stesso peso, se quello che ti manca è l'allenamento allora l'unica soluzione è allenarti. Ma perchè vuoi proprio aspettare settembre? Prima cominci meglio è.

Perchè a Settembre parto per fare il militare e mi iscriverò ad una palestra esterna, adesso qua non ne ho palestre vicino casa e quindi non posso andare da nessuna parte.

Destroyer
26-07-11, 12: 44
Perchè a Settembre parto per fare il militare e mi iscriverò ad una palestra esterna, adesso qua non ne ho palestre vicino casa e quindi non posso andare da nessuna parte.

Capito. Ad un mio amico (virtuale) in un altro forum, consigliarono di appendersi al ramo di un albero e farle, però questa cosa non mi ha mai convinto, quindi non ti dirò di fare lo stesso :am054
Al massimo se c'è un parco nella tua zona dove è stato installato un "percorso vita" (mi sembra si chiami così) da me ce ne è uno e tra le altre cose, c'è una sbarra per fare le trazioni.

ryuzaki
26-07-11, 13: 05
Capito. Ad un mio amico (virtuale) in un altro forum, consigliarono di appendersi al ramo di un albero e farle, però questa cosa non mi ha mai convinto, quindi non ti dirò di fare lo stesso :am054
Al massimo se c'è un parco nella tua zona dove è stato installato un "percorso vita" (mi sembra si chiami così) da me ce ne è uno e tra le altre cose, c'è una sbarra per fare le trazioni.

Qua non c'è niente. Spero solo che 6 mesi siano sufficienti per arrivare a fare 5 trazioni visto che tutti dicono che sono molto difficili.

Strega
28-07-11, 19: 38
Per quanto riguarda i quiz... non ricordo esattamente qual'è il minimo sindacale ma si passa tranquillamente :)

Per le prove fisiche invece:
2000 metri in max 10 minuti (vergognoso!)
Flessioni - minimo 15 in 50 secondi
Addominali - minimo 20 in 50 secondi
Marcia di 15 Km in max 2 ore e 40minuti

Per le ragazze invece?

Yzma
30-07-11, 12: 28
Per caso sapete anche quali sono le prove fisiche per le ragazze?

bacioch
30-07-11, 12: 34
Sono le stesse(ridicole)dei maschietti:)

domas
30-07-11, 13: 33
per le donne ci sono tempi maggiori.
i 2000m non ricordo se in 10' e 30'' o 11'
le flessioni dovrebbero essere 5,
le altre non ricordo.

insomma una cretinata, anche se c'è la parità dei sessi

ryuzaki
30-07-11, 13: 38
per le donne ci sono tempi maggiori.
i 2000m non ricordo se in 10' e 30'' o 11'
le flessioni dovrebbero essere 5,
le altre non ricordo.

insomma una cretinata, anche se c'è la parità dei sessi

Non mi sembra molto paritario :D

domas
30-07-11, 17: 55
Non lo è per niente infatti.

Non perché le prove siano diverse, ma perché siano TROPPO differenti.

Immagina che alcune prove che danno punteggio a concorsi, sono avvantaggiate.

Basta pensare che per prendere 30/30 al salto in alto un uomo deve superare 1,85m e ad una donna per raggiungere 30/30 basta superare 1,40m.
Dati certi!

Non ricordo le altre prove il punteggio.

Sia chiaro, è giusto che siano diversi dato che la donna è fisicamente più debole (parlo genericamente ed in media), ma così tanto mi sembra esagerato oltre che un insulto nei loro confronti

vegepat
31-07-11, 11: 20
In effetti la cosa che stupisce è che la "zavorrata" per le Prove di Efficienza Operativa, invece, ha i tempi divisi NON per sesso ma per impiego....Combat, Combat Support, Combat Service Support....e per fasce d'età...sempre a prescindere dal sesso...

Non si capisce perchè si riconosce che "operativamente" non ci dovrebbero essere differenze....ma l'assegnazione alle unità, delle varie tipologie di impiego, non sia legata allo stesso principio....

Jovi
14-12-12, 20: 40
Ho letto dei requisiti minimi al RAV per le prove fisiche.. invece per prendere 30/30?

crisstalgrip
01-02-13, 14: 05
Sono le stesse(ridicole)dei maschietti:)

Se nn si fanno sport o palestra credo che nn siano cosi ridicole...scrivendo cosi fai credere ai sedentari che sia pissibile anche per loro :am054

ryuzaki
01-02-13, 14: 11
E' possibile anche per loro. Le facevo pure io quando pesavo 30kg in più e non mi ero mai allenato in vita mia, vedi un pò tu.

aspiranteei
01-02-13, 14: 47
Per quanto riguarda i quiz... non ricordo esattamente qual'è il minimo sindacale ma si passa tranquillamente :)

Per le prove fisiche invece:
2000 metri in max 10 minuti (vergognoso!)
Flessioni - minimo 15 in 50 secondi
Addominali - minimo 20 in 50 secondi
Marcia di 15 Km in max 2 ore e 40minuti

Scusate mi rivolgo a voi, perchè questo utente è bannato, per capirci meglio, "Marcia" si intende correndo? oppure camminando a passo spedito? grazie

bii
04-02-13, 11: 20
Puoi fare come vuoi tu. Puoi camminare o correre, più sarai veloce migliore sarà la tua prova, ma la maggior difficoltà è nel fatto che la si fa con gli stivaletti da combattimento ai piedi...

aspiranteei
11-02-13, 13: 32
Puoi fare come vuoi tu. Puoi camminare o correre, più sarai veloce migliore sarà la tua prova, ma la maggior difficoltà è nel fatto che la si fa con gli stivaletti da combattimento ai piedi...

Gli stivaletti da combattimento quali sono?
non gli anfibi vero?

bii
11-02-13, 15: 40
sì sono gli anfibi!!!