PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda sull'Esercito



blackblack
07-10-14, 08: 20
Ciao a tutti, vorrei sapere tutto (come farne parte, carriera, stipendio ecc.) sul mestiere di cuoco nell'esercito, aeronautica militare o marina militare. Grazie

bii
07-10-14, 10: 08
Ti direi che il tutto è affidato a catering esterni che si aggiudicano il servizio con appalti... poi di solito c'è un maresciallo che si occupa di gestire la cosa, ma è solo gestione, non quello che cerchi tu credo...

Forse in marina, sulle navi...

blackblack
07-10-14, 10: 14
Ti direi che il tutto è affidato a catering esterni che si aggiudicano il servizio con appalti... poi di solito c'è un maresciallo che si occupa di gestire la cosa, ma è solo gestione, non quello che cerchi tu credo...

Forse in marina, sulle navi...

Io vorrei entrare nell'EI come cuoco, quindi non si può fare? Non ci sono cuochi nella marina, aeronautica o esercito?

bsk
07-10-14, 10: 30
Io vorrei entrare nell'EI come cuoco, quindi non si può fare? Non ci sono cuochi nella marina, aeronautica o esercito?

Si che ci sono, ma per prima cosa sono Militari e poi, solo dopo, vengono assegnati alle Cucine e ai Fornelli, certo non presi per questo :)
non si fa una richiesta di assunzione per una determinata posizione/mansione coem per un'azienda Civile, ma si partecipa al Concorso per entrare a far parte delle FF.AA. e poi, vinto quello, dopo l'addestramento, si viene assegnati ai Reparti e alle mansioni che lo S.M. riterrà di far espletare ad ogni singolo Militare
lei farà cio che le verrà richiesto, non è detto che perchè sappia cucinare vada a preparare i pasti, per essere più preciso
per entrare nelle FF.AA. ci sono vari Concorsi il più semplice (fra virgolette :)) è quello come VFP1 Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno, le consiglio di leggersi un po di Discussioni nel Forum, visto che è interessato all'E.I. quelle che trova in quella sezione

bii
07-10-14, 10: 36
Io in tutte le caserme in cui sono stata ho sempre visto servizi di catering esterni (civili), parlo per l'esercito almeno.

Credo che in marina sulle navi ci siano cuochi... ma non so come si arrivi a fare il cuoco. Credo che sia affidato in modo relativamente casuale.. ma non ne so nulla in merito, prova a chiedere sulla sezione della marina.

In ogni caso, come dice bsk, non verrai preso per fare il "cuoco"... ma per fare il soldato.

Charlie 2
07-10-14, 12: 09
No in Marina i cuochi sono formati al momento dell'arruolamento e non in modo casuale.
La categoria è SSAL/MCM - Servizi Amministrativi e Logistici - Specialità Maestri di Cucina e Mensa - possono essere sia Truppa (da VFP4 in su) e Sottufficiali (Marescialli 2° Capi e Sergenti) - vengono formati alle Scuole MM di Taranto dove vi è una "Scuola Cuochi" e sono anche molto bravi (altro che catering - e la norma è che a bordo delle navi si mangia molto bene e la tendenza è quella di ingrassare).

Vengono impiegati principalmente sulle navi ma anche a terra dove, in alcune caserme vi è la gestione diretta (cuochi militari) o vengono affiancati al catering in qualità di controllori. La tendenza, per risparmiare i costi è quella di ritornare anche a terra alla gestione diretta.

Il compito, oltre che cucinare, è anche quello della contabilità (viene effettuato dai marescialli) e l'acquisto viveri in piazza mantenendo i contatti con i fornitori.

Fanno capo al Commissario di bordo (C° Reparto Amministrativo Logistico) ed il Maresciallo che gestisce contabilmente la mensa prende il nome di C° Componente Sussistenza mentre quello che sovraintende al confezionamento dei pasti prende il nome di C° Gamella (queste ultime due funzioni possono essere svolti dalla stessa persona come avviene sulle navi minori e nelle mense a terra).

In navigazione, in ruolo combattimento (dove praticamente non si mangia) svolgono principalmente il compito di barellieri nell'ospedale di combattimento, come servienti alle artiglierie quali porta munizioni o nelle squadre antincendio/antifalla.

bsk
07-10-14, 12: 20
preciso come sempre il Comandante, comunque se non dico una fesseria è una desiderata ovvero si puo chiedere di andare a fare il Cuoco, ma è sempre e solo Mamma Marina a decidere cosa e dove un arruolato andrà a fare

Charlie 2
07-10-14, 13: 19
No per andare a fare il cuoco bisogna avere la specializzazione MCM - in genere la maggioranza dei cuochi che ho conosciuto provengono dall'alberghiero ma ho anche conosciuto diplomati alberghiero fare i segnalatori, i radaristi, i TLC o i tecnici di macchina.

Chi nasce cuoco, in considerazione della tendenza a tornare alle mense con gestione diretta, che sono le migliori rispetto a quelle con il catering, o a gestione mista, in genere muore cuoco.

bii
08-10-14, 22: 13
Precisissimo!
BlackBlack meglio di così non si può! ;)