PDA

Visualizza Versione Completa : Affardellare combat jacket : disposizioni ?



martu
28-09-14, 21: 19
Ciao a tutti !!!!

Domanda rivolta a chi ha fatto il militare o tutt'ora lo è : esistono delle disposizioni,o meglio delle indicazioni,su come e cosa mettere nel combat jacket? o è a discrezione del militare? e se si,cosa consigliate voi?

c'è una "check list" ??? :cool:

mentre per l'affardellamento dello zaino almeno ai tempi della naja vi erano delle disposizioni in merito mi pare di ricordare oggi com'è la situazione?

Sarei molto curioso di ricevere delle "dritte" su cosa mettere e cosa secondo voi può servire.

Spero di non aver postato nel posto sbagliato!

GuerrieraItalia
28-09-14, 21: 40
Il jacket dovrebbe fornire materiali di prima necessità per almeno 24 ore. Quindi kit di primo soccorso, kit energetico (viveri e zuccheri), un ricambio stagnato, munizionamento etc. Insomma, ciò che può aiutarti a sopravvivere. Di solito ogni team ha uno schema preciso per l'affardellamento così da poter trovare subito ciò che serve.

Per lo zaino dipende dal clima, dal tipo di missione o addestramento, dalla durata dell'uscita etc.

ELIMINATORE
29-09-14, 20: 49
Ma il gilet tattico,o combat jacket,deve per forza essere quello in dotazione oppure posso comprarmene uno io sempre della stessa mimetica?Parlo di quando uno è già a reparto,lo chiedo perchè ho fatto softair per 2 anni e mi è rimasto il mio gilet in ottime condizioni.

martu
30-09-14, 00: 59
Ma il gilet tattico,o combat jacket,deve per forza essere quello in dotazione oppure posso comprarmene uno io sempre della stessa mimetica?Parlo di quando uno è già a reparto,lo chiedo perchè ho fatto softair per 2 anni e mi è rimasto il mio gilet in ottime condizioni.


che io sappia a reparto devi usare il combat jacket dato in dotazione , all'estero invece in ambito operativo come si vede da foto e video i vari reparti hanno trovato le soluzioni per loro migliori .

LForLuca
03-10-14, 17: 42
A reparto dovrai usare al 99% il jacket di amministrazione, di solito i reparti operativi ti permettono, giustamente, di utilizzare anfibi personali, jungle e mimetiche personali, anche per non rovinare troppo quelle di amministrazione, fondamentali per le rappresentanze ed i picchetti. Poi in missioni all' estero molti usano anche il Gap personale, ma quello è un altro discorso..

Orange
03-10-14, 18: 43
Personalmente, nel jacket, penso che la cosa essenziale sia ben posizionare i porta caricatori, per i caricatori pieni, da mettere in modo da poterli prendere ed inserire senza doverli manipolare, ed il sacco per poter "buttare" i caricatori una volta che sono svuotati.
Il tutto dalla parte buona, rispettando la sola ed unica regola che la "mano forte", non lascia mai l'impugnatura dell'arma, e che tutte le operazioni di vario genere verranno fatte con una sola mano

Tutto il resto, riguardante il jacket, é secondario
Dopo dipende da cosa fai e perché hai un jacket

ELIMINATORE
03-10-14, 20: 23
Tutto dipende anche da che arma stai utilizzando,se hai un AR15 o un M4 oppure un M249,credo che la cosa più importante sia distribuire il peso in maniera uniforme per non arrecare fastidi muscolari,soprattutto alla schiena ed al trapezio.Dipende anche da che tipo di jacket porti,non tutti hanno lo stesso numero di tasche o la stessa grandezza di queste.Personalmente credo che quando si ricarica sia meglio adagiare l'arma sul petto e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.

Ippogrifo
04-10-14, 09: 27
... e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.

Non se ne parla nemmeno!
Lasciate perdere il Softair,mai mollare l'arma con la mano forte,e tenerla sempre puntata sul nemico durante l'operazione,ve lo dirà qualsiasi Istruttore che sappia fare bene il suo lavoro.
Piuttosto imparate a cambiare il caricatore velocemente (magari inclinando leggermente il fucile verso destra,per favorire l'innesto) e allenatevi sino alla nausea a farlo con gli occhi chiusi,perchè un giorno potrebbe salvarvi la vita.

Sul Jacket non si possono dare regole generali perché troppo dipende da cosa si va a fare,in che stagione,in che posto,e contro quali avversari.
Le uniche raccomandazioni sono,di avere a portata di mano i medicinali di pronto soccorso e le munizioni.
Il resto va secondo gusti e necessità.

Orange
04-10-14, 10: 00
....Personalmente credo che quando si ricarica sia meglio adagiare l'arma sul petto e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.

Amico mio, tu giochi al soldatino da due anni, io faccio la guerra da oltre venti.
Potresti almeno avere il pudore, in mancanza dell'intelligenza, di evitare di dire delle baggianate colossali che possono costare la vita in combattimento.

E ti anticipo subito, ricordando che se hai qualche cosa da dire, me lo dici in privato: grazie !

rottweiler
04-10-14, 13: 52
Personalmente, nel jacket, penso che la cosa essenziale sia ben posizionare i porta caricatori, per i caricatori pieni, da mettere in modo da poterli prendere ed inserire senza doverli manipolare, ed il sacco per poter "buttare" i caricatori una volta che sono svuotati.
Il tutto dalla parte buona, rispettando la sola ed unica regola che la "mano forte", non lascia mai l'impugnatura dell'arma, e che tutte le operazioni di vario genere verranno fatte con una sola mano

Tutto il resto, riguardante il jacket, é secondario
Dopo dipende da cosa fai e perché hai un jacket
Come si vede subito la differenza tra chi gioca a fare il soldato e chi lo fa davvero.

Tutto dipende anche da che arma stai utilizzando,se hai un AR15 o un M4 oppure un M249,credo che la cosa più importante sia distribuire il peso in maniera uniforme per non arrecare fastidi muscolari,soprattutto alla schiena ed al trapezio.Dipende anche da che tipo di jacket porti,non tutti hanno lo stesso numero di tasche o la stessa grandezza di queste.Personalmente credo che quando si ricarica sia meglio adagiare l'arma sul petto e continuare a tenerla con la mano "meno forte" dato che l'altra ha più manualità e riesce a ricaricare più velocemente,o almeno io ho sempre fatto così a softair con fucili full-metal e dunque uguali a quelli reali per quanto riguarda il peso.
ma di che armi stai parlando e di quali eserciti? Il nostro esercito non ha neanche una di quelle da te nominate, la differenza tra gioco e realtà è netta, ed alcuni che giocano a fare il soldatino non riescono a capirlo.

Non se ne parla nemmeno!
Lasciate perdere il Softair,mai mollare l'arma con la mano forte,e tenerla sempre puntata sul nemico durante l'operazione,ve lo dirà qualsiasi Istruttore che sappia fare bene il suo lavoro.
Piuttosto imparate a cambiare il caricatore velocemente (magari inclinando leggermente il fucile verso destra,per favorire l'innesto) e allenatevi sino alla nausea a farlo con gli occhi chiusi,perchè un giorno potrebbe salvarvi la vita.

Sul Jacket non si possono dare regole generali perché troppo dipende da cosa si va a fare,in che stagione,in che posto,e contro quali avversari.
Le uniche raccomandazioni sono,di avere a portata di mano i medicinali di pronto soccorso e le munizioni.
Il resto va secondo gusti e necessità.
Amen. Anche il kit primo soccorso andrebbe posto nella zona della stessa mano che si usa per le operazioni di caricamento/scaricamento, in modo da non mollare mai l'arma con la mano forte.

Amico mio, tu giochi al soldatino da due anni, io faccio la guerra da oltre venti.
Potresti almeno avere il pudore, in mancanza dell'intelligenza, di evitare di dire delle baggianate colossali che possono costare la vita in combattimento.

E ti anticipo subito, ricordando che se hai qualche cosa da dire, me lo dici in privato: grazie !
:)

ELIMINATORE
04-10-14, 21: 04
Che cosa posso dirvi?Io ho 21 anni e sinceramente ho fatto softair da 16 a 18 anni,non lo pratico da 3 anni ormai.Nella vita ho imparato che bisogna sempre ascoltare i consigli di chi ha più esperienza e cercare di farne buon uso con quello che poi dovrò andare a fare. Il mio messaggio era semplicemente diretto a dire la mia esperienza e dare qualche consiglio ai lettori,mi avete fatto capire che il softair è troppo diverso dalla realtà ma non è che ci volesse tanto per capirlo....Per il resto partirò col 4 blocco 2014 VFP1 EI,non avrò mai l'arroganza di fare cose diverse da quello che mi dirà il mio istruttore,mi sento pronto e ho una voglia enorme di imparare ciò che ho sempre voluto fare,con umiltà.Un dubbio:ma se uno ha una mitragliatrice leggera come la M249 SAW da 5,56 mm come si predispongono i caricatori a nastro?sempre nel gilet tattico oppure li porta qualcun altro nello zaino?Grazie sempre :)

giovigor
04-10-14, 21: 44
Ciao fratello per salutarti..per rispondere io li porto dentro una cassetta in metallo....buon sabato :)

rottweiler
04-10-14, 22: 56
Che cosa posso dirvi?Io ho 21 anni e sinceramente ho fatto softair da 16 a 18 anni,non lo pratico da 3 anni ormai.Nella vita ho imparato che bisogna sempre ascoltare i consigli di chi ha più esperienza e cercare di farne buon uso con quello che poi dovrò andare a fare. Il mio messaggio era semplicemente diretto a dire la mia esperienza e dare qualche consiglio ai lettori,mi avete fatto capire che il softair è troppo diverso dalla realtà ma non è che ci volesse tanto per capirlo....Per il resto partirò col 4 blocco 2014 VFP1 EI,non avrò mai l'arroganza di fare cose diverse da quello che mi dirà il mio istruttore,mi sento pronto e ho una voglia enorme di imparare ciò che ho sempre voluto fare,con umiltà.Un dubbio:ma se uno ha una mitragliatrice leggera come la M249 SAW da 5,56 mm come si predispongono i caricatori a nastro?sempre nel gilet tattico oppure li porta qualcun altro nello zaino?Grazie sempre :)

chiamarla minimi no? I colpi vengono tenuti all'interno di una cassetta che viene montata sotto l'arma stessa.

ELIMINATORE
06-10-14, 08: 58
Questa mitragliatrice leggera o si chiama FN Minimi o si chiama M249 SAW (Squad Automatica Weapon),la prima è la denominazione NATO mentre la seconda è quella data dalle forze armate USA.Grazie per le risposte,giovigor sei sempre molto gentile :) .Però io non ho chiesto che tipo di caricatore si usa o in che contenitore vengono messi i proiettili,in ogni caso sono riuscito a trovare autonomamente la risposta alla mia domanda. Esistono dei porta caricatori per le mitragliatrici leggere,in questo caso la Minimi,da 200 colpi 5,56 mm che possono essere attaccati ai gilet tattici facilmente grazie alla compatibilità col sistema MOLLE. http://it.tinypic.com/r/2lxjxok/8 http://it.tinypic.com/r/xmkfa0/8

ilmacca
06-10-14, 22: 08
non ti vorrei dare una delusione, ma durante il vfp1 le armi le userai per sparare solo ai poligoni, dopo aver fatto mille prove in bianco e con procedure standardizzate. e ti va bene se lo farai un poligono con la minimi! dipenderà dal reparto, dalla disponibilità, dal tempo.... la cosa più operativa che mi è capitato di fare è stato l'assalto di squadra durante il modulo k, sparando con la bocca (fuoco fuoco fuoco). se sarai fortunato come lo sono stato io farai il corso per montare a strade sicure.
ed ero in un reparto diciamo operativo.

l'attività principale del caporale vfp1 sono i servizi! carraia polveriera piantoni e chi più ne ha più ne metta.

rottweiler
06-10-14, 22: 38
non ti vorrei dare una delusione, ma durante il vfp1 le armi le userai per sparare solo ai poligoni, dopo aver fatto mille prove in bianco e con procedure standardizzate. e ti va bene se lo farai un poligono con la minimi! dipenderà dal reparto, dalla disponibilità, dal tempo.... la cosa più operativa che mi è capitato di fare è stato l'assalto di squadra durante il modulo k, sparando con la bocca (fuoco fuoco fuoco). se sarai fortunato come lo sono stato io farai il corso per montare a strade sicure.
ed ero in un reparto diciamo operativo.

l'attività principale del caporale vfp1 sono i servizi! carraia polveriera piantoni e chi più ne ha più ne metta.
amen. E anche per strade sicure, ti va bene se spari 1/2 caricatori con la pistola.

ELIMINATORE
08-10-14, 09: 38
amen. E anche per strade sicure, ti va bene se spari 1/2 caricatori con la pistola.

Negli ultimi mesi ho letto tanto sul forum,dal VFP1 non mi aspetto più di tanto,so che all'80% si fanno servizi e basta,poi dipende dove ti mandano,ci sono reparti in cui si fanno molte più esercitazioni che in altri,primi fra tutti i Parà e gli Alpini,ma sempre VFP1 sarò,non mi faccio troppe illusioni perchè non avrò le qualifiche adatte a partecipare alle esercitazioni.I servizi sono comunque importanti perchè mi faranno apprezzare di più la vita operativa che aspiro a raggiungere nella Folgore.Io sono un grande appassionato di tutto ciò che riguarda l'equipaggiamento e mi piace parlarne,quando vincerò il VFP4 metterò preferenza per la Brigata e lì la musica cambia. ;) Altra cosa:avrei delle domande da fare riguardo un pò di equipaggiamento,posso aprire un topic dove parlare di tutto ciò che riguarda il vestiario "operativo" in dotazione e ciò che noi possiamo comprarci e poi andare ad usare in esercitazione/servizio?Non mi sembra ne esista uno simile. Grazie sempre!
PS:durante strade sicure spero proprio di non utilizzare nessun tipo di arma ahaha

gagliardi
08-10-14, 14: 06
Il titolo del thread non è "Sogni, speranze degli aspiranti VFP1". Torniamo IT, grazie.

ELIMINATORE
09-10-14, 08: 06
Il titolo del thread non è "Sogni, speranze degli aspiranti VFP1". Torniamo IT, grazie.

Si infatti aahah,comunque posso aprire un topic dove parlare di tutto ciò che riguarda il vestiario "operativo" in dotazione e ciò che noi possiamo comprarci e poi andare ad usare in esercitazione/servizio? Qua si parla solo del gilet tattico....

Orange
09-10-14, 15: 16
Apri pure, non c'é problema
Ad una condizione pero' : eviterai accuratamente di spiegare come ci si equipaggia e come si fanno le cose al softair ! ! Ok ? :)

martu
16-10-15, 22: 43
scusate mi togliete una curiosità?

ma al Rav o meglio al modulo K chi è addetto alle minimi,armi di squadra,come fa a portare con se il munizonamento col jacket modello 2004???? di certo non ci vanno ne nastri ne i box della minimi!

bacioch
16-10-15, 22: 57
Non ti danno munizioni da portare ,tranne che in poligono(dove la cassetta è già li)