PDA

Visualizza Versione Completa : Prossimi concorsi previsti; dite la vostra



Domingo86
28-09-14, 14: 26
Salve ragazzi, propongo un post dove parlare dei prossimi concorsi previsti per la polpen.

Un mio amico mi ha parlato di un prossimo allievi ispettori, invece per quanto riguarda i commissari é tutto saturo.
Sapete se sono previsti anche futuri concorsi interni?:retard::superman:

deltafoxtrot
28-09-14, 15: 44
Dubito fortemente si allievi ispettori...sia pubblico che interno! Da poco sono stati assunti molti ispettori..probabilmente il concorso a dicembre per all. Agenti si, ma per il resto non penso..

Domingo86
28-09-14, 17: 24
considera che con la riforma di renzi servirà molto più personale, magari per quello

A_N_T_O_N_Y
29-09-14, 01: 31
Per il concorso ispettori esterni non se ne parla prima di 5 o 6 almeno. ...riforma o non riforma. Per i commissari idem se non peggio. ....mentre per gli agenti il concorso è annuale.

Domingo86
29-09-14, 13: 46
mi tocca fare la gavetta, ho capito! :P che tu sappia all'ultimo concorso Commissari ed ispettori, vi erano limiti di età per gli appartenenti al corpo?

Domingo86
29-09-14, 13: 47
Ultima richiesta, avresti le tracce dei temi del concorso commissari del 2006? Grazie mille!

Ultear95
29-09-14, 15: 06
mi tocca fare la gavetta, ho capito! :P che tu sappia all'ultimo concorso Commissari ed ispettori, vi erano limiti di età per gli appartenenti al corpo?

Bè non ci vedo niente di male nel fare la gavetta, è li che si impara.

Domingo86
29-09-14, 23: 07
chi ha detto che é male la gavetta? Se parto a dicembre ne sarò davvero orgoglioso (più che un lavoro é un sogno che si avvera).
Il mio problema é che comincio ad essere vecchiotto, e vedo l'età per altri concorsi sempre più lontana....

A_N_T_O_N_Y
30-09-14, 00: 00
Nei concorso non c'è limite di età pet chi appartiene già all'Amministrazione. ...da noi come nelle altre ff.oo.
I temi del concorso commissari non ce l'ho ma credo che se cerchi su internet da qualche parte li trovi. Io a mala pena ricordo il mio da ispettore: "premessi cenni sulla struttura del reato e sulla funzione della pena, tratti il candidato delle misure alternative alla detenzione. "

Domingo86
30-09-14, 13: 13
da ispettore fate uno scritto così? Caspita....almeno sono permessi i codici? Grazie ancora per la disponibilità e per le info utilissime!

A_N_T_O_N_Y
30-09-14, 23: 46
I codici non commentati sono permessi a tutti i concorsi che implicano prove giuridiche scritte ovviamente agli orali non sono consentì e le materie oggetto della prova orale sono molte di più ( costituzionale, civile, amministrstivo, penale, procedura penale, ordinamento penitenziario, ordinamento dell'amministrazione penitenziaria e regolamento di servizio.)

Domingo86
01-10-14, 00: 13
quindi come l'esame per avvocato e concorso in magistratura....puntuale e dettagliato come sempre! :)

A_N_T_O_N_Y
02-10-14, 00: 02
Io direi piuttosto come il concorso in polizia di stato. ...visto che gli ordinamenti dei corpi dono gemelli.

gasi
02-10-14, 12: 30
Io direi piuttosto come il concorso in polizia di stato. ...visto che gli ordinamenti dei corpi dono gemelli.

Una precisazione... Anche nei Concorsi per l'Esame all'abilitazione alla professione Forense e nel Concorso in Magistratura, sono presenti le suddette regole.

A_N_T_O_N_Y
03-10-14, 00: 06
Lo so...infatti se avessi letto il mio penultimo post avresti capito che l'affermazione aveva portata generale, se poi devo fare un parallelismo lo faccio con i concorsi pari ruolo della p.s. per i motivi già esposti. Infine visto che questo non è un forum di magistrati nè di avvocati ma di ff.aa. e ff.oo. evitiamo precisazioni fuori luogo!

Domingo86
03-10-14, 16: 17
Essendo un concorso "giuridico", ci sono ovviamente parallelismi con moltissimi altri!
Aggiungo solo che "l'anomalia" é il concorso da Commissario PolPen, in quanto é (penso) uno dei pochi concorsi in italia a richiedere la conoscenza del diritto penitenziario (che oltretutto non si studia in nessuna facoltà,forse in qualche master)

gasi
03-10-14, 21: 59
Essendo un concorso "giuridico", ci sono ovviamente parallelismi con moltissimi altri!
Aggiungo solo che "l'anomalia" é il concorso da Commissario PolPen, in quanto é (penso) uno dei pochi concorsi in italia a richiedere la conoscenza del diritto penitenziario (che oltretutto non si studia in nessuna facoltà,forse in qualche master)

Vallo a spiegare... A chi si innervosisce per nulla! ;)
Il Diritto Penitenziario, lo puoi mettere come esame ulteriore. Basta che te lo approvano in segreteria studenti...

A_N_T_O_N_Y
04-10-14, 14: 52
Essendo un concorso "giuridico", ci sono ovviamente parallelismi con moltissimi altri!
Aggiungo solo che "l'anomalia" é il concorso da Commissario PolPen, in quanto é (penso) uno dei pochi concorsi in italia a richiedere la conoscenza del diritto penitenziario (che oltretutto non si studia in nessuna facoltà,forse in qualche master)
anche il concorso ispettori prevede il diritto penitenziario oltre all'ordinamento dell'Amministrazione Penitenziaria.


Vallo a spiegare... A chi si innervosisce per nulla! ;)
Il Diritto Penitenziario, lo puoi mettere come esame ulteriore. Basta che te lo approvano in segreteria studenti...
Io non mi innervosisco mai.....ho solo fatto una precisazione dovuta, se mi innervosissi facilmente non potrei fare il lavoro che faccio.

Domingo86
04-10-14, 16: 00
rimanendo in tema, ho comprato un compendio di amm.ne penitenziaria (nota marca di compendi, non faccio nomi), pensi che possa bastare x ispettore e commissario?

A_N_T_O_N_Y
05-10-14, 10: 31
ho capito di quale compendio parli, e posso dirti che rappresenta una base valida per comprendere la struttura del diritto penitenziario e dell'Amministrazione ma poi va approfondito studiando le leggi a fondo:
1)l.354/1975 (ordinamento penitenziario)
2)DPR 230/2000 (regolamento d'esecuzione)
3) L. 395/1990 (istituzione DAP e corpo di polizia penitenziaria)
4) Decreti delegati (Dlgs 443-444-445-446-447-448-449) in particolare il primo e l'ultimo in quanto riguardano l'ordinamento della polizia penitenziaria e il sistema disciplinare.
5) dpr 82/99 (regolamento di servizio)
6) legge meduri (non ricordo il numero ma è importante per la dirigenzializzazione della carriera penitenziaria)

Queste le norme principali, contornate da moltissimi Decreti Ministeriali minori e circolari esplicative che si trovano sui codici commentati specifici

Domingo86
05-10-14, 12: 18
Appunto tutto, voglio andare alla scuola già bello preparato! :P

A_N_T_O_N_Y
05-10-14, 23: 58
Beh al corso, ovviamente, non fai solo diritto penitenziario ma un sacco di altre materie.

Domingo86
07-10-14, 11: 31
ma sulle altre per fortuna gioco in casa, prima di fare il concorso ero un avvocato...solo che diritto penitenziario é un mondo nuovo.
Anche il Tulps a dire la verità :)

A_N_T_O_N_Y
08-10-14, 00: 28
Beh ma non ci sono solo materie giuridiche. .per ispettori e commissari c'è psicologia del lavoro, gestione risorse umane, scuola comando, operatività del ruolo, armi, mediazione culturale, primo soccorso ecc.

Domingo86
08-10-14, 13: 12
ammazza quanto studiano/studiate :o

WIND
16-11-14, 23: 35
si sa gia qualcosa di un possibile concorso per allievi agenti?

yamamoto
17-11-14, 03: 54
si sa gia qualcosa di un possibile concorso per allievi agenti?

Come potrai trovare scritto in questo forum il concorso allievo agenti ha solitamente cadenza annuale, ma non esiste nessun obbligo per l'Amministrazione nel bandire annualmente il concorso. Secondo le indiscrezioni delle OO.SS. quest'anno non verrà bandito nessun concorso, però le OO.SS non sono l'Amministrazione, quindi per ora non esiste nessuna ufficialità.
In ogni caso ti consiglio di tenere d'occhio questa sezione, perchè se ci sono delle notizie ufficiali il nostro grande mod. Antony è sempre tempestivo nel fornirle! ;)

chriecla
17-11-14, 11: 14
Ragazzi ma quest'anno uscirà il concorso come allievi agenti pol pen?

yamamoto
17-11-14, 17: 56
Ragazzi ma quest'anno uscirà il concorso come allievi agenti pol pen?

leggi sopra :retard:

SaraFara
24-06-15, 11: 35
Salve a tutti,
sono passati ormai diversi mesi dall'ultimo messaggio dell'11 novembre 2014 e mi chiedevo se finalmente si hanno novità riguardo un prossimo concorso AGENTI polizia penitenziaria.
In diversi altri forum si parla di fine luglio o addirittura qualcosa di immediatamente prossimo e cioè fine giugno,anche se siamo al 24 ed ancora non è uscito nulla :/
domando quindi a voi che avrete sicuramente più esperienza o novità di me.
Grazie in anticipo.

mikyzazzy
25-06-15, 14: 01
Ragazzi ho letto ora sul Sappe che nel luglio 2015 verrà bandito.un nuovo concorso di 400 allievi,di cui 300 uomini e 100 donne..Spero solo sia vero...se vi interessa vi mando il link in pvt,non so se qui posso pubblicarlo

Stralele
06-07-15, 14: 41
Ragazzi ho letto ora sul Sappe che nel luglio 2015 verrà bandito.un nuovo concorso di 400 allievi,di cui 300 uomini e 100 donne..Spero solo sia vero...se vi interessa vi mando il link in pvt,non so se qui posso pubblicarlo
Ciao gentilmente mi potresti mandare il link, ti ringrazio.

DaniGdf
06-07-15, 16: 05
Ragazzi ho letto ora sul Sappe che nel luglio 2015 verrà bandito.un nuovo concorso di 400 allievi,di cui 300 uomini e 100 donne..Spero solo sia vero...se vi interessa vi mando il link in pvt,non so se qui posso pubblicarlo

puoi pubblicarlo se è del sappe, è un sindacato non è mica un altro forum o un social concorrente

DamianoEsercito
07-07-15, 08: 51
Buongiorno, su internet ho letto che in questo mese dovrebbe uscire il concorso, vorrei sapere se è aperto anche hai civili che non hanno svolto il vfp1.

SaraFara
07-07-15, 10: 00
Buongiorno, su internet ho letto che in questo mese dovrebbe uscire il concorso, vorrei sapere se è aperto anche hai civili che non hanno svolto il vfp1.

Buongiorno a te,
il prossimo concorso della polizia penitenziaria 2015 uscirà sempre per chi ha svolto il vfp1.

DaniGdf
07-07-15, 10: 07
per chi ha letto la notizia su internet, potete allegare gentilmente il link? perchè è la prima volta che mi avvicino alla penitenziaria, sicuramente conoscete meglio di me siti dove attingere fonti attendibili

golia
20-08-15, 11: 43
Salve ragazzi, avete informazione circa l'eventuale uscita del concorso per Vice Commissario ???

A_N_T_O_N_Y
20-08-15, 13: 31
non sono previsti concorsi nè per il ruolo commissari nè per il ruolo ispettori al momento.

golia
20-08-15, 16: 44
Capito Antony, ti ringrazio.
Ma mica sai se escono con una certa cadenza? Non dico annuale, ma tipo quadriennale? Ogni quanto sono stati banditi i concorsi per V.Commissario??

A_N_T_O_N_Y
20-08-15, 17: 27
non esiste una cadenza fissa.....solo il concorso agenti viene bandito con cadenza annuale.

golia
21-08-15, 16: 08
Ricevuto. Grazie :)

Celinico
05-10-15, 15: 25
Solo una domanda: è ufficiale la notizia che per i prossimi concorsi nelle carriere iniziali nel biennio 2016/2017 una percentuale del 50% è riservata ai civili senza l'anno nelle forze armate?

mikyzazzy
05-10-15, 22: 17
Purtroppo si

alpacinn
05-10-15, 23: 01
che cavolata, mah..... allora che ritornino ai concorsi normali, oppure che non facciano sta ciofeca.

Celinico
07-10-15, 13: 59
Infatti questo è l'obbiettivo. Il primo biennio è del 50%, il secondo è del 75% e poi si arriva al 100%.