PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni vita Carabinieri e altro



wanna
27-09-14, 14: 25
Ciao a tutti. Ho deciso di scrivere in questa sezione per chiedervi il necessario da sapere per decidere di entrare nel mondo militare.Come scritto nella mia presentazione,vorrei diventare ufficiale o maresciallo(non so ancora di cosa).Ma ci sono dei problemi,perchè non so niente della loro vita lavorativa,dei loro compiti,anche se variano da sezione a sezione,della loro vita privata,se posso avere uuna vita o privata oppure non ne avrò il tempo..ecc. Una volta ho letto su questo sito(l'edizione precedente) che chi sceglie il mondo militare sa a cosa va in contro e deve sopportare,ma io non so niente e perciò,anche per evitatre scelte sbagliate voglio chiedervi un consiglio,anzi vari consigli:
1-dal punto di vista eonomico è meglio essere un ufficiale,rispetto ad un maresciallo,ma quali sono i vantaggi nella vita sociale(ex.mio padre è un professore conosciuto nella mia città e ogni volta che passa per strada gli dicono:"prufessùuu" :) )e nella vita privata(cioè,ha tempo per avere una moglie e avere una famiglia,oppure è addossato dai suoi doveri e non può ?
2-è meglio essere un maresciallo o un ufficiale,dal punto di vista temporale(cioè chi ha più tempo) e dei doveri?
3-quali sono i vantaggi di essere un maresciallo,sotto tutti i punti di vista ?
4-che settore sarebbe meglio che io occupassi,ufficiale\maresciallo dei carabinieri,della finanza o altro(se esiste) (magari penserete:ovviamente in base a ciò che ti piace di più! A me piacerebbe un lavoro che mi permetta di stare con la mia famiglia e mia moglie(anche se adesso ho solo 15 anni) ,che mi dia il necessario economico per vivere più che adeguatamente e che sia un lavoro da ufficio,e non pericoloso,(non a contatto con i delinquenti))
5-è vero che certi marescialli o ufficiali fanno anche i turni di notte,e anche spesso?Qual'è il settore migliore in base a ciò che ho scritto nel punto 4?
6-E infine,in cosa consiste il lavoro di un ufficiale?E quello di un maresciallo?Magari descrivendo la loro vita in base se lavorano per i carabinieri o alla finanza o ecc
P.S. nella mia città è concezione collettiva pensare che i marescialli siano magnacci,nel senso che non fanno niente di che tutto il tempo,stanno a panciolle tutto il giorno e vanno in giro a fare ciò che vogliono,con la scusa che vanno di pattuglia.E' vero(vorrei delle risposte sincere qua)
Grazie a tutti dell'attenzione!!!:) Se avete anche dei link da allegare,vi prego di farlo..vorrei capire di più della loro vita,sia lavorativa che sociale che economica che privata.INsomma la vita di un maresciallo dell'esercito,di uno dei carabinieri,di uno della finanza e degli ufficiali. Mio padre ,pur essendo professore,è ignorante in materia e non ha saputo darmi una risposta\e valide
Grazie ancora in anticipo;) :)

VxVendetta
27-09-14, 14: 58
In base a quello che hai scritto, sarebbe cosa buona e giusta che tu cambiassi aspirazioni.

JackRyan
27-09-14, 15: 42
In base a quello che hai scritto, sarebbe cosa buona e giusta che tu cambiassi aspirazioni.

Concordo con quanto scritto sopra fare il militare ed in particolare il carabiniere ti porta a rischiare la vita al servizio della patria ed è un lavoro che ti impegna 24h/24. Se parti con l'idea di volerti fare una famiglia, di non voler stare a contatto con i delinquenti, di non fare i turni di notte e di lavorare in un ufficio sei completamente fuoristrada. Se pensi queste cose a 15 anni quando si è più "incoscienti" figurarsi tra un paio di anni...

Kojak
27-09-14, 15: 59
Ciao a tutti. [....] (anche se adesso ho solo 15 anni) [....]
Grazie ancora in anticipo;) :)

Ciao wanna!
Personalmente ho provato molta tenerezza nel leggere il tuo post, lo dico davvero! La tua giovane età (attraverso cui siamo passati tutti) ti fa vedere il mondo militare come qualcosa di ovattato, onirico, romanzesco. E' perfettamente naturale che tu abbia tutta questa confusione in testa, e ti ci vorrà ancora qualche anno (e molta pazienza nel leggere i vari topic di questo forum!) per iniziare a orientarti.
Indipendentemente dalle scelte che farai, l'unico consiglio che ti posso dare (come un padre) è quello di studiare e di dotarti di un titolo di studio che ti possa offrire un'alternativa qualora fallissi il tuo obiettivo di entrare nelle Forze Armate. Lo studio è il miglior bagaglio con cui potrai affrontare tutte le scelte che la vita ti metterà davanti, anche le più ardue.
Un caro abbraccio!
Kojak

Ossessione
27-09-14, 17: 09
Al di là del fatto che concordo perfettamente con i commenti fatti sopra, ti consiglierei, da vfp in servizio ed aspirante carabiniere, di prendere in considerazione un'eventuale esperienza nell'esercito, per avere un'infarinatura di quella che è la vita militare, la disciplina, il rigore e la responsabilità di indossare le stellette. Sei un civile, i tuoi dubbi sono comprensibili ma le tue domande, a mio avviso, sono inopportune e lasciano immaginare una persona esclusivamente interessata ad avere un lavoro sicuro e ben retribuito senza dover fare alcun tipo ndi sacrificio. Hai escluso a priori la carriera da agente perché hai sentito dire che prendono poco? Essere un carabiniere vuol dire offrire se stessi per il bene e la protezione dei cittadini e dello stato, indipendentemente dal tornaconto. Tua moglie, i tuoi figli, sapranno che ogni giorno indossando la divisa rischi la vita, dovranno seguirti dietro ogni tuo trasferimento, dovranno accettare che prima di un padre e un marito sei un carabiniere e come tale hai dei doveri. Con tutto il rispetto per gli altri lavori, tu non sarai un commesso o un dirigente comodamente seduto dietro una scrivania, non sarai un semplice dipendente statale che dopo aver concluso la propria giornata lavorativa tornerà a casa dalla sua famiglia dimenticando tutto il resto. Sarai sempre reperibile, sempre pronto ad intervenire in caso di bisogno, con o senza divisa. Il carabiniere non è un lavoro ma una filosofia di vita. Anche gli ufficiali sanguinano, anche i sottufficiali si espongono ai pericoli.

wanna
27-09-14, 20: 36
Ossessione:
BEh,sembra una vita un po' bastarda in effetti,(bastarda=dura). Tra i miei coetanei quando si parla di poliziotti si parla di solito di persone che lavorano,si,ma che se si tratta di mettersi contro qualcuno di potente se la fanno sotto,non fanno niente..e penso che questa fama non ce l'abbiamo solo noi ragazzi ma anche molti adulti.. Non pensavo comunque che i carabinieri avessero questa forma mentis..quindi mi consigli di fare un anno all'esercito.Mio fratello pure ci lavora,da 4 anni,vpf4 mi sembra.Io dopo aver finito la scuola avrei voluto subito fare il concorso per maresciallo(anche perchè ufficiali si diventa solo dopo i 40 anni mi sembra),però vorrei sapere allora:come è la vita lavorativa di un maresciallo?
Non ho preso in considerazione di fare il carabiniere perchè mi piacerebbe ricoprire un ruolo ed un grado più alto nella scala gerarchica militare.MA anche per il fatto che,nonostante i pareri degli altri,ho sentito su questo blog che è una vitaccia mal retribuita..anche se la affronta con le migliori intenzioni

wanna
27-09-14, 20: 38
Kojak, Beh,questo lo sto facendo :) i miei genitori me lo ricordano di studiare,anche troppo spesso direi ;) Ma li capisco.Se avessi dei figli,inciterei anche loro a studiare :)

wanna
27-09-14, 20: 43
VxVendetta, non penso sarebbe cosi facile cambiare aspirazione.Fin da piccolo sogno di diventare un poliziotto,anche se crescendo,è cresciuta la mia ambizione,e quindi l'idea di voler ricoprire un ruolo con grado adeguato alle mie aspirazioni

wanna
27-09-14, 20: 49
JackRyan,personalmente ho trovato il tuo commento un pò pessimistico.Hai fatto apparire la vita di un poliziotto\carabiniere\altri ruoli militari come soltanto un sacrificio,ex:"Se parti con l'idea di volerti fare una famiglia"
Tutto il contrario degli altri utenti che invece hanno parlato di queste persone in modo eroico,(disponibili 24h\24h, vogliono proteggere le persone,rischiano la vita,ecc).Personalmente mi state semplicemente stimolando a fare questa vita.Mi è sempre piaciuto essere un EROE!! ;) :)

wanna
27-09-14, 20: 56
Quello che vorrei sapere è la differenza di compiti tra maresciallo d'esercito,maresciallo dei carabinieri e maresciallo della finanza in particolare.Ho cercato su Internet,ma non è che dica un granchè..anzi niente su come incide sulla loro vita affettiva ed economica. Vi sarei grato se mi potreste fornire più dati..sono interessatissimo a riguardo!! Ovviamente continuerò a cercare nel sito a riguardo e a chiedere in giro ;) :) P.S.se cè qualche limk,coem ho detto all'inizio,allegatelo se pensate potrebbe chiarirmi i dubbi ed eventuali domande :)

AlexanderAvi
27-09-14, 21: 00
Wanna, per le prossime volte ti consiglio di quotare i vari messaggi a cui sei interessato e scrivere un'unica risposta, senza postare più messaggi di seguito. In questo modo si rende piu' scorrevole la lettura della discussione.
Grazie :)

wanna
28-09-14, 13: 30
Capisco..in effetti non ci avevo pensato a fare un commento unico :)

Kojak
28-09-14, 18: 16
Credo davvero che tu debba ancora crescere un pochino, wanna. L'idealismo dell'adolescenza mal si coniuga con il sacrificio richiesto nella vita militare. Te lo dico con affetto, non te la prendere!

wanna
28-09-14, 20: 42
Io non me la prendo..e solo che qua tutto mi state dicendo tranne che la differenza di ruoli o quello che mi interessa..
Capisco che probabilmente a 15 anni non ho ancora la forma mentis perfetta di un militare, ma come ho specificato all'inizio,non so niente completamente della vita militare..non so neanche che settore scegliere,e sfido chiunque a dire che a 15 anni,avevate la stessa mentalità che avete ora,la stessa disciplina di allora..gli unici saranno coloro che avranno dovuto lavorare da piccoli,o a cui è morto un genitore,ecc

Ossessione
28-09-14, 20: 54
Le domande che hai fatto richiederebbero pagine e pagine di spiegazioni. Ti consiglio di consultare il sito ufficiale dell'esercito e dei carabinieri. Troverai tutte le risposte che cerchi.

Kojak
29-09-14, 09: 56
Io non me la prendo..e solo che qua tutto mi state dicendo tranne che la differenza di ruoli o quello che mi interessa..


Senza scadere in inutili polemiche, posso solo offrirti un primo panorama generalissimo della questione, lasciando ai singoli Expert di Esercito, GDF, Carabinieri, Penitenziaria e CFS il compito di spiegarti (se lo riterranno opportuno) i dettagli dei rispettivi ruoli.
Il ruolo "Marescialli" nelle Forze di Polizia riveste la carriera apicale del settore Sottufficiali. Per quanto concerne Polizia di Stato (dove il ruolo Marescialli è identificabile in quello degli Ispettori, così come per la Polizia Penitenziaria) e Arma dei Carabinieri, abbiamo a che fare con le due Forze di Polizia a competenza generale; mentre per la GDF (e a seguire Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) si tratta di Forze di Polizia a carattere particolare, essendo deputate al controllo e gestione di settori specifici (rispettivamente settore tributario, penitenziario e ambientale). Questo non tocca le attribuzioni legali di Ufficiale di P.G. e Agente di P.S. riservate a tutti loro dal nostro ordinamento: in questo modo un Ispettore del CFS o un maresciallo della GDF avrà tutti i titoli legali per intervenire nella flagranza di qualsiasi reato, ad esempio nello sventare una rapina o nel sequestrare stupefacenti.
Ti offro ora una breve panoramica dell'Ispettore della Polizia di Stato. Tale figura si articola in 5 qualifiche (vice ispettore, ispettore, ispettore capo, ispettore superiore SUPS e ispettore superiore sostituto commissario). Gli accessi alla qualifica iniziale sono regolati da apposito concorso (che oramai sarà sempre riservato agli "interni", vale a dire a chi è già assunto in Polizia) e al superamento del prescritto corso di formazione che attualmente si svolge in 18 mesi presso la Scuola di Nettuno. Alle due qualifiche apicali (ispettore superiore SUPS e ispettore superiore sostituto commissario) si accede mediante concorso interno per titoli ed esami riservato rispettivamente agli ispettori capo e ai SUPS che abbiano maturato una determinata anzianità in tale qualifica. A tali qualifiche apicali viene attribuito il ruolo SUPS (=sostituto ufficiale di pubblica sicurezza) che autorizza alla rappresentanza del funzionario in Ordine Pubblico e a tutte le prerogative riservate all'Ufficiale di P.S. qualora questa figura venga a mancare nell'ufficio o reparto di appartenenza.
Mi fermo qui. Vediamo se gli altri Expert di settore vorranno offrirti la panoramica che cerchi.

uscrocc
09-10-14, 07: 15
Per lavorare nelle forze armate si deve avere la passione, sin da piccoli. Non si lavora per soldi. Hai 15 anni e se realmente sei interessato a intraprendere la vita militare ti consiglio le scuole militari se stai studiando presso un istituto scientifico o classico