PDA

Visualizza Versione Completa : Carceri, via la polizia penitenziaria



Tattico
26-09-14, 10: 31
La polizia penitenziaria verrà spazzata via e al suo posto nascerà una “police” della giustizia, con compiti e ruoli ampi anche sul territorio e non solo nelle carceri.

http://infodifesa.blogspot.it/2014/09/carceri-via-la-polizia-penitenziaria.html

Che ne pensate?

Vasquez
26-09-14, 10: 47
Sarei d'accordo sul fatto che dovrebbe essere la pol.pen. a controllare gli individui posti agli arresti domiciliari..Le scorte ai magistrati e ai collaboratori di giustizia le fa già tramite il GOM(gruppo operativo mobile),ma sulla ricerca di latitanti no! Se ne occupano Polizia,Carabinieri e Guardia di Finanza!

Tattico
26-09-14, 10: 54
Come dicono anche all'interno dell'articolo, svolgerebbe i compiti tipici dei Marshall USA. La ricerca di latitanti è di sicuro un aspetto interessante, e permetterebbe alle altre forze dell'ordine di recuperare uomini da impiegare in altre situazioni di PG

Vasquez
26-09-14, 10: 59
La ricerca dei latitanti spetta alla Catturandi,al Ros e al Gico,secondo me va bene così..La DIA per quello che so ingloba anche qualche membro della pol.pen,queso'aspetto non lo cambierei..L'esperienza acquisita dai Corpi sopra citati è inquantificabile.

Tattico
26-09-14, 11: 06
Beh, la mia era un'ipotesi. Nell'articolo non si parla di esclusività. Sarebbe un'attività complementare a quella svolta dai reparti da te citati. Ad esempio, la prima cosa che mi viene in mente, potrebbero svolgere la ricerca di latitanti diventati tali dopo un'evasione, come questo caso http://www.repubblica.it/cronaca/2014/02/09/news/catturato_domenico_cutr_l_ergastolano_in_fuga-78078854/

Vasquez
26-09-14, 11: 31
si sulla ricerca dei latitanti evasi sono d'accordissimo..Se scappano dalla carceri,tocca a loro riprenderseli ;) Fare un corpo tipo US Marshall sarebbe interessante,spero che il Governo si dia una mossa

Tattico
26-09-14, 11: 52
Eh già, questo comparto va potenziato, insieme al quadro generale delle FF.OO, è troppo importante e non può essere trascurato (come stanno facendo ora)

Vasquez
26-09-14, 12: 43
però se ci pensi ne parla solamente un noto settimanale,nei tg o nei giornali quotidiani non esiste alcun articolo a riguardo...staremo a vedere

altairV
26-09-14, 13: 37
"...a differenza della situazione attuale che li vede confinati alla funzione di custodia dei detenuti..."

Evidentemente chi ha scritto l'articolo non conosce affatto cosa altro fa la polizia penitenziaria, sebbene non in via continuativa e su tutto il territorio.

Detto questo tutto ciò che ha a che fare con la detenzione, in generale, dovrebbe essere compito nostro. Poi per certi compiti (tipo ricerca latitanti) vedo bene un ufficio interforze e non CINQUE uffici separati (sono 5 i Corpi di P.G. dello Stato...). Tra l'altro per assurdo a noi non arrivano comunicazioni ufficiali da girare al personale nemmeno di evasioni da altri istituti. E ci macherebbe che dopo un'evasione NON si comunichi a TUTTI i Corpi (io ci aggiungo anche la Locale) il fatto in modo che ci sia più personale che possa riprenderli. O vogliamo considerare un doppione anche ricercare un evaso?

Comunque a parer mio io sarò già in pensione (se me la daranno) quando avverranno questi cambiamenti. E un paio di lustri mi mancano ancora...

Cittadino
26-09-14, 13: 55
Come dicono anche all'interno dell'articolo, svolgerebbe i compiti tipici dei Marshall USA. La ricerca di latitanti è di sicuro un aspetto interessante, e permetterebbe alle altre forze dell'ordine di recuperare uomini da impiegare in altre situazioni di PG

Togli da una parte e rimetti dall'altra. Quello che conta è il numero totale di addetti delle FFOO in rapporto alla popolazione.


Nell'articolo non si parla di esclusività. Sarebbe un'attività complementare a quella svolta dai reparti da te citati.

Tipico pasticcio all'italiana. Tutti fanno tutto.
A quando una pilotina della Penitenziaria sul Lago Maggiore per acciuffare gli evasi a nuoto?

A_N_T_O_N_Y
26-09-14, 14: 01
Sarei d'accordo sul fatto che dovrebbe essere la pol.pen. a controllare gli individui posti agli arresti domiciliari..Le scorte ai magistrati e ai collaboratori di giustizia le fa già tramite il GOM(gruppo operativo mobile),ma sulla ricerca di latitanti no! Se ne occupano Polizia,Carabinieri e Guardia di Finanza!

Beh....se i controlli agli arresti domiciliari (che in molte città già facciamo) significano non avere incrementi di personale ma ulteriori tagli.....allora non sono d'accordo in quanto abbiamo già tanto da fare, diversamente sì.
Per quanto riguarda le scorte c'è da fare una doverosa precisazione in quanto la "tutela personale" dei magistrati e di altre autorità è compito dell'USPEV (Ufficio sicurezza personale e vigilanza) e non del GOM. Mentre per i collaboratori di giustizia sarebbe competenza del GOM ma spesso non c'è personale per cui nella quasi totalità dei casi i collaboratori di giustizia sono tradotti dall'NTP (nucleo traduzioni e piantonamenti). Il GOM si occupa in via esclusiva della gestione dei 41 bis.
Infine sui latitanti ci sarebbe un sacco da disquisire in quanto molte indagini che hanno a che fare con soggetti latitanti partono proprio dal carcere, con estrema competenza del personale investigativo del corpo continuamente riconosciuta dalla Magistratura. A tal proposito, senza esprimere opinioni personali non essendo questa la sede adatta, potrei ricordare la cattura di francesco bidognetti (detto cicciotto e mezzanotte) che era latitante ad opera del NIC (nucleo investigativo centrale), così come altre operazioni sia individuali che interforze.

Vasquez
26-09-14, 14: 24
che vuol dire scusa? Se non hai incremento di personale non lo fai? Sai quanti compiti hanno le altre forze di polizia? Siamo tutti senza personale,io aspetto da due anni di partire in Gdf,ma quest'ultima,giustamente,firma protocolli d'intesa con ogni ente dello Stato..Ma le persone non ci stanno..Quelle che sono dentro si fanno il mazzo,quindi la tua osservazione a mio parere è fuori luogo..

altairV
26-09-14, 17: 52
che vuol dire scusa? Se non hai incremento di personale non lo fai?...

Certo, basta mettere priorità. Alcune attività non possono essere lasciate a dopo, altre sì. Quando sarai "dentro" ti accorgerai.

A_N_T_O_N_Y
26-09-14, 21: 39
che vuol dire scusa? Se non hai incremento di personale non lo fai? Sai quanti compiti hanno le altre forze di polizia? Siamo tutti senza personale,io aspetto da due anni di partire in Gdf,ma quest'ultima,giustamente,firma protocolli d'intesa con ogni ente dello Stato..Ma le persone non ci stanno..Quelle che sono dentro si fanno il mazzo,quindi la tua osservazione a mio parere è fuori luogo..

Visto che non appartieni al corpo e neanche ad altre forze di polizia non credo tu sia nella posizione da poter valutare se un'osservazione è fuori luogo o meno! La polizia penitenziaria ha una carenza d'organico di 5000 unità circa e molto spesso non si riescono a coprire neanche i servizi essenziali di istituto, figurarsi fare altro! Per quanto concerne i compiti che hanno le altre forze di polizia, non preoccuparti che ne sono perfettamente a conoscenza e posso assicurarti che conosco molto bene le criticità di ogni corpo (ho amici in tutte le ff.oo.).
Infine ritengo che "censurare" le osservazioni altrui, senza avere conoscenza diretta dei fatti, sia un tantino da presuntuosi.

alpacinn
26-09-14, 22: 02
secondo me è una gran ciofeca e verrà fatta male, sempre che venga fatta.....comunque si capisce già che di fatto non cambierà nulla, magari istituiranno qualche altra specialità in più (oltre il Nucleo), ma chi fa ilo lavoro di sezione se ne sta a fare il suo lavoro di sezione.

yamamoto
26-09-14, 22: 08
Premettendo che non sono un appartenente al Corpo (spero di diventarlo presto :) ) do la mia opinione da "spettatore estraneo" conoscendo la Polizia Penitenziaria e le sue problematiche solo tramite i media ed un paio di amici poliziotti penitenziari. Così su due piedi sarei a favore di una riorganizzazione del Corpo, ovviamente per sanare i problemi che ci sono, ed anche ad allargare i compiti d'istituto, perchè no, ma credo che uno dei problemi principali è proprio l'organico. La PolPen come qualcuno ha scritto prima fa già la maggior parte delle operazioni che scrive il giornalista, alla fine c'è poco di nuovo in quel senso, ma molte volte è costretta a non poterle svolgere per carenza di personale. Io mi chiedo con questa eventuale riforma, per rendere operativi e funzionali i compiti già esistenti e quelli nuovi dove vengono presi gli uomini necesari? Si cerca di aumentare le assunzioni o si preleva personale da altre FF.OO (che sono anche loro in carenza di organico)?

alpacinn
26-09-14, 22: 11
bisogna che la gente che governa e che fa le leggi, non faccia danni e pensi ad altro!!!! ecco come si deve fare....perchè quando uno non sa le cose, e non ne capisce, meglio si occupi di altri problemi.

yamamoto
27-09-14, 00: 46
sul fatto che i funzionari e direttori degli istituti siano solo commissari del Corpo cosa ne pensate?

Vasquez
27-09-14, 01: 21
Visto che non appartieni al corpo e neanche ad altre forze di polizia non credo tu sia nella posizione da poter valutare se un'osservazione è fuori luogo o meno! La polizia penitenziaria ha una carenza d'organico di 5000 unità circa e molto spesso non si riescono a coprire neanche i servizi essenziali di istituto, figurarsi fare altro! Per quanto concerne i compiti che hanno le altre forze di polizia, non preoccuparti che ne sono perfettamente a conoscenza e posso assicurarti che conosco molto bene le criticità di ogni corpo (ho amici in tutte le ff.oo.).
Infine ritengo che "censurare" le osservazioni altrui, senza avere conoscenza diretta dei fatti, sia un tantino da presuntuosi.
Beh ancora per poco,un mese ed entrero nella Guardia di Finanza  comunque sia tutte le ff.oo. sono combinate male..e ripeto tutte..Se il Governo opterà per riformare la Pol.Pen. in modo da dargli più compiti e conseguentemente più prestigio sarà sia un onere che un onore 

altairV
27-09-14, 10: 58
Forse servirà a far capire finalmente a TUTTI quello che già siamo: un Corpo di POLIZIA come gli altri.

Poi io sono d'accordo con Anthony. Fino a che siamo sotto organico per fare anche le cose fondamentali il resto sta in parcheggio e aspetta. Non si va a cercare e si fa solo se ti capita addosso (vedi stradale, O.P., ecc ecc).
Adesso vado che alle 12 ho un briefing straordinario con il c.d.r. e il resto dei sovr./isp ...e sono in ferie...

cespuglio
30-09-14, 21: 56
Difficilmente questo avverrà. Ognuno coltiva il proprio orticello, mentalità provinciale italiana, non si scopre niente di nuovo. Anche se si percepisce del vento nuovo tutto ristagnerà come sempre, ci sarà la solita calma piatta. Fra poco non se ne parlerà più, questo non vuol dire che non se ne parlerà , se ne parlerà ancora certamente ma saranno solo chiacchiere. Vedrete.

altairV
01-10-14, 10: 44
Non si sa mai. Magari qualcuno per far vedere che ha fatto qualcosa mentre era al governo farà proprio questo :)))

yamamoto
02-10-14, 16: 28
I giornali continuano a parlare di fusione, qui un articolo odierno de "La Stampa":

Promette di essere una rivoluzione nel campo delle polizie, un’operazione degna di quella grande riforma che nel 1981, auspice Francesco Cossiga, portò alla smilitarizzazione della Ps. Trascorsi quasi trentacinque anni, il governo Renzi sta preparando una riforma di analoga portata. Al termine, da 5 corpi di polizia si potrebbe scendere a 2: la Polizia assorbirebbe Forestale e Penitenziaria; fusione dei Carabinieri con la Guardia di Finanza. L’idea è di cominciare il 15 ottobre, con la Legge di Stabilità, che prevederà la confluenza della Forestale nel Dipartimento di Ps. Il resto vedrà la luce nel corso dell’anno prossimo con un ddl di riforma.

Era stato sornione, Emanuele Fiano, il responsabile Sicurezza del Pd, l’altro giorno, al termine di una riunione della segreteria del partito: «Si è fatto un ragionamento complessivo sul modello di sicurezza». Eccome, se ne hanno ragionato. È stata una lunga discussione a più voci, ricca di aneddoti e di spunti. «Bisogna finirla con gli sprechi». È uscita fuori la storia del porticciolo di Ponza, dove evidentemente qualche parlamentare del Pd ha trascorso le vacanze, e che ostenta affiancati sullo stesso molo un motovedetta della Finanza, una pilotina della Guardia costiera e un gommone della Polizia. «C’è tutta questa emergenza criminale a Ponza da giustificare un tale dispiegamento di mezzi?». Risate.

Altro argomento di discussione: l’inamovibilità dei capi. La legge prevede che non possano essere rimossi salvo casi eccezionali (vedi il precedente più unico che raro del generale Roberto Speciale, avvicendato al vertice della Gdf per ordine del governo Prodi, poi reintegrato da un Tar, che si dimise 48 ore dopo la sentenza per carità d’istituzione). Qualcuno a quel tavolo presieduto da Matteo Renzi ha ricordato il caso di Cesare Patrone, dominus della Polizia Forestale da 10 anni. «Almeno Gianni De Gennaro ebbe il buon gusto di dare le dimissioni dalla Polizia dopo il settimo anno, considerato che tanto dura il mandato dei Presidenti della Repubblica».

Si vedrà il come, ma i vertici dei due corpi di polizia sopravissuti allo tsunami saranno a tempo: 3 o 5 o 7 anni? È tutto da decidere, ma il principio è questo. E Renzi annuiva mentre qualcuno diceva: «Siccome sono nomine intoccabili, è ovvio che come capo si debba scegliere sempre un generale o un prefetto ultrasessantenne, perché sennò te lo ritrovi sulla poltrona per venti anni. Alla faccia del merito».

La decisione politica, insomma, è presa. I testi di legge, al solito, seguiranno. E per vederli ci sarà da attendere un po’. Non per il Corpo Forestale, gloriosa forza di polizia istituita nel 1822: i suoi 7 mila uomini e donne che tutelano boschi e montagne, ma anche i parchi nazionali, si sono distinti negli ultimi anni per eccellenti operazioni antincendio, o per le indagini sui reati ambientali, o per la repressione del bracconaggio, entro la fine dell’anno potrebbero già transitare nei ranghi della Polizia di Stato. Da subito saranno cancellati la dorata poltrona del comandante generale, accompagnata da uno stipendio di 320 mila euro, il suo staff, lo stato maggiore insediato a Roma, e i 20 comandi regionali. I veri risparmi, però, verranno dall’amalgama di logistica, acquisti, manutenzione dei mezzi, sedi periferiche.

Il 2015, poi, sarà l’anno della vera rivoluzione. Non sarà facile decidere la confluenza di due corpi di storica tradizione quale la Gdf, che vanta un atto istitutivo del 1881, e la Penitenziaria che sorse con la prima organizzazione moderna nel 1873 (all’epoca dipendeva dal ministero dell’Interno). La prima, nel tempo, si è specializzata nelle indagini economiche, fiscali e valutarie, nella repressione del contrabbando, nella tutela della spesa pubblica, nella lotta all’evasione fiscale. Tutte eccellenze che il governo intende ovviamente salvaguardare.

La Finanza, in quanto tale, sarebbe quindi destinata a scomparire e i suoi 30 mila effettivi saranno assorbiti dai Carabinieri. La Penitenziaria a sua volta, forte di 38 mila agenti, s’integrerebbe con la Ps. Secondo calcoli dei sindacati di polizia, un’operazione del genere a regime potrebbe generare risparmi per 2 miliardi di euro.

altairV
02-10-14, 23: 06
Pensare che altrove per noi scrivono un altro copione (polizia di giustizia)!
L'importante che a rimetterci non siano sempre gli stessi (cittadini e operatori della base)

Domingo86
03-10-14, 16: 19
secondo me é tutta una manovra elettorale di Renzi, per dare la parvenza di rinnovamento...
Una volta parlano di polizia di giustizia (che forse é l'unica via giusta, perché buttare alle ortiche 200 anni di storia e professionalità?), un'altra di accorpamento polpen e PdS...
Ho capito solo che ci prendono in giro!

yamamoto
03-10-14, 16: 42
secondo me é tutta una manovra elettorale di Renzi, per dare la parvenza di rinnovamento...
Una volta parlano di polizia di giustizia (che forse é l'unica via giusta, perché buttare alle ortiche 200 anni di storia e professionalità?), un'altra di accorpamento polpen e PdS...
Ho capito solo che ci prendono in giro!

La confusione sull'argomento è creata soprattutto dai quotidiani e dalle loro indiscrezioni, sono loro a scrivere prima dell'accorpamento poi del corpo di giustizia. Per ora nessuno membro del Governo ha rilasciato una dichiarazione ufficiale su cosa hanno intenzione di fare, anzi una cosa ufficiale c'è ed è la commissione in cui è presente anche Gratteri. Sul fatto che è solo una mera manovra elettorale non penso per vari motivi e poi c'è da dire anche che nella storia della Repubblica ogni rinnovamento o cambiamento significativo delle FF.OO è sempre avvenuto con Governi di Centro-sinistra.

ilmacca
03-10-14, 19: 48
per quello che riguarda la "fusione" dei corpi di polizia c'è la smentita ufficiale dello stesso on. Fiano, pubblicata ieri sia su ANSA sia sul suo profilo Twitter.

Domingo86
03-10-14, 21: 17
lo potresti linkare? Grazie mille

yamamoto
03-10-14, 21: 35
Ecco cosa dice l'On. Fiano (articolo di Panorama)

Cinque corpi di Polizia sono troppi. Negli ultimi mesi lo ha ripetuto spesso Matteo Renzi, senza scendere mai troppo nei particolari. All'esame del Parlamento c'è una proposta di legge sul riordino delle Forze di Polizia a prima firma del neo responsabile delle segreteria Pd per la Difesa, Emanuele Fiano che ieri in una nota ha stoppato tutte le indiscrezioni sul piano del governo di accorpare Guardia di Finanza e Carabinieri.

"L'unica ipotesi di riforma riguarda il Corpo Forestale che dovrebbe essere accorpato alla Polizia" così Emanuele Fiano (in foto) toglie ogni dubbio alla discussione, precisando però "che ancora non c'è niente di scritto e non sarà nella legge di stabilità. Quindi è prematura ogni discussione".

Il piano del governo: la razionalizzazione del Corpo Forestale dello Stato

Quel che è certo che il governo sta cercando risorse per limitare al minimo i numeri di una prossima manovra e molto dipenderà dai tagli interni all'amministrazione pubblica.

Secondo i calcoli dell'ex commissario alla spesa, Carlo Cottarelli, i cinque corpi di Polizia (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria) costano allo Stato 20 miliardi l'anno. Secondo Cottarelli, solo con un piano di accorpamento delle strutture e la centrale unica di acquisto si potrebbero risparmiare 800 milioni nel 2015 e 1,7 miliardi nel 2016. Una soluzione ottimale per un governo a caccia di risorse e che nel Dl Stadi votato ieri alla Camera chiede alle società calcistiche di contribuire alle spese per le forze di Polizia impegnate nel garantire la sicurezza durante le partite. Ma nella legge di stabilità 2014 è previsto un piano di dismissione degli immobili pubblici, tra cui quelli del Ministero della Difesa che dovrebbe portare nelle casse non meno di 500 milioni entro il 2016.

Ma non si parla solo di tagli. Nel 2014 sono stati assegnati 38 milioni in favore delle Forze di Polizia per implementare i servizi connessi adExpo 2015, che nell'anno della manifestazione toccheranno quota 88 milioni. Sempre nel "decreto stadi" è previsto uno stanziamento del ministero dell'interno di 8 milioni per il 2014; 36 per il 2015 e 44 milioni per ogni anno successivo fino al 2021 per l'acquisto di automezzi ed equipaggiamenti speciali come "caschi e giubetti antiproiettile".

Domingo86
03-10-14, 21: 54
per ora solo il CfS quindi....

Tattico
04-10-14, 00: 23
http://www.sostenitori.info/dietrofront-su-accorpamento-delle-forze-di-polizia-tutto-rinviato/

ilmacca
04-10-14, 00: 32
lo potresti linkare? Grazie mille

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2014/10/02/sicurezzafiano-no-fusione-forze-ordine_cc397126-da93-46bc-83e8-a32fd08d67a1.html

Galmico
28-12-14, 17: 02
Per come la vedo per la Polizia Penitenziaria bisognerebbe rivedere alcune cose diminuendo alcune traduzioni e posti di servizio rivedibili (cosa fattibile) e cercare di far migliorare il nucleo traduzioni,magari usando i bracialletti elettronici,per il controllo dei arresti e detenzioni domiciliari,nei vari controlli del esecuzione penale esterna,quando possibile fare le esecuzioni di custodia definitiva ed evitare di togliere una pattuglia dei cc/ps per ore dalla strada,basterebbe una pattuglia fuori a disposizione della pol.pen in collaborazioni con gli U ffici che ci sono adesso del ntp una piccola centrale operativa con la radio(dovrebbe già esserci),il top sarebbe almeno nelle grandi città (tutte)la sorveglianza dei tribunali(risparmio in confronto alle gpg private). Senza andare a strafare oppure sconfinare i compiti d'istituto,ma qualificare una Polizia dello stato che puó dare tanto.

Dirigente
20-01-15, 21: 43
Si è tanto parlato di Corpo di Giustizia negli ultimi mesi ma ecco che salta fuori una nuova bozza sulla riorganizzazione delle Forze di Polizia e questa volta potrebbe trovare largo consenso in tutto il comparto difesa e sicurezza. Sembra provenire dalle fila del PD la nuova proposta che è stata realizzata per risolvere il problema dei cinque Corpi di Polizia italiani e si protende per lasciarne solo due: Carabinieri e Polizia di Stato. Il primo assumerebbe un ruolo con sguardo all’Europa e alla cooperazione internazionale, mentre il secondo Corpo acquisirebbe tutte le specificità attualmente riservate ad altri Corpi, compresa l’esecuzione penale e la polizia “tributaria” (attualmente ruolo della Guardia di Finanza). Quindi se la proposta ottenesse la fiducia avremmo i Carabinieri come ramo italiano dell’Eurogendfor (la Forza di Gendarmeria Europea a cui collaborano molti stati UE) e la Polizia di Stato che si occupa di tutti i rami specifici all’interno della Penisola, tra cui i ruoli attualmente riservati alla Polizia Penitenziaria che verrebbe completamente inglobata. Non hanno fatto in tempo a nominare un nuovo Capo del DAP che già la Polizia Penitenziaria potrebbe andar a finire sotto la guida di un nuovo Capo.

http://www.polpen.it/news/2015/01/19/rivoluzione-nuova-bozza-per-la-riorganizzazione-del-comparto-sicurezza-italiano-6481.asp

Cittadino
21-01-15, 13: 53
Quello che conta è che ogni corpo abbia i suoi compiti e le sue aree di competenza, e che tutti lavorino in piena sinergia.

Non una situazione ove tutti fanno tutto con scarso coordinamento (se non sulla base della buona volontà dei singoli).

Kojak
21-01-15, 14: 29
L'unificazione della funzione di coordinamento mi va più che bene. E non mi riferisco solo all'inevitabile risparmio economico, ma anche e soprattutto alla presenza di un'unica "testa pensante" che gestisca tutte le Forze di Polizia al proprio comando. E' chiaro che a livello operativo ciascuna amministrazione manterrà le proprie peculiarità: sarebbe assurdo che un Penitenziario venisse messo a fare volante e un Poliziotto a fare vigilanza nelle carceri. Alla fine, a mio avviso cambieranno i suonatori ma la musica resterà la stessa.

altairV
21-01-15, 20: 59
...Non una situazione ove tutti fanno tutto con scarso coordinamento (se non sulla base della buona volontà dei singoli).

Al cittadino, NON l'utente di militariforum :) quando c'e da "arrestare gli altri" si lamenta dello scarso coordinamento, quando è lui il peccatore si lamenta che "tutti fanno tutto" perchè è stato colto in castagna.
Comunque fai non va mai bene.

Battuta a parte il coordinamento e la sinergia dovrebbe essere fondamentale. Non vi tedio sulla fatica per avere una pattuglia che fermasse un veicolo che stava ripetutamente effettuando manovre pericolosissime. Non perchè non c'erano le pattuglie, ma per le competenze territoriali (sconfinava da una competenza all'altra e poi di nuovo alla prima) e mi rimbalzavano da una CO all'altra...assurdo.

JEFECITO
24-01-15, 12: 49
Oltre all'unificazione della funzione di coordinamento io sarei favorevole anche all'accorpamento.Oltre alle arcinote teorie neanche tanto campate in aria sulle 5 forze dell'ordine,numerico eccessivo per il nostro Paese,sovrapposizione di ruoli ed altro,penso che ci debba essere una razionalizzazione delle Forze dell'Ordine,aldilà,come giustamente detto da voi,delle funzioni basilari che,comunque,sarebbero garantite.Accavallamento di ruoli,spese inutili per alcune dinamiche.Credo che il DL P.A. possa essere il fattore decisivo per arrivare ad un auspicato accorpamento che razionalizzerebbe le risorse a disposizione e,inoltre,porterebbe ad un risparmio economico.Speriamo che non continuino a guardare il proprio orticello,come negli ultimi 20 anni troppo spesso è avvenuto.

altairV
24-01-15, 23: 47
Un unico Corpo che fa tutto con le specialità e dove tutti devono saper fare il "minimo sindacale generico" e bene la propria specialità?

JEFECITO
25-01-15, 12: 05
Un unico Corpo che fa tutto con le specialità e dove tutti devono saper fare il "minimo sindacale generico" e bene la propria specialità?

può essere 1 corpo,2 o 3.Sicuramente qualcosa va rivista.800 mln di spesa pubblica sono tanti ed è oggettivo vi sia una sovrapposizione di ruoli spesso tra le 5 FF OO.Basti pensare,ed è il primo che mi viene in mente,al Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria,che svolge le stesse funzioni dei colleghi della GDF.Ce ne sono tantissimi altri.Accorpare non vuol dire togliere qualcosa,ma ottimizzare,razionalizzare le risorse.Centrale unica d'acquisto,unificazioni funzioni di coordinamento,e via discorrendo.L'Italia è il Paese dell'Ue col maggior numero di appartenenti alle FF OO.Secondo il mio modesto parere,un decreto legislativo in grado di semplificare l'attività operativa ottimizzerebbe le risorse.

Dirigente
18-03-15, 19: 26
“Dopo la fine della riforma della Pubblica amministrazione è difficile che siano ancora cinque le forze di polizia. Stiamo lavorando a un pezzo di riforma che riguarda anche voi”, lo ha detto il premier Matteo Renzi alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2015 della Scuola Superiore di Polizia. Così si torna a parlare dell’accorpamento delle Forze di Polizia, originariamente si parlava di unificare la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria ed il Corpo Forestale dello Stato, creando così una Polizia Civile, affiancata dalla Polizia Militare, formata dall’accorpamento di Carabinieri e Guardia di Finanza. Però la Polizia Penitenziaria potrebbe vedersi trasformata in Corpo di Giustizia e quindi non accorpata alle altre forze. Così rimane l’interrogativo: saranno due o tre le forze di Polizia dello Stato Italiano? “Nelle riforme, un pezzo di ragionamento riguarderà anche la polizia: dobbiamo andare sempre più verso una integrazione delle forze di polizia che non possono rimanere cinque. Ed è certo che la polizia in questo sarà valorizzata”, ha concluso Renzi.

http://www.polpen.it/news/2015/03/17/renzi-accorperemo-la-polizia-ed-in-questo-sara-valorizzata-6582.asp

CHE FINE FAREMO??? MA...