PDA

Visualizza Versione Completa : EI è il momento di cambiare



Renzolo
26-09-14, 10: 18
Salve a tutti qualcuno fosse nel forum si ricorda di me comunque gg apro questa disc a fronte della mia maturata esperienza,anche se minima,nel EI. E' dal mio primo indimenticabile gg di servizio che non vedo altro che gentaglia che disonora l uniforme giorno dopo giorno, gente che indossando l uniforme sembra che sia facendo un piacere a qualcuno. La cosa più paradossale l ho vissuta al modulo K, avevo affianco a me in stanza un elemento che ogni volta che si svegliava la mattina la prima frase del gg era ''esercito di *****''.... e non vi dico a reparto gente che al mio ''onora l'uniforme che indossi facendo il tuo dovere'' prende lo skrech del esercito dalla propria uniforme e lo butta per terra...caporali che mi dicono'' a me dell EI non me ne frega un caz*o''sono davvero stanco perché questa e gente a cui interessa solo passare in polizia carabinieri e altre forze pensando che li il rigore e la disciplina che c'è nell EI non esista... aproo questa disc per dire che sono davvero stanco di questa situazione e arrivato il momento di avere gente professionista che onora Quell uniforme con cui gente ci è morta onorandola fino al esalare l ultimo respiro... Questa gente deve fare la leva nei corpi dove vogliono andare e non nell EI che accoglie questa feccia a braccia aperte lasciando magari fuori gente che ama l EI

AlexanderAvi
26-09-14, 10: 34
Gran parte dei ragazzi che si avventurano nell EI, come in altre FFAA, lo fa solamente per transitare in altre Corpi o perché è l unica scelta che hanno per poter iniziare a lavorare...
Ti dico solo...non credere che l EI sua l unica FFAA dove accade questo...
Sarebbe bello, troppo, trovare ragazzi, colleghi, che svolgono il loro dovere unicamente con passione e dedizione. Cambiare le cose? Mah...non mi esprimo... Dire che è difficile è dir poco...

xWolfx
26-09-14, 10: 57
Questa gente deve fare la leva nei corpi dove vogliono andare e non nell EI che accoglie questa feccia a braccia aperte lasciando magari fuori gente che ama l EI

Quindi quelli che vogliono fare i poliziotti/carabinieri e passano prima dal vfp1 sono feccia per te......
Comunque i bandi di reclutamento sono molto selettivi ed entrare ormai è molto, molto difficile e non credo nell'EI siano tutti raccomandati, tutta questa "feccia" come potrebbe entrare?

funedivincolo
26-09-14, 11: 19
Quindi quelli che vogliono fare i poliziotti/carabinieri e passano prima dal vfp1 sono feccia per te......
Comunque i bandi di reclutamento sono molto selettivi ed entrare ormai è molto, molto difficile e non credo nell'EI siano tutti raccomandati, tutta questa "feccia" come potrebbe entrare?

Non credo che volesse dire questo, semplicemente che il " metodo è sbagliato ". Perché far passare tutti dall'Esercito quando hanno come obbiettivo l'arruolamento in altri Corpi? Vuoi fare il Carabiniere? Bene, finito il RAV te ne vai a finire l'hanno di VFP1 nei CC, come in Polizia...CFS etc. Però la scelta la fai prima, sulla domanda di ammissione, in modo che non vai a penalizzare ( come succede adesso ) chi veramente vuole rimanere nell' EI. In sostanza una sgrezzata di base uguale per tutti, poi ognuno verso le proprie aspirazioni, che alla fine operativamente sarebbero anche piu' utili, invece che fagli fare i passacarte nei vari uffici.
Ma come sempre le cose sono fatte all'Italiana, cioè improvvisate....senza una reale programmazione, del resto credo che tutti sappiamo cosa è diventato il VFP, un " precariato " istituzionalizzato.... dove almeno il 50% del personale non ha affatto ambizioni reali in ambito militare, ma prevalentemente economiche, dettate da una situazione lavorativa drammatica; la cosa che salta agli occhi sono le percentuali di provenienza dei candidati..il 90% arrivano dal SUD, e non credo che siano più " ispirati ".

Psycho
26-09-14, 11: 26
funedivincolo...la storia della percentuale di provenienza si perde nella notte dei tempi. È un fatto sociale e storico che le FF.A... siano prevalentemente "meridionali".

Chiunque è all interno di una FF.AA. o di un ambito pubblico, troverà chi sputa nel piatto in cui mangia e chi è contento anche solo delle briciole. Siamo noi a scegliere quale esempio seguire. Io mi sveglio sempre soddisfatta del mio lavoro e le voci disprezzanti le lascio agli altri.

bsk
26-09-14, 12: 25
@Renzolo:
fa il tuo, continua ad onorare la Divisa che hai voluto indossare, a loro, a chi agisce come hai descritto, lascia pure la loro vita così come la vogliono vivere scopriranno che agire così non premierà e che saranno sempre e solo degli inutili insoddisfatti "esseri umani"
BUON VENTO ragazzo

Vasquez
26-09-14, 12: 48
Scusate un attimo...Anzitutto è lo Stato a volere tutto questo: voi parlate dei vfp1 che non onorano l'uniforme dell'Esercito,ma non parlate allora dei vfp4 interforze,che per entrare in una forza di polizia devono farsi 4 anni persi,praticamente,in una forza armata..Quest'ultima ovviamente li tratterà come degli ibridi e questo porterà inevitabilmente a situazioni a dir poco assurde..Poi credo che gli strafottenti ci siano ovunque,io mi faccio il mio e onoro l'uniforme che indosso..

funedivincolo
26-09-14, 13: 38
Scusate un attimo...Anzitutto è lo Stato a volere tutto questo: voi parlate dei vfp1 che non onorano l'uniforme dell'Esercito,ma non parlate allora dei vfp4 interforze,che per entrare in una forza di polizia devono farsi 4 anni persi,praticamente,in una forza armata..Quest'ultima ovviamente li tratterà come degli ibridi e questo porterà inevitabilmente a situazioni a dir poco assurde..Poi credo che gli strafottenti ci siano ovunque,io mi faccio il mio e onoro l'uniforme che indosso..

Beh...in pratica quello che sostenevo io, è il metodo che è sbagliato e va rivisto.

Vasquez
26-09-14, 14: 01
Sicuramente,la pensiamo allo stesso modo..Ma i cani morti ci saranno sempre ��

funedivincolo
26-09-14, 14: 46
Sicuramente,la pensiamo allo stesso modo..Ma i cani morti ci saranno sempre ��

Di cani morti è pieno il mondo...:am054

Grado
26-09-14, 15: 06
Purtroppo questi individui si trovano anche nelle altre Forze Armate/Polizia, sono la maggior parte persone che non hanno avuto l'opportunità o la possibilità di crearsi un lavoro, e si accontentano di stare nell'Esercito solo per aver lo stipendio tutti i mesi e poi magari un giorno forse riuscire ad entrare nella Forza di Polizia, secondo il mio parere anche se arrivasse quel giorno che riusciranno ad entrare nella Forza di polizia da loro desiderata, sbufferanno anche lì, (troppi festivi a lavoro, troppe ore di notte, troppi verbali, troppi straordinari, troppe chiamate d'emergenza, ecc..).
Su internet leggevo qualche tempo le lamentele di alcuni Assistenti/Sovrindendenti/Ispettori della Polizia Penitenziaria che alcuni neo Agenti quando giungono al reparto sono sempre lamentosi per le troppe ore di straordinario o per i troppe domeniche di servizio, eppure la Polizia Penitenziaria l'hanno scelta loro.

parachute
26-09-14, 15: 46
purtroppo ragzzzi con passione si vedono la strada sbarrata per troppe domande magari fatte da gente che non ha un briciolo di passione

Renzolo
26-09-14, 17: 07
io non ho detto che chi fa l anno vfp1 in EI per poi passare in altre forze e feccia, io per feccia intendo chi si comporta nel modo che ho descritto prima e nella maggior parte dei casi si tratta di queste persone...ecco perché dicevo che sarebbe ora di cambiare e di eliminare l anno obbligatorio solo nell EI e metterlo in ogni forza armata e di polizia... Se uno vuole fare il poliziotto e deve fare per forza un anno in EI e lo fa senza disonorare l EI per me non ci sono problemi non è colpa sua se fa un anno di EI senza volerlo purtroppo e la legislazione..
Questa gente crede che la famosa naja esista solo nell EI... non hanno ancora capito niente della vita in divisa ovunque essa venga svolta....


grazie bsk e dal primo gg che cerco di onorare al meglio l'uniforme che amo

GuerrieraItalia
26-09-14, 17: 22
Fa più rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce.

Gli strafottenti, gli incapaci ed i parassiti ci sono ovunque. Fa male vederli con la nostra stessa divisa, agli occhi e all`anima. Poco possiamo fare. È in nostro potere però fare il nostro dovere, a volte pure qualcosa di più, per onorare il tricolore.

Grado
26-09-14, 21: 49
io non ho detto che chi fa l anno vfp1 in EI per poi passare in altre forze e feccia, io per feccia intendo chi si comporta nel modo che ho descritto prima e nella maggior parte dei casi si tratta di queste persone...ecco perché dicevo che sarebbe ora di cambiare e di eliminare l anno obbligatorio solo nell EI e metterlo in ogni forza armata e di polizia... Se uno vuole fare il poliziotto e deve fare per forza un anno in EI e lo fa senza disonorare l EI per me non ci sono problemi non è colpa sua se fa un anno di EI senza volerlo purtroppo e la legislazione..
Questa gente crede che la famosa naja esista solo nell EI... non hanno ancora capito niente della vita in divisa ovunque essa venga svolta....


grazie bsk e dal primo gg che cerco di onorare al meglio l'uniforme che amo

Quando esisteva la leva obbligatoria, nell'esercito c'erano i soldati di leva che non vedevano l'ora che finivano il militare, poi una volta tornati alla vita civile, dopo che per un'anno avevano disprezzato la divisa verde dell'EI cominciavano a rendersi conto che nei cantieri edili la vita è veramente dura e cominciavano a dire come se stava bene al militare, cercando poi di convincere figli, nipoti, parenti ed amici, "metti firma", ignorando che la famosa firma non esiste più dal 1991 e purtroppo tutto funziona tramite concorso.

militarefra
27-09-14, 11: 22
Salve a tutti qualcuno fosse nel forum si ricorda di me comunque gg apro questa disc a fronte della mia maturata esperienza,anche se minima,nel EI. E' dal mio primo indimenticabile gg di servizio che non vedo altro che gentaglia che disonora l uniforme giorno dopo giorno, gente che indossando l uniforme sembra che sia facendo un piacere a qualcuno. La cosa più paradossale l ho vissuta al modulo K, avevo affianco a me in stanza un elemento che ogni volta che si svegliava la mattina la prima frase del gg era ''esercito di *****''.... e non vi dico a reparto gente che al mio ''onora l'uniforme che indossi facendo il tuo dovere'' prende lo skrech del esercito dalla propria uniforme e lo butta per terra...caporali che mi dicono'' a me dell EI non me ne frega un caz*o''sono davvero stanco perché questa e gente a cui interessa solo passare in polizia carabinieri e altre forze pensando che li il rigore e la disciplina che c'è nell EI non esista... aproo questa disc per dire che sono davvero stanco di questa situazione e arrivato il momento di avere gente professionista che onora Quell uniforme con cui gente ci è morta onorandola fino al esalare l ultimo respiro... Questa gente deve fare la leva nei corpi dove vogliono andare e non nell EI che accoglie questa feccia a braccia aperte lasciando magari fuori gente che ama l EI

hai esattamente ragione condivido in pieno anche perché per colpa loro rimangono fuori un sacco di gente che ama e onore EI

ELIMINATORE
27-09-14, 15: 35
Quando esisteva la leva obbligatoria, nell'esercito c'erano i soldati di leva che non vedevano l'ora che finivano il militare, poi una volta tornati alla vita civile, dopo che per un'anno avevano disprezzato la divisa verde dell'EI cominciavano a rendersi conto che nei cantieri edili la vita è veramente dura e cominciavano a dire come se stava bene al militare, cercando poi di convincere figli, nipoti, parenti ed amici, "metti firma", ignorando che la famosa firma non esiste più dal 1991 e purtroppo tutto funziona tramite concorso.

Verissimo,molte persone ormai grandi che io ho conosciuto,quando sanno che fra poco mi arruolerò nell'Esercito mi dicono "io mi sono congedato e me ne sono pentito" neanche sapevano che la leva obbligatoria era finita,questo per farvi capire la loro grande "passione".Ovviamente quelli che lo rimpiangono sono i soliti impiegati o imprenditori che purtroppo in questo momento combattono con la crisi economica-sociale,tuttavia penso che ciò sia molto dovuto al fatto che quando facevano il servizio di leva erano giovani speranzosi e spensierati,uno i problemi può sempre averli,a prescindere dalla propria occupazione e dallo stipendio.Sicuramente fare un lavoro che piace e che appassiona ha un valore incommensurabile ed io mi sento veramente fortunato ad avercela fatta,non vedo l'ora di partire. :)

jackjones
27-09-14, 15: 45
Renzolo te vuoi cambiare l'Esercito Italiano?cioé vorresti...non ti fare il sangue amaro...non é cambiato in 350 anni,non cambia nel 2014,e non cambierà in futuro...fino a quando ci saranno raccomandazioni,mentalità medievale,l'RDM di 300 anni fa,graudati,sottufficiali,ufficiali seduti a una sedia e il vfp1 che deve fare il lavoro di questi ultimi cosa vuoi che cambi?Io ho sempre pensato che l'EI rispecchia l'Italia...quel disastro che vedi...se posso consigliarti una cosa...o ti metti l'anima in pace,ti metti due paraocchi,due tappi nelle orecchie e nn vedi e non senti nulla;o altra ipotesi,la migliore secondo me,molla tutto e vai via...sei solo un numero in un mondo in cui non ti permette di pensare...sei un pacco postale...io dopo tanto tempo ho mollato tutto,ero vsp,e sono andato via...sono un pazzo?ti dico...quando presi questa decisione me lo dicevano tutti...a distanza di poco tempo posso dirti che i pazzi sono quelli che sono rimasti...stressati tutti i giorni,sguardi persi nel vuoto,capacità di pensare e ragionare pari a zero,per non parlare del conto in banca...fuori dall EI c é un mondo...se ti svegli la mattina e sei felice di svegliarti,per andare a lavorare con il sorriso sulla bocca,hai trovato quello che fa per te...diversamente,te lo dico da fratello,molla tutto senza problemi e vai via...

Kojak
27-09-14, 16: 31
Salve a tutti [...] sono davvero stanco perché questa e gente a cui interessa solo passare in polizia carabinieri e altre forze pensando che li il rigore e la disciplina che c'è nell EI non esista... aproo questa disc per dire che sono davvero stanco di questa situazione e arrivato il momento di avere gente professionista che onora Quell uniforme con cui gente ci è morta onorandola fino al esalare l ultimo respiro... Questa gente deve fare la leva nei corpi dove vogliono andare e non nell EI che accoglie questa feccia a braccia aperte lasciando magari fuori gente che ama l EI

Dì loro che vengano pure: personalmente li accoglierò a braccia aperte!! :bash::bash:
Per tutto il resto, ti quoto.

jackjones
27-09-14, 16: 51
Sicuramente fare un lavoro che piace e che appassiona ha un valore incommensurabile ed io mi sento veramente fortunato ad avercela fatta,non vedo l'ora di partire. ...neache sei partito,non sai nemmeo cosa andrai a fare,hai ancora la valigia nel sottotetto,e parli cosi?tranquillo che tutta questa felicità e tutto questo sentirsi fortunato svanirà in un baleno...a meno che non hai già il posticino in ufficio seduto a una sedia,al caldo d'inverno e con ac accesa d'estate quando fuori ci sono 40 gradi...tutti felici e contenti cosi..ma l'EI,quello vero,no é questo...a me fa molto piacere il tuo atteggiameto positivo,ma purtroppo,all'estero,ossia ne modo civile,trapelano solo le notizie positive,poche,e non quelle negative,l'altro 99,9%...dovresti informarti bene prima di partire...

Grado
27-09-14, 18: 26
Verissimo,molte persone ormai grandi che io ho conosciuto,quando sanno che fra poco mi arruolerò nell'Esercito mi dicono "io mi sono congedato e me ne sono pentito" neanche sapevano che la leva obbligatoria era finita,questo per farvi capire la loro grande "passione".Ovviamente quelli che lo rimpiangono sono i soliti impiegati o imprenditori che purtroppo in questo momento combattono con la crisi economica-sociale,tuttavia penso che ciò sia molto dovuto al fatto che quando facevano il servizio di leva erano giovani speranzosi e spensierati,uno i problemi può sempre averli,a prescindere dalla propria occupazione e dallo stipendio.Sicuramente fare un lavoro che piace e che appassiona ha un valore incommensurabile ed io mi sento veramente fortunato ad avercela fatta,non vedo l'ora di partire. :)

Pensa che queste persone che avevano svolto la leva obbligatoria negli anni 70/80/90 ignorano persino che esiste nell'Esercito la figura del Volontario già nel 1995 (vfb-vfa) poi trasformatosi nel 2005 in vfp1-vfp4 nel 2002 quando ero vfa pensavano che facessi la leva obbligatoria e anche a me mi dicevano 'metti firma' mica sanno che tutto funziona tramite concorso, poi nel 2004 mi congedai alla fine della rafferma, continuavano a dirmi perché non hai messo firma, più gli spiegavo che c'era da passare un concorso e più non capivano,e persino oggi queste persone ignorano che nell'Esercito cosi come in tutte le altre Forze Armate/Polizia esistono le Associazioni d'Arma che uniscono tutti i militari di ogni grado in congedo o in servizio nonchè i loro famigliari, dove possono ottenere le stesse agevolazioni o sconti pari ai Carabinieri o Poliziotti in congedo, la classica parlata che ogni tanto sento 'quello ha fatto 30 anni il Carabiniere e ha il tesserino (tesserino dell'Ass.Naz.Carabinieri in Congedo) dove tuttora ottiene sconti ai teatri, lidi d'estate ecc..' ignorando che anche loro se si iscrivessero nell'Associazione d'Arma del corpo dove avevano prestato servizio militare di leva anche loro con il tesserino della propria Associazione d'Arma ottengono gli stesssi sconti o agevolazioni.

Renzolo
29-09-14, 15: 38
Renzolo te vuoi cambiare l'Esercito Italiano?cioé vorresti...non ti fare il sangue amaro...non é cambiato in 350 anni,non cambia nel 2014,e non cambierà in futuro...fino a quando ci saranno raccomandazioni,mentalità medievale,l'RDM di 300 anni fa,graudati,sottufficiali,ufficiali seduti a una sedia e il vfp1 che deve fare il lavoro di questi ultimi cosa vuoi che cambi?Io ho sempre pensato che l'EI rispecchia l'Italia...quel disastro che vedi...se posso consigliarti una cosa...o ti metti l'anima in pace,ti metti due paraocchi,due tappi nelle orecchie e nn vedi e non senti nulla;o altra ipotesi,la migliore secondo me,molla tutto e vai via...sei solo un numero in un mondo in cui non ti permette di pensare...sei un pacco postale...io dopo tanto tempo ho mollato tutto,ero vsp,e sono andato via...sono un pazzo?ti dico...quando presi questa decisione me lo dicevano tutti...a distanza di poco tempo posso dirti che i pazzi sono quelli che sono rimasti...stressati tutti i giorni,sguardi persi nel vuoto,capacità di pensare e ragionare pari a zero,per non parlare del conto in banca...fuori dall EI c é un mondo...se ti svegli la mattina e sei felice di svegliarti,per andare a lavorare con il sorriso sulla bocca,hai trovato quello che fa per te...diversamente,te lo dico da fratello,molla tutto senza problemi e vai via...

perché dovrei mollare tutto? allora è come se non credessi in quello che dico e lascerei nell EI solo gente che non merita... quindi la gente volenterosa dovrebbe congedarsi perché è solo forza lavoro sprecata? io non so quale sia stata la tua esperienza e il perché della tua decisione di congedarti una volta che avevi raggiunto il traguardo da vsp e non posso quindi dire se è giusto sbagliato perché è la tua vita e decidi tu cosa è meglio per te... pero posso solo permettermi di dire che se il motivo è solo perché eri stanco di vedere gente ''con lo sguardo perso nel vuoto" hai sbagliato alla grande perché tu fai il tuo e magari puoi amche avere una soddisfazione personale nel farlo oltre che se dimostri di valere a qualcuno importa sempre e comunque, e loro lasciali morire nel loro fallimento di vita... mio pensiero questo...

Renzolo
29-09-14, 15: 40
io non voglio combiare l EI oltre che non potrei farlo dal mio status bassissimo, ma un idea sarebbe già di non far entrare gente a cui non importa dell EI e farli andare nella forza armata o di polizia a cui aspirano di entrare