PDA

Visualizza Versione Completa : Uscire in mimetica



Domenico F.
24-09-14, 17: 16
Uscire in mimetica per la città è vietato? E' vero che è autorizzato solo il percorso casa lavoro e non si può uscire in mimetica anche per sbrigarsi una faccenda di breve durata?

VxVendetta
24-09-14, 17: 26
Il numero di militari in mimetica o divisa che vedo per Verona e Venezia mi suggerisce che non e affatto vietato, anzi, posso sbagliare ma se non erro a cadetti di accademia e ai soldati semplici durante il RAV e' addirittura obbligatorio uscire in divisa in libera uscita.

Poi personalmente non ci andrei in discoteca e parlando con alcuni ragazzi mi han sempre detto che farebbero volentieri a meno...io per primo tendo a cambiarmi in comando...almeno finora...adesso che vivrò dove faccio servizio magari cambio abitudini.

Domenico F.
24-09-14, 17: 58
http://www.difesa.it/Giustizia_Militare/Legislazione/Regolamenti/Pagine/Approvazionedelregolamentodidisciplinamilitare.asp x
Nella sezione uniforme invece dice che e vietato. Mi sapreste spiegare? Grazie.

VxVendetta
24-09-14, 18: 19
Da quel che ho letto ma da cellulare vedo male e' scritto quando SOSPESO dal servizio. Sospeso dal servizio non vuol dire fuori servizio ma sospeso proprio dall'incarico con tanto di restituzione della tessera di appartenenza.

bacioch
24-09-14, 18: 52
Non è vietato.Poi per i vfp1 che alloggiano dentro ci penserà il Comandante.

bartok
24-09-14, 19: 25
Come dice bacioch, non è vietato. In ogni caso le uniformi, pur con tutte le loro varianti, si dividono in "ordinarie" e "di servizio". La mimetica è un'uniforme di servizio, per cui non c'è proprio nessuna giustificazione per usarla "per la città", se non per andare/tornare a/da lavoro. L'uniforme ordinaria "bene o male", è un vestito in giacca e cravatta. Ma che motivo hai di andare in giro in giacca e cravatta? in pratica, l'uniforme "ordinaria" si usa per le cerimonie.

Riassumendo: la vera uniforme ordinaria del militare è la mimetica perché la usa in servizio tutti i giorni, con la quale, tra l'altro, non si mimetizza affatto perché fuori dalle caserme la notano tutti. l'uniforme "ordinaria", invece, è quella delle grandi occasioni e quindi non è veramente ordinaria, ma "eccezionale".

In ogni caso, comunque la si metta, se sei un militare nessuno ti può dir niente se indossi un'uniforme, fosse anche quella "alta" (che dovrebbe servire per le cerimonie come l'"ordinaria, ma che di fatto serve per i matrimoni, tuoi e di altri militari). Tuttavia, la cosa che - DOVREBBE - essere importante, - SAREBBE - indossarla come - VA - indossata. Ma visto ciò che si vede in giro, ho i miei dubbi: si vedono certi accostamenti d'alta moda... tipo mimetiche senza basco con scarpe da ginnastica dai colori molto variegati!

Domenico F.
24-09-14, 21: 02
Ma se un vfp che alloggia in caserma ma si trova al termine dell orario di servizio e vuol andare fuori a fare un servizio personale veloce e poi torna in caserma gli e vietato uscire in mimetica dato che alloggia in caserma?

bacioch
24-09-14, 21: 27
Dipende dal suo Comandante e da che disposizioni abbia dato in merito....in linea di massima non vogliono i vfp1 che sciamano per la città in mimetica,ma se capitasse per un urgenza,che non ti dia quei pochi minuti per cambiarsi(non so quale),non è una tragedia....
Idem per il personale spe in mimetica con i sacchetti della spesa....non sarà molto marziale,ma pazienza:)

Cittadino
24-09-14, 21: 57
Mi tornano i ricordi di tanti anni fa!
In libera uscita in SCBT ero uscito solo durante l'operazione Vespri Siciliani. Non ricordo se fosse stato un consiglio.
Comunque aveva un certo effetto uscire in città con la policroma e il cappello alpino!

domas
25-09-14, 00: 42
Ha ragione.
In mimetica non si POTREBBE uscire, cosa diversa è la drop o uniforme (come dice il nome stesso) da libera uscita.
Diciamo che non c'è nulla da ribattere, poi ognuno si prende le proprie responsabilità.
Generalmente non dice niente nessuno se si esce in uniforme da cbt, ma se ci vado a fare la spesa la cosa diventa differente

VxVendetta
25-09-14, 01: 11
E' un po' la solita storia di usare il cervello: Se attaccando al turno di pomeriggio trovo il parcheggio pieno e metto l'auto a 200 metri dal comando, nessuno mi dirà nulla se a metà turno, quando si rientra per cambiare la batteria del velo.atic, faccio una volata e sposto l'auto nel parcheggio ora libero (specie se piove) invece di farmi il caffè alla macchinetta o mentre il collega fa incetta di verbali...idem se staccando alle dieci stanco morto non mi cambio e ritorno in divisa e siccome non mi va di cucinare mi ordino una pizza da portare via e la aspetto in divisa ...amen.
Ben diverso e' se prendo e vado in discoteca o a fare lo splendido con le turiste.

Charlie 2
25-09-14, 07: 29
Scusate ma nell'Esercito esistono i regolamenti o, come li chiamate voi, le librette?.. credo di si e ci dovrebbe essere anche una libretta sulle uniformi che fa riferimento ad una pubblicazione delolo Stato Maggiore Difesa (SMD – G – 010 Ed. 2002) che è il regolamento per la disciplina delle Uniformi.

In Marina noi abbiamo la pubblicazione (il termine libretta non ci piace) SMM5 - "Regolamento sulle Uniformi della Marina Militare per il personale maschile e femminile - dove sono indicate, oltre alla composizione delle varie uniformi anche le modalità di uso. Dopodiché il Comandante di Corpo può disporre, in funzione delle situazioni l'uso delle varie uniformi di servizio (ad esempio la blu) per il solo transito Casa-luogo di lavoro ma, qualora il Comandante di Corpo non dispone altrimenti, fa fede la SMM5 che vieta l'uso dell'uniforme di servizio ridotta (senza giacca) al di fuori delle strutture militari.

bii
25-09-14, 09: 26
Quindi nemmeno per il tragitto casa-lavoro?

Io ho sempre fatto il tragitto casa-lavoro senza cambiarmi e senza farmi grossi problemi, anche se in mimetica. E'vero che ho sempre viaggiato in auto...
Quasi tutti comunque si cambiano e viaggiano in civile.
Personalmente questa cosa non mi piace molto: è vero che non va bene andare al bar, ma è anche vero che stiamo passando al contrario, quasi a nascondere l'uniforme.

vegepat
25-09-14, 11: 07
Per le Uniformi dell'Esercito la Pubblicazione di riferimento è la ormai arcinota (dovrebbe) 6566 - Regolamento sulle Uniformi dell'Esercito Ed.2009 e successive aggiunte e varianti. Che, ovviamente, è figlia della pubblicazione di SMD.

La 6566 prevede espressamente che in determinate circostanze l'SCBT possa essere indossata liberamente nel tragitto abitazione-installazione militare. Questa situazione si verifica nel 99,9% dei casi.

Come giustamente si dibatteva, credo che in discussione non fosse la chiarezza della norma, quanto la sua applicazione in alcune situazioni "borderline", come nell'esempio di V... :)

Charlie 2
25-09-14, 11: 34
Non ci sono situazioni borderline - o si è autorizzati senza restrizioni - allora in uniforme di servizio o in mimetica posso andare anche a fare la spesa oppure i casi possono essere due: se è autorizzato l'uso per il tragitto casa/lavoro e viceversa allora non mi posso fermare neanche a comperare le sigarette ma devo andare e venire da casa senza fermarmi oppure se è vietato allora se voglio uscire in divisa mi devo mettere quella prevista - per noi o è l'ordinaria o è l'uniforme di servizio con giacca.
Queste sono le norme senza borderline. resta il fatto che le norme sulle pubblicazioni (parlo della Marina) sono chiare - eventuali disposizioni del Comandante di Corpo devono essere chiare anche esse che non si devono prestare ad interpretazioni.

ELIMINATORE
25-09-14, 15: 48
Curiosità:dato che io uso solo tuta e abbigliamento mimetico,se vado in libera uscita con un pantalone mimetico o con il parka vegetato,sono obbligato a portare le stellette ed il grado?

Charlie 2
25-09-14, 18: 18
Riporto un estratto del vecchio Regolamento di Disciplina che è stato incorporato nel Codice di Ordinamento Militare:

Articolo 17: Uniforme
3. Apposite norme prescrivono la composizione, la foggia e l'uso dell'uniforme, che il militare non deve in alcun caso modificare o alterare, ed i casi in cui è obbligatorio indossarla.

Articolo 50: Uso dell'abito civile
Comma 3: Il militare in abito civile non deve indossare alcun distintivo o indumento caratteristico dell'uniforme.

Quindi non è consentito uso promiscuo di abiti borghesi e militari.

ELIMINATORE
29-09-14, 21: 08
Riporto un estratto del vecchio Regolamento di Disciplina che è stato incorporato nel Codice di Ordinamento Militare:

Articolo 17: Uniforme
3. Apposite norme prescrivono la composizione, la foggia e l'uso dell'uniforme, che il militare non deve in alcun caso modificare o alterare, ed i casi in cui è obbligatorio indossarla.

Articolo 50: Uso dell'abito civile
Comma 3: Il militare in abito civile non deve indossare alcun distintivo o indumento caratteristico dell'uniforme.

Quindi non è consentito uso promiscuo di abiti borghesi e militari.
Anche io ho scaricato la verisione più aggiornata del Codice di Ordinamento Militare però non riesco a trovare la sezione che regola l'uso dell'uniforme.Mi rimane ancora un dubbio,se io mi compro un giubbotto con una mimetica che non è adottata dall'EI,lo posso indossare lo stesso in libera uscita?Il divieto si estende solo agli indumenti uguali a quelli d'ordinanza oppure a tutti i tipi di mimetiche,usati e non dall'EI?Chiedo ancora perchè è da tempo che mi voglio comprare un parka da usare tutti i giorni,dunque devo scegliere tra uno mimetico oppure uno monocolore,ovviamente verde oliva. Questo è il giubbotto con mimetica non adottata dall'EI http://it.tinypic.com/r/oauogp/8 ,questo è quello verde http://it.tinypic.com/r/25koec9/8 ,questo è quello in dotazione all'EI http://it.tinypic.com/r/2mos206/8 . Grazie! ;)

Ortiz
29-09-14, 23: 34
@ELIMINATORE, anche se, cercando il pelo nell'uovo all'interno dei regolamenti, fossi sicuro di poter andare in libera uscita indossando orribili capi mimetici, ahimè i gusti son gusti, sarebbe comunque poco accorto rischiare di regalare l'occasione a qualche superiore "rompiglioni" di sfogare la propria frustrazione su di te. Se il regolamento pone un limite a 10 non è che uno debba fare 9,9 ed è tranquillo. E' meglio se ci si tiene un po' distante dal confine tra ciò che si può e non si può. Se l'orario di rientro è alle 23, non è che si debba rientrare in caserma per forza ogni volta alle 22.59,30''. Allo stesso modo, lavorando in un'azienda, se la pausa caffè è di 10 minuti, sfruttarli ogni volta tutti e 10 al cronometro non è un buon biglietto da visita. D'altronde, una volta arruolato, sono certo che ti verrà a noia l'indossare roba mimetica H24. Potrebbe sempre capitare, e dal mio punto di vista da accanito retrogrado sarebbe uno spasso, che qualche colonnello decida di controllare all'uscita del passo carraio della caserma chi è vestito decorosamente, e chi no, in base a personalissimi criteri. :am054 Prova a vedere se trovi un parka blue, nero, o al limite beige; così non corri rischi e ti presenti in modo meno estremo. :secret:

ELIMINATORE
30-09-14, 08: 26
@ELIMINATORE, anche se, cercando il pelo nell'uovo all'interno dei regolamenti, fossi sicuro di poter andare in libera uscita indossando orribili capi mimetici, ahimè i gusti son gusti, sarebbe comunque poco accorto rischiare di regalare l'occasione a qualche superiore "rompiglioni" di sfogare la propria frustrazione su di te. Se il regolamento pone un limite a 10 non è che uno debba fare 9,9 ed è tranquillo. E' meglio se ci si tiene un po' distante dal confine tra ciò che si può e non si può. Se l'orario di rientro è alle 23, non è che si debba rientrare in caserma per forza ogni volta alle 22.59,30''. Allo stesso modo, lavorando in un'azienda, se la pausa caffè è di 10 minuti, sfruttarli ogni volta tutti e 10 al cronometro non è un buon biglietto da visita. D'altronde, una volta arruolato, sono certo che ti verrà a noia l'indossare roba mimetica H24. Potrebbe sempre capitare, e dal mio punto di vista da accanito retrogrado sarebbe uno spasso, che qualche colonnello decida di controllare all'uscita del passo carraio della caserma chi è vestito decorosamente, e chi no, in base a personalissimi criteri. :am054 Prova a vedere se trovi un parka blue, nero, o al limite beige; così non corri rischi e ti presenti in modo meno estremo. :secret:

Ortiz,condivido pienamente tutto ciò che hai scritto,anche il mio allenatore di palestra,che ha fatto 10 anni nell'Esercito,mi ha spiegato scherzosamente che bisogna evitare di fare parlare gli altri perchè in poco tempo lo vengono a sapere tutti e poi ti prendono di mira,soprattutto per uno come me che sarà soldato semplice e quindi non sarà nessuno da questo punto di vista.Mi comprerò il parka verde che ho postato,non è mimetico e non dà nell'occhio,purtroppo ho la malattia militare,è congenita e l'unico antidoto è continuare a coltivarla perchè non se ne può andare,morirò militare.Volutamente. ;)

TheSavage
05-02-15, 20: 12
Tranquillo non è vietato :)

vegepat
06-02-15, 14: 47
Non ci sono situazioni borderline...

Però non ci sono nemmeno solo risposte da regolamento... anche se devo pur tener conto che probabilmente non si verificano molte esigenze di spostamenti fuori dalla struttura militare, in mezzo al mare...


Mi comprerò il parka verde che ho postato,non è mimetico e non dà nell'occhio

Saggia mossa.


...purtroppo ho la malattia militare,è congenita e l'unico antidoto è continuare a coltivarla perchè non se ne può andare,morirò militare.Volutamente. ;)

Purchè tieni sempre a mente che non si riduce tutto ad andare in giro vestiti da cespuglio... ;)

dariois
12-02-15, 21: 37
Per quanto riguarda il PFS si potrebbe tornare a casa in mimetica?

polpomilitare
12-02-15, 21: 44
no al rav e modulo k no ma dopo si

Michaelll
13-02-15, 21: 25
no al rav e modulo k no ma dopo si

Da ultime direttive SME a causa dell'allarme terrorismo è caldamente sconsigliato viaggiare in divisa o con elementi che possano ricondurre all'Esercito.

breil
13-02-15, 22: 45
Terrorismo oppure no ho sempre fatto a MENO di viaggiare in divisa!

Missione
13-02-15, 23: 55
Io proprio questa mattina ho visto una persona in mimetica, anfibi, basco con fregio etc etc in farmacia.
Gli ho chiesto gentilmente a quale corpo appartenesse visto che non riconoscevo il fregio "ma esistono tantissimi fregi quindi..." Mi ha detto no, io non sono un militare appartengo ad un club di softair e questo è il nostro fregio personalizzato.

Vi chiedo ma se non è concesso a vuoi militari di uscire con la mimetica, come mai queste persone possono?

bacioch
14-02-15, 00: 07
Perché sono in libera vendita al mercato in piazza del lunedi,soprattutto le woodland,e con pochi euro chiunque può acquistarle,e se non hanno le stellette cucite sul bavero,andarci a caccia,pesca,softair,a passeggio,ecc

Missione
14-02-15, 00: 11
A ecco sono le stellete sul bavero che dichiarano il fatto che siano d'ordinanza o meno, non ho fatto caso alle stelle anche xchè aveva l'anti pioggia sopra. Comunque anche questo è assurdo, un militare in servizio mille pipponi un civile senza stellette può... Mah

Michaelll
14-02-15, 07: 56
http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_d%27Italia
E' questa che fa la differenza ;)

Grado
14-02-15, 08: 15
Uscire in mimetica per la città è vietato? E' vero che è autorizzato solo il percorso casa lavoro e non si può uscire in mimetica anche per sbrigarsi una faccenda di breve durata?

Diciamo che vi sono alcuni Reggimenti che sono a descrizione del Comandante, dove ho svolto il militare, per quelli di leva e vfa era vietato uscire in mimetica, invece potevi tranquillamente uscire in drop, mentre tutti i Sottufficiali e Ufficiali potevano entrare o uscire tranquillamente in mimetica, i Marescialli che erano pendolari con il treno per comodità uscivano sempre in borghese.

Grado
14-02-15, 08: 17
Ma se un vfp che alloggia in caserma ma si trova al termine dell orario di servizio e vuol andare fuori a fare un servizio personale veloce e poi torna in caserma gli e vietato uscire in mimetica dato che alloggia in caserma?

Tutto è a discrezione del Comandante di Reggimento.