PDA

Visualizza Versione Completa : Artificieri



CLCLNZ
10-09-14, 23: 27
Salve a tutti.
Ho aperto questa discussione perchè controllando in giro non mi sembra di aver visto nessuna discussione parlare di questo.
Se ci dovesse essere mi scuso anticipatamente.

Volevo alcune informazioni da chi ne sa più di me sul come diventare artificieri:
1) Per essere assegnati a un reggimento Guastatori o Pionieri(dato che ho visto che anche il 6° a Roma ha gli artificieri) si può fare domanda come per esempio nei Parà,Lagunari,alpini... oppure si deve soltanto sperare nella fortuna per essere assegnato a questo reparto?

2)Per diventare artificieri e quindi iniziare a fare il corso base si deve essere per forza minimo VSP o lo possono fare anche i VFP4? Se i VFP4 non lo possono fare ci sono degli incarichi che possono svolgere insieme agli artificieri?

bacioch
11-09-14, 08: 57
1)Solo fortuna
2)Nessuna delle due,è solo per sottufficiali.

CLCLNZ
11-09-14, 09: 45
E un VFP4 che incarico può sperare di ricoprire in un reggimento guastatori in modo che lavori il più possibile a contatto con gli artificieri?

bacioch
11-09-14, 10: 09
Il geniere vfp4 assegnato a un Reggimento Guastatori,può ragionevolmente sperare di fare il 13 C guastatore:)

CLCLNZ
11-09-14, 10: 36
E scusami per la mia ignoranza ma in cosa consiste l'incarico 13/c guastatore? Cosa fa?

bacioch
11-09-14, 14: 38
Demolizioni,apertura di varchi,supporto alla Fanteria...

CLCLNZ
11-09-14, 16: 12
Per demolizioni intendi con macchinari appositi o anche con l'esplosivo?
Questa figura è presente anche in un reggimento pionieri o solo guastatori?
Un reggimento pionieri cosa fa di preciso ? È vero che praticamente è un misto fra pontieri e guastatori?

bacioch
11-09-14, 16: 34
Si e no....con l'esclusione del Genio Paracadutisti,la truppa in tempo di pace di esplosivo ne maneggia il meno possibile(hanno paura che qualcuno si porti dei ricordini a casa).
Sono solo nei guastatori.
Ti conviene chiederlo al nostro tenente del Genio Pionieri:)

CLCLNZ
11-09-14, 16: 52
Ok grazie mille per le tue risposte e scusami per le mille domande :-)
Appena lo troverò glielo chiederò allora. :-)

giubbam
13-10-14, 10: 23
[QUOTE=CLCLNZ;2018938]Ok grazie mille per le tue risposte e scusami per le mille domande :-)
Appena lo troverò glielo chiederò allora.


13/C è l'incarico GUASTATORE "generico" che si assegnava ai militari delle caserme genio
...a questo adesso è diventato obbligatorio il corso MINEX che sarebbe una specializzazione per esplosivi eor riconoscimento ordigni campi minati ostacoli attivi/passivi ecc....

Questo porta poi al corso (non obbligatorio) A.C.R.T (team di ricognizioni avanzate) che sarebbe il team che lavora piu a stretto contatto (almeno all'estero) cn il team E.O.D. e ....I.E.D.D.

CLCLNZ
14-10-14, 23: 48
[QUOTE=CLCLNZ;2018938]Ok grazie mille per le tue risposte e scusami per le mille domande :-)
Appena lo troverò glielo chiederò allora.


13/C è l'incarico GUASTATORE "generico" che si assegnava ai militari delle caserme genio
...a questo adesso è diventato obbligatorio il corso MINEX che sarebbe una specializzazione per esplosivi eor riconoscimento ordigni campi minati ostacoli attivi/passivi ecc....

Questo porta poi al corso (non obbligatorio) A.C.R.T (team di ricognizioni avanzate) che sarebbe il team che lavora piu a stretto contatto (almeno all'estero) cn il team E.O.D. e ....I.E.D.D.

Quindi anche un VFP4 può fare il corso A.C.R.T. dopo il Minex?
Per farlo, deve/può fare richiesta esplicita per questo corso oppure sono loro che decidono chi lo fa e chi no?
In cosa consiste il lavoro, sia in patria che all'estero, di un membro di un team di ricognizioni avanzate?
Sa niente sul 6 Reggimento Genio Pionieri di Roma? Per esempio se anche loro hanno questi team dato che ho visto che hanno delle squadre di artificieri?

giubbam
18-10-14, 22: 11
[QUOTE=giubbam;2026314]

Quindi anche un VFP4 può fare il corso A.C.R.T. dopo il Minex?
Per farlo, deve/può fare richiesta esplicita per questo corso oppure sono loro che decidono chi lo fa e chi no?
In cosa consiste il lavoro, sia in patria che all'estero, di un membro di un team di ricognizioni avanzate?
Sa niente sul 6 Reggimento Genio Pionieri di Roma? Per esempio se anche loro hanno questi team dato che ho visto che hanno delle squadre di artificieri?

Come puoi vedere dalla mia firma...sono anke il P4...quindi la risposta alla tua domanda è SI...
per quanto riguarda la RICHIESTA per il corso...come tutte le cose dell'esercito...è il comandante ke decide ki va e ki non và...tenendo presente che se non erro i corsi ACRT x ora sono bloccati visto il nostro rientro dall'afghanistan (dove mi trovo io adesso)
I compiti dell ACRT in patria sono piu ke altro ricognizioni x ponti o di qualsiasi altro genere...
tieni pero presente ke il plotone ACRT fu introdotto proprio x la minaccia afghana...in quanto qui il plotone ACRT lavora per lo piu alla ricerca di IED...UXO...e x assicurare la Freedom of movement sulle strade...

Per il 6° genio...non so dirti proprio

Scrivi in italiano,senza ki,ko,kua

CLCLNZ
19-10-14, 18: 47
[QUOTE=CLCLNZ;2026763]

Come puoi vedere dalla mia firma...sono anke il P4...quindi la risposta alla tua domanda è SI...
per quanto riguarda la RICHIESTA per il corso...come tutte le cose dell'esercito...è il comandante ke decide ki va e ki non và...tenendo presente che se non erro i corsi ACRT x ora sono bloccati visto il nostro rientro dall'afghanistan (dove mi trovo io adesso)
I compiti dell ACRT in patria sono piu ke altro ricognizioni x ponti o di qualsiasi altro genere...
tieni pero presente ke il plotone ACRT fu introdotto proprio x la minaccia afghana...in quanto qui il plotone ACRT lavora per lo piu alla ricerca di IED...UXO...e x assicurare la Freedom of movement sulle strade...

Per il 6° genio...non so dirti proprio

Scrivi in italiano,senza ki,ko,kua


Grazie mille per le risposte...ora per ogni mio dubbio sull'argomento so a chi rivolgermi! ;)

FedeWar
01-11-14, 15: 44
Anche a me piacerebbe diventare guastatore, possibilmente nell' 8° della Folgore, spero un giorno di riuscirci.