PDA

Visualizza Versione Completa : Uccisione Gabriele Sandri



Victor
16-01-09, 12: 49
Tutto è avvenuto nell'area di servizio di Badia al Pino, sull'A-1, vicino Arezzo. A sparare un poliziotto


AREZZO - La tragedia avviene lontano dagli stadi. Ma la morte di Gabriele Sandri, a causa di un colpo di pistola sparato da un agente dopo una rissa tra tifosi in un'area di servizio lungo l'A1, nel territorio di Arezzo, diventa la miccia che scatena la guerriglia ultrà in tutta italia. Gabriele Sandri è stato colpito da un proiettile sparato da un agente della Polizia stradale. La ricostruzione del tragico momento, a lungo confusa e difficile interpretare nella giornata di domenica, vede da una parte momenti di tensione tra alcuni tifosi laziali, dei quali faceva parte Gabriele, e alcuni fan juventini cheerano a bordo di due auto . Entrambi i gruppi di tifosi, non numerosi, stavano andando a seguire le partitre delle proprie squadre. Qualche insulto, spintoni, una lite e un inizio di rissa ha portato all'intervento della pattuglia della Polizia Stradale. Gli agenti, però, erano sull'altra parte del'area di sosta, quella in direzione Sud: auno di loro ha sparato un colpo in aria. Poi il secondo colpo, quello che ha raggiunto Gabriele Sandri a al collo mentre l'auto sulla quale si trovava con gli amici stava già ripartendo. L'agente che ha sparato ricostruisce così il tragico episodio: «Stavo correndo, il colpo è partito: non ho mirato...». ( guarda la ricostruzione grafica). Oggi viene effettuata l'autopsia del ragazzo. Il ministro dell'Interno Amato è intervenuto nella giornata di domenica parlando di «tragico errore», sostenendo la tesi del questore di Arezzo. Il tam tam dei tifosi di tutti i gruppi ultrà è partito attraverso sms, telefonate e messaggi di ragio private nel primo pomeriggio di domenica. Porterà a una giornata di guerriglia in molti stadi e in molte città italiane. Gabriele Sandri era un noto dj della capitale e pare fosse anche amico di alcuni giocatori biancocelesti. Si stava recando a Milano insieme a tre amici per assistere alla partita della Lazio con l'Inter. Il giovane, oltre a fare il dj, aveva un negozio di abbigliamento a Roma.

Fonte:Corriere della Sera

Milano, 16 gennaio - Questa mattina e` cominciata l`udienza preliminare del processo relativo alla morte di Gabriele Sandri. Al tribunale di Arezzo, davanti al Gup Simone Salcerini, si discute la richiesta di rinvio a giudizio dell`agente di Polizia Luigi Spaccarotella. L`agente della Polstrada e` accusato di omicidio volontario per la morte del tifoso della Lazio Gabriele Sandri, ucciso l`11 novembre scorso nell`area di servizio di Badia al Pino da un proiettile sparato dall`agente.
Spaccarotella non si e` presentato in aula: Federico Bagattini, legale del poliziotto, ne ha spiegato il motivo: `Non e` un fantasma, e` una persona che sta soffrendo. Lui sa perfettamente che ha causato la morte di un giovane e questo gli procura una gran sofferenza. Ci sono anche problemi di carattere familiare. Verra` quando sara` necessario, sicuramente non si sottrarra` al confronto su questa vicenda`. La difesa chiedera` il rito abbreviato che consente una riduzione di un terzo della pena.



Voi cosa ne pensate a proposito di questa vicenda?

Delpry
16-01-09, 14: 17
il mio pensiero è questo:
il poliziotto ha sbagliato...non si spara in una macchina con 4 persone dentro...ma che ha sbagliato lo ha ammesso anche lui...xò mi da fastidio che questo sandri fosse ritenuto un santo...NON ERA UN SANTO...non stava facendo cose legali...era li ad appiccicarsi con altri tifosi...quindi secondo me non è il povero innocente brav'uomo che tutti vogliono farci credere...
cmq ripeto...secondo me l'errore è di entrambi...

Victor
16-01-09, 14: 19
infatti ma resta il fatto che secondo me l'agente non doveva proprio estrarre la pistola perche non c'era il bisogno e non ne vedo l'utilità in quel momento.

270bis
16-01-09, 15: 35
Se Sandri è un santo non lo è..non sta a me a dirlo...

Secondo me il poliziotto è nel torto marcio perchè ha preso in mano la pistola..preso la mira e ha sparato uccidendo il tifoso.

Non si è mai capito bene se i tifosi dall'altra parte della strada si stavano scontrando o cosa...cmq sia se nel caso c'erano degli incidenti si poteva benissimo intervenire con dlele volanti bloccando i tifosi senza sparare ad altezza uomo anche perchè il rischio di colpire una persona che non cnetrava nulla era sempre alto.

Naja x tutti!
16-01-09, 15: 38
Se Sandri è un santo non lo è..non sta a me a dirlo...

Secondo me il poliziotto è nel torto marcio perchè ha preso in mano la pistola..preso la mira e ha sparato uccidendo il tifoso.

Non si è mai capito bene se i tifosi dall'altra parte della strada si stavano scontrando o cosa...cmq sia se nel caso c'erano degli incidenti si poteva benissimo intervenire con dlele volanti bloccando i tifosi senza sparare ad altezza uomo anche perchè il rischio di colpire una persona che non cnetrava nulla era sempre alto.

quoto.

Nettuno
16-01-09, 16: 05
L'agente Spaccarotella avrà anche sbagliato, però i tifosi e i familiari di Gabriele Sandri stanno esagerando con determinati atteggiamenti. Questo ragazzo lo stanno facendo diventare un martire.
Qualche anno fa' gli ultrà catanesi hanno ucciso un poliziotto e ancora non è stata fatta giustizia. I suoi familiari allora che dovrebbero fare? Quando muore un tifoso immediatamente inizia il caos e tutti i processi mediatici, mentre quando a lasciarci la pelle è uno come Raciti allora tutto va bene.

270bis
16-01-09, 16: 15
L'agente Spaccarotella avrà anche sbagliato, però i tifosi e i familiari di Gabriele Sandri stanno esagerando con determinati atteggiamenti. Questo ragazzo lo stanno facendo diventare un martire.
Qualche anno fa' gli ultrà catanesi hanno ucciso un poliziotto e ancora non è stata fatta giustizia. I suoi familiari allora che dovrebbero fare? Quando muore un tifoso immediatamente inizia il caos e tutti i processi mediatici, mentre quando a lasciarci la pelle è uno come Raciti allora tutto va bene.


Io penso però che sia il contrario..anzi....quando muore un tifoso subito è colpa del tifoso e l'opione pubblica, televiosione ecc usano subito i tifosi come capo espiatorio...quando è morto sandri nessuno ha osato dare la colpa la polizziotto..le tracce sono state subito cancellate quasi si giustificaa il fatto che l'agentw aveva sparato...non si è mai visto spaccarotella in televisione..il nome dle poliziotto si è saputa dopo 3 mesi.
al contrario quando è morto raciti hanno arrestato e messo in carcere immediatamente alcuni tifosi scagionai dopo qualche mese perchè cosiderati innocente e di nuovo dnetro altri tifosi...

Per qunanto riguarda però l'enfatizzazione dei familiari di sandri i do ragione...è stato si un omidio ma non per questo dev'essere considerato martire o eroe.
Stessa cosa vale per Raciti dove i familiare hanno fatto sceneggiate su sceneggiate addirittura volevano intitolare la curva el catania in nome di Raciti...................................initolate una via...intitolate una pizza intitolate dei giardi...ma la curva dello stadio mi semvra poco consono

Luca986
16-01-09, 16: 34
Vogliono far passare Sandri x un santo... SI... un santo ke va a San Siro con coltelli e cacciaviti!!! kissà cosa aveva fatto davvero x suscitare la reazione del poliziotto!
Io sto con Spaccarotella!

silvius27
16-01-09, 16: 44
L'agente Spaccarotella avrà anche sbagliato, però i tifosi e i familiari di Gabriele Sandri stanno esagerando con determinati atteggiamenti. Questo ragazzo lo stanno facendo diventare un martire.
Qualche anno fa' gli ultrà catanesi hanno ucciso un poliziotto e ancora non è stata fatta giustizia. I suoi familiari allora che dovrebbero fare? Quando muore un tifoso immediatamente inizia il caos e tutti i processi mediatici, mentre quando a lasciarci la pelle è uno come Raciti allora tutto va bene.

io la penso esattamente come te.i familiari ne stanno facendo un martire,quando ci si è scordato che dopo la sua morte,ci sono stati gli assalti alle caserme,assalti fatti esattamente da esagitati da curva come era lui.perchè se era in autogrill a fare a botte con gli avversari non era certamente l'appassionato che vogliono farci credere.
in piu ci si è totalmente dimenticati di raciti,una "vittima del dovere" della quale non si sa ancora chi sia l'assassino.
concludo dicendo che la morte di gabriele è certamente una tragedia,ma se ne sta facendo una cosa troppo mediatica quando invece ci vorrebbe maggior tutela e rispetto per le forze dell'ordine e per chi è morto per garantirci la sicurezza e la democrazia.

Nettuno
16-01-09, 16: 56
Io penso però che sia il contrario..anzi....quando muore un tifoso subito è colpa del tifoso e l'opione pubblica, televiosione ecc usano subito i tifosi come capo espiatorio...quando è morto sandri nessuno ha osato dare la colpa la polizziotto..le tracce sono state subito cancellate quasi si giustificaa il fatto che l'agentw aveva sparato...non si è mai visto spaccarotella in televisione..il nome dle poliziotto si è saputa dopo 3 mesi.
al contrario quando è morto raciti hanno arrestato e messo in carcere immediatamente alcuni tifosi scagionai dopo qualche mese perchè cosiderati innocente e di nuovo dnetro altri tifosi...

Quando è morto Raciti i poliziotti non hanno ne protestato ne sono andati a distruggere le case dei tifosi catanesi. Invece quando è morto Sandri per tre notti a Roma c'è stata la guerriglia urbana: macchine e cassonetti bruciati, caserme assaltate, autoradio prese di mira, ecc. Inoltre la domenica negli stadi di tutta Italia la tensione tra tifosi e celerini era molto alta.
Quello che ti voglio dire è che quando muore un poliziotto, allora loro devono stare zitti, subire in silenzio e prenderla in **** anche dalla giustizia; perchè esistono diversi filmati di gente che colpisce Raciti, però uno in carcere ancora non c'è.
Mentre quando muore un tifoso, allora le loro successive reazioni sono giustificate, anche quando prendono d'assalto le caserme. Addirittura ci manca poco che vengono fatti santi.

Poi il nome di Spaccarotella non è stato subito divulgato per motivi di sicurezza.

Luca986
16-01-09, 16: 57
io la penso esattamente come te.i familiari ne stanno facendo un martire,quando ci si è scordato che dopo la sua morte,ci sono stati gli assalti alle caserme,assalti fatti esattamente da esagitati da curva come era lui.perchè se era in autogrill a fare a botte con gli avversari non era certamente l'appassionato che vogliono farci credere.
in piu ci si è totalmente dimenticati di raciti,una "vittima del dovere" della quale non si sa ancora chi sia l'assassino.
concludo dicendo che la morte di gabriele è certamente una tragedia,ma se ne sta facendo una cosa troppo mediatica quando invece ci vorrebbe maggior tutela e rispetto per le forze dell'ordine e per chi è morto per garantirci la sicurezza e la democrazia.

Come non darvi ragione!!! :am053

Victor
16-01-09, 17: 36
Anche se non questo l'argomento...ONORE a RACITI!!!!
....ma poi non ho capito che diavolo voleva fare Spaccarotella con quella ca**o di pistola...

nessuno_
16-01-09, 17: 42
Non c'è errore più grande che si possa fare se non quello di associare questa tragedia al mondo del tifo. Il tifo e l' essere tifoso c' entra zero, perchè questa vicenda prende di striscio la questione del tifo semplicemente perchè colui che è stato ucciso si stava recando in trasferta allo stadio. Faccio attenzione, è come se io mi incamminassi verso la Chiesa a 200 metri da casa, quando tra una via e l' altra, becco una pallottola in testa da un poliziotto. Vorreste dire che il poliziotto mi ha ucciso perchè sono cattolico? Per favore.
Il tentativo di strumentalizzazione di questa vicenda è fuoco sulla benzina, e la colpa di chi veicola l' informazione e la vende per ciò che non è, è al pari di una qualsiasi istigazione.
Quindi facciamo attenzione.

Victor
16-01-09, 17: 47
sono pienamente d'accordo con te.Infatti secondo me è stato un errore quello della Lega ,di aver deciso di fermare il calcio ,perche col calcio ,questa vicenda,non centrava assolutamente niente.

deser
16-01-09, 19: 08
L'agente Spaccarotella avrà anche sbagliato, però i tifosi e i familiari di Gabriele Sandri stanno esagerando con determinati atteggiamenti. Questo ragazzo lo stanno facendo diventare un martire.
Qualche anno fa' gli ultrà catanesi hanno ucciso un poliziotto e ancora non è stata fatta giustizia. I suoi familiari allora che dovrebbero fare? Quando muore un tifoso immediatamente inizia il caos e tutti i processi mediatici, mentre quando a lasciarci la pelle è uno come Raciti allora tutto va bene.

ank io come molti la penso come te, ma penso anke ke i famigliari di gabriele se ne stanno approffittando delle apparozioni in TV

Nettuno
16-01-09, 19: 11
Non c'è errore più grande che si possa fare se non quello di associare questa tragedia al mondo del tifo. Il tifo e l' essere tifoso c' entra zero, perchè questa vicenda prende di striscio la questione del tifo semplicemente perchè colui che è stato ucciso si stava recando in trasferta allo stadio. Faccio attenzione, è come se io mi incamminassi verso la Chiesa a 200 metri da casa, quando tra una via e l' altra, becco una pallottola in testa da un poliziotto. Vorreste dire che il poliziotto mi ha ucciso perchè sono cattolico? Per favore.
Il tentativo di strumentalizzazione di questa vicenda è fuoco sulla benzina, e la colpa di chi veicola l' informazione e la vende per ciò che non è, è al pari di una qualsiasi istigazione.
Quindi facciamo attenzione.

Quello che dici è giusto, però vallo a spiegare agli ultrà che hanno distrutto le caserme dei CC a Roma o agli altri tifosi che continuano a strumentalizzare la morte di Sandri.

Life...
16-01-09, 19: 31
Non c'è errore più grande che si possa fare se non quello di associare questa tragedia al mondo del tifo. Il tifo e l' essere tifoso c' entra zero, perchè questa vicenda prende di striscio la questione del tifo semplicemente perchè colui che è stato ucciso si stava recando in trasferta allo stadio. Faccio attenzione, è come se io mi incamminassi verso la Chiesa a 200 metri da casa, quando tra una via e l' altra, becco una pallottola in testa da un poliziotto. Vorreste dire che il poliziotto mi ha ucciso perchè sono cattolico? Per favore.
Il tentativo di strumentalizzazione di questa vicenda è fuoco sulla benzina, e la colpa di chi veicola l' informazione e la vende per ciò che non è, è al pari di una qualsiasi istigazione.
Quindi facciamo attenzione.

Quoto!!!!!!!!!

sasygrisù
16-01-09, 19: 31
Con tutta la stima che posso avere per le Forze dell'Ordine dico che l'agente ha sbagliato ed è giusto che paghi.

Victor
16-01-09, 19: 45
Con tutta la stima che posso avere per le Forze dell'Ordine dico che l'agente ha sbagliato ed è giusto che paghi.

si ma infatti è difficile affermare il contrario,come c'è da stabilire le responsabilita di Sandri.

nessuno_
16-01-09, 20: 06
Quello che dici è giusto, però vallo a spiegare agli ultrà che hanno distrutto le caserme dei CC a Roma o agli altri tifosi che continuano a strumentalizzare la morte di Sandri.

In primo luogo farei una iniziale distinzione tra ultrà e ultrà violento, dove il secondo (ultrà violento) annovera una % di esponenti ben più numerosa di quelle note "minoranze" di cui parlano i media.
Fatta questa precisazione, questi ultrà violenti sono personaggi che avendo una elevatissima compenente violenta unita ad una grande codardia (sopratutto), trovano qualsiasi pretesto per sfogare la loro rabbia repressa. I modi e i tempi di questa espressione sono rinvenibili in qualsiasi documento di cronaca.

MatteoVenezia
16-01-09, 20: 18
l'agente della polstrada è accusato di omicidio volontario... il che vuol dire che se verrà accusato di questo reato si prende minimo 30 anni di reclusione e massimo l'ergastolo... riguardo le mie opinioni spaccarotella ha torto in pieno perchè ci sono anche 5 testimoni che hanno visto l'accaduto... ha preso la pistola e ha sparato in direzione della macchina, poteva farlo in aria...

Victor
16-01-09, 20: 20
non li daranno mai 30 anni e tanto meno l'ergastolo.

MatteoVenezia
16-01-09, 20: 23
non li daranno mai 30 anni e tanto meno l'ergastolo.

omicidio volontario??? vai a vedere il codice penale...

Victor
16-01-09, 20: 25
omicidio volontario??? vai a vedere il codice penale...

si non so se hai capito..io non discuto il fatto che il codice pensale prevede questo,ma discuto il fatto che non avra sicuramente 30 anni...dai lo sai forse meglio di me come va la giustizia in italia..

sasygrisù
16-01-09, 20: 37
si non so se hai capito..io non discuto il fatto che il codice pensale prevede questo,ma discuto il fatto che non avra sicuramente 30 anni...dai lo sai forse meglio di me come va la giustizia in italia..



Appunto, in Italia la Giustizia non esiste!!!!!
La cosa positiva è che non gli hanno conceso il rito abbreviato, altrimenti già scendeva di 1/3 la pena.

FRANCODUE
16-01-09, 20: 48
Scusatemi se intervengo.
L'uso delle armi è una materia molto delicata.
Su questo non ci piove.
Il collega, mi sembra che nel caso specifico, avesse tutto ma dico tutto
il tempo di pensare a ciò che stava facendo.
Ritengo, anche se una mia opinione del tutto personale, che abbia sbagliato
completamente la sua azione.
Sarà una mia personale opinione, per carità, ma lo è.

Victor
16-01-09, 20: 53
Scusatemi se intervengo.
L'uso delle armi è una materia molto delicata.
Su questo non ci piove.
Il collega, mi sembra che nel caso specifico, avesse tutto ma dico tutto
il tempo di pensare a ciò che stava facendo.
Ritengo, anche se una mia opinione del tutto personale, che abbia sbagliato
completamente la sua azione.
Sarà una mia personale opinione, per carità, ma lo è.

Hai perfettamente ragione.

deser
16-01-09, 20: 56
l'agente della polstrada è accusato di omicidio volontario... il che vuol dire che se verrà accusato di questo reato si prende minimo 30 anni di reclusione e massimo l'ergastolo... riguardo le mie opinioni spaccarotella ha torto in pieno perchè ci sono anche 5 testimoni che hanno visto l'accaduto... ha preso la pistola e ha sparato in direzione della macchina, poteva farlo in aria...

1 colopo lo ha saprato in aria
il 2°colpo è stato deviato dalla rete metallica
vedi video http://www.adnkronos.com/IGN/Video/?vid=3.0.2904619218

FRANCODUE
17-01-09, 08: 39
Ma non capisci, che non c'era nessuna ragione per sparare ?...

deser
17-01-09, 13: 04
Ma non capisci, che non c'era nessuna ragione per sparare ?...

ma nn lo può aver fatto x mettere paura?

MichalMetod
17-01-09, 13: 19
Realizzato bene il video(sempre da quanto affermano i testimoni...)
però c'è modo e modo di metter paura... con questo non voglio dire che l'agente Spaccarotella volesse ucciderlo però quello che mi scoccia è che l'opinione pubblica ha trovato una nuova scusa per fomentare l'odio verso tutte le forze armate trasformando il ragazzo in un martire per quei 4 deficenti che vanno a rompere allo stadio impedendo una sana partecipazione a tutti gli altri tifosi che vanno allo stadio semplicemente per divertirsi!!! E Che Cavolo!!:ranting2:

Gladiator
17-01-09, 13: 24
la cosa che più mi fa fa pensare è qst: perchè nessuno dice cosa faceva sandri lì?? nessuno parla della rissa con gli altri tifosi.... ho paura che qst avvenimento sia manovrato per destare odio e fomentare un sentimento di rabbia nei confronti delle forze armate....

FRANCODUE
17-01-09, 16: 39
ma nn lo può aver fatto x mettere paura?

Ma lo sapete o no com'è disciplinato l'uso legittimo delle armi ?...
Ma davvero vi pare posibile che uno di noi possa sparare solo per fare paura ?..
Paura di che cosa ?...
Ma vi rendete conto che ha sparato da una parte all'altra di una autostrada transitata senza nessun
motivo ?...
E non lo sto a dire solo io, lo ha detto anche il nostro Capo della Polizia Dr.Manganelli.
La logica da fare in quel caso era raccogliere i dati delle auto, trasmetterli alla sala operativa e farle fermare successivamente per identificare gli occupanti.
Non c'era nessun motivo di estrarre la pistola e tantomeno di sparare.
In soli cinque secondi, ha vanificato un lavoro d'immagine positivo che ci stavamo facendo da anni.


Articolo 53 codice penale:
Uso legittimo delle armi.
Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non e' punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi e' costretto dalla necessita' di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorita' e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona (1) . La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza. La legge determina gli altri casi, nei quali e' autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica. (1)Comma cosi' modificato dalla L. 22 maggio 1975, n. 152.

Chiaro ???.

Gladiator
17-01-09, 21: 23
hai perfettamente ragione franco.... potrebbe essere sl un episodio di una "testa calda"???



cmq



la cosa che più mi fa fa pensare è qst: perchè nessuno dice cosa faceva sandri lì?? nessuno parla della rissa con gli altri tifosi.... ho paura che qst avvenimento sia manovrato per destare odio e fomentare un sentimento di rabbia nei confronti delle forze armate....

riquoto le mie parole...

Panteros
17-01-09, 21: 31
gladiator, come è successo a lui (dicono che era in auto e non a fare "casino") il proiettile poteva colpire un qualsiasi utente dell'area di servizio teatro della tragedia.
Io penso molto di più al proiettile sparato ad altezza d'uomo che ha oltrepassato 2 carreggiate di un'autostrada senza colpire nessuno dei passanti. Se avesse ferito il conducente di una qualsiasi auto in corsa? Avremmo avuto un'auto impazzita e chissà che incidente ci sarebbe stato con chissà quali conseguenze.
Purtroppo il proiettile ha terminato la sua corsa in un corpo umano causandone la morte indipendentemente se la vittima fosse un tifoso esagitato o un tranquillo lavoratore.

Quanto scritto non giustifica nè il poliziotto nè i tifosi "su di giri"

Gladiator
17-01-09, 21: 43
si lo so... il poliziotto ha sbagliato e anche di grosso... nn si maneggia un'arma così... ora io nn sn un militare o un appartenente alle ff.oo però credo ke nn si maneggi kosì un'arma.... certo... io dico solo ke però qlk attenuante potrebbe averlo... ke so, magari sedare una sollevazione popolare (rissa)...

Boris
21-03-09, 19: 58
Ma quale attenuante?
Ha estratto l'arma d'ordinanza ed ha fatto fuoco verso delle persone che si trovavano dall'altra parte dell'autostrada uccidendo un uomo, inoltre poteva causare una strage se il proiettile avesse colpito un automobilista in transito.

Una cazzata abnorme che ha gettato discredito sull'intero corpo di Polizia
Deve pagare per quello che ha fatto ed anche duramente.

Victor
21-03-09, 20: 04
Oggi non si è presentato in aula,ma l'avvocato ha detto che ci sarà sicuramente mercoledi.
Ha sbagliato senza ogni dubbio ma che gli sia data la pena giusta e non superiore rispetto a chi l'assassino lo fa di mestiere.Ha fatto un grosso sbaglio ma non con l'intenzione di uccidere....ovviamente (e non è un attenuante ma voglio solo che si distinguano i casi).

desertfox
21-03-09, 20: 06
Ma quale attenuante?
Ha estratto l'arma d'ordinanza ed ha fatto fuoco verso delle persone che si trovavano dall'altra parte dell'autostrada uccidendo un uomo, inoltre poteva causare una strage se il proiettile avesse colpito un automobilista in transito.

Una cazzata abnorme che ha gettato discredito sull'intero corpo di Polizia
Deve pagare per quello che ha fatto ed anche duramente.

quoto perfettamente..

questo poliziotto ha visto un po di movimento dall'altra parte della strada, ha estratto la pistola e fatto fuoco ad altezza uomo, che attenuanti vuoi dargli?

Victor
21-03-09, 20: 07
quoto perfettamente..

questo poliziotto ha visto un po di movimento dall'altra parte della strada, ha estratto la pistola e fatto fuoco ad altezza uomo, che attenuanti vuoi dargli?

Assolutamente nessuna.

Eli113
21-03-09, 20: 59
Ancora e' da accertare se volesse o meno uccidere qualcuno, in questoo caso l'omicidio sarebbe colposo specifico.
Ha sbagliato e sicuramente ha vanificato l'operato di anni di polizia, ma cmq noi possiamo scrivere a mente fredda, senza emozioni, un conto e' stare qui dietro una scrivania a scrivere su una tastiera altra e' trovarsi in altre situazioni, Preciso, se ha sbagliato paghi.

270bis
21-03-09, 21: 02
Ancora e' da accertare se volesse o meno uccidere qualcuno, in questoo caso l'omicidio sarebbe colposo specifico.
Ha sbagliato e sicuramente ha vanificato l'operato di anni di polizia, ma cmq noi possiamo scrivere a mente fredda, senza emozioni, un conto e' stare qui dietro una scrivania a scrivere su una tastiera altra e' trovarsi in altre situazioni, Preciso, se ha sbagliato paghi.


non esiste star qui a fare teorie se volevs sparare se non voleva...se voleva uccidere....

ha estratto la pistola...si è messo in posizione...ha preso ma mira...e ha sparato !!..poteva prendere sandri come poteva prendere un altra persona (non era un cecchino !!).

quantico
21-03-09, 21: 08
Ancora e' da accertare se volesse o meno uccidere qualcuno, in questoo caso l'omicidio sarebbe colposo specifico.
Ha sbagliato e sicuramente ha vanificato l'operato di anni di polizia, ma cmq noi possiamo scrivere a mente fredda, senza emozioni, un conto e' stare qui dietro una scrivania a scrivere su una tastiera altra e' trovarsi in altre situazioni, Preciso, se ha sbagliato paghi.

Quale altra situazione?? Era dall'altra parte della carreggiata. Non stava per essere caricato da nessuno, tantomeno da un gruppo di tifosi. Ha sparato uccidendo un ragazzo. Punto.

Comunque esistono due pesi due misure.
I colpevoli, o presunti colpevoli, di uno strupro sono stati sbattutti in prima pagina nei quotidiani nazionali, con tanto di foto e nomi/cognomi. E non erano ancora stati dichiarati colpevoli, visto che fortunatamente nella nostra giurisdizione esiste ancora la presunzione di innocenza.
Al contrario, a un colpevole o presunto colpevole di un omicidio volontario/colposo che sia, si concede la possibilità di mostrarsi di spalle e il nome/cognome viene pubblicato a distanza di mesi o addirittura a distanza di un anno.
Che vergogna.

270bis
21-03-09, 21: 19
ragazzi cerchiamo di usare obbiettività...lo so che si tratta di un polizziotto...lo so che in questo forum ci sn diversi componenti dell Fdo...però non per questo dobbiamo giustificare a spada tratta tutto e tutti.
In questo caso spaccarotella è nel torto marcio purtroppo quindi non c'è molto da discutere per dire..mha..forse..però...bhè....

Boris
21-03-09, 22: 54
Spaccarotella è indifendibile
si tratta di una vicenda che mi ha lasciato basito sin dall'inizio, come può aver commesso un gesto cosi avventato e imprudente un poliziotto con cosi tanti anni di esperienza alle spalle?
Non era in pericolo di vita, non stava per esser aggredito o altro
si trovava in sicurezza dall'altro lato dell'autostrada, che motivo c'era di estrarre la pistola? Ma diamine, quella è un extrema ratio, lo insegnano dal primo giorno di corso
ha proprio perso la testa ed ora deve pagare duramente.

drake 87
22-03-09, 00: 31
Spaccarotella è indifendibile
si tratta di una vicenda che mi ha lasciato basito sin dall'inizio, come può aver commesso un gesto cosi avventato e imprudente un poliziotto con cosi tanti anni di esperienza alle spalle?
Non era in pericolo di vita, non stava per esser aggredito o altro
si trovava in sicurezza dall'altro lato dell'autostrada, che motivo c'era di estrarre la pistola? Ma diamine, quella è un extrema ratio, lo insegnano dal primo giorno di corso
ha proprio perso la testa ed ora deve pagare duramente.

io vorrei dire 1 cosa,semplice,sono daccordo con l intervento di boris,non conosco la procedura dall interno ma come ha detto boris non c erano le condizioni per utilizzare l arma di servizio,nessun pericolo di morte o cmq di sicurezza almeno non per l agente,e forse nemmeno per i presenti,e forse il pericolo maggiore era il 9mm ke sparato a 20mtri al buio in mezzo all autostrada tra delle persone in movimento,vero e stato sbaglio enorme.ma la cosa ke io vorrei dire e questa,quest uomo agente della pds ha ucciso uomo apparentemente indifeso swnza motivazione,verra punito,ma se ricordiamo un certo g8 1 altro uomo ma 1 militare dell arma quasta volta ne uccie 1 altro durante pero tentativo di linciaggio del cc in questione e di altri 2 colleghi.ora la era sfruttabile la legittima difesa,ma venne licenziato e rischio la galera.per essersi difeso,questo poliziotto rschia la pena di morte vista la gravita ben superioe del fatto,ma sappiamo ke nons ara cosi,io sono certo ke questo poliziotto paghera ma paghera meno di quel ke deve,mentre il cc del g8 ha pagato molto piu di quel che doveva,cm e stato detto cosa e stare al pc,1 altra e stare in mezzo alla rivolta o cmq al problema sapere di essere possibili bersagli solo per la divisa,e sepere di essere armati,tutti possono sbagliare,ma tutti devono pagare,come ho detto non sempre la punizione e quella giusta,e questo per me e 1 caso lampante

mib
22-03-09, 01: 03
La morte di carlo giuliani al G8 fu meritatissima. Spaccarotella ha avuto il cosiddetto "momento del coglione", manco il colpo in aria pare abbia sparato. Se passava in mezzo alle carreggiate un veicolo, al momento dello sparo, avrebbe preso qlc occupante (4 corsie tra lui e Sandri), poteva colpire cmq chiunque e sarebbe stato un miracolo se avesse mancato qlc1. Il fatto che lui credeva fosse una rapina o chissacosa non lo rileva dalle sue colpe. Certo, se si porta un'arma un motivo ci sarà (se mai si puo usare tanto varrebbe girare solo con manganello e fischietto come i bobbies londinesi) ma se esisteno regole di ingaggio, sarà bene cmq rispettarle, altrimenti Spaccarotella passerà un bel po di tempo a Sora

drake 87
22-03-09, 01: 19
La morte di carlo giuliani al G8 fu meritatissima. Spaccarotella ha avuto il cosiddetto "momento del coglione", manco il colpo in aria pare abbia sparato. Se passava in mezzo alle carreggiate un veicolo, al momento dello sparo, avrebbe preso qlc occupante (4 corsie tra lui e Sandri), poteva colpire cmq chiunque e sarebbe stato un miracolo se avesse mancato qlc1. Il fatto che lui credeva fosse una rapina o chissacosa non lo rileva dalle sue colpe. Certo, se si porta un'arma un motivo ci sarà (se mai si puo usare tanto varrebbe girare solo con manganello e fischietto come i bobbies londinesi) ma se esisteno regole di ingaggio, sarà bene cmq rispettarle, altrimenti Spaccarotella passerà un bel po di tempo a Sora

o daccordo su tutto,in effeti sparare in aria in 1 zona simile a alte possibilita di colpire qualcuno.solo sparando a terra poteva limitare il rischio(ke comque restava)ma come hai detto in aria non ha sparato,in terra nemmeno,voleva colpire 1 bersaglio,ce ki dice ke voleva colpire lauto pe rrenderla riconoscibile,io sto in sardegna e autostrade non ne abbiamo ma non penso ke si possa pambiare targa e colore a 1 makkina tra casello e l altro,quindi reazione eccessiva,poi su carlo giuliani mi trovi pienamente daccordo.e se ci fosse stato 1 altro al posto di placanica sarebbero statai piu di 1 i corpi aterra,perke di linciaggio si trattava,il linciaggio di 3 carabiniri,se non autorizza alla forza questo,ma ripeto si fece 1 grava torto a quell uomo al tmpo,e si fara oggi quando verra emessa la sentenza,questo agente verra certamente condannato ma non paghera il giusto,non lo dico per ki sa ke rispetto della vittima ke certamente non era 1 angelo,a me non capita adi farmi sparare dalla polizia per strada perke sono onesto e non mi metto nelle risse tra tifosi per strada,quindinon ci sono santi in questa vicenda solo gente ke ha sbagliato o ke si etrovta al posto sbagliato al momento sbagliato.ri peto poi verra fatto 1 torto legale anke al cc del g8 perke potrebbe vedere la stessa sua cndanna ad 1 altro gente delle ff oo ke ha commeso 1 atto molto peggiore del suo,

mib
22-03-09, 01: 27
Anche ti mettessi in qlc rissa tra tifosi, non ti meriteresti cmq una pallottola, casomai una strapazzatina :)
Non sono sicuro che sta storia finirà bene, cmq

EOS-EIOS
22-03-09, 01: 28
Anche ti mettessi in qlc rissa tra tifosi, non ti meriteresti cmq una pallottola, casomai una strapazzatina :)
Non sono sicuro che sta storia finirà bene, cmq

In che senso?

mib
22-03-09, 01: 29
Che succederà qlc casino, magari una rissa fuori dall aula o lui sistemato in prigione tra detenuti non proprio benevoli

drake 87
22-03-09, 01: 35
Anche ti mettessi in qlc rissa tra tifosi, non ti meriteresti cmq una pallottola, casomai una strapazzatina :)
Non sono sicuro che sta storia finirà bene, cmq

a questo e certo,cm 1 altra cosa certa e ke quando le guardie si trovano davanti aiu giudici e non ai loro fianchi finisce sempre male,poi vero ki sbaglia paga e vale per tutti,e questo sbaglio e molto groso e va pagato,ma rimane ke quando sotto accusa ci finisce 1 ke i criminali li arresta e sempre tragedia secondo me,penso non ci sia nulla di peggiore,di ritrovarsi alo stesso livello di chi si combatteva,non riesco ad aimmaginar cosa possa significare ora per spaccarotella,ke alla fine e colpevola ha sbagliato,dico sicreamnete ke non voglio nemmeno immaginare cosa ha provato placanica passando dalla morte per linciaggio alla fine della carriera del sogno e della liberta,e per cosa?per non aver permesso ai criminali di ucciderlo,sono sempre tragedie ,in 1 modo o nell altro,quandi si tratta poi di queste persone,io vedo loro oltre alli vitime,visto ke si parla sempre e solo di quelle

pips
22-03-09, 01: 36
Tranquillo mib in ogni carcere cè una sezione per gli infami, gli stupratori, i pedofili e gli sbirri. Dove il classico codice della prigione non vale, praticamete tutti quelli che non sono ben voluti dai classici criminali li mettono li tra di loro.

Eli113
22-03-09, 10: 54
pips sei della penitenziaria?

Forse qualcuno non ha capito il mio discorso o forse non ha voluto capire, E' ovvio che Spaccarotella ha sbagliato, ma sicuramente non siamo noi a poter giudicare.
Sono sicuro che Spaccarotella e' stato sfigato, ricordo che una settimana dopo il fatto, se ne e' verificato un altro simile a catania, un maresciallo durante un inseguimento scivola, cade per terra , accidentalmente parte un colpo e accidentalmente muore uno dei ragazzi in motorino che scappavano, di questo i tg ne hanno parlato mezza volta... Voglio vedere se mentre corri con la pistola e scivoli parte un colpo...
Ragazzi siamo pilotati dai telegiornali, ci fanno credere quello che vogliono.
Ribadisco, non voglio difendere una persona indifendibile, anche se un collega, ma vorrei vedere quante volte sono stati sparati colpi in aria ( magari in centri abitati) e nessuno per fortuna si e' fatto male...

FRANCODUE
22-03-09, 12: 15
La mia impressione, avuta subito dopo aver visto le foto dell'auto ove sedeva la vittima, è stata quella che abbia sparato mirando ad una gomma ma che invece il colpo sia andato poco più su, attraversando lo sportello posteriore.
Infatti, dalla foto si evince il foro di entrata poco qualche centimetro sopra la ruota posteriore.
Un colpo del genere, non può essere partito accidentalmente, del resto ci sono testimonianza che riferiscono di averlo visto mentre prendeva la mira prima di sparare.
Del resto, tutto questo, sarà chiarito sicuramente in sede processuale.
Con molta probabilità, l'omicidio sarà derubricato in colposo, siccome è chiaro che non voleva uccidere, ma che per imperizia e contravvenendo ad ogni regola, lo ha però fatto.
Ipotesi prevista appunto dall'art.589 c.p. -.

*Max*
22-03-09, 12: 49
Se hanno buttato in galera Ivan Liggi per un omicidio volontario (!!!) per aver sparato su un'auto che ha cercato di investirlo dare omicidio colposo a Spaccarotella mi sa un pò di 2 pesi 2 misure...

Sugar
22-03-09, 13: 36
ma nn lo può aver fatto x mettere paura?


ma sei stupido o cosa? il colpo lo ha sparato ad altezza d'uomo!!! lo hanno detto i tg non io... secondo te si può sparare solo per far paura?

Sugar
22-03-09, 13: 39
La mia impressione, avuta subito dopo aver visto le foto dell'auto ove sedeva la vittima, è stata quella che abbia sparato mirando ad una gomma ma che invece il colpo sia andato poco più su, attraversando lo sportello posteriore.
Infatti, dalla foto si evince il foro di entrata poco qualche centimetro sopra la ruota posteriore.
Un colpo del genere, non può essere partito accidentalmente, del resto ci sono testimonianza che riferiscono di averlo visto mentre prendeva la mira prima di sparare.
Del resto, tutto questo, sarà chiarito sicuramente in sede processuale.
Con molta probabilità, l'omicidio sarà derubricato in colposo, siccome è chiaro che non voleva uccidere, ma che per imperizia e contravvenendo ad ogni regola, lo ha però fatto.
Ipotesi prevista appunto dall'art.589 c.p. -.

scusa Franco ma come fai a dire che non voleva uccidere? cioè ha sparato ad altezza d'uomo, se avesse voluto sparare un colpo intimidatorio avrebbe sparato in aria...

Boris
22-03-09, 14: 04
Sugar, Franco non ha parlato di "colpo intimidatorio" ma bensì di un colpo preciso alla gomma posteriore andato (logicamente, date le condizioni del tiro) male,
ecco perchè ha richiamato l'ipotesi di omicidio colposo. Un bel dibattito caro Franco, potremmo farlo anche tra l'ipotesi di colpa cosciente e dolo eventuale

tu come la vedi?

il foro d'entrata è poco sopra la ruota posteriore presupponendo (teoricamente) la volontà di Spaccarotella di sparare alle gomme, da qui risulterebbe logico richiamare la colpa cosciente visto che il poliziotto si è affidato alle sue abilità credendo di non sbagliare


date però le condizioni in cui il tiro è partito (autostrada, reti metalliche, veicoli in transito, macchina in movimento, situazione non chiara) propenderei maggiormente per il dolo eventuale visto che Spaccarotella si è assunto il rischio di quello che faceva
pertanto l'accusa dovrebbe essere quella di omicidio volontario.

basilischio
22-03-09, 14: 56
Stiamo ragionando su notizie date dai media e non su notizie, prove e testimonianze certe che invece ha in mano la giustizia quindi le supposizioni possono essere totalmente sbagliate.
Faccio poche considerazioni. Io non credo che un tutore dell'ordine si alzi la mattina con l'intenzione di far fuori qualcuno prima che faccia sera. Lo Spaccarotella ha sicuramente visto qualcosa di sicuramente grave e che andava fuori dalla normalità ed è intervenuto. Sempre che sia stato lucido di mente e non stressato per altri fatti, se ha ritenuto di impugnare l'arma lo ha fatto per la gravità del fatto visto. Il fatto di sparare, lo ha fatto perchè ha ritenuto necessario, a meno che non sia un "rambo esaltato". Se poi il proiettile ha preso una traiettoria diversa da quella prevista, bene sarà la giustizia, con prove documentate, a stabilire come sono andati i fatti. In base ai quali ci sarà il conseguente giudizio ma dire a priori e senza prove certe, colpevole, innocente, colposo, doloso, preterintenzionale ecc.... mi pare azzardato.

comsubin
22-03-09, 15: 00
Mah secondo me si può discutere solo se sia omicidio volontario o colposo.
I tg sono inaffidabili si dovrebbero visualizzare le carte del processo, se ricordo bene c'è una perizia che dice che il colpo è stato deviato dalla rete metallica ma potrebbe essre una perizia di parte.
Resta il fatto che nonostante tutto c'è chi si mette troppo in mostra quando invece secondo me dovrebbe confidare nella giustizia.
Per quanto riguarda i testimoni che hanno visto capisco che la posizione di uno che spara è abbastanza chiara, ma c'è anche chi vede la polizia locale e dice "ch'è la polizia o addirittura i carabinieri".


Stiamo ragionando su notizie date dai media e non su notizie, prove e testimonianze certe che invece ha in mano la giustizia quindi le supposizioni possono essere totalmente sbagliate.
Faccio poche considerazioni. Io non credo che un tutore dell'ordine si alzi la mattina con l'intenzione di far fuori qualcuno prima che faccia sera. Lo Spaccarotella ha sicuramente visto qualcosa di sicuramente grave e che andava fuori dalla normalità ed è intervenuto. Sempre che sia stato lucido di mente e non stressato per altri fatti, se ha ritenuto di impugnare l'arma lo ha fatto per la gravità del fatto visto. Il fatto di sparare, lo ha fatto perchè ha ritenuto necessario, a meno che non sia un "rambo esaltato". Se poi il proiettile ha preso una traiettoria diversa da quella prevista, bene sarà la giustizia, con prove documentate, a stabilire come sono andati i fatti. In base ai quali ci sarà il conseguente giudizio ma dire a priori e senza prove certe, colpevole, innocente, colposo, doloso, preterintenzionale ecc.... mi pare azzardato.


azz... anticipato...

Boris
22-03-09, 17: 40
Basilischio, mica abbiamo detto che Spaccarotella si è svegliato con l'intenzione di far fuori un ragazzo

il fatto che però abbia commesso un gravissimo errore operativo è fuori da alcun dubbio
capisco anche che in un forum "simpatizzante" per le forze dell'ordine (cosi come lo sono anche io) si tenda ad assumere d'ufficio la difesa di un poliziotto, ma bisogna anche analizzare i fatti con il giusto buonsenso e dare a Cesare quel che è di Cesare.
Spaccarotella ha SBAGLIATO, un errore che è costato la vita di un giovane ragazzo ed è giusto che paghi tutto.

Leggiti l'articolo che disciplina l'uso delle armi

"Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona"


Dunque: respingere una violenza o vincere una resistenza all'Autorità
non mi pare che nel caso di specie si sia verificata una delle ipotesi richiamata dal codice penale.

FRANCODUE
22-03-09, 18: 58
Boris, la pensiamo allo stesso identico modo.
In ogni caso, non dimentichiamoci che c'è un processo penale in corso, è lo scopo del processo è appunto quello di accertare la verità storica di un evento.
Lasciamo dunque in quella sede il giudizio, e non sostituiamoci in nessun modo ai Giudici.

basilischio
22-03-09, 19: 47
Boris, il tuo post non fa una piega e conosco anche il codice ma non credo di aver preso le difese e nemmeno simpatizzato per qualcuno.
Ho solo fatto delle considerazioni strettamente personali, forse esasperando un po i termini, basate su quello che, a noi poveri mortati, è stato dato a bera dai media. Non ho detto che Spaccarotella a fatto bene o ha sbagliato, non ho fatto riferimento alle leggi ed ho concluso dicendo solo che è compito della giustizia trarre conclusioni.
Del resto come ben dice Francodue, c'è un processo penale in corso per accertare la verità.
Alla giustizia "l'ardua sentenza" a meno che non ci vogliamo elevare al di sopra della giustizia stessa.

Scrimante
22-03-09, 22: 29
Io vorrei ricordare che per lo zelo di qualche giornalista che scrisse in prima pagina:<Tifoso ucciso da un poliziotto> ci sono stai giorni e giorni di rivolte. Molti poliziotti sono rimasti feriti da sassi bastoni e molotov, le caserme assaltate, le strade invase... Premesso che a me il calcio fa schifo e che è l'unico sport nel quale sugli spalti "volano i motorini" e non togliendo nulla alla tragedia che è stata l'uccisione di questo ragazzo, se non fosse stato scritta la parola tifoso sui giornali si sarebbero risparmiate molte sofferenze a tutti.

Lisciander
23-03-09, 02: 09
spaccarotella ha sbagliato e non ci piove... ma scommetto che se fosse stato il tifoso a sparare al poliziotto cosi tanto per cazzeggiare non sarebbe saltato fuori tutto sto casino... perche in questo paese si fanno martiri i delinquenti e non la gente che muore mentre suda e lavora... e lo sottoscrivo.

pips
23-03-09, 02: 14
Lisciader dubito fortemente che se un tifoso avesse fatto na roba del genere non sarebbe finito in galera al volo.
E non citare la morte del poliziotto a catania perch&#232; quella storia &#232; stata fatta passare molto ben nascosta.
Come sempre la polizia gira bene le storie per salvare la faccia.

FRANCODUE
23-03-09, 08: 40
Non andiamo fuori tema.
Sono due episodi assolutamente diversi.
Grazie.

Eli113
23-03-09, 13: 12
pips continui ad esagerare. la polizia non gira un bel niente, a limite sono i giornali, soprattutto quelli di una certa schiera politica a girare bene le notizie, molte volte a favore degli ultras e delle zecche.

quantico
23-03-09, 13: 47
pips continui ad esagerare. la polizia non gira un bel niente, a limite sono i giornali, soprattutto quelli di una certa schiera politica a girare bene le notizie, molte volte a favore degli ultras e delle zecche.

Presumo che tu non legga nessun quotidiano tantomeno tu senta un telegiornale, qualunque essi siano. Non ho mai visto un tg o un quotidiano che sia dalla parte della violenze, qualunque essa sia e da qualunque parte o schieramento provenga.

Zecche?? Ma siamo ancora negli anni '70?? Anni vergognosi dove ragazzi si ammazzavano e si linciavano per ideali oramai morti e sepolti gi&#224; all'epoca, figurati ora. Ti conviene aprire gli occhi, svegliarti dagli ideali rinvasiti e obsuleti, e pensare con la tua testa, non con quella degli altri o coi pensieri che ti mettono in testa.

E comunque qua non si parla di poliziotti o ultras, ma di colpevoli e vittime, di presunti omicidi e di un ragazzo morto troppo giovane, e inutilmente.

Ambrosia
23-03-09, 13: 48
Ragazzi non vi agitate e evitiamo di sentenziare con molta facilit&#224;....
E ricordatevi che c'&#232; di mezzo la vita di un ragazzo e non creiamo altre tensioni pi&#249; di quelle che sono gi&#224; state fatte dai mass-media...
Grazie...

Gatzu
23-03-09, 14: 06
Io non so che cosa cercasse di fare Spaccarotella, mi chiedo per&#242; come potesse sperare di arrivare a segno (qualsiasi cosa abbia mirato) avendo in traettoria due recinzioni in metallo, che come era lecito pensare a priori hanno deviato il colpo.

Eli113
23-03-09, 14: 30
Presumo che tu non legga nessun quotidiano tantomeno tu senta un telegiornale, qualunque essi siano. Non ho mai visto un tg o un quotidiano che sia dalla parte della violenze, qualunque essa sia e da qualunque parte o schieramento provenga.

infatti, il punto e' che certi giornali fanno in modo che la violenza venga evidenziata dalla parte che piu' conviene politicamente al giornale ( guarda un po rai3 o leggi liberazione) poi prendi la stampa e quindi il giornale, vedrai sia la poliza che i dimostranti da due punti di vista completamente opposti.

Zecche?? Ma siamo ancora negli anni '70?? Anni vergognosi dove ragazzi si ammazzavano e si linciavano per ideali oramai morti e sepolti gi&#224; all'epoca, figurati ora. Ti conviene aprire gli occhi, svegliarti dagli ideali rinvasiti e obsuleti, e pensare con la tua testa, non con quella degli altri o coi pensieri che ti mettono in testa.

Il termine zecca lo uso per rispondere a chi usa il termine Sbirro/infame.

E comunque qua non si parla di poliziotti o ultras, ma di colpevoli e vittime, di presunti omicidi e di un ragazzo morto troppo giovane, e inutilmente.

scusate ho fatto un casino nella risposta!

Lo so che qui si parla di un inutile morte ( daltronde quale morte e' utile?) e rispetto la famiglia di Sandri, e accuso di negligenza chi ha puntato e sparato con un'arma da fuoco inutilmente, ma non stiamo qui sempre a puntare il dito alla polizia o alle forze dell'ordine, che vengono citate solo quando sbagliano, e non quando tutti i giorni fanno del bene!

basilischio
23-03-09, 21: 40
O Bravo Eli,
"Errare umanum est" e fortunatamente certi errori sono molto rari.
Comunque continuo a dire che la propria opinione &#232; solo la propria opinione; quello che conter&#224; sar&#224; la decisione della giustizia che emetter&#224; una sentenza. Innocente, colpevole; chi s&#224;???

EOS-EIOS
23-03-09, 22: 00
CHi viene ammazzato &#232; sempre vittima.
Chi uccide &#232; sempre colpevole.
Ho detto tutto.

Ardito
24-03-09, 17: 06
http://files.splinder.com/d8d81dccc95e9b961f0f8ea81ea15fca.jpeg

GABRIELE UNO DI NOI

Andrea531.
24-03-09, 18: 19
spaccarotella ha sbagliato sicuro...ma se questa presunta rissa non ci fosse stata? se fossero filati lisci sull'autostrada per lo stadio? questo mi domando, xk questi qua cercano sempre lo scontro fra di loro o contro le forze dell'ordine...poi capisco la famiglia sandri, ma sta alla grande esagerando, loro figlio era un ragazzo, piu o meno normale, &#232; stato ucciso ingiustamente, ma a due anni dalla morte e eccessivo stare ancora cosi

FRANCODUE
24-03-09, 19: 21
spaccarotella ha sbagliato sicuro...ma se questa presunta rissa non ci fosse stata? se fossero filati lisci sull'autostrada per lo stadio? questo mi domando, xk questi qua cercano sempre lo scontro fra di loro o contro le forze dell'ordine...poi capisco la famiglia sandri, ma sta alla grande esagerando, loro figlio era un ragazzo, piu o meno normale, è stato ucciso ingiustamente, ma a due anni dalla morte e eccessivo stare ancora cosi

Appunto !.
Lasciamo la parola alla Corte D'Assise che sta giudicando.
E' la sola in fin dei conti, competente a decidere.

Ambrosia
25-03-09, 13: 39
"Colpo di scena nel processo per la morte di Gabriele Sandri. Uno dei ragazzi che erano nell'auto che l'11 novembre del 2007 venne fermata dalla pattuglia di cui faceva parte Luigi Spaccarotella, e che assistette, dall'altra parte della carreggiata, al «piccolo tafferuglio» che ci fu fra i tifosi laziali e juventini, stamani in aula ad Arezzo non ha riconosciuto l'agente Spaccarotella come l'autore del primo colpo sparato in aria. Il testimone ha raccontato che, mentre Spaccarotella e i colleghi lo controllavano, capendo cosa stava succedendo nell'altra area di servizio, uno dei poliziotti esplose un primo colpo in aria. Al Pm Giuseppe Ledda, che gli ha chiesto se vedesse in aula l'autore di quel colpo, e che ha chiesto a Spaccarotella di alzarsi in piedi, il testimone ha risposto che non lo riconosceva come quello che sparò in aria. Successivamente ha testimoniato l'ispettore di Polizia che prese in consegna le armi degli agenti in pattuglia con Spaccarotella e quella dello stesso agente, spiegando che solo dalla pistola dell'imputato mancavano due proiettili, mentre le altre avevano tutti quelli in dotazione. Sulla questione ha rilasciato una dichiarazione spontanea anche lo stesso Spaccarotella.
All'ispettore, l'avvocato di parte civile, Michele Monaco, ha chiesto quanti fossero i proiettili trovati nelle pistole e quanti siano quelli in dotazione. L'ispettore ha risposto che 13 proiettili vennero trovati nella pistola di Spaccarotella e 15 in quella degli agenti, ricordando che i colpi in dotazione sono appunto 15, anche se alcuni reparti possono averne di più. A quel punto, Spaccarotella ha chiesto di fare una deposizione spontanea, spiegando: «La Polizia stradale non fa parte di quei reparti che possono avere in dotazione più di 15 proiettili». Il testimone ha poi aggiunto che l'agente che esplose il primo colpo in aria rimase a pochi metri da lui quando altri due agenti, «fra cui l'imputato, si misero a correre lungo la corsia. Al loro ritorno mi sembravano molto agitati. Non mi accorsi del secondo sparo, capii quanto era successo solo più tardi alla tv». Il testimone ha infine di aver udito «prima il colpo di pistola in aria, poi la sirena della Polizia», aggiungendo però di non ricordare bene quel dettaglio. Dalla sua testimonianza è emerso che era di ritorno con due amici da Brescia, dove aveva partecipato a una festa musicale, e che nella sua auto vennero sequestrati due coltellini, che però non erano suoi. Al difensore di Spaccarotella, Francesco Morino, che gli chiedeva che tipo di materiale sovversivo fosse stato sequestrato, il testimone ha risposto dicendo di non ricordare cosa venne sequestrato dagli agenti."

da leggo.it

Ardito
25-03-09, 15: 08
spaccarotella ha sbagliato sicuro...ma se questa presunta rissa non ci fosse stata? se fossero filati lisci sull'autostrada per lo stadio? questo mi domando, xk questi qua cercano sempre lo scontro fra di loro o contro le forze dell'ordine...poi capisco la famiglia sandri, ma sta alla grande esagerando, loro figlio era un ragazzo, piu o meno normale, è stato ucciso ingiustamente, ma a due anni dalla morte e eccessivo stare ancora cosi

rissa o no...non si spara...!!

drake 87
25-03-09, 15: 11
CHi viene ammazzato è sempre vittima.
Chi uccide è sempre colpevole.
Ho detto tutto.

non e sempre cosi(fortunatamente)

Eli113
25-03-09, 15: 23
non e sempre cosi(fortunatamente)

quoto, non e' sempre cosi'.

drake 87
25-03-09, 15: 53
quoto, non e' sempre cosi'.

ecco,il poliziotto ke ammazza il ladro armato merita 1 medaglia non di essere punito,questi discorsi fa pacifisti non mi piacciono proprio

penelope
15-04-09, 16: 03
Ardito posso chiedere una cosa? perquale motivo sponsorizzi Gabriele Sandri? (ho visto anche il posterino che hai postato nel tuo spazio). Sei parente? Amico?, NO, perché oltre a queste due condizioni, non capisco come si possa dire "uno di noi"...Di noi chi?? Io non certamente. NOn sono un ultrà, non mi metto a fare risse la domenica mattina in un autogrill quando ancora le partite non sono iniziate e gli animi non sono accesi. Non vado in giro con mazze & quant'altro nella macchina. Nè con amici del genere, se pure fosse vero che io non c'entro niente ed ero nella macchina e dormivo.
Se non ho letto qualche post precedente in cui ti presentavi, mi scuso fin d'ora. Ma non fate di Sandri (e della sua famigliola mediatica) quello che è stato fatto con Giuliani al G8.
Silenzio e tempo alla giustizia, chi delinque non è eroe né vittima, anche se non merita di morire.

[QUOTE=270bis;258607]Io penso però che sia il contrario..anzi....quando muore un tifoso subito è colpa del tifoso e l'opione pubblica, televiosione ecc usano subito i tifosi come capo espiatorio...quando è morto sandri nessuno ha osato dare la colpa la polizziotto..

scusami...ma che televisione vedi tu? forse noi qui non la prendiamo, perché a me non pare che non sia stata data la colpa al poliziotto dai media!! e che Sandri non sia subito stato presentato come un angelo..ve li siete scordati i servizi patetici dei tg con musiche strappalacrime e carrellata sulla vita e gli amori e le passioni del giovane di buona famiglia? mah...evidentemente la tua Tv sta piu su delle nuvole.

io quel giorno ero a roma a fare una semplcie gita con amici, ho vissuto un incubo tentando di rentrare in stazione a prendere il treno.
Non potrò mai giustificare la violenza gratuita.

Lisciander
15-04-09, 16: 10
finalmente una ragazza che dice le cose come stanno...

penelope
15-04-09, 16: 14
scusate ma ce l'avevo in corpo da mesi e mesi!!!!

FRANCODUE
15-04-09, 16: 20
scusate ma ce l'avevo in corpo da mesi e mesi!!!!

Giovane amica, ti parlo da Poliziotto untra trentennale.
Quello che tu dici è vero, però vedi il collega ha posto in essere in ogni caso una azione "inammissibile".
Sparare da una corsia all'altra di una autostrada è un azione che mette in pericolo la vita di tutti.
Non è gesto da fare per uno che la vita la deve invece tutelare.
Che si chiamasse Sangri o Rossi, poco importa, poteva essere chiunque.

penelope
15-04-09, 16: 27
Giovane amica, ti parlo da Poliziotto untra trentennale.
Quello che tu dici è vero, però vedi il collega ha posto in essere in ogni caso una azione "inammissibile".
Sparare da una corsia all'altra di una autostrada è un azione che mette in pericolo la vita di tutti.
Non è gesto da fare per uno che la vita la deve invece tutelare.
Che si chiamasse Sangri o Rossi, poco importa, poteva essere chiunque.

io non mi sono permessa di dire che il collega è innocente o che non ha sbagliato. Per questo mi rimetto alla giustizia. Ma son ocontro chi pontifica e fa processi priam che questi inizino, condizionando l'opinione pubblica e mettendo su un piedistallo o all'infenro l'una o l'altra parte.
Il mio fastidio è nato da mesi e mesi di pontificazione di Sandri e dagli atteggiamenti presuntuosi della sua famiglia. Non ho parlato di Spaccarotella. Credo tra l'altro di essere una delle poche persone in Italia che ha potuto parlargli di persona, proprio pochi giorni fa. E tengo per me quello che mi ha confidato, proprio in rispetto a quella giustizia di cui parlavo prima.
Grazie comunque per il tuo intervento, è importante che ci sia sempre controllo nel forum.

270bis
15-04-09, 17: 47
Ardito posso chiedere una cosa? perquale motivo sponsorizzi Gabriele Sandri? (ho visto anche il posterino che hai postato nel tuo spazio). Sei parente? Amico?, NO, perché oltre a queste due condizioni, non capisco come si possa dire "uno di noi"...Di noi chi?? Io non certamente. NOn sono un ultrà, non mi metto a fare risse la domenica mattina in un autogrill quando ancora le partite non sono iniziate e gli animi non sono accesi. Non vado in giro con mazze & quant'altro nella macchina. Nè con amici del genere, se pure fosse vero che io non c'entro niente ed ero nella macchina e dormivo.
Se non ho letto qualche post precedente in cui ti presentavi, mi scuso fin d'ora. Ma non fate di Sandri (e della sua famigliola mediatica) quello che è stato fatto con Giuliani al G8.
Silenzio e tempo alla giustizia, chi delinque non è eroe né vittima, anche se non merita di morire.

[QUOTE=270bis;258607]Io penso però che sia il contrario..anzi....quando muore un tifoso subito è colpa del tifoso e l'opione pubblica, televiosione ecc usano subito i tifosi come capo espiatorio...quando è morto sandri nessuno ha osato dare la colpa la polizziotto..

scusami...ma che televisione vedi tu? forse noi qui non la prendiamo, perché a me non pare che non sia stata data la colpa al poliziotto dai media!! e che Sandri non sia subito stato presentato come un angelo..ve li siete scordati i servizi patetici dei tg con musiche strappalacrime e carrellata sulla vita e gli amori e le passioni del giovane di buona famiglia? mah...evidentemente la tua Tv sta piu su delle nuvole.

io quel giorno ero a roma a fare una semplcie gita con amici, ho vissuto un incubo tentando di rentrare in stazione a prendere il treno.
Non potrò mai giustificare la violenza gratuita.

è un disacorso da popolano....

gabriele sandri e giuliani sono 2 completamente DIFFERENTI...è impossibile trovare un attinenza se non la morte di una persona.

1) Sandri era in macchina...il polizziotto dopo aver visto/ipotizzato/inventato/ un diverbio tra 2 gruppi di tifoserie (che per altro nonj erano neanchw andati alle mani).....ha estratto la pistola..ha preso bene la mira...da una distanza di decine e decine di metri ha fatto fuoro contro la macchia...uccidendo Gabriele Sandri.....secondo te ti pare una cosa razionale e giusta ?

2) Giuliani...durante gli scontri a Genoa...un ragazzo con tanto di passamontagna si apprestava a scaravantare un estintore (ditemi un po se è noramale)...ad un metro di distanza contro un carabiniere.
Il Cc lha estratto d'instinto la pistola..solo ed esclusivamente per legittima difesa. Se non prevema il grilletto...ora il Cc sarebbe morto o tenuto in vita da una macchina.


due casi completamente diversi...non puoi fare di tutta l'erba un fascio...non è perchè allora una banda di colgioni hanno approfittato dell'omidicoio di sandri per distruggere mezza Roma...allora Sandri era un delinquente !!...
tu lo conoscevi Sandri per giudicare se doveva vivere o morire ????
Trovi lofico che un poliziotto...tiri fuori una pistola da 100 metri e si metta a sparare in un autogrill !!!!!!..rischiando di ucidere o ferire altra gente ??

penelope
16-04-09, 00: 37
amico 270bis stai facendo un po di confusione.
Rileggi quello che ho scritto. Io non sto parlando degli agenti o carabinieri dei due episodi. Io non ho mai detto n&#233; giudicato che Sandri dvesse vivere o morire, n&#233; che fosse giusto o sbagliato quello che &#232; successo.Ho gia detto che per questo c'&#232; una giustizia e deve lavorare in pace.
Io non conosco Sandri ma nemmeno tu. Cerchiamo di essere obiettivi.

FRANCODUE
16-04-09, 08: 35
Beh ragazzi, &#232; chiaro che ognuno la pu&#242; pensare a modo suo e l'argomento &#232; molto delicato.
Cerchiamo per&#242; di evitare polemiche peronali.

270bis
16-04-09, 10: 22
amico 270bis stai facendo un po di confusione.
Rileggi quello che ho scritto. Io non sto parlando degli agenti o carabinieri dei due episodi. Io non ho mai detto né giudicato che Sandri dvesse vivere o morire, né che fosse giusto o sbagliato quello che è successo.Ho gia detto che per questo c'è una giustizia e deve lavorare in pace.
Io non conosco Sandri ma nemmeno tu. Cerchiamo di essere obiettivi.


Dai su..su...ho capito allora qui com'è la storia....ti piace girare la frittata.......

e chiudi qui........

arkano
16-04-09, 16: 30
[QUOTE=penelope;400412]Ardito posso chiedere una cosa? perquale motivo sponsorizzi Gabriele Sandri? (ho visto anche il posterino che hai postato nel tuo spazio). Sei parente? Amico?, NO, perché oltre a queste due condizioni, non capisco come si possa dire "uno di noi"...Di noi chi?? Io non certamente. NOn sono un ultrà, non mi metto a fare risse la domenica mattina in un autogrill quando ancora le partite non sono iniziate e gli animi non sono accesi. Non vado in giro con mazze & quant'altro nella macchina. Nè con amici del genere, se pure fosse vero che io non c'entro niente ed ero nella macchina e dormivo.
Se non ho letto qualche post precedente in cui ti presentavi, mi scuso fin d'ora. Ma non fate di Sandri (e della sua famigliola mediatica) quello che è stato fatto con Giuliani al G8.
Silenzio e tempo alla giustizia, chi delinque non è eroe né vittima, anche se non merita di morire.



è un disacorso da popolano....

gabriele sandri e giuliani sono 2 completamente DIFFERENTI...è impossibile trovare un attinenza se non la morte di una persona.

1) Sandri era in macchina...il polizziotto dopo aver visto/ipotizzato/inventato/ un diverbio tra 2 gruppi di tifoserie (che per altro nonj erano neanchw andati alle mani).....ha estratto la pistola..ha preso bene la mira...da una distanza di decine e decine di metri ha fatto fuoro contro la macchia...uccidendo Gabriele Sandri.....secondo te ti pare una cosa razionale e giusta ?

2) Giuliani...durante gli scontri a Genoa...un ragazzo con tanto di passamontagna si apprestava a scaravantare un estintore (ditemi un po se è noramale)...ad un metro di distanza contro un carabiniere.
Il Cc lha estratto d'instinto la pistola..solo ed esclusivamente per legittima difesa. Se non prevema il grilletto...ora il Cc sarebbe morto o tenuto in vita da una macchina.


due casi completamente diversi...non puoi fare di tutta l'erba un fascio...non è perchè allora una banda di colgioni hanno approfittato dell'omidicoio di sandri per distruggere mezza Roma...allora Sandri era un delinquente !!...
tu lo conoscevi Sandri per giudicare se doveva vivere o morire ????
Trovi lofico che un poliziotto...tiri fuori una pistola da 100 metri e si metta a sparare in un autogrill !!!!!!..rischiando di ucidere o ferire altra gente ??


la dinamica dell incidente/omicidio sandri non è mai stata chiarita..qiundi non possiamo giudicare...mi sembra una cosa stranissima che un ispettore di polizia abbia sparato a sangue freddo da una parte all altra dell autostrada, uccedendo una persona che tral'altro stava dormendo in macchina....la cosa non mi sembra verosimile..

Giuliani....per giudicare la morte di giuliani, bisogna anche pensare alla svolta che presero le cose in quella situazione...un evento organizzato male e continuato peggio,,,con i black block che fanno casina e si nascondono dentro i cortei pacifisti provocando cariche....e fatti vari...il cc dentro al defender della benemerita quel giorno aveva 19 anni, un ragazzino, si è fatto rendere dal panico e sparato...ma ragazzi, io penso che non si possa giudicare queste storie, se non si hanno prove certe di quello che è successo, della situazione che c'era, e se non si conoscono i "protagonisti"

penelope
18-04-09, 21: 45
[QUOTE=270bis;400615]


ma ragazzi, io penso che non si possa giudicare queste storie, se non si hanno prove certe di quello che è successo, della situazione che c'era, e se non si conoscono i "protagonisti"

per rispettare l'invito del moderatore non rispondo alle risposte di cui sopra.
Appunto perché non si conoscono né i fatti di preciso né i protgonisti, trovo che sia improprio stare dall'una o dall'altra parte.
Il mio intervento era proprio per evidenziare il mio fastidio nel vedere certi media e qualche post qui sopra , che pontificano una delle parti (non la nomino neanche piu per non riaprire la questione) senza che il caso sia stato ancora giudicato.
E ora evidenzio il mio fastidio quando trovo chi vuole mettere in bocca agli altri cose che non hanno detto o travisare ciò che si scrive.

Chiudo qui , comunque.

basilischio
18-04-09, 22: 06
Ho brava penelope, &#232; gi&#224; stato detto e ripetuto che la questione &#232; delicata e che tocca alla giustizia decidere.

Purtroppo molti si fanno prendere dalle notizie infondate che i mezzi di comunicazione spacciano per buone provocando le reazioni della gente comune che si muove sull'emozione e non sui fatti concreti, accertati ed al vaglio della giustizia.


Troppo facile "sentenziare" senza poi pagare le conseguenze della sentenza data. Che sia Sandri, Giuliani, Spaccorotella e qualunque altro, si spara con alzo a zero commettendo, con le parole, lo stesso fatto che qualcun'altro a commesso con un arma, uccidendolo moralmente e questo non &#232; corretto.

Victor
14-07-09, 20: 11
FONTE :MESSAGGERO (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=65773&sez=HOME_INITALIA&ssez=CRONACANERA)

AREZZO (14 luglio) - L'agente della Polstrada Luigi Spaccarotella &#232; stato condannato a sei anni per la morte di Gabriele Sandri, il 26enne tifoso laziale ucciso da un proiettile l'11 novembre 2007 nell'area di servizio dell'A1 Badia al Pino.

Il poliziotto, imputato di omicidio volontario, &#232; stato dichiarato colpevole di omicidio colposo con
l'aggravante della previsione del fatto. Il pm aveva chiesto una pena di 14 anni di reclusione. La decisione dopo oltre otto ore di camera di consiglio della Corte d'Assise di Arezzo.

Subito dopo la lettura del dispositivo, vi sono state urla in aula contro i giudici. In aula la famiglia di Sandri. Spaccarotella non &#232; presente. Al telefono con il suo legale aveva detto in attesa della sentenza: incrocio le dita e prego.

Sto vedendo il tg5,e il padre ha usato parole molto dure,&#232; molto deluso dalla sentenza e dice che "la divisa si vede che ha avuto peso",dice che "si vergogna di essere italiano" e di "vergognarsi nell'aver creduto nella giustizia" e "invita tutti a non spendere tempo e soldi in futuro",poi precisa che "spaccarotella non passer&#224; cosi con la giustizia divina,perche li si puo far poco",aggiungendo "ci sono stati 5 testimoni a confermare l'omicidio volontario ma non &#232; bastato,poi basta solo un pentito per dare l''ergastolo ad un mafioso" (io non lo so sinceramente,ma non penso si possa fare un paragone del genere,lascio la parola chi sa di piu)



Io comunque penso che l'agente abbia sbagliato,ma comunque non si puo dire che non pagher&#224;,la magistratura ha fatto il suo lavoro e se ha dato questa sentenza vuol dire che ci sono gli elementi per darla,dopo mesi e mesi di tempo,qui si fa passare l'agente come per uno che domani andr&#224; in vacanza al mare,invece pagher&#224; con i suoi 6 anni,quindi capisco la delusione,anzi forse posso solo immaginarla,ma sparare cosi sulla giustizia non mi pare il caso,come per dire che l'agente sia stato favorito solo per il suo lavoro,cosa che secondo il mio parere non penso abbia pesato molto.

darkfinix
14-07-09, 20: 19
il padre parla perch&#232; &#232; il padre,e come tale &#232; amareggiato per la perdita di un figlio.
ma non &#232; obbiettivo quando cerca di fare suo figlio un santo...

e non trovo nemmeno giusto fare passare l'agente come un assassino,perch&#232; se davvero ha sparato con l'intenzione di uccidere,colpendo un ragazzo in una macchina in movimento,dall'altra parte di un'autostrada in cui transitano 10 di mezzi al secondo,e la preso,bh&#232; c'&#232; da mandarlo alle olimpiadi altro che carcere.

ovviamente scherzo,ha sbagliato a sparare,ma da li a dare l'omicidio volontario ce ne passa di acqua sotto i ponti...

deser
14-07-09, 20: 24
il padre parla perchè è il padre,e come tale è amareggiato per la perdita di un figlio.
ma non è obbiettivo quando cerca di fare suo figlio un santo...

e non trovo nemmeno giusto fare passare l'agente come un assassino,perchè se davvero ha sparato con l'intenzione di uccidere,colpendo un ragazzo in una macchina in movimento,dall'altra parte di un'autostrada in cui transitano 10 di mezzi al secondo,e la preso,bhè c'è da mandarlo alle olimpiadi altro che carcere.

ovviamente scherzo,ha sbagliato a sparare,ma da li a dare l'omicidio volontario ce ne passa di acqua sotto i ponti...
quoto

Francy021
14-07-09, 20: 48
il padre parla perchè è il padre,e come tale è amareggiato per la perdita di un figlio.
ma non è obbiettivo quando cerca di fare suo figlio un santo...

e non trovo nemmeno giusto fare passare l'agente come un assassino,perchè se davvero ha sparato con l'intenzione di uccidere,colpendo un ragazzo in una macchina in movimento,dall'altra parte di un'autostrada in cui transitano 10 di mezzi al secondo,e la preso,bhè c'è da mandarlo alle olimpiadi altro che carcere.

ovviamente scherzo,ha sbagliato a sparare,ma da li a dare l'omicidio volontario ce ne passa di acqua sotto i ponti...

quoto........ sono d'accordissimo con te.

Rufy
14-07-09, 21: 18
Qualcun che magari ha seguito di piu la vicenda potrebbe postare la dinamica degli eventi ricostruita dai magistrati?? perch&#232; ho letto mille versioni differenti..e prima di esprimere un opinione vorrei capire bene come sono andati i fatti...grazie^^

FRANCODUE
14-07-09, 21: 58
L'omicidio colposo, ci sta tutto.
Grave, se non Gravissima negligenza, Grave, Anzi Gravissima imperizia.
No, ripeto, non si doveva etstrarre quell'arma dalla fondina.
Non c'era alcun bisogno di farlo.
Io Penso sempre che abbia mirato alla ruota dell'auto, voleva fermare dei presunti autori di una rissa, per&#242; il colpo, ha colpito lo sportello dove era seduto quel ragazzo.
Mi fermo un momento, e ragiono.
Me lo consentite ?.
Voleva impedie, mi chiedo che cosa ?..
Non &#232; consentito l'uso delle armi per cose del genere, specie, se passano l'intera corsia autostradale, con le macchine in transito.

270bis
14-07-09, 22: 02
L'omicidio colposo, ci sta tutto.
Grave, se non Gravissima negligenza, Grave, Anzi Gravissima imperizia.
No, ripeto, non si doveva etstrarre quell'arma dalla fondina.
Non c'era alcun bisogno di farlo.
Io Penso sempre che abbia mirato alla ruota dell'auto, voleva fermare dei presunti autori di una rissa, però il colpo, ha colpito lo sportello dove era seduto quel ragazzo.
Mi fermo un momento, e ragiono.
Me lo consentite ?.
Voleva impedie, mi chiedo che cosa ?..
Non è consentito l'uso delle armi per cose del genere, specie, se passano l'intera corsia autostradale, con le macchine in transito.


quoto...hai perfettamente ragione

SPERANZA 85
14-07-09, 22: 22
Spero che spaccarotella soffra come sta facendo la famiglia di sandri che ha perso la cosa piu cara che avevano..lo sa solo lui che cavolo voleva fare ..io gli avrei dato l'ergastolo e l'isolamento....
Fra 6 anni e fuori...e gabriele???
Gabbo uno di noi

holmes
14-07-09, 22: 36
L'agente è sicuramente colpevole del reato di Omicidio colposo aggravato.

Non credo nell'omicidio volontario, visto che con la vittima non aveva nulla a che spartire e nemmeno si conoscevano.

Comunque va segnalato un fatto gravissimo. In Italia nella polizia di stato e nei carabinieri mancano dei dipartimenti degli affari interni (internal affairs) per indagare seriamente e in modo imparziale sulla condotta degli agenti....è un limite veramente enorme!!

Dakar
14-07-09, 22: 52
L'ipotesi di omicidio volontario non poteva reggere. Quella del colposo aggravato &#232; pi&#249; realistica.

Placido
14-07-09, 23: 06
L'omicidio colposo, ci sta tutto.
Grave, se non Gravissima negligenza, Grave, Anzi Gravissima imperizia.
No, ripeto, non si doveva etstrarre quell'arma dalla fondina.
Non c'era alcun bisogno di farlo.
Io Penso sempre che abbia mirato alla ruota dell'auto, voleva fermare dei presunti autori di una rissa, per&#242; il colpo, ha colpito lo sportello dove era seduto quel ragazzo.
Mi fermo un momento, e ragiono.
Me lo consentite ?.
Voleva impedie, mi chiedo che cosa ?..
Non &#232; consentito l'uso delle armi per cose del genere, specie, se passano l'intera corsia autostradale, con le macchine in transito.

Si Franco molto convincete.

Riflettendo sul fatto mi vien da pensare che se &#232; un uomo dello Stato a compiere delle "cavolate" del genere &#232; molto pi&#249; grave.
Mette a rischio la credibilit&#224; delle istituzioni e nega la professionalit&#224; che ha impegnato assumendo il ruolo, infrange il rapporto di fiducia con la collettivit&#224;, che gli permette di girare armato per proteggerne la sicurezza.

Grave! Gravissimo!

basilischio
14-07-09, 23: 26
Io prima di "sparare" sentenze pi&#249; o meno giustificate vorrei che ognuno di voi provasse ad indossare una divisa, avere un arma disponibile e trovarsi in una situazione simile a quella di Spaccarotella.
Troppo facile dire io avrei fatto.
Al momento, quando se l&#236; e divi decidere in una frazione di secondo, sarai in grado di fare quello che ora, a mente fredda, avresti fatto?
Con questo non voglio n&#233; colpevolizzare, n&#232; assolvere, n&#232; mettermi dalla parte del padre n&#232; da quella dell'agente. Voglio solo che riusciate a capire che ognuno di noi, di fronte a certi eventi, ha delle reazioni imprevedibili ed incontrollabili. Beato chi riesce a mantenere la calma e la mente fredda.
Perch&#232; ragiono cos&#236;?. Perch&#232; nella mia carriera e nella mia vita ne ho viste e passate tante che mi hanno insegnato quello che qui sopra ho scritto.
Vi faccio un esempio banale che &#232; successo a me. Vedendo mettere due punti ad una ferita quasi svenivo e pensavo io una cosa cos&#236; mon la farei mai. Poco tempo dopo, mentre tornavo a casa dal lavoro, di notte, ho visto un'auto schiantarsi contro un palone della luce. Mi sono fermato e sono accorso per prestare soccorso. Due morti ed un ferito gravissimo, che ho aiutato a spostarsi altrimenti sarebbe soffocato. Sangue da per tutto. Una scena che anche ora rivivo.... ma non sono svenuto.

Condividere od esporre una certa opinione &#232; cosa giustissima ma tu..... si proprio tu...... come reagirai in simili frangenti?

kiuros
14-07-09, 23: 41
Per me &#232; semplicemente inconcepibile estrarre la propria pistola d'ordinanza e sparare dall'altra corsia,con le auto che transitano,e pretendere di fermare quasiasi cosa credesse che stesse avvenendo...
sono d'accordissimo con FRANCODUE.

Boris
15-07-09, 02: 06
Franco, non conosco bene la dinamica dei fatti
in base a quello che ci è stato detto dai mass media ci sono gli elementi per prendere in considerazione il "dolo eventuale"
nel senso, non si è trattato di un omicidio volontario vero e proprio, però nel caso in cui Spaccarotella abbia puntato la pistola verso la macchina dove dormiva Sandri allora entra in gioco il dolo eventuale, avendo l'agente preso in considerazione i rischi di una tale azione. Il tutto rientrerebbe ordunque nel "volontario".
Se invece Spaccarotella ha fatto partire il colpo mentre correva con l'arma d'ordinanza in pugno, l'omcidio colposo ci sta tutto.

FRANCODUE
15-07-09, 08: 28
Il Processo è stato celebrato in Corte d'Assise Giudice di alto grado che sicuramente avrà ben valutato tutti gli elementi raccolti nel corso dell'istruttoria dibattimentale.
Adesso però aspettiamo le motivazioni della sentenza.

mukkina_80
15-07-09, 09: 06
L'omicidio colposo, ci sta tutto.
Grave, se non Gravissima negligenza, Grave, Anzi Gravissima imperizia.
No, ripeto, non si doveva etstrarre quell'arma dalla fondina.
Non c'era alcun bisogno di farlo.
Io Penso sempre che abbia mirato alla ruota dell'auto, voleva fermare dei presunti autori di una rissa, però il colpo, ha colpito lo sportello dove era seduto quel ragazzo.
Mi fermo un momento, e ragiono.
Me lo consentite ?.
Voleva impedie, mi chiedo che cosa ?..
Non è consentito l'uso delle armi per cose del genere, specie, se passano l'intera corsia autostradale, con le macchine in transito.

discorso ineceppibile :)

Tirre
15-07-09, 10: 09
mi vergogno della giustizia italiana dopo ieri....omicidio colposo??ahahahah
ma quando mai

MERITAVA MINIMO 14 ANNI SPACCAROTELLA

desertfox
15-07-09, 12: 52
mi vergogno della giustizia italiana dopo ieri....omicidio colposo??ahahahah
ma quando mai

MERITAVA MINIMO 14 ANNI SPACCAROTELLA

concordo con te! io comunque mi vergogno della giustizia italiana da molto molto tempo ormai...

Placido
15-07-09, 12: 55
Tirre e DesertFox, non esagerate. in molti siamo abbastanza convinti della colposit&#224; del delitto e dei principi sulla condotta richiesta alle ffoo ma non tirate fuori queste frasi cos&#236; disperate che non servono a nulla

desertfox
15-07-09, 13: 02
macch&#232; colposit&#224;, se uno si mette a correre con una pistola in mano e il dito sul grilletto le cose sono due: o &#232; un completo xxxxx oppure voleva ammazzare!! adesso non pensiamo che tutti i poliziotti e carabinieri sono angeli, per carit&#224;, quasi tutti fanno un buon lavoro, ma proviamo a considerare che pure loro fanno le loro cavolate, e queste cavolate vanno pagate!

adesso non mettete a gridare perch&#232; ho offeso le forze armate, perch&#232; non l'ho fatto!

AngelCastorelli
15-07-09, 13: 03
concordo con te! io comunque mi vergogno della giustizia italiana da molto molto tempo ormai...

Al di là dell'episodio specifico, naturalmente molto triste, e ancora "sub judice", devo dire xerò ke questo frasario di forte censura e critica nei confronti della Giustizia italiana e della Magistratura l'ho già sentito da qualcuno..ma ki??

*Max*
15-07-09, 13: 05
Mi permetto di dissentire: Guardatevi la sentenza di Ivan Liggi, appartenente anche lui alla Polizia Stradale e condannato per OMICIDIO VOLONTARIO che è stato graziato dal Presidente della Repubblica.
Questo perchè ha sparato ad un conducente di un auto che non si è fermato all'alt e che ha cercato di investirlo a meno di 20 metri.
Spaccarotella ha sparato un colpo attraversando un'autostrada.
Fate voi

Placido
15-07-09, 13: 07
Si ho sbagliato dovevo dire dolosit&#224; anzich&#232; colposit&#224;. Quello che ti volevo dire &#232; che non c'&#232; bisogno di urlare queste frasi. Non ci mettiamo le bende sugli occhi ma questi atteggiamenti non fanno altro sicuramente bene alla situazione.

Dissociarsi non aiuta mai!

desertfox
15-07-09, 13: 09
Al di là dell'episodio specifico, naturalmente molto triste, e ancora "sub judice", devo dire xerò ke questo frasario di forte censura e critica nei confronti della Giustizia italiana e della Magistratura l'ho già sentito da qualcuno..ma ki??

da qualsiasi persona vada oltre il binomio: giustizia dello stato= giustizia sacra e indiscussibile.. e per questo viene bollato come sovversivo, pazzo e violento!


Si ho sbagliato dovevo dire dolosità anzichè colposità. Quello che ti volevo dire è che non c'è bisogno di urlare queste frasi. Non ci mettiamo le bende sugli occhi ma questi atteggiamenti non fanno altro sicuramente bene alla situazione.

Dissociarsi non aiuta mai!

e qiundi bisogna stare in silenzio senza far nulla? urlare queste frasi mi sembra il minimo!

Placido
15-07-09, 13: 11
Desertfox stai esagerando ed andando off topic. Mi permetto di invitarti ad aprire un nuovo topic per discutere delle tue ultima affermazioni

GIULIUS
15-07-09, 13: 28
L'omicidio colposo, ci sta tutto.
Grave, se non Gravissima negligenza, Grave, Anzi Gravissima imperizia.
No, ripeto, non si doveva etstrarre quell'arma dalla fondina.
Non c'era alcun bisogno di farlo.
Io Penso sempre che abbia mirato alla ruota dell'auto, voleva fermare dei presunti autori di una rissa, però il colpo, ha colpito lo sportello dove era seduto quel ragazzo.
Mi fermo un momento, e ragiono.
Me lo consentite ?.
Voleva impedie, mi chiedo che cosa ?..
Non è consentito l'uso delle armi per cose del genere, specie, se passano l'intera corsia autostradale, con le macchine in transito.

La penso come Franco, specialmente sull' ultima parte......:):)

AngelCastorelli
15-07-09, 13: 50
Sul piano prettamente giuridico, tutto verte sul ravvisamento, nella condotta dell'agente, dell'elemento soggettivo della colpa grave (come ritenuto nella sentenza di 1° grado, di cui stiamo ora discutendo) o del dolo eventuale.
Alla Corte d'appello "l'ardua sentenza".
Nel mio post precedente naturalmente skerzavo, in linea con la stampa estera di ogni latitudine e proprietà e "colore", oltre ke con la solita "sinistra", e per tentare di sdrammatizzare un pokino la discussione, sul Premier.

jonny
25-07-09, 19: 24
Quando è morto Raciti i poliziotti non hanno ne protestato ne sono andati a distruggere le case dei tifosi catanesi. Invece quando è morto Sandri per tre notti a Roma c'è stata la guerriglia urbana: macchine e cassonetti bruciati, caserme assaltate, autoradio prese di mira, ecc. Inoltre la domenica negli stadi di tutta Italia la tensione tra tifosi e celerini era molto alta.
Quello che ti voglio dire è che quando muore un poliziotto, allora loro devono stare zitti, subire in silenzio e prenderla in **** anche dalla giustizia; perchè esistono diversi filmati di gente che colpisce Raciti, però uno in carcere ancora non c'è.
Mentre quando muore un tifoso, allora le loro successive reazioni sono giustificate, anche quando prendono d'assalto le caserme. Addirittura ci manca poco che vengono fatti santi.

Poi il nome di Spaccarotella non è stato subito divulgato per motivi di sicurezza.


Roma-cagliari
Che battaglia!
Cmq GS lo si stà facendo passare come un martire e invece già di Raciti e di tnt altri militari e operatori delle FF OO se ne sono dimenticati tutti.
Sicuramente l'agente aveva sbagliato, non c'è dubbio, e 6 anni di reclusione mi sembrano anche troppi.
Aggiungo quotando il messaggio di Nettuno, che se tutti gli amici e i familiari dei militari-operatori delle FF AA e FF OO dovessero distruggere qualcosa per sfogarsi, l'italia sarebbe ridotta a un cumulo di macerie.
Passo e chiudo.

vincent80
25-07-09, 21: 50
L'omicidio colposo, ci sta tutto.
Grave, se non Gravissima negligenza, Grave, Anzi Gravissima imperizia.
No, ripeto, non si doveva etstrarre quell'arma dalla fondina.
Non c'era alcun bisogno di farlo.
Io Penso sempre che abbia mirato alla ruota dell'auto, voleva fermare dei presunti autori di una rissa, però il colpo, ha colpito lo sportello dove era seduto quel ragazzo.
Mi fermo un momento, e ragiono.
Me lo consentite ?.
Voleva impedie, mi chiedo che cosa ?..
Non è consentito l'uso delle armi per cose del genere, specie, se passano l'intera corsia autostradale, con le macchine in transito.

anche se franco spesso mi kazzia (ciao frank), devo essere onesto e dire che ha ragione su tutti i fronti.

poi aggiungo un mio parere personale, e cioe' che gli ultras sono una delle razze piu' vergognose della terra e ora vi dico il perche':
se il governo aumenta le tasse, nessuno parla
se il vaticano nasconde i pedofili, nessuno parla
se l indulto ha liberato tutto il marcio della societa', nessuno parla

ma se una stupida partita di calcio ,giocata da miliardari figli di papa', se questa va storta ecco spuntare persone dal nulla ,come funghi, pronte a uccidere il vicino di casa, o il coetaneo o uno sconosciuto,magari padre di famiglia o bravissimi ragazzi,solo perche' hanno la sciarpa di una altro colore!!!
voi come li definite persone del genere????

l ultras ucciso,e' una disgrazia,non ce' nulla di politico dietro,esiste solo un polizziotto incompetente che ha fatto una cazzata enorme che e' costata un morto,,,Sandri non e' e non deve essere un martire e come gia' fatto verra' usato come pretesto per fare casini gratutiti...spaccarotella e' un povero co......ne che paghera' per il suo errore ma non credo sia un assassino stile jack lo squartatore,con l idea e il piacere di uccidere. e' come uno che ha causato un incidente gravissimo con un morto, come un alcoizzato in mezzo alla strada che investe uno qualunque. un omicidio colposo,dettato dalla stupidita' ma non intenzionale come molti vogliono far credere!!!!!
e poi si sa che i media su ste cose ci vanno a nozze!!!!!SVEGLIA!!!!!!!!!

FRANCODUE
26-07-09, 09: 55
Guarda che diciamo la stessa cosa.

drake 87
26-07-09, 10: 07
io vorrei dire a ki pensa che 6 anni siano poki,che al rumeno ubriaco ke 2 anni fa investi 2 motorini col suo fi&#236;urgone e sopra c era 4 ragazzini,per averli uccisi tutti e 4 gli diedero 2 anni a morto,8 anni totali,gli diedero tutte le attenuanti possibili,6 anni per aver ucciso 1 uomo per sbaglio e poi si parla di 1 agente della polizia di stato con 10 anni disrvizio che dovevano essere ottimi penso,ke si e comportato da incompetente e vero e che ha fatto la cazzata della sua vita ma 6 anni e piu che sufficiente,secondo me

domusicman
26-07-09, 10: 32
A mio avviso 6 anni sono pochi, circostanze attenuanti non se ne possono attribuire in questo contesto.
Ha fatto partire un colpo dall'arma d'ordinanza e mettendo con grave imperizia e negligenza in pericolo la vita di ulteriori passanti, visto che ha attraversato 2 corsie differenti.

Non esiste assolutamente proporzione nel giudizio , nè nella giustizia, se si danno tot anni ad un povero gioielliere che difende la sua proprietà da gente armata, ed eguali tot anni ad una persona che ha:
1) riflettuto
2) calcolato
3) agito
4) ucciso.


Non è una situazione analoga ad altre già vissute, ma diametralmente opposta...

drake 87
26-07-09, 10: 45
A mio avviso 6 anni sono pochi, circostanze attenuanti non se ne possono attribuire in questo contesto.
Ha fatto partire un colpo dall'arma d'ordinanza e mettendo con grave imperizia e negligenza in pericolo la vita di ulteriori passanti, visto che ha attraversato 2 corsie differenti.

Non esiste assolutamente proporzione nel giudizio , nè nella giustizia, se si danno tot anni ad un povero gioielliere che difende la sua proprietà da gente armata, ed eguali tot anni ad una persona che ha:
1) riflettuto
2) calcolato
3) agito
4) ucciso.


Non è una situazione analoga ad altre già vissute, ma diametralmente opposta...


va be se ora si condanna la gente per gl omicidi commess e quelli sfiorati siamo apposto,danno le attenuanti ai criminali veri a ki uccide per divertimento ma questo non ne merita alcuna,intanto la condizionale deve ave tolto 2 anni,poi sul fatto del gioielliere non e che se a quello danno 6 anni a questo ne devono dare 10,forse il gioieliere andava assolto e a questo 6 sono giusti,sempre questo scandalo ogni volta che 1 poliziotto spara sembra che nessuno sapesse che sono armati,pero quando sono gli altri a sparare ai poliziotti non ci sono tanti problemi,va detto poi che non ha sparato a 1 suora in kiesa o a 1 bambino ma a 1 ultras che caso stramo era nei pressi d 1 rissa tra tifosi

GIULIUS
26-07-09, 11: 04
va detto poi che non ha sparato a 1 suora in kiesa o a 1 bambino ma a 1 ultras che caso stramo era nei pressi d 1 rissa tra tifosi

La cosa peggiore che ha fatto l' agente è estrarre la pistola dalla fondina, non serviva assolutamente a niente.
Poi, si dice che ha preso la mira a due mani.......
Diciamo che è inciampato e gli sono partiti 2 colpi.......:retard:
La rissa era in un' area di sosta, vicino ad un autogrill, con persone innocenti che transitavano dapperttutto......
I proiettili hanno attraversato un' autostrada attiva e colpito il tifoso che stava seduto in macchina, nei posti dietro, al centro del sedile con altre due persone a fianco.
Visto che lo sparatore, penso, non sia un cecchino e che non aveva un fucile di precisione con l' ottica, potevano colpire chiunque.:biggrinthumb:

drake 87
26-07-09, 11: 13
mi hai frainteso io non dico che si meriti 1 medaglia,e vero ha fatto l erroore piu grande ke poteva fare,ovvio,non dico che sia innocente,ecc,io dico solo 1 cosa,cio e,per crimini peggiori si danno praticamnte le stesse pene ora non si guardano gli altri crimini per decidere,ora e omicidio colposo,perke quando 1 investe 1 persona gli danno omicidio colposo e la pena e la patente tolta la multa e la condanna con la condizionale.ora perke questo omicidio colposo va punito con 14 anni?e uguale,ma perke 1 pena cosi alta,ci sono le attenuanti,10di servizio penso buono,e il fatto che si tratta di 1 agente di polizia che sicuramete ha anke fatto del bene in 10anni cancelliamo tutto per 20 minuti di coglionagine pura???io dico solo la pena e giusta cosi,perke come ho detto c e ki ha ucciso piu persone per divertimento e ha avuto solo 1 o 2 anni in piu,e giustizia questa?

FRANCODUE
26-07-09, 11: 57
Avevo postato in precedenza, mi pare, le pene previste per l'omicidio colposo, art.589 del codice penale, come pure avevo postato tutti i vari tipi di omicidio contemplati nel nostro codice.
Andateveli a rileggere e capirete.
Poi, se volete sostituirvi ad una Corte di Assise, fatelo pure.

270bis
26-07-09, 12: 36
La penso come Franco, specialmente sull' ultima parte......:):)

anch'io la penso come Franco.

Ora possiamo polemizzare la pena, gli anni ecc...ma l'agente Spaccarotella si può difenderlo fino ad un certo punto; ragioniamo...l'agente ha estratto la sua arma ha preso la mira ed ha sparato ha un gruppo di ragazzi che avevano avuto una discussione.

Ragioniamo...la situazione era cosi pericolosa da estrarre la pistola e sparare da quella distanza mettendo a repentaglio oltre la vita dello stesso tifosianche altre persone che non centravano nulla ??


Qui non si stratta di dire "muore un tifoso allora è un santo...muore un polizziotto allora non fa niente" oppure il contrario.

Qui si tratta di analizzare la situazione senza tener conto se la vittima era un ultras o altro.


Se la stessa cosa capitava all'uscita di una discoteca ???? cove purtroppo di risse ce ne sono a centinaia ogni sabato sera ??...cosa potevate dire ?? ha fatto bene a sparare perchè tutti quelli che vanno in discoteca sono teppisti ecc? non penso proprio perchè penso proprio che molti dle forum vanno in discoteca e non sn teppisti.

Quindi cerchiamo di vedere la situazione senza pregiudizi iniziali.


A mio modo di vedere e lo ribadisco..il polizziotto è in torto marcio punto e basta.

Gli è andata bene perchè gli hanno dato 6 anni di carcere dove ovviamente ne sconterà 1 mese.

GIULIUS
26-07-09, 13: 02
L'omicidio colposo, ci sta tutto.
Grave, se non Gravissima negligenza, Grave, Anzi Gravissima imperizia.
No, ripeto, non si doveva etstrarre quell'arma dalla fondina.
Non c'era alcun bisogno di farlo.
Io Penso sempre che abbia mirato alla ruota dell'auto, voleva fermare dei presunti autori di una rissa, però il colpo, ha colpito lo sportello dove era seduto quel ragazzo.
Mi fermo un momento, e ragiono.
Me lo consentite ?.
Voleva impedie, mi chiedo che cosa ?..
Non è consentito l'uso delle armi per cose del genere, specie, se passano l'intera corsia autostradale, con le macchine in transito.

Dopo tutto questo discutere, siamo tornati al giorno 14/07......
Ha sempre ragione Franco.........:):):)

diabolik83
29-07-09, 09: 34
Il calcio e' uno sport, uno sport che in questo momento e' meglio se scompare, allo stadio si va per divertimento, per passare una domenica in allegria con i propri bimbi e' le proprie famiglie, come se si andasse al cinema, al parco giochi, o alle giostre. Invece negli stadi di calcio si fa il contrario, c'e' chi porta le spranghe e' i bastoni e' chi addirittura spara uccidendo, non deve essere una guerra la partita di pallone ma una festa dello sport... E' uno schifo sentire dalla gente paragoni tra tifosi uccisi e poliziotti uccisi,sono morti entrambi innocentemente per colpa di deficenti che non hanno nulla a che vedere con lo sport.. A mio parere gli avrei dato l'ergastolo entrambi sia al poliziotto che ha ucciso il tifoso della lazio, e' sia al tifoso del catania che ha ucciso il poliziotto e' buttato la chiave della loro cella per sempre... Devono cambiare le leggi... Scusate lo sfogo e' la rabbia

GIULIUS
29-07-09, 09: 48
Il calcio e' uno sport, uno sport che in questo momento e' meglio se scompare, allo stadio si va per divertimento, per passare una domenica in allegria con i propri bimbi e' le proprie famiglie, come se si andasse al cinema, al parco giochi, o alle giostre. Invece negli stadi di calcio si fa il contrario, c'e' chi porta le spranghe e' i bastoni e' chi addirittura spara uccidendo, non deve essere una guerra la partita di pallone ma una festa dello sport... E' uno schifo sentire dalla gente paragoni tra tifosi uccisi e poliziotti uccisi,sono morti entrambi innocentemente per colpa di deficenti che non hanno nulla a che vedere con lo sport..

Come non quotare al 100&#37; questa riflessione, fino a quando ci saranno i delinquenti travestiti da tifosi, il calcio non sar&#224; pi&#249; "sport" ma solo un' occasione, come tante, per farsi solo del male.........:):)

FRANCODUE
29-07-09, 15: 47
Il calcio e' uno sport, uno sport che in questo momento e' meglio se scompare, allo stadio si va per divertimento, per passare una domenica in allegria con i propri bimbi e' le proprie famiglie, come se si andasse al cinema, al parco giochi, o alle giostre. Invece negli stadi di calcio si fa il contrario, c'e' chi porta le spranghe e' i bastoni e' chi addirittura spara uccidendo, non deve essere una guerra la partita di pallone ma una festa dello sport... E' uno schifo sentire dalla gente paragoni tra tifosi uccisi e poliziotti uccisi,sono morti entrambi innocentemente per colpa di deficenti che non hanno nulla a che vedere con lo sport.. A mio parere gli avrei dato l'ergastolo entrambi sia al poliziotto che ha ucciso il tifoso della lazio, e' sia al tifoso del catania che ha ucciso il poliziotto e' buttato la chiave della loro cella per sempre... Devono cambiare le leggi... Scusate lo sfogo e' la rabbia

Questo sport, di sport non ha da molto tempo più nulla.
E' solo una gigantesca mascherata di un giro d'interessi enorme che ruota o meglio ruotava su immensi profitti che vi girano attorno e basta.
Ormai il giocattolo si sta però rompendo.
Se si guarda la realtà, la maggior parte delle società sono sull'orlo del fallimento, è la cosa è ben visibile specie nelle serie minori.

Eli113
29-07-09, 17: 18
anch'io la penso come Franco.

Ora possiamo polemizzare la pena, gli anni ecc...ma l'agente Spaccarotella si può difenderlo fino ad un certo punto; ragioniamo...l'agente ha estratto la sua arma ha preso la mira ed ha sparato ha un gruppo di ragazzi che avevano avuto una discussione.

Ragioniamo...la situazione era cosi pericolosa da estrarre la pistola e sparare da quella distanza mettendo a repentaglio oltre la vita dello stesso tifosianche altre persone che non centravano nulla ??


Qui non si stratta di dire "muore un tifoso allora è un santo...muore un polizziotto allora non fa niente" oppure il contrario.

Qui si tratta di analizzare la situazione senza tener conto se la vittima era un ultras o altro.


Se la stessa cosa capitava all'uscita di una discoteca ???? cove purtroppo di risse ce ne sono a centinaia ogni sabato sera ??...cosa potevate dire ?? ha fatto bene a sparare perchè tutti quelli che vanno in discoteca sono teppisti ecc? non penso proprio perchè penso proprio che molti dle forum vanno in discoteca e non sn teppisti.

Quindi cerchiamo di vedere la situazione senza pregiudizi iniziali.


A mio modo di vedere e lo ribadisco..il polizziotto è in torto marcio punto e basta.

Gli è andata bene perchè gli hanno dato 6 anni di carcere dove ovviamente ne sconterà 1 mese.

E' inutile fare supposizioni, se era l''uscita di una discoteca, se era in uno stadio o nel deserto...
Spaccarotella , per i giudici, non ha sparato per uccidere ( se i giudici erano convinti di questo non avrebbero dato il colposo ).
Il fatto che l'omicidio sia stato colposo anziche' volontario non scagiona Spaccarotella, e' comunque colpevole di un reato penale, non dimentichiamolo.
Se vogliamo ragionare NOI seduti e difronte un compiuter, o al bar o a casa davanti la tv, sul fatto che giustifica l'estrazione dell'arma, possiamo farlo, ma dobbiamo sempre tener conto che siamo seduti e a mente calda...
IO NON GIUSTIFICO SPACCAROTELLA.

basilischio
29-07-09, 18: 22
E' inutile fare supposizioni, ...........................
Se vogliamo ragionare NOI seduti e difronte un compiuter, o al bar o a casa davanti la tv, sul fatto che giustifica l'estrazione dell'arma, possiamo farlo, ma dobbiamo sempre tener conto che siamo seduti e a mente calda...
IO NON GIUSTIFICO SPACCAROTELLA.

In altre discussioni ho fatto la stessa considerazione.
"Fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare" recita un vecchio proverbio.
Nessuno di noi può sapere come reagirà nell'attimo contingente di una emergenza. C'è chi rimane bloccato e c'è chi reagisce.
Inoltre possiamo anche confrontarci su qual'è la migliore soluzione ma il risultato sarà sempre:
Se intervieni - "Perchè sei intervenuto".
Se non intervinei - "Perchè non sei intervenuto".
Tutto dipende dal risultato.
Se tutto OK ti danno una medaglia, in caso contrario una "patacca".

Se io conoscessi già il risultato non farei il poliziotto ma l'indovino.

FRANCODUE
29-07-09, 19: 45
Graziano, per&#242; in tutta sincerit&#224;, io non tirerei mai la pistola nell'autostrada per sparare da una corsia all'altra per casi del genere.
Se fossi stato presente,come suo superiore, gliela avrei fatta subito rimettere in fondina.
Chi comandava li ?.
Penso fosse lui, non c'&#232; altra spiegazione.

basilischio
29-07-09, 20: 01
Graziano, per&#242; in tutta sincerit&#224;, io non tirerei mai la pistola nell'autostrada per sparare da una corsia all'altra per casi del genere.
Se fossi stato presente,come suo superiore, gliela avrei fatta subito rimettere in fondina.
Chi comandava li ?.
Penso fosse lui, non c'&#232; altra spiegazione.

Anche io non farei mai un gesto simile, per&#242; mi piacerebbe tanto essere stato in quel momento nella testa di quel "fesso" per capire quale meccanismo ha fatto scattare quell'atto insensato.

Tutto quello che ci viene riportato &#232; sempre una falsa verit&#224;.
Cosa &#232; realmente successo di qua e di la' dall'autostrada?
Non mi riferisco agli atti processuali, (testimonianze pi&#249; o meno attendibili, frasi travisate ecc..) ma alla verit&#224; quella vera.

Eli113
29-07-09, 23: 33
Graziano, però in tutta sincerità, io non tirerei mai la pistola nell'autostrada per sparare da una corsia all'altra per casi del genere.
Se fossi stato presente,come suo superiore, gliela avrei fatta subito rimettere in fondina.
Chi comandava li ?.
Penso fosse lui, non c'è altra spiegazione.

ovviamente ti quoto. Nessuno con un minimo di senso avrebbe fatto quel gesto.

FRANCODUE
30-07-09, 07: 14
Graziano, la verit&#224; mi sembra sin troppo evidente, ricostruita abbastanza bene dalla Corte d'Assise.

basilischio
30-07-09, 09: 56
Franco, effettivamente la ricostruzione è molto buona, ma sai che sono un garantista, per questo cerco di trovare un motivo plausibile a quell'atto "inspiegabile".
Concordo con l'affermare che ha sbagliato, che la ricostruzione è verosimile, che la sentenza è corretta e su molte affermazioni fatte fin'ora ma continuo a domandarmi: ma cosa sarà mai passato nella testaccia di quel collega nell'istante in cui ha estratto l'arma ed ha sparato? Possibile cadere in un errore così banale? Che problemi, di vario genere, aveva in quel periodo? Mannaggia!!!.... un motivo più o meno valido ci dovrà pure essere o il collega è scivolato casualmente sulla classica"buccia di banana"per una sua "leggerezza" non andata a buon fine, come invece sperava.

Non so se mi spiego ........ puntare un'arma e sparare..... senza un grave motivo...... è "impensabile, irragionevole, contro ogni lgogica, contro la legge, ecc...". Perchè lo ha fatto?

Non pretendo una risposta; entrare nella mente umana non è affatto semplice!

FRANCODUE
30-07-09, 15: 40
Graziano, ma noi che abbiamo una pistola carica, dobbiamo stare molto attenti a quello che facciamo.
Se siamo stressati, c'&#232; adesso anche l'assistenza psicologica fornita in forma riservata.

basilischio
30-07-09, 15: 46
i tempi cambiano.......
ai miei tempi l'assistenta psicologica era fatta a suon di caziatoni, per questo stento a capire.........
(mi toccherà fare un corso di aggiornamento rapido):retard:

FRANCODUE
30-07-09, 19: 47
I cazziatoni me li ricordo pure io, ed in parte ti assicuro che ancora sopravvivano, anche se in forma più soft.
Però, se uno ha dei problemi del genere, è bene che non perda tempo a farsi vedere da uno specialista.