PDA

Visualizza Versione Completa : Presentare memorie



frankdostuni
08-09-14, 09: 50
Ciao a tutti ragazzi,entro mercoledì 10 settembre dovrei presentare delle memorie a mia difesa.L'accusa è di aver scavalcato la scala gerarchica.I pratica ho fatto richiesta di proscioglimento e mi è stato detto di aspettare perché dovevo andare a rapporto dai C.ti prima...insomma sono stato in caserma una settimana e non ho concluso nulla.Alchè,siccome avevo una certa urgenza personale/familiare,dovevo scendere immediatamente a casa (lo avevo fatto presente sin dall'inizio),mi hanno messo in licenza fino allo scorso 18 agosto dicendomi che quando rientravo si faceva tutto.Ora le tempistiche burocratiche le conosciamo tutti e si sa che sono lente,allora ho deciso di contattare un avvocato militare ed inoltrare la richiesta tramite lui in modo da accelerare le cose.Ha mandato una copia della domanda con la proposta d'assunzione in allegato,prima a PERSOMIL poi direttamente nella mia caserma.
Ora il Cap prima che mi congedi mi vuole dare giorni di consegna (semplice) così poi da abbassarmi le note al congedo.
La cosa che vi chiedo è sapere come presentare memorie,cioè la formalità da usare prima di scriverle...non so se avete capito...se qualcuno avesse un format su cui dare un'occhiata sarebbe tanta roba...

bacioch
08-09-14, 12: 56
Visto che lo paghi usa il tuo avvocato....

frankdostuni
08-09-14, 13: 49
Si ma io voglio farla da solo perché mi ha chiesto una cifra che non mi posso permettere al momento...

Charlie 2
08-09-14, 14: 41
Una memoria difensiva è una relazione molto semplice. Partendo dalla "contestazione degli addebiti" che le sarà stato formalmente consegnato, dovrà descrivere i fatti e le circostanze che hanno portato a compiere l'atto che le viene contestato con le motivazioni a sua discolpa. Non esiste un format o prestampato solo un pezzo di carta bianca da indirizzare al Comandante di Corpo.

Mi consenta un'osservazione.
Lei ha detto che ha contattato un avvocato militare che le ha inoltrato la richiesta di proscioglimento (ma è un militare che è laureato in legge o un avvocato esperto di aspetti militari?)
Prima di inoltrare la domanda l'ha avvisata che avrebbe potuto incorrere in sanzioni disciplinari (come effettivamente sta avvenendo); l'ha avvistata che la domanda potrebbe essere rigettata da PERSOMIL perché viziata nella forma in quanto deve pervenire tramite il Comando di appartenenza e deve essere corredata del previsto parere di tramite?

Un'altra cosa non mi è chiara:
inizialmente ha consegnato la richiesta di proscioglimento in segreteria? è stata presa a protocollo? Tenga presente che l'iter di trattazione della pratica, da parte del Comando, è di 30 giorni dal momento di assunzione a protocollo e tutto l'iter per il proscioglimento, da parte della Direzione Generale deve avvenire entro 180 giorni (in genere i tempi sono più brevi ma questo è quello che prevede la legge sulla trasparenza).
Il Comando, quindi, ha 30 giorni di tempo per mettere il suo parere - quindi la sua settimana in cui Lei avrebbe dovuto conferire con i suoi superiori ci sta molto larga.
Il problema è che è pensiero comune di molti VFP è quello per cui, presentando una domanda di assunzione, si viene prosciolti "prima di subito"... ma non è così .. l'iter di proscioglimento prevede un'istruttoria che si conclude con un decreto di proscioglimento (o meno perché la Direzione Generale può anche negare il proscioglimento) senza il quale il Comando non può lasciare libero il militare.

frankdostuni
08-09-14, 16: 22
Il mio avv. è un civile esperto in dottrina militare e non mi ha messo al corrente di una possibile sanzione disciplinare e nemmeno che persomil mi avrebbe potuto respingere la domanda...Inoltre non ho inoltrato nessuna domanda in caserma.Mi è solo stato detto che dovevo andare a rapporto dal C.te di reggimento entrante,perché c'era appena stato il cambio.Inoltre non avevo la proposta d'assunzione alla mano e dovevo scendere a casa per decidere la data per l'inizio del nuovo lavoro.Persomil dopo aver ricevuto la mia richiesta di proscioglimento ha mandato una lettera al mio comando di Rgt chiedendo perché mai avessi mandato direttamente la lettera a loro e non facendo tutto secondo la procedura.E si sono imbruttiti.Ineffetti quando sono rientrato ho inoltrato la richiesta che è stata subito protocollata,era di giovedì,e ilunedi mattina era già arrivata la risposta (quindi come vede sono stati velocissimi) resta il fatto che ora si vogliono vendicare.Io potrei altamente ignorare la cosa,in quanto mi sto prosciogliendo e "chiessenefrega",ma se mi sono rivolto ad un avv. È perché avevo necessità di farlo e non mi reputo punibile.Hanno solo fatto una brutta figura con Persomil,loro.Dunque si vogliono vendicare in questo modo.

ELIMINATORE
08-09-14, 21: 21
Perchè non vai a chiedere scusa al tuo comandante di Rgt spiegando che eri ansioso perchè avresti potuto perdere il nuovo posto di lavoro e che non ti eri informato bene riguardo la tempistica?Si creano molti più problemi stando zitti che parlando,secondo me.

bacioch
08-09-14, 21: 42
Lo puniscono proprio perché ha saltato la via gerarchica....non esiste che un vfp1 non invitato entri motu proprio dal colonnello comandante.
Scriverà questo motivo,e gli daranno qualche giorno di consegna,non muore nessuno....

frankdostuni
08-09-14, 23: 57
No ma tanto mi devo comunque prosciogliere quindi...è più un modo per abbassarmi le note all'ultimo momento! Comunque sono vfp4

Charlie 2
09-09-14, 07: 26
Lei ha infranto le norme del Codice di Ordinamento Militare (ex Regolamento di Disciplina); nessuno si è imbrutito nei suoi confronti e nessuno si sta vendicando ma stanno rispettando le regole che prevedono eventuali sanzioni disciplinari per chi commette una mancanza che, se non lo sa, è grave perché baypassare la scala gerarchica è una grave mancanza disciplinare. Se le abbassano le note se lo è meritato.

frankdostuni
09-09-14, 18: 59
Amen