PDA

Visualizza Versione Completa : Qual è la miglior rivista militare?



gigimanconiboy
27-08-14, 18: 36
Io conosco RAID,RID ma non so qual è la migliore

bacioch
27-08-14, 19: 00
Raid è per un pubblico di giocatori di Cod,di bocca buona,belle foto,molto grandi da riempire le pagine,articoli in massima parte su Fos e affini...

Rid approfondisce molto,ha commentatori di alto livello,articoli storici,geopolitici,tecnici...
spesso indulge un po' troppo negli acronimi e per lettori alle prime armi possono essere un po' spiazzanti.
E'impaginata molto meglio,e il recente euro secco di aumento lo merita tutto...
Recentemente hanno inaugurato la versione digitale gratuita.

gigimanconiboy
27-08-14, 19: 12
Ok, Passione Difesa invece?

bacioch
27-08-14, 19: 16
Un tentativo low cost di inserirsi nel settore

Stormtrooper
27-08-14, 20: 32
RAIDS è veramente pessimo, ogni volta che mi capita tra le mani una copia trovo sempre dozzine di errori grammaticali ed errori di acronimi che fanno pensare che l'autore non ha capito bene di cosa si stia parlando.
il peggio però sono gli articoli di quel gruppo di personaggi che vanno per il mondo a prendere brevetti di paracadutismo nei posti più disparati.

gigimanconiboy
27-08-14, 20: 43
La rivista ufficiale dell' EI, che non ho mai trovato in edicola, com'è?

Issohadores
27-08-14, 20: 43
Io, da ignorante della materia, mi sono trovato bene a leggere Rivista Militare dell'EI.

gigimanconiboy
27-08-14, 20: 48
Io, da ignorante della materia, mi sono trovato bene a leggere Rivista Militare dell'EI.

Qualche opinione riguardo a questa?

bacioch
27-08-14, 20: 49
Rivista Militare è scritta da addetti ai lavori per addetti ai lavori,e spesso la prosa non è tanto digeribile:)
Una volta ,non dico nelle edicole di paese,ma perlomeno nelle più grandi si trovava...
Qualità della carta e impaginazione eccellenti

E'anche un idea,l'abbonamento annuale per un regalino(15 euro,per sei numeri bimestrali) a un amico militare che fa fine e senza impegno:)

Erikvm
27-08-14, 21: 52
Le riviste militari che si possono trovare in edicola sono fondamentalmente RID, RAIDS e Panorama Difesa.

Personalmente, posso dire di essere un affezionato lettore di RID che trovo equilibrata sia nelle opinioni e valutazioni che esprime che nel contenuto degli articoli in quanto non mette in risalto una particolare Forza Armata ma da il giusto spazio a tutte e inoltre pubblica articoli riguardanti la geopolitica, la politica nazionale in materia di difesa (è la parte più triste della rivista ma non è certo colpa di RID) e le industrie della difesa. Inoltre comprende una sezione storica che molto spesso parla di episodi poco conosciuti ma comunque interessanti (citare uno di questi articoli potrebbe garantirti un figurone in molte discussioni).

RAIDS ha un punto di forza: ti tiene aggiornato sugli sviluppi di tutte le varie crisi internazionali per il resto... si focalizza principalmente sui reparti terrestri, meglio se di forze speciali. Ho notato anch'io che molto spesso sbagliano termini e acronimi e, a parte questo, una cosa che mi da molto fastidio è che RAIDS si schiera. Proprio oggi mi è capitato di leggere il numero di agosto e c'era un articolo sulla crisi Ucraina. Praticamente un loro inviato è andato in Ucraina e ha bighellonato nella zona saldamente sotto il controllo delle forze ucraine inutile dire che l'articolo era un'apologia di quest'ultime. Notevole il trafiletto in cui si incoraggiava, nemmeno troppo velatamente, l'arruolamento in una unità composta da stranieri di cui non ricordo il nome, che combatte contro i filorussi.

Panorama difesa non è male pubblica molte notizie relative ad acquisizioni e sviluppi di armamenti ed anche diverse interessanti analisi.

gigimanconiboy
27-08-14, 21: 57
Mi avete convinto a comprare RID domani :)

bacioch
27-08-14, 22: 55
Allora non fare come me,che li ho sparsi per tutta la casa in splendido disordine come i Tex:)
Ordina anche il raccoglitore e ti fai le tue annate per benino...

gigimanconiboy
27-08-14, 23: 08
Allora non fare come me,che li ho sparsi per tutta la casa in splendido disordine come i Tex:)
Ordina anche il raccoglitore e ti fai le tue annate per benino...

Vedremo :p

beowuff
28-08-14, 01: 22
Concordo con quanto detto sin'ora su Raids (eppure credo che la versione "originale" francese, che non ho mai letto, sia molto quotata). Va bene per chi è alle prime primissime armi e non ci capisce una mazza (tanto, ad esempio, da non accorgersi della confusione tra 185° Rgt Folgore e 183° Rgt Nembo), e per chi vuole farsi tanti bei viaggi mentali con le foto che pubblicano (tra le migliori del settore quanto a soggetti, secondo la mia opinione).
Si occuperanno anche molto di FOS\FS, e vanteranno pure amicizie in Brigata Folgore, delle quali si vantano spesso, ma le cose che dicono sono sempre le stesse.
Per quel poco che ci scrive, apprezzo molto gli articoli di Alberto Scarpitta, la maggior parte dei quali sui Lagunari.

RID lo trovo molto tecnico, e infatti, almeno per quanto mi riguarda, ho qualche difficoltà a leggere alcuni articoli sugli armamenti. Che poi si parli di Geopolitica, in un mensile mi può adare bene come no, visto che le notizie mi arrivano qualche settimana in ritardo; e quindi ciò che mi interessa è che su notizie già sentite e discusse mi vengano forniti altri spunti di riflessione. Su questo, quanto a RID, nulla da dire.

Secondo me un buon compromesso tra la "leggerezza" di Raids e la "tecnicità" di RID, può essere Tactical News Magazine. Foto molto belle, articoli interessanti e senza troppi paroloni o sigle complicati, ma che sembrano scritti da persone competenti.
Tratta un po' meno di Politica Internazionale, ma in compenso spazia dall'ambito militare (nostrano ed estero) alle Forze dell'Ordine (a questo proposito, un paio di collaboratori sono Dirigenti della Polizia di Stato in forza ai reparti tecnici).

In quanti leggono o hanno mai letto Aeronautica e Difesa?

ELIMINATORE
28-08-14, 08: 30
Concordo con quanto detto sin'ora su Raids (eppure credo che la versione "originale" francese, che non ho mai letto, sia molto quotata). Va bene per chi è alle prime primissime armi e non ci capisce una mazza (tanto, ad esempio, da non accorgersi della confusione tra 185° Rgt Folgore e 183° Rgt Nembo), e per chi vuole farsi tanti bei viaggi mentali con le foto che pubblicano (tra le migliori del settore quanto a soggetti, secondo la mia opinione).
Si occuperanno anche molto di FOS\FS, e vanteranno pure amicizie in Brigata Folgore, delle quali si vantano spesso, ma le cose che dicono sono sempre le stesse.
Per quel poco che ci scrive, apprezzo molto gli articoli di Alberto Scarpitta, la maggior parte dei quali sui Lagunari.

RID lo trovo molto tecnico, e infatti, almeno per quanto mi riguarda, ho qualche difficoltà a leggere alcuni articoli sugli armamenti. Che poi si parli di Geopolitica, in un mensile mi può adare bene come no, visto che le notizie mi arrivano qualche settimana in ritardo; e quindi ciò che mi interessa è che su notizie già sentite e discusse mi vengano forniti altri spunti di riflessione. Su questo, quanto a RID, nulla da dire.

Secondo me un buon compromesso tra la "leggerezza" di Raids e la "tecnicità" di RID, può essere Tactical News Magazine. Foto molto belle, articoli interessanti e senza troppi paroloni o sigle complicati, ma che sembrano scritti da persone competenti.
Tratta un po' meno di Politica Internazionale, ma in compenso spazia dall'ambito militare (nostrano ed estero) alle Forze dell'Ordine (a questo proposito, un paio di collaboratori sono Dirigenti della Polizia di Stato in forza ai reparti tecnici).

In quanti leggono o hanno mai letto Aeronautica e Difesa?

Io ho letto Aeronautica e Difesa dal 2007 al 2011,lo compravo quando tornavo da scuola e passavo dall'edicola sulla strada dell'agognato ritorno a casa(XD).Mi ha sempre affascinato perchè non c'è pagina senza immagini,e perchè parla di tutto,sia della situazione italiana che di quella estera.L'impostazione della rivista è fatta molto bene a mio parere,perchè all'inizio vengono date le risposte alle domande dei lettori,poi ci sono tanti piccoli articoli che parlano delle notizie del mondo aeronautico in generale,poi gli articoli sui vari Air Show,poi le interviste ai piloti che parlano delle loro missioni ed infine altre notizie sul mondo aeronautico,anche sulle contromisure e sulla contraerea.Mi ricordo che me lo leggevo quando avevo tempo libero,sia a casa che a scuola durante l'intervallo,dopo il 2011 ho un pò perso l'abitudine perchè facevo l'ultimo anno e non avevo molto tempo.Putroppo l'anno scorso mi hanno scartato alle visite per l'Accademia Aeronautica-Piloti per un futile problema congenito alla schiena e così si è infranto il mio sogno di diventare pilota di caccia,ho perso il contatto e la voglia di documentarmi sul mondo aeronautico,ma la passione resterà per sempre;proverò a diventare pilota AVES,ho tanti obiettivi e ci proverò fino alla fine. ;)
Qualcuno invece conosce Flashbang?L'ho visto quest'anno nella vetrina di una libreria a Milano,l'avrei comprato se non fosse stata chiusa,la copertina era molto bella.

Charlie 2
28-08-14, 09: 20
Pochi conoscono la Rivista Marittima edita dallo Stato Maggiore Marina che, da poco è anche on line

http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/marivista/Pagine/default.aspx

gigimanconiboy
28-08-14, 15: 04
Io sto cominciando a leggere RID e sembra ottimo tranne qualche articolo prettamente tecnico che per i civili non mi sembra adatto