PDA

Visualizza Versione Completa : Sindacato Polizia



Amon1
26-08-14, 22: 26
Buonasera,
desidererei sapere in linea generale cosa comporta fare sindacalista in Polizia a livello provinciale, qualora un agente a reparto desiderasse farlo, che ruoli e quali responsabilità e soprattutto quali aspetti "sfavorevoli" da un punto di vista lavorativo?

golia
27-08-14, 11: 26
Ciao, sicuramente fare il sindacalista comporta una serie di vantaggi. Il primo e non irrilevante è l'esenzione dall'attività lavorativa, inquanto sarà quasi sempre in permesso sindacale. Pensa che molti sindacalisti sono in distacco sindacale anche da 7 anni e più, cioè fanno i politici sostanzialmente,quindi il primo vantaggio è questo.
Il secondo vantaggio a mio avviso è lo stare vicino alle stanze dei bottoni. Cioè a livello centrale fai gli accorducci, occhiolini con l'amministrazione, mentre a livello periferico fai più fumo attaccando il Dirigente di un Ufficio o il Questore. Ci sono Dirigenti Superiori e Generali che sono amici con diversi segretari anche generali tanto per riallacciarmi a quano detto.
Se inizi con l'attività sindacale, presumo inizierai con quella della Segreteria di Base,quindi sarai un semplice delegato, che è quella dove tu presti servizio. Avrai il compito d segnale una serie d problematiche al dirigente o comandante del reparto, poi per il resto dato che dovrai mantenere comunque un "profilo basso"perchè pur essendo non sottoposto alla gerarchia limitatamente all'esercizio della attività sindacale, per il resto lo sarai.Chi non lo mantiene tale profilo, sfocia poi in attriti che degenerano,e culminano quasi sempre con crisi isteriche del sindacalista e trasferimeto dell'agente sindacalista. Quindi oltre a segnalare certe cose, di più non potrai fare, e quindi contatterai la segreteria provinciale etc, per richieste più dirette....
Aspetti sfavorevoli ?? Non ce ne sono. Sennò pechè tutti sono attaccati alla poltrona sindacale ??
Consiglio personale,disinteressato ? Pensa a fare il POLIZIOTTO:)

Dimenticavo, presiederai a tavoli di concertazioni, incontri con il Questore e con tutti i vertici di uffici e raparti. Parteciperai alla contattazione decentrata, e forse qualcos'altro ancora. Comunque ci sono diversi utenti,qulcuno di loro anche molto preparato, che sapranno darti delle info ancora più dettagliate

Amon1
27-08-14, 12: 57
Ciao, sicuramente fare il sindacalista comporta una serie di vantaggi. Il primo e non irrilevante è l'esenzione dall'attività lavorativa, inquanto sarà quasi sempre in permesso sindacale. Pensa che molti sindacalisti sono in distacco sindacale anche da 7 anni e più, cioè fanno i politici sostanzialmente,quindi il primo vantaggio è questo.
Il secondo vantaggio a mio avviso è lo stare vicino alle stanze dei bottoni. Cioè a livello centrale fai gli accorducci, occhiolini con l'amministrazione, mentre a livello periferico fai più fumo attaccando il Dirigente di un Ufficio o il Questore. Ci sono Dirigenti Superiori e Generali che sono amici con diversi segretari anche generali tanto per riallacciarmi a quano detto.
Se inizi con l'attività sindacale, presumo inizierai con quella della Segreteria di Base,quindi sarai un semplice delegato, che è quella dove tu presti servizio. Avrai il compito d segnale una serie d problematiche al dirigente o comandante del reparto, poi per il resto dato che dovrai mantenere comunque un "profilo basso"perchè pur essendo non sottoposto alla gerarchia limitatamente all'esercizio della attività sindacale, per il resto lo sarai.Chi non lo mantiene tale profilo, sfocia poi in attriti che degenerano,e culminano quasi sempre con crisi isteriche del sindacalista e trasferimeto dell'agente sindacalista. Quindi oltre a segnalare certe cose, di più non potrai fare, e quindi contatterai la segreteria provinciale etc, per richieste più dirette....
Aspetti sfavorevoli ?? Non ce ne sono. Sennò pechè tutti sono attaccati alla poltrona sindacale ??
Consiglio personale,disinteressato ? Pensa a fare il POLIZIOTTO:)

Dimenticavo, presiederai a tavoli di concertazioni, incontri con il Questore e con tutti i vertici di uffici e raparti. Parteciperai alla contattazione decentrata, e forse qualcos'altro ancora. Comunque ci sono diversi utenti,qulcuno di loro anche molto preparato, che sapranno darti delle info ancora più dettagliate

Grazie di queste info comunque dettagliate :)

golia
27-08-14, 14: 11
Grazie di queste info comunque dettagliate :)

E di che!? :).In bocca al lupo.

Kojak
27-08-14, 15: 19
Ciao, sicuramente fare il sindacalista comporta una serie di vantaggi. Il primo e non irrilevante è l'esenzione dall'attività lavorativa, inquanto sarà quasi sempre in permesso sindacale. Pensa che molti sindacalisti sono in distacco sindacale anche da 7 anni e più, cioè fanno i politici sostanzialmente,quindi il primo vantaggio è questo.
E lo chiami vantaggio?.... :am055


Il secondo vantaggio a mio avviso è lo stare vicino alle stanze dei bottoni. Cioè a livello centrale fai gli accorducci, occhiolini con l'amministrazione, mentre a livello periferico fai più fumo attaccando il Dirigente di un Ufficio o il Questore. Ci sono Dirigenti Superiori e Generali che sono amici con diversi segretari anche generali tanto per riallacciarmi a quano detto.
Idem come sopra....


Consiglio personale,disinteressato ? Pensa a fare il POLIZIOTTO
Quoto!

Charlie 2
27-08-14, 15: 19
Dal 1° settembre i distacchi sindacali saranno dimezzati... forse qualcuno tornerà a lavorare .. chissà se si ricordano come si lavora?

Kojak
27-08-14, 15: 29
Dal 1° settembre i distacchi sindacali saranno dimezzati... forse qualcuno tornerà a lavorare .. chissà se si ricordano come si lavora?
:rotflmao:
Quotatissimo!

golia
27-08-14, 16: 12
:rotflmao:
Quotatissimo!

Negativo. la riforma non vale per le forze di polizia ad ordinamento civile e vigili del fuoco. Quindi morale della favola, i poveri "coglioni" continueranno a lavorare ( spero di essere anche io un giorno un coglione di questi ) mentre questi altri continueranno come hanno fatto fino ad ora.
Sono una casta.

Per il primo post : intendevo vantaggi sul piano personale,perchè il sindacato da essenzialmente questo per chi esercita l'attività di sindacalista

Kojak
27-08-14, 16: 30
Premetto di essere sostanzialmente contrario alla sindacalizzazione della Polizia, almeno per come è degenerata e gestita negli ultimi anni. Quando nacquero i primi "clandestini della polizia" (così vennero chiamati i primi sindacalisti quando ancora portavamo le stellette) ci si trovò di fronte a Colleghi che rischiarono il posto (e la galera) in prima persona nel nome di un ideale: il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza era arrivato al suo naturale epilogo e andava riformato in modo sostanziale, solo che molti si sforzavano di farlo sopravvivere nel nome dei vantaggi che lo status militare riservava soprattutto agli Ufficiali. A QUEL tipo di Sindacalisti va tutto il mio profondo rispetto. Sull'attività sindacale di oggi permettetemi di non esprimermi nel nome del buon gusto (e anche del segreto d'ufficio cui sono in ogni caso tenuto per professione).
Mi permetto di suggerire la lettura e la discussione di un articolo sugli anni pre-riforma e sulle attività sindacali di quell'epoca, qui:
http://www.polizianellastoria.it/forum/index.php?topic=5.0

golia
27-08-14, 16: 47
Kojak, non posso che quotarti.
Il problema secondo me ( correggimi se sbaglio) sono in Polizia "soltanto" due.
1)Il sindacalismo ( dunque degenerazione del sindacato)
2)I graduati asserviti a loro, o che vanno a braccetto,anche se delle volte sento il contrario, cioè che è il sindacato asservito a loro).
Il punto 1 potrebbe essere,secondo me, non dico debellato, ma arginato , se la dirigenza si limitasse a dare al sindacato il giusto spazio. Nulla di più, respingendo al mittente ogni forma di blaterio.
Se fanno certe cose è perchè evidentemente gli è permesso.
Anzi, vi chiedo, e chiedo a te Kojak che ne pensi al riguardo.

Polizia nella storia è una bellissima pagina che, quando ho tempo leggo con piacere

Kojak
27-08-14, 17: 50
Vedi, Golia, il discorso è molto più ampio di quanto si può sviluppare in poche parole.
Intanto (riservandomi una risposta più articolata quando rientrerò a casa, adesso sono col telefono...) ti posso anticipare che, perso lo smalto militare, la Polizia attuale assomiglia molto di più a un'azienda collettiva in cui i Direttori Generali prima di prendere una decisione devono consultarsi col "soviet" del popolo: nel nostro caso, i sindacati. Non a caso in altro topic avevo evidenziato il cambio di nomi in chiave più morbida: gli ordini sono disposizioni, il Corpo e un'Amministrazione and so on....
Arginare o debellare fenomeni di coesione (che fanno comodo a entrambe le sponde) oggi non è più possibile: il dirigente che respinge al mittente ogni forma di blaterio si vede accusato di comportamento antisindacale, punito e trasferito. Conviene?

golia
27-08-14, 22: 14
Vedi, Golia, il discorso è molto più ampio di quanto si può sviluppare in poche parole.
Intanto (riservandomi una risposta più articolata quando rientrerò a casa, adesso sono col telefono...) ti posso anticipare che, perso lo smalto militare, la Polizia attuale assomiglia molto di più a un'azienda collettiva in cui i Direttori Generali prima di prendere una decisione devono consultarsi col "soviet" del popolo: nel nostro caso, i sindacati. Non a caso in altro topic avevo evidenziato il cambio di nomi in chiave più morbida: gli ordini sono disposizioni, il Corpo e un'Amministrazione and so on....
Arginare o debellare fenomeni di coesione (che fanno comodo a entrambe le sponde) oggi non è più possibile: il dirigente che respinge al mittente ogni forma di blaterio si vede accusato di comportamento antisindacale, punito e trasferito. Conviene?

Premesso che aspetto con interesse la continuazione della tua risposta, per le questioni da respingere al mittente, intendo nel respingere i loro attacchi solo per aver applicato il regolamento.
Cioè il sindacato è la controparte. Non potrà mai dire "bravo dirigente che hai sanzionato il mio iscritto", ma farà sempre l'avvocato del diavolo.
Nessuno (confermami a questo punto XD) può trasferirti per aver fatto lavorare uno che non lavora, o che non lavora bene, cioè solo per aver fatto il tuo dovere, tra l'altro previsto, come obbligo, dal regolameto.
Poi, per questioni di accuse antisindacali, ne ho sentite diverse, ma poi, vai a vedere, quel funzionario o quel questore sono ancora li anche dopo qualche anno, e qualcuno te lo trovi anche in commissioni di concorso interno (cioè te lo ritrovi anche con incarichi che ti danno parecchio potere...a buon intenditor.... ).
Questori che hanno fanno condannare l'amministrazione per condotta antisindacale, poi te li ritrovi,scaduto il loro mandato anche come Ispettori Ministeriali (quindi incarichi di tutto rispetto).
Perciò ti chiedevo queste informazioni.
Riporto alcuni articoli del dpr 782/85 ( Il Regolamento di Servizio ) per fare un esempio molto pratico.

Articolo 10. Obbligo di rilevare le infrazioni disciplinari del personale.

Ogni superiore ha l'obbligo di seguire il comportamento del personale che da lui dipende gerarchicamente o funzionalmente al fine di rilevarne le infrazioni disciplinari, con l'osservanza delle modalità previste dalla legge e dai regolamenti vigenti. Il superiore che rilevi eventuali infrazioni disciplinari commesse dal personale non direttamente da lui dipendente deve curare che il medesimo venga identificato, che sia fatta constatare la mancanza al responsabile e che si riferisca con immediatezza al dirigente dell'ufficio o reparto dal quale il personale stesso dipende, perchè sia avviata, ove del caso, l'azione disciplinare.
Articolo 14. Doveri di comportamento verso i superiori, i colleghi e i dipendenti

Il personale della Polizia di Stato è tenuto al rispetto e alla massima lealtà di comportamento nei confronti dei superiori, colleghi e dipendenti e deve evitare di diminuirne o menomarne, in qualunque modo, l'autorità ed il prestigio.

Articolo 8. Esecuzione degli ordini ed osservanza delle direttive.

L'appartenente ai ruoli dell'Amministrazione della pubblica sicurezza è tenuto ad eseguire gli ordini impartiti dal superiore e ad uniformarsi nell'espletamento dei compiti assegnati alle direttive dallo stesso ricevute. Oltre a quanto previsto dall'art. 66 della legge 1º aprile 1981, n. 121, le eventuali osservazioni sono presentate anche per iscritto al superiore, dopo l'esecuzione dell'ordine. Ove all'esecuzione dell'ordine si frapponessero difficoltà, inconvenienti od ostacoli imprevisti e non fosse possibile ricevere ulteriori direttive, il dipendente deve adoperarsi per superarli anche con proprie iniziative, evitando di arrecare, per quanto possibile, pregiudizi al servizio. Di quanto sopra egli deve informare il superiore immediatamente, riferendo altresì dei risultati e di ogni altra conseguenza del suo intervento.

Articolo 29. Controlli sui servizi.

Il dirigente dell'ufficio, del reparto o dell'istituto o il dipendente designato deve controllare con assiduità ed incisività il buon andamento del servizio e il corretto comportamento del personale a ciò preposto. Dei controlli effettuati e degli eventuali rilievi ai fini dei successivi adempimenti se ne riferisce con relazione al superiore gerarchico o al Dipartimento della pubblica sicurezza. In ogni circostanza, il personale di cui al primo comma è tenuto a far rimuovere con immediatezza qualsiasi ostacolo si frapponga alla regolare esecuzione del servizio.

Poi, perdonatemi l'off topic, ma mi è sorta questa curiosità, visto che ormai sono sempre più propenso di portare il diritto sindacale delle forze di polizia e delle forze armate (cocer,cobar e supu(comoposto da ex carabinieri) come tesi di laurea; hai parlato di disposizioni e di amministrazione.
L'amministr.della ps so che per definizione,come previsto dall' art 3 della 121/81 è definita funzionalmente e non strutturalmente. Per spiegare meglio ti allego il link che già misi in un'altra discussine http://sicurezzapubblica.wikidot.com/amministrazione-della-pubblica-sicurezza .
Anche alla luce di ciò, la definizione di Amm. a ord speciale è una ambiguità che ha creato il legislatore incosapevolmente.
Disposizioni= Nel regolamento di servizio e in quello di disciplina si parla di Ordini (che devono essere compiuti priontamente) salvo sanzioni come deplorazione,pena pecuniaria etc. Quindi quello che sapevo è che la sostanza è la stessa.
In riferimeto agli articoli sopra, cosa può fare il sindacato? si, contesterà o almeno dovrebbe far finta che gliene freghi qualcosa, ma è anche normale, non potrebbe mai dire "afammoc (scusate uso un termine molto dialettale,si capisce mglio il senso XD) il vice questore ha fatto bene a sanzionare il mio tesserato ( che mi porta i soldini).
Il sindacato ormai è presente anche in molti eserciti europei. Il punto è da non confodere la tutela contrattuale o cmq inerente il lavoratore con il far comandare quattro ciarlatani.

Sulla gestione del personale e degli orari di lavoro (contrattazione decentrata) questo è risaputo e visto che è previsto,anche dovuto. Però sapevo anche che l'amministrazione sceglie,alla fine. Comunque questo non è un problema perchè è tutto codificato nell' accordo nazionale quadro, che disciplina il tutto.
Nel Regolamento di Discpilina è prevista la DEPLORAZIONE per chi ( in questo caso i funzionari) è NEGLIGENTE nel controllo sul comportamento disciplinare dei dipendenti

Kojak
28-08-14, 16: 14
Hai ragione, Golia. Ma un conto è la teoria, ben altro la pratica. La L. 121/81 (e i successivi regolamenti di applicazione tra cui anche quello di disciplina) è una legge sostanzialmente ben fatta, ma di fatto applicata molto limitatamente rispetto alla sua reale portata. Ci siamo quindi trovati all'obbrobrio legislativo che tu hai ben individuato nelle parole "Amministrazione civile a ordinamento speciale". E' vero che il sindacato non potrà opporsi alle legittime disposizioni impartite da un dirigente e che nel caso di un procedimento disciplinare effettuerà più che altro funzioni di controllo sulla legittimità procedurale dello stesso, soprattutto nei casi in cui la colpevolezza del sanzionato appaia evidente. Tuttavia il rapporto tra le due sponde (dirigenza e sindacato) ha assunto negli anni (e per i più vari motivi) l'aspetto di una mano che lava l'altra: l'importante per il funzionario è non creare situazioni di imbarazzo con il Questore e con il Ministero; per il sindacato, quello di dire "avete visto quanto bravi siamo stati? Abbiamo ottenuto ciò che volevamo!" In mezzo ci siamo noi, molti dei quali "bevono" queste ciarlatanerie, molti altri che invece cercano di documentarsi con le proprie forze.
Circa il fatto che l'Amministrazione sia definita funzionalmente, ciò è vero; ma essa non è un organo astratto, bensì un'insieme di dipartimenti gerarchicamente organizzati e - essi sì - definiti funzionalmente.
Circa infine il fatto di questori puniti per comportamento antisindacale a seguito di ricorso amministrativo, il loro numero è molto più alto di quanto si creda. E finire la propria carriera a dirigere un Centro Interregionale o una Scuola Allievi non è proprio la sorte che un qualsiasi Alto Funzionario cerca....

Amon1
28-08-14, 17: 11
Grazie Kojak e Golia, entrambi, chi per esperienza personale e chi per studio (spero di aver capito bene), mi avete fornito quantomeno una base per iniziare a farmi un'idea. Base che ovviamente troverà maturità con l'esperienza. Esperienza che a livello sindacale, vorrò avere solo da tesserato. E' comunque un'idea che ho maturato ancor prima di aprire questo thread. Vi spiego anche i motivi: io non credo che per chi vuole lavorare serenamente, fare in questo caso il poliziotto nei suoi veri ruoli (dal piantone a componente di una specialità), debba ricoprire un ruolo sindacale. Nonostante l'inesperienza credo che fare il sindacalista sia un ruolo parallelo a quello scritto sul proprio tesserino e comunque richiede una predisposizione. Conoscendo me stesso ma soprattutto per come considero personalmente fare un lavoro come quello dell'agente di Polizia, non credo sia indicato ricoprire un ruolo sindacale specialmente se si considera che un allievo appena uscito da una scuola si presenti in un reparto già come uno del genere. Non che abbia qualcosa in contrario, è sicuramente previsto, ma se non conosci il tuo lavoro come pretendi di poter tutelare quello degli altri ? Mettiamoci pure che personalmente amo fare il mio lavoro (cioè il poliziotto) e basta, non credo che sussitano le basi per poter intraprendere una strada del genere.
Complimenti ad entrambi per la competenza, vorrei tanto un parere dell'Ass.Capo Kojak riguardo ciò che ho espresso.
W LA POLIZIA :)

golia
28-08-14, 20: 00
Hai ragione, Golia. Ma un conto è la teoria, ben altro la pratica. La L. 121/81 (e i successivi regolamenti di applicazione tra cui anche quello di disciplina) è una legge sostanzialmente ben fatta, ma di fatto applicata molto limitatamente rispetto alla sua reale portata. Ci siamo quindi trovati all'obbrobrio legislativo che tu hai ben individuato nelle parole "Amministrazione civile a ordinamento speciale". E' vero che il sindacato non potrà opporsi alle legittime disposizioni impartite da un dirigente e che nel caso di un procedimento disciplinare effettuerà più che altro funzioni di controllo sulla legittimità procedurale dello stesso, soprattutto nei casi in cui la colpevolezza del sanzionato appaia evidente. Tuttavia il rapporto tra le due sponde (dirigenza e sindacato) ha assunto negli anni (e per i più vari motivi) l'aspetto di una mano che lava l'altra: l'importante per il funzionario è non creare situazioni di imbarazzo con il Questore e con il Ministero; per il sindacato, quello di dire "avete visto quanto bravi siamo stati? Abbiamo ottenuto ciò che volevamo!" In mezzo ci siamo noi, molti dei quali "bevono" queste ciarlatanerie, molti altri che invece cercano di documentarsi con le proprie forze.
Circa il fatto che l'Amministrazione sia definita funzionalmente, ciò è vero; ma essa non è un organo astratto, bensì un'insieme di dipartimenti gerarchicamente organizzati e - essi sì - definiti funzionalmente.
Circa infine il fatto di questori puniti per comportamento antisindacale a seguito di ricorso amministrativo, il loro numero è molto più alto di quanto si creda. E finire la propria carriera a dirigere un Centro Interregionale o una Scuola Allievi non è proprio la sorte che un qualsiasi Alto Funzionario cerca....


Questo significa che il pesce puzza dalla testa. Questo è il punto, cioè che sono gli stessi dirigenti che fanno "inciuci" con i sindacati. Esempio pratico. Io sindacato tra queste 4 cose che propongo, so già che 2 di esse non verranno accettate (però devo fare propaganda), o cmq sono al momento irrealizzabili; quando uscirò dalla staza del dirigente, griderò vittoria ai miei iscritti perchè su 4 punti, due li ho ottenuti. Dall'altro il dirigente, avrà la "faccia pulita" e "l'amicizia" del sindacato. Tutti sono felici e contenti.
Piegarsi a certi sistemi non mi sembra molto diverso dal piegarsi alla corruzione o alla malavita. L'atteggiamento e la sostanza sono le stesse.
Alla base c'è solo il compromesso e il tornaconto personale di entrambe le parti,perchè se la polizia si trova in una situazione di cronico deficit generale, e al personale non viene corrisposto nulla,e il numoero di persone che non rinnovano la tessera sindacale aumente è perchè evidentemente nemmeno sti sindacati hanno cosi tanto potere.
Sul discorso dell'"imbarazzo" del ministero e del questore, credo( e spero-kojak) che sia dovuto per lo più a condotte palesemente antisindacali ma non dall'applicazione delle regole. Se dovesse essere provocato dall'applicazione delle regole allora devono Ordinare,nero su bianco, che il disposto di quella norma non lo devo applicare...credo che non farò molta carriera XD

golia
29-08-14, 00: 26
aggiungo, prima ho dovuto chiudere in fretta, che è chiaro il messaggio di kojak, cioè, se ho capito bene, generalmente si cerca di punire la dove è necessario,mentre per altre cose, si cerca di evitare.
Poi kojak sul discorso di questori condannati dal tribunale per condotta antisindacale, ho riportato alcuni esempi che sono diventati anche Prefetti,però immagino che non tutti sono figli della gallina bianca, quindi ci sta quello che hai detto;ma la cosa che mi interessa sapere è se per aver rilevato delle irregolarità sono il Questore o il Ministero, che si "imbarazzano" (?); anche perchè so,e tu stesso me lo hai detto, che l'amministrazione è forcaiola, cioè approva sempre la sanzione proposta dal funzionario. Cioè riscontro degli attegiamenti un po diversi.

golia
29-08-14, 00: 41
.......aggiungo......
Notizia fresca :
Per le Forze di polizia ad ordinamento civile e per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in sostituzione della riduzione del 50 per cento, il comma 1-bis prevede che alle riunioni sindacali indette dall'amministrazione possa partecipare un solo rappresentante per associazione sindacale.

funedivincolo
29-08-14, 10: 44
agenparl

SICUREZZA: GOVERNO STANZIA 10 MILIONI PER POLIZIOTTI, SINDACATI PROTESTANO
(AGENPARL) – Roma, 28 ago – “Appena 8 milioni di euro per automezzi, equipaggiamenti, manutenzione e impianti della Polizia di Stato. 2 milioni per gli stessi motivi ai Vigili del Fuoco, ancor meno per la Polizia Penitenziaria e neanche un euro per il Corpo forestale dello Stato. Con 10 milioni di euro per tutto il 2014, stanziati per decreto, il Governo pensa di far fronte ai tagli e alle mancate assunzioni che hanno comportato solo quest’anno un taglio di un miliardo e mezzo di euro?

Per altro, nello stesso decreto, la Polizia vede incrementare a 36 milioni le risorse nel 2015 e a 44 milioni per il 2016; analoga crescita per i vigili del fuoco, che passano a 4 milioni nel 2015 e a 6 l’anno successivo. Siccome i soldi servono oggi come domani, allo stesso modo, vuol dire che quest’anno si è tagliato, rinviando come sempre al futuro gli appostamenti maggiori, che potranno sempre essere rivisti in negativo.

Restano quindi validissime le motivazioni che hanno portato in piazza del Popolo ieri a Roma centinaia e centinaia di poliziotti, penitenziari, forestali, vigili del fuoco e che ci vedono ancora mobilitati su tutto il territorio nazionale”. E’ quanto afferma, in una nota, la Consulta Sicurezza, l’organismo maggioritario per numero di iscritti dei comparti sicurezza e soccorso pubblico costituito da Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia Penitenziaria), Sapaf (Corpo Forestale) e Conapo (Vigli del Fuoco).

“Aspettiamo risposte già dal prossimo Consiglio dei Ministri – dicono i segretari generali Gianni Tonelli, Donato Capece, Marco Moroni e Antonio Brizzi -. Analizzando ancora il testo del citato decreto, vengono fuori stanziamenti di oltre 50 milioni di euro per alimentare il fondo nazionale delle politiche e dei servizi di asilo e 62 milioni per gli sbarchi di migranti. Insomma, fanno pagare alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco il costo dell’operazione ‘Mare Nostrum’.

E, appena qualche settimana fa sono stati stanziati milioni di euro per il risarcimento dei detenuti reclusi in celle inferiori ai tre metri quadri. Nel frattempo tagliano la sicurezza

Kojak
30-08-14, 21: 24
Grazie Kojak e Golia, entrambi, chi per esperienza personale e chi per studio [.....] vorrei tanto un parere dell'Ass.Capo Kojak riguardo ciò che ho espresso.
W LA POLIZIA :)

Fondamentalmente d'accordo. L'appartenenza ambivalente al sindacato e al ruolo di poliziotto è una naturale prosecuzione del seme piantato negli anni immediatamente precedenti alla riforma, anche se le prime forme di associazionismo volto alla smilitarizzazione le troviamo già nel 1971 in forma naturalmente meno che embrionale.
Oggi tuttavia non vedo alternativa possibile. Un sindacalista estraneo alla Polizia e comunque non appartenente ai suoi ruoli non solo sarebbe in contrasto con il dettato normativo della 121, ma anche sarebbe in parte avulso dalla reale percezione delle problematiche interne. Insomma, avevano ragione gli antichi: in medio stat virtus. Tutto sta a non abusare.........

golia
31-08-14, 16: 59
vorrei fare un'ultima aggiunta. Proprio oggi ho riparlato con un amico funzionario che mi sta aiutando nella preparazione della bozza della tesi di laurea sui sindacati di polizia, e ovviamente si è toccato anche il tema qui in oggetto.
riassumo,brevemente però,altrimenti ne uscirebbe un poema.
Ciò che conta è produrre risultati. Se cioè sei produttivo, sei corretto verso i superiori, non hai problemi (come dirigente mi sto riferendo)
Il sidnacato o qualche sindacato, cercherà più o meno, di remarti contro,per rompere le scatole al dirigente o al questore, ma al superiore di turno non importa ammenochè nn attui un reiterato,quindi un continuato e sistematico comportamento anisidnacale.
Anzi, certi attegiamenti da parte di oo.ss non fanno altro che indispettire il funzionario e ciò provoca delle ripercussioni sull'agente che è tesserato e ha rotto le palle,ad esempio mettendolo a fare servizi rognosi e quant'altro, e ovviamente è nella piena potestà del Funzionario movimentare il personale.
Ce ne sarebbero altre di cose da dire, ma la tematica è abbastanza vasta.

Dimenticavo, sulla definizione di Amministr, della p.s ha detto più o meno quello che abbiamo detto fin qui, e cioè che il legisltatore nel redigere la l.121 ha badato molto a dare un concetto molto funzionale dell'apparato pubblica sicurezza, come un agglomerato di elementi alle dipendenze dell'autorità nazionale di ps (che è come tutti sanno, il ministro dell'intreno),e non ha badato ad una definizone Qualificatoria del sistema pubblica siurezza; ecco perhè c'è la brutta definizione che noi conosiamo, e perciò non la rende, nella sostanza e nella forma diversa da un Corpo di polizia, che in poi in sotanza lo è cosi come il corpo di polizia penitenz o il corpo forest dellos tato

golia
05-09-14, 12: 32
Annuncio sciopero generale forze dell'ordine : Sindacati polizia, e Cocer Interforze ( esercito,marina, carabinieri,aeronautica,guardia di finanza) e Vigili del Fuoco

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-09-04/bologna-sindacati-polizia-ministro-blocca-stipendi-stop-deroghe-d-orario-l-ordine-pubblico-172559.shtml
http://www.sindacatosupu.it/wp-content/uploads/2014/09/TUTTO.pdf

Kojak
05-09-14, 13: 49
Ma fatemi il piacere........ :am055

Ippogrifo
05-09-14, 13: 58
I Carabinieri non possono fare scioperi,ma non credo nemmeno le altre Forze Armate,nè la GdF...

Kojak
05-09-14, 14: 02
I Carabinieri non possono fare scioperi,ma non credo nemmeno le altre Forze Armate,nè la GdF...

Esatto. Quindi, a meno di non volere finire tutti in galera, questa mi puzza tanto di manovra populistica: sarà perché siamo a ridosso del mese di ottobre, periodo di rinnovo annuale delle tessere? :mad:

Ippogrifo
05-09-14, 14: 21
Esatto. Quindi, a meno di non volere finire tutti in galera, questa mi puzza tanto di manovra populistica: sarà perché siamo a ridosso del mese di ottobre, periodo di rinnovo annuale delle tessere? :mad:
Lo sa che lei è veramente ...perfido? :)

Un notissimo politico Italiano( che certamente conosce) una volta disse "A pensar male ,si fa peccato.Ma tante volte ci si indovina!"

Kojak
05-09-14, 14: 31
Lo sa che lei è veramente ...perfido? :)

Un notissimo politico Italiano( che certamente conosce) una volta disse "A pensar male ,si fa peccato.Ma tante volte ci si indovina!"

E io sono un grande peccatore!! :rotflmao:

Amon1
05-09-14, 15: 14
A prescindere dal fatto che le FF.OO. non sono autorizzate a scioperare, non credo che questa cosa succederà. Se verrà fatta, come dice Kojak, vedremo sventolare qualche bandiera nelle piazze con in bella vista le sigle sindacali.
Ciò che mi stranisce, vabe' la propaganda in vista dei rinnovamenti delle tessere, come mai anche i cocer comunicano una cosa del genere? Non credo abbiano interessi similari in ambito militare...

Kojak
05-09-14, 15: 25
come mai anche i cocer comunicano una cosa del genere? Non credo abbiano interessi similari in ambito militare...

Vorrei risponderti: "Forse perché sentono aria di smilitarizzazione?".....
Ma non lo farò!

fatality
05-09-14, 16: 51
quoto tutti gli interventi di kojak ed ippogrifo.

funedivincolo
05-09-14, 17: 49
A prescindere dal fatto che le FF.OO. non sono autorizzate a scioperare, non credo che questa cosa succederà. Se verrà fatta, come dice Kojak, vedremo sventolare qualche bandiera nelle piazze con in bella vista le sigle sindacali.
Ciò che mi stranisce, vabe' la propaganda in vista dei rinnovamenti delle tessere, come mai anche i cocer comunicano una cosa del genere? Non credo abbiano interessi similari in ambito militare...

Non me ne voglia, ma a leggere i toni di certi interventi penso davvero che in questo sventurato paese davvero non cambierà mai niente. Probabilmente siete soddisfatti della attuale situazione, vi trovate in una condizione " agiata " a tal punto da non essere minimamente toccati dal momento socio-economico paragonabile al dopo guerra. Quando leggo che lo scopo di questa STORICA presa di posizione unitaria, sarebbe " la smilitarizzazione ", davvero capisco il perché abbiamo certi buffoni al Governo ed in Parlamento, infatti " ogni popolo ha il governo che si merita", come potrebbe essere diversamente. Invece di plaudire una iniziativa finalmente forte ed auspicabilmente incisiva, una " minaccia " che faccia quanto meno, preoccupare qualche " giullare " che tratta gli uomini della sua immeritata scorta come sguatteri ( o quantomeno quelli che glielo permettono ), che crei un minimo senso di vergogna a pseudo Ministri che " dimenticano ", anzi diciamolo chiaro, sacrificano due ragazzi ITALIANI abbandonandoli in India, per tutelare i loro sporchi interessi economici; leggo ironici commenti che quasi auspicano il fallimento di questa opportunità. Gli antichi romani avevano davvero capito tutto " divide et impera "....continuiamo così che stiamo benissimo. Viva l'Italia!!!

Kojak
05-09-14, 17: 58
Funedivincolo, non so se lei ci è o ci fa. Gli appartenenti alle Forze di Polizia sono soggetti a regolamenti specifici nei quali è sancito il divieto di sciopero. Chi contravviene a questo divieto non rischia solo il posto di lavoro, ma anche un processo penale dai risultati ben più che scontati. Di conseguenza a me fa molto più ridere chi inizia a "sbandierare" iniziative che sono e restano fuori dal mondo, a meno di essere completamente pazzi o potenziali suicidi.
Nessuno è contento dell'attuale situazione: personalmente la mia categoria è sotto blocco stipendiale da 4 anni e già all'orizzonte si profila il quinto. Nessun rinnovo contrattuale (del quale poco me ne importa) e nessuno sblocco delle competenze accessorie (questo sì che mi importa) anche se a quanto pare la copertura economica c'è.
Se lei fa parte delle Forze di Polizia, il suo post non può che preoccuparmi. Se lei invece è un comune cittadino, allora capisco tante cose.....

bsk
05-09-14, 18: 03
invece caro Funedivincolo credo che la situazione li tocchi tutti e bene, solo che responsabilmente sanno che certe soluzioni non possono e non devono essere nelle loro corde proprio perchè sono Forze di tutela dello Stato ovvero dei Cittadini che sono lo Stato
per far valere le proprie ragioni i modi sono altri e gli addetti delle FF.OO. e delle FF.AA. lo sanno bene
infatti ogni giorno prestano il Servizio per cui hanno giurato anche senza mezzi, senza pallottole, senza benzina e con stipendi da fame perchè se anche loro si tirassero indietro allora sarebbero certi che non ci sarebbe futuro per le loro famiglie, i loro cari, i loro amici, lo Stato a cui hanno Giurato da sempre fedeltà e attenzione Fedeltà e Servizio allo Stato non servilismo ai politici e potenti di turno
perciò forse sarebbe utile riflettere prima di esternare certi giudizzi

velistapadano
05-09-14, 19: 06
...perciò forse sarebbe utile riflettere prima di esternare certi giudizzi

e magari anche prima di scrivere certi errori in italiano...

Funedivincolo ha detto solo quello che pensa,perchè dovete trattarlo così?

funedivincolo
05-09-14, 19: 11
Caro Sig. Cojak, mi dispiace ma temo che se questo è il Suo pensiero, dovrà sicuramente cominciare a preoccuparsi, perché io non sono un " comune cittadino " ( che peraltro paga anche il SUO stipendio Le vorrei ricordare, non solo il mio ), da cui " capirebbe tante cose " ( come se fossero tutti stupidi ), ma un uomo in Divisa, ne piu' ne meno come Lei. Forse, se avrà l'accortezza di guardare oltre al suo ( a quanto vedo ) accogliente orticello, si renderà conto che in altri Paesi, alcuni colleghi hanno avuto il coraggio è la dignità di dire " basta "...di togliere la testa da sotto la sabbia, hanno cominciato semplicemente ad usare il cervello...il loro. La pregherei di non darmi lezioni sul regolamento, credo di conoscerlo... ne piu' ne meno come tutti questi " PERICOLOSI SOVVERSIVI ":
http://www.sappe.it/file_pubblici/05%2009%2014%20sciopero1.pdf
http://www.ilprimatonazionale.it/2014/07/29/maro-il-cocer-marina-contro-renzi-e-mogherini-ignorano-i-nostri-ragazzi-ora-basta/
http://www.conapo.it/2014/25.08.2014_27AGOSTO.pdf
http://www.agi.it/politica/notizie/consulta_sicurezza_traditi_da_governo_su_blocco_sa lari-201409041717-pol-rt10155
http://www.sap-nazionale.org/notizie.php?id=6405
http://www.sapaf.it/notiziario
http://www.grnet.it/sicurezza/forze-dellordine/carabinieri/5116-contratti-cocer-carabinieri-ora-basta-divise-vittime-di-qgrassazioneq

Sig. BSK, Io ho giurato oltre 30 anni fa fedeltà ALLA REPUBBLICA ITALIANA, non ad una banda di corrotti malfattori. Gentilmente, mi descriva quali sono le forme efficaci che Lei conosce per ottenere quei diritti sacrosanti riconosciuti dalla Costituzione stessa. Il futuro? Quale futuro?....La prego lasci perdere la retorica...senza mezzi...pallottole...benzina....con stipendi da fame....con età medie di 45 anni, non andiamo da nessuna parte, altro che futuro!!
In uno Stato democratico ( o presunto tale ) ....esternare le proprie opinioni è legittimo, come non condividere del resto, a maggior ragione quando queste sono serene ed accompagnante da dati oggettivi ed azioni concrete. Altrimenti si rischia di rimanere " solo chiacchiere e distintivo "...

Charlie 2
05-09-14, 19: 30
Come ho già detto da un'altra parte, e parlo per coloro che portano le stellette, perché noi non abbiamo i sindacati (ed io non posso che esserne contento perché se l'Italia è in queste condizioni non è colpa solo dei governanti ma loro sono complici .. lo sono stati sempre sempre - basta vedere dove sono gli ex-singacalisti), non andremo da nessuna parte.. le "sparate" dei vari COCER sono solo chiacchiere al vento perché non hanno potere contrattuale .. gli unici COCER che contano qualche cosa sono CC e GdF gli altri in tutti questi anni che è attiva la rappresentanza militare non hanno fatto niente .. solo chiacchiere e fumo su qualche giornale come la sparata del CF sul caso Marò ... ma per favore ....

Purtroppo se non resuscita dalla tomba l'Ammiraglio Birindelli noi rimarremo sempre nella pozzanghera a fare sempre il nostro dovere meglio dei saltimbanchi - quello si che aveva le palle per prendere il toro per le corna.

velistapadano
05-09-14, 19: 34
...Sig. BSK, Io ho giurato oltre 30 anni fa fedeltà ALLA REPUBBLICA ITALIANA, non ad una banda di corrotti malfattori. Gentilmente, mi descriva quali sono le forme efficaci che Lei conosce per ottenere quei diritti sacrosanti riconosciuti dalla Costituzione stessa. Il futuro? Quale futuro?....La prego lasci perdere la retorica...senza mezzi...pallottole...benzina....con stipendi da fame....con età medie di 45 anni, non andiamo da nessuna parte, altro che futuro!!
In uno Stato democratico ( o presunto tale ) ....esternare le proprie opinioni è legittimo, come non condividere del resto, a maggior ragione quando queste sono serene ed accompagnante da dati oggettivi ed azioni concrete. Altrimenti si rischia di rimanere " solo chiacchiere e distintivo "...

Giusto anche perchè il signor bsk non è nemmeno un militare visto che ha detto "...se anche LORO si tirassero indietro...",quindi almeno lasciasse parlare i militari veri.

funedivincolo
05-09-14, 19: 47
Hai ragione in parte, sono d'accordissimo con te quando dici che una gran parte di Sindacato è da sempre colluso con la politica, e mi riferisco ai Confederali, concordo anche sul " dove " sono andati a finire i vari Lama...Marini...Cofferati etc. ma ti chiedo, qual'è l'alternativa??? In questo Paese c'è bisogno di venti nuovi, di aria pulita, e non possiamo perdere la speranza su tutto, gli artefici di questa legittima protesta in parte li conosco bene, sono gente onesta, gente che non arriva piu' a fine mese, gente dignitosa che non vuole piu' il contentino di andare a fare il Capo scorta al giullare di turno per ricavarne qualche favore, colleghi ed amici che " vogliono " essere al fianco del cittadino, chiedono semplicemente " dignità "!! Ti pare troppo? Sul fatto che il COCER non abbia potere di contrattualità lo sappiamo, ma tutto serve, quando fosse la solidarietà...poi non essere così sicuro che al momento giusto non ci saranno.....a far numero.
Il tuo dovere, come il mio, non è essere un servo, ma un gladiatore....serve tutto caro amico...forza ed onore, ma quello ce lo hanno rubato...da tempo oramai, proviamo a riprendercelo!

Kojak
06-09-14, 07: 40
@funedivincolo
Rispondo al suo post capendo chiaramente che siamo su due galassie diverse. Se lei vuole scioperare andando contro il regolamento, lo faccia pure: è maggiorenne, vaccinato e in grado (mi auguro di assumersi le sue responsabilità. Lei ha giurato fedeltà alla Repubblica Italiana: mi permetto di ricordarle molto umilmente che tale giuramento non le permette alcuna considerazione soggettiva su CHI ci governa o sul MODO in cui lo fa. Se lei considera le attuali compagini di governo

una banda di corrotti malfattori
non le resta altro da fare che prosciogliersi o chiedere il collocamento in quiescenza se ha già maturato i requisiti previdenziali. Altre alternative non ne vedo.
Lei inoltre mi cita le realtà di altri Paesi, in cui la Polizia ha avuto il coraggio di protestare. Le rispondo brevemente: altri Paesi, altre Leggi.
Quando poi leggo frasi come queste:

Il tuo dovere, come il mio, non è essere un servo, ma un gladiatore
mi sembra di leggere le deposizioni del capitano Margherito quando nel 1976 attribuì al colonnello Ricciato (comandante del 2° Celere) la frase:
"Voi siete gladiatori dello Stato, non guardie di p.s.!"
Altri tempi, altre realtà. Però la ringrazio: mi ha strappato un sorriso!

funedivincolo
06-09-14, 21: 33
@funedivincolo
Rispondo al suo post capendo chiaramente che siamo su due galassie diverse. Se lei vuole scioperare andando contro il regolamento, lo faccia pure: è maggiorenne, vaccinato e in grado (mi auguro di assumersi le sue responsabilità. Lei ha giurato fedeltà alla Repubblica Italiana: mi permetto di ricordarle molto umilmente che tale giuramento non le permette alcuna considerazione soggettiva su CHI ci governa o sul MODO in cui lo fa. Se lei considera le attuali compagini di governo

non le resta altro da fare che prosciogliersi o chiedere il collocamento in quiescenza se ha già maturato i requisiti previdenziali. Altre alternative non ne vedo.
Lei inoltre mi cita le realtà di altri Paesi, in cui la Polizia ha avuto il coraggio di protestare. Le rispondo brevemente: altri Paesi, altre Leggi.
Quando poi leggo frasi come queste:

mi sembra di leggere le deposizioni del capitano Margherito quando nel 1976 attribuì al colonnello Ricciato (comandante del 2° Celere) la frase:
"Voi siete gladiatori dello Stato, non guardie di p.s.!"
Altri tempi, altre realtà. Però la ringrazio: mi ha strappato un sorriso!

Mi fa piacere averle strappato un sorriso, ma io preferisco il mio pianeta, perché quanto meno vorrei provarci a dare un futuro a mio figlio ed a tutti i figli di questa mia Patria ( letteralmente terra dei nostri padri ), se Lei è convinto delle sue idee io Le rispetto, ma non le condivido. Continui pure a pensare che tutto va bene cosi, io ho smesso da tempo, Le ripeto, io rispondo e rispetto il mio Popolo, non certo quelli che lo hanno tradito, quindi " mi permetto " eccome se mi permetto. Lo dica anche a loro che non possono : http://www.infodifesa.blogspot.it/2014/09/carabinieri-chi-lo-dice-che-non.html?m=1

Non rimanga con la testa sotto la sabbia, perché come diceva un mio maresciallo " il **** resta fuori ”. Buona serata

altairV
06-09-14, 23: 49
Sindacalisti e rappresentati cocer e compagnia possono DIRE quello che vogliono ma tra dire e il fare c'è di mezzo, in questo caso, LA LEGGE...

martelli
08-09-14, 01: 45
Quante belle parole, leggi, giuramenti, regolamenti.

Peccato che io nn ci mangio con sta roba.

Qui il primo che ha violato la legge è lo stato non pagandomi i gradi maturati in modo illegittimo.

Vi da fastidio la parola sciopero, non usatela, prendetevi un c.o e venite a fare una passeggiata a roma, sempre che anche questo non sia contro i vostri principi. Altrimenti statevene a gradi bloccati a rileggere il regolamento come passatempo, magari ci troverete anche la soluzione per pagare le bollette e il mutuo.

Kojak
08-09-14, 11: 33
Leggere certe cose (soprattutto se scritte da colleghi) mi lascia di stucco. Frasi come

Quante belle parole, leggi, giuramenti, regolamenti.
Peccato che io nn ci mangio con sta roba.
pronunciate da una persone che indossa un'Uniforme sono cose da sovversivi! Tu a quelle leggi hai dato la tua parola incondizionata! Se poi te la vuoi rimangiare, coerenza vorrebbe che l'Uniforme te la togliessi e ti dedicassi ad altro. Comunque sia, opinioni.... qui nessuno ha la verità in tasca nè tantomeno pretende di imporre il suo modo di pensare, ci mancherebbe!

Mi prendo un c.o., vengo a Roma a fare una passeggiata e poi? I gradi continueranno a restare bloccati, le accessorie e gli scatti di anzianità continueranno a non essere pagati, il contratto continuerà a non essere rinnovato. Lo fanno da anni, cosa vuoi che cambi adesso? E io avrò perso un c.o. ....
Vogliono il blocco salariale come avevano paventato nel 2007? Benissimo. Tante ore ho fatto l'anno scorso, tante ne faccio quest'anno: a concorrenza delle ore fatte, mi fermo e sto a casa. Malattia, c.o., aspettativa.... gli strumenti LEGALI ci sono. Se fossimo veramente coesi (e non un branco di pecoroni, ciascuno attento solo al proprio orticello), si troverebbero con questure e reparti DIMEZZATI, il tutto in modo legale. Ma siccome già qui a discutere siamo in tre e non siamo d'accordo tra noi, figuriamoci metterne d'accordo 120mila!!! Inoltre sappiamo benissimo come vi siano "colleghi" che verrebbero a lavorare anche gratis..... Quindi, a questo punto non so chi di noi abbia di più la testa sotto la sabbia....

Ippogrifo
08-09-14, 11: 39
Che dire Kojak...condivido anche le virgole!

fatality
08-09-14, 13: 36
la realtà è che sono finiti i tempi delle vacche grasse, in cui si può trattare tutti allo stesso modo.
è giunto il momento in cui chi fa un lavoro deve contrattare per se e chi ne fa un altro idem.
esempi?

che senso ha un comparto sicurezza-difesa?

la sicurezza è una cosa. la difesa è un'altra.
il militare è un mestiere. il poliziotto è un altro.

inoltre. il poliziotto che svolge servizi operativi esterni fa un lavoro che merita determinate indennità. il poliziotto che lavora in ufficio settimana corta in abiti civili senza notti festivi ecc. merita un altro tipo di trattamento economico accessorio.

martelli
08-09-14, 17: 13
@kojak

Pure del sovversivo mi becco! Meno male che non sono permaloso :)
Vorrà dire che se capiti dove il sole splende tutto l'anno ci facciamo granita e brioche assieme per recuperare :)
Dire che con le leggi non ci si mangia NON significa non rispettarle!!
Significa dire che tutto va bene, ma che comunque si deve aver diritto ad uno stipendio dignitoso e nel rispetto proprio di quelle norme che lo stato sa violando.d
E poi permettimi di dire che la malattia non è una spluzione legale allo sforamento del monte ore, in c.s ci si va solo se ammslati!!
Piuttosto se si sfora, tanto vale farsi convertire i giorni in r.c.

Kojak
08-09-14, 18: 29
Piuttosto se si sfora, tanto vale farsi convertire i giorni in r.c.
Ecco! Vedi che una soluzione si trova sempre?? :)
Granita e brioche accettate! Contraccambio con buon vino e grigliata di carne se sarai tu a venire dove abbiamo la nebbia! :am053:hug:

golia
08-09-14, 22: 01
A proposito di sindacati, leggetevi quest'articoletto va : http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/14_giugno_16/organico-ma-nessuno-l-ha-mai-vista-dirigente-fantasma-questura-a328146a-f51c-11e3-ac9a-521682d84f63.shtml

Amon1
09-09-14, 00: 34
Dagli articoli letti in questi giorni, mi era parso di capire in questi giorni che lo pseudo-sciopero da attuare consisteva nel non svolgere nemmeno un minuto di straordinario, facendo si che il disaggio si creasse in modo lecito e senza venir meno ai regolamenti...

fatality
09-09-14, 00: 41
Dagli articoli letti in questi giorni, mi era parso di capire in questi giorni che lo pseudo-sciopero da attuare consisteva nel non svolgere nemmeno un minuto di straordinario, facendo si che il disaggio si creasse in modo lecito e senza venir meno ai regolamenti...

e dimmi cosa ci sarebbe di legale nel comportamento di due operatori di volante a cui viene dato un intervento a fine turno ed anziché fare l'intervento (con conseguente straordinario) se ne vanno e magari ci scappa pure un bel morto a causa del mancato intervento?

Amon1
09-09-14, 00: 50
E' il meno peggio se consideri che possono avallare la chiamata ai Carabinieri...
Vado per logica, non so se lo faranno o meno.

fatality
09-09-14, 09: 25
se l'intervento è in zona polizia ci deve andare la polizia.
non si può "avallare" un bel niente.

basilischio
09-09-14, 09: 31
Leggere certe cose da poliziotti o pretunti tali mi fa solo dire: "vergognatevi!"
Avete perso il senso tutto quello che erano le idee , come dice Kojak, ancora nel suo "stato embionale" del sindacato di polizia, nei primi anni 70.

Non basta più avere uno stipendio dignitoso, non basta un orario di lavoro ben determianto, oltre il quale c'è lo straordinario..... ecc... ecc... adesso si vuole di più, sempre di più, senza pensare che le categorie di lavoratori che nel 70 avevano molto di più, hanno molto, ma molto di meno.

Come lavoratori, allora lottammo per una parità diritti; adesso si lotta per il sovrappiù senza tener conto che anche gli altri hanno dei diritti........ Ma che fine ha fatto il senso della giustizia?

Per chi lamenta stipendi inadeguati, si guardi indietro e pensi come potevano fare allora con un poliziotto con uno stipendio uguale a 2/3 di quello di un normale lavoratore.
Era molto semplice..... faceva il passo pari o più conto di quello che consentiva la gamba.
Fatelo anche ora e non avreste da lamentarvi tanto.

Ippogrifo
09-09-14, 09: 55
E' il meno peggio se consideri che possono avallare la chiamata ai Carabinieri...
Vado per logica, non so se lo faranno o meno.

Ma ,scusi tanto,che ragionamento è?

Giriamo la patata bollente ai Carabinieri,perchè loro non hanno sindacato e devono comunque lavorare e stare zitti?
Non è un bel panorama da vedere!

Non bisognerebbe mai perdere di vista il fatto che il nemico da battere è il delinquente,e non il Legislatore ,e che quando si è entrati a far parte del Corpo,ci si è presi degli impegni.
Perchè se lo si è fatto per il solo trattamento economico,o per delle presunte agevolazioni,probabilmente si è scelto il lavoro sbagliato.

Mai considerato il fatto che il cittadino conta su di voi quando ha dei problemi VERI,e non gli si può certo rispondere "Richiami perché non siamo in servizio" ?

I tempi sono duri per tutti,ma ci dobbiamo aiutare a vicenda e andare avanti,non salire sulla testa dei più deboli o di chi non può protestare,per ottenere qualcosa...

martelli
09-09-14, 12: 08
@basilischio

per lei quindi è chiedere troppo essere pagati per il grado che si ricopre?
Andiamo bene, andiamo proprio bene.
Ci sarà sempre qualcuno che starà peggio di noi e quindi?
Le ricordo che fra le tante leggi, norme e codicilli da rispettare, c'è anche il contratto di lavoro 2008/09, che lo stato sta violando.
Solo che i signori magistrati se la sono paraculata dicendo che è illegittimo bloccargli gli scatti, i proff con fondi propri in qualche maniera l'hanno sfangate anche loro. Rimaniamo solo noi come boccaloni.
Che facciamo?
Non ci lamentiamo perchè negli abbi 70 si stava peggio?

Facciamo così, negli anni 70 ci stava il delitto d'onore, il divieto di divorzio, è stata fatta la riforma del diritto di famiglia, ma pensa te!!
Potremmo tornare all'antico ehh!!

I diritti vanno pretesi tutti, o ci puoi contare che fra qualche hanno prenderai lo stipendio di un usciere.
Poi se tu ti accontenti buon per te.

funedivincolo
09-09-14, 13: 40
Concordo in pieno con Martelli, stiamo parlando di diritti sanciti dalla costituzione, non chiediamo la luna. Pero qualcuno che scrive certe belle parole, dovrebbe scendere con noi nelle piazze....magari ascoltate con le vostre orecchie cosa pensa la gente...la forza e l'appoggio che ci trasmettono...è un momento importante e dovremmo essere uniti. Quanto meno la base, quelli che si sbattono nelle strade la notte...certamente i papaveri hanno tutto da rimetterci anche sulle proposte di accorpamento, che servono effettivamente a tagliare sprechi assurdi ed al miglioramento dei servizi resi al cittadino.

Ippogrifo
09-09-14, 13: 56
Giusto per puntualizzare.
Io e un altro Utente,tra quelli che hanno risposto prima,sulle piazze e in servizio ci siamo stati per anni.

Invece almeno un paio degli altri,poco sopra,in servizio ci sono tutt'ora,e sono tra quelli che si sbattono anche la notte!
Pensate davvero che non sappiamo come vadano le cose e che viviamo in un altro mondo?

Ma non è con le sparate propagandistiche e il ricatto che si otterrà qualcosa.

A mio personale avviso,beninteso...

Amon1
09-09-14, 15: 11
Premesso che io parlo per "sentito dire..." e per "aver letto..."
Per adesso e ancora per qualche giorno, non sono un appartenente. Trovo giusto il concetto espresso da Ippogrifo riguardo il "Non bisognerebbe mai perdere di vista il fatto che il nemico da battere è il delinquente,e non il Legislatore ,e che quando si è entrati a far parte del Corpo,ci si è presi degli impegni.
Perchè se lo si è fatto per il solo trattamento economico,o per delle presunte agevolazioni,probabilmente si è scelto il lavoro sbagliato." ,
al tempo stesso sento tanti e tanti di quegli appartenenti che ribadiscono concetti come Martelli, quale "che fra le tante leggi, norme e codicilli da rispettare, c'è anche il contratto di lavoro 2008/09, che lo stato sta violando.Solo che i signori magistrati se la sono paraculata dicendo che è illegittimo bloccargli gli scatti, i proff con fondi propri in qualche maniera l'hanno sfangate anche loro. Rimaniamo solo noi come boccaloni." - considerando soprattutto che tanti graduati che ricoprono ruoli di comando (parlo di un altro Corpo ma è la medesima situazione) non percepiscono l'assegno funzionale, viceversa le responsabilità aumentano.
Io sono d'accordo con entrambi, personalmente non ho neanche la base per lamentarmi e sono contento oltre che pieno di concreta volontà ed entusiasmo nell'intraprendere una strada del genere, consapevole sia del fatto che i problemi sono ovunque (ma sono quelli che un po' si creano e un po' quelli che l'essere umano, per natura LAMENTOSO, fa nascere) sia che non ho mai sentito o letto nessuno che si è lamentato dell'onore di indossare una tanto agognata divisa con annessi e connessi anche a livello occupazionale (concedetemelo, visto che c'è chi si lamenta per lo stipendio).
Io, guardando da fuori certe situazioni, credo che non sia da sottovalutare un problema che quasi all'unisono, gli appartenenti espongono, ma penso che tutto questo sia catalizzato da una serie di "contrasti" rilevati sulla gestione legislativa sul ruolo di un operatore di Polizia.
Accetto anche il rischio di scrivere baggianate, sono qui per imparare. :)

Kojak
09-09-14, 15: 23
Quoto Ippogrifo e Basilischio. Fermo restando che comprendo l'amarezza di martelli e di funedivincolo. In tutto ciò che dite c'è molto di vero: partendo dagli ultimi due utenti citati, confermo che non è dignitoso non essere pagati per l'incarico o la qualifica che si ricopre; è avvilente vivere con uno stipendio che sembra davvero non bastare mai; è frustrante vedere altre categorie progredire solo perchè vantano il diritto di sciopero e noi invece no.
Però....
Noi stiamo pagando il contrappasso di anni di "vacche grasse": per citare un solo esempio, il pensionamento a 19 anni 6 mesi e un giorno di servizio, la vera sconcezza di questo sistema previdenziale. Negli anni Ottanta e Novanta ci sono stati benefici per la categoria tali da farci vivere di rendita per anni. Ora i rubinetti sono stati chiusi. Concordo che lo hanno fatto nel modo più sbagliato, non fosse altro perchè non hanno minimamente tenuto conto della congiuntura economica derivante dal passaggio da lira a euro: il mio ultimo stipendio in lire? 2 milioni e 200mila lire più le accessorie. Alla fine viaggiavo sul piede di due milioni e mezzo di lire. Primo stipendio in euro: 1200..... Con un potere di acquisto pari a un milione e duecentomila lire..... Cosa c'è da dire di più?
Oggi i soliti arrivisti si riempiono la bocca con la parola SCIOPERO. Siamo a ottobre, le casse dei sindacati languono. Io sono 20 anni che mi macino turni in quinta sulla strada, senza contare gli anni passati al reparto Celere dove venivi buttato in strada alle 4 del mattino per fare rientro alle 10 di sera... E anche allora, i soliti mercenari dello straordinario: vendevi la famiglia, ma bisognava "ruspare" fino all'ultima mezz'ora... Certo a fine mese solo con gli straordinari portavi a casa un altro stipendio: questo nessuno lo scrive qui, però.... E adesso, tutti a lamentarci perchè le vacche grasse sono finite.....
Io non sono un idealista. Ma cerco di essere coerente con la scelta che ho fatto. In Polizia non mi è venuto a chiamare nessuno; mi sono arruolato per mia libera scelta. Se le cose non mi stanno più bene, ci sono solo quattro firme da mettere per andarsene, oltre al coraggio di rimettersi in gioco. Oggi anche io sono incazzato nero per come ci trattano. Ma se a fine turno la sala operativa mi manda in un intervento, certo bestemmierò. Ma ci andrò. Perchè è il mio lavoro, ma soprattutto è la scelta che ho fatto. Come cantava Califano, "tutto il resto è noia".......

basilischio
09-09-14, 15: 51
Ormai vivo di "rendita" e mi posso permettere di giudicare il presente ed il passato del sindacato di polizia visto che ero fra quelli che ha rischiato grosso per ottenere quel minimo di dignità, diritto di ogni lavoratore.
Diritti che esistevano allora ed esistono ora, visto che, nel frattempo, la Costituzione non è stata cambiata.
Diritti che per essere tali devono essere conformi ai diritti altrui e non riservati ad una "casta privilegiata".
Ieri chiedevamo quello che ci era negato, oggi si chiede il sovrappiù.
Ieri in disobbedienza alla legge abbiamo messo in gioco il posto di lavoro e la carriera ottenendo quello che ci spettava; oggi........ è solo una pretesa egoistica.
A quel tempo i lavoratori scesero in piazza a favore deii poliziotti per fargli ottenere quello che gli spettava come lavoratori...... adesso, al di la dei proclami propagandistici, vorrei proprio vedere quanti operai, magari senza occupazione, e con gli attuali " chiari di luna", scenderebbero in piazza a sostegno dei poliziotti.

Disapprovo come è stato snaturato il neo sindacato di polizia che doveva essere apolitico ed emblema dell'unità dei sindacati dei lavoratori di quel tempo.
Disapprovo chi, dopo aver "perseguitato" i "carbonari",a sindacato ottenuto, ha preteso di farne parte e "dirigerlo".
Disapprovo la molteplicità dei sindacati di polizia di oggi, ognuno dei quali coltiva solo il proprio orticello o, per dirla più chiara, legato ad una ideologia politica.
Disapprovo lo smembramento, da parte dei sindacati, di un corpo che vantava personale specializzato in ogni settore al grido "tutti poliziotti, tutti sulla strada", perdendo prefessionalità, innescando una guerra fra poveri, e ripudiando i figli legittimi.
Disapprovo come la molteplicità di sindacati sottragga al servizio operativo decine di inutili rappresentanti sindacali.
ecc. ecc..
Potrei andare avanti per ore nel dire ciò che la snaturalizzazione di quello che doveva essere un sindacato d'eccellenza a causato nel tempo fino alla situzione attale, figlia della disunione dei sindacati.
"L'unione fa la forza" e probabilmente se non era stata stravolta l'idea originaria del sindacato unitario/unico di polizia, non eravamo qui a parlare di diritti.

Quoto ciò che dice Kojak..... fino a quando tutti "insuppavano il biscotto" nessunoi si lamentava, ma molti non si accorgevano che c'era chi inzuppava la "brioscia" anche a scapito dei colleghi....... riflettete gente.... che i tempi cambiano ma le teste ed i modi di fare no.

Kojak
09-09-14, 15: 56
Ormai vivo di "rendita"
....... riflettete gente.... che i tempi cambiano ma le teste ed i modi di fare no.

Amen.

QuasiBascoVerde
09-09-14, 18: 08
Quoto Ippogrifo e Basilischio. Fermo restando che comprendo l'amarezza di martelli e di funedivincolo. In tutto ciò che dite c'è molto di vero: partendo dagli ultimi due utenti citati, confermo che non è dignitoso non essere pagati per l'incarico o la qualifica che si ricopre; è avvilente vivere con uno stipendio che sembra davvero non bastare mai; è frustrante vedere altre categorie progredire solo perchè vantano il diritto di sciopero e noi invece no.
Però....
Noi stiamo pagando il contrappasso di anni di "vacche grasse": per citare un solo esempio, il pensionamento a 19 anni 6 mesi e un giorno di servizio, la vera sconcezza di questo sistema previdenziale. Negli anni Ottanta e Novanta ci sono stati benefici per la categoria tali da farci vivere di rendita per anni. Ora i rubinetti sono stati chiusi. Concordo che lo hanno fatto nel modo più sbagliato, non fosse altro perchè non hanno minimamente tenuto conto della congiuntura economica derivante dal passaggio da lira a euro: il mio ultimo stipendio in lire? 2 milioni e 200mila lire più le accessorie. Alla fine viaggiavo sul piede di due milioni e mezzo di lire. Primo stipendio in euro: 1200..... Con un potere di acquisto pari a un milione e duecentomila lire..... Cosa c'è da dire di più?
Oggi i soliti arrivisti si riempiono la bocca con la parola SCIOPERO. Siamo a ottobre, le casse dei sindacati languono. Io sono 20 anni che mi macino turni in quinta sulla strada, senza contare gli anni passati al reparto Celere dove venivi buttato in strada alle 4 del mattino per fare rientro alle 10 di sera... E anche allora, i soliti mercenari dello straordinario: vendevi la famiglia, ma bisognava "ruspare" fino all'ultima mezz'ora... Certo a fine mese solo con gli straordinari portavi a casa un altro stipendio: questo nessuno lo scrive qui, però.... E adesso, tutti a lamentarci perchè le vacche grasse sono finite.....
Io non sono un idealista. Ma cerco di essere coerente con la scelta che ho fatto. In Polizia non mi è venuto a chiamare nessuno; mi sono arruolato per mia libera scelta. Se le cose non mi stanno più bene, ci sono solo quattro firme da mettere per andarsene, oltre al coraggio di rimettersi in gioco. Oggi anche io sono incazzato nero per come ci trattano. Ma se a fine turno la sala operativa mi manda in un intervento, certo bestemmierò. Ma ci andrò. Perchè è il mio lavoro, ma soprattutto è la scelta che ho fatto. Come cantava Califano, "tutto il resto è noia".......

Tutto condivisibile... però... c'è un però... perché il mio parigrado, che ha un solo anno di servizio in più e fa il mio stesso lavoro (in qualche caso, io ne sono il capo pattuglia) deve guadagnare più di me ??? Perché per il Magistrato il blocco è illegale e per me è lecito ??? E perché i miei capi (leggasi Dirigenti) hanno visto riconosciute le indennità perequativa e di posizione ??? E questi stessi capi, non sono un po' troppi e, in fondo, non sono meglio pagati di noi ??? Poteva essere più redditizio "bloccare" anche loro ??? Ma, cosa più importante anche se misconosciuta... per quale motivo, dovendo far cassa e ottenere risorse economiche, non si bloccano anche gli stipendi di tutti quei dipendenti delle 8.000 società "in house" che, di fatto e quasi sempre, sono fucine di posti di lavoro inutili (secondo Cottarelli, ben 7.000 dovrebbero esser chiuse). Società create ad hoc dalla politica per far sì che "conoscenti", portatori di voti e interessi, potessero essere assunti senza concorso, con alti incarichi e lauti stipendi a carico di Enti pubblici ??? Esistono, per chi non lo sapesse, Società "in house" dello Stato che sovrintendono a Birrerie e Alberghi (ovviamente, in amene località turistiche frequentate da VIP di Stato). E, infine, non sarebbe più giusto, almeno distribuire nel tempo il blocco stipendiale in atto, sbloccandolo solo per due o tre mesi, in modo da far "ruotare" il personale a cui è applicato ed eliminare questa incongruità dovuta alla data fissa dal quale ha avuto origine ???

Ecco perché lotto in questo momento, anche minacciando lo sciopero... non voglio di più. Voglio che i soldi vengano presi dove c'è spreco (società "in house") e che se ci sono sacrifici da fare, li si faccia tutti in ugual misura (percentualmente)... devi pagarmi di meno perché ti servono soldi... bene, prenditi la mia tredicesima e quella di TUTTI i dipendenti dello Stato, delle municipalizzate e delle S.p.a. partecipate (in house), nessuno (nemmeno i Magistrati o altre categorie) escluso. Non mi lamenterò. :)

funedivincolo
10-09-14, 09: 58
Sicuramente stiamo pagando politiche dissennate, ma la responsabilità è forse nostra?? Se una classe politica, o meglio una associazione a delinquere di stampo mafioso ci ha portato sull'orlo del baratro, sono i nostri figli che devono pagarne le conseguenze?? A volte rimango basito quando leggo che " non ci sono le coperture ", e come mai per " alcuni " le trovano sempre ?? Come mai le " pensioni d'oro " non si possono toccare?? Lo sostiene la Corte Costituzionale in quanto " diritti acquisiti "..... peccato che tra quelle che verrebbero tagliate ci siano proprio le loro. Come mai la maggioranza del circo parlamentare...regionale etc. non si è tagliata un euro ?? Come mai non si sono ridotte le scorte ai minimi termini ( tanto lo sappiamo tutti che al 90 % sono inutili ed immeritate ) e recuperati centinaia se non migliaia di operatori in tempo zero?? Basterebbe per esempio aumentare la tassazione sul gioco d'azzardo di pochi punti per recuperare la copertura delle nostre richieste, sapete tutti che bello sconto hanno praticato a questi delinquenti per l'evasione fiscale perpetrata, siamo seri, non serve la Luna!! Basterebbe la volontà. Ma tutti sappiamo che si andrebbero a toccare " gli intoccabili ", i burattinai che foraggiano a suon di tangenti i vari deputati e senatori compiacenti all'esecuzione di ordini di scuderia ben precisi ed allora meglio rientrare nei ranghi, ben allineati e coperti, proni all'euro mercato con la bella favola dei " parametri europei " da rispettare a tutti i costi, dello " sforamento " del 3% ( che poi chi lo avrà stabilito il 3 invece del 6 )... meglio continuare a spendersi con Gattopardesche promesse di " cambiare tutto "....per poi non cambiare un bel niente! Le nostre prese di posizione vanno ben oltre le indennità perequative ed il blocco dei rinnovi contrattuali, abbiamo fatto il lavoro che dovrebbero fare " loro " ..... i papaveri alti...i prefetti, i sottosegretari....abbiamo fatto proposte " serie " ed attuabili per "TAGLIARE " i costi, come l'accorpamento dei Dipartimenti nel Ministero dell'Interno, la centralizzazione degli acquisti, per esempio, ma ovviamente queste cose chi andrebbero a danneggiare??? Non credo gli operatori...ma si " sforbicerebbero " i posti al sole ovviamente. La stessa " fusione " dei vari Corpi, siamo seri, a chi vive la strada fianco a fianco cosa volete che importi se sulla macchina c'è scritto PS o CC ?? Porterebbe a risparmi importanti, una sala operativa interforze con all'interno operatori CC PS VVF e soccorso sanitario... pensate solo alla razionalizzazione ed ottimizzazione del servizio.
Ecco tutto questo è il " succo " della protesta....non vediamola solo come una guerra tra poveri... il metalmeccanico contro il carabiniere o l'idraulico contro il Forestale, se riduciamo tutto a questo facciamo solo il loro gioco, il gioco di quelli che ci hanno venduti per i loro loschi interessi.

http://www.sap-nazionale.org/Public/Docs/2014/garantista090914.pdf

Kojak
10-09-14, 10: 33
E' notizia ANSA di oggi: il SIULP ha ritirato la sua adesione allo "sciopero" e a ogni manifestazione di dissenso prevista per il 24 settembre in attesa che i suoi rappresentanti vengano ascoltati dal premier Renzi.
Ecco... E poi noi saremmo un Corpo? Vedete quando dicevo che non riusciamo a essere coesi nemmeno tra noi? Adesso, conoscendo giusto un po' l'ambiente, sono sicuro che sono in atto manovre "sotterranee" fatte di regalie e prebende, al termine delle quali in governo concederà l'ennesima carità e tutti i sindacati giù a masturbarsi a vicenda propinando al popolino la consueta polpetta: "Abbiamo ottenuto il massimo per la categoria! Avete visto quanto bravi siamo stati??"
Abbiamo davvero ciò che ci meritiamo.

funedivincolo
10-09-14, 10: 47
E' notizia ANSA di oggi: il SIULP ha ritirato la sua adesione allo "sciopero" e a ogni manifestazione di dissenso prevista per il 24 settembre in attesa che i suoi rappresentanti vengano ascoltati dal premier Renzi.
Ecco... E poi noi saremmo un Corpo? Vedete quando dicevo che non riusciamo a essere coesi nemmeno tra noi? Adesso, conoscendo giusto un po' l'ambiente, sono sicuro che sono in atto manovre "sotterranee" fatte di regalie e prebende, al termine delle quali in governo concederà l'ennesima carità e tutti i sindacati giù a masturbarsi a vicenda propinando al popolino la consueta polpetta: "Abbiamo ottenuto il massimo per la categoria! Avete visto quanto bravi siamo stati??"
Abbiamo davvero ciò che ci meritiamo.

Il padrone ha richiamato i cani all'ordine gettandogli l'osso, sai bene da che parte stia il SIULP. Sul fatto della coesione avendo combattuto per anni contro questi mercenari, non posso essere che d'accordo con te, infatti come avrai notato dal mio link la mamma di questa operazione è ben altra.

fatality
10-09-14, 10: 49
mio personale parere.
l'occasione dovrebbe essere propizia per cambiare tante cose.
1. lo stipendio base è più che adeguato per chi non svolge compiti di polizia (autocentro. veca. mensa. ministero ecc.)
2. le indennità (notti festivi esterne ecc.) sono clamorosamente ed esageratamente inadeguate.

basilischio
10-09-14, 13: 38
Sicuramente stiamo pagando politiche dissennate, ma la responsabilità è forse nostra??..............
Ciò potrebbe essere detto da qualsiasi cittadino o lavoratore, soprattutto con la crisi attuale. Magari mentre la polizia si lamenta per stipendi inadeguati, il cittadino si lamenta per tasse INU e TASI troppo alte calcolate sul valore catastale dell'immobile che, in diversi casi, con il crollo del settore edilizio, e molto superiore al valore di mercato. Magari un neo assunto si lamenta degli interminabili anni di apprendistato, alla fine dei quali non è detto che passi a contratto a tempo indeterminato.
Insomma ognuno ha da lamentare qualcosa che lo riguarda in prima persona.

Creo che tutti abbiano da lamentare le situazioni da lei indicate e si auspicano che venga preso rimedio, ma considerando le parole successive a quelle riportate in quoto, ciò mi pare impossibile, visto che da decenni non c'è stato un governo capace di mettere un po' d'ordine. Ma qui si va fuori argomento visto che c'è già una discussione aperta.

Comunque, non sarà il caso suo, ma in molti casi, soprattutto nel settore della pubblica Amministrazione, prima di reclamare tanto, bisognerebbe passarsi una manina sulla coscienza e vedere se si produce per quanto siamo pagati. (((avrei giusto un aneddoto di un banale fatto accaduto alla fine di giugno, ma anche qui si va fuori tema.)))

funedivincolo
10-09-14, 14: 10
E' notizia ANSA di oggi: il SIULP ha ritirato la sua adesione allo "sciopero" e a ogni manifestazione di dissenso prevista per il 24 settembre in attesa che i suoi rappresentanti vengano ascoltati dal premier Renzi.

Gentilmente puoi postare un link della fonte? In rete non sono riuscito a trovare niente. Grazie

golia
21-09-14, 18: 59
Pansa: «Tra gli agenti c’è malessere, ma non ci sottrarremo ai sacrifici»


Il capo della Polizia Alessandro Pansa commenta lo stato della polizia italiana nello spiazzo assolato della scuola di Trieste, circondato da una schiera di agenti freschi di giuramento. Probabilmente pensa al loro futuro quando risponde a chi gli chiede come si evolverà la questione bollente degli stipendi bloccati per le forze dell’ordine: «Sicuramente ci sono dei problemi - afferma - c’è un malessere che è stato rappresentato e che gli organi del nostro governo, proprio in queste ore, stanno affrontando per trovare una soluzione. L’obiettivo è rispondere a tutte le esigenze, sia degli appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate, sia alle esigenze del Paese che chiede un servizio di sicurezza all’altezza».
Il capo della Polizia si esprime anche sulla possibile unificazione delle forze dell’ordine, argomento spesso discusso ma, per il momento, mai messo in pratica: «L’unificazione è un tema che riguarda la politica, le istituzioni e comporta delle scelte particolarmente complesse», dichiara Pansa. Quel che la polizia può fare è risparmiare sulla macchina così com’è: «Noi in questo momento stiamo cercando di unificare le centrali di spesa - spiega -, cioè di ridurre la spesa attraverso un meccanismo che consente di individuare le migliori prassi di tutti i singoli corpi per poterle applicare dappertutto».

Per il momento, aggiunge il dirigente, «non è in programma» la chiusura di scuole agenti come quella di Trieste: «Siamo in un momento di razionalizzazione di tutte le risorse - argomenta -. È un processo articolato e complesso e in questo momento non è possibile dire niente. Ovviamente il nostro desiderio è di incidere il meno possibile sulle strutture formative, perché la formazione dei giovani è la linfa vitale del Corpo». Pansa prende poi in esame il tema immigrazione. In un Paese in cui la risposta a emergenze umanitarie è spesso gestita in prima istanza come un problema di sicurezza, le forze dell’ordine si trovano sottoposte a grandi pressioni. I sindacati di polizia denunciano da tempo le difficoltà che da questo derivano: «Le condizioni di lavoro non sono molto difficili, sono difficilissime - commenta il capo della Polizia -: assistiamo una situazione emergenziale mai vissuta dal nostro paese, che le forze dell’ordine gestiscono con grande professionalità»
Pansa accantona con cenno gli allarmi di chi urla all’emergenza sanitaria: «Da quel punto di vista, al momento, non abbiamo nemmeno un malato tra le forze dell’ordine - dichiara -. E’ chiaro che ci sono delle preoccupazioni, e che tutti i presidi sanitari per evitare che il personale possa essere contagiato sono attivati al meglio». «Non abbiamo mai avuto tanti sbarchi nel nostro paese come quest’anno - conclude Pansa -. Non è immaginabile che si possano gestire con sistemi ordinari, è un grandissimo sacrificio a cui le forze dell’ordine sono chiamate e a cui rispondono con grande dedizione e con grande efficienza».

Agli allievi del 189esimo corso di polizia Pansa ha detto: «La vostra è un’iniezione di vitalità, di linfa per il Paese. Vi sono temi di grande importanza, una realtà internazionale complessa e pulsioni interne al Paese che hanno bisogno di una cornice, di un contesto di sicurezza. Il vostro servizio di sicurezza dovrà avvenire onorando ogni giorno la divisa, perché con la vostra professionalità possiate diventare un punto di riferimento per la società e i cittadini, dando un contributo - ha concluso - perché il Paese esca dalle difficoltà». Sono stati 243 i giovani che, schierati sul piazzale della caserma, sono entrati ufficialmente a far parte del Corpo con il loro «lo giuro» alla fine del corso di formazione.
da Pansa accantona con cenno gli allarmi di chi urla all’emergenza sanitaria: «Da quel punto di vista, al momento, non abbiamo nemmeno un malato tra le forze dell’ordine - dichiara -. E’ chiaro che ci sono delle preoccupazioni, e che tutti i presidi sanitari per evitare che il personale possa essere contagiato sono attivati al meglio». «Non abbiamo mai avuto tanti sbarchi nel nostro paese come quest’anno - conclude Pansa -. Non è immaginabile che si possano gestire con sistemi ordinari, è un grandissimo sacrificio a cui le forze dell’ordine sono chiamate e a cui rispondono con grande dedizione e con grande efficienza».

fonte :http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/09/18/news/pansa-tra-gli-agenti-c-e-malessere-ma-non-ci-sottrarremo-ai-sacrifici-1.9953310

Kojak
21-09-14, 23: 45
Gentilmente puoi postare un link della fonte? In rete non sono riuscito a trovare niente. Grazie

Lancio ANSA più sito SIULP, qui:
http://www.siulp.it/flash-38-2014.html