PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso Pubblico per 10 Vice Direttori nei Vigili del Fuoco



Matty91
26-08-14, 20: 08
E' stato pubblicato quest'oggi il bando per 10 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.


2La Direzione Centrale per gli Affari Generali - Ufficio II - Affari concorsuali e contenzioso - Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica che nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami - del 26 agosto 2014 è pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, a 10 posti nella qualifica di vice direttore del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsi.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni ivi specificate, dal 27 agosto 2014 e fino al 25 settembre 2014."

IL BANDO (http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=17670)

IL PROGRAMMA DELLE PROVE (http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=17672)

REQUISITI:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti politici;
c) età non superiore agli anni 35 [...]
e) possesso della laurea magistrale in ingegneria o architettura [...]
f) possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Questo è un breve riassunto dei requisiti per la partecipazione al Concorso. Per tutte le info, consulatate il bando integrale.

illomba
28-08-14, 11: 30
cavolo peccato non avere ancora la magistrale...

GiancarloCV
02-09-14, 09: 54
Ciao Matty, sono Giancarlo (Ingegnere meccanico).
Ho intenzione di fare il concorso per vice direttore e desidero sapere alcune informazioni.
1) La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni >> Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
2) La seconda prova scritta verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione >> Scelto l'argomento più consono a me, Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
3) Qual'è la funzione di un vice direttore all'interno dei VVFF?
Grazie e distinti saluti.

sasygrisù
02-09-14, 10: 22
Ciao Matty, sono Giancarlo (Ingegnere meccanico).
Ho intenzione di fare il concorso per vice direttore e desidero sapere alcune informazioni.
1) La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni >> Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
2) La seconda prova scritta verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione >> Scelto l'argomento più consono a me, Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
3) Qual'è la funzione di un vice direttore all'interno dei VVFF?
Grazie e distinti saluti.


Provo a risponderti io.
Riguardo ai quesiti 1 e 2 non saprei, ma hai provato a leggere nel bando e nei suoi allegati? Mi sembra strano che non sia specificato.
Riguardo al terzo quesito, un Vice Direttore Antincendi VVF (con una sola F!) alla fine del corso di formazione, se idoneo, esce con la qualifica di Direttore Antincendi, ovvero un Funzionario Superiore del CNVVF.
Tale figura è paragonabile a quella degli Ufficiali Superiori dell'Esercito (solo teoricamente però, giusto per farti capire il tipo di impegno) ed in genere nei Comandi Provinciali si occuppano della Prevenzione Incendi, delle varie commissioni proviciali sulla sicurezza con gli altri enti e Corpi dello Stato, curano (o dovrebbero curare) la formazione del personale del CNVVF sulle varie normative e/o materie del CNVVF (sia durante i corsi di formazione che durante le attività addestrative/istruzione della giornata), se Funzionario di Servizio (l'aspetto più operativo del ruolo) si è in supporto alle squadre del Comando Provinciale che lo richiedono sul posto in caso di interventi rilevanti dove serve la presenta appunto di un Funzionario tecnico.
Insomma è un lavoro svolta al 95% in ufficio oppure in giro a far commissioni e controlli per la Prevenzione Incendi.
Dopo un Tot di anni di servizio nella qualidfica di Direttore Antincendi (mi pare siano 8) si passa a DVD (Direttore Vice Dirigente) che non è nient'altro che quanto scritto prima solo con la possibilità di ricoprire incarichi più important (ad esempio: Vice Comandante Provinciale), Comandande di un COM o Campo Base in caso di calamità, etc) è si ha poi la possibilità di accedere ai concorsi per i ruoli Dirigenziali (Primo Dirigente, Dirigente Superiore, Dirigente Generale) per prendere il Comando di Comandi Provinciali (medio/piccoli) oppure essere a capo di strutture del CNVVF.
Comunque per altre info esiste anche questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco

GiancarloCV
02-09-14, 10: 44
Ciao Sasygrisù,
Ho riletto il bando e non trovo nessuna spiegazione in merito.
Grazie lo stesso per le informazioni.

as_tony
05-09-14, 06: 50
http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=8837

http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=8254

in queste pagine si trovano i programmi di esame

cifra
14-09-14, 23: 16
Salve a tutti,
avrei un'informazione da chiedere, sono un Vigile Qualificato laureato in ingegneria ambientale e "TENTO" il concorso per funzionario, volevo sapere se la medaglia al merito di servizio può essere inserita nella domanda, ne ho ricevuta una e visto che nella domanda da compilare è presente una voce dove mi chiede se si hanno onorificenze al valor militare, non so se è valida quella che ho ricevuto io.
Vi ringrazio per la eventuale risposta

sasygrisù
15-09-14, 08: 26
Salve a tutti,
avrei un'informazione da chiedere, sono un Vigile Qualificato laureato in ingegneria ambientale e "TENTO" il concorso per funzionario, volevo sapere se la medaglia al merito di servizio può essere inserita nella domanda, ne ho ricevuta una e visto che nella domanda da compilare è presente una voce dove mi chiede se si hanno onorificenze al valor militare, non so se è valida quella che ho ricevuto io.
Vi ringrazio per la eventuale risposta


Ciao, se la tua medaglia è equipollente a quelle richieste dal bando allora puoi inserirla tranquillamente. A proposito sul bando non ho trovato nulla riguardante le onoreficenze, forse è riportato solo sulla domanda?

MarcoSemi
15-09-14, 12: 32
Buongiorno a tutti.
Avrei un paio di curiosità da soddisfare e non ho trovato posto migliore di questo forum (molto ben fatto e ricco di info, compplimenti!)
Non so se è possibile avere risposta a tutti i quesiti ma io provo comunque a postarli nella speranza che qualcuno abbia una risposta.

a) i due anni di corso per Direttore si svolgeranno all'ISA di Roma?
b) durante i due anni di corso si ha diritto allo stipendio da Vice-Direttore?
c) l'iscrizione nell'elenco del Ministero dell'Interno di cui alla Legge 818/84 vedo che non è citata tra i titoli 'accessori'. Confermate?
d) Un concorso di questo genere numericamente quanti candidati potrà 'coinvolgere'? (mi rendo conto che nessuno può saperlo con certezza; mi rifaccio eventualmente all'occhio di chi di questi concorsi se ne intende e magari può averne un'idea...)

Grazie mille per la disponibilità.

sasygrisù
15-09-14, 13: 25
Buongiorno a tutti.
Avrei un paio di curiosità da soddisfare e non ho trovato posto migliore di questo forum (molto ben fatto e ricco di info, compplimenti!)
Non so se è possibile avere risposta a tutti i quesiti ma io provo comunque a postarli nella speranza che qualcuno abbia una risposta.

a) i due anni di corso per Direttore si svolgeranno all'ISA di Roma?
b) durante i due anni di corso si ha diritto allo stipendio da Vice-Direttore?
c) l'iscrizione nell'elenco del Ministero dell'Interno di cui alla Legge 818/84 vedo che non è citata tra i titoli 'accessori'. Confermate?
d) Un concorso di questo genere numericamente quanti candidati potrà 'coinvolgere'? (mi rendo conto che nessuno può saperlo con certezza; mi rifaccio eventualmente all'occhio di chi di questi concorsi se ne intende e magari può averne un'idea...)

Grazie mille per la disponibilità.


a) Si, anche se mi pare che sia previsto anche un periodo di tirocinio presso il comando provinciale di residenza.
b) Certo che si!
c) Dovrebbe essere una legge che riguarda la prevenzione incendi giusto? Comunque se non è citata vuol dire che non è un titolo accessorio.
d) E' chi può dirlo? Sicuramente non saranno i numeri dei concorsi per vigile del fuoco permanente visti i requisiti richiesti. Comunque come per tutti i concorsi nei VVF sicuramente riusciranno ad entrare anche alcuni idonei che magari verranno chiamati a fare il corso successivamente in base alle esigenze.


Visto che sei un nuovo utente ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

cifra
15-09-14, 14: 03
Ciao, se la tua medaglia è equipollente a quelle richieste dal bando allora puoi inserirla tranquillamente. A proposito sul bando non ho trovato nulla riguardante le onoreficenze, forse è riportato solo sulla domanda?

Si si trova sulla domanda nella sezione dei titoli...cmq mi sono informato all'ufficio personale e se non mi hanno detto baggianate, la posso inserire.
Precisamente nella domanda chiede se si hanno medaglie al valor militare, io avendo la medaglia al merito di servizio penso che vada bene ugualmente perchè nel nostro ordinamento non ho trovato merito valor militare.

Se non ricordo male non sono due anni di corso, ma dodici mesi, dovrebbe esserci una correzione fatta proprio dal Ministero

MarcoSemi
15-09-14, 15: 44
a) Si, anche se mi pare che sia previsto anche un periodo di tirocinio presso il comando provinciale di residenza.
b) Certo che si!
c) Dovrebbe essere una legge che riguarda la prevenzione incendi giusto? Comunque se non è citata vuol dire che non è un titolo accessorio.
d) E' chi può dirlo? Sicuramente non saranno i numeri dei concorsi per vigile del fuoco permanente visti i requisiti richiesti. Comunque come per tutti i concorsi nei VVF sicuramente riusciranno ad entrare anche alcuni idonei che magari verranno chiamati a fare il corso successivamente in base alle esigenze.


Visto che sei un nuovo utente ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Grazie mille della risposta!
Buona giornata!

monique
17-09-14, 12: 41
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa che non ho ben compreso. Il bando dice che nel caso in cui ci siano più di un certo numerico che non ricordo di domande di partecipazione, ci sarà un test di preselezione ma non è specificato se sarà su tutte le materie delle prove successive oppure solo sui contenuti della prima prova scritta. Avete delle delucidazioni in merito? Chiedo anche agli amministratori di rispondermi gentilmente. E vorrei anche sapere se sarà prevista l'uscita di una banca dati da cui saranno tratte le domande nell'ipotesi di una preselezione. Grazie a tutti per le risposte

Giufraga
23-09-14, 12: 33
Ciao Matty, sono Giancarlo (Ingegnere meccanico).
Ho intenzione di fare il concorso per vice direttore e desidero sapere alcune informazioni.
1) La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni >> Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
2) La seconda prova scritta verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione >> Scelto l'argomento più consono a me, Esercizi o una specie di compito di italiano come quello della prova di abilitazione?
3) Qual'è la funzione di un vice direttore all'interno dei VVFF?
Grazie e distinti saluti.

Salve, sono nuovo del forum. Anche io ho gli stessi dubbi di GiancarloCV (cioè se per elaborato si intende un esercizio o un tema come quello dell'esame di stato x ingegnere).
Inoltre vorrei sapere se durante le prove scritte è possibile consultare testi tipo il manuale dell'ingegnere.

Saluti e grazie anticipatamente x la risposta.

AlexanderAvi
23-09-14, 12: 35
Benvenuto Giufraga!
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Giufraga
23-09-14, 23: 37
Salve, sono Giuseppe e sono nuovo del forum. Anche io ho gli stessi dubbi di Giancarlo (cioè se l'elaborato delle prove scritte è un esercizio, oppure è un tema tipo quello dell'esame di stato x ingegnere). Inoltre vorrei sapere se durante le prove scritte è possibile consultare libri come il manuale dell'ingegnere.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao

ingegnere
22-10-14, 18: 11
Ragazzi sul sito dei vigili del fuoco hanno messo a disposizione le tracce d' esame dello scorso concorso per direttori. l' elabrato di scienze e altri elaborati. dategli un' occhiata!!!!!!!!!!!!!

sasygrisù
23-10-14, 18: 45
Ecco il link diretto:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=8254

sasygrisù
01-12-14, 18: 59
E' stato emanato lo schema di regolamento del corso per Direttivi.
Purtroppo è un file in PDF è non riesco a postarlo, ma in parole povere riporta principalmente alle normative in materia facenti capo all' art.42 del D.Lgs 217 del 13/10/2005.
Comunque se qualcuno è interessato al documento mi contatti tramite MP lasciandomi un indirizzo di posta elettronica.

carpe
21-01-15, 16: 25
Salve a tutti, anche io parteciperò al concorso in oggetto. Ci sono aggiornamenti in merito, oppure è tutto in attesa del 28 aprile (data in cui verranno pubblicate le date delle prove)! Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza delle modalità delle prove, cioè la preselettiva sarà in modalità risposta multipla su tutte le materie, ma tutte comprese anche quelle della prova orale? Le successive, saranno tutte (scienza delle costr, chimica, idraulica, elettrotecnica, nucleare ecc ecc) basate sullo svolgimento di un elaborato (come le prove del concorso precedente postate sul sito del CNVVF)? O saranno domande con risposte sugli argomenti?

Grazie, nell'augurio di scambiare con voi informazioni utili a tutti ;-)

sasygrisù
21-01-15, 16: 53
Salve a tutti, anche io parteciperò al concorso in oggetto. Ci sono aggiornamenti in merito, oppure è tutto in attesa del 28 aprile (data in cui verranno pubblicate le date delle prove)! Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza delle modalità delle prove, cioè la preselettiva sarà in modalità risposta multipla su tutte le materie, ma tutte comprese anche quelle della prova orale? Le successive, saranno tutte (scienza delle costr, chimica, idraulica, elettrotecnica, nucleare ecc ecc) basate sullo svolgimento di un elaborato (come le prove del concorso precedente postate sul sito del CNVVF)? O saranno domande con risposte sugli argomenti?

Grazie, nell'augurio di scambiare con voi informazioni utili a tutti ;-)


Visto che è un nuovo utente la invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

PaoloBer
22-01-15, 20: 44
Ciao ragazzi, mi chiamo Paolo, sono di Parma e sono un ingegnere civile iscritto al Concorso per 10 posti da vice direttore e vorrei porre una domanda: siccome è stato superato un certo numero di domande, ci sarà un test di preselezione; non è però specificato se sarà sulle materie della prova orale oppure solo sui contenuti della prima prova scritta (Scienza e Tecnica delle costruzioni). Avete informazioni in merito?
Grazie a tutti per le risposte
Ciao e buon studio!!!

sasygrisù
23-01-15, 07: 34
Ciao ragazzi, mi chiamo Paolo, sono di Parma e sono un ingegnere civile iscritto al Concorso per 10 posti da vice direttore e vorrei porre una domanda: siccome è stato superato un certo numero di domande, ci sarà un test di preselezione; non è però specificato se sarà sulle materie della prova orale oppure solo sui contenuti della prima prova scritta (Scienza e Tecnica delle costruzioni). Avete informazioni in merito?
Grazie a tutti per le risposte
Ciao e buon studio!!!

Il 28/04 verrà, presumiblimente, pubblicata la data e la sede della prova preselettiva e sicuramente su cosa verterà.

ricsco
24-01-15, 10: 40
Salva a tutti,

anche io mi sono iscritto al concorso ed avevo intenzioni di iniziare a studiare, ma leggendo questo forum, ho intuito che non si sa niente della prova selettiva e non c'è materiale utile per studiare (libri specifici ecc). Appena avete delle news fate sapere.

nel frattempo 2 questiti:

- possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione: io sono abilitato, ma non ho nessun foglio (l'uni ci mette una vita a mandartelo), nel caso lo richiedessero basta una autocertificazione?
- leggendo il bando non ho ben capito se c'è un limite della vista. Sapreste darmi delle delucidazioni?

Grazie a tutti

Riccardo

sasygrisù
24-01-15, 12: 38
Salva a tutti,

anche io mi sono iscritto al concorso ed avevo intenzioni di iniziare a studiare, ma leggendo questo forum, ho intuito che non si sa niente della prova selettiva e non c'è materiale utile per studiare (libri specifici ecc). Appena avete delle news fate sapere.

nel frattempo 2 questiti:

- possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione: io sono abilitato, ma non ho nessun foglio (l'uni ci mette una vita a mandartelo), nel caso lo richiedessero basta una autocertificazione?
- leggendo il bando non ho ben capito se c'è un limite della vista. Sapreste darmi delle delucidazioni?

Grazie a tutti

Riccardo

Visto che è un nuovo utente la invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

carpe
03-03-15, 15: 23
Dipartimento del Corpo nazionale vigili del fuoco, 10 Ottobre 2014

Cari Colleghi,
da informazioni non ufficiali prese sull’argomento, sembra che il numero degli iscritti al concorso per 10 posti da Vice Direttore sia intorno a 5.500-5.600 unità!!
Il numero fa spavento già da sé e purtroppo potrebbe comportare il fatto che l’Amministrazione si possa vedere “costretta” a ricorrere alla procedura di pre-selezione. Questa ultima possibilità sarebbe sicuramente svantaggiosa, sia per gli aspiranti VD che per l’Amministrazione stessa; infatti la pre-selezione ridurrebbe a 100 i candidati che dovranno superare poi le prove scritte, le prove orali e le visite mediche. Le cause dell’elevato numero di domande presentate vanno ricercate sia nella grave situazione di crisi occupazionale in cui verte il paese sia, a parere nostro, in alcune scelte fatte dall’Amministrazione stessa.
Prima fra tutte l’aver fatto passare 10 anni dall’ultimo concorso bandito; poi il limite di età di 35 anni che, richiedendo come prerequisito d’ingresso solo la laurea e l’abilitazione, potrebbe essere abbassato; nonché l’apertura a tutti gli indirizzi di laurea in ingegneria. Pur condividendo le difficoltà che può attraversare l’Amministrazione nel gestire le fasi concorsuali per un numero tanto elevato di candidati, si auspica che verrà presa la decisione migliore nell’interesse di tutti.

Il Segretario Generale
Marina Malinconico

sasygrisù
03-03-15, 15: 31
Dipartimento del Corpo nazionale vigili del fuoco, 10 Ottobre 2014

Cari Colleghi,
da informazioni non ufficiali prese sull’argomento, sembra che il numero degli iscritti al concorso per 10 posti da Vice Direttore sia intorno a 5.500-5.600 unità!!
Il numero fa spavento già da sé e purtroppo potrebbe comportare il fatto che l’Amministrazione si possa vedere “costretta” a ricorrere alla procedura di pre-selezione. Questa ultima possibilità sarebbe sicuramente svantaggiosa, sia per gli aspiranti VD che per l’Amministrazione stessa; infatti la pre-selezione ridurrebbe a 100 i candidati che dovranno superare poi le prove scritte, le prove orali e le visite mediche. Le cause dell’elevato numero di domande presentate vanno ricercate sia nella grave situazione di crisi occupazionale in cui verte il paese sia, a parere nostro, in alcune scelte fatte dall’Amministrazione stessa.
Prima fra tutte l’aver fatto passare 10 anni dall’ultimo concorso bandito; poi il limite di età di 35 anni che, richiedendo come prerequisito d’ingresso solo la laurea e l’abilitazione, potrebbe essere abbassato; nonché l’apertura a tutti gli indirizzi di laurea in ingegneria. Pur condividendo le difficoltà che può attraversare l’Amministrazione nel gestire le fasi concorsuali per un numero tanto elevato di candidati, si auspica che verrà presa la decisione migliore nell’interesse di tutti.

Il Segretario Generale
Marina Malinconico


Ricordo che, come da punto 9 Bis, del Regolamento del Forum è Vietato il copia/incolla di articoli tratti da internet, basta indicare il link. OBBLIGATORIO inserire un proprio commento alla notizia linkata.

roxxx
26-06-15, 09: 25
scusatemi riformulo la domanda.
nel bando quando si parla dei requisiti di ammissione, al punto d) si rimanda al regolamento del ministro dell'interno 11 marzo 2008 n°78, il quale oltre ad indicare che i limite di altezza è fissato a 165cm, recita un lunghissimo elenco di possibili motivi di non idoneità,del tipo difetti dello scheletro tipo scoliosi o problemi di tiroide..e quant'altro.
la mia domanda è questa: anche per un ruolo da funzionario come quello di vice direttore valgono tutti requisiti fisici riportati nel sopracitato regolamento.???
in particolare per i limiti di altezza segnalo questo link http://www.gazzettaufficiale.it/atto...30giorni=false
dal quale mi sembra di capire che questo limite è stato abolito.
prego a chiunque sa più di me di rispondere
grazie

ragazzi scusatemi! ho inviato il messaggio precedente saltando quello di saluto e presentazione.
salve a tutti, sono nuova del forum ed anche io mi sto preparando per il concorso.
volevo segnalarvi che da altri forum relativi allo stesso concorso ho appreso che ci sono molte risposte errate nei quiz preselettivi pubblicati ed in data 7 luglio verranno ripubblicati i quiz omettendo ovvero escludendo le suddette domande errate.
rinnovo cortesemente l invito ad una risposta al mio precedente post, va bene anche se qualcuno sa a quale ufficio competente bisogna rivolgersi per sapere info più dettagliate .
grazieee

sasygrisù
26-06-15, 10: 36
scusatemi riformulo la domanda.
nel bando quando si parla dei requisiti di ammissione, al punto d) si rimanda al regolamento del ministro dell'interno 11 marzo 2008 n°78, il quale oltre ad indicare che i limite di altezza è fissato a 165cm, recita un lunghissimo elenco di possibili motivi di non idoneità,del tipo difetti dello scheletro tipo scoliosi o problemi di tiroide..e quant'altro.
la mia domanda è questa: anche per un ruolo da funzionario come quello di vice direttore valgono tutti requisiti fisici riportati nel sopracitato regolamento.???
in particolare per i limiti di altezza segnalo questo link http://www.gazzettaufficiale.it/atto...30giorni=false
dal quale mi sembra di capire che questo limite è stato abolito.
prego a chiunque sa più di me di rispondere
grazie

ragazzi scusatemi! ho inviato il messaggio precedente saltando quello di saluto e presentazione.
salve a tutti, sono nuova del forum ed anche io mi sto preparando per il concorso.
volevo segnalarvi che da altri forum relativi allo stesso concorso ho appreso che ci sono molte risposte errate nei quiz preselettivi pubblicati ed in data 7 luglio verranno ripubblicati i quiz omettendo ovvero escludendo le suddette domande errate.
rinnovo cortesemente l invito ad una risposta al mio precedente post, va bene anche se qualcuno sa a quale ufficio competente bisogna rivolgersi per sapere info più dettagliate .
grazieee


Intanto benvenuto nel forum, ma la presentazione andrebbe fatta nell'appoaita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Qui invece troverai i regolamenti del forum: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011

Riguardo alla tua domanda, se i requisiti sono riportati nel bamdo o comunque si fa riferimento ad un Regolamento del Ministero dell'Interno, credo proprio che valgano quelli.
Inoltre il link da te postato non riesco a visualizzarlo, magari è un problema solo mio, ma se c'è lo puoi spiegare cosa riporta te ne sarei grato.

Altra cosa, quello che riportano altri forum a noi qui poco interessa. A noi interessano solo notizie che vengono da siti istituzionali e verificabili.

roxxx
26-06-15, 11: 48
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/01/22/15G00011/sg%20
ho ripostato il link
cmq è la LEGGE 12 gennaio 2015, n. 2 entrata in vigore dal 06/02/2015, dove in pratica tra le altre cose si decreta che vengono abolitile limitazioni di idoneità riguardo all' altezza.
per quanto riguarda le risposte errate dei quiz preselettivi io stessa ho verificato che effettivamente ci sono delle risposte sbagliate.

sasygrisù
26-06-15, 12: 36
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/01/22/15G00011/sg%20
ho ripostato il link
cmq è la LEGGE 12 gennaio 2015, n. 2 entrata in vigore dal 06/02/2015, dove in pratica tra le altre cose si decreta che vengono abolitile limitazioni di idoneità riguardo all' altezza.
per quanto riguarda le risposte errate dei quiz preselettivi io stessa ho verificato che effettivamente ci sono delle risposte sbagliate.


Il bando però è precedente all'emanazione della legge sull'abolizione.
Che tu sappia tale legge è retroattiva oppure va applicata dai concorsi successivi alla sua emanazione?

roxxx
26-06-15, 15: 26
E' proprio qsto il punto!nn lo so..

sasygrisù
26-06-15, 17: 41
E' proprio qsto il punto!nn lo so..

Se la legge è retroattiva, ma ne dubito fortemente, allora il limite non vale più.
Ma se la legge vale da dopo la sua emanazione, molto probabile, allora i requisiti sono quelli del bando.

pentragorn
10-10-15, 14: 13
Buongiorno a tutti e complimenti per l'impostazione del forum. Mi sono appena iscritto, ma già ebbi modo di raccogliere tante utili informazioni in passato, e vi ringrazio.

Avrei una domanda. Se si risulta vincitori del concorso, mi pare di capire si inizino due anni di formazione a Roma con un tirocinio presso la provincia di residenza. Ho capito bene? E come funziona la faccenda? Magari 18 mesi a Roma e poi i restanti 6 presso il comando provinciale o come? Ci sono dei precedenti cui poter fare riferimento per avere il quadro della situazione?

Vi ringrazio nuovamente!

Kojak
10-10-15, 14: 22
@PENTRAGORN
Come nuovo utente sei tenuto apresentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

sasygrisù
12-10-15, 19: 23
Buongiorno a tutti e complimenti per l'impostazione del forum. Mi sono appena iscritto, ma già ebbi modo di raccogliere tante utili informazioni in passato, e vi ringrazio.

Avrei una domanda. Se si risulta vincitori del concorso, mi pare di capire si inizino due anni di formazione a Roma con un tirocinio presso la provincia di residenza. Ho capito bene? E come funziona la faccenda? Magari 18 mesi a Roma e poi i restanti 6 presso il comando provinciale o come? Ci sono dei precedenti cui poter fare riferimento per avere il quadro della situazione?

Vi ringrazio nuovamente!



Ti ho già risposto in privato, ma rispondo anche qui, magari serve a qualcun altro.
Il corso per direttivi è di 24 mesi, effettuati presso L'istituto Superiore Antincendi (ISA) di Roma,intervallati da 9 mesi di tirocinio presso il comando provinciale della provincia di residenza dell'allievo.
Comunque ulteriori info sulla procedura del corso si possono trovare consultando l'Ordinamento del CNVVF (DLgs 217 del 13/10/2005) all'Art. 42, composto da 8 comma se non sbaglio.
Dopo gli esami di solito si torna per un periodo (non quantificabile) presso il proprio comando di residenza in attesa dell'assegnazione della sede di prima assegnazione.

roxxx
03-01-16, 08: 59
ragazzi buongiorno a tutti!
volevo chiedere una cosa, mi hanno fissato l'orale in una data in cui per impegni pregressi( intervento,di salute) non sono disponibile.come posso fare?? mi hanno consigliato di inviare il certificato medico...ma come ?? a chi ??quali sono le modalità?
ho chiesto di spostare il mio intervento , ma mi hanno detto che prima di due settimane nn possono farmi sapere nulla ...
posso mandare il certificato qualche giorno prima della data dell'orale??
grazie

piccirillo
03-01-16, 09: 02
roxxx siamo ancora in attesa di una tua presentazione nella sezione di Benvenuto del forum. I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

roxxx
03-01-16, 09: 17
ragazzi ancora una cosa? qualcuno di voi sa quali sono le modalità della prova orale??
nel senso: ci sarà l'estrazione di alcune domande per diverse materie?? sarà un orale tipo esame di università?? sarà effettuato su tutte le materie e dei relativi programmi d'esame??
vi faccio qste domande perché di recente ho parlato con una collega che ha vinto il concorso nell'agenzia del territorio.. ebbene, la le domande sono state estratte da un'urna, quindi insomma ,l'esame è andato a suon di fortuna, perché si è trovata con due domande estremamente semplici ed una invece tanto difficile che le ha quasi compromesso tutto l orale...
grazie in anticipo

eryberto
03-02-16, 13: 43
Scusate, vado un po' off topic, sono laureando in ingegneria meccanica, e ho visto che è uscito il concorso, a cui però non posso partecipare.
Sono stato VFP1 nell'esercito e ho iniziato gli studi più tardi, quindi volevo capire se il tempo che passerà prima del prossimo concorso sarà paragonabile a quello che è trascorso tra questo e il precedente, e quindi sapere se sarò entro i limiti di età al prossimo concorso oppure se devo rassegnarmi. Capisco che è abbastanza difficile rispondere, ma magari qualcuno ne sa più di me.

antoniogalati
18-10-17, 23: 41
EDIT STAFF
Post spostato qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit%E0-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco