PDA

Visualizza Versione Completa : Oltraggio a pubblico ufficiale



Phoenix
15-01-09, 17: 18
SENATO: RIPRISTINATO IL REATO DI OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE

http://www.nsd.it/images/stories/immagini_articoli/2422.jpg

di: Redazione Nsd mercoledì 14 gennaio 2009
(NSD) - Torna il reato di oltraggio a pubblico ufficiale con una pena fino a tre anni di carcere per i trasgressori. Questo il contenuto di un emendamento al ddl sicurezza approvato dall'aula del Senato. Il provvedimento è stato presentato dai relatori Carlo Vizzini e Filippo Berselli (Pdl) e l'ex prefetto Achille Serra (PD) si è già detto favorevole perché "avendo vissuto la strada, so quante offese vengono riversate sulle forze dell'ordine".


Il reato di oltraggio a pubblico ufficiale (abrogato con la legge 25 giugno 1999) prevede, dunque, fino a tre anni di reclusione per chi in un luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone offende l'onore e il prestigio di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza.

http://www.nsd.it/politica/senato-ripristinato-il-reato-di-oltraggio-a-pubblico-ufficiale.html (http://www.nsd.it/politica/senato-ripristinato-il-reato-di-oltraggio-a-pubblico-ufficiale.html)



Finalmente, penso sia cosa buona e giusta ;)

Agentes
15-01-09, 17: 24
Sono davvero contento che l'abbiano reintrodotto!!!

UltimoPrimo
15-01-09, 17: 26
meglio che l'abbiano ripristinato, che però non si abusi troppo.... E' un bene da una parte che dopo 10 anni venga reintrodotto....

gianfry
15-01-09, 17: 31
amen!!!finalmente e stato ripristinato...nn sene potevano vedere piu specialmente dalle my parti..

...TESKIO...
15-01-09, 17: 41
giusto sono contento...!!! :)

Victor
15-01-09, 18: 04
D'accordissimo!!

Delpry
15-01-09, 18: 06
bene! una bella cosa fatta dal governo!!
così ora ci si pensa 2 volte prima di offendere coloro i quali portano la divisa!

infinito
15-01-09, 18: 43
da allievo agente di p.s. concordo pienamente con la reintroduzione di detta norma

Life...
15-01-09, 19: 08
Era ora che lo ripristinassero....!!!

ale66
15-01-09, 19: 11
Riprendo quando già scritto


Un'ottima notizia, sinceramente mi ero stancato di leggere le annotazioni dei colleghi presi di mira dal cretino di turno con frasi al di poco scandalose, infatti molti appartenenti alle FF.OO pur di non dover affrontare il lungo iter burocratico ed economico di un processo evitavano di proporre querela,con conseguente svalutazione dell'operato del P.U. di turno, per non parlare della lesione alla dignità personale.

$w@n
15-01-09, 19: 15
Riscrivo la domanda: ma oltraggio a pubblico ufficiale solo per polizia di stato e carabinieri?

sasygrisù
15-01-09, 19: 16
Mi fa piacere che sia stao reintrodotto.

Phoenix
15-01-09, 19: 22
Riscrivo la domanda: ma oltraggio a pubblico ufficiale solo per polizia di stato e carabinieri?

No.


Il reato di oltraggio a Pubblico Ufficiale (abrogato con la legge 25 giugno 1999) prevede, dunque, fino a tre anni di reclusione per chi in un luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone offende l'onore e il prestigio di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza.


Quindi tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, oltre che il personale delle Forze di Polizia Locali nelle loro funzioni.


Inoltre, per Pubblico Ufficiale non si intende solamente chi è agente o Ufficiale di Pubblica sicurezza ma anche :



La nozione di pubblico ufficiale prende spunto dall'art. 357 del codice penale (http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_penale):
Art. 357. (Nozione del pubblico ufficiale). Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi.

Però non so se il reato di oltraggio a Pubblico Ufficiale si riferisce anche a questo.

$w@n
15-01-09, 19: 25
Quindi tutti tranne gli appartenenti alla MARINA, all'ESERCITO e all'AREONAUTICA.

Phoenix
15-01-09, 19: 27
Solo in particolari e determinati casi un militare di una Forza Armata può ricoprire lo status di Pubblico Ufficiale.

Jhonnypro
15-01-09, 19: 28
bho cmq sono daccordissimo pero l importante è non abusare....cosa che sara difficile xqualke operatore

$w@n
15-01-09, 20: 33
Un poliziotto se pesta di brutto degli uomini che ti vegnono sempre dietor per prenderti in giro, in che cosa incorre??

x Phoenix:
I militari che vigilano per le strade da quest'estate sono considerati pubblico ufficiale? Anche quelli della Folgore che sono a Caserta??

FRANCODUE
15-01-09, 20: 50
Un poliziotto se pesta di brutto degli uomini che ti vegnono sempre dietor per prenderti in giro, in che cosa incorre??

x Phoenix:
I militari che vigilano per le strade da quest'estate sono considerati pubblico ufficiale? Anche quelli della Folgore che sono a Caserta??

Non lo deve fare !.

$w@n
15-01-09, 20: 53
Lo sai Franco è successo nel mio paese tempo fa. Quando c'erano tutte quelle manifestazioni per le discariche. I poliziotti, mi sembra erano celerini, erano stati seguiti fino al casello dell'autostrada per circa 10km da alcuni che continuavano ad insultarli. All'improvviso prima di prendere l'autostrada si fermarono, uscirono in 5 o 6 e li pestarono a sangue davanti agli occhi di tutti (c'era mia zia presente che abita li). E poi se ne andarono. Ecco perchè chiedevo.

Victor
15-01-09, 20: 55
Lo sai Franco è successo nel mio paese tempo fa. Quando c'erano tutte quelle manifestazioni per le discariche. I poliziotti, mi sembra erano celerini, erano stati seguiti fino al casello dell'autostrada per circa 10km da alcuni che continuavano ad insultarli. All'improvviso prima di prendere l'autostrada si fermarono, uscirono in 5 o 6 e li pestarono a sangue davanti agli occhi di tutti (c'era mia zia presente che abita li). E poi se ne andarono. Ecco perchè chiedevo.

scusate ma mi viene quasi da dire che hanno fatto bene,anche se devo ammettere che non è certo un comportamento esemplare.

MichalMetod
15-01-09, 22: 35
Sono contento che abbiano reintrodotto il reato, del resto il rispetto all'autorità dovrebbe essere una norma di educazione base per ogni cittadino che si ritenga civile e degno di vivere in una comunità...

Gladiator
15-01-09, 23: 08
contentissimo... anzi la pena la potevano pure aumentare un pò... XD ma va benissimo anche così....

8izilop
15-01-09, 23: 58
FINALMENTE, ERA ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
waf

mukkina_80
16-01-09, 10: 52
Sono pienamente d'accordo anche io, l'importante è che si "usi"con parsimonia e non se ne "abusi" :)

FRANCODUE
16-01-09, 12: 24
Sono pienamente d'accordo anche io, l'importante è che si "usi"con parsimonia e non se ne "abusi" :)

Esatto, uno dei motivi per il quale era stato abrogato era appunto per i troppi abusi che si facevano.

mukkina_80
16-01-09, 12: 38
Esatto, uno dei motivi per il quale era stato abrogato era appunto per i troppi abusi che si facevano.

Si franco, infatti... ;)

MoldRED
31-01-09, 12: 38
Ragazzi anche l'esercito la marina e l'aereonautica sono pubblici ufficiali.ma a differenza delle forze dell'ordine solo quando sono in servizio.quando usciamo dalla caserma in abiti civili per tornare a casa siamo appunto "Civili".mentre carabinieri e polizia sono pubblici ufficiali 24 ore su 24.

realize
31-01-09, 12: 52
meglio che l'abbiano ripristinato, che però non si abusi troppo

esattamente, è un bene che sia stato reintrodotto, sempre rimanendo nei limiti ovviamente per evitare di cadere in situazioni grottesche.


All'improvviso prima di prendere l'autostrada si fermarono, uscirono in 5 o 6 e li pestarono a sangue davanti agli occhi di tutti (c'era mia zia presente che abita li). E poi se ne andarono. Ecco perchè chiedevo.

non riesco a biasimarli anche se come comportamento non è certo esemplare..


contentissimo... anzi la pena la potevano pure aumentare un pò... XD ma va benissimo anche così....

tipo 5 anni per offesa a pubblico ufficiale? 3 anni non se li fa nemmeno chi è sorpreso in flagranza di reato predatorio purtroppo :(

più di 3 anni mi sembrerebbe eccessivo

deser
31-01-09, 13: 33
era ora!! :)

LARGHISSIMO
01-02-09, 10: 27
Una domanda:Se un soldato semplice in uniforme,ad esempio mentre va in licenza(Con la divisa per far contenta la mamma :photo::rolleyes: )viene deriso e preso in giro pesantemente,può fare qualcosa in forza di tale legge,oppure vale soltanto per gli ufficiali?

FRANCODUE
02-02-09, 08: 34
Bisogna distinguere.
Se la derisione riguarda la divisa da se, non c'è dubbio che siamo alla presneza del delitto di vilipendio.
Se l'offesa riguarda solo la sua persona, allora può proporre querela per ingiurie.

mib
28-04-09, 01: 11
Attenzione però:

Il reato di oltraggio a pubblico ufficiale (abrogato con la legge 25 giugno 1999) prevede, dunque, fino a tre anni di reclusione per chi in un luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone offende l'onore e il prestigio di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza.

Cio vuol dire che se siamo e io e te (e magari c'è solo il tuo collega come spettatore, che non fa parte, quindi , di un pubblico) e io ti do dello ******* perche, secondo me, è quello che stai facendo o forse solo perche sono incazzato nero....non sono perseguibile. Stessa cosa se mi in***** con te in questura, dentro il tuo ufficio (niente luogo pubblico e niente pubblico che osserva). Che sia una cosa giusta non sta a me dirlo (sarebbe gia sbagliato dare dello ******* a uno divisa che magari neanche lo ha mai fatto in vita sua) ma credo sia cmq eccessivo dargli 3 anni di galera, 36 mesi in una cella tra albanesi, drogati e malati di AIDS solo perche ci si è incazzati con tutore dell'ordine (e magari pure in borghese e non lo si sapeva...).
Certo che se il cittadino fosse piu educato neanche ci sarebbe bisogno di ridicole leggi del genere. Invece in moltissimi ambienti italiani il tutore dell'ordine è visto come un appestato e, spesso al sud, se si ha un familiare nelle FF.OO è come aver una pecora nera in famiglia. Vedo gente che cammina per strada e quando incontra una pattuglia dei CC (e che magari neanche li ferma) iompreca sottovoce contro di loro, additandoli come fascisti e arroganti.
Il problema è che, come in qualsiasi categoria professionale, i cattivi comportamenti di pochi vanno poi a danneggiarre l'immagine di tutti i suoi colleghi.
Se le barzellette sui carabinieri esistono è solo per pura cattiveria e invidia....o per combattere un qualcosa che altrimenti non si puo combattere.
Sarebbe meglio unirsi quindi a loro.

mpnessuno
28-04-09, 10: 28
In altre nazione senza andare droppo lontano (europa) i poliziotti prima ti pistano poi ti sbattono in galera e ci resti. In Italia non vi preoccupate che in galera per oltraggio non ci va nessuno neanche per un giorno.
Da precisare che gli italiani che in Italia contro la polizia fanno tanto i galletti fuori dall' Italia nei confronti della polizia non osano fiatare

mib
28-04-09, 12: 29
Si tratta sempre di educazione civica, cmq. Fossimo piu educati non avremo simili leggi-barzelletta.

capt.sparrow
28-04-09, 13: 58
Barzellette, appunto!
E non è con le barzellette che si recupera il rispetto, la credibilità o il decoro.
Anche perchè, c'è da rilevare che l'abrogazione del reato di oltraggio a pubblico ufficiale non implicava la non punibilità delle offese nei riguardi di un pubblico ufficiale, che continuavano ad essere perseguibili con l'applicazione della norma penale che punisce il delitto di ingiuria (art. 594 c.p.). Di conseguenza la condotta prima costituente oltraggio, cioè l'offesa dolosamente arrecata al prestigio o al decoro del pubblico ufficiale, continuava ad essere penalmente rilevante, integrando il delitto di ingiuria aggravata (ex art. 61, n.10 1) dalla speciale qualifica del destinatario.
C'è poi il rovescio della medaglia per chi pensa di poter procedere allegramente nei confronti di "qualcuno" che gli sta antipatico... questo rovescio si chiama... Abuso d'ufficio.

Picciolo89
29-04-09, 08: 46
io, circa la discussione del reagire a certi insulti, sono favorevole. Ma scusate chi siete voi per criticare e deridere la mia persona, il mio lavoro e il mio mondo solo perchè non accettate lo Stato che in quel momento io, con la mia presenza e la mia divisa, rappresento??? Giustissimo poi reintrodurre "l'oltraggio a pubblico ufficiale" anzi, se venisse ben impiegato e non ci fossero alterazioni e abusi di potere, forse le cose un pochino andrebbero aggiustandosi....... almeno così l'educazine, anche se non ricevuta, viene impartita, si con la forza, ma per lo meno....... e che diamine, mo vuoi vedere che le FF.OO. devono mettersi a fare da baby-sitter a degli sbandati che non sanno far altro che mettere in mostra la propria deficienza!?!?!

Boris
29-04-09, 21: 47
Hanno fatto benissimo
era ora.

capt.sparrow
30-04-09, 18: 17
La battaglia contro l' "inutile prodigalità di supplizi" di Beccaria che si impegnava per far capire che è la "certezza della pena" il vero deterrente al crimine e non altro, rimane un modello etico ancor oggi evidentemente poco compreso.

FRANCODUE
30-04-09, 19: 40
La battaglia contro l' "inutile prodigalità di supplizi" di Beccaria che si impegnava per far capire che è la "certezza della pena" il vero deterrente al crimine e non altro, rimane un modello etico ancor oggi evidentemente poco compreso.

Perfettamente daccordo.
Per me è assolutamente inutile rimettere in vigore un reato in cui, ve lo assicuro perchè ci andavo a farli i processi in udienza sino al 2005, il 90 % dei presunti oltraggiatori viene assolto con formula ampia, siccome si dimostra in sede processuale che l'oltraggio è stato quasi sempre provocato dagli agenti operanti.

grifone49
29-05-09, 07: 51
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ii

PasDui
29-05-09, 08: 03
Perfettamente daccordo.
Per me è assolutamente inutile rimettere in vigore un reato in cui, ve lo assicuro perchè ci andavo a farli i processi in udienza sino al 2005, il 90 % dei presunti oltraggiatori viene assolto con formula ampia, siccome si dimostra in sede processuale che l'oltraggio è stato quasi sempre provocato dagli agenti operanti.

Perchè siamo in Italia...

Ma scusatemi si vede solo nei film o comunque in televisione quelle che fanno le FFAA negli altri stati? Gli fanno delle passate di mazzate che se le ricordano per un bel pò, però guarda caso non ci sono quelli come in Italia che vengono fuori dicendo "poverino"..Io non lo so, ma c'è una cosa che mi fa rabbia: se qualcuno delle FFAA fa qualcosa a noi, dico noi perchè ancora non ci sono dentro (aspiro ancora :D), civili succede il finimondo denunce su denunce, movimenti e chi più ne ha più ne metta.. poi qualche str.. offende un ente cantando cori per strada, gli da addosso non si deve poter far nulla?? è come il fatto che le FF sono armate? per cosa?? tanto se le usano finiscono sempre nel torto o con tante rotture... mah non capisco queste cose..

Mi sa che sono andato OT, ormai l'ho scritto...pardon... Mi sono fatto prendere la mano... :D

FRANCODUE
29-05-09, 08: 59
Mi sa tanto pure a me che sei andato ot.

fabri84
29-05-09, 12: 28
Scusate avrei dei dubbi circa la nozioni di pubblico ufficilale.. cioè si dice "reintrodotto.. a pubblico ufficiale" e poi la disposizione parla di "agenti e ufficiali di pubblica sicurezza".. i due termini non sono affatto sinonimi.. un Agente/ufficiale di Pubblica Sicurezza è anche un pubblico ufficiale, ma può non essere vero il contrario.. Anche un professore universitario in sede di esame è pubblico ufficiale, in quanto forma un atto pubblico (il verbale di esame) che fa piena prova fino a querela di falso degli atti che dice di avere compiuto, o ai quali dice di avere assistito.. Quindi la domanda è, a chi si applica in concreto la norma? Solo agenti di pubblica sic., o a tutti i pubblici ufficiali?

FRANCODUE
29-05-09, 12: 48
Dal codice penale:

Art. 357 (Nozione del pubblico ufficiale).

Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi.

Dio.dell'Aria
29-05-09, 12: 51
questo vorrebbe dire che finito l'esame non posso mandare a fxxxxxo le prof????

fabri84
29-05-09, 13: 36
questo vorrebbe dire che finito l'esame non posso mandare a fanculo le prof????
Esattamente, perlomeno non in sede di esame.. e cmq offendere una persona integra cmq reato, anche se non quello di oltraggio a pubblico ufficiale..

Dio.dell'Aria
29-05-09, 16: 48
e ma a un certo punto sarebbe la sua parola contro la mia....... perchè appena mi alzo da quella sedia per tornare a casa, come le acchiappo, una ad una, gliene dico tante ma tante ma tante che gli faccio venire uno spastico. We marò e quante c'nagg ric.

FRANCODUE
29-05-09, 17: 10
questo vorrebbe dire che finito l'esame non posso mandare a fanculo le prof????

Questi saranno fatti tuoi personali, però prego moderare i termini.
Grazie.

fabri84
29-05-09, 19: 45
e ma a un certo punto sarebbe la sua parola contro la mia....... perchè appena mi alzo da quella sedia per tornare a casa, come le acchiappo, una ad una, gliene dico tante ma tante ma tante che gli faccio venire uno spastico. We marò e quante c'nagg ric.

Si, se lo offendi in privato e senza testimoni è la tua parola contro la sua, che è sempre la parola di un professore adulto contro quella di un ragazzo però.. guarda anche io ho avuto un paio di prof veramente odiosi, ma veramente, però ti consiglio di lasciare perdere, tra pochi anni non ti ricorderai neanche i loro nomi, fai vedere che sei educato e superiore a certe cose.

Dio.dell'Aria
29-05-09, 20: 00
e la questione sai qual'é? purtroppo certa gente solo perchè ha una laurea e un pò di credito da parte di certe persone si crede l'onnipotente ed è una cosa che odio specialmente quando poi codesta gente si schiera anche contro di me.

Ah franco scusami hai perfettamente ragione.

AngelBG
29-05-09, 20: 13
per me e' una gran boiata anche perche chi ci rimetterà saranno solo gli italiani poveri cristi che tornano da lavoro con il piede un pò calcato. ovvio che se però conosci qualche loro amico di pattuglia ti lasciano andare anche se gli hai imprecato contro.. in Italia funziona anche cosi e sfido chiunque a negarlo

Victor
29-05-09, 20: 34
Io sono favorevole ma tanto penso cha la gente non viene punita lo stesso se pensiamo che gli omicidi in questo paese vengono trattati allo stesso modo,figuriamoci se si viene puniti per aver dato della testa di cappo ad un carabieniere ad esempio...

...purtroppo...

illuillu
30-05-09, 02: 14
questa legge ha piu un valore morale e di facciata che di efficacia.. figurati... carceri strapieni, processi lumaca, carenza di organico, criminalità organizzata, evasori, spacciatori, stupratori, assasini, rapinatori.. e mettono in galera er 3 anni uno che ha mandato in un bel paese un carabiniere..:)

Raiden
30-05-09, 11: 28
Giusto e sacrosanto!

Lella
30-05-09, 12: 40
Io sono favorevole ma tanto penso cha la gente non viene punita lo stesso se pensiamo che gli omicidi in questo paese vengono trattati allo stesso modo,figuriamoci se si viene puniti per aver dato della testa di cappo ad un carabieniere ad esempio...

...purtroppo...

Non posso che quotare in pieno e a conferma di ciò vi aggiungere anche che proprio la scorsa settimana il mio ragazzo, Brigadiere della Radiomobile, ha denunciato due tizi per oltraggio al pubblico ufficiale e il giorno dopo col processo in direttissima, sono stati assolti in quanto hanno patteggiato.
In Italia le leggi funzionano male, ci sono ma nn vengono applicate, oppure sono "mitigate" con altre (vedasi---> Patteggiamento).

Eli113
21-08-09, 16: 54
Una domanda:Se un soldato semplice in uniforme,ad esempio mentre va in licenza(Con la divisa per far contenta la mamma :photo::rolleyes: )viene deriso e preso in giro pesantemente,può fare qualcosa in forza di tale legge,oppure vale soltanto per gli ufficiali?

Vale solo per i pubblici ufficiali e mentre compie un atto del proprio ufficio... quindi non mentre il militare va a casa con la divisa per far contenta la mamma... ma in caso rivesti la qualifica di pubblico ufficiale, es strade sicure. Il punto e' che il reato si configura se in presenza di piu' persone... ecco cosa non mi quadra della nuova normativa...

pero' nell'esempio appena citato da te, puoi denunciare il tipo per ingiuria se sei tu e lui....

MassMicSM
22-08-09, 00: 16
3 anni sono un'emerita esagerazione... Secondo me è una mezza idiozia... Non sapete quante volte mi hanno mandato a quel paese quando lavoravo alle volanti... E certuni erano anche bravissime persone che conoscevo personalmente... Figurarsi se mò mi mandano a quel paese perché sono stressati o perché forzo un po' la mano e li devo buttare in galera per tre anni e possibilmente rovinarli mentre la gente ammazza, stupra e fa schifezze esagerate e dopo tre mesi passeggia felice sotto il colosseo... Mah... 3 anni... Confidiamo nel buonsenso dei colleghi... assurdo...

Alessandr0
23-08-09, 02: 56
Non mi è molto chiaro quindi chi è "coinvolto" in questa legge.
Un mio amico che è enll'esercito ha una placca delle forze armate (un distintivo, circa) che deve portare sempre con se.
Quello a cosa gli serve allora? In teoria se becca un testa di Pazzo che lo insulta quindi non può denunciarlo per oltraggio?

Eli113
23-08-09, 03: 36
Alessandro non gli serve a nulla, primo perche' non e' una placca ufficiale, ovvero non e' una placca legalmente riconosciuta e secondo non e' vero che DEVE portarla con se, se l'è comprata per fare scena, ma se non sta attento con quel pezzo di alluminio ci puo' passare i guai....

Ripeto che per denunciare un oltraggio deve essere un pubblico ufficiale.

Alessandr0
23-08-09, 04: 25
Porca miseria, sul serio?! Chiedo scusa per l'ot ma prima di fargli passare dei guai voglio esserne sicuro. A me ha detto che gli è stata data proprio dall'esercito, non se l'è comprata e sopra c'è scritto "Forze armate". Sicuro che non sia legale e può passare dei guai? o.O

MassMicSM
23-08-09, 07: 06
No, guarda, legale è legale mai nei limiti di quello che può essere il suo utilizzo... Il punto è che quella placca (che non è ufficiale) non da nessuna qualifica per cui la si puù portare per "apparenza" ma non se ne può fare l'utilizzo che fa un pubblico ufficiale con la propria placca operativa...

vincent80
23-08-09, 12: 33
non sono assolutamente contento di questa cosa,....anzi e' un guaio anche per gli agenti stessi,che in quanto a uomini normali(qualcuno a volte pensa siano robot),hanno dei sentimenti,e tra questi la rabbia e il risentimento e con questo nuovo reato introdotto,loro stessi possono incombere in un reato stesso.quello di abuso di potere,il che e' piu' grave......come diceva FRANCODUE se io insulto un polizziotto o carabiniere, poi al 99% non mi fanno un cavolo,dai che siamo in italia e ste cose si sanno,ma se un polizziotto esagera,subito passa guai.

quindi vi vedo tutti felici per questo ritorno ufficiale del reato tanto amato, ma secondo me e' solo una lama a doppio taglio.

FRANCODUE
23-08-09, 12: 45
In trendadue anni non ho mai fatto una denuncia per oltraggio, mentre conosco colleghi che hanno una folta collezione.
Chissà perche ?.

vincent80
23-08-09, 13: 13
appunto, franco...anche voi siete umani e ce' chi ha buonsenso e chi no,ce' chi e' gentile e chi no,ci sono maleducati e arroganti in tutte le categorie di lavoro,e questo e' normale,ma io credo che se un cittadino sbaglia gravemente,un polizziotto non ha bisogno di questi reati da fiction,per fargliela pagare....e ci siamo capiti,vero???

Eli113
23-08-09, 14: 08
E' anche vero, pero', che c'e' molta gente che querela polizia e carabinieri se solo sbagliano a parlare...

Diciamo che il reato, puo' essere un deterrente per l'utente della strada meno rispettoso, e comunque sempre meglio far peredere un paio di orette in questura, se c'e' qualcosa che fa incavolare il cittadino e' il perdere tempo inutilmente, magari in una sala d'aspetto di un Commissariato/Questura...

Ripeto, non mi dispiace l'abbiano introdotto.

vincent80
23-08-09, 14: 23
non e' che mi dispiace ,e' solo che lo ritengo frivolo e inutile,anzi credo che possa fomentare una sottile linea di astio tra ffoo e cittadini......ti diranno che non possono nemmeno parlare che subito il polizziotto gli dira' la solita menata dell insulto al pubblico ufficiale ,anche perche' qualche agente abusera' di questo.....se invece non ci fosse questo reato subdolo, ci sarebbe piu' liberta' di dialogo tra ffoo e cittadini e se qualcuno avesse la lingua troppo lunga ,un buon polizziotto saprebbe come far passare un brutto quarto d ora all utente maleducato. lo farebbe anche senza questa legge da fumetto.
credo che si debba portare attenzione ad altri reati,e alla effetiva pena di questi , piuttosto che perdere tempo con queste cose da telenovelas argentine :)

Eli113
23-08-09, 14: 37
non e' che mi dispiace ,e' solo che lo ritengo frivolo e inutile,anzi credo che possa fomentare una sottile linea di astio tra ffoo e cittadini......ti diranno che non possono nemmeno parlare che subito il polizziotto gli dira' la solita menata dell insulto al pubblico ufficiale ,anche perche' qualche agente abusera' di questo.....se invece non ci fosse questo reato subdolo, ci sarebbe piu' liberta' di dialogo tra ffoo e cittadini e se qualcuno avesse la lingua troppo lunga ,un buon polizziotto saprebbe come far passare un brutto quarto d ora all utente maleducato. lo farebbe anche senza questa legge da fumetto.
credo che si debba portare attenzione ad altri reati,e alla effetiva pena di questi , piuttosto che perdere tempo con queste cose da telenovelas argentine :)

esatto ecco perche' secondo me non querelero' mai nessuno per questo... preferisco i metodi del buon anziano....

FRANCODUE
23-08-09, 15: 32
non e' che mi dispiace ,e' solo che lo ritengo frivolo e inutile,anzi credo che possa fomentare una sottile linea di astio tra ffoo e cittadini......ti diranno che non possono nemmeno parlare che subito il polizziotto gli dira' la solita menata dell insulto al pubblico ufficiale ,anche perche' qualche agente abusera' di questo.....se invece non ci fosse questo reato subdolo, ci sarebbe piu' liberta' di dialogo tra ffoo e cittadini e se qualcuno avesse la lingua troppo lunga ,un buon polizziotto saprebbe come far passare un brutto quarto d ora all utente maleducato. lo farebbe anche senza questa legge da fumetto.
credo che si debba portare attenzione ad altri reati,e alla effetiva pena di questi , piuttosto che perdere tempo con queste cose da telenovelas argentine :)

Perfettamente daccordo.

MassMicSM
23-08-09, 17: 47
non e' che mi dispiace ,e' solo che lo ritengo frivolo e inutile,anzi credo che possa fomentare una sottile linea di astio tra ffoo e cittadini......ti diranno che non possono nemmeno parlare che subito il polizziotto gli dira' la solita menata dell insulto al pubblico ufficiale ,anche perche' qualche agente abusera' di questo.....se invece non ci fosse questo reato subdolo, ci sarebbe piu' liberta' di dialogo tra ffoo e cittadini e se qualcuno avesse la lingua troppo lunga ,un buon polizziotto saprebbe come far passare un brutto quarto d ora all utente maleducato. lo farebbe anche senza questa legge da fumetto.
credo che si debba portare attenzione ad altri reati,e alla effetiva pena di questi , piuttosto che perdere tempo con queste cose da telenovelas argentine :)

Quoto in tutto...

Alessandr0
23-08-09, 18: 38
No, guarda, legale è legale mai nei limiti di quello che può essere il suo utilizzo... Il punto è che quella placca (che non è ufficiale) non da nessuna qualifica per cui la si puù portare per "apparenza" ma non se ne può fare l'utilizzo che fa un pubblico ufficiale con la propria placca operativa...

Ok, grazie del chiarimento!!!:secret:

zIz
25-02-13, 12: 09
Salve a tutti! mi scuso per aver aperto un topic apposta ma non ho trovato niente per avere una veloce risposta.
Un utente in rete, riferito alle elezioni, ha definito le FFOO presenti ai seggi "quelle mer.e là" ed ovviemente gli ho fatto notare che oltrechè un incivile, era maleducato e perseguibile.
Mi ha risposto, postando anche estremi normativi, che siccome l'articolo 341 CP è stato abrogato, lui può insultare chi vuole e come vuole!...
ovviamente mi sembra una grandissima cazz.ta!e voglio rispondergli quanto è imbecille, ignorante, incivile e chi più ne ha piu' ne metta.
vi posto i link dell'articolo del CP e relativa legge di abrogazione:

ARTICOLO 341:
http://www.testolegge.com/codice-penale/articolo-341

LEGGE 25 MAGGIO DEL 1999, LEGGETE ARTICOLO 18:
http://www.camera.it/parlam/leggi/99205l.htm

Attendo delucidazioni!

ale66
25-02-13, 12: 13
All'utente in questione digli di leggersi attentamente l'art 341 bis C.P..

FRANCODUE
25-02-13, 12: 13
Allora.
Dal codice penale.

341-bis. Oltraggio a pubblico ufficiale.

Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offende l’onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d’ufficio ed a causa o nell’esercizio delle sue funzioni è punito con la reclusione fino a tre anni.

La pena è aumentata se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato. Se la verità del fatto è provata o se per esso l’ufficiale a cui il fatto è attribuito è condannato dopo l’attribuzione del fatto medesimo, l’autore dell’offesa non è punibile.

Ove l’imputato, prima del giudizio, abbia riparato interamente il danno, mediante risarcimento di esso sia nei confronti della persona offesa sia nei confronti dell’ente di appartenenza della medesima, il reato è estinto

zIz
25-02-13, 12: 21
Si si ho fatto una ricerca approfondita ed ho ritrovato il 341 Bis.
Una domanda: hanno eliminato l'imputabilità per atti scritti non in presenza del PP.U. giusto? quindi se scrive su un muro o in rete non è perseguibile giusto?

lavinia
25-02-13, 12: 22
In questo particolare caso io propendo per considerare la fattispecie come rientrante nel 'vilipendio alle forze armate' ex art. 290 c.p., in quanto l'utente in questione ha espresso pubblicamente, tramite messaggio su piattaforma accessibile a tutti, il suo diprezzo per l'Istituzione. Il vilipendio infatti è l'atteggiamento di chi 'tiene a vile' qualcosa o qualcuno. L'oltraggio a pubblico ufficiale, a mio avviso, a prescindere dalle questioni di abrogazione o modifica, avviene qualora si colpisca una persona ben determinata nell'esercizio delle sue funzioni.

FRANCODUE
25-02-13, 15: 05
Perfettamente daccordo con te, dottoressa mia.

zIz
25-02-13, 15: 18
Puo la polizia essere equiparata a forza armata dello stato in questo caso?

tibidabo72
25-02-13, 15: 38
oltraggio o no io mi costituisco parte civile e poi vediamo se la prossima volta ci pensa due volte a dire quelle frasi ;)!!!

FRANCODUE
25-02-13, 16: 12
Puo la polizia essere equiparata a forza armata dello stato in questo caso?

Il vilipendio comprende, per come ha spiegato bene l'amica Lavinia,
le istituzioni dello Stato come tale simbolo, per cui certamente ci rientra.

ale66
25-02-13, 16: 12
oltraggio o no io mi costituisco parte civile e poi vediamo se la prossima volta ci pensa due volte a dire quelle frasi ;)!!!

Esatto :) oltre il fatto meramente penale esiste anche questa possibilità , che di certo in qualche occasione fa più male ;).

Elite
25-02-13, 16: 17
Pienamente d' accordo. In genere poi passa la voglia di fare gli spiritosi :)