PDA

Visualizza Versione Completa : Denuncia anonima



marziamu
24-07-14, 13: 51
Ciao a tutti :)
ma è possibile, quando si presenta una denuncia, rimanere anonimi? Nel senso fare in modo che il denunciato non sappia chi lo ha denunciato o prima o poi lo verrà a sapere? e per caso, esiste un modo per fare una segnalazione senza denunciare in prima persona venenndo in caserma?
Grazie :)

marziamu
25-07-14, 18: 42
:crybaby:

fatality
25-07-14, 20: 41
redigi una bella lettera non firmata dove ci scrivi quello che hai da dire ed inviala a chi ti pare (guardia di finanza, procura della repubblica ecc.)

ti sarai lavato la coscienza pur senza fare la parte del cittadino modello che ha il coraggio di prendersi la responsabilità di ciò che ha da dire.

marziamu
26-07-14, 00: 57
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta. :)
Mi hanno detto che se faccio così non è sicuro che la prendano in considerazione. Non voglio evitare di fare la cosa giusta ma che il tipo se la prenda con me.
Penso, che una denuncia non sia nesessari, perchè basterebbe che chi di dovere andasse a fare dei controlli, sono certa che troverebbe tutti i dipendenti non in regola. Quindi, ho pensato che bastava una "segnalazione" alla guardia d finanza ( la procura della repubblica mi sembra un po troppo ;) ) per insegnare al tipo che le persone non si trattano così. Solo che non so come fare, se vado in caserma mi fanno fare la denuncia per forza??? Esempio: io vado gli racconto ciò che ho da dire e poi gli chiedo se vanno a fare un controllo senza farmi fare la denuncia. Si può fare o mi mandano a quel paese gentilmente...??? grazie :helpsmilie:

QuasiBascoVerde
26-07-14, 01: 12
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta. :)
Mi hanno detto che se faccio così non è sicuro che la prendano in considerazione. Non voglio evitare di fare la cosa giusta ma che il tipo se la prenda con me.
Penso, che una denuncia non sia nesessari, perchè basterebbe che chi di dovere andasse a fare dei controlli, sono certa che troverebbe tutti i dipendenti non in regola. Quindi, ho pensato che bastava una "segnalazione" alla guardia d finanza ( la procura della repubblica mi sembra un po troppo ;) ) per insegnare al tipo che le persone non si trattano così. Solo che non so come fare, se vado in caserma mi fanno fare la denuncia per forza??? Esempio: io vado gli racconto ciò che ho da dire e poi gli chiedo se vanno a fare un controllo senza farmi fare la denuncia. Si può fare o mi mandano a quel paese gentilmente...??? grazie :helpsmilie:

Stai facendo un po' di confusione... la denuncia implica il compimento di un reato e nel caso in specie non ci sono reati da perseguire... si tratta di una violazione alla normativa del lavoro che comporta, in sintesi, la sola sanzione amministrativa (come quando si passa con il semaforo rosso)... la Procura della Repubblica non c'entra nulla e non può fare nulla... nello specifico settore sono competenti la Direzione Provinciale del Lavoro e la GdF... quindi, devi fare un "esposto" a uno di questi due Enti... ecco perchè se la mandi anonima, difficilmente troverà riscontro... devi dunque recarti dalla GdF e sottoscrivere l'esposto... ma, qui sta il vantaggio... è molto più difficile se si presenta un esposto che la persona indicata, se verrà controllata (non se ne ha un obbligo giuridico insindacabile... come, invece, sarebbe per un reato flagrante), sappia chi è il "mandante"... in quanto non vi è l'obbligo di riferirglielo... cosa che, di contro, verrebbe quasi certamente a conoscere in caso di denuncia penale (dall'Avvocato difensore, una volta rinviato a giudizio)... ricorda solo che si tratta solo di una violazione fiscale e non di un reato... quasi sempre, evadere le tasse, non è reato...

marziamu
26-07-14, 01: 40
Ciao :)
che non è reato lo so...l'ho chiamata denuncia per comodità, abitudine, ignoranza! :o so che gli mettono una multa ( una per ogni dipendente non in regola?? :confused: ) va benissimo! Se lo merita!
la Procura della Repubblica era uno scherzo! ;)
Comunque grazie per le info, quindi mi basta presentare un esposto alla GdF...devo per forza andare di persona alla GdF? :(
Che non verrà a sapere chi è stato a fare l'esposto è un solievo! :) grazie :)

fatality
26-07-14, 11: 07
se però ad esempio qualcuna delle persone che lavorano in nero è clandestina e magari anche ridotta in schiavitù, la procura della repubblica non è uno scherzo.
dipende quindi da cosa sai e cosa racconti.
oltre che ovviamente dagli eventuali accertamenti che faranno gli investigatori.

Victor
26-07-14, 13: 45
Ciao :)
che non è reato lo so...l'ho chiamata denuncia per comodità, abitudine, ignoranza! :o so che gli mettono una multa ( una per ogni dipendente non in regola?? :confused: ) va benissimo! Se lo merita!
la Procura della Repubblica era uno scherzo! ;)
Comunque grazie per le info, quindi mi basta presentare un esposto alla GdF...devo per forza andare di persona alla GdF? :(
Che non verrà a sapere chi è stato a fare l'esposto è un solievo! :) grazie :)

Se vai di persona è meglio ovviamente.
Ma nulla toglie che se vuoi fare una segnalazione anonima o "firmata" al 117 lo puoi fare tranquillamente. Solitamente,almeno da disposizioni,le segnalazioni anonime non dovrebbero avere seguito,ma comunque,in teoria,le suddette vengono poi girate ai vari reparti di competenza per il proseguo o meno.
Anonima o no,tieni conto che le chiamate sono registrate e il numero di telefono è ricevuto. Giusto per precisare,ma se la fai anonima,tale rimane.
Comunque,non farti troppi problemi. Vai. :)

marziamu
26-07-14, 16: 21
Nel ristorante solo italiani nessuno è ridotto in schiavitù perché stanno li di loro spontanea volontà anche se lavorano 10 ore.
L'unica nota negativa è che non mette in regola i dipendenti e pretende di pagare meno ( gli straordinari non esistono e i giorni di riposo sono una sua gentile concessione) poi il proprietario è lui ma il tutto è a nome del fratello perché il tipo ha avuto un fallimento o cose simili e non può avere nulla intestato. Possiede anche un impresa edile con dipendenti Rumeni e aveva un locale in Romania. E' un tipo un po strano.
Insomma di cose da verificare ce ne sono parecchie. Sperando che nel frattempo non li abbia assicurati o licenziati.
Volevo convincere anche gli altri due a venire con me ma sarà impossibile. Io ci vado lunedì. Ora devo solo capire dove si trova la GdF vicino a casa...:) speriamo bene.
Grazie mille saluti :mf_wave:

Sergione
03-12-14, 21: 31
redigi una bella lettera non firmata dove ci scrivi quello che hai da dire ed inviala a chi ti pare (guardia di finanza, procura della repubblica ecc.)

ti sarai lavato la coscienza pur senza fare la parte del cittadino modello che ha il coraggio di prendersi la responsabilità di ciò che ha da dire.

Buona sera
Per segnalare un locale che manomette il contatore usando una calamita, posso mandare una "letterina"? Ma a chi? Grazie

bacioch
03-12-14, 23: 25
Premesso che trovo la delazione anonima squallida,ignobile e degna del più lurido verme immondo e vigliacco,che agisce solo per vendetta,invidia o danneggiare un concorrente,piuttosto che per spirito di legalità e giustizia....
Detto questo,se il magnete funziona( e non è detto) all'Enel prima o poi si accorgono che su quella linea c'è un divario fra corrente erogata e corrente consumata e mandano i loro tecnici a controllare.
Altrimenti,visto che è un reato(furto),con eventuale aggravante del mezzo fraudolento,si fa la denuncia regolare in Commissariato o Stazione CC,assumendosi le responsabilità di quello che si firma,per non incorrere eventualmente nell'autogol della calunnia...

Blushield
04-12-14, 10: 17
Esistono ancora vecchi contatori magnetici in giro?
Credevo che ormai fossero stati tutti sostituiti.

Sergione
04-12-14, 10: 42
[QUld;2037617]Esistono ancora vecchi contatori magnetici in giro?
Credevo che ormai fossero stati tutti sostituiti.[/QUOTE]

Infatti é un nuovo contatore ( di quelli bianchi ) ma di mettono sopra una scatola bianca poco più stretta e alta 3/4 cm. Dicono che rallenta i conteggi dei consumi. Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato una foto e notizie che hanno confermato la loro teoria. Sai come posso fare? E se il contatoree e intestato al proprietario delle mura chi passa guai tra i due, il gestore o il proprietario?

Sergione
04-12-14, 15: 15
Premesso che trovo la delazione anonima squallida,ignobile e degna del più lurido verme immondo e vigliacco,che agisce solo per vendetta,invidia o danneggiare un concorrente,piuttosto che per spirito di legalità e giustizia....
Detto questo,se il magnete funziona( e non è detto) all'Enel prima o poi si accorgono che su quella linea c'è un divario fra corrente erogata e corrente consumata e mandano i loro tecnici a controllare.
Altrimenti,visto che è un reato(furto),con eventuale aggravante del mezzo fraudolento,si fa la denuncia regolare in Commissariato o Stazione CC,assumendosi le responsabilità di quello che si firma,per non incorrere eventualmente nell'autogol della calunnia...

Io non voglio vendicarmi di nessuno e non invidio sicuramente un imbroglione di questo calibro. Forse sarò un po vigliacco. Ammetto di aver timore di un eventuale ritorsione nei miei confronti o peggio della mia famiglia. Le mie non sono calunnie ho le prove.
http://www.militariforum.com/public/upload//84223145104122014151214.jpg

Kojak
04-12-14, 15: 18
Se hai le prove, devi avere anche le OO di portarle di fronte all'Autorità Giudiziaria esponendoti in prima persona. Altrimenti sono solo chiacchiere da bar.

Sergione
04-12-14, 15: 34
Se hai le prove, devi avere anche le OO di portarle di fronte all'Autorità Giudiziaria esponendoti in prima persona. Altrimenti sono solo chiacchiere da bar.

Le OO non mi mancano me le porto sempre dietro come tutti. Ma gente poco raccomandabile che vive vicino a me, libera di aggredire la mia famiglia, mi fa riflettere bene prima di fare qualsiasi cosa. Penso che chiunque farebbe lo stesso. Io non sono armato. E non amo vivere in mezzo a rappresaglie di nessun tipo. Se fossi come mi state descrivendo, avrei chiesto loro come procurarmi una calamita. Vorrei fare una segnalazione senza rimetterci. Punto.

Kojak
04-12-14, 15: 36
E allora devi applicare la seconda regola:
"Se felice vuoi campare, i casi tuoi ti devi fare!"
Piaccia o no, non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca e magari l'uva ancora attaccata alla vigna....

matteo.23
04-12-14, 15: 43
Le OO non mi mancano me le porto sempre dietro come tutti. Ma gente poco raccomandabile che vive vicino a me, libera di aggredire la mia famiglia, mi fa riflettere bene prima di fare qualsiasi cosa. Penso che chiunque farebbe lo stesso. Io non sono armato. E non amo vivere in mezzo a rappresaglie di nessun tipo. Se fossi come mi state descrivendo, avrei chiesto loro come procurarmi una calamita. Vorrei fare una segnalazione senza rimetterci. Punto.

Ti condivido e capisco in pieno, non è affatto questione di palle o quant'altro, e sinceramente mi stupisco di sentire certe cose da bacioch o altri. Tutti bravi a parlare di avere le palle e metterci la faccia, ma poi quando esce il suo nome tutti se ne fregano, istituzioni in primis, ed eventuali ripercussioni o anche solo il doversi guardare sempre le spalle toccano a lui. Voglio vedere se per vendicarsi gli spaccano un vetro della macchina (che gia sarebbe meglio che ripercussioni personali) se gli e lo paga la polizia o il ministero..come no!! C'è ne fosse di gente SENZA PALLE che pero NON FINGE DI NON VEDERE.

Sergione
04-12-14, 15: 53
E allora devi applicare la seconda regola:
"Se felice vuoi campare, i casi tuoi ti devi fare!"
Piaccia o no, non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca e magari l'uva ancora attaccata alla vigna....

Ma é tanto difficile accettare l'idea e la possibilità di accertare una segnalazione anonima con prove valide e fondate? Che male c'è? Non vi aiuterebbe a scovare cerchi imbrogli.
Questi prima di metterci la calamita si sono fatti abbassare i kilowatt in modo da non insospettire l'Enel. Tutto ciò lo so perché se ne vantano.
Mi sa che seguirò il tuo consiglio. Mi faccio i caxxi miei che ho voglia di campare kent'annos ( 100 anni )...all'italiana.

Sergione
04-12-14, 15: 58
Ti condivido e capisco in pieno, non è affatto questione di palle o quant'altro, e sinceramente mi stupisco di sentire certe cose da bacioch o altri. Tutti bravi a parlare di avere le palle e metterci la faccia, ma poi quando esce il suo nome tutti se ne fregano, istituzioni in primis, ed eventuali ripercussioni o anche solo il doversi guardare sempre le spalle toccano a lui. Voglio vedere se per vendicarsi gli spaccano un vetro della macchina (che gia sarebbe meglio che ripercussioni personali) se gli e lo paga la polizia o il ministero..come no!! C'è ne fosse di gente SENZA PALLE che pero NON FINGE DI NON VEDERE.

Hai colto nel segno. Questi sono capacissimi di fare anche si peggio. Sono sempre "controllati" da polizia e GdF....passano e entrano nel locale...gli hanno fatti chiudere per un po...sono conosciuti!

Kojak
04-12-14, 16: 12
Ma é tanto difficile accettare l'idea e la possibilità di accertare una segnalazione anonima con prove valide e fondate? Che male c'è? Non vi aiuterebbe a scovare cerchi imbrogli.Questi prima di metterci la calamita si sono fatti abbassare i kilowatt in modo da non insospettire l'Enel. Tutto ciò lo so perché se ne vantano.
Mi sa che seguirò il tuo consiglio. Mi faccio i caxxi miei che ho voglia di campare kent'annos ( 100 anni )...all'italiana.

C'è che magari l'autorità giudiziaria ha bisogno di interrogare l'estensore della denuncia.... c'è che magari quest'ultimo può assumere la veste di testimone in un eventuale processo.... c'è che magari ci sono altre decine di circostanze che una denuncia anonima non è in grado di soddisfare....

matteo.23
04-12-14, 16: 39
C'è che magari l'autorità giudiziaria ha bisogno di interrogare l'estensore della denuncia.... c'è che magari quest'ultimo può assumere la veste di testimone in un eventuale processo.... c'è che magari ci sono altre decine di circostanze che una denuncia anonima non è in grado di soddisfare....

Kojak, permettimi (da non appartenente alle forze dell'ordine, anche se spero ancora per poco) di dissentire altamente e di dire che con il motto "Se felice vuoi campare, i casi tuoi ti devi fare!" siamo arrivati dove siamo oggi, e cioè in un paese dove nessuno vede, nessuno sente e nessuno parla. Meglio una denuncia anonima che può indicare un buon punto di partenza che niente.

Kojak
04-12-14, 16: 42
Certo che ti permetto di dissentire, Matteo! Ci mancherebbe, siamo in democrazia, mica in una dittatura!
Il mio motto era riferito a sergione: tra una denuncia per una "semplice" truffa ai danni del gestore elettrico e il timore di pericolose ritorsioni verso la propria famiglia, perdonami ma con i tempi (e la giustizia) che corrono è molto meglio dedicarsi alla pesca sportiva! Non volermene....

marziamu
04-12-14, 16: 51
Non so quanto ti possa essere utile saperlo, ma io alla fine sono andata, ho fatto un esposto, ho raccontato quello che sapevo, mi hanno ascoltata molto tranquillamente e mi hanno detto che se non é necessario non dicono chi ha fatto l'esposto. Capisco cosa stai passando. Magari se vai e gli spieghi le tue paure ti vengono in contro...con me sono stati gentilissimi!! :) mica ti mangiano! ;)

@Kojak
con i tempi (e la giustizia) che corrono è molto meglio dedicarsi alla pesca sportiva! Non volermene....

Che tristezza leggere ste cose scritte da un poliziotto!

marziamu
04-12-14, 17: 00
C'è che magari l'autorità giudiziaria ha bisogno di interrogare l'estensore della denuncia.... c'è che magari quest'ultimo può assumere la veste di testimone in un eventuale processo.... c'è che magari ci sono altre decine di circostanze che una denuncia anonima non è in grado di soddisfare....

Ma che dovrebbe dire come testimone?? Ha le foto e se vanno e lo beccano sul fatto a che serve? Per furto di luce elettrica gli fanno una multa o il processo?
Ma se fa una "denuncia" all'enel e i tecnici vanno e poi fanno loro la denuncia? Sarebbe una soluzione o no? Si può fare?

Kojak
04-12-14, 17: 07
marziamu, si vede che non frequenti le aule di tribunale.... la convocazione come testimone è una facoltà che compete all'autorità giudiziaria e a cui il testimone non si può sottrarre: i motivi di tale convocazione possono essere i più disparati. A volte ti convocano esclusivamente per chiederti se confermi ciò che hai scritto in denuncia.... Quindi in questura o in caserma la Polizia o i Carabinieri possono dirti tutto quello che vuoi...che non sarai convocata, che garantiscono l'anonimato. Ma queste garanzie terminano dal momento in cui la CNR (comunicazione notizia reato) passa nelle mani di un PM.


Che tristezza leggere ste cose scritte da un poliziotto!
Fino a qualche anno fa avrei scritto le stesse cose. Oggi è diverso.

marziamu
04-12-14, 17: 35
marziamu, si vede che non frequenti le aule di tribunale.... la convocazione come testimone è una facoltà che compete all'autorità giudiziaria e a cui il testimone non si può sottrarre: i motivi di tale convocazione possono essere i più disparati. A volte ti convocano esclusivamente per chiederti se confermi ciò che hai scritto in denuncia.... Quindi in questura o in caserma la Polizia o i Carabinieri possono dirti tutto quello che vuoi...che non sarai convocata, che garantiscono l'anonimato. Ma queste garanzie terminano dal momento in cui la CNR (comunicazione notizia reato) passa nelle mani di un PM.


Fino a qualche anno fa avrei scritto le stesse cose. Oggi è diverso.
:( che amarezza!

Comunque hai ragione non ho mai masso piede in un tribunale e spero di continuare così... :)
Però ci tengo a chiarire che il maresciallo della GdF col quale ho parlato é stato sincero e mi ha spiegato che se se si dovesse arrivare ad un processo mi potrebbero convocate ma tra parecchio tempo visto che i tipi che ho "denunciato" io li conoscevano già e che stavano già indagando ma non sapevano dove fossero finiti. Io ho accettato perchè da qui ad un eventuale processo lui avrà sicuramente perso i miei recapiti. :) e dopo di me lo ha denunciato anche il cuoco :)

Ma la mia proposta di andare all'Enel per te non é fattibile? Se denuncia l'Enel mica se la può prendere con i suoi tecnici....

Kojak
04-12-14, 17: 44
Ma la mia proposta di andare all'Enel per te non é fattibile? Se denuncia l'Enel mica se la può prendere con i suoi tecnici....
E' una strada decisamente più praticabile. Anche perché nel furto di energia elettrica è il gestore/fornitore a essere parte lesa, quindi a doversi attivare in sede di denuncia.

bacioch
04-12-14, 18: 07
Se a voi piace vivere in un paese,tipo Germania anni 30,che dava corso alle segnalazioni anonime,ricordatevene alle prossime elezioni....

Comunque girano anche truffatori che vendono appunto queste scatolette a soli 100 euro,che promettono di rallentare il contatore,e ovviamente non servono a niente:)...
Per chi vuole cimentarsi nel fai da te,ci sono in commercio su internet i magneti al neodimio,ma poi non vi lamentate se vi schiacciano le dita mentre li posate:)

matteo.23
04-12-14, 18: 08
Ma la mia proposta di andare all'Enel per te non é fattibile? Se denuncia l'Enel mica se la può prendere con i suoi tecnici....

Decisamente e per vari motivi:

- primo saranno sicuramente più motivati a muoversi con tempi rapidi, in quanto loro oltre non avere altro da fare ci perdono soldi, a differenza delle forze di polizia che avranno sicuramente più cose da fare e più gravi
- si muoveranno sicuramente anche con una segnalazione anonima visto che è nel loro interesse, e se non si muovono cavoli loro, tu il tuo l'hai fatto
- e molto più difficile vendicarsi su un ente che su un privato
- in caso di contro denunce loro avranno gente competente che li tutelerà e non dovrai rimetterci te soldi di avvocati ecc

Come vedi molto meglio una telefonata all'enel :D

Sergione
04-12-14, 19: 35
Ma la mia proposta di andare all'Enel per te non é fattibile? Se denuncia l'Enel mica se la può prendere con i suoi tecnici....[/QUOTE]

Grazie per l'idea...mi sa che seguirò questo suggerimento grazie!
Comunque lo so che non mi mangiano anche perchè non sono facile da digerire! ;)

Io non voglio vivere nella Germania degli anni 30...mi fa abbastanza schifo l'Italia di oggi. Alle prossime elezioni proveró a ricordarlo...sempre che ci facciano votare di nuovo...prima o poi.
Scoprire che anche un poliziotto pensa sia meglio farsi i fatti propri e girare la faccia dall'altra parte mi lascia basito. Posso capire le difficoltà di fare un mestiere simile...ma farlo con un simile stato d'animo é triste.
Poi non faccio bene a pensarci due volte prima di mettere me o la mia famiglia in pericolo se chi ci dovrebbe proteggere pensa che..."con i tempi (e la giustizia) che corrono è molto meglio dedicarsi alla pesca sportiva! Non volermene...." qui le OO si sono frantumate!! ;)
Io nonostante tutto andró all'Enel con le foto e poi saranno loro a decidere cosa fare.
Saluti a tutti

Kojak
05-12-14, 07: 53
Scoprire che anche un poliziotto pensa sia meglio farsi i fatti propri e girare la faccia dall'altra parte mi lascia basito. Posso capire le difficoltà di fare un mestiere simile...ma farlo con un simile stato d'animo é triste.
Poi non faccio bene a pensarci due volte prima di mettere me o la mia famiglia in pericolo se chi ci dovrebbe proteggere pensa che..."con i tempi (e la giustizia) che corrono è molto meglio dedicarsi alla pesca sportiva! Non volermene...." qui le OO si sono frantumate!!
Chiariamoci. Io il mio lavoro lo faccio con tutta l'anima. I miei commenti si riferivano alle segnalazioni-denunce-esposti dei privati cittadini: io sono pagato per espormi anche in prima persona, il cittadino no. Quindi, prima di "imbarcarsi" in attività che potrebbero portare a ulteriori risvolti deve valutare molto bene quali sono i pro e quali i contro: per un contatore, vale la pena trovarsi la macchina bruciata?...... Chiuso OT.

matteo.23
05-12-14, 11: 51
Chiariamoci. Io il mio lavoro lo faccio con tutta l'anima. I miei commenti si riferivano alle segnalazioni-denunce-esposti dei privati cittadini: io sono pagato per espormi anche in prima persona, il cittadino no. Quindi, prima di "imbarcarsi" in attività che potrebbero portare a ulteriori risvolti deve valutare molto bene quali sono i pro e quali i contro: per un contatore, vale la pena trovarsi la macchina bruciata?...... Chiuso OT.

Ecco, detta cosi concordo pienamente con te :)

marziamu
05-12-14, 15: 05
Chiariamoci. Io il mio lavoro lo faccio con tutta l'anima. I miei commenti si riferivano alle segnalazioni-denunce-esposti dei privati cittadini: io sono pagato per espormi anche in prima persona, il cittadino no. Quindi, prima di "imbarcarsi" in attività che potrebbero portare a ulteriori risvolti deve valutare molto bene quali sono i pro e quali i contro: per un contatore, vale la pena trovarsi la macchina bruciata?...... Chiuso OT.

Detta così però cambia le cose di molto.
Sergione ha chiesto un consiglio e gli é stato dato del vigliacco e del senza OO...solo perchè,come dice ora Kojak "prima di "imbarcarsi" in attività che potrebbero portare ad ulteriori risvolti deve valutare molto bene quali sono i pro e quali i contro..." Voleva sapere se poteva fare la cosa giusta senza rimetterci in prima persona. Una denuncia anonima per noi profani può essere una soluzione.

PS io non ho mai messo in dubbio la tua passione per il tuo lavoro, anche se, non fa piacere leggere la tua disillusione . Ciao :)

Sergione
05-12-14, 22: 48
Già...ho fatto una domanda per avere un opzione in più da valutare prima di cacciarmi in una spiacevole situazione...avevo pensato che, meglio di non fare niente o di dedicarmi alla pesca sportiva, una denuncia anonima poteva servire...ma ora so che non sono gradite molto dalle forze di polizia. Ho imparato una cosa nuova. Ciao

Kojak
05-12-14, 23: 09
Già...ho fatto una domanda per avere un opzione in più da valutare prima di cacciarmi in una spiacevole situazione...avevo pensato che, meglio di non fare niente o di dedicarmi alla pesca sportiva, una denuncia anonima poteva servire...ma ora so che non sono gradite molto dalle forze di polizia. Ho imparato una cosa nuova. Ciao
Le denunce anonime in genere non sono tenute in considerazione non perchè alle Forze di Polizia sia permesso di fare considerazioni soggettive sulle stesse, ma per il semplice fatto che, al di là degli aspetti squisitamente giuridici e procedurali i cui tecnicismi possono anche annoiare se esposti in questa sede, sai cosa capiterebbe se per legge fossimo OBBLIGATI a dare un seguito a ogni denuncia anonima che perviene sui nostri tavoli??????? Il clima da delazione di basso regime è un monstrum giuridico degno di Stati dittatoriali, non di una democrazia.

abitcis
07-12-14, 12: 27
Le denunce anonime in genere non sono tenute in considerazione non perchè alle Forze di Polizia sia permesso di fare considerazioni soggettive sulle stesse, ma per il semplice fatto che, al di là degli aspetti squisitamente giuridici e procedurali i cui tecnicismi possono anche annoiare se esposti in questa sede, sai cosa capiterebbe se per legge fossimo OBBLIGATI a dare un seguito a ogni denuncia anonima che perviene sui nostri tavoli??????? Il clima da delazione di basso regime è un monstrum giuridico degno di Stati dittatoriali, non di una democrazia.

beh...in Germania la delazione in merito al cds è utilizzata se non erro...certo probabilmente qui sarebbe utilizzata in modo balordo...

solo una cosa: se un agente/ufficiale di PG riceve notizia di un reato(seppure in forma anonima) come può non procedere?

Kojak
07-12-14, 14: 37
beh...in Germania la delazione in merito al cds è utilizzata se non erro...certo probabilmente qui sarebbe utilizzata in modo balordo...

solo una cosa: se un agente/ufficiale di PG riceve notizia di un reato(seppure in forma anonima) come può non procedere?

Fermo restando che viviamo in Italia e che la problematica sollevata riguarda questo Stato e non altri, per rispondere al quesito evidenziato basta attenersi al CPP attualmente vigente: basta l'art. 347 1° comma, sarà poi l'autorità giudiziaria a disporre le successive attività di indagine, se ritenute opportune.
Ricordo che, se per un appartenente alla polizia giudiziaria riferire una notizia di reato è un OBBLIGO, tale obbligo non è previsto a carico del provato cittadino.