PDA

Visualizza Versione Completa : Sindacalizzare l'Aeronautica



golia
23-07-14, 17: 40
Questo è un video dove il cocer a.m. chiede espressamente il sindacato.
Il relatore è un ten.colonnello
esprimete anche pareri
https://www.youtube.com/watch?v=WkAqEQzmKjI

bacioch
24-07-14, 00: 54
Ci ho provato ma dopo due minuti mi calava la palpebra,e di sentirne altri 19 era impensabile:)

golia
24-07-14, 13: 43
ahahaha, c'hai provato almeno:)

SangriaII
25-07-14, 01: 53
Questo è un video dove il cocer a.m. chiede espressamente il sindacato.
Il relatore è un ten.colonnello
esprimete anche pareri
https://www.youtube.com/watch?v=WkAqEQzmKjI

Considerati i risultati ottenuti dalle FF.PP. civili ad ordinamento militare, che il sindacato ce l'hanno, non mi pare ci sarebbe tutta questa garanzia. Considerato anche il ruolo del sindacato oggi nella Pubblica Amministrazione non ci vedo tutta questa gran rivoluzione...

Le riorme da applicare sono ben altre e per la maggior parte a costo zero o quasi... ma ci vuole coraggio e pragmatismo, doti che mancano, spesso, a chi indossa le Greche

beowuff
25-07-14, 02: 48
Trovo leggermente fuori luogo il paragone tra la FIAT e l'Aeronautica.
Mi piace poco la frase del relatore (attorno al minuto 5.00) "...a chi come me e il personale dell' Aeronautica Militare porta avanti la teoria maggiori diritti, e poi si vede li resto...".
Inoltre mi fa un po' strano sentire paragonato il mestiere delle Armi ad un qualsiasi altro lavoro, giustificando la creazione di un Sindacato per l'Aeronautica come (una) possibile (soluzione) di un problema di democrazia (parola abusata, seviziata, stuprata a più riprese di questi tempi) del nostro paese.

Infine, qualsiasi privato cittadino può vedere per strada, senza sforzarsi troppo, effetti del sindacato (maggiori diritti/libertà?) sui Corpi per l'appunto a rappresentanza sindacale.

golia
25-07-14, 11: 25
La richesta secondo me è giusta. Il punto è fare in modo che il sindacato non sfoci nel sindacalismo, che è la degenerazione del primo per l'appunto.
Una tutela sindacale corretta, non inciderebbe sulla gerarchia, ne sul rispetto della forma e su tutto ciò che appartiene al mondo forze armate; infatti anche la Germania, la Serbia e i paesi del Nord Europa hanno all'interno dell'esercito la tutela sindacale.
Sul fatto che poi, i sindacati nel concreto fanno ben poco,questo è vero,e spessissmo sono solo potere e tornaconto personale, però credo che in una forza armata, dove il termine "tutela contrattuale" è un alieno, almeno agli inizi ci sarebbe molta voglia di fare. Personalmete non stimo molto il sindacato,però come avete ascoltato, l'ufficiale si sofferma molto sulla rappresentanza a livello centrale, dove appunto si discute delle norme contrattuali e sui diritti nudi e crudi che spetterebbero. Infatti a volerlo non è solo la truppa ma anche appunto gli ufficiali.
Cioè la tutela sindacale, svolta correttamente non minerebbe la salvaguardia del paese.
So che questa è una richiesta molto costante, sia in Marina che nella Guardia di Finanza