PDA

Visualizza Versione Completa : Volontariato e Giovani, consigli ?



ilTipo
10-07-14, 14: 56
Un saluto a tutti e complimenti per l'ottimo forum :)
Chiedo qua perchè su internet non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo.

Sarei interessato a fare volontariato nella Croce Rossa, nella Protezione Civile, o nei Vigili Del Fuoco (quest'ultimi mi interessano di più) Il problema è che ho compiuto da poco 18 anni, ancora non ho la patente e l'anno prossimo sarà molto impegnativo per via degli esami. (vista la situazione pensavo alla PC)

secondo voi, la cosa è fattibile ? quale delle 3 mi consigliate vista la mia situazione ?
e poi, rispettivamente, cosa si fa di lavoro ?

rispondete numerosi :) e grazie ancora ;)

beowuff
10-07-14, 16: 33
IlTipo, in attesa che qualcuno ti risponda, ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento del Forum (trovi tutti i link in calce a questo messaggio).
Grazie e buona continuazione!:)

ilTipo
10-07-14, 17: 34
fatto :)

Matty91
10-07-14, 19: 54
Ciao e benvenuto nel Forum!

Se vuoi essere operativo, ti consiglio vivamente la Croce Rossa o i Vigili del Fuoco. Non voglio sminuire i compiti della Protezione Civile, ma converrai con me che l'attività svolta è secondaria rispetto a quella della CRI o dei VVF.
Per info sui VVF ti invito a prendere visione dell'apposita discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari
La nota negativa riguardante il volontariato nei VVF è che al momento non accettano domande. Devo però dire che se hai la fortuna di avere vicino a casa un distaccamento volontario, ti consiglio vivamente di seguire questa strada.

Altrimenti potresti prendere l'allegato della CRI per svolgere servizio 118, anche qui avrai modo di essere utile e molto operativo.
Qui la discussione sulle modalità di accesso nella CRI: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1475-FAQ-Croce-Rossa-Italiana-Modalit%E0-d-accesso-e-informazioni-generali

ilTipo
10-07-14, 21: 10
grazie :) ma secondo voi, alla mia età e con le limitazioni che ho (NO patente + scuola), la Croce Rossa o i Vigili Del Fuoco, sarebbero gestibili ? o rischierei di fare il passo più lungo della gamba ?

asics3
11-07-14, 19: 33
Certo che puoi, le patenti puoi farle tranquillamente dopo :)

sooken
12-07-14, 00: 22
Ciao e benvenuto nel Forum!

Se vuoi essere operativo, ti consiglio vivamente la Croce Rossa o i Vigili del Fuoco. Non voglio sminuire i compiti della Protezione Civile, ma converrai con me che l'attività svolta è secondaria rispetto a quella della CRI o dei VVF.
Per info sui VVF ti invito a prendere visione dell'apposita discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari
La nota negativa riguardante il volontariato nei VVF è che al momento non accettano domande. Devo però dire che se hai la fortuna di avere vicino a casa un distaccamento volontario, ti consiglio vivamente di seguire questa strada.

Altrimenti potresti prendere l'allegato della CRI per svolgere servizio 118, anche qui avrai modo di essere utile e molto operativo.
Qui la discussione sulle modalità di accesso nella CRI: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1475-FAQ-Croce-Rossa-Italiana-Modalit%E0-d-accesso-e-informazioni-generali

perdonate l'intrusione, ma sono nella stessa situazione....anche se con qualche primavera in più(vabbè tante primavere). Solo una domanda veloce, perché dici "se si ha la fortuna di avere un distaccamento volonatrio vicino"?

io ho uesta fortuna, avendone uno a pochi km, e oltretutto molto attivo, c'è più possibilità in questo modo?

grazie mille

ilTipo
12-07-14, 10: 19
Grazie delle risposte. Alla fine ho optato per la Protezione Civile, oggi dovrei chiamare per fissare il colloquio :) :)

Matty91
14-07-14, 13: 14
perdonate l'intrusione, ma sono nella stessa situazione....anche se con qualche primavera in più(vabbè tante primavere). Solo una domanda veloce, perché dici "se si ha la fortuna di avere un distaccamento volonatrio vicino"?

io ho uesta fortuna, avendone uno a pochi km, e oltretutto molto attivo, c'è più possibilità in questo modo?

grazie mille

Diciamo che avendo un distaccamento volontario a portata di mano riesci ad essere piu' operativo, senza bisogno di dover stare in distaccamento per poter prendere la partenza in caso di intervento.

VxVendetta
14-07-14, 14: 35
Vista la tua situazione direi ossa in croce rossa (con le prime abilitazioni, patenti e via così) e poi, se la cosa ti interessa e piace davvero, passaggio (o almeno tentativo) nei vigili del fuoco.

sooken
14-07-14, 15: 20
Grazie, questa sera vado al primo incontro per la protezione civile(AIB) e in settimana vado ad in formarmi al distaccamento e vedo casa mi dicono. Probabilmente non riuscirò ad entrare(nei VVF), vuoi le restrizioni vuoi l'età(sono un vecchio di 37 anni) ma almeno non avrò il rimpianto di non averci almeno provato.

Grado
14-07-14, 22: 54
Un saluto a tutti e complimenti per l'ottimo forum :)
Chiedo qua perchè su internet non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo.

Sarei interessato a fare volontariato nella Croce Rossa, nella Protezione Civile, o nei Vigili Del Fuoco (quest'ultimi mi interessano di più) Il problema è che ho compiuto da poco 18 anni, ancora non ho la patente e l'anno prossimo sarà molto impegnativo per via degli esami. (vista la situazione pensavo alla PC)

secondo voi, la cosa è fattibile ? quale delle 3 mi consigliate vista la mia situazione ?
e poi, rispettivamente, cosa si fa di lavoro ?

rispondete numerosi :) e grazie ancora ;)
Penso che per adesso andrebbe bene il volontariato nella CRI, poi dopo il Diploma proverei i concorsi nei Vigili del fuoco o nella CRI Militare.


Grazie, questa sera vado al primo incontro per la protezione civile(AIB) e in settimana vado ad in formarmi al distaccamento e vedo casa mi dicono. Probabilmente non riuscirò ad entrare(nei VVF), vuoi le restrizioni vuoi l'età(sono un vecchio di 37 anni) ma almeno non avrò il rimpianto di non averci almeno provato.

Il limite massimo di età per Vigile del fuoco Volontario è di 45 anni, quindi dovresti rientrarci, se hai svolto il militare nei Vigili del fuoco hai una marcia in più.

sooken
20-07-14, 10: 34
grazie :)