PDA

Visualizza Versione Completa : Libero arbitrio dei superiori



johnnie
26-06-14, 14: 29
Salve a tutti ragazzi sono nuovo.
Dopo più di 8 anni nell'esercito, mi trovo ancora qui a porvi una domanda al mio problema, che nemmeno i soldati con una settimana di servizio oggi hanno. Segno che il detto "l'esercito rispecchia l'italia" non si sbaglia.
Chiedo un solo giorno di licenza per un venerdì, nel mio ufficio mancano tutti i diretti superiori per impegni vari al di fuori della caserma, e quindi manca la firma del capoufficio nel nullaosta e il consiglio del mio comandante di plotone è lasciare il nullaosta sul tavolo dell'ufficio così in mattinata presto lo firmerà il mio capoufficio.
Detto fatto lascio il tutto sul tavolo con un biglietto che indichi se "per cortesia si può mettere una firma per il nullaosta", al mio ritorno in ufficio vedo che lascia un'altro biglietto con Su scritto che c'è il pavimento sporco e deve essere pulito.
Dopo più di 8 anni di caserma la mia dignità è già al quanto buttata nel wc con tanto di tiro dello sciacquone, ma lasciando perdere quello, spazzo il pavimento e dopo vengo impiegato a fare altro dal mio comandante di compagnia.
Chiamo il mio capoufficio e dico che ho spolveratore, ma lui dice non basta devi lavare.....
Nel frattempo arriviamo a giovedì io lavo il pavimento ben 3 volte e lui dimentica di firmare il nullaosta e il comandante di compagnia non mi firma la licenza senza la firma del capoufficio nonostante gli abbia spiegato la situazione.
Adesso la mia domanda è questo, ma è possibile che i superiori possanno avere il potere di non mandarti in licenza in questa maniera? Cioè devo credere che io quando avrò un grado superiore posso prendere tutti i vfp1 che mi fanno antipatia e non mandarli a casa senza dare spiegazioni a nessuno???oppure a tutte le ragazze vfp1 che non me la danno li faccio rimanere a casa??? Io non ci credo, qualcosa di scritto dove dice ,che comunque anche se la licenza è una concessione deve essere motivata se non concessa, deve esserci. Qualcuno sa qualcosa di più o ha avuto esperienze?

AlexanderAvi
26-06-14, 14: 37
Benvenuto nel forum Johnnie.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Bartlet
27-06-14, 10: 11
Salve a tutti ragazzi sono nuovo.
Dopo più di 8 anni nell'esercito, mi trovo ancora qui a porvi una domanda al mio problema, che nemmeno i soldati con una settimana di servizio oggi hanno. Segno che il detto "l'esercito rispecchia l'italia" non si sbaglia.
Chiedo un solo giorno di licenza per un venerdì, nel mio ufficio mancano tutti i diretti superiori per impegni vari al di fuori della caserma, e quindi manca la firma del capoufficio nel nullaosta e il consiglio del mio comandante di plotone è lasciare il nullaosta sul tavolo dell'ufficio così in mattinata presto lo firmerà il mio capoufficio.
Detto fatto lascio il tutto sul tavolo con un biglietto che indichi se "per cortesia si può mettere una firma per il nullaosta", al mio ritorno in ufficio vedo che lascia un'altro biglietto con Su scritto che c'è il pavimento sporco e deve essere pulito.
Dopo più di 8 anni di caserma la mia dignità è già al quanto buttata nel wc con tanto di tiro dello sciacquone, ma lasciando perdere quello, spazzo il pavimento e dopo vengo impiegato a fare altro dal mio comandante di compagnia.
Chiamo il mio capoufficio e dico che ho spolveratore, ma lui dice non basta devi lavare.....
Nel frattempo arriviamo a giovedì io lavo il pavimento ben 3 volte e lui dimentica di firmare il nullaosta e il comandante di compagnia non mi firma la licenza senza la firma del capoufficio nonostante gli abbia spiegato la situazione.
Adesso la mia domanda è questo, ma è possibile che i superiori possanno avere il potere di non mandarti in licenza in questa maniera? Cioè devo credere che io quando avrò un grado superiore posso prendere tutti i vfp1 che mi fanno antipatia e non mandarli a casa senza dare spiegazioni a nessuno???oppure a tutte le ragazze vfp1 che non me la danno li faccio rimanere a casa??? Io non ci credo, qualcosa di scritto dove dice ,che comunque anche se la licenza è una concessione deve essere motivata se non concessa, deve esserci. Qualcuno sa qualcosa di più o ha avuto esperienze?
Sono Ex militare congedato 2 anni fa perchè schifato dal sistema e dall'ignoranza e la presunzione di buona parte dei superiori che se vivessero in abito civile non andrebbero da nessuna parte, non li prenderebbero nemmeno come netturbini! Ti dico ciò perchè c'è molta ignoranza, e le mie non sono parole offessinve per la categoria ma perchè ho passato 6 anni di esperienza a combattere con loro! Dico pure che ho trovato dei bravissimi superiori preparati corretti e rispettosi ma sono davvero pochi e fanno parte della nuova scuola! Molti della vecchia scuola sono davvero assurdi alcuni di loro con cui ho avuto a che fare non sapevano nemmeno parlare,leggere e rivestivano un grado troppo alto da creare solo danni e casini! Quindi putroppo si l'esercito rispecchia l'italia e la classe dirigente è fatta da molta gente incompetente!Per la licenza se hai presentata un ordinaria non esiste che ti venga negata ne tanto meno strappata, portati un testimone e denuncialo se te la strappa! Se non partono molte denunce le persone non mettono la testa a posto! L'ordinaria come dice il testo " [..] è concessa salve imprerogabili esigenze di servizio e documentate, pertanto può essere riufiutata documentandone la motivazione" ciò significa che lui ti deve scrivere il motivo di tale mancanza! Poniti per scala gerarchica avvisa il tuo comandante di reggimento e chiedi che vengono prese i giusti provvedimenti oppure agisci legalmente. Molti di questi furboni interpretano la parola "è concessa" con il dire se voglio te la dò se non voglio no!
Fatti forza sarai un inferiore di grado ma non di persona tieni alta la testa e soprattutto non devi buttare giu la tua dignità per nessuno al mondo piuttosto stronca la carriera a questi tizi!

bacioch
27-06-14, 23: 39
Volete affrancarvi dai superiori e dalle loro angherie?
Semplice:)
Tutte le mattine la Camera di Commercio e l'Ufficio delle Entrate sono aperti,vi aprite la partita iva e diventate imprenditori....fate le ferie quando volete e senza chiedere permessi a nessuno.Non ci sono concorsi,non si fa il cubo,non ci sono note caratteristiche,non c'è l'obbligo di radersi o di pulirsi le scarpe.
Nessuno vi obbliga a pulire,e se volete far crescere i funghi sul pavimento potete farlo:)

Certo,non c'è lo stipendio,le ferie e la malattia pagate,non c'è la tredicesima,la mensa e l'alloggio...
ma chissenefrega! W la libertà,W l'anarchia,W le caserme autogestite:)

fatality
27-06-14, 23: 49
Volete affrancarvi dai superiori e dalle loro angherie?
Semplice:)
Tutte le mattine la Camera di Commercio e l'Ufficio delle Entrate sono aperti,vi aprite la partita iva e diventate imprenditori....fate le ferie quando volete e senza chiedere permessi a nessuno.Non ci sono concorsi,non si fa il cubo,non ci sono note caratteristiche,non c'è l'obbligo di radersi o di pulirsi le scarpe.
Nessuno vi obbliga a pulire,e se volete far crescere i funghi sul pavimento potete farlo:)

Certo,non c'è lo stipendio,le ferie e la malattia pagate,non c'è la tredicesima,la mensa e l'alloggio...
ma chissenefrega! W la libertà,W l'anarchia,W le caserme autogestite:)

Perche' da quando un superiore puo' concedersi "angherie" nei confronti di un sottoposto?
Perche' la gerarchia non puo' essere esercitata rispettando la costituzione, la legge (che abbiamo giurato di difendere non di violarla) e i regolamenti?

jackjones
28-06-14, 00: 31
Fatality sei un mito!Quotone! pure il sottoscritto dopo 7 anni di servizio ha preferito mollare tutto e andar via;morale della favola,le cavolate che vi vengono dette tipo "se oltrepassi la soglia della Caserma non c é nulla" e varie altre fandonie sono una massa abnorme di invenzioni da parte di gente che fuori dalla caserma e senza una divisa addosso non é nulla!Non che con una divisa addosso sia qualcuno,quella dell esercito poi,la peggio di tutte;cani e porci l hanno indossata e continuano ad indossarla.

fatality
28-06-14, 00: 37
Su quest'ultima parte del tuo discorso mi trovi non daccordo.
La divisa dell'esercito italiano e' un orgoglio per la nostra nazione. Ci sono morti degli uomini in tutte le guerre e non solo.
Inoltre c'e' gente che quotidianamente fa il proprio dovere a difesa del nostro paese dentro e fuori i confini.
Cio' pero' di certo non esclude che siano dapprima i superiori a dover rispettare quelle regole ch chiedono poi di far rispettare ai sottoposti.

bacioch
28-06-14, 00: 54
E'la dura vita del comandante:)
Se firma tutto è un debole,inetto e senza palle....se osa farti pulire 12 metri quadrati di pavimento è un becero orco mobbizzatore.
Ma chi lo critica(praticamente tutta la truppa),si guarda bene da fare carriera e prendersi anche lui qualche responsabilità....
meglio continuare a giocare a tetris nel magazzino casermaggio:)

Detto questo non abbiamo possibilità di sentire l'altra campana,ma per ora solo il piagnisteo di un caporale a cui in 8 anni è stato negato un(1)giorno di licenza e obbligato a spazzare il posto di lavoro,veramente un trattamento crudele,peggio che un gulag anni 50...

Jackjones,ti ricordo di non offendere le Istituzioni,esprimi pure le tue opinioni,ma sempre nel rispetto del regolamento del forum

jackjones
28-06-14, 10: 47
Hai ragione bacioch,ma come ben sai tanti caporali se ne guardano nene dal fare carriera non per colpe proprie;sempre perché sono i comandanti a decidere chi far fare carriera e chi no.trattamento crudele,peggio che un gulag anni 50...

bacioch
28-06-14, 12: 52
Se avete degli esempi di abusi,scriveteli....
Se invece il vostro superiore vi ha fatto pulire il fucile,il Lince,l'obice,l'ufficio o il magazzino,a prescindere se avete un mese o dieci anni di servizio è perfettamente nel suo...
Se invece vi ha fatto lavare la sua auto personale,o portare la moglie dal parrucchiere con l'auto di servizio è un abuso bello e buono...
Se invece per abuso,intendete non accettare in toto ogni richiesta di permesso,licenza,esenzione,trasferimento,avvicinam ento,riposo,recupero moltiplicata per le centinaia di cristiani del Reggimento che ne presentano una a testa la settimana,allora abbiamo un vocabolario diverso:)

Per fare carriera,basta(per modo di dire)partecipare al concorso marescialli interno,e nessun comandante può stracciare la domanda....

jackjones
28-06-14, 14: 46
e a cosa servirebbe scriverli?cambierebbe qualcosa?oppure lo sfruttatore di turno verrebbe punito?e quando mai...le ricordo che siamo in Italia,dove chi ammazza se ne sta libero e felice e chi ruba una caramella si fa il 41 bis...appunto,basta,per modo di dire partecipare ai concorsi;mi sono sempre chiesto perché i risultatidelle prove non vengono svolti davanti a tutti i candidati...ci sorbiamo 100 giorni di Grande Fratello in diretta tv 24 al giorno, non capisco come mai un Concorso Pubblico Statale debba essere tutto al buio...

gagliardi
28-06-14, 15: 04
@jackjones,
evita affermazioni risibili come "chi ha rubato una caramella si fa il 41 bis", e ti ricordo che su concorsi e raccomandazioni c'è una discusione apposita.
Evitiamo di continuare con questo OT.
Grazie.

jackjones
29-06-14, 16: 10
ovviamente non tutto va preso letteralmente,ma comprendere il senso di talune affermazioni...non che basti rubare una caramella,ma tanta gente per poco sta al fresco,e chi ha infranto la legge é libero e felice come una farfalla...cmq senza divagare,io penso che qst divisa sia indossata da gente che non la merita e non sa comandare...tutto qua...voi che ne sapete sicuramente piu di me,e avete più anni di servizio di me,prima avevo chiesto il perché dei concorsi al buio.nessuno sa rispondemi?

bacioch
29-06-14, 17: 28
No e per due motivi:
1)non si capisce cosa intendi per "concorsi al buio"
2)è del tutto estraneo all'argomento della discussione

Bartlet
30-06-14, 11: 17
Se avete degli esempi di abusi,scriveteli....
Se invece il vostro superiore vi ha fatto pulire il fucile,il Lince,l'obice,l'ufficio o il magazzino,a prescindere se avete un mese o dieci anni di servizio è perfettamente nel suo...
Se invece vi ha fatto lavare la sua auto personale,o portare la moglie dal parrucchiere con l'auto di servizio è un abuso bello e buono...
Se invece per abuso,intendete non accettare in toto ogni richiesta di permesso,licenza,esenzione,trasferimento,avvicinam ento,riposo,recupero moltiplicata per le centinaia di cristiani del Reggimento che ne presentano una a testa la settimana,allora abbiamo un vocabolario diverso:)

Per fare carriera,basta(per modo di dire)partecipare al concorso marescialli interno,e nessun comandante può stracciare la domanda....

Che ipocrisia è questa ? ???? fammi indovinare sei un ufficiale vero ? perchè 4 anni fa scrissi qui sopra proprio degli abusi e proprio tu mi hai cancellato il messaggio dicendo "non puoi raccontare fatti interni successi in caserma rischio denuncia alla procura militare" ed ora tu stesso dici di scrivere gli abusi ? è cambiata qualcosa in 4 anni su questo forum ?
Inoltre le edit di un superiore ho imparato a vederle nell'esercito, eccome!!Sono quasi tutte proporzionali al grado con cui si ha a che fare! Se sei un caporla come hai gia scritto tu, che nonostante moderatore, è usato in modo poco lodevole, si mostrano le palle come quelle di un toro quando invece bisogna difendere i proprio subordinati da chi ha il grado più alto le palle diventono come le pallotore di softair fatte di marzapane! Diventa invece lunga la lingua e molto umida!Ripeto ce ne sono dii superiori lodevoli e degni che hanno le palle!DI comandanti ne ho conosciuti 2! Entrambi congedati dopo di me aahhahah erano 2 capitani entrambi bravissime persone e avevano le palle per far rispettare il regolamento e la legge a dovere!E hanno lasciato l'esercito bisgnerebbe far suonare il campanello dall'arme! Subito dopo un sergente. Quello che dovrebbe fare ogni superiore, supervisionare,rispettare e far rispettare il regolamente in modo imparziale e non sostituirsi ad esso!


Non che con una divisa addosso sia qualcuno,quella dell esercito poi,la peggio di tutte;cani e porci l hanno indossata e continuano ad indossarla.

Sono d'accordo su quest ultima parte ed fa schifo la situazione, motivo che mi ha spinto a congedarmi visto che non potevo migliorare il sistema, perchè primo mi distinguo da quella feccia inoltre non è rispettoso per chi è morto indossando quella divisa e ci credeva veramente!C'è gente con condanne nell'esercito, non parliamo del 10 corso che molti sono avanzi di galera e lo dicono le carte non di certo me le invento o butto feccia sull'esercito dove ho dedicato la mia gioventù!Poi non parliamo delle regole a personam che si sono inventate del tipo "io sono anziano posso fare quello che voglio" e si vedono certi individui trasandati senza barba fatta senza sbuffi indisordine indecorosi proprio che alcuni barboni sono in situazione più decorosa e hanno pure il grado "regalato" da poterti venire a riprendere se hai le mani in tasca! Questa scena mi è rimasta impressa quel maresciallo ha fatto a edit quel caporale solo perchè lui era "anziano"!Cosa che non è riportata su nessun RDM o decreto ministeriale ma regole create solo dall'abbuso di potere che hanno certi individui!Perciò dico che le cose vanno dette e denunciate e mi schifa che l'amministrazione non fa nulla! Nulla per sistemare la situazione! La divisa a queste persone dovrebbe essere tolta! Ma ripeto ci governono dei pregiudicati quindi non mi meraviglio di nulla!

Ho lavorato pure 6 mesi a stretto contatto con l'aeronatuica nel 2010 e posso dirvi che è un altra realtà! Viene definita la regina delle forze armate e ha il suo perchè!Sono 50 anni avanti, nell'esercito ci saranno miglioramenti quando la nuova scuola prenderà il posto della vecchia scuola!

Bartlet
30-06-14, 11: 34
dimenticavo rileggendo rispondo a ciò che hai scritto bacioch sulla pulizia dell'ufficio! Se ti ordina di pulire il suo di ufficio è un abuso! Il reato si chiama abuso al grado e di potere!Inoltre è anche una violazione dell'articolo 21/2 comma A dell RDM! Questo perchè si è dato un ordine servile contro la dignità del sottoposto! Stesso se si ordina di farsi pulire l'arma individuale! Fatto diverso sta per quanto riguarda il servizio regolare di courvè con aree competenti, che è regolamentato secondo direttive ed apposito registro,direttive che da quello che scrivi sembra che tu ignori o non ne sei a conoscenza.

vegepat
30-06-14, 14: 29
Quello che dispiace è vedere che non si è in grado di distinguere tra "il simbolo", l'uniforme, e la responsabilità individuale della persona che la indossa, considerando anche che le esperienze personali, per intense possano essere, restano circoscritte alle persone che le vivono e possono comunque avere più punti di vista e prospettive.

Bisogna pesare bene le parole che si dicono, altrimenti si passa per stolti. Probabilmente si è stolti.

Non importa quanto poi possano essere giuste, in principio e senza scendere nei casi particolari, le argomentazioni addotte.

Ci sono persone che scelgono di lasciare l'Esercito perchè la vivono come una realtà difficile, fortemente degenerata e ancora più fortemente ancorata alla sua degenerazione.
Capisco chi sceglie di non volerne più fare parte, davvero, ne comprendo le ragioni e non le giudico negativamente.
Sono il primo a sostenere che il mondo è molto più grande di una caserma e sono troppe le persone che non riescono a vedere al di là della "carraia".

Ma ripeto: quando di fanno affermazioni categoriche ed inequivocabili, per poi ribadirle, si prende una posizione. Ancora più grave se ha farlo è chi l'uniforme l'ha indossata e dovrebbe avere la coscienza del peso di quello che dice (specie se ne fa una accusa ad altri).

Definite quella dell'Esercito come la peggiore delle uniformi e feccia chi la indossa? E' inutile che poi fate la clausola "si, ma c'è chi... ma io però volevo dire che...".
Vi siete qualificati da soli; avete qualificato da soli la qualità delle vostre azioni passate, quello che siete stati.
Persone senza lealtà, senza rispetto, senza senso di giustizia se non per quella che si riterrebbe giusta per se stessi.

Bartlet
30-06-14, 16: 59
Quello che dispiace è vedere che non si è in grado di distinguere tra "il simbolo", l'uniforme, e la responsabilità individuale della persona che la indossa, considerando anche che le esperienze personali, per intense possano essere, restano circoscritte alle persone che le vivono e possono comunque avere più punti di vista e prospettive.

Bisogna pesare bene le parole che si dicono, altrimenti si passa per stolti. Probabilmente si è stolti.

Non importa quanto poi possano essere giuste, in principio e senza scendere nei casi particolari, le argomentazioni addotte.

Ci sono persone che scelgono di lasciare l'Esercito perchè la vivono come una realtà difficile, fortemente degenerata e ancora più fortemente ancorata alla sua degenerazione.
Capisco chi sceglie di non volerne più fare parte, davvero, ne comprendo le ragioni e non le giudico negativamente.
Sono il primo a sostenere che il mondo è molto più grande di una caserma e sono troppe le persone che non riescono a vedere al di là della "carraia".

Ma ripeto: quando di fanno affermazioni categoriche ed inequivocabili, per poi ribadirle, si prende una posizione. Ancora più grave se ha farlo è chi l'uniforme l'ha indossata e dovrebbe avere la coscienza del peso di quello che dice (specie se ne fa una accusa ad altri).

Definite quella dell'Esercito come la peggiore delle uniformi e feccia chi la indossa? E' inutile che poi fate la clausola "si, ma c'è chi... ma io però volevo dire che...".
Vi siete qualificati da soli; avete qualificato da soli la qualità delle vostre azioni passate, quello che siete stati.
Persone senza lealtà, senza rispetto, senza senso di giustizia se non per quella che si riterrebbe giusta per se stessi.

Nessuna clausola, io ho parlato di brava gente ,poca, è pessima gente,troppa! E' appunto da chi parla da chi crede nei valori,nella giustizia e nell amore per la forza armata ho detto gli aspetti positivi ,pochi, e quelli negativi ,troppi purtroppo! E se ne parlo con posizione di fatto è appunto perchè chi ha cercato come me di migliorare la forza armata fallendo perchè non aveva"potere", si ritrova a doverla abbandonare! Non ci sono molte considerazioni da fare, hai due scelte, ti adegui oppure vai via! Non ho detto chi l'indossa è una feccia, ma che c'è molta feccia che indossa quell uniforme! E' totalmente diverso il concetto! Se avessi avuto le capacità, se il sistema giudiziario italiano fosse diverso e l'amministrazione anche avrei fatto pulizia nell'esercito! Niente gente che ritorna a in caserma ubriaca! niente gente che si fa le canne! Niente abusi di potere! Signori c'è una ricchissima carta e regolamento che se una persona ci crede e lo segue alla lettera l'esercito non sarebbe messo per niente male! Tuttavia tutti sti "Se " stanno ad indicare che se avvenisse ciò non sarebbe l'esercito italiano!Ripeto si congedano ufficiali e sottoufficiali con 15 anni di caserma! Il campanello dall'arme dovrebbe suonare all'amministrazione! Figurati io che ero neo vsp non conta nulla il mio congedo ma se parliamo di ufficiali, dal grado di capitano dove l'amministrazione ha investito denaro su di loro, qualcosa i storto c'è! Se poi vogliamo difenderlo ad oltranza benvenga ma le cose non cambieranno mai!Il mio errore è stato credere nelle favole, avere un forte senso di giustizia, troppo forte da aver letto RDM prima di arruolarmi e mi sono detto " sti cavoli, un luogo di rigore,persone con principi valori giustizia e meritocrazia", tipo un amore platonico, poi dopo essere entrato lo sconforto,tutto opposto da quello che sta scritto dall RDM, regole fatte a personam, abbusi di ogni genere e c'è chi mi ha detto " Sei fortunano ai tempi della naia era peggio" alla faccia!!! Peggio di così non oso immaginare!!Meglio in ambito civile dove la raccomandazione conta ma solo ad altissimi livelli e se produci vieni premiato se non produci ti danno un calcio nel ****! Così dovrebbero fare pure nell'esercito!Se parliamo di lealtà c'è l'ho ma per la costituzione per la legge e per i regolamenti non per le persone che rivestono gradi che si sentono superiori con la terza media senza far conto di chi ha davanti se è un laureato o qualcuno colto preparato , ed invece di dare l'esempio per incitare lo spirito di emulazione, di insegnargli cose positive,di far spiccare le sue doti e farle crescere come è scritto nell RDM si cerca solo di schiacciarlo sentendosi superiori quando in realtà non lo sono!

Comunque su una cosa hai ragione, la responsabilità individuale è diverso dall'uniforme ma quando c'è un retaggio del genere si è formata la "normalità" quindi è normale che le persone si comportano così e la responsabilità individuale si va a farsi benedire fino a quando non partono le denunce!

jackjones
30-06-14, 17: 40
1)correzione delle prove scritte davanti a tutti,enon affiggendo un foglio fuori dalla caserma di Foligno con scritto Graduatoria e nome e cognome...semplice no?Al mio concorso VFP4,solo nel giorno in cui andai io a prfova scritta i Primi 15 avevano preso 67...ammazza e chi sono? Dio?e poi come per magia tutti cognomi già conosciuti e figli./e amici/che di Colonnelli,Generali,e via dicendo...e comunque quotone per Bartlet...ha ragionissima,inutile cercare di rigirare la frittata...i problemi ci sono,e sono infiniti...ma purtroppo se si continua cosi,non cambierà mai nulla...il giorno in cui me ne andai dissi l Esercito é al punto di non ritorno perché arrivarono a comandarmi a livello plotone degli ex vfp1 passati Marescialli che firmavano con la x...ho detto tutto...

bacioch
30-06-14, 18: 05
Per ora leggo solo aria fritta e la sagra del luogo comune...
Quando dico esempi,evitate luoghi,nomi e cognomi,ma tenete presente che siete responsabili di quello che scrivete,quindi che sia vero e dimostrabile,a prova di denuncie per diffamazione...


Grazie anche per avermi fatto notare che non si deve pulire niente che non sia l'area di competenza,ora preparo una richiesta per danni al Ministero per tutte le varie superfici lustrate e i facchinaggi fatti da allievo che hanno leso la mia dignità:)

gagliardi
30-06-14, 19: 03
Strana discussione: si parte da un giorno di licenza rifiutato, e si giunge in un amen a raffiche di affermazioni gratuite, generalizzazioni e banalizzazioni sconcertanti.
Chiedo dunque agli utenti interessati a questo topic di rimanere IT.
Se volete discutere di altri argomenti (diritti VFP/VSP, raccomadazioni, concorsi etc.), usate i thread esistenti.
Grazie a tutti per la collaborazione.

jackjones
30-06-14, 23: 49
Quale sarebbe quest aria fritta?e i luoghi comuni?nomi e cognomi?certo...potrei farli anche ora...e a cosa servirebbe?a sentirmi dire dell'aria fritta?non capisco perchè si debbano offendere affermazioni altrui...io ho fatto delle semplici domande...chi sa e chi vuole rispondere che lo faccia tranquillamente,senza offendere...se poi non si hanno risposte alla mia domanda,perché non si sa cosa dire di certo non si deve passare alle offese personali...

bacioch
30-06-14, 23: 55
Non è il caso di leggere altri sproloqui