PDA

Visualizza Versione Completa : Vita senza tecnologia



beowuff
19-06-14, 01: 25
A parte non poter leggere MF:) come sarebbe la nostra\vostra vita senza pc, tablet, smartphone, netbook, notebook, tv, whatsapp, etc?

domanda
19-06-14, 07: 45
migliore

Wiseman
19-06-14, 09: 30
Sono abbastanza vecchio per ricordarla. Non era male, senza tanta ansia da connessione, propria e altri.
Eppure, avrei perso qualcosa... :am054

altairV
19-06-14, 11: 37
A parte che ho solo il pc per la connessione internet (mi sa di avere più o meno gli anni di wiseman) e il mio telefonino non fa nemmeno foto, andando sempre in ferie in un luogo dove non c'è internet nè campo per i cellulari non ne ho mai sentito la mancanza. Della tv, intesa come vedere programmi, tanto meno. Se non ci fosse elettricità sarebbe più grave, la musica e il cinema sono le mie passioni...

persona
19-06-14, 11: 42
Sicuramente quasi non potrei vivere senza perché ho 20 anni ci sono cresciuto e le mie passioni sono pc e videogiochi vari ma sarebbe una vita moooolto più sana e rilassante la vita senza tecnologie (intese come tv telefoni pc)

bacioch
19-06-14, 12: 22
Di andare a cercare una cabina telefonica non vandalizzata,i gettoni,il bar col telefono a scatti,non ne ho più voglia:)
Di contro rimpiango i vecchi giochi che andavano senza energia elettrica,(risiko,subbuteo,dardi,stip poker,e l'amatissima bottiglia:))

domanda
19-06-14, 12: 26
Di andare a cercare una cabina telefonica )


avevano il loro fascino

xWolfx
19-06-14, 13: 20
Io sono convinto che in un mondo abituato all'uso della tecnologia senza di essa non si potrebbe vivere bene. Se per esempio parliamo di quelle persone che vivono in paesi sotto sviluppati, loro riescono a campare decentemente anche senza internet, ecc perchè non sono abituati al loro utilizzo. È come se durante il medioevo il cavallo si fosse estinto dopo alcuni anni, la gente abituata a spostarsi con quell'animale ci starebbe un po' male

fraf
19-06-14, 14: 39
Penso sia un buon esercizio mentale, per chiunque, dedicare un giorno alla settimana alla "disconnessione" tecnologica; all'inizio c'è una sensazione di confuso smarrimento, ma poi si inizia a riempire il vuoto in maniera inaspettata connettendosi -inevitabilmente- un po' meglio con se stessi.

basilischio
20-06-14, 07: 00
La tecnologia è una bella cosa, e se lo dice il più vecchio del forum, dovete crederci. :)
Ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
L'uso della tecnolocia facilita molte cose, le avete già enunciate, il problema è l'abuso ed allora non puoi star tanquillo nemmeno al bagno perchè immancabilmente arriva una chiamata, un SMS, un MMS, una email, o qualche altra notifica di rilevanza pari allo 0,0000000001 %....... non si può più nemmeno farla in santa pace. :)
I videogiochi, soprattutto quelli portatili, rendono i giovani degli alini, fuori dal mondo e dallo spazio. Se gli crollasse la casa attorno, loro rimarrrebbero lì in piedi impegnati nel loro gioco, senza accorgersi di niente.

Un velo pietoso invece va steso solla tecnologia utilizzata in certi ambienti soprattutto pubblici, dpove la voglia di imparare a capirci qualcosa è pari a zero, quindi per fare una pratica che richiedava 5 minuti di carta e penna adesso non ne poarliamo, e devi pure ritornare nell'ufficio perchè la stampante, guarda caso, non vuol mai stampare.........non si sono ancora resi conto che la spina va inserita nella presa di corrente. :)

xWolfx
20-06-14, 14: 44
I videogiochi, soprattutto quelli portatili, rendono i giovani degli alini, fuori dal mondo e dallo spazio. Se gli crollasse la casa attorno, loro rimarrrebbero lì in piedi impegnati nel loro gioco, senza accorgersi di niente.

Un classico luogo comune che non confermo, e io sono "gggiovvvane"

basilischio
20-06-14, 19: 11
Un classico luogo comune che non confermo, e io sono "gggiovvvane"

Luogo comune!!!!
Guardati attorno e vedi se sei una delle poche eccezioni, oppure fai un statistica sugli amici che frquenti e fai due conti.... se la maggioranza è come te, sicuramente mi sbaglio io.

Una affermazione è valida per la maggioranza, e non necessariamente per la totalità.
Ci sarà sempre qualcuno che ha motivo di dissociarsi dal luogo comune........ ma chi ci assicura della veridicità della sua affermazione?

Per anni ho lavorato sotto lo stato, ed il luogo comune che tutti gli statali sono degli "sfaticati". Questa affermazione, me non da alcun fastidio visto che chi mi conosce personalmente sa se sono stato sfaticato o meno......... e di quello che pensano gli altri non me ne frega proprio niente.

domanda
20-06-14, 20: 12
Una questione di priorità direbbe Orwell , tanto più se ci riferiamo ad internet o alla telefonia mobile.

xWolfx
20-06-14, 20: 50
basilischio, scusami ma per rispondere ho paura di cadere in OT quindi è meglio di no. Volevo solamente fare un po' di ironia scusami, non volevo dire niente contro il tuo commento.

basilischio
20-06-14, 21: 45
Una questione di priorità direbbe Orwell , tanto più se ci riferiamo ad internet o alla telefonia mobile.

cosultare internet al posto di una enciclopedia, oppure telefonare dal mobile invece di usare il fisso, la vedo come comodità più che priorità.


basilischio, scusami ma per rispondere ho paura di cadere in OT quindi è meglio di no. Volevo solamente fare un po' di ironia scusami, non volevo dire niente contro il tuo commento.

non c'è nulla di male nell'essere di parere contrario, il forum è fatto proprio per confrontarsi ed esprimere il proprio parere, argomentando e non limitandosi alla battuta tanto per.......

beowuff
20-06-14, 21: 46
La cosa che a me sembra, è che, videogiochi a parte, senza pc, smartphone, software\forum più disparati che consentono di chattare, parlare, connettersi, incontrarsi con altri, la maggior parte delle persone si sentirebbe...sola, isolata, persa nel mondo:)

VxVendetta
21-06-14, 02: 06
Per dirla tutta caro leo stuzzichi la mia sospirata speranza di chiudermi a riccio in un cottage stile Clint Eastwood in Gran Torino...e non è che mi manchi poi molto.

domanda
21-06-14, 07: 40
cosultare internet al posto di una enciclopedia, oppure telefonare dal mobile invece di usare il fisso, la vedo come comodità più che priorità.


Internet è molto più pericoloso di una enciclopedia cartacea, un archivio di dati personali che distrugge la privacy e fonte principe della disinformazione.
Lo stesso dicasi per i cellulari, senza voler entrare nel merito, se ci pensa è grottesco che con quell'affarino si è sempre rintracciabili ed intercettabili, anche se non si ha nulla da nascondere.
Senza smartphone,chat e tutto il resto la gente vivrebbe come si è vissuti sino agli anni '90, con rapporti interpersonali reali e non virtuali.

altairV
21-06-14, 11: 35
...Senza smartphone,chat e tutto il resto la gente vivrebbe come si è vissuti sino agli anni '90, con rapporti interpersonali reali e non virtuali.

:am052

ryuzaki
21-06-14, 12: 00
La tecnologia è una grande invenzione, ma come hanno detto altri utenti l'abuso ha portato solo cose negative. Non si vedono più i rapporti personali veri, niente più giocate fuori, niente più serate in compagnia. Quando feci il concorso in Polizia e ci ritirarono i cellulari la mattina per darceli la sera, è stata una settimana fantastica che non ricordavo da anni e anni...tutti insieme a chiacchierare, a conoscersi, a scherzare, a confrontarsi. Se avessimo avuto i telefonini saremmo stati tutti in un angolo a farci i fatti nostri.

xWolfx
21-06-14, 17: 56
Internet è molto più pericoloso di una enciclopedia cartacea, un archivio di dati personali che distrugge la privacy e fonte principe della disinformazione.
Lo stesso dicasi per i cellulari, senza voler entrare nel merito, se ci pensa è grottesco che con quell'affarino si è sempre rintracciabili ed intercettabili, anche se non si ha nulla da nascondere.
Senza smartphone,chat e tutto il resto la gente vivrebbe come si è vissuti sino agli anni '90, con rapporti interpersonali reali e non virtuali.

Sin dall'alba dei tempi c'è stata la disinformazione, non è certo colpa di internet, anzi grazie a quest'ultimo le voci infondate vengono confutate. Per quanto riguarda la privacy, essa non è mai esistita perchè dal momento che nasci e ti mettono un nome all'anagrafe, ecc chiunque anche senza internet può sapere chi sei, dove abiti, anche consultando il semplice elenco telefonico. Non diamo la colpa al futuro per tutto

basilischio
21-06-14, 22: 23
Tutto è pericoloso.......
provate a farvi cadere un grosso volume di una enciclopedia sopra un piede oppure provate a siede su una miniscola puntina da disegno.....
pericolo è guidare parlando al telefonino, pericoloso è usare senza testa internet.
La troppa facilità di comunicazione, ci rende sempre più soli, sempre più distanti, sempre meno accorti alle necessità dell'altro, che spesso ascoltiamo ma non vediamo, ed il linguaggio del corpo è più importante di ogni altra parola.

domanda
22-06-14, 08: 11
Sin dall'alba dei tempi c'è stata la disinformazione, non è certo colpa di internet, anzi grazie a quest'ultimo le voci infondate vengono confutate. Per quanto riguarda la privacy, essa non è mai esistita perchè dal momento che nasci e ti mettono un nome all'anagrafe, ecc chiunque anche senza internet può sapere chi sei, dove abiti, anche consultando il semplice elenco telefonico. Non diamo la colpa al futuro per tutto

Internet è lo strumento perfetto per la disinformazione,tant'è che di tutto si trova il contrario di tutto e non confondiamo la privacy con l'accertamento d'esistenza.
Chiunque può ragionevolmente capire chi sei,ma non cosa fai o cosa stai facendo, quali siano i tuoi interessi,le tue posizioni, le tue conoscenze e così via entrare nella tua vita e potenzialmente poterla monitorare in ogni singolo istante.
Un elenco telefonico o l'anagrafe non sono strumenti di sorveglianza, non sono un big brother, internet e la telefonia mobile si e non solo a causa di abusi,ma grazie al potere intrinseco e le potenzialità di questi strumenti.
Non è un problema di tecnologia,ma del tipo di tecnologia che analizziamo.

xWolfx
22-06-14, 10: 50
Internet è lo strumento perfetto per la disinformazione,tant'è che di tutto si trova il contrario di tutto e non confondiamo la privacy con l'accertamento d'esistenza.
Chiunque può ragionevolmente capire chi sei,ma non cosa fai o cosa stai facendo, quali siano i tuoi interessi,le tue posizioni, le tue conoscenze e così via entrare nella tua vita e potenzialmente poterla monitorare in ogni singolo istante.
Un elenco telefonico o l'anagrafe non sono strumenti di sorveglianza, non sono un big brother, internet e la telefonia mobile si e non solo a causa di abusi,ma grazie al potere intrinseco e le potenzialità di questi strumenti.
Non è un problema di tecnologia,ma del tipo di tecnologia che analizziamo.

Ma su internet chi le mette quelle info personali? Non di certo il Governo, ognuno può benissimo farsi un account su un social e scrivere tutte le sue cose e può benissimo anche non farlo.
Poi, io grazie ad internet leggo e confuto un sacco di cavolate che girano come ad esempio quella della morte di Stallone. Se questa voce si fosse sparsa nel 1980 ci avrebbero creduto tutti e nessuno avrebbe potuto smentirla a me no che di scrivere un articolo di giornale o fare un servizio in tv a posta.

basilischio
22-06-14, 11: 41
In internet, la privacy è garantita solo nei siti istituzionali o simili, per il resto possono essere intercettate ed usate per proprio uso e consumo tutte le ricerche o siti visitati, ma anche a questo c'è rimedio..... :)

O voi giovani!......... non mi dete che non lo sapete :)

Westindias
22-06-14, 12: 58
La tecnologia è semplicemente un mezzo, al più un'occasione, che uso farne lo deve decidere l'utilizzatore,
tanto quanto un mucchio di ingredienti non sono cibo.
Solo due considerazioni:
1) quanto si tenda a scambiare l'informazione, soprattutto grezza, non verificata, inattendibile
per conoscenza; quanto si tenda a scambiare una ricerca con google per cultura, quanto si tenda
a confondere un uso del pc molto spesso superficiale per capacità informatica.
2) quanto mi paiono sole le persone in questo mondo social... (ma sbaglierò)

GGmax
22-06-14, 16: 38
La tecnologia,per quanto puo'essere utile,e'un mezzo guaio.Il cellulare in determinate situazioni e'utilissimo,per altre si puo'farne anche a meno!I tempi di oggi a 10 anni hanno il telefonino.Ricordo con piacere 30 anni fa',mio Padre per chiamarmi fischiava dal balcone!!

xWolfx
23-06-14, 12: 03
Solo uno che nasconde qualcosa ha paura di essere intercettato o ripreso da una telecamera. Ci si continua a fare "selfie" e poi a postarle sui social ma se poi veniamo ripresi da una telecamera di una banca ci scandalizziamo. Nel mio paese proprio grazie ad una telecamera hanno beccato una banda di ragazzi che per derubare una povera vecchia l'hanno fatta sfracellare al suolo

xWolfx
24-06-14, 09: 38
Mi sa che stiamo finendo OT...

beowuff
24-06-14, 13: 17
Mi sa che stiamo finendo OT...

Solo un po'.
Cerchiamo di rientrare nei binari della discussione:)


Solo due considerazioni:
1) quanto si tenda a scambiare l'informazione, soprattutto grezza, non verificata, inattendibile
per conoscenza; quanto si tenda a scambiare una ricerca con google per cultura, quanto si tenda
a confondere un uso del pc molto spesso superficiale per capacità informatica.
Forse perché viene ripetuto allo sfinimento che Internet è un bacino di informazioni infinito, ma nessuno sa con precisione dove trovare informazioni attendibili. E' ovvio che finchè spacciamo Wikipedia per un'enciclopedia al pari di bel altre analoghe pubblicazioni, decisamente più serie, qualsiasi persona che sappia leggere e usare una tastiera, dopo aver letto la pagina dedicata alla Prima Guerra Mondiale si sentirà molto colto e molto esperto in quel campo.
Però c'è anche da dire che solo vent'anni fa sarebbe stato impossibile leggere pubblicazioni dell'ONU, della NATO, o di altri Organismi nazionali e non. O quanto comodo è, per certe persone (ad esempio anziani e disabili) avere la possibilità di fare alcune cose senza muoversi di casa -penso ad esempio ai servizi di home banking-?