PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sugli stranieri con cittadinanza



hok
07-06-14, 11: 03
Ciao volevo chiedere una curiosità
Un cittadino straniero con la cittadinanza(nato qui) può fare la leva militare, e se ha problemi nell'inserimento(sia documentale sia sociale) e se ci sono attualmente cittadini stranieri con cittadinanza che fanno la leva

Issohadores
07-06-14, 11: 11
essendo questo il tuo primo messaggio ti invito a presentarti nell'apposita sezione di benvenuto.

hok
07-06-14, 11: 26
sorry, mi sono presentato

Vittoriosa
07-06-14, 11: 49
In linea di principio un cittadino straniero con cittadinanza italiana può concorrere per l'arruolamento (la leva non esiste più da un bel pezzo), poichè ha stessi diritti e doveri di qualsiasi altra persona. I casi però, spesso non sono così lineari e chiari..e immagino che ci siano comunque già ragazzi che prestano servizio.
@Issohadores
Apprezzo il gesto e l'impegno, ma lascia che siano gli staffer a moderare.
Grazie

Issohadores
07-06-14, 12: 04
io ho un amico figlio di stranieri, ma nato in Italia e che ha la cittadinanza, che ha fatto il p1 e sta facendo concorsi per proseguire la carriera. Anche se non credo che sia proprio il tuo caso.

vegepat
07-06-14, 13: 03
C'e' da chiarire un attimo le idee...

Giustamente, si diceva che la leva e' stata sospesa da un pezzo... parliamo di volontari.

La condizione fondamentale e' essere cittadino italiano, il luogo di nascita c'entra ben poco.

E' una contraddizione dire "straniero con cittadinanza italiana": se hai la cittadinanza italiana, non sei straniero. Sei cittadino italiano.
Potresti avere la doppia cittadinanza, ma ad un certo punto avresti comunque dovuto scegliere.

In sostanza: hai la cittadinanza italiana? Sei italiano. Quindi puoi concorrere per l'arruolamento.

AlexanderAvi
07-06-14, 13: 37
C'e' da chiarire un attimo le idee...

Giustamente, si diceva che la leva e' stata sospesa da un pezzo... parliamo di volontari.

La condizione fondamentale e' essere cittadino italiano, il luogo di nascita c'entra ben poco.

E' una contraddizione dire "straniero con cittadinanza italiana": se hai la cittadinanza italiana, non sei straniero. Sei cittadino italiano.
Potresti avere la doppia cittadinanza, ma ad un certo punto avresti comunque dovuto scegliere.

In sostanza: hai la cittadinanza italiana? Sei italiano. Quindi puoi concorrere per l'arruolamento.

Quoto.
Infatti i bandi di concorso per le FFAA/FFOO pongono il requisito della "cittadinanza italiana". Se ce l'hai, puoi concorrere senza alcun problema.

DaniGdf
07-06-14, 13: 41
Ciao volevo chiedere una curiosità
Un cittadino straniero con la cittadinanza(nato qui) può fare la leva militare, e se ha problemi nell'inserimento(sia documentale sia sociale) e se ci sono attualmente cittadini stranieri con cittadinanza che fanno la leva

se parli di "stranieri" sono quelli appunto che non hanno cittadinanza italiana, chi c'è l'ha è considerato cittadino italiano anche se oltre alla cittadinanza italiana ne ha altre ed a prescindere da dove è nato. quello che rileva, quindi, è semplicemente che tra le tue cittadinanze abbia anche quella italiana, in tal caso puoi partecipare. molto semplice.

hok
13-06-14, 15: 52
perché girando per il web, ci sono persone che hanno chiesto la mia stessa domanda, e le risposte erano tipo "Anche nell'esercito ci siete" e risposte del genere.
Io vorrei entrarci(Vp1)

bsk
13-06-14, 16: 04
perché girando per il web, ci sono persone che hanno chiesto la mia stessa domanda, e le risposte erano tipo "Anche nell'esercito ci siete" e risposte del genere.
Io vorrei entrarci(Vp1)

se ha la cittadinanza lei è Italiano a tutti gli effetti e perciò è benvenuto e benaccetto nelle FF.AA. sempre che riesca a vincere un iter concorsuale quale esso sia lasci perdere i soggetti scemi che fanno certe affermazioni che non appartengono alle Forze Armate e all'Italia intera

hok
13-06-14, 16: 08
ok per entrare nel Vfp1 come faccio ad arroularmi?

hok
13-06-14, 16: 09
ok per entrare nel Vfp1 come faccio ad arroularmi?

bacioch
13-06-14, 16: 23
Basta leggere le discussioni relative ai concorsi in atto.

hok
14-06-14, 10: 16
grazie per l'aiuto, spero di incontrarvi XD

hok
14-06-14, 11: 01
Potete postarmi le date massime di reclutamento per vfp1 ?

bacioch
14-06-14, 11: 05
A parte che non so cosa siano le "date massime di reclutamento",le informazioni base te le devi cercare da solo sul bando di arruolamento,
quindi come già detto un post sopra,cerca le discussioni sui concorsi vfp1 sul forum e nel sito dell'Esercito.

hok
16-06-14, 15: 33
ok grz dell'aiuto

gagliardi
16-06-14, 15: 55
@hok,
i VFP1 esistono nell'Esercito https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17463-VFP1-Esercito-Discussione-Generale

in Marina https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46039-Concorso-per-VFP1-2014-Thread-ufficiale

in Aeronautica https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?590-Il-VFP1-svolto-in-Aeronautica-Militare-Informazioni-generali

Se cominci a dare un'occhiata alle prime pagine delle discussioni linkate, ti farai un'idea più precisa sulla materia: altre domande potrai postarle direttamente sulle discussioni dedicate, e qui possiamo chiudere.