PDA

Visualizza Versione Completa : Diventare Professionista nella Sicurezza Privata



Yo_Soy_El_Diego
12-01-09, 03: 41
Sono nuovo in questo forum anzi no c'ero qualche anno fa poi non ero più entrato ed eccomi di nuovo qua!!Mi chiamo diego e ho 19 anni..Sono un'impiegato!!Ma la mia carriera ho deciso che sarà un'altra ovvero diventare un professionista nella sicurezza, soprattutto scorte e molto altro!!!Ora vi esporrò il mio progetto vi prego di valutare , correggere e consigliare più che potete!!!

-Arruolamento Vfp1!!Per primo è essenziale essere un'ex militare e sicuramente un'anno nell'esercito penso che costruisca delle piccole basi

-Svariate patenti di guida, compresa di patente di guida internazionale e patente nautica

-Brevetto di bagnino e salvataggio in acqua!!

-Corso di Basic Life Support

-Porto d'armi di difesa personale(qui già ho bisogno di una mano per motivare il prefetto ecc, e anche su cm è possibile usare e portarsi appresso armi all'estero!!)

-Vari Corsi Specializzati vedi I.B.A oppure la qualificatissima D.S.A(in collaborazione con la Condor[israele]
http://www.dsa-delta.com/
http://www.ibaitalia.it/

-Corso di guida veloce
http://www.guidasicuraesportiva.com/sportiva_uno.htm

-Brevetto da paracadutista

...e tanta palestra e allenamento io pratico il Valetudo e ShootFight ma anche un po di krav magra non ci starebbe male!!
Che ne dite??Non so se riuscirò a prendere tutto ma di tempo ne ho!!!nel caso in cui riuscissi a farmi un bel curriculum cm questo poi??agenzie di sicurezza?italia?in privato?

Ragazzi datemi piu consigli che potete!!!
Grazie mille

Gladiator
12-01-09, 09: 50
bè nel film bodiguard di desica i protagonisti nn avevano tutte qst qualifiche... quindi se riesci a prenderle buon per te.... poi ci sn riusciti loro figuriamoci se tu con tutte qst qualifiche nn ce la fai.... :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

cmq a parte gli scherzi... tutto qll che hai elencato sembra sufficiente... l'importante è essere esperto di arti marziali, in qst campo sn indispensabili...

deser
12-01-09, 12: 40
mi sembra un po eccessivo...

UltimoPrimo
12-01-09, 15: 22
Su questa cosa non ti so dare risposta forse e credo che un'esperto nelle forze dell'ordine di sicuro....

legion84
12-01-09, 15: 33
vfp1 mi sembra un pò poco,se fossi in te visto che hai tempo proverei anche vfp4,che non guasta...

meglio ibaitalia..........

impara l'inglese e vai all'estero,in italia non è tutelato questo lavoro

tra i primi corsi da fare ti consiglio:basic bodyguard,guida protettiva,cqb armato.

http://tactical-training.tacticaldefensive.com/new/...anche qua non è male....

cerca di concentrarti su 1 di queste "agenzie",non c'è una che ti insegna uguale all'altra....

Yo_Soy_El_Diego
13-01-09, 00: 06
Ok ok e dopo ragazzi?

legion84
13-01-09, 14: 49
comincia a fare questo e dopo si vedrà!!!

FranKMF
13-01-09, 19: 36
pure io penso che un vfp4 andrebbe pure bene perchè più esperienza fai meglio è!!! c'è tempo

DotMark
13-01-09, 23: 20
Mah, secondo me, per fare un'esperienza operativa in ambito militare che duri al massimo 5 anni, ti conviene andare il legione. Perchè nell'esercito per imparare cose utili al tuo scopo dovresti entrare in una FS/FOS... Ma è da pazzi tentare quella strada senza avere intenzione di continuarla. In caso contrario impari ben poco. Nella legione invece ti fai l'esperienza necessaria: bella dura!! Poi torni, ti fai tutti i tuoi corsi e quello che vuoi... E sarai diventato un bodyguard (o contractor?? Cosa vuoi fare?!? ) con le palle quadrate!!

Yo_Soy_El_Diego
14-01-09, 00: 15
io puntavo a bodyguard , scorta e tutela delle persone!!in futuro prossimo se si intravederà la strada del contractor magari non dirò di no!!!

Yo_Soy_El_Diego
14-01-09, 00: 16
si ma dalla legione rischi di non uscirci davvero xrò!!
e poi servire la bandiara francese di principio non è che mi piaccia tanto se ci fosse qualcosa di simile in italia mi ci butterei subito!!

Gladiator
14-01-09, 10: 23
finalmente uno ke pensa alla patria.... ah ke bello

DotMark
14-01-09, 10: 31
Ragazzi, non fraintendete. Anche io non servirei mai un paese straniero. Io ne facevo unicamente un discorso di addestramento. Se vuoi fare un'esperienza da SOLDATO, la Legione è sicuramente molto meglio che non un reparto qualunque dell'EI. Solo questo.
Poi col c***o che andrei a servire la Francia!! Mai nella vita!!:am054:am054

ale66
14-01-09, 10: 38
io puntavo a bodyguard , scorta e tutela delle persone!!in futuro prossimo se si intravederà la strada del contractor magari non dirò di no!!!


Inizia dalla gavetta, ovvero parti "giusto per tastare le tue possibilità" nel campo della sicurezza, tipo discoteche, concerti o manifestazioni varie , acquista la giusta mentalità ( derivato anche dal contato molto "ravvicinato" con le persone ), cura la massa muscolare, (perche l'occhio vuole la sua parte), continua a praticare sport da combattimento.

Infine dopo un paio d'anni se sei ancora interessato puoi tranquillamente fare richiesta presso le agenzie specializzate nel settore.

Naturalmente la carriera militare (VFP4) semplifica e di molto il tutto.

steve'68
14-01-09, 10: 57
Mah, secondo me, per fare un'esperienza operativa in ambito militare che duri al massimo 5 anni, ti conviene andare il legione. Perchè nell'esercito per imparare cose utili al tuo scopo dovresti entrare in una FS/FOS... Ma è da pazzi tentare quella strada senza avere intenzione di continuarla. In caso contrario impari ben poco. Nella legione invece ti fai l'esperienza necessaria: bella dura!! Poi torni, ti fai tutti i tuoi corsi e quello che vuoi... E sarai diventato un bodyguard (o contractor?? Cosa vuoi fare?!? ) con le palle quadrate!!


Se si fa cinque anni in legione, lo prendono sulla parola a fare il bodygard, l'unico sarebbe poi un corso di guida protettiva......
Io faccio sicurezza nei locali, e come ho già detto altre volte con me in agenzia ci sono anche dei ragazzi russi ex armata rossa e un ex speztnas che ora lavora fisso come guardia del corpo e autista.....
Se vui seguire dei corsi come ti ha detto legion IBAITALIA è uno tra i migliori...

steve'68
14-01-09, 10: 59
Inizia dalla gavetta, ovvero parti "giusto per tastare le tue possibilità" nel campo della sicurezza, tipo discoteche, concerti o manifestazioni varie , acquista la giusta mentalità ( derivato anche dal contato molto "ravvicinato" con le persone ), cura la massa muscolare, (perche l'occhio vuole la sua parte), continua a praticare sport da combattimento.

Infine dopo un paio d'anni se sei ancora interessato puoi tranquillamente fare richiesta presso le agenzie specializzate nel settore.

Naturalmente la carriera militare (VFP4) semplifica e di molto il tutto.

Giusto, anche perchè l'occhio ad individuare i pericoli e le persone che potrebbero dare problemi non te lo insegna nessuno, devi acquisirlo sul campo....

Gladiator
14-01-09, 11: 39
Poi col c***o che andrei a servire la Francia!! Mai nella vita!!:am054:am054

già, devono ridarci ancora la gioconda visto ke abbiamo vinto i mondialiiiiii


ahhuahuahuahuahu :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

FRANCODUE
14-01-09, 12: 30
già, devono ridarci ancora la gioconda visto ke abbiamo vinto i mondialiiiiii


ahhuahuahuahuahu :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Guarda che la Gioconda gli appartiene legittimamente, siccome fu donata personalmente dal grande Leonardo personalmente al re di Francia Francesco primo, come segno di ringraziamento per averlo ospitato.

Yo_Soy_El_Diego
15-01-09, 03: 51
Grazie a tutti ragazzi!!!Discoteche prerisco lasciare stare perchè ho un gruppo d puubbliche relazioni e quindi andrebbe in conflitto con le serate!!!Inizierò con il concerto di vasco

terzataglia
05-02-09, 13: 51
ciao ragazzi/e.
sono un paio di settimane che sto cercando in rete informazioni per l'aquisizione del certificato di "addetto alla sicurezza" e mi sono imbattuto in una serie di siti dove società private o operatori del settore organizzano questa tipologia di corsi e stage.
visto il gran numero di società e le cifre richieste per questi corsi, volevo avere consigli pratici per muovermi in questo campo onde evitare di prendermi delle sole pazzesce e sopratutto delle agenzie ove potermi rivolgere per trovare eventuali lavori...
attendo i vostri interventi..
cordialmente...

Nautilus
05-02-09, 14: 59
Io so di una agenzia di Milano....Il corso costa sui 1000 euro se nn ricordo male, ma non ti so dire nulla di più....

270bis
05-02-09, 15: 37
http://www.golanacademy.com/

http://www.formazionebodyguard.it/homepage.htm

http://www.italiasecurity.it/2.htm


Prova a sargli un occhiata...cmq so google puoi trovarene diversi di link

terzataglia
05-02-09, 16: 49
si di link se ne trovano, ma la maggior parte non mi ispirano molta fiducia.. sembrano una di quelle cose che nascono da un giorno all'altro.
io parlo per esperienza personale, visto che due anni fa volevo prendere il certificato di personal trainer di 1° livello di body builder e cercando su internet sono saltate fuori 200 scuole che ti facevano la preparazione e poi invece si è scoperto non essere idonee per farlo. solo questo. volevo sapere se qualcuno aveva "esperienza sul campo" visto che tra l'altro che molti siti non sono aggiornati da molto tempo, alcuni dai 2007, e quindi non certo sinonimo di qualità e professionalità..

legion84
05-02-09, 22: 37
www.ibaitalia.it

www.dsa-delta.com

Kikkowebmaster
06-02-09, 14: 30
io al poso tuo andrei in una discoteca o un discopub e chiederei stesso ai body guard di lì come posso fare.. prova anche così :)

Invictus13
08-07-09, 12: 10
Allora ragazzi,

questi corsi non servono a niente se non si e' stati in reparti scelti militari e/o di polizia.

Ve lo dico per esperienza perche' lavoro come consulente di sicurezza presso la piu' grossa azienda del settore britannica.

Mettetevi nei nostri panni...perche' assumere un civile che sebbene abbia anche fatto una miriade di corsi, non so se possiede capacita' di disciplina durante scontri a fuoco? Perche' investire in voli, permessi e corsi di orientamento se non ho la piu' pallida idea se riuscira' a sopportare 46 gradi con 15 chili di equipaggiamento addosso, seduto in auto nel mezzo di Baghdad mantenendo la calma?

Badate bene, chiunque puo' sparare in poligono e ottenere un livello tecnico avanzato...pochi riescono a mantenere la calma e intraprendere tattiche e operazioni quando il bersaglio si muove, pensa e risponde al fuoco. Ed e' questo cio' che offre la carriere militare e reparti di polizia.

Se si parla di andare a fare il bodyguard a celebrita' allora anche il civile ha qualche possibilita'...se si tratta andare a fare il contractor, scordatevelo.

Comunque sia ricordatevi che nulla puo' sostituire l'esperienza sul campo e anni passati in reparti operativi.

E poi e' ora anche di smentire questa visione romantica dei contractor che tanti hanno. Quando incomincia a volare il piombo senza la possibilita' di chiamare "air support" o altre unita' e con la QRF americana a 20-40 minuti di distanza, vi prenderete a calci nelle palle per aver lasciato il bel lavoro dietro la scrivania con carriera assicurata.

Coloro che fanno i consulenti o contractor lo fanno perche' e' una progressione normale della loro carriera dopo che si sono congedati.

Scusate se sono stato schietto ma e' la verita'.

A si' dimenticavo...per quanto riguarda la IBA.

Badate bene perche' il famoso Baron Jim Short, fondatore, e' stato esposto per frode in Inghilterra!

Ecco il link con tutti i fatti:

http://www.arrse.co.uk/wiki/The_Baron_of_Castleshort

50esimo
08-07-09, 12: 57
Io faccio l'addetto alla sicurezza per alcuni importanti hotel di firenze, sicurezza non armata.
Quello che serve è l'attestato di primo soccorso e un corso antincendio, che io non ho.
Le agenzie sul territorio sono molte se si parla di sicurezza non armata. Negli ultimi anni cmq i costi molto più ristretti delle agenzie come quella per cui lavoro hanno fatto sì che molto spesso venissero ingaggiati addetti non armati piuttosto che quelli armati.
Le fregature nel settore del bodyguard armato non sono poche, a partire dai tipi di contratto, a ore o a chiamata che non garantiscono nulla al lavoratore in termini di trattamento giuridico.
Secondo me è inutile cercare scuole che ti farebbero solo spendere una marea di soldi. Credo che il mercato sia saturo e la preferenza è cmq accordata agli ex appartenenti alle FF.AA. o di polizia.

GIULIUS
08-07-09, 13: 34
Ultimamente in Italia si sta affermando un curioso fenomeno: i corsi per gli addetti alla sicurezza ravvicinata.
Insomma, nascono scuole per addestrare le persone ad entrare nel mondo lavorativo della sicurezza, in maniera particolare per la figura del bodyguard, la guardia del corpo.
La legge italiana non riconosce questa figura e il compito di garantire la sicurezza al popolo spetta solo alle forze di polizia.
Ma allora cosa insegnano queste scuole? La domanda sorge spontanea e ancora più sentita è la necessità di capire bene fino a che punto queste scuole siano veramente attendibili.
Secondo il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza del 31, TULPS (R.D. 18 giugno 1931, n. 773), solo le forze dell’ordine Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, etc., possono occuparsi di tutela della persona.
La professione di body guard (servizio armato alla persona), in Italia, non é ancora prevista né può essere in alcun modo autorizzata.
I privati che si occupassero di tutela alle persone sarebbero sanzionabili, se non altro, a norma dell’art. 347 cp, per usurpazione di pubbliche funzioni (Art. 347 C.P., Usurpazione di funzione pubblica, “Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego é punito con la reclusione fino a due anni“).
Si é visto quindi che nell’ordinamento italiano, non esistono le “vistose” body guard a cui ci hanno abituato la televisione ed il cinematografo in questi ultimi anni.
Le uniche figure titolate alla vigilanza (si sottolinea nuovamente di beni e mai di persone), sono le guardie particolari giurate, professionisti (uomini e donne), con compiti sempre più complessi e sempre più presenti nella nostra società: dalle stazioni ferroviarie ai supermercati, nelle banche o di “ronda”, sulle strade, analogamente alle forze dell’ordine, con precisi obblighi, doveri, ed anche con alcune potestà (si pensi ai verbali facenti fede fino a prova contraria), ma sempre sottoposti al controllo dell’autorità di pubblica sicurezza.
Quindi il primo passo per poter esercitare la professione del bodyguard è entrare in contatto con un istituto di vigilanza che abbia tra le sue mansioni anche l' addetto alla sicurezza.:)

Chimera
08-07-09, 22: 05
Io ho fatto più volte sicurezza non armata e body-guarding senza avere alcuna qualifica. Mi è bastato dire che praticavo il Jeet-Kune-Do, Kali Escrima, Penjak Silat. Ho fatto da guardia a Luca Toni, John Cena e Ray Mysterio, Biagio Antonacci. Mio fratello anche Eros Ramazzotti. Basta rivolgersi ad un'agenzia già ben avviata che abbia i contatti giusti e il gioco è fatto.

Non buttate via i vostri soldi in corsi inutili.

Ciao!!

Price89
09-07-09, 18: 49
Io ho fatto più volte sicurezza non armata e body-guarding senza avere alcuna qualifica. Mi è bastato dire che praticavo il Jeet-Kune-Do, Kali Escrima, Penjak Silat. Ho fatto da guardia a Luca Toni, John Cena e Ray Mysterio, Biagio Antonacci. Mio fratello anche Eros Ramazzotti. Basta rivolgersi ad un'agenzia già ben avviata che abbia i contatti giusti e il gioco è fatto.
non voglio fare il curioso, ma quando pagano per una protezione V.I.P.?

la legislazione non permette di esercitare la professione della guardia del corpo?
come si fa diventare un body-guards come quelli che proteggono Berlusconi o noti industriali?
mettiamo che sono ex incursore del 9° o dek GOI (o del GIS) troverei lavoro come guardia del corpo?

legion84
09-07-09, 19: 15
In italia le persone non possono essere scortate,ma gli oggetti si (orologi,anelli,ecc.)....
Semplice sistema per aggirare la legge!

legion84
09-07-09, 19: 25
Allora ragazzi,

questi corsi non servono a niente se non si e' stati in reparti scelti militari e/o di polizia.

Ve lo dico per esperienza perche' lavoro come consulente di sicurezza presso la piu' grossa azienda del settore britannica.

Mettetevi nei nostri panni...perche' assumere un civile che sebbene abbia anche fatto una miriade di corsi, non so se possiede capacita' di disciplina durante scontri a fuoco? Perche' investire in voli, permessi e corsi di orientamento se non ho la piu' pallida idea se riuscira' a sopportare 46 gradi con 15 chili di equipaggiamento addosso, seduto in auto nel mezzo di Baghdad mantenendo la calma?

Badate bene, chiunque puo' sparare in poligono e ottenere un livello tecnico avanzato...pochi riescono a mantenere la calma e intraprendere tattiche e operazioni quando il bersaglio si muove, pensa e risponde al fuoco. Ed e' questo cio' che offre la carriere militare e reparti di polizia.

Se si parla di andare a fare il bodyguard a celebrita' allora anche il civile ha qualche possibilita'...se si tratta andare a fare il contractor, scordatevelo.

Comunque sia ricordatevi che nulla puo' sostituire l'esperienza sul campo e anni passati in reparti operativi.

E poi e' ora anche di smentire questa visione romantica dei contractor che tanti hanno. Quando incomincia a volare il piombo senza la possibilita' di chiamare "air support" o altre unita' e con la QRF americana a 20-40 minuti di distanza, vi prenderete a calci nelle palle per aver lasciato il bel lavoro dietro la scrivania con carriera assicurata.

Coloro che fanno i consulenti o contractor lo fanno perche' e' una progressione normale della loro carriera dopo che si sono congedati.

Scusate se sono stato schietto ma e' la verita'.

A si' dimenticavo...per quanto riguarda la IBA.

Badate bene perche' il famoso Baron Jim Short, fondatore, e' stato esposto per frode in Inghilterra!

Ecco il link con tutti i fatti:

http://www.arrse.co.uk/wiki/The_Baron_of_Castleshort



Tu parli di guardie del corpo(contractors) in territori ostili(iraq,afghanistan ecc.),ma in zone diciamo meno violente credo che un civile PREPARATO,possa fare una bella "figura" .......o mi sbaglio?

gimmy1987
09-07-09, 20: 14
In italia le persone non possono essere scortate,ma gli oggetti si (orologi,anelli,ecc.)....
Semplice sistema per aggirare la legge!


fatta la legge, trovato l'inganno, io lavoro così :D

Chimera
10-07-09, 13: 44
non voglio fare il curioso, ma quando pagano per una protezione V.I.P.?

la legislazione non permette di esercitare la professione della guardia del corpo?
come si fa diventare un body-guards come quelli che proteggono Berlusconi o noti industriali?
mettiamo che sono ex incursore del 9° o dek GOI (o del GIS) troverei lavoro come guardia del corpo?

Il lavoro che io svolgevo non era legato alla persona stessa, ma all'evento a cui tale persona era associato. Per diventare body guard personale PENSO sia semplicemente necessario mandare il proprio CV con varie qualifiche alla segreteria (o all'agente) del VIP e poi sperare di essere contattato. Vien da sé che un ex-incursore abbia maggiori chances di altri perché ha anche l'impostazione e la disciplina che ci vogliono in questo lavoro. Comunque se tu sei uno che pratica arti marziali e magari hai sostenuto un corso di primo soccorso (gratuito mi raccomando!!) già sei avvantaggiato rispetto a tanti altri.

Io, in base all'evento e alle ore di servizio, percepivo dai 60€ ai 100€ puliti.

Ciao!!

Cristian
26-08-09, 23: 13
hanno ragione quelli che dicono che e illegale fare la guardia del corpo in italia,pero puoi essere assunto cmq in qlch modo,e meglio se hai uan preparazione molto buona,arti marziali(da contatto non cose teoriche)e i corsi di primo soccorso e antincendio.
puoi anche fare lo steward allo stadio sempre in qst modo

carabiniere
19-10-09, 20: 30
da oggi, i ragazzi ben piazzati, disposti fuori dalle discoteche, i cosiddetti buttafuori, dovranno essere iscritti ad un albo apposito in prefettura, dovranno essere maggiorenni, incensurati, con licenza media inferiore, dovranno fare una " patente", con esame, dimostrare sufficente autocontrollo.
Devono essere persone con capacità di dialogo e verranno inoltre insegnate nozioni di primo soccorso e saranno impiegati nella prevenzione degli incendi.
Che ne pensate? era ora di regolarizzare sta categoria no?!

Erode
19-10-09, 20: 42
si, decisamente era ora!!!

Nautilus
19-10-09, 20: 43
Bhe, perchè no...?? Alla fine sono a diretto contatto con il pubblico e svolgono una professione di vigilanza, sicurezza e prevenzione.

deser
19-10-09, 20: 45
si, decisamente era ora!!!
quoto..
e poi molti abusano della loro professione picchiando e malmenando di brutto.

matx_matx
19-10-09, 21: 05
mi pare giusto che abbiano questa "Professione"

FRANCODUE
19-10-09, 21: 07
E' giusto che, almeno, si sia regolamentizzata.
E mi fermo qui.

Agentes
19-10-09, 22: 18
Magari ci fosse stato un buttafuori con autocontrollo quando andai la prima in discoteca

Cristian
21-10-09, 20: 46
giustissimo. magari a volte esagerano ok,pero servono dai se no la gente perde totalemnte il controllo

CRIOPE
21-10-09, 20: 50
da oggi, i ragazzi ben piazzati, disposti fuori dalle discoteche, i cosiddetti buttafuori, dovranno essere iscritti ad un albo apposito in prefettura, dovranno essere maggiorenni, incensurati, con licenza media inferiore, dovranno fare una " patente", con esame, dimostrare sufficente autocontrollo.
Devono essere persone con capacità di dialogo e verranno inoltre insegnate nozioni di primo soccorso e saranno impiegati nella prevenzione degli incendi.
Che ne pensate? era ora di regolarizzare sta categoria no?!

Sareste così gentili da passarmi la normativa?
Franco che tu sappia andrà ad integrare il TULPS ovviamente?

FRANCODUE
21-10-09, 21: 22
Il teso del decreto:

L MINISTRO DELL'INTERNO

Vista la legge 1° aprile 1981, n. 121;
Visto il regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modifiche e integrazioni;
Visto il regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 e successive modifiche e integrazioni;
Visto l'art. 3 della legge n. 94 del 15 luglio 2009 recante «Disposizioni in materia di sicurezza pubblica» e, in particolare, i commi dal 7 al 13 che autorizzano e disciplinano l'impiego di personale addetto ai servizi di controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi anche a tutela dell'incolumita' dei presenti;
Rilevato che il predetto art. 3 della legge n. 94 del 15 luglio 2009, al comma 9, rinvia ad un decreto del Ministro dell'interno, da adottarsi entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge, la definizione dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al comma 8 dello stesso articolo, delle modalita' per la selezione e della formazione del personale, degli ambiti applicativi e del relativo impiego;

Decreta:



Art. 1.
Requisiti per l'iscrizione nell'elenco e modalita' di selezione del
personale addetto ai servizi di controllo

1. In ciascuna Prefettura - Ufficio territoriale del Governo e' istituito l'elenco del personale addetto ai servizi di controllo delle attivita' di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi anche a tutela dell'incolumita' dei presenti.
L'iscrizione nell'elenco e' condizione per l'espletamento dei servizi predetti.

2. I gestori delle attivita' di cui al comma 1 possono provvedere ai servizi di controllo direttamente con proprio personale o avvalendosi di personale dipendente da istituti autorizzati a norma dell'art. 134 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.

3. La domanda di iscrizione nell'elenco e' presentata al Prefetto competente per territorio a cura del gestore delle attivita' di cui al comma 1 ovvero del titolare dell'istituto di cui al comma 2.

4. L'iscrizione nell'elenco di cui al comma 1 e' subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) eta' non inferiore a 18 anni;
b) buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacita' di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, attestati da certificazione medica delle autorita' sanitarie pubbliche;
c) non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
d) non essere sottoposti ne' essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all'art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401;
e) non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;
f) diploma di scuola media inferiore;
g) superamento del corso di formazione di cui all'art. 3.

5. In caso di perdita da parte di uno dei soggetti di cui all'art. 1, comma 1, di uno o piu' requisiti previsti dal presente articolo, ovvero qualora lo stesso ponga in essere comportamenti in contrasto con quanto previsto dall'art. 3, commi 7, 8, 9, 10, 11 e 12 della legge 15 luglio 2009, n. 94, ovvero con quanto stabilito dalle disposizioni di cui al presente decreto, fermo restando il disposto del comma 13 dell'art. 3 della citata legge, il Prefetto comunica l'avvenuta cancellazione dall'elenco all'interessato, al gestore delle attivita' di intrattenimento e di pubblico spettacolo o al titolare dell'istituto di cui al comma 2 per il divieto di impiego nei servizi disciplinati dal presente decreto.



Art. 2.
Revisione biennale

1. Il Prefetto, competente per territorio, provvede ogni due anni alla revisione dell'elenco di cui all'art. 1, al fine di verificare il permanere dei requisiti di cui alle lettere b), c), d) ed e) del citato art. 1 degli addetti al controllo. A tal fine i soggetti di cui all'art. 1, comma 3, almeno un mese prima della revisione biennale, depositano, presso il Prefetto, la documentazione comprovante l'attualita' dei requisiti. Il mancato deposito della documentazione suddetta nel termine sopra indicato comporta la cancellazione dell'iscrizione del personale interessato dall'elenco provinciale e il divieto di svolgimento dei compiti di cui al presente decreto.



Art. 3.
Corso di formazione del personale addetto ai servizi di controllo

1. Il corso di formazione per il personale addetto ai servizi di controllo, da organizzarsi a cura delle Regioni, ha ad oggetto le seguenti aree tematiche:
1) area giuridica, con riguardo in particolare alla materia dell'ordine e della sicurezza pubblica, ai compiti delle Forze di polizia e delle polizie locali, alle disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attivita' di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio;
2) area tecnica, con particolare riguardo alla conoscenza delle disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di nozioni di primo soccorso sanitario;
3) area psicologico-sociale, avuto riguardo in particolare alla capacita' di concentrazione, di autocontrollo e di contatto con il pubblico, alla capacita' di adeguata comunicazione verbale, alla consapevolezza del proprio ruolo professionale, all'orientamento al servizio e alla comunicazione anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili.



Art. 4.
Ambiti applicativi

1. Le disposizioni del presente decreto trovano applicazione:
a) nei luoghi aperti al pubblico ove si effettuano attivita' di intrattenimento e di pubblico spettacolo;
b) nei pubblici esercizi;
c) negli spazi parzialmente e temporaneamente utilizzati a fini privati, ma comunque inseriti in luoghi aperti al pubblico.



Art. 5.
Impiego del personale addetto ai compiti di controllo

1. Nell'esercizio dei compiti di controllo, il personale di cui all'art. 1 del presente decreto procede alle seguenti attivita':
a) controlli preliminari:
a.1) osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti, nonche' di qualsiasi altro materiale che possa essere impropriamente utilizzato mettendo a rischio l'incolumita' o la salute delle persone, con obbligo di immediata comunicazione alle Forze di polizia e alle altre Autorita' o strutture pubbliche competenti;
a.2) adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all'accessibilita' delle vie di fuga e comunque a garantire il regolare svolgimento delle attivita' di intrattenimento;
b) controlli all'atto dell'accesso del pubblico:
b.1) presidio degli ingressi dei luoghi di cui al precedente art. 4 e regolamentazione dei flussi di pubblico;
b.2) verifica dell'eventuale possesso di un valido titolo di accesso qualora previsto e, nel caso di biglietto nominativo o di un'eta' minima prevista per l'accesso, verifica del documento di riconoscimento, e del rispetto delle disposizioni che regolano l'accesso;
b.3) controllo sommario visivo delle persone, volto a verificare l'eventuale introduzione di sostanze illecite, oggetti proibiti o materiale che comunque possa essere pericoloso per la pubblica incolumita' o la salute delle persone, con obbligo di immediata comunicazione alle Forze di polizia ed alle altre Autorita' o strutture pubbliche competenti;
c) controlli all'interno del locale:
c.1) attivita' generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati;
c.2) concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l'esercizio di pubbliche funzioni, ne' l'uso della forza o di altri mezzi di coazione o l'esposizione a profili di rischio, volto a prevenire o interrompere condotte o situazioni potenzialmente pericolose per l'incolumita' o la salute delle persone. Resta fermo l'obbligo di immediata segnalazione alle Forze di polizia e alle altre Autorita' o strutture pubbliche competenti, cui, a richiesta, deve essere prestata la massima collaborazione.



Art. 6.
Divieto dell'uso delle armi

1. Nell'espletamento delle attivita' previste dall'art. 5 del presente decreto, gli addetti al servizio di controllo, pur se titolari di licenza per il porto d'armi, non possono portare armi, ne' oggetti atti ad offendere e qualunque altro strumento di coazione fisica.



Art. 7.
Riconoscibilita' del personale addetto ai compiti di controllo

1. Nell'espletamento dei compiti previsti dal presente decreto, il personale di cui all'art. 1 deve essere munito di idoneo documento di identita' e tenere esposto un tesserino di riconoscimento, con le caratteristiche di cui all'allegato A del presente decreto, di colore giallo, recante la dicitura «Assistenza» in caratteri facilmente leggibili.



Art. 8.
Norma transitoria

1. Il personale che, alla data di entrata in vigore del presente decreto gia' svolge servizi di controllo delle attivita' di intrattenimento o di spettacolo di cui all'art. 1 puo' continuare a espletare la propria attivita', con le modalita' ed i limiti di cui agli articoli 4, 5, 6 del presente decreto, prima dell'iscrizione nel citato elenco e comunque per un periodo non superiore a sei mesi dalla data del presente decreto.

Roma, 6 ottobre 2009

Il Ministro: Maroni

ale66
21-10-09, 22: 17
Giusto intervento da parte del Ministro Maroni , diciamo che sei mesi per mettersi in regola con tale normativa sono pochi sopratutto per il conseguente corso di formazione che ogni Regione dovrebbe istituire, le intenzioni sono buone, ma aspettiamo i fatti, di certo più della metà di queste persone se i requisiti rimangono tali sarà impossibilitata a proseguire con questo lavoro.

claudio89ba
31-10-09, 12: 19
[...]
Franco che tu sappia andrà ad integrare il TULPS ovviamente?
Poichè a tale decreto rinvia la L. n. 94/2009 («Disposizioni in materia di sicurezza pubblica») penso che andrà ad integrare il TULPS.

Correggetemi in caso di errore.

FRANCODUE
31-10-09, 12: 24
Devo controllare, però ritengo di si.

Maggiore
03-11-09, 16: 03
Giusto perchè alla fine chi lavora nel pubblico e fa un servizio di sorveglianza deve essere qualificato. Come lo sono i cc o i ps devono esserlo pure loro.....

kenshiro
03-11-09, 16: 23
Penso che anche questa categoria debba avere una dovuta regolamentazione.I buttafuori agiscono in locali sempre affollati dove facilmente ci si trova a contatto con bulli,tossici e scalmanati di ogni genere.Sono d'accordo con l'acquisizione di maggiore professionalità x questa, appunto,categoria.

mib
04-11-09, 19: 03
Incominciai a fare il buttafuori mentre ancora ero nell'EI, nelle sere libere dei primi anni 90, nelle discoteche della zona, dove ero un viso conosciuto. Poi, con gli anni, ho sporadicamete continuato questa attività, non sempre ben pagato ma cmq pagato, in nero: "pochi, maledetti e subito". Da qlc anno mi dedico, oltre alla sicurezza nei locali e per gli eventi, anche all'addestramento dei buttafuori in funzione del locale dove lavoreranno. Quasi sempre i miei "allievi" sono dipendenti del locale e non di qlc pomposa e roboante agenzia di sicurezza.
Ma con questo decreto prevedo che sarò presto sul lastrico, disoccupato come la quasi totalità degli italiani. Per una volta che della mia esperienza ne avevo fatto una fonte di guadagno, la regolarizzazione farà in modo che i locali (luoghi dove notoriamente NON si rispettano le piu basilari regole fiscali, tipo lo scontrino) non assumano piu buttafuori, dando così il tesserino giallo "Assistenza" a chi gia ci lavora ma con altri compiti (maitre, direttore, gestore, ecc...) al solo scopo di non pagare i contributi, se non addirittura stipendi piu alti.
Un bel autogol insomma.

FRANCODUE
04-11-09, 20: 06
Questi faranno la fine che hanno fatto le Ronde.
Un flop totale.

Eli113
04-11-09, 20: 13
Solo che loro al contrario delle ronde, sono quasi tutte le sere a fare filtro in discoteca...

mib
04-11-09, 20: 36
Non è quello: le ronde erano una cosa nuova, una proposta poi finita nel dimenticatoio (o meglio, ficcata a forza nel dimenticatoio).
I buttafuori, invece, esistono da quando esistono i locali da ballo, in tutto il mondo. E se vi dico "in tutto il mondo" (e da almeno mezzo secolo) posso giurarvi che è vero.
Poi, ovvio, non so come siano regolamentati...

ale66
04-11-09, 20: 45
Incominciai a fare il buttafuori mentre ancora ero nell'EI, nelle sere libere dei primi anni 90, nelle discoteche della zona, dove ero un viso conosciuto. Poi, con gli anni, ho sporadicamete continuato questa attività, non sempre ben pagato ma cmq pagato, in nero: "pochi, maledetti e subito". Da qlc anno mi dedico, oltre alla sicurezza nei locali e per gli eventi, anche all'addestramento dei buttafuori in funzione del locale dove lavoreranno. Quasi sempre i miei "allievi" sono dipendenti del locale e non di qlc pomposa e roboante agenzia di sicurezza.
Ma con questo decreto prevedo che sarò presto sul lastrico, disoccupato come la quasi totalità degli italiani. Per una volta che della mia esperienza ne avevo fatto una fonte di guadagno, la regolarizzazione farà in modo che i locali (luoghi dove notoriamente NON si rispettano le piu basilari regole fiscali, tipo lo scontrino) non assumano piu buttafuori, dando così il tesserino giallo "Assistenza" a chi gia ci lavora ma con altri compiti (maitre, direttore, gestore, ecc...) al solo scopo di non pagare i contributi, se non addirittura stipendi piu alti.
Un bel autogol insomma.

Non penso MIB , sono obbligati, mi insegni che la sicurezza in un locale è determinate sopratutto ai fini economici , alle prime avvisaglie di disordini i buoni clienti scappano a gambe levate, ecco perchè la professionalità è d'obbligo , diritti e conseguenti doveri, con questa nuova legge dovreste essere più tutelati , almeno i professionisti.
P.S. Anch'io in giovinezza ho fatto un paio di serate/manifestazioni canore e sportive, ebbene se fatto seriamente è un lavoro molto difficile.

mib
04-11-09, 20: 50
Vero, se fatto seriamente. In piu di un decennio raramente mi è capitato di usare le mani. Il fatto è che, data la nuova normativa, i buttafuori dovranno esser regolarizzati. I gestori dei locali (notoriamente dei veri e propri criminali fiscali) addurranno tale scusa per tagliare le spese (dato che un dipendente in regola costa moolto di piu di uno in nero) e quindi ridurre sensibilmente il personale, specie se è un locale notoriamente tranquillo.
In pratica ci saranno molti piu disoccupati. Che poi i rimanenti saranno piu tutelati non è che importi molto: molto spesso è solo un secondo lavoro da fare nei weekend.

ale66
04-11-09, 20: 57
. I gestori dei locali (notoriamente dei veri e propri criminali fiscali) addurranno tale scusa per tagliare le spese (dato che un dipendente in regola costa moolto di piu di uno in nero) e quindi ridurre sensibilmente il personale, specie se è un locale notoriamente tranquillo.
In pratica ci saranno molti piu disoccupati. Che poi i rimanenti saranno piu tutelati non è che importi molto: molto spesso è solo un secondo lavoro da fare nei weekend.
Vero sui gestori ,in questo senso avranno parte determinate i controlli, che sicuramente, almeno nelle grandi città verrano effettuati , almeno spero...

mib
04-11-09, 21: 22
Mah, i controllo dovrebbero farlio sempre anche quelli dell'Ispettorato del Lavoro ma, dai primi anni 90 fino ad oggi ne avrò visti si e no une ventina.
oltrettutto col casino che c'è all'interno dei locali, basta una vedetta sveglia e tutti dipendenti in nero si trasformano istantaneamente in clienti ;)

GPGFALCO
25-11-09, 21: 53
Ma i "buttafuori" come i "bodyguard" nella legislazione italiana non sono mai Esistiti ufficialmente, diciamo che era -ora non più finalmente- appunto la classica trovata per non pagare la sicurezza professionale. Eh si, si parla tanto di sicurezza, sicurezza di quà , sicurezza di là, poi si regolamenta una figura ambigua per dargli credibilità e "scremare" quanto di poco legale ci possa essere. Meglio questa regolamentazione.
Rammento che le Guardie Particolari Giurate erano, fino a prima del recente decreto, le UNICHE autorizzate -LEGALMENTE- ad effettuare tale tipologia di servizio.

mib
25-11-09, 23: 13
Io l'ho fatto per decenni, sia il buttafuori che l'autista-bodyguard, e nessuno si è mai lamentato con me che non potevo farlo ;)

GPGFALCO
27-11-09, 19: 50
Ci credo, penso pure che non hai avuto problemi perchè non hai creato problemi, altrimenti...chi preposto al controllo- e chiude tutti e due gli occhi- qualcosa avrebbe visto e ...avrebbe fatto. Dipende anche se hai praticato tale "professione " nel Belpaese.

GPGFALCO
01-12-09, 17: 47
Confermo quanto scritto da GIULIUS, almeno ora con il decreto "buttafuori" , vogliono dare una ripulita e una qualifica a questo lavoro non riconosciuto dal TULPS.

FRANCODUE
01-12-09, 19: 46
Io penso che come nel caso delle ronde, si volgliano solo mettere regole precise.
Anche per scoraggiare la cosa.
Non sarebbe male farlo.

Azzurra
01-12-09, 20: 10
come si fa diventare un body-guards come quelli che proteggono Berlusconi

quelli ke proteggono berlusconi e company fanno parte delle FF PP e delle FF AA

FRANCODUE
01-12-09, 21: 16
Per Cortesia, appunto, Non confondiamo i nostri servizi di scorta, quelli Istituzionali intendo, con cose che non c'entrano propio un fico secco al riguardo.
Grazie.

ale66
01-12-09, 21: 19
quelli ke proteggono berlusconi e company fanno parte delle FF PP e delle FF AA


Chi sono le FF PP?

DotMark
01-12-09, 21: 21
Chi sono le FF PP?

Credo Forze di Polizia Ale :am054

ale66
01-12-09, 21: 24
Credo Forze di Polizia Ale :am054

Grazie Mark giuro che non l'avevo capito:)