PDA

Visualizza Versione Completa : Servizio civile per la difesa della Patria



Michaelll
14-05-14, 01: 47
Salve ragazzi,
cosa ne pensate della nuova proposta di Renzi?
Ve la linko qua sotto:
http://www.agi.it/politica/notizie/201405131826-pol-rt10242-torna_il_servizio_civile_leva_per_difesa_la_patria


Premetto che non ho visto topic inerenti a questo, se ci sono mi scuso.


A mio avviso bisogna analizzare bene i termini con cui viene proposta questa cosa e quale sarà il peso economico di tutta la faccenda. Insomma, parliamo di 100.000 posti, mica pizza e fichi...

testardo
14-05-14, 13: 17
È ottimo! Ci vuole disciplina per questi nuovi giovani...
Spero vivamente che venga approvato!

herman
14-05-14, 16: 53
si ma non ho ben capito cosa vuole fare nello specifico una ferma di 8 mesi prorogabile?

DamianoEI
14-05-14, 18: 28
Da quello che ho letto in alcuni articoli, sarebbe sempre volontariato della protezione civile con una ferma di un anno, non capisco una cosa: quando c'èra la leva obbligatoria si sceglieva fra militare e appunto servizio civile e si diventava un obiettore di coscienza, la disciplina e le regole militari la poteva dare la naja ai giovani come mi raccontava sempre mio nonno non il servizio civile. A questo punto rimettessero la vera leva obbligatoria molti si raddrizzerebbero, che è stata una storia del nostro Paese ed ha insegnato molte cose a milioni di italiani per più di un secolo. Avevo anche letto che si voleva ampliare la mini-naja a 3 mesi, che sarebbe uno spreco di soldi, aumentassero i posti per vfp1 a questo punto.

bartok
14-05-14, 19: 29
Salve ragazzi,
cosa ne pensate della nuova proposta di Renzi?
Ve la linko qua sotto:
http://www.agi.it/politica/notizie/201405131826-pol-rt10242-torna_il_servizio_civile_leva_per_difesa_la_patria


Premetto che non ho visto topic inerenti a questo, se ci sono mi scuso.


A mio avviso bisogna analizzare bene i termini con cui viene proposta questa cosa e quale sarà il peso economico di tutta la faccenda. Insomma, parliamo di 100.000 posti, mica pizza e fichi...

per una volta una buona idea. ma ha 3 difetti:

1-riguarda solo 100.000 giovani, mentre dovrebbe essere un obbligo per tutti i neo maggiorenni, uomini e donne. Non si può certo sperare di creare una coscienza collettiva con 100.000 persone.

2-leggendo l'articolo, si vede che Tale servizio prevedera' dei benefit sotto forma di crediti formativi o tirocini . quindi mi chiedo: vitto e alloggio? denaro? questi poi come campano, d'aria e "crediti formativi" assolutamente inutili?

3-siccome è una cosa che costa, non si farà.

gagliardi
14-05-14, 19: 41
Mah,
il servizio civile obbligatorio è un controsenso totale, privo di fondamento etico e giuridico.
Se avessi l'età e mi chiamassero, farei l'obiettore, lol

bartok
14-05-14, 19: 50
Mah,
il servizio civile obbligatorio è un controsenso totale, privo di fondamento etico e giuridico.
Se avessi l'età e mi chiamassero, farei l'obiettore, lol

il fondamento giuridico si fa con una legge. il fondamento etico è servire la Patria e, soprattutto, rendere consapevoli le persone che fanno parte di uno Stato facendo qualcosa per lo Stato. Facendo qualcosa per lo Stato e vedendone l'utilità, capirebbero che lo Stato siamo noi. Inoltre, la cosa avrebbe senso solo mandando le persone molto lontane da casa, perché non si diventa adulti abitando a casa di mamma. e lo Stato ha bisogno di gente che a 18 anni sia adulta. io la vedo così, magari sbaglierò, ma capisco anche che non tutti siano d'accordo a servire obbligatoriamente lo Stato con il sevizio armato.

Pergola
14-05-14, 20: 02
Scellerati. Punto.

gagliardi
14-05-14, 20: 03
La legge c'è già, e prevede l'obbligo di difendere la Patria. Il "servizio civile" non difende la Patria.
Il "servizio civile" era una possibilità concessa (in luogo del carcere) agli "obiettori di coscienza", un'eccezione che non può e non deve diventare una regola.
Che caspita di etica c'è, tra l'altro, nell'essere mandato dallo Stato a fare 8 mesi gratuiti in una cooperativa che ha scopi di lucro?
Ciccini belli della solidarietà, volete manovalanza per le vostre opere pie? Pagatela a tariffa sindacale.

herman
14-05-14, 20: 11
la leva obbligatoria non la possono più fare almeno fino al 2020 inoltre costerebbe troppo e poi sarebbe un controsenso, cioè si sta andando verso una abolizione in tutti i paesi e noi la rimettiamo suvvia...

bsk
15-05-14, 10: 55
100.000 "posti di lavoro" a tempo determinato, un contentino per diminuire i senza lavoro fra i giovani ed incrementare il clientelarismo
immaginatevi se va in porto la ricerca di canali di raccomandazione per stare fra i 100.000 e poi come li scegli/assumi?????
con un BANDO di Concorso pubblico??????
tipo VFP1????
ed ecco altri costi per l'Amministrazione dello Stato!!!!!
se ci sono questi fondi allora niente tagli al numero dei Volontari nelle FF.AA. e li usiamo, come gia accade sempre più spesso, anche per il Servizio Civile, caso chiuso

domanda
15-05-14, 11: 23
Mah, .
Se avessi l'età e mi chiamassero, farei l'obiettore, lol

ahah

domanda
15-05-14, 11: 32
se ci sono questi fondi allora niente tagli al numero dei Volontari nelle FF.AA. e li usiamo, come gia accade sempre più spesso, anche per il Servizio Civile, caso chiuso


Non condivido,la chiarezza prima di tutto.
Se continuiamo a svilire le specificità della figura professionale, tanto vale farne a meno.
Chi si arruola per essere un militare deve poter svolgere le mansioni specifiche nel ruolo ricoperto, se deve finir col fare servizio civile lasciamo cadere le stellette e immettiamolo nelle organizzazioni preposte.
Comprendo che in tempo di vacche magre la difesa è costretta a reinventarsi per ovvie ragioni, ma se un militare deve essere un militare che fa tutto fuorchè il militare, più dignitoso è metterci una pietra sopra.
IMHO

bsk
15-05-14, 12: 46
Non condivido,la chiarezza prima di tutto.
Se continuiamo a svilire le specificità della figura professionale, tanto vale farne a meno.
Chi si arruola per essere un militare deve poter svolgere le mansioni specifiche nel ruolo ricoperto, se deve finir col fare servizio civile lasciamo cadere le stellette e immettiamolo nelle organizzazioni preposte.
Comprendo che in tempo di vacche magre la difesa è costretta a reinventarsi per ovvie ragioni, ma se un militare deve essere un militare che fa tutto fuorchè il militare, più dignitoso è metterci una pietra sopra.
IMHO

tutto vero, resta però il fatto che se nevica a ROMA a spalare le vie ci mandano i ragazzi delle FF.AA. e fra loro ci sono VFP1 (tutti) e una parte di VFP4 per non parlare di altri casi
perciò la realtà dei fatti è che il VFP1 è la manovalanza delle FF.AA. non un SOLDATO PROFESSIONISTA (inizia a divenirlo poi da VFP4 e definitivamente davvero da SPE) e come tale viene utilizzato perciò se ci sono fondi per 12 mesi disponibili per altre 100.000 unità prendiamole li e non inventiamoci una nuova figura con le relative spese per l'allestimento di una macchina selezionatrice che ad ora non esiste poi io sono io e non certo il Presidente del Consiglio ne lo Stato Maggiore delle FF.AA.

Charlie 2
15-05-14, 12: 51
Quando c'era la leva obbligatoria (che è stata sospesa e non abolita quindi può sempre essere reintrodotta) chi non voleva prestare servizio militare (lasciamo perdere gli obiettori di coscenza) poteva optare per il servizio civile che veniva svolto per lo stesso periodo e stessi obblighi del servizio militare - es. non ci poteva allontanare senza autorizzazione e le assenze dovevano essere giustificate; chi svolgeva il servizio civile veniva, per così dire, aggregato presso un'organizzazione (Onlus in genere) la quale otteneva, in questo modo due benefici: mano d'opera gratuita e sovvenzioni dallo Stato (più o meno la stessa cifra del costo del militare in servizio di leva).

Quando è iniziato l'iter parlamentare per la sospensione della leva obbligatoria, tra i fermi oppositori (a parte i partiti che non volevano delle forze armate fatte completamente da professionisti) vi erano proprio le varie organizzazioni Onlus che campavano quasi esclusivamente grazie a coloro che facevano il servizio civile in alternativa al servizio militare per non perdere le sovvenzioni statali.

Allo stato attuale è sempre possibile effettuare il servizio civile volontario ma le percentuali di richieste, rispetto al servizio militare del tipo VFP, sono assolutamente insignificanti; è stato ed è un grande flop perché nessuno lo vuole fare.

Questa proposta, così come indicata, mi sembra abbastanza forzata ed è facile immaginare quali sono gli eventuali benefici economici per chi utilizzerà questo personale e da chi può essere venuta la proposta.

Staremo a vedere.

domanda
15-05-14, 13: 00
tutto vero, resta però il fatto che se nevica a ROMA a spalare le vie ci mandano i ragazzi delle FF.AA. e fra loro ci sono VFP1 (tutti) e una parte di VFP4 per non parlare di altri casi
perciò la realtà dei fatti è che il VFP1 è la manovalanza delle FF.AA. non un SOLDATO PROFESSIONISTA (inizia a divenirlo poi da VFP4 e definitivamente davvero da SPE) e come tale viene utilizzato perciò se ci sono fondi per 12 mesi disponibili per altre 100.000 unità prendiamole li e non inventiamoci una nuova figura con le relative spese per l'allestimento di una macchina selezionatrice che ad ora non esiste poi io sono io e non certo il Presidente del Consiglio ne lo Stato Maggiore delle FF.AA.

Corretto,ma nelle fisiologiche emergenze, da strade pulite alla terra dei fuochi passando per spazzatura,mare nostrum e ogni altra attività possibile ed immaginabile non attinente al dicastero difesa, finiscono a far da super protezione civile et similia - come se enti e strutture già lautamente pagati fossero assenti - anche p4 e personale in spe, non solo la giovane recluta che, sic et simpliciter, arruolandosi anche per un solo anno ha fatto una scelta di vita.
Si può destinare personale a queste operazioni,ma dubito che anche un solo euro dei fondi per tali emergenze sosterà per le casse della difesa, di conseguenza resterà solo un sorriso - nel migliore dei casi- e l'accondiscendenza dei vertici militari nello snaturare lo strumento.

FedeWar
15-05-14, 15: 15
A me pare una cosa interessante, sopratutto se poi da li si potrà prendere qualche punto in più per il vfp1 o il vfp4

Pergola
15-05-14, 15: 33
Condivido a pieno con BSK, tagliano alla difesa (personale e vfp1 soprattutto), poi trovano i fondi per un possibile servizio civile bis, per 100.000 persone l'anno (8 mesi + 4 prorogabili) più tutta la macchina organizzativa che si verrebbe a creare intorno.

Una cosa semplice, se ci sono i fondi, aumentiamo i posti attuali nelle FF.AA, magari rimoduliamo il vfp1, che darebbe più punteggio a chi lo svolge e durante l'anno o due di servizio, far fare servizi utili al paese.... e ce ne sarebbero di cose da fare.

In più facciamo un vero turnover nelle FF.OO

bii
16-05-14, 17: 40
E' un servizio civile APERTO ANCHE AGLI STRANIERI. Da qui a regalare la cittadinanza a chi lo fa il passo è molto breve a mio avviso...
Ecco come si distrugge un popolo...

- - - Updated - - -


La legge c'è già, e prevede l'obbligo di difendere la Patria. Il "servizio civile" non difende la Patria.
Il "servizio civile" era una possibilità concessa (in luogo del carcere) agli "obiettori di coscienza", un'eccezione che non può e non deve diventare una regola.
Che caspita di etica c'è, tra l'altro, nell'essere mandato dallo Stato a fare 8 mesi gratuiti in una cooperativa che ha scopi di lucro?
Ciccini belli della solidarietà, volete manovalanza per le vostre opere pie? Pagatela a tariffa sindacale.

Condivido totalmente!

- - - Updated - - -


Mah,
il servizio civile obbligatorio è un controsenso totale, privo di fondamento etico e giuridico.
Se avessi l'età e mi chiamassero, farei l'obiettore, lol

ahahahh e condivido anche questa! :D