PDA

Visualizza Versione Completa : Manomissione libretto auto usata



tenebra
08-05-14, 10: 37
Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo in anticipo scusa se ho sbagliato sezione. Volevo chiedere a qualcuno esperto in materia la seguente cosa: ho acquistato a febbraio di quest'anno un'auto usata, al momento del ritiro dell'auto i documenti relativi non erano ancora pronti e il venditore mi ha detto che me li avrebbe mandati fra una settimana per posta prioritaria. Nel frattempo mi ha dato un foglio provvisorio con il quale circolare nell'attesa di avere i documenti, il quale attestava che presso l'agenzia di pratiche auto xxxx si stavano svolgendo tutte le pratiche relative alla mia auto.

Venendo al dunque, quando mi è arrivato il libretto per posta, dopo qualche settimana mi sono accorto che è stato manomesso, ovvero il venditore ha appiccicato il suo tagliandino di passaggio di proprietà sopra a quello del precedente proprietario (si vede chiarimente contro luce), cercando di nascondere così un passaggio di proprietà, che risulta invece correttamente dalla visura proprietari che ho richiesto al pra.

Ricapitolando quindi:
- al momento dell'acquisto non ho potuto vedere i documenti relativi all'auto
- il venditore mi ha mandato i documenti quando ormai avevo già acquistato l'auto
- il venditore ha nascosto un passaggio di proprietà nel libretto

Evidentemente questo venditore (un autosalone) non ha tenuto un comportamento corretto nei miei confronti e chiedo se potrebbe essere passibile di denuncia civile o penale (truffa?) per avere manomesso il libretto auto. Premetto che ora possiedo l'auto da poco più di tre mesi. Nel caso sarei ancora in tempo per sporgere un'eventuale denuncia?

Grazie mille

Dr.Winters
08-05-14, 12: 35
ovviamente quando ha parlato col venditore non si è discusso di quanti proprietari ha avuto prima la macchina vero?

tenebra
08-05-14, 13: 03
L'ho chiesto la prima volta che l'ho contattato telefonicamente, lui mi ha detto che l'auto era un'ex-aziendale (usata da dipendenti/dirigenti Fiat), non mi ha detto che successivamente era appartenuta anche ad un'altra signora (quella che lui ha nascosto nel libretto).