PDA

Visualizza Versione Completa : Si può svolgere Protezione Civile in un'altra Associazione



Grado
01-05-14, 07: 30
Essendo iscritto nell'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori d'Italia) anzichè di svolgere Volontariato di PC nell'ANGET, posso svolgerlo in un'altra Associazione?

Zanzo
01-05-14, 21: 29
Essendo iscritto nell'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori d'Italia) anzichè di svolgere Volontariato di PC nell'ANGET, posso svolgerlo in un'altra Associazione?

Certamente, però sarebbe corretto dare le dimissioni da una all'atto dell "arruolamento" nell'altra.
È come giocare a calcio in due diverse squadre: magari riesci a fare gli allenamenti con entrambe, se si effettuano in momenti diversi, ma all'inizio del campionato devi decidere da che parte stare perchè non puoi essere contemporaneamente in due posti diversi.

Grado
02-05-14, 08: 15
Certamente, però sarebbe corretto dare le dimissioni da una all'atto dell "arruolamento" nell'altra.
È come giocare a calcio in due diverse squadre: magari riesci a fare gli allenamenti con entrambe, se si effettuano in momenti diversi, ma all'inizio del campionato devi decidere da che parte stare perchè non puoi essere contemporaneamente in due posti diversi.

La ringrazio per la risposta, però diciamo che l'ANGET è la mia Associazione di provenienza quindi non penso che darò le dimissioni, mentre nell'altra Associazione dovrei iscrivermi solo per svolgere Volontariato di PC, oppure mi converrebbe restare nell'ANGET e cercare di svolgere anche Volontariato di Protezione Civile.

Zanzo
02-05-14, 08: 39
La ringrazio per la risposta, però diciamo che l'ANGET è la mia Associazione di provenienza quindi non penso che darò le dimissioni, mentre nell'altra Associazione dovrei iscrivermi solo per svolgere Volontariato di PC, oppure mi converrebbe restare nell'ANGET e cercare di svolgere anche Volontariato di Protezione Civile.

Nella fretta non ho espresso completamente il mio pensiero: non dicevo di dare le dimissioni per incompatibilità, intendevo dire che non si può essere volontari contemporaneamente in due diverse associazioni perché in caso di emergenza entrambe contano sulla disponibilità del volontario, avendolo in lista, ma questi non potendosi sdoppiare potrà effettivamente operare solo per una.

Poi nulla vieta di essere iscritto all'ANGET come socio effettivo e partecipare alle cerimonie militari ed alle cene sociali e fare volontariato di PC in una diversa associazione, anche non d'arma.

Nel mio caso sono iscritto all'ANC in una sezione che non ha il nucleo di PC e faccio volontariato di PC in un gruppo comunale. Ovviamente indossando una divisa diversa.

Grado
02-05-14, 09: 52
Nella fretta non ho espresso completamente il mio pensiero: non dicevo di dare le dimissioni per incompatibilità, intendevo dire che non si può essere volontari contemporaneamente in due diverse associazioni perché in caso di emergenza entrambe contano sulla disponibilità del volontario, avendolo in lista, ma questi non potendosi sdoppiare potrà effettivamente operare solo per una.

Poi nulla vieta di essere iscritto all'ANGET come socio effettivo e partecipare alle cerimonie militari ed alle cene sociali e fare volontariato di PC in una diversa associazione, anche non d'arma.

Nel mio caso sono iscritto all'ANC in una sezione che non ha il nucleo di PC e faccio volontariato di PC in un gruppo comunale. Ovviamente indossando una divisa diversa.

Ok grazie mille Zanzo.

illomba
02-05-14, 10: 13
Ho letto il topic...però io ho colleghi volontari vvf che contemporaneamente svolgono anche volontariato in croce ed in PC senza alcun problema..

sasygrisù
02-05-14, 11: 07
Ho letto il topic...però io ho colleghi volontari vvf che contemporaneamente svolgono anche volontariato in croce ed in PC senza alcun problema..

Non c'è scritto da nessuna parte che non si può!
Ogn'uno il proprio tempo libero lo impiega come vuole e con chi vuole. Ovviamente queste persone dovranno dare la disponibilità per tale giorno o per una cosa o per l'altra.
Non credo che i tuoi colleghi volontari VVF mentre sono reperibili in caserma diano pure la reperibilità con la croce rossa/bianca/verde/azzurra che sia o viceversa!

illomba
02-05-14, 12: 37
e si infatti fanno così...è per quello che non capisco come mai uno dovrebbe dare le dimissioni..alla fine si danno i giorni di disponibilità diversi e basta

Zanzo
02-05-14, 13: 08
In Friuli, ma credo anche da altre parti, esiste un elenco regionale dei volontari e se lo stesso volontario appare in diversi elenchi il rischio è di creare numeri non veritieri.

Sulla carta mi risultano 1000 volontari, ma in realtà ne ho 500 perché tutti sono iscritti in due liste diverse. In caso di reale necessità, non di sagra dell'anguilla oppure di esercitazione, come faccio a capire su quante persone posso contare effettivamente?

Avete presente la storiella dei carri armati di Mussolini? :am054

Grado
02-05-14, 14: 07
Ok ho capito,
Si la storiella dei carri armati di Mussolini me l'ha raccontava spesso mio Nonno.....

illomba
02-05-14, 14: 30
va be ma scusate non possono guardare chi fa il volontario in più parti e contarlo un sola volta?

Grado
02-05-14, 15: 28
va be ma scusate non possono guardare chi fa il volontario in più parti e contarlo un sola volta?

Credo di si, basterà dare la disponibilità d'intervento ad una sola Associazione, quando compilai il foglio d'iscrizione dell'ANGET all'ultimo vi era scritto se svolgevo Protezione Civile anche con altre Associazioni.

Nel mio caso sono iscritto all'ANC in una sezione che non ha il nucleo di PC e faccio volontariato di PC in un gruppo comunale. Ovviamente indossando una divisa diversa.[/QUOTE]

In quasto caso bisognerebbe pagare comunque entrambe le quote sociali delle Associazioni?

Esempio: Sono Effettivo nell'ANGET però voglio svolgere volontariato nell'ANC, devo iscrivermi anche come Simpatizzante nell'ANC per poter partecipare al Volontariato di PC?

Matty91
02-05-14, 16: 26
Sono due associazioni diverse, quindi devi pagare 2 quote associative.