PDA

Visualizza Versione Completa : Ufficiale medico nel GOI



kickboxing
24-04-14, 20: 30
ciao a tutti,

ho 26 anni e mi sono laureato da poco in Medicina e Chirurgia!

ho sempre sognato di entrare in marina e di far parte del GOI ed allora son qui a chiedervi un eventuale iter da seguire per fare l'ufficiale medico e successivamente entrare a far parte di qualche squadra operativa del GOI dove è prevista la figura del medico!

Saluti
Salvo

bacioch
24-04-14, 21: 08
Non esiste.
Puoi naturalmente aspettare un concorso a nomina diretta(ma perché allora non hai fatto l'Accademia visto che era il tuo sogno?),e se vinci essere destinato in qualsiasi base o nave della Marina,compreso il Varignano,ma mai potrai essere incursore.

domanda
26-04-14, 10: 52
Teoricamente,per la strada arditi, aufp-rs e assegnazione inc. - fantascienza?- , ma certamente non ufficiale medico.

Bourne
28-04-14, 20: 07
Invece sì...fai il concorso nomina diretta per laureati e da quest'anno possono prendere l'abilitazione Inc gli ufficiali di qualsiasi corpo. non ascoltare chi parla dall'esterno...magari leggendo qua e là su internet...

kickboxing
02-05-14, 20: 03
ottimo ottimo molto rincuorante!

mi sapete dire quando esce il concorso a nomina diretta per laureati? :)

SangriaII
09-05-14, 20: 02
Invece sì...fai il concorso nomina diretta per laureati e da quest'anno possono prendere l'abilitazione Inc gli ufficiali di qualsiasi corpo. non ascoltare chi parla dall'esterno...magari leggendo qua e là su internet...

NON E' VERO.

Solo gli ufficiali di Stato Maggiore possono diventare incursori. I medici possono specializzarsi in medicina subacquea e pertanto, in qualità di Ufficiale del Corpo Sanitario, essere assegnati, qualora vi sia disponibilità, a COMSUBIN o su nave ANTEO dove possoo svolgere l'importante ruolo di assistere i subacquei e gli incursori della Marina (e non solo). Il concorso esce aperiodicamente, ma quasi ogni anno.

Ippogrifo
09-05-14, 20: 46
NON E' VERO.

Solo gli ufficiali di Stato Maggiore possono diventare incursori. ....

Consiglio di ascoltare quello che dice Sangria II,(non voglio fare minimamente polemica),perchè...NON E' UN ESTERNO!

Pertanto le sue informazioni hanno un alto grado di credibilità.

Bourne
09-05-14, 20: 54
Sangria si vada a leggere il messaggio di circa due mesi fa sull'alimentazione delle forze speciali...in caso di necessità tutto può cambiare in Marina...tra l'altro non credo che lei possa essere molto informato sull'argomento.

Ippogrifo
09-05-14, 21: 00
Sangria si vada a leggere il messaggio di circa due mesi fa sull'alimentazione delle forze speciali...in caso di necessità tutto può cambiare in Marina...tra l'altro non credo che lei possa essere molto informato sull'argomento.

Devo aver parlato al vento...

Sangria lavora vicino al Varignano (e vorrei che sapeste leggere bene tra le righe) ed è MOLTO INFORMATO sull'argomento.

Pertanto ci andrei piano prima di dargli del disinformato.
Poi,per carità,magari è cambiato qualcosa ultimamente,ma le assicuro che sino ad ora i suoi interventi sono sempre stati accurati e precisi.

Anche se di sicuro..c'è solo la morte...

Bourne
09-05-14, 21: 32
Mai messo in dubbio la qualità degli interventi di Sangria...ma lavorare vicino o addirittura in certi casi anche dentro al Varignano c'entra poco in questo caso. Io ho parlato di un messaggio di pochi mesi fa e che è legato al successivo corso "straordinario " incursori...

domanda
10-05-14, 07: 39
Mai messo in dubbio la qualità degli interventi di Sangria...ma lavorare vicino o addirittura in certi casi anche dentro al Varignano c'entra poco in questo caso. Io ho parlato di un messaggio di pochi mesi fa e che è legato al successivo corso "straordinario " incursori...

può riassumerlo in breve?

Charlie 2
10-05-14, 08: 27
Non ricordo di aver letto il messaggio in questione ma in questi ultimi tempi sono cambiate molte cose ... è ritornato MARIPERS, sono tornati i Segnalatori alcuni Comandi/Enti centrali si sono trasferiti in periferia ... nulla vieta che il capo abbia deciso, per gli ufficiali incursori, una diversa forma di alimentazione. D'altronde due dei più grandi incursori della storia, Teseo Tesei da cui il GOI prende nome, era un Ufficiale del Genio Navale e Bruno Falcomatà, a cui è intitolato l'Ospedale Militare di Taranto, anche esso incursore, era un Ufficiale Medico ... un ritorno al passato?

E' una informazione da verificare, basta andare a leggersi i FOM .. se non ricordo male c'è il bando per il corso incursori.

domanda
10-05-14, 09: 43
Perdoni Charlie,ma il suo intervento è per me criptico.
Il ritorno a MARIPERS cosa porta rispetto a MARIUGP? Il cambio delle targhette?
Segnalatori?
Una diversa forma di alimentazione tra corpi invece di complementare/implementare i soli sm? E' come un cane che si morde la coda, mi corregga se sbaglio,ma si creano buchi con personale già ampliamente formato e qualificato.
Sarà che la mm è particolarmente ermetica,ma da esterno l'unica ratio per questo ritorno al passato è un fallimento dell'attuale modello.

kickboxing
10-05-14, 13: 07
io in ogni caso seguo la discussione con attenzione :) aspettando in ogni caso una risposta accettata da tutti :)

Charlie 2
10-05-14, 20: 25
Lo ha detto Lei che è esterno quindi non sta vivendo i cambiamenti che sono in corso da un po di tempo a questa parte ma per chi è interno il discorso è molto chiaro e sa di cosa sto parlando ... dopodiché legga bene il mio intervento che si conclude con l'affermazione che è un'informazione da verificare quindi da prendere con le molle.

In quanto ai buchi le posso assicurare che non si crea nessun buco perché l'alimentazione di qualsiasi componente speciale (GOS GOI S.Marco AER ecc.) avviene in base alle esigenze secondo le direttive del Reparto Personale.

In ogni caso, per tornare alla domanda principale: un Ufficiale Medico può essere assegnato a COMSUBIN ma per le esigenze sanitarie del Comando. Un requisito per essere assegnato è quello di essere specializzato in medicina subacquea ed iperbarica perché è quella l'attività principale.

SangriaII
11-05-14, 20: 30
non ho visto nulla sui FOM... E comunque attenzione, ci sono tanti corsi al Varignano ma l'unico che rilascia il basco verde da SMM36 è l corso ordinario incursori che, nell'edizione attuale, prevede l'accesso ai soli ufficiali di Stato Maggiore. Diverso per i sottufficiali, in quanto il concorso è aperto a tutti i sottufficiali e graduati del CEMM. Per la cronaca io poi non ci lavoro al Varignano, sto dall'altra parte del Golfo e faccio altro. Gli incursori vengono da me una settimana sì e una no ma di Forze Speciali non sono un esperto. Giusto per essere intellettualmente onesti.