PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità



orroz
20-04-14, 10: 21
Buongiorno , una piccola informazione da' un po' di tempo vedo le autovetture della Polizia in servizio con le luci blù fisse acccese sia di giorno che di notte qualcono sa spiegarmi il perchè ?

xWolfx
20-04-14, 12: 24
Credo che lo faccino quando sono di pattuglia per essere più visibili o per giustificare il fatto che vanno ad una andatura lenta

AlexanderAvi
20-04-14, 12: 39
Buongiorno , una piccola informazione da' un po' di tempo vedo le autovetture della Polizia in servizio con le luci blù fisse acccese sia di giorno che di notte qualcono sa spiegarmi il perchè ?

E' consigliabile, durante i servizi esterni, tenere i lampeggianti accesi, vuoi fissi o vuoi ad intermittenza, al fine di rendere ben visibile il transito della pattuglia ed accrescere il senso di protezione e sicurezza provato dai cittadini e dai commercianti degli esercizi pubblici. Inoltre, ciò consente di sfruttare, in maniera più efficace, il potere deterrente assunto dalla pattuglia, essendo la stessa visibile a distanze maggiori.

Spesso vedo transitare pattuglie della PdS o dell'Arma dei CC, soprattutto di sera/notte, nelle aree degradate, senza servirsi dell'ausilio dei lampeggianti. La sicurezza percepita, in questo modo, si riduce notevolmente.

Dr.Winters
20-04-14, 12: 41
visibilità...pubblicità progresso...la polizia c'è :D

contrarissimo ma ubi maior minor cessat...

sfigatto
20-04-14, 14: 10
Siamo in periodo di elezioni...

Wiseman
20-04-14, 14: 37
Contrario, anzi contrarissimo. Dr. Winters, ci spieghi perché?

ciccio
20-04-14, 20: 12
Spesso vedo transitare pattuglie della PdS o dell'Arma dei CC, soprattutto di sera/notte, nelle aree degradate, senza servirsi dell'ausilio dei lampeggianti. La sicurezza percepita, in questo modo, si riduce notevolmente.
Rovescio della medaglia: di notte con i lampeggianti accesi ti vedono arrivare a distanza ed eventuali malintenzionati hanno il tempo di nascondersi fino a che non sei passato..
Di certo difficile cogliere qualcuno con le mani nel sacco, se cammini con l'albero di natale acceso sul tettuccio :am054

AlexanderAvi
20-04-14, 20: 38
Rovescio della medaglia: di notte con i lampeggianti accesi ti vedono arrivare a distanza ed eventuali malintenzionati hanno il tempo di nascondersi fino a che non sei passato..
Di certo difficile cogliere qualcuno con le mani nel sacco, se cammini con l'albero di natale acceso sul tettuccio :am054

Vero. Però, magari, vedendo in lontananza i lampeggianti qualcuno ci pensa due volte prima di fare qualche stupidaggine.
Se una pattuglia passa per un quartiere di frequente con i lampeggianti accessi, tutti, prima o poi, la noteranno (quindi anche i malintenzionati) e questo rappresenta, a mio avviso, una buona azione di prevenzione dei reati.
Perchè cercare di cogliere qualcuno con le mani nel sacco se è possibile evitare di fargliele mettere?

Meglio, secondo me, privilegiare l'attività di polizia di sicurezza piuttosto che quella di polizia giudiziaria.

fatality
20-04-14, 23: 27
alexanderavi e ciccio
entrambi i vostri punti di vista sono più che validi.

perchè è ovvio che il lampeggiante attivo aumenti la percezione di sicurezza nei cittadini ed il rovescio della medaglia è che anche i delinquenti hanno una mappa precisa di dove siano le forze dell'ordine potendole scorgere a distanza "di sicurezza".
viene quindi meno l'effetto sorpresa delle forze dell'ordine.


questione di scelte di chi ha il potere decisionale.

oggi giorno tra indulti, svuotacarceri, cancellazione di reati, depenalizzazione di altri e quant'altro hanno prodotto i legislatori in questi anni, credo sia abbastanza chiaro quale sia dei due approcci (riassumendo estremamente: preventivo o repressivo) quello prescelto dai tre poteri dello stato (legislativo, esecutivo e giudiziario).

a noi operatori non resta che adeguarci.

personalmente svolgendo servizio di volante in una città che reputo abbastanza impegnativa, ho una mia personale opinione, seppur consapevole di far parte di un ufficio che si chiama non certo per caso:"UFFICIO PREVENZIONE GENERALE".

il lampeggiante attivo va bene nelle zone turistiche e più vissute dai cittadini al fine appunto di aumentarne la percezione di sicurezza e far capire ai malintenzionati (scippatori e rapinatori per lo più) che la presenza dello stato è capillare pertanto è altamente rischioso "lavorare".

ma nelle periferie laddove avvengono reati di altro tipo (spaccio, omicidi, estorsioni ecc.) l'effetto sorpresa della volante non può venir meno quindi il capopattuglia dovrebbe avere un minimo di discrezionalità sull'uso del lampeggiante.

tony1919
29-04-14, 03: 46
concordo. Inoltre aggiungo che spesso l'accensione della barra luminosa è disposta dalla sala operativa negli orari di punta per il servizio di antirapina

Dr.Winters
29-04-14, 12: 03
Purtroppo non ho avuto modo di spiegare quando ho scritto il post perchè ero di fretta e con il cellulare, ad ogni modo vedo che io e fatality parliamo la stessa lingua, non a caso facciamo parte dello stesso ufficio...
giusto il lampeggiante fisso nelle zone del centro dove è richiesta maggiore visibilità al cittadino, ma nelle periferie e sicuramente di notte rende il nostro lavoro più difficile...e smentisco il fatto che i malintenzionati non compiono le loro azioni se ci vedono, anzi, se sono un minimo organizzati si fermano giusto nel momento in cui passi e poi iniziano i lavori. Coprire una zona di una città con una sola macchina vuol dire che in quello stesso posto ci passerai di media una o due volte...a sto punto meglio usare l'effetto sorpresa e avere il cul....ehm....la fortuna di pigliarli in castagna!

Kojak
07-05-14, 15: 18
Personalmente ritengo l'uso delle luci di crociera un elemento accessorio al servizio di prevenzione effettuato in orario serale/notturno. Il suo utilizzo può andare bene nell'effettuazione di un posto di controllo o nel transito in isole pedonali ad alta densità di pedoni. Per tutto il resto, io sono in strada per catturare i banditi: e questi, meno mi vedono meglio è. Non mi chiamo pubblicità-progresso né devo sponsorizzare alcunché. Per cui, salvo ordini dall'alto o particolare peculiarità del servizio, le mie luci di crociera restano SPENTE.