PDA

Visualizza Versione Completa : Zavorrare lo zaino



Ikariam
19-04-14, 15: 03
Buongiorno a tutti!
Spero sia la sezione giusta.

Come accennato nel titolo mi servirebbero consigli su come zavorrare lo zaino (l'obiettivo sarà arrivare ai 50 kg).

Cammino già abitualmente in montagna e carico circa 10-15kg di vestiario, cibo, ecc.

Proprio ieri ho acquistato un nuovo zaino, un po' più "professionale", e però non so quale sia il modo migliore per aumentarne la massa.

Al momento ci metto vestiti, sacco a pelo, cibo e bibite, kit pronto soccorso e pesi in ghisa (so che non sono per nulla adatti, ma non saprei cosa altro metterci).

Personalmente avevo pensato a bottiglie d'acqua, ma mi è stato sconsigliato perché ti spostano il baricentro e rischi di cadere..

Attendo con ansia i vostri consigli!

Buona giornata :)

bacioch
19-04-14, 17: 01
Sabbia bagnata

Ikariam
19-04-14, 17: 21
In sacchi di plastica?

bacioch
19-04-14, 17: 34
Nel sacco stagno,o in sacchi di plastica robusti.

domanda
19-04-14, 17: 37
sabbia e vestiti,ma è un inutile stress per le ginocchia

Ikariam
19-04-14, 18: 03
Grazie mille!!

- - - Updated - - -

Un inutile stress per le ginocchia?

Ikariam
19-04-14, 18: 05
Però se uso la sabbia, inevitabilmente non occuperà tutto il volume dello zaino, perciò mi ritroverò con alcune "zone" dello zaino vuote, rischiando di caricate eccessivamente verso il basso.. Come ovviare a questo? Oppure è un'idiozia?

TomaDvD
19-04-14, 18: 10
tutto il peso, se lo zaino è fatto bene e appoggia sul bacino, ed è gestito sopratutto dalle ginocchia oltre che dalle anche (dove si dovrebbe trovare il fulcro del peso) e dalle caviglie (diciamo "tenute assieme" dagli scarponi)
ma perche poi arrivare a 50kg? prevedi di portarti pezzi di artiglieria dietro tutto da solo? :)
se vuoi faticare uno zaino che passa i 20kg è già abbastanza...

Hai presente i sacchi di cemento? sono da 25kg, non sono poi tanto grandi e in piedi addosso alla schiena non occuperebbero tanto spazio, lasciando kg a disposizione per l'attrezzatura.
Anche se a mio parere è masochistica come cosa

Ikariam
19-04-14, 18: 30
E allora mi sa che lo zaino da 70 litri è troppo no? >.<

TomaDvD
19-04-14, 18: 42
70 litri dovrebbe essere per quanto? 3-4 giorni di completa autonomia? Riempilo di attrezzatura utile e non, e fatti una bella scampagnata, se ti capita che al posto dell'accetta per la legna e del kit per il fuoco hai un sacco di sabbia, che fai? non avrai la soddisfazione di aver fatto una zavorrata di 2 giorni con 50 kg ma almeno avrai il necessario per un pasto caldo nello stomaco, ho estremizzato ma spero di aver reso il concetto :)

Ikariam
19-04-14, 19: 02
Ahahaah, ok :)

Ho solo quello zaino lì in grado di reggere quel peso, spero di riuscire a riempirlo :'D

Ikariam
19-04-14, 20: 09
Ahahah, ok :)

Ormai ho solo lo zaino da 70 litri che regga quel peso..

Ora devo trovare con cosa/come riempirlo in modo che sia abbastanza bilanciato ;)

bii
24-04-14, 10: 40
50 kg è tanto, direi troppo... davvero uno stress per ginocchia e caviglie piuttosto inutile e pericoloso. Certo dipende anche da dove cammini... ma fare uno zaino normale da 20 kg e camminare in montagna con dislivelli importanti (oltre i 1000 metri di dislivello)? Tenda, acqua, cambi, cibo, kit pronto soccorso, sacco a pelo... le cose pesanti in basso e camminare. Se vuoi fare massa fattela in palestra controllando cosa alzi senza farti male, non con uno zaino esagerato che rischia solo di crearti fastidiosissimi problemi alle ginocchia...

ELIMINATORE
24-04-14, 14: 53
Concordo con bii,50 kg sono troppi,rischi di farti male alle schiena se non alle ginocchia.Io dovrei partire con il 2 blocco 2014 dell'esercito e Domenica scorsa ho fatto la prima marcia a Monte Pellegrino nella mia città di Palermo,una continua pendenza per 10 km con uno zaino da 15kg pieno di libri,ne farò una alla settimana fino alla partenza.Nel bando di quest'anno per le selezioni delle forze speciali dell'Esercito,tra le altre cose,c'era scritto di allenarsi a fare le marce da 10km con 15kg in max 80',per farti capire.Ma poi scusa,riesci veramente a camminare per più di 5min con una zaino da 50kg sulla schiena?

illomba
24-04-14, 15: 38
attenti alle ginocchia ragazzi, 50 kg per un breve lasso di tempo può servire ma farci una marcia a lungo andare ti usura e basta, segui le indicazioni di ELIMINATORE e basta va più che bene

Erikvm
26-08-14, 21: 57
A suo tempo per zavorrare lo zaino usavo i mattoni, non i forattini ma quelli pieni. Appesantivano lo zaino a dovere e restava anche lo spazio per mettere cose utili come ad esempio, bottiglie d'acqua.
Unica raccomandazione: non esagerare con le zavorrate perché metti a dura prova sia la schiena che le ginocchia, per irrobustire le gambe va bene anche semplicemente correre in salita o praticare il ciclismo. Quest'ultimo sport ha il vantaggio di non sovraccaricare la schiena.

raspa
27-08-14, 20: 09
Correte in salita se potete, non c'è allenamento migliore!

ELIMINATORE
28-08-14, 08: 10
A sto punto fatevi i gradoni che vi aiutano a sviluppare la potenza e l'esplosività delle gambe.Fatevi una zavorrata a settimana,ma solo se siete già allenati altrimenti vi rompete. :)

raspa
28-08-14, 18: 01
Quando sarai obbligato a zavorrare vedremo se rimarrai della stessa idea :crutch:

JackRyan
28-08-14, 20: 44
Concordo con quanto scritto sopra le marcie zavorrate si fanno per utilità e se non se ne può fare a meno, di certo non per piacere... Portarti una zavorra per allenarti è un inutile fanatismo oltre ad essere dannoso perché causa una precoce usura della cartilagine intravertebrale che ti farà piangere quando dovrai farlo per forza... Se vuoi mettere massa e resistenza vai in palestra, fatti i gradoni, corri in salita, vai in bicicletta ma lascia stare la zavorra