PDA

Visualizza Versione Completa : Servizio Iene



BLACKTIGER
16-04-14, 22: 50
Buonasera,
cosa ne pensate del servizio delle Iene appena andato in onda sulle torture che (a quanto sembra) alcuni membri dell'esercito italiano infliggevano nel corso delle missioni all'estero a persone della popolazione autoctona ?

bacioch
16-04-14, 22: 56
Ma ancora quello del sergente dei paracadutisti che attaccava il filo del telefono campale(senza batteria) ai cocones del somalo?

BLACKTIGER
16-04-14, 23: 00
Sì esatto, eccolo per chi come me non l'avesse visto prima : http://www.iene.mediaset.it/video/671/pelazza-missioni-di-pace-con-torture_453671.shtml

bacioch
16-04-14, 23: 15
Non è che è proprio attualissimo,visto che la maggior parte di chi legge non era ancora nata:)

Comunque all'epoca fece grande scandalo....
i fatti salienti erano,appunto questo sergente che cercava di attaccare i fili del telefono ai pendenti del somalo(di questo girava la foto),
e un altro che pareva avesse violato una somala con una bomba di mortaio spalmata di marmellata della razione K...

SaSt
16-04-14, 23: 17
Sono solo ignobili tentativi di fare audience. Si, ci sono stati alcuni casi di torture in Somalia. Ma era un fenomeno talmente limitato, e circoscritto a poche persone, da risultare completamente insignificante. Va inoltre confrontato a livello più generale con l'atteggiamento dei militari italiani durante la missione, i più umani nei confronti dei civili ed enormemente rispettati dalla popolazione.
E' il classico caso in cui si fa "di tutta l'erba un fascio". Come il "soldato" che afferma che la missione in Iraq denominata "Antica Babilonia" sia stata condotta per scopi economici.
Si, 28 militari tra carabinieri ed esercito sono stati uccisi per il vil denaro... Certo...

SaSt
16-04-14, 23: 22
P.S: terrei a precisare che sono del 1995, perciò la mia conoscenza in materia si basa solo su quanto letto in internet. Non penso di poter fornire un punto di vista accurato come di chi quelle vicende le ha vissute o sentite direttamente.

gagliardi
16-04-14, 23: 38
Le caxxate e le bugie delle cosiddette Iene, i cosiddetti "paracadutisti buoni" o i "bravi soldati", vecchi e nuovi mentitori spudorati e spudoratamente pagati per mentire. Un operatore del Nono diventa un addestratissimo torturatore, e si propalano cumuli di vecchie fesserie sull'attentato a Nassirya.
Tutto questo letame appartiene integralmente alle Iene, che se ne nutrono settimanalmente.
Non è questione di "lesa maestà", ma di lesa intelligenza: le min**iate che sparano in quello pseudo-servizio, oltre a essere tutte storie vecchie e vecchissime, già abbondantemente smentite in passato, sono davvero delle fesserie credibili quanto una banconata da 27 euro.
Nel mezzo di questi deliri di mitomani ubriachi, la battuta folgorante del conduttore "C'era un sergente super-specializzato nelle tecniche di tortura. Un militare del IX Col Moschin".
Spero il COMFOSE faccia causa alla trasmissione, ottenendo un risarcimento congruo, ma soprattutto sufficiente a ridurre Le Iene sul lastrico, e mandarli a...lavorare! :)

SaSt
16-04-14, 23: 39
Concordo in pieno

Ippogrifo
17-04-14, 09: 26
Le caxxate e le bugie delle cosiddette Iene, ...

... ma soprattutto sufficiente a ridurre Le Iene sul lastrico, e mandarli a...lavorare! :)

Questa si che è tortura ,e della peggior specie!

Mandarli addirittura a lavorare,ma non avete proprio un briciolo di cuore :)

Issohadores
17-04-14, 09: 31
Una domanda che forse c'entra poco: nel video dice più volte che l'intervistato è attualmente in servizio come Maresciallo dell'EI, ma un Maresciallo può andare in giro con gli orecchini?

gagliardi
17-04-14, 09: 53
Una domanda che forse c'entra poco: nel video dice più volte che l'intervistato è attualmente in servizio come Maresciallo dell'EI, ma un Maresciallo può andare in giro con gli orecchini?

No, li usano solo per le interviste :)

beowuff
17-04-14, 12: 12
Il militare della Sassari che sa che il SISMI preleva tot civili (a caso) per torturarli e interrogarli...poi ci mancava il presunto militare col passamontagna che spiega le oscure tecniche dell'interrogatorio...(ma quante "prese di attenzione" :am054 )...che pena:)

csnt
17-04-14, 15: 46
Io mi chiedo:
1) Come fa a dire con certezza che i militari in foto siano dei paracadutisti della Folgore?
2) la mimetica del presunto militare con il passamontagna non mi sembra una mimetica dell'esercito considerando che a quanto dice lui quel video risale a circa 4 anni fa (oppure mi sbaglio ed era un modello vecchio?)
3) a che pro fece quella prova delle tecniche di interrogatorio circa 4 anni fa se poi i presunti militari hanno dato le loro testimonianze ora?

FraTA
17-04-14, 17: 26
Io mi chiedo:
1) Come fa a dire con certezza che i militari in foto siano dei paracadutisti della Folgore?
2) la mimetica del presunto militare con il passamontagna non mi sembra una mimetica dell'esercito considerando che a quanto dice lui quel video risale a circa 4 anni fa (oppure mi sbaglio ed era un modello vecchio?)
3) a che pro fece quella prova delle tecniche di interrogatorio circa 4 anni fa se poi i presunti militari hanno dato le loro testimonianze ora?

no non hai capito, la simulazione dell' interrogatorio è recente non risale a 4 anni fà, la mimetica è quella che usava l' esercito italiano in Somalia.

csnt
17-04-14, 19: 27
no non hai capito, la simulazione dell' interrogatorio è recente non risale a 4 anni fà, la mimetica è quella che usava l' esercito italiano in Somalia.

Vai al minuto 4.35 e ascolta, dice " vi proponiamo un altro documento girato 4 anni fa"