PDA

Visualizza Versione Completa : Poliziotto calpesta manifestante,cosa ne pensate?



coked
16-04-14, 13: 32
Credo che abbiate visto tutti cosa è successo durante la manifestazione avvenuta a Roma nei giorni scorsi,in particolare volevo sapere come reputate,(soprattutto gli appartenenti alle forze di polizia),il gesto del poliziotto che calpesta il manifestante?

fatality
16-04-14, 14: 25
gesto da sanzionare secondo normativa vigente.

ne impalamento in piazza come vorrebbero in tanti, ne insulti gratuiti come quelli che gli ha rivolto il capo della polizia, ne tantomeno assoluzione o giustifiicazione per spirito di corpo da parte degli appartenenti alle forze di polizia.

VxVendetta
16-04-14, 14: 43
Io ci aggiungerei "né utilizzo del gesto di uno per condannare quello di tutti gli altri o nascondere quello di chi stava dalla parte opposta della barricata".

Però in realtà sul commento del Capo della Polizia sono meno lapidario di fatality...quello che mi da di che pensare è la storia che l'aveva presa per un improbabile zainetto parlante, anche se a dire il vero è possibile e, dalle immagini, non mi pare sia volontaria la cosa, considerando che appare chiaro che mentre le va sopra...guarda altrove.

fatality
16-04-14, 14: 49
vx la parola "cretino" per me va restituita al mittente.
tu sei il mio capo?
puniscimi, sanzionami, denunciami.
hai la posizione e tutti gli strumenti per farlo.
ma offendermi gratuitamente sul piano umano non va bene.

mia personale opinione.

ripeto.
il fatto in se va valutato.
e se vengono riscontrati illeciti disciplinari e/o penali, è sacrosanto che si proceda in merito.

sono daccordo con te che le violenze dei manifestanti vadano opportunamente sanzionate.
ma in questa discussione non credo sia questo il punto della questione.

Dr.Winters
16-04-14, 17: 34
io lo chiamo danno collaterale...ed ho detto tutto...il gesto se fatto volontariamente è sbagliato ma non mi pare che la ragazza abbia avuto danni per questo motivo ne tanto meno che le manifestazioni violente siano iniziate per questo gesto quindi che venga valutato nell'adeguata sede e stop, non ci sarebbe nemmeno da parlarne...

domanda
16-04-14, 20: 21
Non invidio per nulla i ragazzi che devono fare O.P.

Persefone
23-04-14, 08: 23
Anch'io credo che il collega non se ne fosse accorto, tanto che sembra abbia ritirato subito il piede appena poggiato. Fare tante storie per tale cavolata è il solito atteggiamento all'italiana di certi giornali e giornalisti, per spostare l'attenzione dell'opinione pubblica su falsi problemi.
Non commento l'uscita di Pansa perchè potrei diventare offensiva e non è il caso. Forse gli manca un po' di esperienza pratica sul campo.
Tutta la mia stima a chi quotidianamente è impegnato in O.P.

xWolfx
23-04-14, 15: 56
Veramente a vedere il video sembra quasi che il poliziotto perde l'appoggio del piede sul corpo della ragazza e di conseguenza scivola, cosa che accade solo quando si cammina distrattamente e non si guarda dove si mette i piedi. Inoltre credo che se l'avesse veramente voluta calpestare non l'avrebbe fatto così. Poi anche il fatto che era un artificiere non mi fa pensare che abbia così tanta rabbia repressa da voler calpestare la prima persona a caso

Elite
23-04-14, 16: 49
Siamo sempre alle solite. Un Poliziotto compie un gesto volontario o meno e subito pronti ad innalzare barricate contro PS, CC, GdF mentre dei delinquenti che tiravano bombe carta e che tenevano in mano bottiglie spaccate nesuno parla. Vorrei tanto si prendesse in argomento il video che ritrae il Collega che si accascia e che iene soccorso da altri Agenti. Comunque condivido il pensiero di Dr. Winters.

illomba
23-04-14, 17: 40
non è certo non parlarne che si migliorano le cose...poi mi sembra chiaro che chiunque condanni "i delinquenti che tiravano le bombe carta..."; quello che non va bene e che fa storcere il naso è che un professionista, addestrato ed equipaggiato, si lasci andare a gesti del genere, verso una persona già atterrata ed inerme...ora io mi auguro che come dichiarato si sia trattato di uno sbaglio e che stesse guardando da un'altra parte, il che mi porta a dire che può capitare in momenti di agitazione come quelli, perchè se così non fosse non ci dovrebbe essere altro che una giusta condanna.

gagliardi
23-04-14, 18: 16
Non c'è nessuna congiura del silenzio, della vicenda hanno parlato e straparlato un po' tutti (incluso il Capo della Polizia) e anche MF ha il suo topic dedicato.
Parlarne per distorcere e gonfiare il fatto, sviando l'attenzione dai facinorosi, anch'essi addestrati ed equipaggiati da professionisti (dei disordini, però), è una cosa totalmente diversa, vecchia ma sempre utile manovra che non trova spazio su una piattaforma seria come MF.
Per quanto riguarda le giuste condanne, nel nostro ordinamento sono emesse dalla magistratura, non sui forum come stai facendo tu.

illomba
23-04-14, 20: 08
prima di tutto non mi pare proprio di aver espresso sentenze ne condanne, ti invito a rileggere il mio post...Mah parli di "distorcere e gonfiare il fatto" ma le immagini parlano chiaro, molto più di mille parole; inoltre forse sarebbe il caso di andarsi a rivedere il significato spiccio della parola "professione"...però va be non voglio discutere su ciò che è giusto ne sbagliato in senso sommo, ma semplicemente dire la mia opinione in un post che è stato creato per quello.

gagliardi
24-04-14, 00: 32
@illomba,
il tuo post l'ho letto: ora te lo quoto, così lo rileggi anche tu:

... se così non fosse non ci dovrebbe essere altro che una giusta condanna.

Che le immagini parlino chiaro è tutto da dimostrare, perché negli stessi fotogrammi c'è chi vede un gesto involontario e chi, come te:

un professionista, addestrato ed equipaggiato, si lasci andare a gesti del genere, verso una persona già atterrata ed inerme
Per quanto riguarda il senso spiccio della parola professionista, un agente di PS non lo è: trattasi di dipendente pubblico.
Hai postato la tua opinione, e ottenuto risposta. Un topic è creato per questo.

Persefone
24-04-14, 10: 03
Illomba, qui si sta parlando di un poliziotto che nel corso di scontri violenti con molta probabilità ha calpestato accidentalmente una manifestante in terra, e non di un agente che ha sferzato una coltellata a qualcuno. Affrontiamo il discorso con la giusta misura ed intelligenza.
Poi del resto avrei anche la curiosità di sapere anche a quale titolo parli, sei un cittadino curioso o altro? non ho capito

illomba
24-04-14, 13: 15
ok ora che l'abbiamo riletto insieme analizziamolo:
"SE cosi NON FOSSE non ci dovrebbe essere altro che una giusta condanna"
Be mi sembra chiaro che se l'avesse calpestata apposta scatterebbe immediatamente la condanna (che può essere più o meno pesante e varia) e questo lo dice la legge italiana, sempre e solo SE, in caso contrario come ho scritto e quindi effettivamente sia stato un errore non dovrebbero esserci conseguenze.

Le immagini parlano chiarissimo ed un giudice deciderà, certamente non spetta ne a me ne a te.

Quindi secondo te un dipendente pubblico non svolge una professione? Interessante...il termine professione: attività intellettuale o manuale esercitata in modo continuativo e a scopo di guadagno.
Da non confondere con "libero professionista"

Esattamente infatti sei tu che ti sei scaldato per questa questione, perchè probabilmente in qualche modo punto sul vivo, ma io ho semplicemente espresso una opinione e tale rimane.

Bah io si sono un ingegnere e vvf volontario, ma non vedo cosa centri...potrei considerarmi in questa situazione un "cittadino interessato"

Persefone
24-04-14, 13: 44
Ma in effetti sei alla stregua di un "cittadino interessato" non essendo tu un poliziotto.
Ti stai perdendo dietro una cavolata. pensa al fatto che la parte offesa probabilemnte non se n'è nemmeno accorta essendo stata la pestata di un uomo che stava camminando e non di un buldozer in movimento.
Concentrati su altro che è meglio

Ippogrifo
24-04-14, 14: 44
Cortesemente...cerchiamo di non metterla sul personale e di restare ai fatti.

Eventuali responsabilità saranno accertate da chi di dovere.

Grazie

illomba
24-04-14, 15: 33
Be io Persefone non sarò un poliziotto (anche se ancora non capisco cosa centri) ma ciò non vuol dire che non posso esprimere soltanto la mia opinione, come richiesto in questo post; inoltre ponendo anche che non se ne sia accorta il tuo ragionamento non sta in piedi; allora perchè uno non se ne accorge si può fare tutto?? Incredibile.

Ok Ippogrifo infatti io non volevo in alcun modo entrare nel personale ho solo espresso un'opinione.
Se è sembrato diversamente non era mia intenzione.

Persefone
24-04-14, 19: 32
Forse c'entro perchè sono un poliziotto a differenza di te, e certe cose le vivo sulla mia pelle ogni volta che c'è una manifestazione o una partita. Non mi faccio una cultura in merito guardando la televisione

illomba
24-04-14, 19: 55
Ma stiamo scherzando o cosa perchè se è così finiamola di perdere tempo....ma cosa voi che interessi cosa fa uno nella vita?? qui si sta parlando (scrivendo) per esprimere un'opinione su quello che si vede in un video. E basta.
Poi che uno faccia il macellaio o il magistrato ma chi se ne importa.
Ora che ti sei sentito in dovere di spiegare a tutti che lavoro fai e hai voluto sapere anche quello degli altri, per favore torniamo alla domanda di apertura del post: "Credo che abbiate visto tutti cosa è successo durante la manifestazione avvenuta a Roma nei giorni scorsi,in particolare volevo sapere come reputate,(soprattutto gli appartenenti alle forze di polizia),il gesto del poliziotto che calpesta il manifestante?"

Wiseman
24-04-14, 22: 15
Adesso basta.
Siete OT, state dando inizio ad un flame, state ignorando gli avvisi di due moderatori e volete trasformare il thread in una chat. Per giunta ricorrendo a linguaggio inappropriato.
Peraltro, faccio notare che non è corretto far valere la propria posizione/esperienza personale, sapendo che l'interlocutore non può controbattere, per dare spessore al proprio argomento (tipo 'è così perché lo dico io che lo so, fidati').
Grazie!

illomba
25-04-14, 19: 22
mi scuso se sono andato OT, non era mia intenzione iniziare un flame

gagliardi
25-04-14, 22: 28
Invece di storcere il naso e invocare "giuste condanne", guarda il video. In momenti concitati, durante una manifestazione violenta, è un gesto totalmente casuale e inavvertito. Ma tu hai sentito il bisogno di scagliarti contro la brutalità di "gesti del genere, verso una persona già atterrata ed inerme", emettendo la tua personalissima e pregiudiziale condanna.
Fortunatamente i magistrati non sono moviolisti del crimine, le procedure di accertamento prevedono l'audizione di testimoni e l'acquisizione di materiale foto/video atto a mettere in luce il gesto e il contesto in cui va situato. Non la sbrigativa gogna mediatica cui si è assistito su parte dei media, e che tu hai riecheggiato sul thread.
p.s. un dipendente pubblico non svolge una professione, che è la libera professione e comporta l'apertura di una partita IVA. Sei tu che confondi il senso generico e a tratti metaforico del termine (tu lo chiameresti "spiccio"), impropriamente usato per indicare qualsiasi attività lavorativa: un operaio metalmeccanico non è un "professionista dell'automobile". Quando consulti un dizionario d'italiano, meglio usarne uno cartaceo e di sufficiente completezza: troverai lemmi più lunghi, spiegazione dei significati e un'appropriata fraseologia che ti aiuti a collocarli meglio nelle tue frasi.

Elite
26-04-14, 19: 59
per favore torniamo alla domanda di apertura del post: "Credo che abbiate visto tutti cosa è successo durante la manifestazione avvenuta a Roma nei giorni scorsi,in particolare volevo sapere come reputate,(soprattutto gli appartenenti alle forze di polizia),il gesto del poliziotto che calpesta il manifestante?"

Mia personale opinione è che il gesto sia stato del tutto casuale, dovuto alla concitazione del momento. Inoltre rammento che Docenti titolati ci spiegarono al corso di formazione e la cosa si ripete ai corsi d' aggiornamento che durante una situazione di pericolo che ci riguarda direttamente ci si ritrova ad afforntare l' ormai noto "effetto tunnel", ove il campo visivo si restringe e la persona tende ad inquadrare solo il punto dal quale proviene il pericolo attivo. Per me si parla di nulla e giusto per non lasciare nulla al caso voglio specificare che sono orgoglioso di appartenere ai "cretini".

illomba
27-04-14, 09: 46
La fonte dove è stato preso il trafiletto su "professionista" è un volume cartaceo di un enciclopedia molto famosa e quindi forse non proprio l'ultimo dizionario del tabacchino, poi è chiaro che per la legge un professionista è inteso come un "libero professionista", ma ciò non toglie che, per la lingua italiana, una che persona che svolge una mansione riconosciuta e per questo viene retribuita, svolge una professione; è come dire che un professore che insegna non è un professionista. Comunque non vorrei più tornarci su questa cosa pena l'off topic, facciamo che un poliziotto non sia un professionista così siamo apposto.

Tornando al topic...se non volete che la gente esprima il proprio giudizio (non condanna), perchè non chiudete i topic che hanno come filone principale "in particolare volevo sapere come reputate"? se no, se tutte le volte che uno la pensa diversamente da voi lo aggredite in questa maniera è inutile; eliminate il contraddittorio fate un pò di censura e siete felici (questo vale fortunatamente solo per una minima parte di persone in questo forum).
Parlate addirittura di "pregiudiziale condanna", io ho solo commentato quello che ho visto e come lo reputo, inerentemente a quanto richiesto in questo topic.
Volete sentivi dire che è stato un errore e che è solo vittima di una "gogna mediatica"? Ma va bene, deciderà chi di dovere.

Per esempio io sono molto felice che Elite abbia scritto il suo post, perchè invece di aggredire ha portato alla luce aspetti ed informazioni molto importanti.

Wiseman
27-04-14, 10: 05
Non c'è nessuna censura, invece. Il forum esiste per discutere, scambiarsi idee, confrontare punti di vista diversi. E le discussioni più interessanti sono proprio quelle in cui gli argomenti vengono esaminati da angolazioni differenti, anche contrapposte.
Esistono solo due limiti a questo: il rispetto, della piattaforma, dello staff e degli altri iscritti, che si traduce nell'osservanza del regolamento; e la necessità che le proprie opinioni siano argomentate, e non affermate come una sassata tirata lì più o meno per caso.
Allo stesso modo di quel che denunci, vorrai notare che non si può accusare di censura chiunque esprima un punto di vista diverso o richiami al rispetto di quei limiti.

Questo è un avviso di moderazione: se dovete replicare, fatelo in privato.
Grazie!

gagliardi
27-04-14, 18: 28
1) La fonte dove è stato preso il trafiletto su "professionista" è un volume cartaceo di un enciclopedia molto famosa
ciò non toglie che, per la lingua italiana, una che persona che svolge una mansione riconosciuta e per questo viene retribuita, svolge una professione; è come dire che un professore che insegna non è un professionista. Comunque non vorrei più tornarci su questa cosa pena l'off topic, facciamo che un poliziotto non sia un professionista così siamo apposto.

2) Tornando al topic...se non volete che la gente esprima il proprio giudizio (non condanna), perchè non chiudete i topic che hanno come filone principale "in particolare volevo sapere come reputate"? se no, se tutte le volte che uno la pensa diversamente da voi lo aggredite in questa maniera è inutile; eliminate il contraddittorio fate un pò di censura e siete felici (questo vale fortunatamente solo per una minima parte di persone in questo forum).
Parlate addirittura di "pregiudiziale condanna", io ho solo commentato quello che ho visto e come lo reputo, inerentemente a quanto richiesto in questo topic.
Volete sentivi dire che è stato un errore e che è solo vittima di una "gogna mediatica"? Ma va bene, deciderà chi di dovere.

3) Per esempio io sono molto felice che Elite abbia scritto il suo post, perchè invece di aggredire ha portato alla luce aspetti ed informazioni molto importanti.

1) "Ciò non toglie che per la lingua italiana..." è un'espressione che si adatta a chi un'enciclopedia la scrive, non a chi la legge (in ogni caso sarebbe meglio, per fini linguistici, consultare un dizionario). E, no, un professore non è un professionista, come non lo è un poliziotto. Così siamo a posto.

2) Il tuo giudizio di condanna l'hai espresso e riconfermato: dov'è la censura? Se la tua opinione è frutto di una cosiderazione parziale e superficiale (per usare un eufemismo) dei fatti, e non riesci a sostenerla in una discussione, il vittimismo è inutile.

3) Non è che i post della prima pagina abbiano detto cose diverse dall'ultimo di Elite.

eyesice
28-04-14, 11: 07
Siamo alle solite....
Un agente che esercita eccessiva forza (tutto da dimostrare...):
- sarebbe eccessiva se alla richiesta dei documennti, uno dicesse "NO, NON TE LI DO", e il poliziotto prende, atterra e calpesta.
- durante una manifestazione violenta invece (come tutte del resto...) gli agenti durante l'OP devono stare in slip, senza scudo, senza manganelli e con il rossetto....facciamo cosi???
Mentre i manifestanti devono farlo con sciarpe, maschere, caschi e mazze!

Ma per piacere...........................

Siete al solito (giornalisti e tutti quanti quelli che vogliono far dell'erba tutto un fascio pronti ad attaccare tutte le FF.OO.): scontati, ripetitivi e ipocriti!

Voglio vedere se in caso si necessità o tentativo di violenza o rapina AI VOSTRI danni gli agenti debbano operare cosi dolcemente e tutti attenti alle norme disciplinari, ai regolamenti e a tutto ciò che bisogna attenersi per un servzio IMPECCABILE.

alpacinn
28-04-14, 13: 44
ogni volta che escono discussione simili si finisce per discutere in modo troppo acceso, io comunque da appartenenete alle forze dell'ordine dico che questo è un gesto da condannare severamente, mai abbassarsi ai livelli dei manifestanti violenti....... per contrastarli ci sono già le cariche e le manganellate che meritano nei casi specifici e quando vengono autorizzate, ma calpestare la gente a terra inerme non è professionale per niente......anzi..... opinione mia.

gagliardi
28-04-14, 17: 53
@alpacin,
ma tu sei certo che fosse un gesto volontario?

Elite
28-04-14, 18: 18
Alpacinn sono seriamente convinto che la tua affermazione sia dettata dalla totale inesperienza in un servizio di o.p. come quello oggetto del discorso. Ti posso garantire che c'è una serissima differenza tra l'usare violenza su unpericolo definito ormai passivo ed un gesto casuale.
A mio giudizio il gesto è del tutto dovuto a distrazione e concitazione ed invito (e non è una provocazione) chi condanna senza sapere a partecipare ad uno di quei raduni per terroristi anche solo da spettatore prima di esprimersi. Poi mi fate sapere :)

Elite
29-04-14, 18: 25
http://www.qelsi.it/2012/la-testimonianza-di-una-volontaria-della-croce-rossa-sulla-violenza-dei-manifestanti/

Ecco la testimonianza di una involontaria spettatrice. Questa è violenza gratuita che andrebbe repressa.

Persefone
30-04-14, 14: 53
Mi stupisco del fatto che qualcuno ancora non abbia iniziato una discussione sulla conferenza del sap

fatality
30-04-14, 15: 08
chi era presente a quel congresso non svolge servizio operativo in strada (il 99% dei sindacalisti che conosco) quindi nulla gliene frega di continuare a complicare le cose per chi invece in strada ad avere a che fare con la gente ci sta giorno e notte

Wiseman
30-04-14, 15: 53
Ma qual è lo scopo di andare ot?
Invece di stupirsi - qui - perché una certa discussione non è stata aperta, se la ritieni interessante, aprila.
E se uno vede un intervento fuori tema, non è obbligato a rispondere, aumentando la deriva.
Grazie!

Persefone
30-04-14, 16: 19
Immagino che potresti essere un candidato perfetto per aprirla

Wiseman
30-04-14, 16: 28
Forse non ero stato chiaro?
Il concetto di 'rimaniamo in tema' non prevede repliche fantasiose, né polemiche: è, semplicemente, un invito a smettere, e va seguito.
Grazie!

Kojak
07-05-14, 15: 14
Dico solo una cosa: finchè in Italia continueremo a essere ostaggio di filmati spesso decontestualizzati, il nostro lavoro sarà sempre più duro. Secondo l'adagio "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce", nessuno ha fatto notare che quel servizio di OP è stato gestito in modo magistrale, da veri professionisti.
Circa l'epiteto sfuggito al Capo, quoto fatality.