PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso per Ufficiali



lorefigus
15-04-14, 11: 10
Salve è la prima volta che scrivo, mi chiamo lorenzo e sono studente di giurisprudenza, dopo la laurea mi piacerebbe entrare in marina militare, vorrei informazioni riguardanti il concorso per ufficiali:
1: per partecipare al concorso devo essere vpf1?
2: quali sono i requisiti oltre ad avere la laurea? Io possiedo la patente nautica (non oltre le 12 miglia vela/motore) e inoltre faccio pesca subacquea da quando ero bambino, quindi non avrei nessun problema a prendermi una qualifica, contano nel punteggio?
3: conto di laurearmi a 24 anni, avrei la precedenza verso chi è più grande di me, o l'età se si è dentro i limiti non conta?
4: ho un tatuaggio nell'esterno coscia, non si vede neanche quando uso i pantaloni corti, poiché è molto in alto, questo può essere motivo di non idoneità?
grazie.

bacioch
15-04-14, 11: 25
Dopo la laurea sarai troppo vecchio,quindi è superfluo rispondere.

lorefigus
15-04-14, 11: 30
Penso di essermi spiegato male, intendo questo tipo di concorso:

http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_rn_2.aspx

beowuff
15-04-14, 11: 41
Penso di essermi spiegato male, intendo questo tipo di concorso:

http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_rn_2.aspx

Non so se ha notato:) ma sono 4 (quattro) posti.
Inoltre quello di cui parli è un concorso aperiodico, bandito in base alle esigenze di Forza Armata, quindi può darsi che nei prossimi anni richiedano 2 laureati in Giurisprudenza, come 1, come nessuno.

gagliardi
15-04-14, 12: 23
@lorenzo,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Grazie, e buona permanenza su MF.

SangriaII
11-05-14, 20: 45
COn la laurea in giurisprudenza potrai concorrrere quale AUFP per poi accedere ai concorsi Ruoli Speciali. I concorsi a Nomina diretta per ora non prevedono arruolamenti tra personale laureato in giurisprudenza.