PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa Contestare



abbandonati
13-04-14, 15: 12
Cosa contestare (sia amministritivamente che eventualmente penalmente) a chi durante un controllo di polizia si allontana arbitrariamente dopo aver lasciato i documenti,per il solo fatto di essere infuriato per un eventuale verbale cds!!!

sfigatto
13-04-14, 16: 02
Resistenza. Non ti permette di compiere un atto del tuo Ufficio.

fatality
13-04-14, 16: 15
Non sono daccordo sfigatto.

E' libero di andarsene e tu di fermarlo.
Se lo raggiungi ed attivamente (es. Strattonandoti ec.) si oppone al prosieguo della tua attivita' allora si che va indagato per resistenza

Pol
13-04-14, 18: 21
Secondo me si può anche proseguire qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?47491-Sottrazione-a-controllo-di-polizia-(casi-limite-337-cp-e-651-cp), dove abbiamo parlato più o meno di casi simili e particolari

serafico
15-04-14, 19: 54
A livello di CDS gli scrivi tutto il codice possibile e immaginario tanto i documenti ce li hai,per i documenti beh sai com'è si possono perdere...........e sotto il verbale scrivi si rifiuta di firmare e non ritira copia

Vittoriosa
15-04-14, 21: 35
Gentilissimo Serafico,
Leggo con profonda tristezza e rammarico il tuo intervento, che non si addice affatto allo spirito ed ai valori che vengono proposti ed espressi su questo forum. Il tuo consiglio è quanto di più lontano dalla legalità possa esistere, con l'aggravante di essere pensato per chi indossa una divisa, e la legalità dovrebbe difenderla con tutto se stesso. Se era uno scherzo, sappi che lo reputo di cattivo gusto...È questo tipo di comportamento che porta il cittadino a non vedere di buon occhio il poliziotto, a non fidarsi, anzi a perdere del tutto la fiducia...
Consigli simili non sono nè apprezzati, nè graditi su Militari Forum

Wiseman
15-04-14, 21: 49
Aggiungo all'esattissimo rilievo della Collega VITTORIOSA che solo persone così possono avere il
codice possibile e immaginario perché chi lavora con il Codice vero certe cose non le pensa né le scrive sapendosi protetto dall'anonimato.
Vergogna!

fatality
16-04-14, 10: 25
Gentilissimo Serafico,
Leggo con profonda tristezza e rammarico il tuo intervento, che non si addice affatto allo spirito ed ai valori che vengono proposti ed espressi su questo forum. Il tuo consiglio è quanto di più lontano dalla legalità possa esistere, con l'aggravante di essere pensato per chi indossa una divisa, e la legalità dovrebbe difenderla con tutto se stesso. Se era uno scherzo, sappi che lo reputo di cattivo gusto...È questo tipo di comportamento che porta il cittadino a non vedere di buon occhio il poliziotto, a non fidarsi, anzi a perdere del tutto la fiducia...
Consigli simili non sono nè apprezzati, nè graditi su Militari Forum

Sante parole.

Io non so chi possa mai inculcare tali nozioni a chicchessia (non so serafico che lavoro faccia), ma a volte resto basito dalla personalizzazione di ogni singola attivita' di polizia.

Ma ci rendiamo conto di che cosa possa significare (stante la legislazione vigente che se non ci piace possiamo sempre candidarci e cambiarla o semplicemente cambiare lavoro) presentare all'ag un arrestato per resistenza con i presupposti di cui al presente topic?

Confido che si tratti solo di inesperienza e frustrazione personale.

AlexanderAvi
16-04-14, 10: 58
Non sono daccordo sfigatto.

E' libero di andarsene e tu di fermarlo.
Se lo raggiungi ed attivamente (es. Strattonandoti ec.) si oppone al prosieguo della tua attivita' allora si che va indagato per resistenza

Interessante quesito, perciò ho cercato qualche fonte e commento a riguardo, ed ho trovato:

"Non integra né violenza né minaccia la cd. resistenza meramente passiva (ad esempio, buttarsi a terra, rifiutarsi di obbedire etc.) e quindi essa non integra il delitto in esame neppure nel caso in cui il funzionario sia costretto ad usare la forza per vincerla. Dunque è necessario che la resistenza abbia il carattere di comportamento attivo, ed in particolare, aggressivo e non difensivo.
Discusso è il problema se e quando la fuga possa configurare resistenza al pubblico ufficiale.
Pacifico è che la semplice fuga a piedi non può mai configurare il reato in esame, in quanto in essa non è ravvisabile né violenza né minaccia; a meno che la fuga, come afferma la giurisprudenza, non sia stata agevolata da spintoni che il soggetto dà all'agente di polizia al fine di liberarsene dalla presa. La giurisprudenza ha precisato, comunque, che costituisce resistenza a pubblico ufficiale: la fuga in auto per forzare un posto di blocco; la fuga in auto attuata con fulminei testa-coda per costringere gli inseguitori a manovre ritardatrici onde evitare l'urto; la fuga in auto attuata con modalità tali da porre in pericolo l'incolumità degli inseguitori, come, ad esempio, il fatto di sterzare improvvisamente, una volta raggiunto dall'auto inseguitrice, per spingere quest'ultima fuori strada; la fuga in auto mentre il complice spara sugli agenti attraverso il finestrino; la fuga per vincere una resistenza del pubblico ufficiale, come ad esempio, nel caso di chi metta improvvisamente in moto l'autovettura al fine di costringere l'agente che si era aggrappato allo sportello a desistere dalla sua azione di inseguimento."

Fonte: http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-i/capo-ii/art337.html

Pol
16-04-14, 11: 29
Invito a leggere questa importante sentenza
http://www.altalex.com/index.php?idnot=39114

Eccovi un estratto <<...ad integrare l'elemento materiale del delitto in esame è sufficiente la violenza o la minaccia cosiddetta impropria, che può essere esercitata anche su persona diversa dal pubblico ufficiale operante o sulle cose e che comprende, nella sua lata accezione, ogni comportamento idoneo ad impedire, a ostacolare o a frustrare l'esplicazione della pubblica funzione, giacché anche in tal caso sussiste, sotto il profilo psicologico, la volontà di opporre una forza di resistenza positiva all'attività del pubblico ufficiale.>>

VxVendetta
16-04-14, 14: 52
Ora scusate, ma è proprio necessario andare a scartabellare la Cassazione? Intendiamoci, lo è in linea meramente teorica, ma in linea pratica...si sta mica parlando di un terrorista :D si parla di uno incavolato nero perché ha preso il verbale...che sia cds o altro poco mi importa. Ben dice fatality, lo raggiungo e gli riconsegno i documenti, come minimo, con gentilezza e con la giusta fermezza per non sembrare sottomesso al suo stato alterato gli si dice che non si tratta di nulla di grave, che se vuole può ricorrere, di riprendersi i documenti e di firmare il verbale, avuti i documenti (perché quelli si che mi assicuro li riprenda) se non vuole firmare e ricevere copia basta me lo dica e il verbale gli arriverà a casa, non sto certo ad insistere perché mi metta una firma non obbligatoria su un verbale.

Importante è assicurarsi che riprenda ciò che è suo (i documenti e il veicolo) il resto si risolverà da solo senza bisogno di ingolfare una procura perché un tizio si è incavolato. Chiaro che se alza le mani le cose cambiano.

serafico
16-04-14, 21: 56
Per tutti quelli che mi hanno criticato e si sono eretti a grandi moralizzatori ci tengo a precisare delle cose:io non so voi che cosa avete letto nel mio commento,penso che sicuramente sia frutto di una vostra errata interpretazione.Io non ho scritto niente di illegale e di anomalo,nel post si chiedeva come comportarsi in una situazione del genere,bene non so voi come vi comportate in un posto di controllo ma a me hanno insegnato che se l'utente si pone troppo male e con maleducazione nei tuoi confronti nonostante tu invece abbia adottato tutta la cortesia di questo mondo inizialmente, tu a quello gli controlli pure le mutande,nel senso che gli controlli le dotazioni,frecce, anabbaglianti e abbaglianti, luce dei freni, pneumatici etc......ed era questo che intendevo per codice possibile e immaginario o immaginabile come dir si voglia,se mi metto a urlare e me ne vado inveendo contro gli agenti non sono una persona tanto rispettosa,ma voi queste cose già le sapete mica devo dirvele io,oppure può darsi che avete un elevatissimo self control e allora vi invidio,ma ditemi cosa c'è di illegale in questo comportamento???per i documenti,penso si possano perdere, ho scritto qualcosa di illegale???dovremmo essere agenti e/o ufficiali di p.g. quindi attenerci ai fatti e non alla mera interpretazione.Se quello se ne va a piedi allontanandosi dal veicolo sono fatti suoi,l'importante è che l ho identificato e c'è stata la contestazione immediata,o dovrei privarlo della libertà personale per delle semplici sanzioni amministrative????dalla ragione si passa al torto e io personalmente voglio sempre indossare le mutande di ferro.

Wiseman
16-04-14, 22: 19
Guarda, Serafico, che qui nessuno dorme da piedi.
I documenti si possono perdere, ma non si devono perdere. Né si deve pianificare di perderli.
Detto questo, prendo atto della tua ritrattazione, e ti auguro un sereno servizio

serafico
17-04-14, 07: 49
Guarda, Serafico, che qui nessuno dorme da piedi.
I documenti si possono perdere, ma non si devono perdere. Né si deve pianificare di perderli.
Detto questo, prendo atto della tua ritrattazione, e ti auguro un sereno servizio

Veramente non ho ritrattato nulla,semmai ho precisato delle cose,una buona giornata anche a te

Blushield
18-04-14, 10: 54
È accaduto e accade a volte. Senza andare in cerca di chissá cosa, fermo restando che comunque anche per me la resistenza si può concretizzare in particolare quando il sanzionato sottrae agli Agenti il documento durante la compilazione del verbale, semplicemente al rientro in Comando si trascrive una annotazione e si lasciano i documenti alla Centrale Operativa in attesa che il tizio venga a riprenderseli. Nel 99,99%, la persona si presenta, chiede i documenti e ci fa una figura di m....se poi, come accaduto, il tizio ha la bella pensata di sporgere denuncia per smarrimento dei documenti, bhè...i guai per lui diverranno veramente seri.
Mai, ripeto, mai inventarsi sanzioni che non esistono solo per ripicca: e dove siamo arrivatii???

fatality
18-04-14, 11: 48
fermo restando che comunque anche per me la resistenza si può concretizzare in particolare quando il sanzionato sottrae agli Agenti il documento durante la compilazione del verbale........................................... .......
Mai, ripeto, mai inventarsi sanzioni che non esistono solo per ripicca:

l'utente che ha iniziato la discussione non ha accennato alla condotta di sottrarre il documento all'agente.
in tal caso ovvio che le cose siano diverse perchè l'intenzione del tizio può essere quella di impedire all'agente di compiere un atto del proprio ufficio.

daccordissimo sull'ultima affermazione. dalla ragione si passerebbe dalla parte del torto.

serafico
18-04-14, 12: 36
Però se l'utente va via,io di certo una volta compilati i verbali non ho la responsabilità dei suoi documenti,nessuno mi vieta di lasciarglieli sul parabrezza dell'auto o tutt'al più glieli metto in macchina se l'ha lasciata aperta.

Blushield
18-04-14, 14: 19
Se la persona non ha sottratto i documenti, personalmente dubito che si possa concretizzare una resistenza: in fin dei conti non ti ha impedito di ultimare l'atto.
Ma perchè incasinarsi con elocubrazioni giuridiche a seguito di banalità operative?


Però se l'utente va via,io di certo una volta compilati i verbali non ho la responsabilità dei suoi documenti,nessuno mi vieta di lasciarglieli sul parabrezza dell'auto o tutt'al più glieli metto in macchina se l'ha lasciata aperta.

serafico, non puoi addirittura abbandonargli i documenti e sconsiglio vivamente di rimettergleli nell'auto in sua assenza. La persona te li ha consegnati e vanno riconsegnati alla persona per evitare che questa cerchi ogni pretesto per attaccare il tuo comportamento: se questa se ne va via, vale quanto ho postato sopra.
Se poi ci si vuole impantanare nelle ca@@ate e dovresi trovare a giustificarsi perche i documenti sono spariti (magari lo stesso conducente li fa sparire accusando gli operatori...già accaduto anche questo), accomodati, procedi pure come tu dici.

Con professionalità e con le parole, si deve essere in grado di risolvere queste, ripeto, banalità senza permettere che si trasformino in casini inutili.
Cerchiamo di comportarci da professionisti con calma e molta pazienza non mettiamo sempre i codici al posto del cervello. A volte si può e, anzi, si deve!

Consiglio da parte di semplice Operatore con qualche anno di servizio: se ad ogni contestazione CdS, ad ogni reazione non proprio educata, ad ogni scatto d'ira, ad ogni parola, ad ogni comportamento sopra le righe da parte degli automobilisti sanzionati, si parte con querele, denunce, resistenze, ripicche, etc....ragazzi, lasciate stare questo mestiere ed in particolare l'applicazione delle norme del Codice della Strada (come molti, troppi, Operatori di ogni divisa fanno proprio per non litigare con la gente limitandosi solo alle paternali) :).
Sono andato OT....pardon.

Pol
18-04-14, 14: 20
Art. 927 Cose ritrovate

Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Mettici pure che sei un pubblico ufficiale...

E comunque non è che sarebbe proprio il massimo un agente che lascia un documento altrui sul parabrezza :D

Comunque è capitato ad un calciatore di aver lasciato i documenti in mano agli agenti mentre veniva multato, solo che secondo quanto il giornale riportava, gli agenti hanno fatto una consegna a domicilio direttamente alla sua abitazione....non credo che ciò valga anche per i comuni mortali :)

Blushield
18-04-14, 14: 32
Comunque è capitato ad un calciatore di aver lasciato i documenti in mano agli agenti mentre veniva multato, solo che secondo quanto il giornale riportava, gli agenti hanno fatto una consegna a domicilio direttamente alla sua abitazione....non credo che ciò valga anche per i comuni mortali :)
No Pol, vale anche per i comuni mortali, credimi!

Pol
18-04-14, 14: 50
Non sapevo proprio che in caso di smarrimento dei documenti gli agenti andassero recapitare a casa dell'interessato, anche se onestamente non lo trovo giusto; Se li perdi ti rechi tu al comando

fatality
18-04-14, 15: 15
Certo che lo si fa.
Proprio sul turno scorso mi e' capitato di rinvenire una borsa contenente soldi e documenti.
La residenza della proprietaria era in zona di competenza e la sala operativa mi ci ha mandato tranquillamente.
Si chiama polizia di prossimita'.
Ed inoltre eviti lunghaggini a te stesso,al tuo ufficio ed al cittadino.

P.s.
Serafico proprio non vuoi mollare la presa vero?
Ma per quale motivo devi metterti sotto scopa?

Lui parla?
Bene.tu intanto scrivi senza replicare.
Quando ha finito lo sfogo se se ne va,gli arriva tutto a casa ivi comprese le spese di notifica.
Se resta sul posto,quando avete finito se ne va carico di meraviglia.

Il tutto nella legalita' e senza dare la soddisfazione di scendere ad un livello che non compete a chi indossa una divisa

serafico
19-04-14, 09: 49
Certo che lo si fa.
Proprio sul turno scorso mi e' capitato di rinvenire una borsa contenente soldi e documenti.
La residenza della proprietaria era in zona di competenza e la sala operativa mi ci ha mandato tranquillamente.
Si chiama polizia di prossimita'.
Ed inoltre eviti lunghaggini a te stesso,al tuo ufficio ed al cittadino.

P.s.
Serafico proprio non vuoi mollare la presa vero?
Ma per quale motivo devi metterti sotto scopa?

Lui parla?
Bene.tu intanto scrivi senza replicare.
Quando ha finito lo sfogo se se ne va,gli arriva tutto a casa ivi comprese le spese di notifica.
Se resta sul posto,quando avete finito se ne va carico di meraviglia.

Il tutto nella legalita' e senza dare la soddisfazione di scendere ad un livello che non compete a chi indossa una divisa
è proprio quello che intendevo io,di certo non mi metto a insultarlo,la penna è l'arma migliore, o almeno così dicono