PDA

Visualizza Versione Completa : Avvertimento e Sanzione



NickUSMC
11-04-14, 18: 01
Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
Classico esempio:
Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
Grazie.

beowuff
11-04-14, 18: 13
Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
Classico esempio:
Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
Grazie.

Con "avvertimento" cosa intendi? Che il poliziotto ti fa il cazziatone e ti dice (avvertendoti appunto) di non farti più beccare senza cintura\ad andare oltre il limite, oppure una "nota", che so, nella tua "scheda personale" e dopo il terzo "avvertimento" scatta il procedimento penale?
Comunque (e lo dico solo in base a ciò che ho appreso a scuola guida, non sono un poliziotto:)) se ti beccano senza cintura c'è una multa da pagare (che ora non ricordo a quanto ammonti) e ti vengono tolti dei punti dalla patente (5 punti, mentre se sei neopatentato sono 10; ogni patentato a 20 punti sulla propria patente, quando li esaurisce deve "riprendersi" la patente).

abitcis
11-04-14, 19: 48
Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
Classico esempio:
Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
Grazie.

assolutamente no...

Dr.Winters
11-04-14, 20: 28
no, anche perchè in usa funziona...nella terra dei furbi (leggi italia) tutti se ne approfitterebbero dato che non esisterebbe un database per gli avvertimenti...

Pol
11-04-14, 20: 29
Mi è sorta una domanda e su Google non ho trovato granché.
Classico esempio:
Il pubblico ufficiale, mettiamo nell'ipotesi agente di Polizia Stradale che ferma un veicolo perché il conducente è senza cintura di sicurezza oppure per eccesso di velocità o altro che comunque non riguarda il Penale, è obbligato a fare la sanzione amministrativa oppure anche in Italia esiste l' "avvertimento"?.
Grazie.
Ti racconto un aneddoto di cui venni a conoscenza : una pattuglia polstrada ferma una donna senza cinture chiudendo un occhio.
L'auto sulla quale viaggiava la donna aveva delle cimici della guardia di finanza.
Epilogo : agenti con denuncia penale per omissione di atti d'ufficio
Insomma, tralasciando la sfortuna del caso di sopra, la legge non contempla l'avvertimento....in pratica poi...dipende da chi ti ferma,mi è capitato di essermela cavata semplicemente ammettendo le mie colpe senza inutili giustificazioni :)

NickUSMC
11-04-14, 21: 42
Ah capito..
Quindi se un P.U. non fa la sanzione amministrativa è anche punibile penalmente per omissione d'atti d'ufficio... Tutto chiaro!.
Pensavo invece fosse a discrezione dell'Agente se sanzionare o no e per un motivo o per l'altro ero "convinto" l'omissione d'atti d'ufficio riguardasse solo se si fosse verificato un reato, quindi Penale.
Grazie!.

Pol
11-04-14, 22: 51
L'omissione d'atti d'ufficio è una fattispecie molto più vasta di quanto si pensi.
Ad ogni modo non ti so dire il processo com'è andato avanti; Com'è solito in italia comunque, per agenti che chiudono un occhio vi sono sia casi di assoluzione che di condanna

ryuzaki
12-04-14, 12: 00
Quando si viola una legge, che sia penale, civile o amministrativa, il PU, in virtù delle funzioni che ricopre, è obbligato a procedere. Niente avvertimenti o cartellini gialli.
Se non lo fa, come già detto, può incorrere nel reato di omissione d'atti d'ufficio.

eyesice
28-04-14, 11: 38
no, anche perchè in usa funziona...nella terra dei furbi (leggi italia) tutti se ne approfitterebbero dato che non esisterebbe un database per gli avvertimenti...

Quello postato da NickUSMC è una cosa che piu o meno ho pensato spesso anch'io...
Ti fermano e sei senza cintura.
Il trasgressore....piange, trova qualche scusa e...diciamo...l'agente gliela "passa".
Mette la cintura e va via.
Gira l'angolo e se la toglie.


Dopo 10 minuti viene fermato dai CC...altra scenetta simile..

Se fosse previsto un campo "note" nel sistema informatico che usano le FF.OO. il trasgressore non l'avrebbe passata liscia al controllo dei CC.

Che ne pensate?

ryuzaki
28-04-14, 20: 20
Che ne pensate?

Che ci sono cose più importanti da far funzionare e che è meglio elevare la sanzione amministrativa quando viene rilevata (come prevede tra l'altro la legge). Il "chiudere l'occhio" è un reato. Che poi si faccia è un altro discorso...

Kojak
10-05-14, 14: 28
Se fermo un cittadino per una contestazione CDS, gliela faccio e basta. Altrimenti non lo fermo proprio. Alternative non ne vedo.

fatality
10-05-14, 15: 44
perfettamente daccordo kojak.

francynov
28-06-14, 14: 22
Se fermo un cittadino per una contestazione CDS, gliela faccio e basta. Altrimenti non lo fermo proprio. Alternative non ne vedo.

Sono d'accordo, a volte però ho sentito di sole reprimende fatte senza sanzione, anche se mi sembra strano...

Kojak
29-06-14, 05: 58
Sono d'accordo, a volte però ho sentito di sole reprimende fatte senza sanzione, anche se mi sembra strano...

E' di recente pronunciamento la sentenza della Cassazione che ha punito il pubblico ufficiale che, andando oltre il dovere derivante dal suo ufficio, rimprovera o si permette commenti "paternalistici" nei confronti dell'utente, tanto che questi "eccessi" sono passibili di denuncia per ingiuria.....
Quindi, a maggior ragione, se devo contestare qualcosa lo faccio e basta. Le "cazziate" le lascio ai genitori.

fatality
29-06-14, 10: 37
E' di recente pronunciamento la sentenza della Cassazione che ha punito il pubblico ufficiale che, andando oltre il dovere derivante dal suo ufficio, rimprovera o si permette commenti "paternalistici" nei confronti dell'utente, tanto che questi "eccessi" sono passibili di denuncia per ingiuria.....
Quindi, a maggior ragione, se devo contestare qualcosa lo faccio e basta. Le "cazziate" le lascio ai genitori.


Sempre sostenuta questa tesi.
La societa' paga delle persone per educare parlando (preti,insegnanti,sociologi ecc.) ee altre per educare sanzionando (forze dell'ordine,magistratura ecc.).
Ad ognuno il suo.

Per una questioje deontologica e di rispetto prima di iniziare lq verbalizzazione lo comunico al trasgressore informandolo che tra qualche minuto saro' di ritorno per la consegna del verbale relativo all'infrazione x.