PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di grado-Fante-->Caporale



Michaelll
06-03-14, 16: 31
Salve,
ho letto su vari gruppi ***DI UN NOTO SOCIAL FORUM***dell'uscita di una Gazzetta Ufficiale ove era presente un articolo che, in sostanza, stabiliva l'annullamento del passaggio di grado da Soldato a Caporale per i VFP1 dal 1° Blocco/2014 in poi.
La cosa mi è stata confermata anche da due amici attualmente in forza nell'Esercito quali VFP1 e VFP4.

Dovrebbe essere la G.U. dell'11 Febbraio 2014 ma guardando grosso modo là sopra non ritrovo il paragrafo.

Quindi le mie domande erano:
1) Confermate quanto da me detto precedentemente?
2) Quali altri info avete in merito alla questione?
3) Mi sapete dire il paragrafo preciso? Se non è quella la G.U. mi sapete indicare qual è?

Non sono consentiti riferimenti espliciti ad altre piattaforme.

Lo Staff

rukasan
08-03-14, 01: 07
Ciao, confermo quanto detto da te. Il grado da caporale si prende quando si passa vfp4. Al momento vfp1,2,3 tutti con il grado di soldato

ffrancesco
08-03-14, 09: 19
Il dubbio ora resta lo stipendio... ed ho un brutto presentimento...

ZeusIT
08-03-14, 09: 29
Ciao, confermo quanto detto da te. Il grado da caporale si prende quando si passa vfp4. Al momento vfp1,2,3 tutti con il grado di soldato

Errato, chi è già caporale non viene degradato.

bsk
08-03-14, 09: 39
il grado non sarà più dato a chi entra nelle FF.AA. come VFP1 da quest'anno, lo stipendio resta quello da VFP1 normale, 860 euro netti al mese (dipende dai giorni del mese se 28, 30 o 31) lo stato risparmierà i famosi 100 Euro di aumento che si dovevano percepire col grado, tutto qui
la cosa non è retroattiva perciò ciò che è stato sino ad oggi resta valido, le modifiche riguarderanno solo i nuovi VFP1 dal 2014 in poi.

P.S.: per la cronaca mi pare giusta come cosa, che un ragazzo solo per aver fatto 3 mesi di RAV e modulo K possa passare a caporale era una fesseria, in qualsiasi lavoro lo scatto di anzianità (grado) con relativo aumento dello stipendio avviene dopo 2 anni di anzianità di servizio, almeno si dovrebbe in quel lasso di tempo imparare qualcosa :)

RitaWayne
08-03-14, 11: 46
Questa novità riguarda solo l'Esercito o anche l'Aeronautica e la Marina?

bsk
08-03-14, 12: 37
Questa novità riguarda solo l'Esercito o anche l'Aeronautica e la Marina?

il grado non sarà più dato a chi entra nelle FF.AA. come VFP1 da quest'anno,.......

FF.AA.= Forze Armate = Esercito, Aeronautica, Marina

RitaWayne
08-03-14, 12: 56
il grado non sarà più dato a chi entra nelle FF.AA. come VFP1 da quest'anno,.......

FF.AA.= Forze Armate = Esercito, Aeronautica, Marina

Grazie per il chiarimento. Lo avevo capito dalla sua precedente risposta, ma volevo una conferma perchè in giro si sentono tante voci che non fanno altro che creare confusione :)

ggj
08-03-14, 13: 08
Il dubbio ora resta lo stipendio... ed ho un brutto presentimento...
non cambia nulla a nessuno. perchè da soldato a caporale non vi era più nessun adeguamento da quando avevano bloccato gli stipendi...
era semplicemente un grado regalato...

ELIMINATORE
08-03-14, 13: 26
Quindi per passare al grado di caporale bisogna vincere il vfp4 e poi fare cosa?Un esame?In cosa consiste? Grazie!
PS:dovrei partire con 2blocco 2014.

breil
08-03-14, 13: 43
il grado non sarà più dato a chi entra nelle FF.AA. come VFP1 da quest'anno, lo stipendio resta quello da VFP1 normale, 860 euro netti al mese (dipende dai giorni del mese se 28, 30 o 31) lo stato risparmierà i famosi 100 Euro di aumento che si dovevano percepire col grado, tutto qui
la cosa non è retroattiva perciò ciò che è stato sino ad oggi resta valido, le modifiche riguarderanno solo i nuovi VFP1 dal 2014 in poi.

P.S.: per la cronaca mi pare giusta come cosa, che un ragazzo solo per aver fatto 3 mesi di RAV e modulo K possa passare a caporale era una fesseria, in qualsiasi lavoro lo scatto di anzianità (grado) con relativo aumento dello stipendio avviene dopo 2 anni di anzianità di servizio, almeno si dovrebbe in quel lasso di tempo imparare qualcosa :)



Assurdo sperare di far quadrare i bilanci non dando 100 euro in più ad un vfp1 quando poi abbiamo un numero stratosferico di ufficiali e sottufficiali!!
47 Generali di Corpo d'armata per un solo corpo d'armata, il Comfoter: vergognoso!

ffrancesco
08-03-14, 14: 09
Assurdo sperare di far quadrare i bilanci non dando 100 euro in più ad un vfp1 quando poi abbiamo un numero stratosferico di ufficiali e sottufficiali!!
47 Generali di Corpo d'armata per un solo corpo d'armata, il Comfoter: vergognoso!

ma io ricordo che i vfp1 hanno sempre percepito 860€ circa al mese e l'anno scorso quelli che me lo dicevano erano Caporali. quindi non mi è chiaro se da soldati semplici si percepisce la stessa paga di un graduato o 100€ in meno e quindi 760€ circa?

bsk
08-03-14, 15: 29
ma io ricordo che i vfp1 hanno sempre percepito 860€ circa al mese e l'anno scorso quelli che me lo dicevano erano Caporali. quindi non mi è chiaro se da soldati semplici si percepisce la stessa paga di un graduato o 100€ in meno e quindi 760€ circa?

l'aumento di paga è congelato dal 2012/3, ma rimaneva il passaggio di grado, ma dato che questo giuridicamente comporterebbe per lo Stato il pagamento degli arretrati nel momento in cui il congelamento viene tolto, è stato cancellato proprio del tutto il passaggio di grado in modo da non creare pasticci legal-burocratici

100 euro per 10.000 VFP1 sono pari a 1.000.000 di Euro al mese 12 milioni annui :), la cosa vale per tutte le tre Forze Armate: 7.000 volontari in E.I., 1.748 VFP1 in M.M., 750 VFP1 in A.M. solo nei Concorsi anno 2014, è la legge dei grandi numeri......

lo stipendio base del VFP1 TRUPPA, senza missioni, indennità operative o altre voci era ed è, al netto delle tasse e dei contributi INPDAP di 860 Euro al mese, sempre a seconda dei giorni dello stesso (28, 30 o 31)
il caporale guadagna 960 Euro al mese sempre netti e senza indennità varie 100 Euro in più della TRUPPA che dal 2012/3 sono stati congelati ossia non versati
ora chiudiamo la cosa e preoccupatevi di altro

ggj
08-03-14, 18: 31
ma io ricordo che i vfp1 hanno sempre percepito 860€ circa al mese e l'anno scorso quelli che me lo dicevano erano Caporali. quindi non mi è chiaro se da soldati semplici si percepisce la stessa paga di un graduato o 100€ in meno e quindi 760€ circa?
860 li percepisci da soldato. al passaggio da soldato a caporale avresti dovuto percepire 100 euro in più che sono stati bloccati. perciò prendevi il grado di caporale ma percepivi ancora lo stipendio da soldato. capito?
lo sblocco lo avevi quando passavi vfp4 perchè cambiavi status e da li diventavi caporale anche per quanto riguarda il trattamento economico.

così facendo hanno solamente semplificato il sistema. avere o non avere il grado da caporale p1 non fa molta differenza.

Wiseman
08-03-14, 18: 40
Peccato che questo non restituisca alcuna dignità al grado, ma serva solo ad allontanarlo, renderlo odioso, legarlo ad un obiettivo economico (3 euro al giorno, neanche le sigarette)

vegepat
08-03-14, 19: 17
Peccato che questo non restituisca alcuna dignità al grado, ma serva solo ad allontanarlo, renderlo odioso, legarlo ad un obiettivo economico (3 euro al giorno, neanche le sigarette)

Non la vedo proprio così...

Se ho ben capito, il grado da Caporale viene dato al passaggio VFP4, no? Beh, almeno si lega l'attribuzione di un grado al superamento di un concorso!
Quindi, almeno in linea di principio, ad un merito.
Questo un minimo di dignità dovrebbe restituirla.

Certo, siamo ben lontani dall'attribuire il grado solo quando serve e a chi se lo merità di più, vincolando, ad esempio, gli avanzamenti alle effettive necessità organiche... ma è un primo passo... forse...
O forse no.
Io ci spero.

Wiseman
08-03-14, 19: 37
Punto di vista rispettabile, sebbene non il mio.
È che - per visione personale - lego poco l'avanzamento di grado nelle Forze Armate con anzianità o concorsi - non parliamo di automatismi contrattuali.
Visione romantica e superata? Forse sì

vegepat
08-03-14, 19: 49
Sull'avanzamento per anzianità non c'è dubbio... è una degenerazione, come tante altre, di una organizzazione che per tanti anni ha vissuto di burocrazia, facendo riferimento a se stessa visto che non aveva alcun metro di paragone immediatamente confrontabile (forze armate straniere) ne parametri di efficienza (nessuna guerra è scoppiata durante la quale di potesse verificare il rendimento).

Il concorso... non c'è dubbio... è anch'esso una forma molto burocratica di "meritocrazia". Ma, come detto... credo sia un inizio. Probabilmente, ci si fermerà qui. E probabilmente, non c'era nemmeno l'intenzione di far passare questa manovra come un ritorno al "merito". Probabilmente non ci avevano nemmeno pensato: pensavano al risparmio dei tre euro...

Wiseman
08-03-14, 20: 00
Probabilmente non ci avevano nemmeno pensato: pensavano al risparmio dei tre euro...

:)
Esattamente a questo pensavo con il mio primo intervento

Michaelll
13-03-14, 23: 13
A chi vuole prove e documenti ufficiali certi.

"La successiva lettera f), è finalizzata, invece all'abrogazione dell'articolo 1301 del Codice, al fine di prevedere che il grado di caporale non possa più essere conferito ai VFP1 ma solo ai VFP4, ai sensi dell'articolo 701, comma 2."

Tratto da: BOLLETTINO DEL 15 OTTOBRE 2013 DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI DIFESA (IV)

Link: http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/html/2013/10/15/04/allegato.htm

Renzolo
16-03-14, 01: 38
un uccellino xD mi ha detto che gira voce che ci sia un progetto di legge di avanzamento di grado per tutti i graduati, in pratica marescialli divetano sottotenti, caporali vfp4 passano in vsp come 1° c.m. e udite udite al 3 anno di rafferma si passa a vfp4 per i vfp1 senza concorso!!....ragazzi a me l'hanno spiegata con più dettagli che ora non ricordo ma la sostanza è quella....ripeto che sono voci niente di certo nessuna direttiva ne altro SOLO VOCI che magari possono restare tali....io però le riporto e ci spero :)

bsk
16-03-14, 10: 02
un uccellino xD mi ha detto che gira voce che ci sia un progetto di legge di avanzamento di grado per tutti i graduati, in pratica marescialli divetano sottotenti, caporali vfp4 passano in vsp come 1° c.m. e udite udite al 3 anno di rafferma si passa a vfp4 per i vfp1 senza concorso!!....ragazzi a me l'hanno spiegata con più dettagli che ora non ricordo ma la sostanza è quella....ripeto che sono voci niente di certo nessuna direttiva ne altro SOLO VOCI che magari possono restare tali....io però le riporto e ci spero :)

sai come si dice, vero chi vive sperando muore........................................

testardo
16-03-14, 10: 53
Chissà tutto può essere....

Renzolo
16-03-14, 12: 44
sai come si dice, vero chi vive sperando muore........................................
bè chi me l'ha detto sembrava convinto chissà bsk sarebbe anche ora di eliminare questo precariato dall'esercito...

testardo
16-03-14, 15: 34
2009/2014 ancora precario....

FraTA
16-03-14, 17: 12
un uccellino xD mi ha detto che gira voce che ci sia un progetto di legge di avanzamento di grado per tutti i graduati, in pratica marescialli divetano sottotenti, caporali vfp4 passano in vsp come 1° c.m. e udite udite al 3 anno di rafferma si passa a vfp4 per i vfp1 senza concorso!!....ragazzi a me l'hanno spiegata con più dettagli che ora non ricordo ma la sostanza è quella....ripeto che sono voci niente di certo nessuna direttiva ne altro SOLO VOCI che magari possono restare tali....io però le riporto e ci spero :)
Si certo, l' esercito è in sovrannumero di vsp..e adesso si metta a fare questa manovra che praticamente li fà aumentare ancora di più.
Lo volete capire che il vfp3 l' hanno dato per sfruttare i vfp1 ancora un altro anno e risparmiare soldi?

gagliardi
16-03-14, 17: 17
Senza contare l'aggravio di spesa per la PA che comporterebbero queste promozioni di massa. Siamo in tempo di spending review, riduzioni e tagli, ma c'è sempre chi propala voci del genere. E, naturalmente, c'è sempre chi ci crede... :)

vegepat
16-03-14, 18: 49
bè chi me l'ha detto sembrava convinto chissà bsk sarebbe anche ora di eliminare questo precariato dall'esercito...


2009/2014 ancora precario....

Per quanto OT, colgo nuovamente l'occasione per ricordare che:
- l'Esercito non è un ufficio di collegamento ne tra le sue funzioni è esplicitamente enunciata quella di "ammortizzatore sociale";
- un regolare contratto di quattro anni con vitto e alloggio gratuiti e 800 euro di stipendio al netto delle tasse... ci vuole del coraggio a definirlo precariato (andate a dirlo a chi ha i contratti in nero da 3-6 mesi e se chiede garanzie non viene rinnovato);
- nel concetto stesso di "numero di posti a concorso pubblico", risiede la possibilità che qualcuno rimanga fuori. Possibilità ben nota al momento in cui si intraprende un concorso, come quando si accetta di giocare una partita, si sa che si può vincere o perdere. Il problema è che qui sembra che tutti pretendano di vincere, perchè arbitrariamente se ne attribuiscono il merito.


Si certo, l' esercito è in sovrannumero di vsp..e adesso si metta a fare questa manovra che praticamente li fà aumentare ancora di più.
Lo volete capire che il vfp3 l' hanno dato per sfruttare i vfp1 ancora un altro anno e risparmiare soldi?

Peraltro, senza che questo debba, come concetto, essere per forza sbagliato. I termini dell'accordo sono chiari: sapete cosa fa un vfp1, sapete quanto prende di stipendio, sapete cosa gli spetta, sapete che dopo un anno può chiedere la rafferma o passare vfp4, se vince il concorso. Può raffermarsi per due volte.
I termini sono chiari e le possibilità sono chiare.

Wiseman
16-03-14, 20: 07
Ad ascoltare le voci, speravo fosse solo Giovanna d'Arco.
Che poi possano diventare vere, chissà - le difficoltà le conosciamo tutti.
Sperarci? Davvero? Mettere fine al precariato?
Ma vi sono venuti a prendere a casa? Vi hanno detto che una volta entrati come vfp1 "era fatta"?

Dai...siamo seri :)

Renzolo
17-03-14, 12: 28
Ad ascoltare le voci, speravo fosse solo Giovanna d'Arco.
Che poi possano diventare vere, chissà - le difficoltà le conosciamo tutti.
Sperarci? Davvero? Mettere fine al precariato?
Ma vi sono venuti a prendere a casa? Vi hanno detto che una volta entrati come vfp1 "era fatta"?

Dai...siamo seri :)


Per quanto OT, colgo nuovamente l'occasione per ricordare che:
- l'Esercito non è un ufficio di collegamento ne tra le sue funzioni è esplicitamente enunciata quella di "ammortizzatore sociale";
- un regolare contratto di quattro anni con vitto e alloggio gratuiti e 800 euro di stipendio al netto delle tasse... ci vuole del coraggio a definirlo precariato (andate a dirlo a chi ha i contratti in nero da 3-6 mesi e se chiede garanzie non viene rinnovato);
- nel concetto stesso di "numero di posti a concorso pubblico", risiede la possibilità che qualcuno rimanga fuori. Possibilità ben nota al momento in cui si intraprende un concorso, come quando si accetta di giocare una partita, si sa che si può vincere o perdere. Il problema è che qui sembra che tutti pretendano di vincere, perchè arbitrariamente se ne attribuiscono il merito.

Scusate se chi vuole fare il soldato spera di farlo per tutta la vita e non per solo 2 3 miseri anni..... credo sia inconcepibile una cosa del genere che bisogna superare 2 concorsi o quasi 3 per passare a effettivo, io credo che sia molto più corretto un solo concorso per avere una carriera nell'esercito, che senso ha tenere una persona magari fino a 26-28 e poi manadarla a casa? a 28 anni uno che cosa può più fare se non il garzone presso qualche schiavista che ti tiene anche a nero??
Credo che sia arrivato il momento di mettere una volta per tutte ordine perchè con la vita o carriera delle persone c'è poco da sfruttare o scherzare...
Sarebbe più corretto a questo punto eliminare il vfp1 e avere un solo concorso simile a quello vfp4 per una carriera definitiva e non un volontariato di 4 anni.
Credo che le mie idee siano più che lecite e non blasfeme se così vogliamo chiamarle e se questa voce fosse vera o una solita cazz*ata che circola credo che sia una cosa giusta è corretta per iniziare ad avere più ordine....

bsk
17-03-14, 14: 09
Scusate se chi vuole fare il soldato spera di farlo per tutta la vita e non per solo 2 3 miseri anni..... credo sia inconcepibile una cosa del genere che bisogna superare 2 concorsi o quasi 3 per passare a effettivo, io credo che sia molto più corretto un solo concorso per avere una carriera nell'esercito, che senso ha tenere una persona magari fino a 26-28 e poi manadarla a casa? a 28 anni uno che cosa può più fare se non il garzone presso qualche schiavista che ti tiene anche a nero??
Credo che sia arrivato il momento di mettere una volta per tutte ordine perchè con la vita o carriera delle persone c'è poco da sfruttare o scherzare...
Sarebbe più corretto a questo punto eliminare il vfp1 e avere un solo concorso simile a quello vfp4 per una carriera definitiva e non un volontariato di 4 anni.
Credo che le mie idee siano più che lecite e non blasfeme se così vogliamo chiamarle e se questa voce fosse vera o una solita cazz*ata che circola credo che sia una cosa giusta è corretta per iniziare ad avere più ordine....

gia esistono i Concorsi che danno diritto alla "carriera sicura" se li vinci e sono AA.MM. e AA.UU., fai quelli e se li vinci sei dentro le FF.AA. a vita
per il VFP1 è solo manovalanza richiesta a tempo, non a tutti e solo se servono alle FF.AA. viene concessa la rafferma e da come sta prendendo la piega di questi giorni con i risparmi pretesio dal Governo credo che sarà dura da domani ottenerla

poi se durante la ferma prefissata VFP1 la vita in divisa piace allora puoi continuare con l'unico modo previsto dall'ordinamento attuale, i Concorsi
scegli in base a cosa vuoi e alla loro difficoltà quali provare VFP4 e poi VSP e poi avanti Sergente, ecc. ecc. oppure direttamente AA.MM. o AA.UU.

insomma: cosa vuoi?
decidilo!!!!!!!!!!!!! e prova a guadagnartelo vincendo il Concorso
la via la scegli tu e ti viene detto prima che la scegli a cosa porterà per il tuo futuro basta decidere e conquistarsela

IN BOCCA AL LUPO

Wiseman
17-03-14, 15: 28
Ancora una volta, occorrerebbe distinguere: fra il certamente legittimo punto di vista di chi vorrebbe un diverso stato di cose - e che sarebbe bello leggere con dovizia di argomentazioni, riflessioni che tengano conto di tutte le implicazioni e non solo degli interessi personali - e il fatto che lo stato di cose con il quale occorre al momento confrontarsi è un altro. Pretendere di partecipare ad un concorso, giocare ad un gioco, di cui si conoscono le regole prima di iniziare, per poi ambire al cambiamento delle stesse regole - a proprio vantaggio - mentre la partita è in corso fa parte di quelle che, in altro topic, vengono definite "Le assurdità degli aspiranti...".
Per inciso, le riflessioni su come potrebbero essere modificate le carriere di accesso a Forze Armate e Forze dell'Ordine hanno anche esse un topic dedicato, e qui sono off-topic.
Infine, la pretesa di automatismo nei passaggi di grado oltre a stridere con quella di meritocrazia non fa che trascurare, come troppo spesso e da troppo tempo in questo Paese, che il livellamento che in questo modo si ottiene è necessariamente verso il basso. E che un grado che si ottiene così è un grado che non vale nulla. Forse solo qualche euro in busta paga - per quanto legittimo.
Come il "caporale" che il Principe de Curtis contrapponeva all'Uomo.
Questo si vuole?

chr
18-03-14, 13: 01
gia esistono i Concorsi che danno diritto alla "carriera sicura" se li vinci e sono AA.MM. e AA.UU., fai quelli e se li vinci sei dentro le FF.AA. a vita
per il VFP1 è solo manovalanza richiesta a tempo, non a tutti e solo se servono alle FF.AA. viene concessa la rafferma e da come sta prendendo la piega di questi giorni con i risparmi pretesio dal Governo credo che sarà dura da domani ottenerla

poi se durante la ferma prefissata VFP1 la vita in divisa piace allora puoi continuare con l'unico modo previsto dall'ordinamento attuale, i Concorsi
scegli in base a cosa vuoi e alla loro difficoltà quali provare VFP4 e poi VSP e poi avanti Sergente, ecc. ecc. oppure direttamente AA.MM. o AA.UU.

insomma: cosa vuoi?
decidilo!!!!!!!!!!!!! e prova a guadagnartelo vincendo il Concorso
la via la scegli tu e ti viene detto prima che la scegli a cosa porterà per il tuo futuro basta decidere e conquistarsela

IN BOCCA AL LUPO

Concordo con quello che dici bsk, ma ad oggi sembra tutto più difficile. Proprio ieri si è parlato di questi ulteriori tagli alla difesa! Come facciamo a conquistare un sogno se ci tagliano tutto! 385 caserme chiuse entro il 2024... Voi cosa ne pensate??

Wiseman
18-03-14, 16: 02
Pensiamo che il tema della discussione è un altro.
Che la riforma della difesa fu annunciata due anni fa dall'allora Ministro, Amm. Di Paola.
Che i tempi sono sempre stati duri, per tutte le generazioni: cambia solo, e seppure, la natura delle difficoltà.
Che i sogni, i bisogni e gli obiettivi sono cose diverse, ma che nessuno di essi può essere 'conquistato', né realizzato o soddisfatto, piangendo e lamentando che il mondo è cattivo: lo è, lo è sempre stato. Dunque? Muoversi!

bii
19-03-14, 11: 23
Beh del resto non aveva molta logica il fatto che ci fosse il caporale vfp1 e il caporale vfp4.

I tempi sono duri, per tutti e ovunque e lo sono sempre stati, magari in modi diversi, ma molto probabilmente ora viviamo meglio di un tempo. Abbiamo altri problemi ecco tutto.
Andatelo a dire a mio nonno che ha fatto la Seconda Guerra Mondiale che adesso è peggio, o a mio bis-nonno, artigliere di montagna a 17 anni durante la Prima. Andatelo anche solo a dire ad un ragazzo che ha fatto la leva negli anni 70, quando era la prima volta che andava via da casa e molto probabilmente in caserma non aveva nemmeno un armadietto...

Vero, loro il loro bel posto fisso l'hanno trovato facilmente... nutro però il dubbio che abbiano vissuto meglio di noi...

Forza ragazzi, dateci sotto con i concorsi se è quello che volete ed in bocca al lupo!

aspirantecomune
30-03-14, 15: 05
Cioa a tutti, scusate se non mi faccio sentire da molto ma il mod k mi sta massacrando D:
Comunque per quanto riguarda noi del 4 blocco 2013 si sa qualcosa riguardo il grado? In caserma da me gira la voce che ci verrá dato a reparto...

comanche
11-04-14, 11: 26
le voci di radio fante dicono no.

bsk
11-04-14, 12: 20
Cioa a tutti, scusate se non mi faccio sentire da molto ma il mod k mi sta massacrando D:
Comunque per quanto riguarda noi del 4 blocco 2013 si sa qualcosa riguardo il grado? In caserma da me gira la voce che ci verrá dato a reparto...

pare che dal vostro Blocco il grado non sarà più dato ai VFP1 ma solo ed unicamente a chi diviene VFP4

rottweiler
11-04-14, 13: 50
Ma di normative/circolari scritte a riguardo, abbiamo nulla? Se così fosse ci sarebbe da rifare il vadevecum del volontario da 0.

vegepat
11-04-14, 14: 46
Non è ne una voce ne un "pare": è così e c'è tanto di e-message al riguardo. Lo stesso, mi pare, che sanciva la possibilità di una seconda rafferma.

Se chiedete all'Ufficio Personale ce l'hanno sicuramente.

Nel frattempo, se trovo il nr.di protocollo o un link al file lo posto.

ZeusIT
11-04-14, 15: 00
Avevo letto che dal 4/13 il grado non veniva più dato, a meno che non si erano già svolte le pratiche d'avanzamento, quindi è probabile che qualcuno prenderà il grado ed altri no... dal 1/14 invece nessuno.

testardo
11-04-14, 15: 08
Purtroppo è così ragazzi! Si rimarrà sempre soldati...se passerete VFP4 si avrà il grado da c.le VFP4

bsk
11-04-14, 16: 22
io ho usato il "pare" poichè non ho il link della comunicazione ufficiale da postare e perchè non tutti quelli del 4° 2013 non prenderanno il grado
confermo infatti che se la pratica di avanzamento era gia andata a buon fine alcuni del 4° 2013 riceveranno il grado anche se non servirà a nulla visto che lo stipendio resterà immutato dato che per DL è congelato ed è per questo risparmio che il grado ai VFP1 non viene più dato dal 2014, sono 100 Euro al mese che pesano sul Bilancio delle FF.AA.

10.000 VFP1 2014 incorporati nelle 3 FF.AA. sono 1.000.000 di Euro al mese per 8/9 mesi + eventuali rafferme come vedete sono tanti soldi

rottweiler
11-04-14, 22: 14
io ho usato il "pare" poichè non ho il link della comunicazione ufficiale da postare e perchè non tutti quelli del 4° 2013 non prenderanno il grado
confermo infatti che se la pratica di avanzamento era gia andata a buon fine alcuni del 4° 2013 riceveranno il grado anche se non servirà a nulla visto che lo stipendio resterà immutato dato che per DL è congelato ed è per questo risparmio che il grado ai VFP1 non viene più dato dal 2014, sono 100 Euro al mese che pesano sul Bilancio delle FF.AA.

10.000 VFP1 2014 incorporati nelle 3 FF.AA. sono 1.000.000 di Euro al mese per 8/9 mesi + eventuali rafferme come vedete sono tanti soldi
Figuriamoci allora se non faranno ugualmente col grado da 1ºCM p4, sono ben 300€ in più, anche se non si tratta di un vero e proprio avanzamento di anzianità ma cambio di status, vedremo e speriamo che almeno per la nostra categoria sia solo radio naja.

bsk
12-04-14, 10: 11
Figuriamoci allora se non faranno ugualmente col grado da 1ºCM p4, sono ben 300€ in più, anche se non si tratta di un vero e proprio avanzamento di anzianità ma cambio di status, vedremo e speriamo che almeno per la nostra categoria sia solo radio naja.

per i cambi di status non è previsto la loro sospensione perciò tranquillo

Grado
12-04-14, 12: 18
il grado non sarà più dato a chi entra nelle FF.AA. come VFP1 da quest'anno, lo stipendio resta quello da VFP1 normale, 860 euro netti al mese (dipende dai giorni del mese se 28, 30 o 31) lo stato risparmierà i famosi 100 Euro di aumento che si dovevano percepire col grado, tutto qui
la cosa non è retroattiva perciò ciò che è stato sino ad oggi resta valido, le modifiche riguarderanno solo i nuovi VFP1 dal 2014 in poi.

P.S.: per la cronaca mi pare giusta come cosa, che un ragazzo solo per aver fatto 3 mesi di RAV e modulo K possa passare a caporale era una fesseria, in qualsiasi lavoro lo scatto di anzianità (grado) con relativo aumento dello stipendio avviene dopo 2 anni di anzianità di servizio, almeno si dovrebbe in quel lasso di tempo imparare qualcosa :)

Anche nel vfa era cosi il grado si prendeva a descrizione del Comandante e non tutti i vfa riuscivano a prenderlo ho conosciuto diversi vfa che con 12 mesi + altri 6 mesi di rafferma si congedavano con il grado di Soldato Semplice, io il grado di Caporale l'ho avuto al nono mese di vfa e mi sono congedato con il grado di Caporale al 18 mese di vfa (12 mesi + 6 mesi di rafferma)

Grado
12-04-14, 12: 45
Mentre nel servizio militare obbligatorio non tutti i Soldati di leva prendevano il grado di Caporale, dipendeva tutto dal Comandante di Compagnia e di Reggimento, se un militare di leva aveva giorni di rigore il grado se lo dimenticava, il soldato di leva faceva gli stessi servizi che fanno oggi i vfp1 a soli 3 euro al giorno, poi nel 1999 istituirono i vfa che erano una prova sperimentale dei vfp1 e il Soldato vfa prendeva solo 480 Euro al mese e il Caporale vfa prendeva 541 Euro al mese cioè la metà dello stipendio di un vfp1 e la promozione del grado avveniva solo a descrizione del proprio Comandante.

testardo
12-04-14, 12: 46
Dalla 1^ 2011 non avranno il grado...da 1^ cle maggiore VFP4.

- - - Updated - - -

Ovviamente si prenderà solamente al passaggio in SPE chi va in rafferma sempre da CM

Gaz
12-04-14, 12: 57
i nostri istruttori dicono che dopo un anno di servizio (quindi anche in rafferma) si acquisisce il grado di Caporale Vfp1

Firotik
12-04-14, 12: 59
non capisco che ve frega del grado di caporale da vfp1, potessi lo butterei nel cesso
poi non capisco che senso ha che la truppa abbia 10 000 gradi ne basterebbero 3

Gaz
12-04-14, 13: 15
non capisco che ve frega del grado di caporale da vfp1, potessi lo butterei nel cesso
poi non capisco che senso ha che la truppa abbia 10 000 gradi ne basterebbero 3

a me interessa poco il grado di Caporale, anche perché il mio obiettivo non è quello di rimanere nell'Esercito, e infatti ci sta benissimo questa nuova norma per gente che si fa l'Esercito per passare in altri corpi come me

rottweiler
12-04-14, 15: 10
Dalla 1^ 2011 non avranno il grado...da 1^ cle maggiore VFP4.

- - - Updated - - -

Ovviamente si prenderà solamente al passaggio in SPE chi va in rafferma sempre da CM

E due. Ti ho già invitato nell'altra discussione, a scrivere con cognizione di causa. Nell'altro discussione hai scritto prima che "gira voce", poi "è sicuro" poi "forse". Senza offesa, ma sei proprio il classico najone medio che scrive/parla affidandosi a radio naja. La riforma è stata pubblicata a Febbraio e di tutto ciò non vi è traccia. Preoccupati della tua immissione che a passare sarete solo il 40%.

rottweiler
12-04-14, 15: 14
per i cambi di status non è previsto la loro sospensione perciò tranquillo

Il problema sta li, non è un vero e proprio cambio di status. Il grado da 1cm p4, viene dato al termine dei 4 anni con la prima rafferma biennale, in attesa di passare in spe. Il Vadevecum comunque parla chiaro, il 1cm p4, è equiparato economicamente ad un vsp, come stipendio e come recuperi. Vedremo.

Shizu
14-04-14, 11: 21
Sulla questione caporali due cose sono certe:
- due rafferme invece di una
- niente più promozione al terzo mese

Almeno questo era scritto sul messaggio di PERSOMIL.
Sul grado non c'è scritto altro, quindi si possono fare due ipotesi:
- promozione a caporale quando si transita VFP4 (lo spero, sembra la più logica)
- promozione a caporale dopo un anno, contestualmente alla prima rafferma.

Grado
16-04-14, 19: 22
Sulla questione caporali due cose sono certe:
- due rafferme invece di una
- niente più promozione al terzo mese

Almeno questo era scritto sul messaggio di PERSOMIL.
Sul grado non c'è scritto altro, quindi si possono fare due ipotesi:
- promozione a caporale quando si transita VFP4 (lo spero, sembra la più logica)
- promozione a caporale dopo un anno, contestualmente alla prima rafferma.

Il grado di Caporale bisogna guadagnarselo, io l'ho preso dopo 9 mesi di VFA e l'ho portato fino al congedo per altri 9 mesi (12 mesi + 6 mesi di rafferma) diventando anche Caposquadra del Plotone RR.

apocaliv
06-05-15, 22: 02
Ma quindi il grado di caporale si prende alla prima rafferma o solo se si passa vfp4?

raspa
06-05-15, 22: 30
Nessun grado di caporale alla prima rafferma...

A quanto pare si sale solo se vincitori vfp4

Michaelll
09-05-15, 10: 32
Il grado lo ottiene solo quando passi VFP4 ora.
Il problema è che quelli che ora sono caporali sono incastrati nei servizi perchè "graduati" VFP1 sono solo quelli del 3°/13 a scendere giù(quindi 2°/13, 1°/13) e non possono essere sostituiti dai "non graduati" VFP1 in alcuni compiti.