PDA

Visualizza Versione Completa : Uso della divisa fuori dal servizio



antops
05-03-14, 21: 37
Un saluto a tutti colleghi! Vorrei sapere da voi cosa ne pensate dell' uso della divisa fuori dal sevizio,c'è qualche circolare ministeriale in merito? in particolare qualcuno di voi prenderebbe mai il treno per recarsi in ufficio già in divisa ??? Grazie

fatality
05-03-14, 22: 40
Un saluto a tutti colleghi! Vorrei sapere da voi cosa ne pensate dell' uso della divisa fuori dal sevizio,c'è qualche circolare ministeriale in merito? in particolare qualcuno di voi prenderebbe mai il treno per recarsi in ufficio già in divisa ??? Grazie

penso che fuori servizio la divisa sia cosa buona e giusta lasciarla nell'armadio.
e riguardo ad utilizzarla per viaggiare in treno penso che sia un ottimo modo per portarsi delle rogne in ufficio già prima di cominciare.

p.s.
inoltre ricordo che il fatto di essere in divisa non esenta dal pagamento del biglietto se si è a bordo di treni di aziende o regioni con le quali non vi è alcuna convenzione al riguardo.

Dr.Winters
06-03-14, 01: 35
credo che i collega abbia chiesto un altra cosa però...
che io sappia non c'è nessuna normativa che vieta l'uso della divisa in tutto il territorio nazionale, fatta eccezione del buon senso e del comune decoro...ovvio che se vai in divisa a night sei passibile di procedimento disciplinare...
i treni regionali sono gratuiti anche se non in divisa, basta presentarsi al capotreno nel momento in cui si sale...per tutti gli atri puoi andare in divisa ma come ha detto il buon fatality spesso sono solo rogne..

ciccio
06-03-14, 02: 25
Dal tipo di domanda mi sembra di capire che tu sia uscito da poco dal corso (mammamia quanto sono diplomatico stasera!!) e ancora non puoi aver capito che quando sei libero dal servizio ti devi identificare solo quando è strettamente necessario.. Ricorda che in divisa diventi un obiettivo per tutti quelli che ci ritengono nemici.. Quindi evita di andare in giro in divisa quando non lavori.

Kojak
06-03-14, 06: 27
Confermo, non esiste alcuna circolare ministeriale che disciplini nello specifico l'uso dell'Uniforme fuori servizio. Gli unici riferimenti sono quelli in tema di uso dell'Uniforme nel corso di attività non istituzionali che comunque prevedano tale possibilità. Per il resto, mi associo a quanto già scritto dai colleghi qui sopra.

fatality
06-03-14, 09: 41
credo che i collega abbia chiesto un altra cosa però...
che io sappia non c'è nessuna normativa che vieta l'uso della divisa in tutto il territorio nazionale, fatta eccezione del buon senso e del comune decoro...ovvio che se vai in divisa a night sei passibile di procedimento disciplinare...
i treni regionali sono gratuiti anche se non in divisa, basta presentarsi al capotreno nel momento in cui si sale...per tutti gli atri puoi andare in divisa ma come ha detto il buon fatality spesso sono solo rogne..

infatti io ho detto quel che penso io sia opportuno e conveniente fare a prescindere da quello che dice la normativa.
riguardo i treni regionali devo ahimè in parte smentirti.
prova a fare un giro da queste parti (regione campania) e ti renderai conto che qui non vi è alcuna convenzione, quindi i treni (e gli altri mezzi di trasporto pubblico regionale) si pagano.

NickUSMC
06-03-14, 10: 00
Senza contare che non puoi neanche sederti se sei in divisa.. (o meglio non dovresti) per un fatto di "immagine".
Poi meno la gente sa che sei un poliziotto meglio è. La vedo così io, come detto sopra potresti diventare un bersaglio. E non ne vale la pena per cambiarsi e metterci 10 minuti.

ciccio
06-03-14, 11: 48
Senza contare una differenza sostanziale rispetto all'esercito: la gente infattinè abituata a vedere militari in divisa anche se sono liberi dal servizio, mentre con noi associa l'uniforme al fatto che stai lavorando.
E allora immagina la scena: tu hai finito di lavorare e stai sbrigando un po' di faccende

ciccio
06-03-14, 11: 52
(Scusate è partito il msg da solo e dovevo completarlo)
..private tue, tipo fare la spesa, mangiare un gelato, stare al telefono mezz'ora con la tua tipa, ecc ecc. Qualcuno allora ti riprende con uno smartphone e dopo 2 minuti il video finisce su youtube con commenti tipo: ecco cosa fanno mentre lavorano, non vogliamo buttare i soldi delle tasse così, ecc ecc.
Si che tu eri libero, ma intanto il video fa 10mila visualizzazioni, finisce alle Iene, tu dovrai giustificare il fatto che eri in divisa libero dal servizio e intanto avrai fatto anche una figura di m... sulla rete..

altairV
06-03-14, 12: 15
...tu dovrai giustificare il fatto che eri in divisa libero dal servizio
A chi? L'unica che si potrebbe interessare è la mia amministrazione che può verificare da sola che ero libero dal servizio.


...e intanto avrai fatto anche una figura di m... sulla rete..
Per questo sarebbe ora di chiedere conto a chi pensa di sapere tutto...

Personalmente nel tragitto casa (mia)->casa (circondariale) e ritorno fatto in auto sono già in uniforme. Capita che nel tragitto mi fermi per una commissione rapida. Ma stare molto tempo in giro in uniforme non mi sembra il caso.
Poi, le rare volte che ho usato il bus un uniforme confidavo che non ci fosse bisogno (...che nessuno sapesse che fossi "polizia" :am054 )
Di contro durante un viaggio in borghese ho aiutato un controllore in difficoltà.

ciccio
06-03-14, 12: 54
Altair, se avessi letto bene tutta la discussione oltre al mio msg, avresti capito che qui si parla di usare la divisa nel tempo libero, non solo nel tragitto casa-lavoro-casa.
E comunque se finisci alle Iene o su youtube con 10mila visualIzzazioni, vedrai poi con chi dovrai giustificarti.. Il video dei cc che compravano i pasticcini te lo sei scordato?

Dr.Winters
06-03-14, 13: 16
fatality guarda sui treni regionali sono quasi sicuro che sono gratuiti per convenzione, l'importante come ho detto è qualificarsi prima al capotreno...sui mezzi pubblici non lo so, dove sono stato io non hanno mai fatto problemi se al controllore ti qualifichi ma c'è sempre stato un buon rapporto con bus e tram (si fermano sempre per farci passare con la volante ad esempio...).

ciccio
06-03-14, 14: 35
Dipende dalle singole regioni..
In alcune basta qualificarsi quando sali, altre bisogna usare delle tessere distribuite nei vari uffici e altre ancora non sono convenzionate.
Oppure in Lombardia con Trenord, i treni alcuni sono convenzionati altri no..

Dr.Winters
06-03-14, 14: 43
no beh parlo di ferrovie dello stato...le altre non fanno testo, ognuna ha le sue convenzioni (se l hanno...) magari sentiamo se c'è qualche utente della polfer che può dare delucidazioni

ciccio
06-03-14, 14: 55
E pure io parlavo di Trenitalia, l'esempio di Trenord era aggiuntivo. Se alla mia precedente risposta togli la seconda parte, vedi che è generica per le ferrovie dello stato

fatality
06-03-14, 15: 09
sono stato 6 anni alla polfer (compartimento per la lombardia) quindi mi permetto di dire che la materia un pochino la conosco.
validissimo il tuo discorso generale drwinters riguardante i treni regionali dell'azienda trenitalia.
l'educazione, il rispetto reciproco e l'agire secondo le regole delle convenzioni (es. alcune di queste specificano che ci si deve presentare al capotreno all'atto della salita a bordo) va più che bene in quasi tutte le regioni italiane.
ma ci sono alcune regioni in cui gli accordi non sono stati formalizzati (parlo della campania perchè è la regione dove attualmente presto servizio e nella quale risiedo a 60 km dal luogo di lavoro), quindi stando alla normativa i treni si pagano.

altairV
06-03-14, 17: 35
Altair, se avessi letto bene tutta la discussione oltre al mio msg, avresti capito che qui si parla di usare la divisa nel tempo libero...

Beh...mentre sono in edicola prima o dopo il servizio è MIO tempo libero. Specie se in orario lontano da inizio/fine turno. ENon è come uscire di casa in uniforme SOLO per andare a fare la spesa ma sempre tempo libero è.

p.s.
i pasticcini mi pare non siano mai esistiti :)

p.p.s.
In F.V.G. convenzione con trenitalia scaduta a fine 2013 e non rinnovata. Si paga anche sui regionali.

Dr.Winters
06-03-14, 18: 01
sono stato 6 anni alla polfer (compartimento per la lombardia) quindi mi permetto di dire che la materia un pochino la conosco.
validissimo il tuo discorso generale drwinters riguardante i treni regionali dell'azienda trenitalia.
l'educazione, il rispetto reciproco e l'agire secondo le regole delle convenzioni (es. alcune di queste specificano che ci si deve presentare al capotreno all'atto della salita a bordo) va più che bene in quasi tutte le regioni italiane.
ma ci sono alcune regioni in cui gli accordi non sono stati formalizzati (parlo della campania perchè è la regione dove attualmente presto servizio e nella quale risiedo a 60 km dal luogo di lavoro), quindi stando alla normativa i treni si pagano.


Non parlo più :D grazie per la delucidazione ;)

tony1919
08-03-14, 15: 31
Purtroppo in campania si pagano eccome. Io sono di Salerno quando salgo a Roma dovrei pagare la tratta da casa mia fino al confine con la regione lazio dove invece lì c'e la convenzione del trasporto gratuito sui reionali

antops
09-03-14, 14: 42
ovvio che non andrei mai per i fatti miei in giro con la divisa, piuttosto in talune giornate tenerla già addosso per fare prima, tipo prendere il treno già in divisa. grazie a tutti per le risposte